Chuck Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles Martin "Chuck" Jones (Los Angeles, 21 settembre 1912New York, 22 febbraio 2002) è stato un animatore statunitense.

È stato animatore, disegnatore, sceneggiatore, produttore e regista di film animati, soprattutto per la serie Looney Tunes della Warner Bros.. Ha diretto molti cortometraggi classici con protagonisti Bugs Bunny, Daffy Duck, Wile Coyote e Beep Beep, Pepé Le Pew e tanti altri personaggi. Tre di questi cortometraggi (Pennelli, rabbia e fantasia, Solo per te io canto e Cane all'opera) sono stati inclusi nel National Film Registry. Tra i lavori più celebri di Jones va ricordata la “Trilogia della caccia” di Bugs Bunny e Daffy Duck, che comprende i corti Stagione di caccia (Rabbit Fire), Rabbit Seasoning e Duck Rabbit Duck (1951-1953).

Dopo la sua straordinaria carriera alla Warner Bros., conclusasi nel 1962, Jones fonda la Sib Tower 12 Productions e comincia a produrre cartoni animati in associazione con la Metro-Goldwyn-Mayer, compresa una nuova serie di corti di Tom & Jerry e un adattamento animato del racconto del Dottor Seuss Il Grinch. In seguito fonda la Chuck Jones Productions Studio, con il quale crea vari film animati, e occasionalmente, in associazione con la Warner Bros., torna ad occuparsi dei Looney Tunes.

Nei suoi film mette a nudo la composizione delle gags, crea l'attesa e fa scattare il momento comico. Ma nonostante una base così scarna riesce a conferire una struttura psicologica ai personaggi e sottolinea il loro stato d'animo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 118215878 LCCN: n79136357