Michigan J. Frog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michigan J. Frog
Michigan J. Frog in Another Froggy Evening
Michigan J. Frog in Another Froggy Evening
Universo Looney Tunes
Lingua orig. Inglese
Autore Chuck Jones
1ª app. 1955
1ª app. in One Froggy Evening
app. it. in Solo per te io canto
Voce orig. Jeff McCarthy
Specie rana
Sesso Maschio

Michigan J. Frog è un personaggio dei cartoni animati della serie Looney Tunes, ha debuttato nel 1955 nel cartone diretto da Chuck Jones dal titolo One Froggy Evening (in italiano tradotto con Solo per te io canto). Nel cartone Michigan frog è una rana che indossa un cilindro, porta un bastone e adora cantare classici della musica rag e pop dal tardo XIX secolo e inizio 20°, mentre balla e si esibisce in acrobazie in stile vaudeville.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Il suo nome "Michigan J. Frog", deriva da una canzone scritta appositamente per il cartone dal titolo "The Michigan Rag"; la "J" è stata aggiunta da Chuck Jones, creatore del personaggio, che la improvvisò durante un'intervista con un giornalista chiamato Jay Cox.

La gag ricorrente nei suoi cartoni sta nel fatto che il talento di Michigan viene scoperto da persone sfortunate ma avide che hanno intenzione di sfruttare le sue doti a scopo economico, ma falliscono sempre, perché la rana non mostra le sue abilità alla gente. Sarebbe a dire che canta e balla soltanto quando c'è una sola persona, e quando ci sono molte persone non lo fa mai perché si vergogna.

Michigan frog ha fatto altre apparizioni in cartoni della Warner Bros, è apparso come cameo nelle serie: Tiny toons, I misteri di Silvestro e Titti, gli Animaniacs e più recentemente in Duck Dodgers. Fa anche da comparsa nei film Space Jam, Chi ha incastrato Roger Rabbit e Looney Tunes: Back in Action.

Il cartoon di esordio di Michigan ha avuto un seguito dal titolo Another Froggy evening (1995)

Notizie[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione