Solo per te io canto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Solo per te io canto
Titolo originaleOne Froggy Evening
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1955
Durata7 min
Genereanimazione
RegiaChuck Jones
SceneggiaturaMichael Maltese
Michigan J.Frog mentre si esibisce.

Solo per te io canto (One Froggy Evening) è un film del 1955 diretto da Chuck Jones e scritto da Michael Maltese. È un cortometraggio animato della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Warner Bros. e uscito negli Stati Uniti il 31 dicembre 1955. Il corto segna il debutto della rana Michigan J. Frog.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge nella metà degli anni cinquanta. Un operaio incaricato di demolire un edificio del 1892 trova una scatola all'interno di esso: la scatola contiene una rana che si esibisce in un canto e ballo con tanto di cilindro e bastone. L'uomo pensa di sfruttare il talento della rana per ricavarne soldi, ma l'animale si rifiuta di ripetere la sua performance davanti ad altra gente che non sia l'operaio. Per il resto del cartone l'uomo tenta in tutti i modi di dimostrare al mondo il talento della rana, fallendo ogni volta. Dopo aver speso tutti i suoi risparmi per noleggiare un teatro, credendo così di poter provare al pubblico l'abilità della rana, l'uomo si ritrova senza soldi e senza casa e si ritrova a dormire in una panchina del parco.

Durante la notte un poliziotto di guardia, dopo aver sentito la rana cantare rumorosamente, pensa si tratti dell'operaio, ma quando quest'ultimo incolpa la rana, il poliziotto lo prende per matto e lo fa rinchiudere in un ospedale psichiatrico. Dopo il suo rilascio dalla casa di cura, l'uomo decide di liberarsi della rana, murandola in un blocco di cemento in un nuovo edificio in costruzione. La scena passa poi all'anno 2056, dove l'edificio viene demolito con raggi laser e un futuristico operaio ritrova la scatola con dentro la rana che ricomincia subito a cantare, lasciando così che il ciclo della storia si ripeta.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è famoso in quanto segna il debutto del personaggio Michigan J. Frog. Degna di nota anche la colonna sonora, che spazia dalla musica popolare anni '20 (Hello! Ma Baby e I'm Just Wild About Harry) all'opera lirica (Largo al factotum da Il barbiere di Siviglia), passando per una canzone composta per l'occasione da Milt Franklyn e Michael Maltese, The Michigan Rag.

È visto dai critici come uno dei migliori corti animati mai realizzati, Steven Spielberg lo ha definito "il Quarto potere dei film animati".[1] Nel 1994 il cortometraggio si classificò al 5º posto nella classifica The 50 Greatest Cartoons redatta da membri del campo dell'animazione, e nel 2003 venne ritenuto "culturalmente significativo" da parte della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, e scelto per la preservazione nel National Film Registry.[2]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 fu prodotto un sequel, dove il ciclo della storia si ripete in diverse epoche della storia fino all'incontro con Marvin il Marziano, intitolato Another Froggy Evening. Il film è stato scritto e prodotto da Chuck Jones.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Looney Tunes Golden Colletion: Volume 5, Bonus Extra
  2. ^ (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 16 dicembre 2003. URL consultato il 7 gennaio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]