Mammy Due Scarpe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mammy Due Scarpe
Mammy Due Scarpe nel corto Il gatto del sabato sera, nell'unica scena di tutta la saga Tom & Jerry dove viene mostrato il suo volto.
UniversoTom & Jerry
Nome orig.Mammy Two Shoes
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioMetro-Goldwyn-Mayer
EditoreHanna & Barbera
1ª app.20 febbraio 1940 – 6 settembre 1952
1ª app. inCasa dolce casa
Ultima app. inIl gatto meccanico
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoFemmina

Mammy Due Scarpe è un personaggio della saga di Tom & Jerry. È una corpulenta donna nera che non lascia mai vedere il suo volto eccetto che in qualche fotogramma del cortometraggio Il gatto del sabato sera.

Caratterizzazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È la casalinga e padrona della casa in cui Tom e Jerry risiedono. Riprende sempre aspramente Tom perché, ogni volta che dà la caccia al topo, rompe qualcosa, come se la sua casa fosse un campo di battaglia, con la minaccia di sbatterlo fuori.

Mammy Due Scarpe apparve in molti cortometraggi animati fino a Il gatto meccanico del 1952. Nei successivi cartoni fu invece sostituita da una coppia bianca della middle class, George e Joan, e praticamente tutti i personaggi umani iniziarono ad essere mostrati per intero con le facce visibili.

Il personaggio è stato negli anni censurato in alcuni paesi in quanto considerato uno stereotipo razziale e offensivo nei confronti degli afroamericani.[1] Nell’episodio Il gatto del sabato sera venne addirittura sostituito negli anni sessanta con una giovane donna bianca che va a ballare col fidanzato. In Tom & Jerry Tales viene invece sostituita da una donna bianca chiamata Signora Due Scarpe, anche lei mai inquadrata in volto e con molti tratti caratteriali simili ai suoi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]