Colpo di fulmine (film 1942)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colpo di fulmine
Colpo di fulmine.png
Titolo della riedizione del 1957
Titolo originale Puss n' Toots
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1942
Durata 7 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere animazione, commedia
Regia William Hanna, Joseph Barbera
Produttore Fred Quimby
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione (Italia) Metro-Goldwyn-Mayer
Animatori Pete Burness, Irven Spence, Jack Zander, George Gordon, Bill Littlejohn
Musiche Scott Bradley
Doppiatori originali

Lillian Randolph: Mammy Due Scarpe

Doppiatori italiani

Flora Carosello: Mammy Due Scarpe

Colpo di fulmine (Puss n' Toots) è un film del 1942 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il sesto cortometraggio animato della serie Tom & Jerry, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer e uscito il 30 maggio 1942. Il titolo originale è un'allusione alla fiaba Il gatto con gli stivali (il cui titolo in inglese è Puss 'n' Boots). Il corto venne rieditato nel 1957.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Tom sta giocherellando con Jerry, qualcuno porta una bella gattina a Mammy Due Scarpe perché se ne prenda cura per un po'. Tom se ne innamora a prima vista, e si fa bello per lei. Le offre un pesce e un canarino, ma lei non è interessata. Poi recupera Jerry (archiviato sotto la "M" in un archivio) e lo usa per fare alcuni trucchi di magia, facendolo apparire nel fiocco della gattina, in una scatola di cioccolatini e, infine, infilandolo dietro di sé. Mentre è intrappolato lì, Jerry afferra uno spillo e punge il sedere di Tom per liberarsi. Quindi scappa in un giradischi, e riesce a intrappolare Tom in esso. Jerry usa i tasti del giradischi per far impazzire la macchina e battere Tom. Con Tom completamente sconfitto (e il giradischi completamente distrutto), Jerry si fa bello, bacia la gattina e se ne va tronfio nella sua tana.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Come nel primo doppiaggio del corto precedente, l'edizione italiana del film contiene un dialogo inventato di Jerry. In una scena il topo (con la voce di Isa Di Marzio) cerca aiuto al telefono, mentre nell'edizione originale si limita a fare due brevi urli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]