Tom il gatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tom Cat)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Tom Cat" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Tom Cat (disambigua).
Tom il gatto
Tom in una scena de L'arte del karate (2005)
Nome orig.Tom Cat
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioMetro-Goldwyn-Mayer
1ª app.20 febbraio 1940
1ª app. inCasa dolce casa
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Speciegatto
SessoMaschio

Tom il gatto (Tom Cat) è un personaggio immaginario protagonista insieme a Jerry il topo della serie animata Tom & Jerry. Creato da William Hanna e Joseph Barbera, è un gatto domestico antropomorfo esordito in un cortometraggio del 1940, Casa dolce casa, dove viene chiamato "Jasper" nell'edizione originale del primo episodio,[1] ma, già dal corto successivo, Lo spuntino di mezzanotte, è identificato come "Tom" o "Thomas".

Caratterizzazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome completo "Tom Cat" si basa su "tomcat", un'espressione che si riferisce ai gatti maschi[senza fonte]. Non parla mai, con l'eccezione di alcuni cartoni animati e del lungometraggio Tom & Jerry - Il film. I suoi unici suoni vocali sono le urla che emette ogni volta che è soggetto a dolore o panico. Insegue continuamente Jerry Mouse, per il quale prepara trappole, molte delle quali gli si ritorcono contro. Tuttavia, Tom viene visto andare d'accordo con Jerry a volte. Ogni volta che dà la caccia al topo, rompe qualcosa, come se fosse in un campo di battaglia, e per questo viene sempre ripreso aspramente dalla padrona di casa, con la minaccia di essere sbattuto fuori.

Il personaggio ha subito negli anni una evoluzione; al suo debutto era un normale gatto ma, nel corso degli anni (a partire dal corto Cane uguale guai) è diventato quasi completamente bipede e ha un'intelligenza umana. Come personaggio dei cartoni animati slapstick, ha un livello sovrumano di elasticità. Quando agisce come antagonista di Jerry, Tom è solitamente sconfitto alla fine, anche se ci sono alcune storie dove lui mette nel sacco e sconfigge Jerry.

Insieme a Jerry appare nel film a tecnica mista (personaggi animati che interagiscono con attori reali) Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa) del 1945, dove Tom appare brevemente come maggiordomo per Jerry che ha una sequenza di danza con Gene Kelly; i due personaggi appaiono anche in Nebbia sulla Manica (1953), dove, in una sequenza onirica, la protagonista Katie Higgins (Esther Williams) fa un balletto subacqueo con Tom e Jerry.

Trasposizioni in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio, in coppia con Jerry Mouse, è stato protagonista di varie serie a fumetti prodotte negli Stati Uniti d'America dalla Dell e dalla Western Publishing.[2] Dagli anni cinquanta agli anni novanta vennero pubblicate anche in Italia da diversi editori.[3][4]

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Originali[modifica | modifica wikitesto]

Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Christopher Carnes, American national biography, n. 2.
  2. ^ Tom & Jerry 1957, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 23 maggio 2019.
  3. ^ Tom & Jerry 1958, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 23 maggio 2019.
  4. ^ FFF - TOM & JERRY, su lfb.it. URL consultato il 23 maggio 2019.
  5. ^ (EN) Devon Baxter, Tom & Jerry in "The Zoot Cat" (1944), su cartoonresearch.com, Jerry Beck, 6 dicembre 2017. URL consultato il 7 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh99001370 · J9U (ENHE987007561312305171