Richard Kind

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Kind al Tribeca Film Festival 2007

Richard Kind (Trenton, 22 novembre 1956) è un attore statunitense conosciuto per i suoi ruoli nelle sitcom Innamorati pazzi dove interpretava il Dr. Mark Devanow e Spin City come Paul Thomas Lassiter.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Trenton, New Jersey è figlio di Alice (casalinga) e Samuel Kind, un gioielliere[1]. Insieme con la sua sorella minore, Joanne, è cresciuto in Bucks County, Pennsylvania. Richard frequenta la Pennsbury High School con il collega drammatiche, Robert Curtis Brown. Riceve il titolo accademico nel 1974 dalla Pennsbury High School e nel 1978 dalla Northwestern University, dove faceva parte della confraternita Sigma Alpha Epsilon.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Richard interpreta Dr. Mark Devanow in "Mad About You" per tutta la durata dello show, anche se dopo aver preso il ruolo di Paul Thomas Lassiter su "Spin City", le sue apparizioni nella serie "Mad About You" diventano più sporadiche. È stato interprete di "Spin City" per tutta la sua messa in onda.

Kind ha creato il ruolo di Addison Mizner nel musical Road Show di Stephen Sondheim, e ha recitato al Broadway theatre in The Tale of the Allergist’s Wife (2000), The Producers (2002), e Sly Fox (2004). Ha anche recitato il ruolo di "Jury Foreman" nel film The Producers - Una gaia commedia neonazista (2005).

È stato la voce di "Larry l'anaconda" nel film d'animazione The Wild, "Clark" dello spot radiofonico "Clark & Lewis Expedition" della compagnia aerea Horizon Air (con Patrick Warburton nel ruolo di "Lewis"), "Molt" nel film della Disney/Pixar A Bug's Life e "Van" nel film Cars della Disney/Pixar; è stato anche la voce narrante per la serie della Disney Go Baby e la voce di Tom nel film Tom & Jerry - Il film. Ha avuto il ruolo ricorrente di "Frugal Lucre" nella serie televisiva della Disney Kim Possible. È stato guest star nel film d'animazione The Penguins of Madagascar nel ruolo dell'alligatore Roger degli episodi "Haunted Habitat" e "Roger Dodger".

Ha avuto anche un ruolo minore, come Gary Meyers (un archeologo che ha tradotto i simboli sulla Stargate), nel film del 1994 Stargate. È apparso in tre episodi di Curb Your Enthusiasm tra il 2002 e il 2005, come il cugino di Larry Andy. Nel 2006 è stato guest star su Stargate Atlantis, come Lucius Lavin, negli episodi "Irresistible" e "Irresponsible", rendendolo l'unico attore che ha partecipato ad entrambi i film Stargate originale e Stargate Atlantis, anche se non nello stesso ruolo.

Kind ha un ruolo ricorrente in Scrubs - Medici ai primi ferri, come il signor "Harvey Corman", un ipocondriaco fastidioso. Ha anche svolto un ruolo di rilievo nella commedia criminologica statunitense Psych come Hugo, un astronomo che ha ucciso un partner (From the Earth to the Starbucks), e più tardi nella serie Law & Order: Criminal Intent come un ricco filantropo che uccide sua cognata e suo nipote per proteggere il denaro che serve per finanziare la sua opera filantropica ("Privilege").

L'attore George Clooney è un suo caro amico, ed è stato testimone al matrimonio fra Kind e Dana Stanley nel 1999 da cui ha avuto tre figli. Kind, in seguito, ha svolto il ruolo di un direttore di casting con l'esordio di Clooney come regista nel film Confessions of a Dangerous Mind. Kind ha recitato nella serie di breve durata HBO Unscripted dove Clooney era il produttore esecutivo e il direttore era Grant Heslov.

Kind si è esibito in radio e come attore radiofonico per LA Theatre Works e Hollywood Theater of the Ear, e ha partecipato come ospite algioco televisivo To Tell the Truth.

Kind ha recitato un piccolo ruolo nello show Even Stevens del canale statunitense a pagamento Disney Channel dove interpretava il burbero zio Chuck. È anche apparso un episodio della sitcom Due uomini e mezzo della CBS andato in onda il 12 novembre 2007; ha recitato anche la parte di Pseudolus in A Funny Thing Happened on the Way to the Forum alla Sondheim Center for the Performing Arts in Fairfield (Iowa). È stato anche Max Bialy nella produzione di Broadway del musical The Producers

Richard ha anche recitato nel film indipendente The Understudy, una commedia nera prodotta nel 2008.

Kind interpreta l'importante ruolo di Arthur Gopnik nella commedia nera dei fratelli Coen A Serious Man[2].

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Richard Kind Biography (1956-) in FilmReference.com, NetIndustries. URL consultato il 01-12-2009.
  2. ^ (EN) A Serious Man, IMDb. URL consultato il 27 ottobre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Richard Kind in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Controllo di autorità VIAF: 205329 LCCN: n97107205