Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie
Monk e Molly in una scena del film
PaeseStati Uniti d'America
Anno2023
Formatofilm TV
Generecommedia, giallo, drammatico
Durata97 min
Lingua originaleinglese
Crediti
RegiaRandy Zisk
SceneggiaturaAndy Breckman
Interpreti e personaggi
MusicheJeff Beal
Casa di produzioneUniversal Content Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data8 dicembre 2023
Rete televisivaPeacock
Prima TV in italiano
Rete televisivaPrime Video (solo sottotitoli)

Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie (letteralmente: L'ultimo caso del signor Monk: un film su Monk) è un film per la televisione del 2023 diretto da Randy Zisk, sequel della serie televisiva Detective Monk.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ex detective Adrian Monk è entrato in depressione dopo la pandemia di COVID-19 e l'allontanamento da San Francisco di quasi tutti i suoi amici, e pensa costantemente al suicidio per riunirsi alla defunta moglie Trudy (di cui ha frequenti visioni).

Quando l'editore rifiuta la sua autobiografia e gli chiede la restituzione dell'acconto, l'uomo è inoltre costretto a rivedere i suoi piani per le imminenti nozze della figliastra Molly, che dovrà accontentarsi di un matrimonio semplice con pochi intimi. Per l'occasione, Nathalie e Randy (che avevano lasciato San Francisco diversi anni prima) fanno ritorno in città.

Il fidanzato di Molly, Griffin, è un giornalista appassionato di sport estremi, e muore il giorno prima delle nozze per un incidente con il bungee jumping. Molly è però convinta che si tratti di un omicidio ad opera di Rick Eden, miliardario senza scrupoli che Griffin aveva accusato per la morte dell'ex socio in affari.

Benché riluttante, Adrian acconsente a seguire il caso, rimandando i suoi piani per farla finita. Riuscirà così ad incastrare Eden, anche grazie all'aiuto di Nathalie, Disher e Stottlemeyer (ormai in pensione e capo della sicurezza dello stesso Eden).

Nel finale, Monk parla con gli spiriti di Trudy e delle vittime degli omicidi che ha risolto in passato, convincendosi che la vita abbia ancora un senso e decidendo di tornare a collaborare con il dipartimento di polizia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2023, Tony Shalhoub confermò che un film TV di 90 minuti dedicato al personaggio di Monk era in produzione.[1] Poco dopo, Peacock ne annunciò il titolo.[2] I membri originali del cast, ossia Shalhoub, Ted Levine, Traylor Howard, Jason Gray-Stanford, Melora Hardin e Héctor Elizondo furono confermati nei loro ruoli, con il creatore della serie Andy Breckman alla scrittura.[3]

Le riprese si svolsero perlopiù a Toronto, nel mese di maggio 2023.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato trasmesso negli Stati Uniti su Peacock TV l'8 dicembre 2023.[5]

In Italia è stato reso disponibile sulle piattaforme Prime Video e Rakuten TV con sottotitoli in italiano.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 95% sulla base di 22 recensioni.[6] Su Metacritic ha un punteggio di 65 su 100 basato su 6 recensioni.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Philiana Ng, Monk Revival Movie to Reunite Tony Shalhoub With Original Cast, su Entertainment Tonight. URL consultato il 20 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2023).
  2. ^ Rick Porter, Monk Movie Starring Tony Shalhoub a Go at Peacock, su The Hollywood Reporter, 15 marzo 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2023).
  3. ^ Denise Petski e Nellie Andreeva, 'Monk' Returns As Peacock Orders Reunion Movie Starring Tony Shalhoub & Original Series Cast, su Deadline Hollywood, 15 marzo 2023. URL consultato il 10 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2023).
  4. ^ In Production, su Ontario Creates. URL consultato il 20 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2023).
  5. ^ Michaela Zee, Mr. Monk's Last Case Trailer: Tony Shalhoub's Defective Detective Is Back — With Lots of Disinfectant, su Variety, 8 novembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2023).
  6. ^ (EN) Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie | Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com, 8 dicembre 2023. URL consultato il 17 marzo 2024.
  7. ^ (EN) Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie, su metacritic.com. URL consultato il 17 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]