Episodi di Detective Monk (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Detective Monk.

La seconda stagione della serie televisiva Detective Monk è stata trasmessa in Italia su Rete 4, in anteprima esclusiva, dal 21 luglio all'8 settembre 2005 in prima serata.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Mr. Monk Goes Back to School Il signor Monk torna a scuola 20 giugno 2003 21 luglio 2005
2 Mr. Monk Goes to Mexico Il signor Monk va in Messico 27 giugno 2003 21 luglio 2005
3 Mr. Monk Goes to the Ballgame Il signor Monk e la partita di baseball 11 luglio 2003 28 luglio 2005
4 Mr. Monk Goes to the Circus Il signor Monk va al circo 18 luglio 2003 28 luglio 2005
5 Mr. Monk and the Very Very Old Man Il signor Monk e l'uomo più vecchio del mondo 25 luglio 2003 4 agosto 2005
6 Mr. Monk Goes to the Theater Il signor Monk va a teatro 1º agosto 2003 4 agosto 2005
7 Mr. Monk and the Sleeping Suspect Il signor Monk e l'indiziato in coma 8 agosto 2003 11 agosto 2005
8 Mr. Monk Meets the Playboy Il signor Monk e il playboy 15 agosto 2003 11 agosto 2005
9 Mr. Monk and the 12th Man Il signor Monk e il 12° uomo 22 agosto 2003 18 agosto 2005
10 Mr. Monk and the Paperboy Il signor Monk e il fattorino del giornalaio 16 gennaio 2004 18 agosto 2005
11 Mr. Monk and the Three Pies Il signor Monk e le tre torte 23 gennaio 2004 25 agosto 2005
12 Mr. Monk and the TV Star Il signor Monk e la star della tv 30 gennaio 2004 25 agosto 2005
13 Mr. Monk and the Missing Granny Il signor Monk e la nonna scomparsa 6 febbraio 2004 1º settembre 2005
14 Mr. Monk and the Captain's Wife Il signor Monk e la moglie del capitano 13 febbraio 2004 1º settembre 2005
15 Mr. Monk Gets Married Il signor Monk si sposa 27 febbraio 2004 8 settembre 2005
16 Mr. Monk Goes to Jail Il signor Monk va in prigione 5 marzo 2004 8 settembre 2005

Il signor Monk torna a scuola[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Goes Back to School

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'insegnante d'inglese Beth Landow cade dalla torre dell'orologio. Un'apparente suicidio, ma Monk sospetta che sia una messinscena, e sia stato un omicidio compiuto dall'amante, Derek Philby, professore di scienze. Ma l'uomo ha un alibi: al momento della morte della Landow, l'uomo era a lezione, di fronte ai suoi studenti. La cosa indispettisce Monk, poiché lui sa Philby colpevole, ma non riesce a capire come abbia potuto commettere il delitto.

Il signor Monk va in Messico[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Goes to Mexico

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ricco studente di San Francisco, in vacanza in Messico, muore durante un salto con il paracadute, poiché questo non si era aperto. L'autopsia rivela che la causa della morte è in realtà annegamento. E come se non bastasse, nella stessa località, l'anno prima, un altro giovane americano era stato sbranato da un leone, animale mai visto nel paese. Monk viene incaricato dal Sindaco in persona di indagare, e giunto sul posto sospetta che qualcuno lo voglia uccidere.

Il signor Monk e la partita di baseball[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Goes to the Ballgame

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il CEO Lawrence Hammond, al centro di una bufera finanziaria, viene trovato morto con la moglie. L'assassino ha sparato ai due mentre erano fermi in auto. Le ultime parole di Hammond sono state "Golosi camionisti mangiano quindici pizze". Monk indaga, e scopre che la donna era legata sentimentalmente al giocatore di baseball Scott Gregorio, che ora gioca male e rischia di non riuscire più a battere un precedente record. Per Monk il vero obiettivo era la moglie, ed il fine era influenzare l'andamento del gioco di Gregorio.

Il signor Monk va al circo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Goes to the Circus

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un acrobatico killer irrompe spettacolarmente in un bar e uccide un avventore, presentatore in un circo. Monk sostiene che l'assassino sia l'ex moglie Natasha Lovara, trapezista nota come "La regina del cielo" che però ha una caviglia distrutta in seguito ad un incidente avvenuto due settimane prima dell'omicidio. Monk deve smontare il suo alibi, e intanto ha un diverbio con Sharona, che lo accusa giustamente di non avere alcuna empatia per lei. Poco dopo, l'addestratore dell'elefante del circo muore in un incidente.

Il signor Monk e l'uomo più vecchio del mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk and the Very, Very Old Man

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla vigilia del suo compleanno, un uomo di quasi 115 anni muore in circostanze sospette. Karen, moglie di Stottlemayer, sostiene si tratti di un omicidio, e chiede al marito di aiutarlo. L'uomo è in rotta con Karen e, cacciato di casa, si fa ospitare da Monk, ma la convivenza si rivela un disastro per entrambi. Stottlemayer afferma inoltre di non essere più lo stesso come poliziotto, una crisi iniziata più di quattro anni prima, quando non riuscì a risolvere il caso di un diciassettenne investito da un'auto in corsa. le indagini intanto proseguono con una guardia addetta all'ospizio dell'anziano trovata cadavere, e la conferma del soffocamento della vittima, dopo che il sindaco Rudner e il suo riluttante assistente Gammill avevano concesso l'autorizzazione all'autopsia. La soluzione arriva guardando un noioissimo documentario sul centenario diretto da Karen.

Il signor Monk va a teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Goes to the Theater

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gail, sorella di Sharona, è attrice in uno spettacolo teatrale in cui deve uccidere un personaggio interpretato dall'ex ragazzo Hal. Il coltello finto con il quale lo colpisce che è in realtà vero, e l'uomo muore sul palco, durante la prima, di fronte a trecento spettatori tra cui Monk, e la stessa Sharona. La madre di Sharona e Gail intanto va a trovarle, e fa promettere a Monk di aiutare la figlia. A Monk pare strano il comportamento di Jenna Ryan, sostituta di Gail e, indagando, finisce con l'essere ingaggiato come attore sostituto della vittima.

Il signor Monk si sposa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mr. Monk Gets Married

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tenente Disher, che ha dei dubbi sul matrimonio di sua madre con un uomo molto più giovane di lei, chiede ad Adrien e alla sua assistente Sharona di aiutarlo a verificare se l'uomo davvero ama sua madre. Il primo elemento sospetto è il fatto che, subito dopo le nozze, il giovane marito ha convinto sua moglie dell'esistenza di problemi nel loro matrimonio: la coppia si è iscritta a un corso terapeutico per la cura dei problemi matrimoniali tenuto da un'associazione la cui sede è in una casa che era proprietà di un cacciatore di oro del periodo della febbre dell'oro negli Stati Uniti. Quest'ultimo ha lasciato scritto, in un biglietto rimasto nascosto per decenni in un mobile, che il luogo dove è conservato tutto l'oro da lui trovato, per un valore di 6 milioni di dollari "è scritto nei suoi diari". Quei diari sono conservati proprio nella sede dell'associazione. Monk e Sharona si spacciano per marito e moglie con gravi problemi di coppia, allo scopo di entrare nella casa per investigare. Tutto il mistero - compreso l'assassinio di un antiquario, socio del giovane marito della madre del tenente Disher - verrà risolto da Monk dopo aver notato il peso eccessivo di un singolo diario. Si doveva interpretare alla lettera l'enigmatica indicazione: "è scritto nei miei diari".

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione