Dr. Seuss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Theodor Seuss Geisel
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior documentario 1948

Theodor Seuss Geisel (Springfield (Massachusetts), 2 marzo 1904La Jolla, 24 settembre 1991) è stato uno scrittore e fumettista statunitense, meglio conosciuto con lo pseudonimo Dr. Seuss.

Ha pubblicato oltre 60 libri per bambini, che sono stati spesso caratterizzati da una straordinaria fantasia di personaggi, da utilizzi frequenti di rime e di metri trisillabici. Fra i suoi successi più rinomati si può citare Prosciutto e uova verdi (Green Eggs and Ham), Il gatto col cappello (The Cat in the Hat), One Fish Two Fish Red Fish Blue Fish, L'uovo di Ortone e Ortone e i piccoli Chi. Il Grinch è spesso citato come la migliore opera dello scrittore. Il suo lavoro è stato adattato numerose volte, in undici specials televisivi, tre lungometraggi e un musical di Broadway.

Geisel ha anche lavorato come illustratore per campagne pubblicitarie, in particolare per flit e Standard Oil, e come fumettista politico per una rivista di New York. Durante la seconda guerra mondiale, è entrato a far parte dell'esercito per lavorare in un dipartimento di animazione della Air Force, dove ha scritto un film che più tardi ha vinto l'Oscar del 1948 al miglior documentario.

Le opere di Geisel continuano a rendere 15 milioni di dollari l'anno in diritti d'autore[1].

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Chi è il più ricco tra i Vip defunti?

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 7408695 LCCN: n79053201 n91084846, n79053201