Caprini bergamaschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caprini bergamaschi
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
Zona di produzioneProvincia di Bergamo
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.

I Caprini bergamaschi sono formaggi di capra dell'area di Bergamo[1]. Anticamente l'allevamento di capre e la produzione di formaggi caprini avveniva solo in aree altrimenti non sfruttabili. Negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un aumento della produzione di questi formaggi grazie a nuovi allevamenti di capre e a caseifici realizzati con le più moderne tecnologie che garantiscono la tradizionalità del prodotto[2]. Oltre alla produzione dei formaggi è stato introdotto anche uno yogurt magro ad alta digeribilità.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La regione Lombardia ha fatto riconoscere dal ministero il formaggio caprino come prodotto tradizionale facendo tre distinzioni

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Stagionatura di alcune settimane
  • Peso di circa 4 chili

Altri formaggi caprini[modifica | modifica wikitesto]

In altre regioni esistono formaggi caprini, in particolare in Toscana esistono i caprini di Maremma, riconosciuti prodotto tradizionale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camera di commercio di Bergamo, DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI CAPRINI DE LA BERGAMASCA (PDF), su bg.camcom.gov.it, 1º marzo 2004. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2018).
  2. ^ Caprini della Bergamasca, su bg.camcom.gov.it. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2018).