Palio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'automobile Fiat, vedi Fiat Palio.

Il Palio è una gara tra i rioni di una città o tra entità territoriali vicine tra di loro, in genere disputata con cavalli o altri animali. Esistono anche Palii in cui si corre con le barche, e Palii che prevedono più tipi di competizione. Le origini di questo tipo di manifestazione vengono fatte risalire all'età del liberi Comuni italiani. Ancora oggi la corsa del Palio è una tradizione consolidata in molte città d'Italia.

Il "palio" più celebre al mondo è il Palio di Siena, tradizionale manifestazione estiva che si disputa due volte all'anno (il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, in onore dell'Assunta); eventualmente ne può essere indetto un terzo straordinario, corso in una data ben precisa, per celebrare un particolare evento (come ad esempio il Palio straordinario del 1969, corso per celebrare lo sbarco dell'uomo sulla Luna). Il Palio di Siena (come la maggior parte dei Palii corsi con cavalli) consiste in una corsa di cavalli cavalcati a pelo.

Al Palio, il premio assegnato al vincitore è in genere un drappo dipinto con le insegne della città e/o del suo santo patrono. Ci sono però alcune eccezioni, come ad esempio il Palio di Legnano e il Palio dl'Urmon di Robbio. Nel primo si assegna il "Crocione", ossia la Croce di Ariberto da Intimiano e nel secondo si assegna un trofeo che ricorda l'olmo abbattuto. In entrambi i palii la contrada vincitrice ha diritto a custodire il trofeo fino al Palio successivo.

Elenco dei Palii italiani

Palii corsi con cavalli

Palii corsi con asini

Palii corsi con barche (Palii remieri)

Altri Palii

  • Palio dei Cossot: si disputa ad Alpignano (TO) la domenica più vicina al 25 Luglio, giorno della festa del Santo Patrono San Giacomo. Si tratta di una gara di corsa a staffetta nella quale si confrontano i quattro borghi del paese: Borgo San Giacomo, Borgo Sassetto, Borgo Talle e Borgo Vecchio.
  • Palio de San Michele che si disputa a Bastia Umbra in provincia di Perugia dal 20 al 28 settembre, in occasione della festa patronale (S. Michele, 29 settembre). Le competizioni tra i 4 rioni della città (Portella, Moncioveta, S.Rocco e S.Angelo) consistono in rappresentazioni teatrali con carri in piazza chiamate "sfilate", in giochi competitivi come la corsa col sacco, il tiro alla fune (più altri due che quasi annualmente vengono modificati o sostituiti) e la "lizza", la parte finale, consistente in una staffetta.
  • Palio della Vittoria che si disputa ad Anghiari in provincia di Arezzo il 29 giugno. Celebra la vittoria dei fiorentini sui milanesi nella Battaglia di Anghiari del 1440. Gli sfidanti corrono per circa 1500 metri in salita fino a Piazza Baldaccio.
  • Palio della Brocca che si disputa ad Apiro e rievoca giochi e attività del passato sotto forma di sfide fra i 6 rioni partecipanti.Il premio è una brocca dipinta a mano di notevoli dimensioni. Il viene incoronato vincitore, il rione che conquista più punti su tutte le prove. Prima di ogni serata di giochi i rioni sfilano per il paese con il proprio carro, addobbato secondo un tema libero. Il palio si svolge nell'ultima settimana di luglio e nella prima di agosto.
  • In occasione del Calendimaggio ad Assisi si sfidano, per la conquista del Palio, le due Parti nelle quali è divisa la città - la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto - attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali, scene recitate ed esibizioni musicali.
  • Palio di San Rufino ad Assisi,gara di tiro con la balestra tra i terzieri cittadini di Divine Mariae, San Rufino e San Francesco. Viene disputato l'ultima domenica di Agosto sul sagrato della Cattedrale di San Rufino
  • Palio dei paperi di Balconevisi (PI)
  • Palio dell'Oca, che si disputa a Cagli (Pesaro e Urbino) tra i quattro quartieri storici in un percorso, secondo il lancio di un dado, di 54 caselle, a ciascuna delle quali è assegnata una prova svolta dai paggi di quartiere.
  • Palio di Santo Stefano, si svolge nella frazione di Santo Stefano a Macerata di Cascina (Pi)
  • Palio dei Castelli - Gara delle Botti di Castiglione Olona (VA) si corre ogni seconda domenica di luglio. lungo le tortuose vie del suggestivo borgo.
  • Palio del Cerro, disputato a Cerreto Guidi il primo sabato di settembre e si compne di giochi storici che richiamano alle feste popolari al tempo dei medicei
  • Palio delle Quadre di Chiari, che si corre la prima settimana di settembre. Si tratta di una gara di corsa a piedi.
  • Palio dei Terzieri, che si disputa la domenica dopo Ferragosto a Città della Pieve. Consiste una gara di tiro con l'arco
  • Palio di Copparo, in provincia di Ferrara. Consiste in una serie di giochi medioevali, a cui prendono parte i 4 rioni cittadini.
  • Palio delle Contrade di Dairago, regione Lombardia, provincia di Milano. Consiste in una serie di gare e tornei di svariato genere, in settembre.
  • Palio delle contrade, che si svolge a Vigevano: si disputano competizioni in vari giochi storici
  • Palio della Rana a Fermignano in Provincia di Pesaro-Urbino.
  • Palio della Gru, che si disputa a Grugliasco in provincia di Torino la prima domenica di giugno. Consiste nella corsa di sei carri che rappresentano i "cantun" (borghi) nei quali è suddivisa la Città
  • Palio delle contrade di Mariano Comense, che si svolge da più di 25 anni a Mariano Comense, (CO) ogni anno in settembre. I 4 rioni, San Rocco, Sant'Alessandro, San Maurizio e Santo Stefano si danno battaglia nel "Gran premio di San Mariano" con delle avvincenti gare di macchinine a pedali e giochi vari. Al termine si premia la contrada che ha ottenuto il più alto punteggio, assegnandole lo stendardo della città di Mariano Comense.
  • Palio Marnatese dei Rioni che si disputa a Marnate (VA) ogni due anni. Ha una durata di due settimane e si svolge durante l'ultima settimana di giugno e la prima di luglio. In queste due settimane i rioni si scontrano in una serie di gare e tornei di vario genere, al termine delle quali si premia il rione vincitore tra i quattro partecipanti: In Su, In Giò, Da Pärti e Nisciuina.
  • Palio di Meda, che si svolge a Meda la domenica più vicina all'8 Settembre, in occasione della Festa Patronale. I 4 Rioni (Belgora, Bregoglio, Fameta e San Giuann, dai nomi di quattro vecchie cascine medesi) si sfidano nella settimana precedente attraverso i giochi dei ragazzi e la corsa delle macchinine a pedali per le vie del centro. La domenica ha luogo poi la tradizionale sfilata dei carri allegorici e la rappresentazione della scenetta all’arrivo all’Oratorio Santo Crocifisso. I temi delle sfilate e delle scenette vengono decisi da un’apposita giuria, che ha anche il compito di valutarne il risultato. Il premio consiste nel Palio, un’icona della Madonna realizzata annualmente dal Rione vincitore l’anno precedente.
  • Palio di Monselice, (PD). Consiste in un torneo di scacchi e una serie di giochi medioevali, si svolge ogni anno la terza domenica di settembre.
  • Palio di Montebelluna, corsa con carri agricoli in salita. Viene disputato la prima domenica di settembre.
  • Palio del gioco dell'oca di Mortara (PV), si disputa ogni ultima domenica di settembre e consiste in un grande Gioco dell'Oca, in cui le pedine umane avanzano secondo il punteggio totalizzato dagli arcieri delle sette contrade mortaresi.
  • Palio di Oria, si disputa ad Oria (BR), si disputa nella seconda settimana di agosto, vince il palio chi dei 4 rioni al termine delle gare effettuate di stampo medievale, conquista più punti. Vi sono inoltre spettacolari gare con cavalli, ma tali gare hanno il solo scopo di divertire il pubblico e non sono valide per l'assegnazione del palio.
  • Palio di Orte, gara di tiro con l'arco tra giovani delle sette contrade di Orte. Viene disputato la seconda domenica di settembre nella piazza della libertà.
  • Palio di Pescia, (PT). Si disputa ogni anno, la prima domenica di settembre. È una gara di tiro con l'arco.
  • Palio dl'Urmon, che si disputa a Robbio (PV) la prima domenica di settembre. Si conclude con la corsa delle carriole tra gli otto rioni (Canton Balin, Campagnola, Castello, Ciot, Mulin, Muron, Piana, Torre). Il trofeo ricorda l'olmo abbattuto al quale è stato dedicato il Palio.
  • Palio delle batterie, che si disputa a San Severo, in Puglia, durante la festa patronale, la terza domenica di maggio e il lunedì seguente. I rioni cittadini si sfidano preparando le batterie da incendiare durante le due processioni patronali. La vittoria è attribuita dal voto dei cittadini e di un'apposita giuria.
  • Palio di Serravalle (FE)
  • Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana, che si disputa a Terra del Sole (FC) la terza domenica di agosto o la prima di settembre di ogni anno. È una gara di tiro con la balestra
  • Palio dei Borghi di Francavilla Bisio (AL). È una gara di corsa a piedi in cui ogni concorrente trasporta sulle spalle una "brenta", contenitore in legno usato per la raccolta e il trasporto dell'uva
  • Palio dei Rioni di Cinisello, si disputa fra i quattro rioni della parrocchia Sacra Famiglia dal 1980 nell'ultima settimana di settembre. Fiori, Jolly, Gelso e Montano si sfidano in tornei settimanali, torneo del palo della cuccagna per la conquista del drappo opera di artista locale.

La tradizione dei palii è presente anche in altre nazioni, tra cui:

Collegamenti esterni

Federazione Italiana Giochi Storici