Madonna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Religione

  • Una Madonna è anche una raffigurazione artistica di Maria.

Linguistica

  • L'origine linguistica del termine è dal latino mea domina, cioè mia signora, con il significato di mia padrona, utilizzato nel Medioevo per indicare la moglie di un Signore, cioè di persona di rango, con l'abbreviazione medioevale di Messere o Messer (derivato da mio Sire, così come il Ser inglese)
    • Madonna è volgarmente una figura retorica, una esclamazione che può a seconda dei contesti avere carattere di invocazione o imprecazione, bestemmia contro il nome della Madre di Gesù.

Musica

Sport

Toponimi

Altro

  • La Madonna del bosco è una festa cittadina del comune di Buscemi, in provincia di Siracusa;
  • Madonna, e una lunga serie di essenze dedicate alla vergine, in botanica è il nome locale di diverse piante con fiori, dalla Viola tricolor o viola del pensiero delle Violacee, al biancospino, all'orchidea Cypripedium calceolus o Pianella della Madonna, al Lilium candidum o giglio della Madonna, eccetera.

Altri progetti