Polisportiva Dinamo 2013-2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Polisportiva Dinamo.

Polisportiva Dinamo Sassari
Stagione 2013-2014
AllenatoreItalia Meo Sacchetti
AssistentiItalia Paolo Citrini
Italia Massimo Maffezzoli
PresidenteItalia Stefano Sardara
Serie A4º (18-12)
Play-offSemifinalista
Coppa ItaliaVincitore
EurocupOttavi di finale
Maggiori presenzeCampionato: C. Green, B. Sacchetti, D. Diener, O. Thomas (39)
Totale: C. Green, O. Thomas (60)
Miglior marcatoreCampionato: D. Diener (738)
Totale: D. Diener (1077)
Abbonati3.707[1]
Media spettatori4.644[2]

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Polisportiva Dinamo Sassari nelle competizioni ufficiali della stagione 2013-2014.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2013-14 della Dinamo Sassari, sponsorizzata Banco di Sardegna, è la 4ª in Serie A. Partecipa, inoltre, per la 2ª volta all'Eurocup e per la 3ª volta alle Finale Eight di Coppa Italia.

Rispetto alla stagione scorsa non ci sono più Tony Binetti, Guillermo Nicolás Laguzzi, Sani Bečirovič tornato in Iran, Bootsy Thornton, Michał Ignerski accordatosi con la Virtus Roma, Mauro Pinton accordatosi con il Barcellona dopo la risoluzione del contratto e Dane DiLiegro con la Trieste , entrambe nel nuovo campionato Legadue Gold, Drew Gordon andato in Turchia, Tony Easley accasatosi alla Reyer Venezia e Marco Spissu andato in prestito al CUS Bari. Cambio anche tra gli assistenti di coach Meo Sacchetti: Ugo Ducarello rescinde il contratto[3] e va a fare il vice di Giovanni Perdichizzi al Barcellona,[4] sostituito da Massimo Maffezzoli,[5] già vice di Marco Calvani alla Virtus Roma.

Anche quest'anno si parte dalla conferma del cosiddetto zoccolo duro: a Giacomo Devecchi, capitan Manuel Vanuzzo (8ª stagione in Sardegna per loro) e Brian Sacchetti, tutti con contratti pluriennali, si sono aggiunte le riconferme di Travis Diener,[6] con contratto quadriennale e di suo cugino Drake[7] con un contratto biennale.

Numerosi quest'anno i volti nuovi della squadra: il centro Linton Johnson, l'ala piccola Omar Thomas, l'ala grande Caleb Green, tutti di nazionalità statunitense, il playmaker statunitense anch'egli ma di nazionalità cestistica macedone Marques Green, il playmaker argentino, ma di passaporto italiano Juan Fernández e il centro Amedeo Tessitori.

La stagione inizia ufficialmente il 23 agosto con il raduno dei giocatori a Sassari e la partenza verso Olbia, sede del ritiro pre-campionato; assenti Travis Diener, impegnato con l'Italia agli Europei, e Juan Fernández, impegnato con la sua nazionale nel Campionato americano. Per ovviare all'assenza di questi ultimi vengono aggregati per gli allenamenti Juan Pattillo e Esben Reinholt.[8]

La squadra viene presentata a Sassari in una Piazza Santa Caterina gremita il 2 settembre.

A differenza della passata stagione non tutta la preparazione pre-campionato viene svolta in Sardegna. La prima partita, valida per il 1º Trofeo della Biennale, viene disputata a Padru il 7 settembre contro la Scandone che viene battuta 88-77.

La seconda uscita stagionale avviene in occasione del 1º Trofeo Confalonieri, il 9 settembre, contro la Virtus Roma che viene battuta 81-70. La sfida viene ripetuta anche il giorno seguente a Dorgali in occasione del 1º Trofeo Banco di Sardegna e anche questa volta la compagine capitolina viene sconfitta 77-69.

Il 13 e 14 settembre disputa a Brindisi il 3º Memorial Elio Pentassuglia: la prima semifinale ha visto prevalere la Dinamo sull'Olimpia Milano 89-71, mentre nell'altra semifinale la Juvecaserta è stata sconfitta dall'N.B. Brindisi 71-52; nella finale la squadra di casa ha battuto la Dinamo 78-70, mentre la finalina ha visto la vittoria della squadra lombarda per 83-76.

Tornata in Sardegna il 19 settembre si aggrega alla squadra il play Juan Fernández reduce dai FIBA Americas Championship disputati con la sua Argentina.

Il 21 e 22 settembre ha preso parte a Olbia al 1º Torneo Internazionale Geovillage dove ha sconfitto nell'ordine la Varese 98-81 e, nella finale, il Galatasaray 79-75, che nella propria semifinale aveva battuto la Mens Sana Siena 73-63. Al 3º posto si è classificata la compagine mensanina che ha sconfitto i lombardi 83-75, in quello che è stato un anticipo della Supercoppa.

Il 23 settembre la società comunica di aver deciso di confermare, con un contratto triennale, l'ala piccola danese Esben Reinholt, già aggregato al roster in fase di preparazione.

Il 25 settembre, questa volta a Sassari per il Trofeo Ponti, batte nuovamente il Galatasaray 76-70 d.t.s.

Si continua il 27 e 28 settembre a Cagliari con il 3º Torneo City of Cagliari dove viene sconfitta in semifinale dalla Mens Sana Siena 75-66, ma vince la finale di consolazione con il Krasnye Krylja Samara 69-55 che, a sua volta, era stato sconfitto nella semifinale dal Galatasaray 74-72. Il torneo se lo è aggiudicato la squadra toscana che ha battuto i turchi 73-62.

Tornati a Sassari, il 3 ottobre, per il Trofeo Meridiana, affronta e sconfigge l'N.B. Brindisi 77-72 nella gara che segna l'esordio stagionale di Travis Diener di ritorno dai Campionati europei.

Il pre-campionato si conclude il 5 e 6 ottobre con il Torneo Città di Sassari - 3º Trofeo Mimì Anselmi dove viene sconfitta dalla Scandone 80-78 e, nella finalina, dalla Pall. Cantù 89-88 d.t.s. che a sua volta era stata sconfitta dall'N.B. Brindisi 68-62. Il torneo se lo aggiudica la compagine pugliese che in finale ha sconfitto gli irpini 90-51.

Il 5 ottobre si è svolto a Barcellona il sorteggio per la composizione dei gironi di Eurocup e la Dinamo è stata inserita nel gruppo B insieme agli spagnoli del Bilbao Berri, ai croati del Cedevita , ai belgi dello Spirou Charleroi , ai francesi dell'Élan Chalon e ai tedeschi dell'EWE Oldenburg .

Il 13 ottobre esordisce in campionato a Bologna dove viene sconfitta dalla Virtus. Il mercoledì successivo c'è l'esordio stagionale in Eurocup: in Germania ad Oldenburg batte la squadra locale nella quale milita il centro italiano Andrea Crosariol. Dopo la trasferta tedesca gioca quattro partite di seguito al PalaSerradimigni dove vince contro la Pall. Cantù e il Pistoia Basket in campionato; negli altri due incontri, valevoli per l'Eurocup, viene sconfitta dai baschi del Bilbao Berri, ma batte i francesi dell'Élan Chalon. Successivamente si reca a Cremona dove viene sconfitta dalla Vanoli e a Zagabria dove viene sconfitta dai croati del Cedevita. Inanella, quindi, una serie di 11 vittorie consecutive, tra campionato e coppa, ottenute in casa contro la Pall. Varese e lo Spirou Charleroi, a Pesaro contro la Vuelle, di nuovo a Sassari contro il Baskets Oldenburg e lo Scandone Avellino, a Bilbao contro il Bilbao Berri all'overtime, al PalaTaliercio contro la Reyer Venezia, a Chalon-sur-Saône contro l'Élan Chalon, in casa contro la Pall. Reggiana e il Cedevita e a Porto San Giorgio contro la Sutor Montegranaro. La serie viene interrotta a Charleroi contro lo Spirou, sconfitta indolore in quanto la Dinamo è già qualificata al turno successivo. La striscia di negativa prosegue con la prima sconfitta interna in campionato da parte della Mens Sana Siena, a Roma contro la Virtus dell'ex Quinton Hosley; viene momentaneamente interrotta dalla vittoria al PalaMaggiò contro la Juve per proseguire con una nuova sconfitta casalinga contro l'Olimpia Milano.

Chiude la Regular season di Eurocup classificandosi al 1º posto del girone e venendo inserita nel Girone J delle Last 32 insieme ai tedeschi del Brose Baskets, ai francesi del BMC Gravelines e ai turchi del Kolejliler Ankara.

La squadra si riscatta all'esordio assoluto nelle Last 32 di Eurocup battendo in casa il TED Ankara, tuttavia in campionato arriva una nuova sconfitta, questa volta a Brindisi dalla squadra di casa.

Chiude il Girone d'andata della Serie A al 6º posto con 14 punti qualificandosi per le Final Eight di Coppa Italia.

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area tecnica
  • Allenatore: Meo Sacchetti
  • Assistente allenatore: Paolo Citrini
  • Assistente allenatore: Massimo Maffezzoli
  • Preparatore atletico: Matteo Boccolini
  • Fisioterapista: Ugo D'Alessandro
  • Fisioterapista: Simone Unali
  • Medico sportivo: Antonello Cuccuru
  • Ortopedico: Andrea Manunta
  • Medico sociale: Giuseppe Casu
  • Responsabile statistiche Lega: Roberto Sanna
Area dirigenziale
  • Presidente: Stefano Sardara
  • Vicepresidente: Gianmario Dettori
  • Amministratore delegato: Carlo Sardara
  • Direttore Generale: Giovanni Cherchi
  • General Manager: Federico Pasquini
  • Dirigente: Carlo Sardara
  • Team Manager: Luigi Peruzzu
  • Assistente Team Manager: Tony Marongiu
  • Relazioni esterne: Luigi Peruzzu
  • Responsabile Marketing: Stefania Macciocu
  • Addetto stampa: Giovanni Dessole
  • Segretaria: Tiziana Piga
  • Amministrazione: Andrea Fiori
  • Responsabile sito web: Andrea Peruzzu
  • Responsabile settore giovanile: Massimo Bisin
  • Dirigente responsabile settore giovanile: Giovanni Piras

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Banco di Sardegna 2013/2014[9][10]
Giocatori Staff tecnico
N. Naz. Ruolo Nome Anno Alt. Peso
4 Stati Uniti Macedonia P Marques Green 1982 165 cm 80 kg
5 Argentina Italia P Juan Fernández 1990 193 cm 88 kg
6 Stati Uniti AG Caleb Green 1985 203 cm 104 kg
7 Danimarca AP Esben Reinholt  (EC[11]) 1993 195 cm 92 kg
8 Italia GA Giacomo Devecchi 1985 196 cm 88 kg
10 Italia G Massimo Chessa 1988 188 cm 80 kg
11 Stati Uniti C Drew Gordon 1990 205 cm 111 kg
12 Stati Uniti Italia P Travis Diener 1982 185 cm 79 kg
13 Stati Uniti C Linton Johnson 1980 203 cm 93 kg
14 Italia A Brian Sacchetti 1986 200 cm 98 kg
16 Stati Uniti G Drake Diener 1981 196 cm 88 kg
18 Italia AC Manuel Vanuzzo  (Captain sports.svg) 1975 203 cm 104 kg
24 Nigeria Italia C Benjamin Eze 1981 208 cm 115 kg
32 Italia C Amedeo Tessitori 1994 208 cm 97 kg
33 Stati Uniti AP Omar Thomas 1982 195 cm 105 kg
Allenatore
Assistente/i

Legenda



Roster

Eurocup: Dettaglio Statistico

Giocatori acquisiti a stagione in corso
Giocatore il Da
Stati Uniti Drew Gordon 8 gennaio[12] Bandırma Banvit
Italia Massimo Chessa 17 gennaio[13] PMS Torino
Nigeria Italia Benjamin Eze 20 febbraio[14] Mens Sana Siena
Giocatori ceduti a stagione in corso
Giocatore il A
Argentina Italia Juan Fernández 6 gennaio[15] Obras Sanitarias
Danimarca Esben Reinholt 11 gennaio[16] Força Lleida
Stati Uniti Linton Johnson 22 gennaio[17] Varese

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Arrivi
R Nome da Modalità
P Marques Green Olimpia Milano definitivo[18]
C Linton Johnson Scandone definitivo[19]
AP Omar Thomas Kr. Kryl. Samara definitivo[20]
AG Caleb Green Orléans definitivo[21]
P Juan Fernández Olimpia Milano prestito[22]
C Amedeo Tessitori Fulgor L. Forlì fine prestito
GA Esben Reinholt Spalato definitivo[23]
Partenze
R Nome a Modalità
P Tony Binetti fine contratto
A Guillermo Nicolás Laguzzi 600px Giallo e Blu3-Flag.svg Olimpica Cerignola fine contratto
PG Sani Bečirovič Foo. Mah. Sepahan fine contratto[24]
GA Bootsy Thornton Strasburgo fine contratto[25]
AG Michał Ignerski Virtus Roma fine contratto[26]
P Mauro Pinton Barcellona risoluzione del contratto[27][28]
AC Dane DiLiegro Trieste fine contratto[29]
AG Drew Gordon Bandırma Banvit fine contratto[30]
C Tony Easley Reyer Venezia fine contratto[31]
P Marco Spissu CUS Bari prestito[32]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2013-2014 (pallacanestro maschile).

Regular season[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]
Casalecchio di Reno
13 ottobre 2013, ore 20:30 UTC+2
1ª giornata
Virtus Bologna99 – 88
(22-21, 43-49, 76-65)
referto
Dinamo SassariUnipol Arena (5.131 spett.)
Arbitri:  Caiazza (Arzano)
Weidmann (Campobasso)
Mattioli (Pesaro)

Sassari
20 ottobre 2013, ore 18:15 UTC+2
2ª giornata
Dinamo Sassari83 – 69
(18-17, 36-40, 51-54)
referto
Pall. CantùPalaSerradimigni
Arbitri:  Seghetti (Livorno)
Lo Guzzo (Pisa)
Morelli (Brindisi)

Sassari
27 ottobre 2013, ore 18:15 UTC+1
3ª giornata
Dinamo Sassari100 – 87
(24-18, 49-41, 77-63)
referto
Pistoia BasketPalaSerradimigni
Arbitri:  Chiari (Ponzano Veneto)
Biggi (Cassina de' Pecchi)
Lamonica (Roseto degli Abruzzi)

Cremona
3 novembre 2013, ore 18:15 UTC+1
4ª giornata
Vanoli Cremona86 – 74
(21-20, 46-33, 69-60)
referto
Dinamo SassariPalaRadi
Arbitri:  Weidmann (Campobasso)
Paglialunga (Massafra)
Mazzoni (Grosseto)

Sassari
10 novembre 2013, ore 20:30 UTC+1
5ª giornata
Dinamo Sassari105 – 74
(28-16, 54-35, 74-48)
referto
VaresePalaSerradimigni
Arbitri:  Vicino (Argelato)
Sardella (Rimini)
Rossi (Anghiari)

Pesaro
17 novembre 2013, ore 18:15 UTC+1
6ª giornata
V.L. Pesaro77 – 82
(19-24, 44-42, 60-62)
referto
Dinamo SassariAdriatic Arena
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Mattioli (Pesaro)
Morelli (Brindisi)

Sassari
24 novembre 2013, ore 18:15 UTC+1
7ª giornata
Dinamo Sassari78 – 75
(18-21, 38-44, 57-58)
referto
ScandonePalaSerradimigni
Arbitri:  Taurino (Vignola)
Sardella (Rimini)
Lo Guzzo (Pisa)

Mestre
1º dicembre 2013, ore 20:30 UTC+1
8ª giornata
Reyer Venezia87 – 95
(18-12, 37-37, 62-58)
referto
Dinamo SassariPalasport Taliercio
Arbitri:  Chiari (Ponzano Veneto)
Vicino (Argelato)
Calbucci (Pomezia)

Sassari
8 dicembre , ore 17:15 UTC+1
9ª giornata
Dinamo Sassari92 – 85
(29-23, 44-47, 62-64)
referto
ReggianaPalaSerradimigni
Arbitri:  Filippini (San Lazzaro di Savena)
Sabetta (Termoli)
Di Francesco (Teramo)

Porto San Giorgio
14 dicembre 2013, ore 20:45 UTC+1
10ª giornata
Sutor Montegranaro69 – 88
(22-28, 33-48, 53-72)
referto
Dinamo SassariPalaSavelli
Arbitri:  Martolini (Roma)
Biggi (Cassina de' Pecchi)
Borgioni (Roma)

Sassari
22 dicembre 2013, ore 20:30 UTC+1
11ª giornata
Dinamo Sassari60 – 62
(14-19, 29-35, 42-41)
referto
Mens Sana SienaPalaSerradimigni
Arbitri:  Paglialunga (Massafra)
Bettini (Bologna)
Quarta (Rivalta di Torino)

Roma
26 dicembre 2013, ore 18:15 UTC+1
12ª giornata
Virtus Roma72 – 68
(22-23, 46-43, 57-60)
referto
Dinamo SassariPalazzetto dello Sport
Arbitri:  Terreni (Vicenza)
Begnis (Crema)
Seghetti (Livorno)

Castel Morrone
29 dicembre 2013, ore 18:15 UTC+1
13ª giornata
Juvecaserta57 – 82
(17-20, 37-38, 47-61)
referto
Dinamo SassariPalaMaggiò
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Bartoli (Trieste)
Lo Guzzo (Pisa)

Sassari
5 gennaio 2014, ore 20:30 UTC+1
14ª giornata
Dinamo Sassari69 – 75
(20-18, 37-39, 56-58)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Caiazza (Arzano)
Quarta (Rivalta di Torino)

Brindisi
12 gennaio 2014, ore 18:15 UTC+1
15ª giornata
N.B. Brindisi89 – 80
(34-19, 44-39, 61-63)
referto
Dinamo SassariPalaPentassuglia
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Bartoli (Trieste)
Aronne (Viterbo)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
19 gennaio 2014, ore 18:15 UTC+1
1ª giornata
Dinamo Sassari90 – 87
(23-19, 48-38, 65-66)
referto
Virtus BolognaPalaSerradimigni
Arbitri:  Mattioli (Pesaro)
Begnis (Crema)
Terreni (Vicenza)

Cucciago
26 gennaio 2014, ore 18:15 UTC+1
2ª giornata
Pall. Cantù99 – 95
(19-18, 43-43, 73-71)
referto
Dinamo SassariMapooro Arena
Arbitri:  Sabetta (Termoli)
Chiari (Ponzano Veneto)
Martolini (Roma)

Pistoia
2 febbraio 2014, ore 18:15 UTC+1
3ª giornata
Pistoia Basket81 – 69
(14-16, 37-31, 56-47)
referto
Dinamo SassariPalaCarrara
Arbitri:  Taurino (Vignola)
Biggi (Cassina de' Pecchi)
Caiazza (Arzano)

Sassari
16 febbraio 2014, ore 18:15 UTC+1
4ª giornata
Dinamo Sassari95 – 61
(22-16, 48-35, 70-51)
referto
Vanoli CremonaPalaSerradimigni
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Rossi (Anghiari)
Aronne (Viterbo)

Masnago
23 febbraio 2014, ore 16:30 UTC+1
5ª giornata
Varese91 – 112
(20-31, 44-54, 65-80)
referto
Dinamo SassariPalaWhirlpool
Arbitri:  Sahin (Messina)
Bartoli (Trieste)
Caiazza (Arzano)

Sassari
2 marzo 2014, ore 18:15 UTC+1
6ª giornata
Dinamo Sassari102 – 78
(26-20, 60-34, 84-58)
referto
V.L. PesaroPalaSerradimigni
Arbitri:  Cerebuch (Trieste)
Lo Guzzo (Pisa)
Di Francesco (Teramo)

Avellino
8 marzo 2014, ore 20:30 UTC+1
7ª giornata
Scandone68 – 75
(20-14, 35-39, 48-55)
referto
Dinamo SassariPalaDelMauro
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Bartoli (Trieste)
Terreni (Vicenza)

Sassari
16 marzo 2014, ore 16:30 UTC+1
8ª giornata
Dinamo Sassari100 – 95
(26-19, 53-53, 80-75)
referto
Reyer VeneziaPalaSerradimigni
Arbitri:  Sahin (Messina)
Paglialunga (Massafra)
Seghetti (Livorno)

Reggio nell'Emilia
23 marzo 2014, ore 18:15 UTC+1
9ª giornata
Reggiana89 – 79
(25-17 52-31 71-51)
referto
Dinamo SassariPalaBigi
Arbitri:  Taurino (Vignola)
Bartoli (Trieste)
Morelli (Brindisi)

Sassari
30 marzo 2014, ore 18:15 UTC+2
10ª giornata
Dinamo Sassari98 – 75
(25-14, 46-42, 73-50)
referto
Sutor MontegranaroPalaSerradimigni
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Lanzarini (Bologna)
Paglialunga (Massafra)

Siena
6 aprile 2014, ore 16:30 UTC+2
11ª giornata
Mens Sana Siena82 – 81
(22-22, 40-42, 65-62)
referto
Dinamo SassariPalaEstra
Arbitri:  Filippini (San Lazzaro di Savena)
Biggi (Cassina de' Pecchi)
Calbucci (Pomezia)

Sassari
19 aprile 2014, ore 18:15 UTC+2
12ª giornata
Dinamo Sassari82 – 71
(15-24, 42-37, 74-52)
referto
Virtus RomaPalaSerradimigni (4.767 spett.)
Arbitri:  Sahin (Messina)
Sabetta (Termoli)
Morelli (Brindisi)

Sassari
27 aprile 2014, ore 18:15 UTC+2
13ª giornata
Dinamo Sassari92 – 95
(25-26, 50-57, 66-75)
referto
JuvecasertaPalaSerradimigni (4.744 spett.)
Arbitri:  Chiari (Ponzano Veneto)
Mattioli (Pesaro)
Lo Guzzo (Pisa)

Assago
4 maggio 2014, ore 17:00 UTC+2
14ª giornata
Olimpia Milano88 – 78
(16-28, 48-44, 72-57)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum (9.100 spett.)
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Gianluca Calbucci (Pomezia)
Evangelista Caiazza (Arzano)

Sassari
11 maggio 2014, ore 18:00 UTC+2
15ª giornata
Dinamo Sassari97 – 78
(18-24, 47-41, 70-59)
referto
N.B. BrindisiPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Martolini (Roma)
Di Francesco (Teramo)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

I Quarti di Finale si giocano al meglio delle cinque partite. La squadra con il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare gioca in casa gara-1, gara-2 e la eventuale gara-5.
Le Semifinali, invece, si giocano al meglio delle sette partite. La squadra con il miglior piazzamento al termine della stagione regolare gioca in casa gara-1, gara-2 e le eventuali gara-5 e gara-7.

Quarti di finale
Squadra #1   Totale   Squadra #2   Gara 1     Gara 2     Gara 3     Gara 4     Gara 5     Gara 6     Gara 7  
4 Dinamo Sassari 3-0 N.B. Brindisi 5 75-73 89-62 82-75 - -
Semifinali
Squadra #1   Totale   Squadra #2   Gara 1     Gara 2     Gara 3     Gara 4     Gara 5     Gara 6     Gara 7  
1 Olimpia Milano 4-2 Dinamo Sassari 4 95-84 83-90 83-76 63-56 73-76 95-76 -
Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
19 maggio 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-1
Dinamo Sassari75 – 73
(17-20, 32-40, 50-60)
referto
N.B. BrindisiPalaSerradimigni (4.195 spett.)
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Sardella (Rimini)
Paglialunga (Massafra)

Sassari
21 maggio 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-2
Dinamo Sassari89 – 62
(31-13, 53-31, 76-40)
referto
N.B. BrindisiPalaSerradimigni (4.575 spett.)
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Paternicò (Piazza Armerina)
Borgioni (Roma)

Brindisi
23 maggio 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-3
N.B. Brindisi75 – 82
(19-22, 32-39, 60-50)
referto
Dinamo SassariPalaPentassuglia
Arbitri:  Begnis (Crema)
Chiari (Ponzano Veneto)
Calbucci (Pomezia)

Semifinale[modifica | modifica wikitesto]
Assago
30 maggio 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-1
Olimpia Milano95 – 84
(20-24, 50-51, 72-73)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum (9.400 spett.)
Arbitri:  Cerebuch (Trieste)
Sardella (Rimini)
Paglialunga (Massafra)

Assago
1º giugno 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-2
Olimpia Milano83 – 90
(20-14, 40-31, 60-66)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum (12.054 spett.)
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Martolini (Roma)
Seghetti (Livorno)

Sassari
3 giugno 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-3
Dinamo Sassari76 – 83
(d.t.s.)
(15-24, 32-41, 48-60, 69-69)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni (4.978 spett.)
Arbitri:  Begnis (Crema)
Mattioli (Pesaro)
Bartoli (Trieste)

Sassari
5 giugno 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-4
Dinamo Sassari56 – 63
(20-21, 28-36, 42-48)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni
Arbitri:  Cerebuch (Trieste)
Sardella (Rimini)
Filippini (San Lazzaro di Savena)

Assago
7 giugno 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-5
Olimpia Milano73 – 76
(11-15, 31-34, 52-48)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Sabetta (Termoli)
Baldini (Firenze)

Sassari
9 giugno 2014, ore 20:30 UTC+2
Gara-6
Dinamo Sassari76 – 95
(16-24, 33-45, 53-72)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni
Arbitri:  Begnis (Crema)
Chiari (Ponzano Veneto)
Aronne (Viterbo)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia di pallacanestro maschile 2014.

Grazie al sesto posto in classifica ottenuto al termine del girone d'andata[33] la Dinamo Sassari ha ottenuto il diritto a partecipare alle Final Eight di Coppa Italia che si è tenuta dal 7 al 9 febbraio al Mediolanum Forum di Assago e che l'ha vista vittoriosa per la prima volta.

Quarti di finale
Squadra Risultato
3 Olimpia Milano 80
6 Dinamo Sassari 82
Semifinale
Squadra Risultato
6 Dinamo Sassari 92
7 Reggiana 86
Finale
Squadra Risultato
4 Mens Sana Siena 73
6 Dinamo Sassari 80
Assago
7 febbraio 2014, ore 20:30 UTC+1
Quarti di finale
Olimpia Milano80 – 82
(24-11, 38-30, 66-59)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Lamonica (Roseto degli Abruzzi)
Lanzarini (Bologna)
Martolini (Roma)

Assago
8 febbraio 2014, ore 20:30 UTC+1
Semifinale
Dinamo Sassari92 – 86
(26-19, 53-45, 74-65)
referto
ReggianaMediolanum Forum
Arbitri:  Cerebuch (Trieste)
Lanzarini (Bologna)
Baldini (Firenze)

Assago
9 febbraio 2013, ore 18:00 UTC+1
Finale
Mens Sana Siena73 – 80
(14-18, 28-45, 53-61)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Mattioli (Pesaro)
Paternicò (Piazza Armerina)
Martolini (Roma)


Vincitore Coppa Italia 2014
VINCITORE COPPA ITALIA PALLACANESTRO.png
Dinamo Sassari
1º titolo

EuroCup[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Eurocup 2013-2014.

Per la Dinamo si tratta della 2ª partecipazione all'Eurocup. Il sorteggio per la composizione dei gironi della Eurocup si è svolto il 5 ottobre a Barcellona. La prima fase della competizione si è svolta dal 15 ottobre al 18 dicembre 2013 e la Dinamo è stata sorteggiata nel Gruppo B così composto:

Le prime tre classificate accedono alla seconda fase: le Last 32.
La Dinamo si è classificata al 1º posto accedendo così alla fase successiva, anch'essa a gironi, che è iniziata il 7 gennaio 2014 e terminata il 19 febbraio. La compagine sarda è stata inserita nel Gruppo J composto da:

Le prime due classificate accedono agli ottavi di finale.
La Dinamo si è classificata al 2º posto accedendo così alla fase successiva ad eliminazione diretta, con incontri di andata e ritorno, che si sono svolti il 5 e 11 marzo e che l'ha vista affrontare:

che si impone vincendo entrambe le sfide.

Regular Season[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Eurocup 2013-2014 - Regular season.
Classifica Gruppo B P.ti G V P PF PS DP
1. Italia Dinamo Sassari 14 10 7 3 866 817 +49
2. Croazia Cedevita 12 10 6 4 797 760 +37
3. Spagna Bilbao Berri 10 10 5 5 855 826 +29
4. Germania EWE Oldenburg 10 10 5 5 789 797 -8
5. Francia Élan Chalon 8 10 4 6 779 786 -7
6. Belgio Spirou Charleroi 6 10 3 7 706 806 -100
DSS CED BBB EWE ESC SPI
77-68 94-100 82-74 102-87 94-78
94-83 88-79 64-72 75-71 88-75
91-93 82-77 90-84 77-67 98-71
91-86 92-90 91-86 73-83 74-82
81-79 65-80 81-79 71-82 91-77
68-63 64-72 79-73 53-70 59-83
Oldenburg
16 ottobre 2013, ore 20:00 UTC+2
1ª giornata
EWE Oldenburg77 – 96
(17-33, 30-55, 53-76)
referto
Dinamo SassariEWE-Arena (1.750 spett.)
Arbitri: Israele Seffi Shemmesh
Polonia Tomasz Trawicki
Spagna Carlos Peruga

Sassari
23 ottobre 2013, ore 20:30 UTC+2
2ª giornata
Dinamo Sassari94 – 100
(d.1t.s.)
(18-25, 41-46, 61-57, 82-82)
referto
Bilbao BerriPalaSerradimigni (2.518 spett.)
Arbitri: Croazia Sreten Radović
Francia Régis Bardera
Slovenia Sašo Petek

Sassari
29 ottobre 2013, ore 20:30 UTC+1
3ª giornata
Dinamo Sassari102 – 87
(20-27, 58-54, 76-70)
referto
Élan ChalonPalaSerradimigni (2.700 spett.)
Arbitri: Rep. Ceca Robert Vyklický
Spagna Miguel Ángel Pérez Niz
Montenegro Miloš Koljenšić

Zagabria
6 novembre 2013, ore 18:00 UTC+1
4ª giornata
Cedevita94 – 83
(22-32, 48-55, 62-79)
referto
Dinamo SassariDom sportova (1.052 spett.)
Arbitri: Spagna Antonio Conde
Romania Marius Ciulin
Israele Omer Esteron

Sassari
13 novembre 2013, ore 20:30 UTC+1
5ª giornata
Dinamo Sassari94 – 78
(29-23, 49-47, 71-60)
referto
Spirou CharleroiPalaSerradimigni (2.678 spett.)
Arbitri: Spagna Juan Carlos García González
Montenegro Zdravko Rutešić
Croazia Tomislav Hordov

Sassari
20 novembre 2013, ore 20:30 UTC+1
6ª giornata
Dinamo Sassari82 – 74
(20-21, 34-36, 55-51)
referto
EWE OldenburgPalaSerradimigni (2.874 spett.)
Arbitri: Montenegro Radomir Vojinović
Portogallo Sérgio Silva
Croazia Josip Radojković

Bilbao
27 novembre 2013, ore 20:30 UTC+1
7ª giornata
Bilbao Berri91 – 93
(d.1t.s.)
(18-14, 38-37, 60-60, 80-80)
referto
Dinamo SassariBilbao Arena (5.834 spett.)
Arbitri: Portogallo Luís Lopes
Lettonia Oļegs Latiševs
Polonia Marek Ċmikiewicz

Chalon-sur-Saône
4 dicembre 2013, ore 20:00 UTC+1
8ª giornata
Élan Chalon80 – 82
(22-28, 46-54, 61-66)
referto
Dinamo SassariLe Colisée (3.900 spett.)
Arbitri: Spagna Juan Carlos Arteaga
Croazia Srđan Dožai
Bosnia ed Erzegovina Haris Bijedić

Sassari
11 dicembre 2013, ore 20:30 UTC+1
9ª giornata
Dinamo Sassari77 – 68
(23-18, 35-34, 65-53)
referto
CedevitaPalaSerradimigni (2.950 spett.)
Arbitri: Grecia Elias Koromilas
Francia Régis Bardera
Svizzera Markos Michaelides

Charleroi
17 dicembre 2013, ore 20:30 UTC+1
10ª giornata
Spirou Charleroi68 – 63
(23-30, 36-44, 52-49)
referto
Dinamo SassariSpiroudôme (1.300 spett.)
Arbitri: Spagna Miguel Pérez Pérez
Croazia Siniša Herceg
Spagna Carlos Cortés

Last 32[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Eurocup 2013-2014 - Last 32.
Classifica Gruppo J P.ti G V P PF PS DP
1. Turchia TED Ankara 8 6 4 2 489 484 +5
2. Italia Dinamo Sassari 6 6 3 3 526 517 +7
3. Germania Bamberg 6 6 3 3 475 475 0
4. Francia BCM Gravelines 4 6 2 4 459 473 -14
TED DSS BAM BCM
104-75 81-68 71-68
103-67 102-84 79-85
84-94 83-72 70-59
86-72 94-95 67-86
Sassari
8 gennaio 2013, ore 20:30 UTC+1
1ª giornata
Dinamo Sassari103 – 67
(29-14, 52-34, 84-46)
referto
TED AnkaraPalaSerradimigni (2.860 spett.)
Arbitri: Polonia Jakub Zamojski
Bosnia ed Erzegovina Petar Obradović
Grecia Petros Papapetrou

Bamberga
15 gennaio 2013, ore 20:00 UTC+1
2ª giornata
Brose Bamberg83 – 72
(20-12, 47-34, 59-53)
referto
Dinamo SassariBrose Arena (6.800 spett.)
Arbitri: Spagna Antonio Condé
Francia Eddie Viator
Montenegro Igor Dragojević

Sassari
22 gennaio 2013, ore 20:30 UTC+1
3ª giornata
Dinamo Sassari79 – 85
(20-20, 39-44, 59-57)
referto
BCM GravelinesPalaSerradimigni (3.069 spett.)
Arbitri: Slovenia Matej Boltauzer
Spagna Miguel Ángel Pérez Niz
Croazia Josip Radojković

Gravelines
18 gennaio 2013, ore 20:00 UTC+1
4ª giornata
BCM Gravelines94 – 95
(21-31, 51-57, 73-73)
referto
Dinamo SassariSportica (2.500 spett.)
Arbitri: Spagna Vicente Bulto
Belgio Renaud Geller
Slovenia Mario Majkić

Ankara
12 febbraio 2013, ore 19:00 UTC+2
5ª giornata
TED Ankara104 – 75
(25-16, 48-41, 75-59)
referto
Dinamo SassariAnkara Arena (1.500 spett.)
Arbitri: Croazia Sreten Radović
Lettonia Arnis Ozols
Spagna Carlos Cortés

Sassari
19 febbraio 2013, ore 20:30 UTC+1
6ª giornata
Dinamo Sassari102 – 84
(25-23, 53-51, 73-71)
referto
Brose BambergPalaSerradimigni (3.950 spett.)
Arbitri: Grecia Spiros Gkontas
Francia Joseph Bissang
Spagna Benjamín Jiménez

Ottavi di finale[modifica | modifica wikitesto]

Squadra 1  Totale  Squadra 2  Andata   Ritorno 
Alba Berlino Germania 187-176 Italia Dinamo Sassari 91-83 96-93
Sassari
5 marzo 2014, ore 20:30 UTC+1
Andata
Dinamo Sassari83 – 91
(22-30, 40-47, 64-69)
referto
Alba BerlinoPalaSerradimigni (4.480 spett.)
Arbitri: Spagna Juan Carlos García González
Grecia Panagiotis Anastopoulos
Montenegro Miloš Koljenšić

Berlino
11 marzo 2014, ore 20:00 UTC+1
Ritorno
Alba Berlino96 – 93
(20-26, 39-45, 63-66)
referto
Dinamo SassariO2 World (7.743 spett.)
Arbitri: Grecia Christos Christodoulou
Ucraina Borys Šul'ha
Spagna Miguel Ángel Pérez Niz

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale
G V P PF PS G V P PF PS G V P PF PS DIF
Scudetto.svg Serie A 36 15 12 3 1343 1167 15 6 9 1246 1233 30 18 12 2589 2400 +189
Scudetto.svg Play-off - 5 2 3 372 376 4 3 1 332 326 9 5 4 704 702 +2
Totale Serie A - 20 14 6 1715 1543 19 9 10 1578 1559 39 23 16 3293 3102 +191
Eurocup 14 5 3 2 417 410 5 4 1 449 407 10 7 3 866 817 +49
Last 32 6 3 2 1 284 236 3 1 2 242 281 6 3 3 526 517 +9
Ottavi di finale - 1 0 1 83 91 1 0 1 93 96 2 0 2 176 187 -11
Totale Eurocup - 9 5 4 784 737 9 5 4 784 784 18 10 8 1568 1521 +47
VINCITORE COPPA ITALIA PALLACANESTRO.png Coppa Italia - - - - - - - - - - - 3 3 0 254 239 +15
Totale - 29 19 10 2499 2280 28 14 14 2362 2343 60 36 24 5115 4862 +253

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Luogo T C C T C T C T C T C T T C T C T T C T C T C T C T C C T C
Risultato P V V P V V V V V V P P V P P V P P V V V V V P V P V P P V
Posizione 12 4 5 9 5 4 3 3 2 2 2 3 5 6 6 6 6 6 6 6 6 6 5 6 5 5 5 5 5 4

Fonte: Classifica Serie A, Lega basket.
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

In corsivo i giocatori ceduti a stagione in corso

Giocatore Serie A Eurocup Coppa Italia Totale
PG PTI AST RIM PG PTI AST RIM PG PTI AST RIM PG PTI AST RIM
Chessa, M. M. Chessa 10293438010000133735
Devecchi, G. G. Devecchi 32952349153612253745501383979
Diener, D. D. Diener 39738108169172834556356813591077161238
Diener, T. T. Diener 3627718673141098328349101353435279114
Eze, B. B. Eze 2076355--------2076355
Fernández, J. J. Fernández 918891373----18141511
Gordon, D. D. Gordon 22198111268104455219293232117190
Green, C. C. Green 396755518618347369834841660107095300
Green, M. M. Green 3827116592181451004332512659441277141
Johnson, L. L. Johnson 14117168211921268----2520928150
Reinholt, E. E. Reinholt ----4423----4423
Sacchetti, B. B. Sacchetti 39213237617951033312295932035118
Tessitori, A. A. Tessitori166643212182639043193642
Thomas, O. O. Thomas 39415371741824025873263166068165277
Vanuzzo, M. M. Vanuzzo 3511685517748283323551931886

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La carica dei 3707 abbonati biancoblu!, su dinamobasket.com. URL consultato il 16 ottobre 2013.
  2. ^ Spettatori e incassi 2013-14 (PDF), su legabasket.it. URL consultato l'11 luglio 2014.
  3. ^ Risolto il contratto con l'assistant coach Ugo Ducarello (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 28 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  4. ^ Ugo Ducarello a Barcellona come assistente di Perdichizzi, su sportando.net. URL consultato il 28 giugno 2013.
  5. ^ Massimo Maffezzoli nuovo assistant coach (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 1º luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  6. ^ Travis Diener returns (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 14 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  7. ^ Man-Drake Diener firma un biennale (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 5 luglio 2013.
  8. ^ Esben Reinholt e Juan Pattillo aggregati alla comitiva biancoblu (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 26 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  9. ^ Roster Dinamo Sassari 2013-2014, su web.legabasket.it. URL consultato il 16 agosto 2013.
  10. ^ Dinamo Sassari - Roster 2013-14, su dinamobasket.com. URL consultato il 18 novembre 2013.
  11. ^ Tesserato per l'Eurocup
  12. ^ Il ritorno di Drew Gordon (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 28 dicembre 2013.
  13. ^ La Dinamo riabbraccia Massimo Chessa (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com.
  14. ^ Benjamin Eze un gigante d'ebano per la Dinamo (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com.
  15. ^ Juan Fernandez saluta Sassari (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato l'8 gennaio 2014.
  16. ^ Esben Reinholt ceduto in Spagna al Força Lleida (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato l'11 gennaio 2014.
  17. ^ Risolto il contratto con Linton Johnson (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 23 gennaio 2014.
  18. ^ Marques Green è il nuovo play della Dinamo (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 16 agosto 2013.
  19. ^ Linton Johnson è il nuovo centro della Dinamo (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 16 agosto 2013.
  20. ^ Omar Thomas è un giocatore della Dinamo (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 16 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2013).
  21. ^ Caleb Green firma a Sassari e indosserà la canotta biancoblu (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 16 agosto 2013.
  22. ^ Juan Fernandez firma per Sassari (PDF) [collegamento interrotto], su dinamobasket.com. URL consultato il 16 agosto 2013.
  23. ^ Conferenza stampa di presentazione Esben Reinholt (PDF), su dinamobasket.com. URL consultato il 23 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  24. ^ Sani Becirovic torna in Iran, su sportando.net. URL consultato il 6 agosto 2013.
  25. ^ SIG Strasburgo, il regalo di Natale è Bootsy Thornton, su sportando.net. URL consultato il 25 dicembre 2013.
  26. ^ La Virtus Roma ingaggia Michal Ignerski, su virtusroma.it. URL consultato l'11 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).
  27. ^ La Dinamo saluta Mauro Pinton, su dinamobasket.com. URL consultato il 27 luglio 2013.
  28. ^ Sigma Barcellona, ufficiale la firma di Mauro Pinton, su sportando.net. URL consultato il 16 agosto 2013.
  29. ^ Trieste, ufficiale la firma di Dane DiLiegro, su sportando.net. URL consultato il 12 settembre 2013.
  30. ^ Banvit, ufficiale la firma di Drew Gordon, su sportando.net. URL consultato il 16 agosto 2013.
  31. ^ Ufficiale: l'Umana Reyer ingaggia Tony Easley, su reyer.it. URL consultato il 22 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2013).
  32. ^ Spissu a Bari in Legadue Silver, su dinamobasket.com. URL consultato il 21 agosto 2013.
  33. ^ BEKO Final Eight: ecco gli accoppiamenti, Lega Basket. URL consultato il 13 gennaio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]