Playmaker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il playmaker Tony Parker in azione[1]

Il playmaker (lett. "creatore del gioco", talvolta abbreviato in play, in lingua inglese point guard) è uno dei cinque ruoli di gioco nella pallacanestro.[2] Negli schemi è indicato con il numero 1.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta normalmente di una posizione interpretata dal cestista più veloce della squadra e maggiormente dotato dal punto di vista tecnico: tra le qualità principali del playmaker rientrano infatti l'abilità nel palleggio, una buona visione di gioco, la precisione nei passaggi e nel tiro a canestro.[3] È inoltre capace di smarcare efficacemente i compagni, tra cui il centro, e servire loro assist.[4] In fase difensiva, è invece richiesto al playmaker di contrastare gli avversari e catturare i rimbalzi.[3]

Proprio in ragione dell'importanza che assume all'interno della squadra, viene talvolta definito «allenatore in campo» (fatto che richiama, sotto certi aspetti, quanto avviene nel calcio con il regista)[5]; non da ultimo, tale giocatore si occupa anche di chiamare gli schemi durante la partita.[3]

Tra i maggiori interpreti del ruolo nella storia NBA si possono citare Tony Parker, Magic Johnson, Oscar Robertson, Bob Cousy, John Stockton, Isiah Thomas, Steve Nash, Jason Kidd, Chris Paul, Stephen Curry, Kyrie Irving, Russell Westbrook, Luka Dončić.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) San Antonio Spurs playmaker Tony Parker will be sidelin..., su hoopshype.com, 2010.
  2. ^ Tipi di playmaker, su basketinside.com, 17 ottobre 2013.
  3. ^ a b c (EN) Joe Haefner, 5 common qualities of elite playmakers, su breakthroughbasketball.com. URL consultato il 17 ottobre 2018.
  4. ^ Come si giudica un bravo playmaker?, su ilgiocodelbasket.it, 24 maggio 2015. URL consultato il 10 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2019).
  5. ^ Riccardo Pratesi, Nba top 10 point guard: Steph Curry davanti a tutti, su gazzetta.it, 6 ottobre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro