Lega Basket

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lega Società di Pallacanestro Serie A
Disciplina Basketball pictogram.svg Pallacanestro
Fondazione 1970
Giurisdizione Serie A, Coppa Italia
Nazione Italia Italia
Sede Italia Bologna
Presidente Italia Egidio Bianchi
Sito ufficiale www.legabasket.it

La Lega Società di Pallacanestro Serie A, più comunemente detta Lega Basket, è l'ente che organizza, su delega della FIP, il massimo campionato professionistico italiano di pallacanestro maschile: la Serie A. È nota anche con l'acronimo LBA (Lega Basket A).

Secondo lo Statuto[1] approvato dall'assemblea del 28 aprile 2008, la Lega è un'associazione non riconosciuta composta da tutte le società di pallacanestro affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro e che partecipano al Campionato di Serie A. La sede principale della Lega è a Bologna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Logo della Lega utilizzato fino al 2016

La Lega Società Pallacanestro Serie A viene ufficialmente costituita il 27 maggio 1970 a Milano e ne fanno parte tutte le società che prendono parte al campionato di Serie A (serie A1 e Serie A2).

Il 20 giugno 2001 la Lega si scinde, e nasce una nuova entità: la Legadue, la quale si occuperà di organizzare il Campionato di Legadue. La Lega Società di Pallacanestro di Serie A avrà il compito di organizzare il Campionato di Serie A.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La Lega Basket si occupa[2] di organizzare il Campionato di Serie A maschile. Oltre a ciò organizza la Coppa Italia, la Supercoppa e l'All Star Game.

Ha inoltre il compito di negoziare e stipulare: i contratti e gli accordi collettivi; i contratti relativi alle licenze dei diritti audiovisivi delle manifestazioni da essa organizzate; i contratti relativi alla commercializzazione dei diritti di cui gode in riferimento alle manifestazione organizzate.

Organi di Lega[modifica | modifica wikitesto]

Organi della Lega sono: l'Assemblea, il Presidente, il direttore generale (se nominato), il collegio dei revisori contabili, gli organi di giustizia.

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'elenco di tutti i presidenti della Lega dal 1970 ad oggi. Dal 16 dicembre 2006 presidente onorario è Walter Veltroni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nuovo statuto (PDF), Lega Basket. URL consultato il 29 settembre 2016.
  2. ^ Il dettaglio degli scopi e delle attività della Lega sono descritti al punto 4 dello Statuto Ufficiale e al punto 1.3 del Regolamento esecutivo

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]