Lega Basket

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lega Società di Pallacanestro Serie A
Logo Lega Società di Pallacanestro Serie A
Disciplina Basketball pictogram.svg Pallacanestro
Fondazione 1970
Giurisdizione Serie A, Coppa Italia
Nazione Italia Italia
Sede Italia Bologna
Presidente Italia Valentino Renzi
Sito ufficiale http://www.legabasket.it/
 

La Lega Società di Pallacanestro Serie A, più comunemente detta Lega Basket, è l'ente che organizza, su delega della FIP, il massimo campionato professionistico italiano di pallacanestro maschile: la Serie A.

Secondo lo Statuto[1] approvato dall'assemblea del 28 aprile 2008, la Lega è un'associazione non riconosciuta composta da tutte le società di pallacanestro affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro e che partecipano al Campionato di Serie A. La sede principale della Lega è a Bologna.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Lega Società Pallacanestro Serie A viene ufficialmente costituita il 27 maggio 1970 a Milano e ne fanno parte tutte le società che prendono parte al campionato di Serie A (serie A1 e Serie A2).

Il 20 giugno 2001 la Lega si scinde, e nasce una nuova entità: la Legadue, la quale si occuperà di organizzare il Campionato di Legadue. La Lega Società di Pallacanestro di Serie A avrà il compito di organizzare il Campionato di Serie A.

Attività[modifica | modifica sorgente]

La Lega Basket si occupa[2] di organizzare il Campionato di Serie A maschile. Oltre a ciò organizza la Coppa Italia, la Supercoppa e l'All Star Game.

Ha inoltre il compito di negoziare e stipulare: i contratti e gli accordi collettivi; i contratti relativi alle licenze dei diritti audiovisivi delle manifestazioni da essa organizzate; i contratti relativi alla commercializzazione dei diritti di cui gode in riferimento alle manifestazione organizzate.

Organi di Lega[modifica | modifica sorgente]

Organi della Lega sono: l'Assemblea, il Presidente, il direttore generale (se nominato), il collegio dei revisori contabili, gli organi di giustizia.

Presidenti[modifica | modifica sorgente]

Di seguito l'elenco di tutti i presidenti della Lega dal 1970 ad oggi. Dal 16 dicembre 2006 presidente onorario è Walter Veltroni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (PDF) Statuto Ufficiale del 23/06/2009
  2. ^ Il dettaglio degli scopi e delle attività della Lega sono descritti al punto 4 dello Statuto Ufficiale e al punto 1.3 del Regolamento esecutivo
  3. ^ La Assembla di Lega elegge Ferdinando Minucci come nuovo presidente, legabasket.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]