Lega Nazionale Pallacanestro (2013)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lega Nazionale Pallacanestro
Logo
 
DisciplinaBasketball pictogram.svg Pallacanestro
Fondazione2013
GiurisdizioneSerie A2, Serie B, Coppa Italia LNP, Supercoppa LNP
NazioneItalia Italia
SedeItalia Bologna
PresidenteItalia Pietro Basciano
Sito ufficiale

La Lega Nazionale Pallacanestro (inizialmente Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, nota con l'acronimo LNP[1]) è l'associazione che gestisce dal 2013 la Serie A2, la Serie B, la Coppa Italia LNP e la Supercoppa LNP. Fino alla stagione 2014/15 ha gestito anche la Serie C prima che questa categoria venisse soppressa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Lega è nata nell'estate 2013, in seguito alla riforma dei campionati italiani di pallacanestro che ha visto il passaggio dal professionismo al dilettantismo del campionato di Legadue, con la relativa trasformazione nei campionati "Gold" e "Silver".

Presidente della LNP è Pietro Basciano, attuale proprietario e presidente della Pallacanestro Trapani succeduto a Graziella Bragaglio (primo presidente della LNP) il 13 dicembre 2014; il direttore generale è l'ex cestista Claudio Coldebella[2].

La sede della LNP è a Bologna, in viale Masini 12[1].

[modifica | modifica wikitesto]

Il logo della federazione dal 2013 al 2019

Di seguito la lista delle aziende che, nel corso degli anni, sono state i title sponsor della lega e di tutti i campionati gestiti da essa:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Contatti, legapallacanestro.com. URL consultato l'11 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2013).
  2. ^ LNP: Basciano è il nuovo presidente, legapallacanestro.com, 13 dicembre 2014. URL consultato l'11 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pallacanestro Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pallacanestro