Serie C (pallacanestro femminile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serie C
Sport Pallacanestro
TipoSquadre di club
FederazioneFIP
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Cadenzaannuale
Partecipantinumero variabile
Promozione inSerie B
Retrocessione inPromozione
Sito Internetfip.it
Storia

La Serie C è il quarto livello della pallacanestro femminile in Italia. È organizzato dai comitati regionali della Federazione Italiana Pallacanestro e quindi non ha una struttura né una formula fisse. Al termine della stagione, le squadre promosse vengono ammesse alla Serie B e, per quei comitati in cui è presente anche il campionato di Promozione, sono previste le retrocessioni.

Inizialmente, era il terzo livello, sotto Serie A e B; poi è stata declassata a quarto livello dopo l'introduzione della Serie A2 (nel 1980); a quinto livello dopo la nascita dell'A2 d'Eccellenza (dal 1994 al 1998); è tornato al quarto dopo la cancellazione di quest'ultima divisione (dal 1998 al 2003); la nascita della Serie B d'Eccellenza e poi dell'A3 lo hanno infine relegato al quinto livello (dal 2003 al 2011 e dal 2012). Dalla soppressione di A3 e Serie B d’eccellenza è diventato il quarto campionato

Nella stagione 2014-2015 viene organizzato da tutti i comitati regionali meno quelli di: Basilicata, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d'Aosta.

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro