Polisportiva Dinamo 2021-2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Polisportiva Dinamo.
Polisportiva Dinamo
Stagione 2021-2022
Formazione schierata prima dell'inizio del match casalingo di Serie A contro Brescia
Sport pallacanestro
SquadraDinamo Sassari
AllenatoreBandiera dell'Italia Demis Cavina, poi
Bandiera dell'Italia Piero Bucchi[E 1]
AssistentiBandiera dell'Italia Giacomo Baioni
Bandiera dell'Italia Giorgio Gerosa
PresidenteBandiera dell'Italia Stefano Sardara
General managerBandiera dell'Italia Federico Pasquini
Serie A6º (17-13)
Play-offSemifinali
Champions LeagueFase a gironi
Coppa ItaliaQuarti di finale
Supercoppa italianaQuarti di finale
Maggiori presenzeCampionato: Burnell, Treier, Logan (37)
Totale: Burnell, Treier, Logan (49)
Miglior marcatoreCampionato: Assoluto: Bendžius (545[1])
Media: Bilan (15.6[2])
2020-2021 2022-2023
Dati aggiornati al 21 luglio 2022

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Polisportiva Dinamo nelle competizioni ufficiali della stagione 2021-2022.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2021-2022 della Polisportiva Dinamo ancora sponsorizzata Banco di Sardegna, è stata la 12ª nel massimo campionato italiano di pallacanestro, la Serie A.

Terminato il ciclo con l'allenatore Gianmarco Pozzecco[3], ritorna alla guida Demis Cavina, già sulla panchina sassarese per due stagioni dal 2007 al 2009[4]. Il tecnico emiliano arriva dal Basket Torino, la seconda squadra in Serie A2 di proprietà del presidente Stefano Sardara, venendo sostituito da Edoardo Casalone, vice di Pozzecco. Con Cavina ritorna anche Giacomo Baioni, in biancoblù dal 2016 al 2018[5].

Per quanto riguarda il roster, si segnala l'addio in primis del talento locale Marco Spissu che dopo ottime stagioni si accasa all'UNICS Kazan', militante in Eurolega[6] e del croato Miro Bilan, fulcro negli ultimi due anni del gioco di Pozzecco nel pitturato. Con lui via anche gli altri balcanici Toni Katić, Vasilije Pušica e Filip Krušlin oltre all'americano Ethan Happ arrivato a campionato in corso nella stagione passata.

Vengono invece confermati i titolari nei ruoli di ala grande e ala piccola, ovvero Eimantas Bendžius e Jason Burnell[7] oltre ai veterani Stefano Gentile e Giacomo Devecchi e alle seconde linee Kaspar Treier, Massimo Chessa e Luca Gandini. Per il capitolo acquisti, il colpo dell'estate è il ritorno del Professore David Logan, point guard della Dinamo Campione d'Italia, dall'Universo Treviso[8] e dagli stessi trevigiani arriva il centro nigeriano Christian Mekowulu[9]. Due invece gli innesti americani: il play Anthony Clemmons da Igokea[10] e Tyus Battle dall'Enisey Krasnojarsk. Completano il roster il senegalese Ousmane Diop, gli ultimi due anni in prestito al Basket Torino, e Jacopo Borra da Treviglio[11].

L'esordio ufficiale avviene in Supercoppa: la formula della stagione 2021-2022 prevede una fase a gironi con andata e ritorno per le squadre di Serie A, tranne le ultime due finaliste dei play-off e di Coppa Italia della passata stagione. La Dinamo viene inserita nel triangolare con Pall. Varese e Vanoli Cremona e lo conclude con quattro vittorie, qualificandosi così per la fase finale alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna)[12][13]. Ai quarti di finale però viene eliminata uscendo sconfitta per 76-66 contro la N.B. Brindisi[14].

L'avvio in campionato è buono con tre vittorie nelle prime quattro giornate (ed è ancora Brindisi a mettere al tappeto i sardi), ma è inframezzato da un terribile girone d'andata in Champions League con tre sconfitte contro R. Ludwigsburg, Canarias Tenerife e Prometej. A queste seguono un filotto di quattro sconfitte in Serie A: non basta la prima vittoria in Europa contro i tedeschi del Ludwigsburg (al termine della quale viene anche tagliato il play Anthony Clemmons[15]) a rasserenare l'ambiente e la società decide di esonerare il coach Demis Cavina dopo otto giornate[16]. In sostituzione dell'emiliano arriva l'esperto ex Pall. Treviso, Virtus Roma e Olimpia Milano Piero Bucchi[17]. Nella stessa giornata dell'avvicendamento in panchina fa il ritorno anche il croato Filip Krušlin[18]. Non è però l'unica trasformazione del roster in corso d'opera: tra novembre e dicembre infatti arriva l'esperto ex Virtus Roma e Monaco Gerald Robinson[19] a sostituire Clemmons in regia e saluta Jacopo Borra, trasferitosi alla Fortitudo Bologna[20].

Anche le primissime partite con Bucchi non sono positive: arrivano due sconfitte in campionato che spingono i sardi a ridosso della zona retrocessione e l'eliminazione nella prima fase in coppa europea[21], accaduto solo nel 2017 ma lì continuò poi in FIBA Europe Cup fino agli ottavi. È in questo periodo che matura la scelta di tagliare anche l'altro americano oltre a Clemmons, ovvero Tyus Battle[22], sconfessando quindi i progetti iniziali di una squadra giovane ma alla fine risultata inesperta. Tuttavia, un filotto di quattro vittorie su cinque partite tra dicembre e gennaio permette un'impronosticabile qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia agguantando l'ultimo posto disponibile. Al primo turno si ritrova davanti la corazzata Olimpia Milano e viene sconfitta di 20 punti, anche complice uno stop agli allenamenti nella settimana precedente a causa di un focolaio di COVID-19[23].

Dopo la Coppa Italia il roster viene inaspettatamente rinforzato: a marzo infatti l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia obbliga lo stop dei campionati in terra ucraina e la Dinamo riporta in Sardegna dopo qualche mese Miro Bilan, che tra l'altro aveva sfidato proprio i sassaresi in Europa con il Prometej[24]. Il ritorno del centro croato (che dopo una breve convivenza porterà al taglio del centro nigeriano Mekowulu[25]), assieme alla crescita nelle performance di Bendžius e Burnell e alla sapiente regia di Robinson garantirà 10 vittorie su 15 partite del girone di ritorno: la Dinamo non esce mai dalle prime otto e si qualifica così, con il sesto posto, ai play-off scudetto, il decimo della sua storia[26].

Ai quarti di finale della post season incontra la sorpresa del campionato, la Brescia, senza il vantaggio del fattore campo. Perde gara-1 in Lombardia ma poi espugna il PalaLeonessa in gara-2, per poi confermarsi due volte in casa conquistando così la semifinale[27]. In semifinale incrocia nuovamente l'Olimpia Milano, che però si rivela un avversario troppo ostico in ogni gara. La squadra di Bucchi infatti perde due volte al Forum di Assago, mettendosi in luce solo nella seconda partita e cede anche in gara-3 a Sassari contro chi poi conquisterà il tricolore[28]. La Dinamo termina così la stagione con un piazzamento finale nelle prime quattro e garantendosi così anche un posto nella Supercoppa italiana 2022[29].

Maglie[modifica | modifica wikitesto]

Per l'undicesima stagione le divise sono firmate dalla azienda sarda EYE Sport, la quale ha sfornato una coppia di completi per ogni competizione. Per il campionato la classica divisa Home è bianca con dei dettagli sui fianchi in blu che riprendono il simbolo del club, il fulmine mentre con analogo disegno è blu e blu scuro per la divisa da trasferta. Per la coppia di divise di Basketball Champions League anche in questa stagione come le precedenti adotta una colorazione verde accesa in onore dello sponsor, impreziosita da una trama sul fronte che riprende i tradizionali tessuti dell'artigianato sardo[30]. Infine per la Coppa Italia viene prodotta una divisa speciale in collaborazione con la Regione Sardegna che omaggia il Carnevale sardo[31].

Casa (Campionato)
Trasferta (Campionato)
Casa
(Ch.League)
Trasferta
(Ch.League)

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Banco di Sardegna Sassari 2021-22
Giocatori Staff tecnico
N. Naz. Ruolo Nome Anno Alt. Peso
1 Bandiera dell'Italia P Sanna, Luca Luca Sanna[N 1] 2003 188 cm 70 kg
1 Bandiera dell'Italia P Pitirra, Emmanuele Emmanuele Pitirra[N 1] 2004 178 cm
2 Bandiera della Croazia C Bilan, Miro Miro Bilan[N 2] 1989 213 cm 124 kg
3 Bandiera degli Stati Uniti Bandiera della Polonia PG Logan, David David Logan 1982 185 cm 77 kg
4 Bandiera degli Stati Uniti P Robinson, Gerald Gerald Robinson[N 2] 1989 185 cm 80 kg
5 Bandiera degli Stati Uniti Bandiera del Kazakistan P Clemmons, Anthony Anthony Clemmons[N 3] 1994 187 cm 87 kg
6 Bandiera della Croazia G Krušlin, Filip Filip Krušlin[N 2] 1989 198 cm 94 kg
7 Bandiera dell'Italia C Gandini, Luca Luca Gandini 1985 206 cm 112 kg
8 Bandiera dell'Italia GA Devecchi, Giacomo Giacomo Devecchi (C) 1985 196 cm 88 kg
9 Bandiera dell'Estonia Bandiera dell'Italia AG Treier, Kaspar Kaspar Treier 1999 204 cm 105 kg
10 Bandiera dell'Italia PG Chessa, Massimo Massimo Chessa 1988 188 cm 80 kg
14 Bandiera degli Stati Uniti A Burnell, Jason Jason Burnell 1997 201 cm 100 kg
20 Bandiera della Lituania AG Bendžius, Eimantas Eimantas Bendžius 1990 207 cm 102 kg
21 Bandiera della Nigeria C Mekowulu, Christian Christian Mekowulu[N 3] 1995 205 cm 110 kg
22 Bandiera dell'Italia PG Gentile, Stefano Stefano Gentile 1989 191 cm 94 kg
23 Bandiera degli Stati Uniti GA Battle, Tyus Tyus Battle[N 3] 1997 198 cm 93 kg
25 Bandiera del Senegal Bandiera dell'Italia AG Diop, Ousmane Ousmane Diop 2000 204 cm 100 kg
99 Bandiera dell'Italia C Borra, Jacopo Jacopo Borra[N 3] 1990 215 cm 115 kg
- Bandiera dell'Italia PG Pisano, Riccardo Riccardo Pisano[N 1] 2005 174 cm
Allenatore
Assistente/i
  • Bandiera dell'Italia Giacomo Baioni
  • Bandiera dell'Italia Giorgio Gerosa

Legenda
  • Injured Infortunato

Roster

Note:

  1. ^ a b c Aggregato alla prima squadra dal settore giovanile
  2. ^ a b c Arrivato a stagione in corso
  3. ^ a b c d Ceduto a stagione in corso

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Anthony Clemmons[10] Igokea svincolato
PG David Logan[8] Universo Treviso svincolato
GA Tyus Battle[32] Enisey Krasnojarsk svincolato
AG Ousmane Diop Basket Torino fine prestito
C Jacopo Borra[11] Treviglio svincolato
C Christian Mekowulu[9] Universo Treviso svincolato
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Toni Katić U Cluj fine contratto
P Vasilije Pušica Prienai fine contratto
P Marco Spissu[6] UNICS Kazan' definitivo (100.000 €)
G Filip Krušlin fine contratto
G Marco Antonio Re Benedetto XIV Cento fine contratto
C Miro Bilan Prometej fine contratto
C Ethan Happ fine contratto

Dopo l'inizio della stagione[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Data Modalità
G Filip Krušlin[18] 16 novembre 2021 svincolato
PG Gerald Robinson[19] Chemnitz 28 novembre 2021 svincolato
C Miro Bilan[33] Prometej 7 marzo 2022 svincolato
Cessioni
R. Nome a Data Modalità
P Anthony Clemmons[15] Türk Telekom 10 novembre 2021 rescissione
C Jacopo Borra[20] Fortitudo Bologna 3 dicembre 2021 rescissione
GA Tyus Battle Hap. Gilboa G.E. 12 gennaio 2022 rescissione
C Christian Mekowulu Saragozza 5 aprile 2022 rescissione

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2021-2022 (pallacanestro maschile).

Regular season[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
26 settembre 2021, ore 18:00 CEST
1ª giornata
Dinamo Sassari75 – 73
(18-20; 36-38; 52-56)
referto
V.L. PesaroPalaSerradimigni
Arbitri:  Bartoli (Trieste)
Nicolini (Palermo)
Perciavalle (Torino)

Sassari
2 ottobre 2021, ore 20:00 CEST
2ª giornata
N.B. Brindisi89 – 80
(30-23; 52-41; 67-57)
referto
Dinamo SassariPalaPentassuglia
Arbitri:  Lo Guzzo (Pisa)
Vicino (Bologna)
Paglialunga (Massafra)

Sassari
10 ottobre 2021, ore 18:00 CEST
3ª giornata
Dinamo Sassari96 – 93
(d.t.s.)
(17-26; 35-43; 59-64; 83-83)
referto
Pall. ReggianaPalaSerradimigni
Arbitri:  Sahin (Messina)
Bongiorni (Pisa)
Capotorto (Bari)

Treviso
17 ottobre 2021, ore 12:00 CEST
4ª giornata
Universo Treviso64 – 71
(12-13; 38-35; 48-53)
referto
Dinamo SassariPalaverde
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Giovannetti (Terni)
Boninsegna (Milano)

Sassari
24 ottobre 2021, ore 20:45 CEST
5ª giornata
Dinamo Sassari65 – 76
(17-18; 32-40; 46-62)
referto
BresciaPalaSerradimigni
Arbitri:  Begnis (Crema)
Paglialunga (Massafra)
Catani (Pescara)

Assago
31 ottobre 2021, ore 17:00 CEST
6ª giornata
Olimpia Milano79 – 50
(22-15; 42-30; 60-36)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Borgioni (Roma)
Gonella (Genova)

Sassari
6 novembre 2021, ore 20:30 CET
7ª giornata
Dinamo Sassari74 – 83
(18-25; 34-58; 42-71)
referto
Pall. TriestePalaSerradimigni
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Galasso (Siena)
Valzani (Martina Franca)

Casale Monferrato
14 novembre 2021, ore 17:30 CET
8ª giornata
Derthona Basket95 – 89
(15-16; 38-38; 78-66)
referto
Dinamo SassariPalaFerraris
Arbitri:  Attard (Priolo Gargallo)
Quarta (Torino)
Paglialunga (Massafra)

Sassari
21 novembre 2021, ore 18:15 CET
9ª giornata
Dinamo Sassari74 – 75
(18-20; 37-43; 54-57)
referto
Napoli BasketPalaSerradimigni
Arbitri:  Giovannetti (Terni)
Perciavalle (Torino)
Bettini (Bologna)

Bologna
5 dicembre 2021, ore 17:30 CET
10ª giornata
Virtus Bologna102 – 100
(d.t.s.)
(27-27; 46-48; 71-69; 89-89)
referto
Dinamo SassariSegafredo Arena
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Brindisi (Torino)
Gonella (Genova)

Mestre
12 dicembre 2021, ore 20:45 CET
11ª giornata
Reyer Venezia70 – 76
(23-22; 44-46; 59-50)
referto
Dinamo SassariTaliercio
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Borgo (Grumolo delle Abbadesse)
Vita (Ancona)

Sassari
19 dicembre 2021, ore 18:30 CET
12ª giornata
Dinamo Sassari104 – 99
(28-27; 48-50; 69-77)
referto
Pall. VaresePalaSerradimigni
Arbitri:  Lo Guzzo (Pisa)
Bettini (Bologna)
Di Francesco (Teramo)

Bologna
12 gennaio 2022[34], ore 20:30 CET
13ª giornata
Fortitudo Bologna84 – 103
(24-19; 49-44; 66-73)
referto
Dinamo SassariPalaDozza
Arbitri:  Begnis (Crema)
Paglialunga (Massafra)
Boninsegna (Milano)

Sassari
16 gennaio 2022[35], ore 12:00 CET
14ª giornata
Dinamo Sassari88 – 80
(24-21; 44-38; 66-66)
referto
Aquila TrentoPalaSerradimigni
Arbitri:  Attard (Priolo Gargallo)
Quarta (Torino)
Pepponi (Assisi)

Cremona
9 gennaio 2021, ore 12:00 CET
15ª giornata
Vanoli Cremona89 – 80
(15-20; 35-36; 57-52)
referto
Dinamo SassariPalaRadi
Arbitri:  Sahin (Messina)
Vicino (Bologna)
Brindisi (Torino)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
13 aprile 2022[37], ore 20:30 CET
16ª giornata
Dinamo Sassari94 – 80
(21-18; 46-33; 73-59)
referto
Universo TrevisoPalaSerradimigni
Arbitri:  Lo Guzzo (Pisa)
Bettini (Bologna)
Pepponi (Assisi)

Brescia
23 gennaio 2022, ore 18:15 CET
17ª giornata
Brescia97 – 86
(26-20; 42-43; 72-69)
referto
Dinamo SassariPalaLeonessa
Arbitri:  Giovannetti (Terni)
Bartoli (Trieste)
Noce (Latina)

Sassari
30 gennaio 2022, ore 20:45 CET
18ª giornata
Dinamo Sassari102 – 75
(21-24; 48-38; 73-59)
referto
N.B. BrindisiPalaSerradimigni
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Bongiorni (Pisa)
Di Francesco (Teramo)

Trieste
9 marzo 2022[38], ore 18:00 CET
19ª giornata
Pall. Trieste75 – 89
(19-21; 36-48; 52-72)
referto
Dinamo SassariAllianz Dome
Arbitri:  Vicino (Bologna)
Martolini (Roma)
Dori (Mirano)

Sassari
6 maggio 2022[39], ore 20:30 CET
20ª giornata
Dinamo Sassari108 – 73
(17-18; 44-33; 86-55)
referto
Virtus BolognaPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Paglialunga (Massafra)
Boninsegna (Milano)

Trento
6 marzo 2022, ore 18:15 CET
21ª giornata
Aquila Trento66 – 74
(15-23; 33-33; 50-55)
referto
Dinamo SassariBLM Group Arena
Arbitri:  Sahin (Messina)
Perciavalle (Torino)
Bettini (Bologna)

Sassari
13 marzo 2022, ore 18:15 CET
22ª giornata
Dinamo Sassari83 – 87
(19-23; 42-49; 65-69)
referto
Derthona BasketPalaSerradimigni
Arbitri:  Bartoli (Trieste)
Bongiorni (Pisa)
Noce (Latina)

Reggio Emilia
20 marzo 2022, ore 18:30 CET
23ª giornata
Pall. Reggiana85 – 81
(19-16; 34-39; 49-53; 71-71)
referto
Dinamo SassariPalaBigi
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Borgioni (Roma)
Brindisi (Torino)

Sassari
27 marzo 2022, ore 18:00 CET
24ª giornata
Dinamo Sassari85 – 79
(19-27; 44-48; 64-67)
referto
Fortitudo BolognaPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Valzani (Martina Franca)
Gonella (Genova)

Sassari
3 aprile 2022, ore 18:15 CEST
25ª giornata
Dinamo Sassari92 – 90
(27-24; 56-43; 75-73)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni
Arbitri:  Rossi (Anghiari)
Martolini (Roma)
Nicolini (Palermo)

Pesaro
10 aprile 2022, ore 18:00 CEST
26ª giornata
V.L. Pesaro75 – 73
(17-25; 39-39; 50-58)
referto
Dinamo SassariVitrifrigo Arena
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Vicino (Bologna)
Capotorto (Bari)

Sassari
16 aprile 2022, ore 18:15 CEST
27ª giornata
Dinamo Sassari63 – 66
(14-16; 28-38; 46-50)
referto
Reyer VeneziaPalaSerradimigni
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Bongiorni (Pisa)
Galasso (Siena)

Napoli
24 aprile 2022, ore 20:45 CEST
28ª giornata
Napoli Basket72 – 78
(18-19; 37-43; 58-59)
referto
Dinamo SassariPalaBarbuto
Arbitri:  Rossi (Anghiari)
Grigioni (Roma)
Nicolini (Palermo)

Sassari
1º maggio 2022, ore 20:45 CEST
29ª giornata
Dinamo Sassari98 – 82
(26-24; 54-44; 79-61)
referto
Vanoli CremonaPalaSerradimigni
Arbitri:  Borgioni (Roma)
Bettini (Bologna)
Dori (Mirano)

Varese
8 maggio 2022, ore 20:45 CEST
30ª giornata
Pall. Varese96 – 110
(19-20; 43-49; 72-87)
referto
Dinamo SassariEnerxenia Arena
Arbitri:  Sahin (Messina)
Perciavalle (Torino)
Pepponi (Assisi)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]
Brescia
16 maggio 2022, ore 20:45 CEST
Gara-1
Brescia104 – 97
(24-24; 52-47; 79-68)
referto
Dinamo SassariPalaLeonessa
Arbitri:  Begnis (Crema)
Attard (Priolo Gargallo)
Bongiorni (Pisa)

Brescia
18 maggio 2022, ore 20:30 CEST
Gara-2
Brescia85 – 91
(24-17; 45-41; 57-67)
referto
Dinamo SassariPalaLeonessa
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Giovannetti (Terni)
Quarta (Torino)

Sassari
20 maggio 2022, ore 20:45 CEST
Gara-3
Dinamo Sassari98 – 68
(24-24; 52-47; 79-68)
referto
BresciaPalaSerradimigni
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Vicino (Bologna)
Grigioni (Roma)

Sassari
22 maggio 2022, ore 21:00 CEST
Gara-4
Dinamo Sassari98 – 95
(30-23; 60-53; 78-71)
referto
BresciaPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Baldini (Firenze)
Bartoli (Trieste)

Semifinale[modifica | modifica wikitesto]
Assago
28 maggio 2022, ore 19:00 CEST
Gara-1
Olimpia Milano88 – 71
(32-26; 50-42; 71-57)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Vicino (Bologna)
Quarta (Torino)

Assago
30 maggio 2022, ore 20:45 CEST
Gara-2
Olimpia Milano91 – 82
(22-18; 41-49; 68-69)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Rossi (Anghiari)
Borgioni (Roma)

Sassari
1º giugno 2022, ore 20:45 CEST
Gara-3
Dinamo Sassari69 – 87
(19-17; 34-47; 53-71)
referto
Olimpia MilanoPalaSerradimigni
Arbitri:  Ryzhyk (Kiev[40])
Sahin (Messina)
Giovannetti (Terni)

Basketball Champions League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Basketball Champions League 2021-2022.

Regular Season[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]
Ludwigsburg
5 ottobre 2021, ore 20:30 CEST
1ª giornata
R. Ludwigsburg94 – 81
(27-12; 53-36; 77-59)
referto
Dinamo SassariMHP Arena
Arbitri: Bandiera della Francia Maestre
Bandiera della Slovenia Krejic
Bandiera della Rep. Ceca Matějek

San Cristóbal de La Laguna
13 ottobre 2021, ore 20:30 CEST
2ª giornata
Canarias Tenerife87 – 60
(15-15; 38-21; 59-35)
referto
Dinamo SassariSantiago Martín Arena
Arbitri: Bandiera della Francia Rosso
Bandiera della Bulgaria Horozov
Bandiera della Turchia Yilmaz

Sassari
27 ottobre 2021, ore 20:30 CEST
3ª giornata
Dinamo Sassari79 – 87
(22-13; 44-38; 63-65)
referto
PrometejPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Grecia Poursanidis
Bandiera di Cipro Kounelles
Bandiera dell'Estonia Männiste

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
8 novembre 2021, ore CET
4ª giornata
Dinamo Sassari82 – 75
(18-8; 36-27; 59-51)
referto
R. LudwigsburgPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Francia Rosso
Bandiera della Bulgaria Horozov
Bandiera della Croazia Vulić

Kam"jans'ke
8 dicembre 2021, ore CET
5ª giornata
Prometej89 – 56
(27-15; 45-32; 65-41)
referto
Dinamo SassariPrometey Sports Palace
Arbitri: Bandiera della Turchia Y. Yilmaz
Bandiera della Serbia Jevtović
Bandiera della Turchia Z. Yilmaz

Sassari
21 dicembre 2021, ore CET
6ª giornata
Dinamo Sassari63 – 84
(16-25; 32-48; 43-65)
referto
Canarias TenerifePalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Lituania Jasevičius
Bandiera della Lettonia Aunkrogers
Bandiera della Serbia Prpa

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia di pallacanestro maschile 2022.

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]

Pesaro
16 febbraio 2022, ore 18:00 CET
Quarti di finale
Olimpia Milano88 – 68
(27-18; 42-37; 65-46)
referto
Dinamo SassariVitrifrigo Arena
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Giovannetti (Terni)
Bartoli (Trieste)

Supercoppa Italiana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Supercoppa italiana 2021 (pallacanestro maschile).

Fase a gironi[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
4 settembre 2021, ore 21:00 CEST
1ª giornata
Dinamo Sassari83 – 74
(23-15; 36-29; 55-53)
referto
Vanoli CremonaPalaSerradimigni
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Bettini (Bologna)
Noce (Latina)

Varese
8 settembre 2022, ore 19:00 CEST
3ª giornata
Pall. Varese82 – 92
(26-23; 45-47; 67-74)
referto
Dinamo SassariEnerxenia Arena
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Di Francesco (Teramo)
Pepponi (Assisi)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Cremona
10 settembre 2021, ore 21:00 CEST
4ª giornata
Vanoli Cremona87 – 98
(21-28; 39-49; 65-75)
referto
Dinamo SassariPalaRadi
Arbitri:  Bartoli (Trieste)
Quarta (Torino)
Perciavalle (Torino)

Sassari
14 settembre 2021, ore 19:00 CEST
6ª giornata
Dinamo Sassari77 – 61
(17-18; 40-35; 60-44)
referto
Pall. VaresePalaSerradimigni
Arbitri:  Giovannetti (Terni)
Borgo (Grumolo delle Abbadesse)
Dori (Mirano)

Fase ad eliminazione diretta[modifica | modifica wikitesto]

Casalecchio di Reno
18 settembre 2021, ore 15:00 CEST
Quarti di finale
N.B. Brindisi76 – 66
(18-14; 34-25; 52-48)
referto
Dinamo SassariUnipol Arena
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Vicino (Bologna)
Quarta (Torino)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Fonte:

Medie[modifica | modifica wikitesto]

Competizione G V P Pt. 2PT 3PT TL Rimbalzi Stop Palle Ass
Off Dif Tot Perse Rec.
LBA Serie A 37 20 17 85.6 54.9 36.0 79.0 9.7 25.6 35.3 1.9 12.6 7.5 17.8
Basketball Champions League 6 1 5 70.2 46.2 32.2 74.5 10.0 20.0 30.0 3.2 15.5 7.0 16.7
Coppa Italia 1 0 1 68.0 42.9 41.7 66.7 10.0 26.0 36.0 0.0 15.0 3.0 13.0
Supercoppa Italiana 5 4 1 83.2 54.0 42.5 83.8 8.6 24.2 32.8 3.0 14.6 8.2 16.4

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Luogo C T C T C T C T C T T C T C T[41] C[42] T C T[43] C[44] T C T C C T C T C T
Risultato V P V V P P P P P P V V V V P V P V V V V P P V V P P V V V
Posizione 6 8 5 4 4 10 11 12 14 13 12 11 9 10 8 7 7 6 6 6 4 5 6 6 4 5 6 6 6 6

Fonte: Banco di Sardegna Sassari – Calendario, su legabasket.it.
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; P = Sconfitta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Subentrato alla 9ª giornata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 14.8 di media
  2. ^ 281 totali
  3. ^ Si separano le strade della Dinamo e di coach Pozzecco, su dinamobasket.com, 31 maggio 2020. URL consultato il 31 maggio 2020.
  4. ^ WELCOME BACK, COACH CAVINA!, su dinamobasket.com, 2 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  5. ^ GIACOMO BAIONI COMPLETA LO STAFF TECNICO, su dinamobasket.com, 5 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  6. ^ a b LA DINAMO SALUTA E RINGRAZIA MARCO SPISSU, su dinamobasket.com, 28 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  7. ^ ONE MORE YEAR, JB!, su dinamobasket.com, 8 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  8. ^ a b PROFESSOR LOGAN IS COMING HOME, su dinamobasket.com, 12 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  9. ^ a b Il banco ha il suo centro: arriva Christian Mekowulu!, 6 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  10. ^ a b IL COLPO FINALE DI MERCATO È ANTHONY CLEMMONS, su dinamobasket.com, 28 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  11. ^ a b JACOPO BORRA COMPLETA IL REPARTO LUNGHI, su dinamobasket.com, 26 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  12. ^ Tre su tre: la Dinamo stacca il biglietto per la Final Eight, su dinamobasket.com, 10 settembre 2021. URL consultato il 18 settembre 2021.
  13. ^ Poker biancoblù: battuta Varese, su dinamobasket.com, 14 settembre 2021. URL consultato il 18 settembre 2021.
  14. ^ La Dinamo saluta la Supercoppa, su dinamobasket.com, 18 settembre 2021. URL consultato il 18 settembre 2021.
  15. ^ a b La Dinamo saluta Anthony Clemmons, su dinamobasket.com, 10 novembre 2021. URL consultato il 10 novembre 2021.
  16. ^ Crisi Dinamo, esonerato il coach Demis Cavina, su lanuovasardegna.it, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021.
  17. ^ Piero Bucchi nuovo allenatore della Dinamo, su lanuovasardegna.it, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021.
  18. ^ a b IL rinforzo sul perimetro è Filip Kruslin, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021.
  19. ^ a b In cabina di regia arriva Gerald Robinson, su dinamobasket.com, 28 novembre 2021. URL consultato il 28 novembre 2021.
  20. ^ a b La Dinamo saluta Jacopo Borra, su dinamobasket.com, 3 dicembre 2021. URL consultato il 3 dicembre 2021.
  21. ^ Basket, Champions League: la Dinamo Sassari crolla 89-56 contro il Prometey ed è eliminata, su eurosport.it, 8 dicembre 2021. URL consultato il 22 luglio 2022.
  22. ^ La Dinamo saluta Tyus Battle, su dinamobasket.com, 10 gennaio 2021. URL consultato il 22 luglio 2022.
  23. ^ Basket, Coppa Italia: prima semifinale Milano-Brescia, su gazzetta.it, 16 febbraio 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  24. ^ Bentornato SuperMiro, su dinamobasket.com, 7 marzo 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  25. ^ Banco di Sardegna Sassari, risoluzione consensuale del contratto con Christian Mekowulu, su legabasket.it, 5 aprile 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  26. ^ Il 10° storico playoff, su dinamobasket.com, 1º maggio 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  27. ^ Basket: Dinamo fa fuori Brescia, ora semifinale con Milano, su ansa.it, 23 maggio 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  28. ^ Basket, play off: Sassari ko, Milano vince e vola in finale, su ansa.it, 1º giugno 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  29. ^ La Dinamo esce dai playoff a testa alta con la qualificazione alla Supercoppa, su unionesarda.it, 2 giugno 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  30. ^ Si brinda alle Dinamo 2021-22 nelle Tenute Sella&Mosca, su dinamobasket.com, 2 settembre 2021.
  31. ^ Dinamo Sassari, presentate le maglie per la #LBAF82022 legate al carnevale sardo, su basketinside.com, 15 Febbraio 2022.
  32. ^ L’ESPLOSIVITÀ DI TYUS BATTLE AL SERVIZIO DI COACH CAVINA, su dinamobasket.com, 9 luglio 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  33. ^ Bentornato SuperMiro, su dinamobasket.com, 7 marzo 2022. URL consultato il 7 marzo 2022.
  34. ^ Inizialmente calendarizzata il 26 dicembre 2021 alle 18:30 CET ma posticipata causa pandemia di COVID-19, cfr. Basket, rinviata Fortitudo Bologna-Dinamo, 24 dicembre 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  35. ^ Inizialmente calendarizzata il 2 gennaio 2022 alle 18:15 CET ma posticipata causa pandemia di COVID-19, cfr. Basket, rinviata Fortitudo Bologna-Dinamo, 29 dicembre 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  36. ^ Capo allenatore in assenza di Piero Bucchi positivo al COVID-19. cfr. Dinamo-Trento 88-80: Robinson trascina Sassari al secondo successo di fila, su centotrentuno.com, 16 gennaio 2021. URL consultato il 16 gennaio 2021.
  37. ^ Inizialmente calendarizzata il 16 gennaio 2022 ma posticipata causa pandemia di COVID-19, cfr. Basket, Serie A 2021-2022: riposizionate 14ª e 16ª giornata. Grido di dolore della LBA su capienze e bilanci dei club, 29 dicembre 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  38. ^ Inizialmente calendarizzata il 6 febbraio 2022 ma posticipata causa pandemia di COVID-19, cfr. Dinamo basket in quarantena: salta la partita contro Allianz Trieste, 5 febbraio 2022. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  39. ^ Inizialmente calendarizzata il 13 febbraio 2022 ma posticipata causa pandemia di COVID-19, cfr. Covid, Dinamo Sassari in quarantena: salta il match con la Virtus, 10 febbraio 2022. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  40. ^ Arbitro internazionale invitato dalla Federazione Italiana Pallacanestro a dirigere alcune gare di regular season e play-off della Serie A in solidarietà al popolo ucraino a seguito dell'Invasione del suo Paese da parte della Russia cfr. Basket, l'ucraino Boris Ryzhyk viene accolto in Serie A: arbitrerà le gare del nostro campionato, playoff compresi, su eurosport.it, 14 aprile 2022. URL consultato il 21 luglio 2022.
  41. ^ Causa rinvii per pandemia di COVID-19, disputata prima della 13ª e la 14ª giornata
  42. ^ Causa rinvii per pandemia di COVID-19, disputata tra la 26ª e la 27ª giornata
  43. ^ Causa rinvii per pandemia di COVID-19, disputata tra la 21ª e la 22ª giornata
  44. ^ Causa rinvii per pandemia di COVID-19, disputata tra la 29ª e la 30ª giornata

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro