Salute (Apple)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Salute
software
L'applicazione Salute su iOS 10.
L'applicazione Salute su iOS 10.
Generesalute (non in lista)
SviluppatoreApple Inc.
Sistema operativoiOS
Linguaggio
Licenza(licenza non libera)
Sito web

Salute è un'applicazione sviluppata dalla Apple per il sistema operativo iOS. Il software raduna tutti i dati medici prelevati dall'Apple Watch, dall'iPhone e da applicazioni di terze parti, e contiene la cartella clinica dell'utente. È stata pubblicata con iOS 8[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione è stata presentata e pubblicata con iOS 8[2]. Da iOS 9 è possibile tener traccia dell'attività sessuale e della salute riproduttiva e il ciclo mestruale[3]. Con iOS 10 l'applicazione ha ricevuto un cambiamento nell'interfaccia grafica e sono stati aggiunti vari video tutorial, pubblicati dalla stessa Apple, nella schermata iniziale[4].

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione, appena aperta, mostra 4 sezioni: Attività, Mindfulness, Alimentazione e Sonno. Ognuna presenta un video tutorial, introdotti con iOS 10, e i vari parametri prelevati dai dispositivi e dalle applicazioni. Più in basso è presente una lista contenente altre 5 sezioni: Dati sanitari, che mostra i dati sanitari, se forniti in formato CDA, Misure corporee, Parametri vitali, Risultati e Salute riproduttiva. In alto a destra è possibile accedere alla cartella clinica dell'utente.

Nella parte inferiore è presente un menu con 4 sezioni: Dati sanitari, sopra spiegato, Oggi, che mostra i dati prelevati nella giornata e la possibilità di visualizzare, tramite un calendario, quelli precedenti, Fonti, che mostra le applicazioni e i dispositivi dai quali l'applicazione raduna i dati, e Cartella clinica[5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ iOS - Salute, su apple.com. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  2. ^ iOS 8, la nuova app Salute, su macitynet.it, 2 giugno 2014. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  3. ^ iOS 9: L’app salute ora permette di tracciare l’attività sessuale e la salute riproduttiva, su ispazio.net. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  4. ^ iOS 10 rivoluziona l’app Salute - Salute Digitale in Italia, su digitalhealthitalia.com. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  5. ^ iOS - Salute, su apple.com. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  6. ^ Come sfruttare al meglio l’app “Salute” in iOS 8 – Guida - iPhone Italia Blog, su iphoneitalia.com. URL consultato l'8 febbraio 2017.