Accesso Portachiavi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Accesso Portachiavi
Accesso Portachiavi in macOS Sierra
Accesso Portachiavi in macOS Sierra
Sviluppatore Apple Computer
Ultima versione 9.0 (55161) (16 ottobre 2014)
Sistema operativo macOS
iOS
Genere Sicurezza informatica
Licenza Proprietaria
(licenza non libera)
Sito web

Accesso Portachiavi è un software di memorizzazione delle password sviluppato dalla Apple Inc., incluso in macOS e basato su Apple Keychain. Esso si trova al percorso /Applications/Utilities/Keychain Access.app.

Le password memorizzate possono essere divise per gruppi, rappresentati ognuno da un file: ogni file si chiama Portachiavi. Un Portachiavi può contenere diversi tipi di informazioni: le password (di internet, delle applicazioni, di rete e di AppleShare), certificati di sicurezza, chiavi e note. Il file Portachiavi, di default, si chiama login, decodificato al momento del login con la stessa password che l'utente immette (oppure, a scelta, un'altra password). I file Portachiavi dell'utente sono situati nella directory ~/Library/Keychains/, quelli condivisi all'interno di /Library/Keychains/ e quelli interni di sistema in /System/Library/Keychains.

Accesso Portachiavi consente l'accesso alle password memorizzate soltanto ad alcune applicazioni. Inoltre, può riparare i file Portachiavi danneggiati.

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple