Mac OS X Public Beta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mac OS X Public Beta
sistema operativo
Logo
Mac OS X Public Beta screenshot.png
SviluppatoreApple Inc.
FamigliaUnix, BSD
Release inizialeMac OS X Developer Preview 1 (10 maggio 1999; 21 anni fa)
Release correnteMac OS X Public Beta (13 settembre 2000; 20 anni fa)
Tipo di kernelKernel Ibrido
Piattaforme supportatePowerPC
Tipo licenzaSoftware proprietario
LicenzaSoftware proprietario
Stadio di sviluppoNon supportato dal 24 marzo 2001
PredecessoreMac OS 9
SuccessoreMac OS X Cheetah
Sito web Apple - Mac OS X, su apple.com. URL consultato il 1º febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2001).

Mac OS X Public Beta (nome in codice "Kodiak") è stata la prima versione distribuita dalla Apple Inc. del nuovo sistema operativo macOS basato su UNIX. È stata distribuita pubblicamente il 13 settembre del 2000 al prezzo di $ 29.95[1]. Ha permesso agli sviluppatori di software di testare in anteprima il nuovo sistema operativo e di svilupparne software prima della sua distribuzione. Il numero di build era 1H39. Il sistema operativo è divenuto poi gratuito.

La Public Beta ha introdotto per la prima volta l'interfaccia grafica Aqua. Sono state fatte inoltre fondamentali modifiche al tipo di carattere, al Dock e alla menu Bar (con un logo Apple al centro, successivamente spostato a sinistra). Le icone di sistema sono diventate più grandi e dettagliate.

Alcune funzionalità non funzionavano o mancavano del tutto. Non vi era il supporto alla stampa, Carbon era in uno stato incompleto e le applicazioni Classic non potevano accedere alla rete[2]. Quest'ultimo è stato un particolare handicap in quanto gli unici browser disponibile erano una versione beta di Internet Explorer e OmniWeb, derivato dalla piattaforma NeXT. Gli utenti di Netscape e Mozilla Firefox dovettero attendere.

La diffusione della beta consentì ad Apple di risolvere molti problemi e bug segnalati dagli utenti e di apportare alcune modifiche all'interfaccia grafica al fine di renderla ergonomica e avvicinarla alle richieste degli utenti.

Mac OS X Public Beta cessò di funzionare nella Primavera del 2001. Mac OS X Cheetah è stata la prima versione completa di Mac OS X. Venne distribuita nel marzo 2001.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) OS X then and now: What's changed since the beta, in Macworld. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  2. ^ (EN) Best Mac OS X Prices, su lowendmac.com. URL consultato il 7 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple