Contatti (Apple)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Contatti
software
L'applicazione Contatti su iOS 10.
L'applicazione Contatti su iOS 10.
GenerePersonal information manager
SviluppatoreApple Inc.
Ultima versionemacOS: 10.0
Sistema operativoiOS
macOS
LicenzaProprietaria
(licenza non libera)
Sito web

Contatti è un'applicazione sviluppata dalla Apple Inc. per i sistemi operativi iOS e macOS. Fino a OS X Lion era chiamata Rubrica Indirizzi. Essa raduna e gestisce i contatti presenti nel dispositivo.

iOS[modifica | modifica wikitesto]

Contatti è disponibile dalla prima versione del sistema operativo iOS. Con iPhone OS 2 viene assegnata un'icona all'applicazione (solo sull'iPod touch). Da iOS 5 i contatti sono sincronizzati tramite iCloud ed è possibile visualizzare le immagini di profilo e i nomi utente di Twitter; con iOS 6 questa funzione è disponibile anche per Facebook[1].

L'applicazione si presenta come una lista di tutti i contatti presenti sul telefono, organizzabili per nome o per cognome. Nella parte superiore è presente il contatto dell'utente del telefono. Se si clicca su un contatto, vengono visualizzate le sue informazioni, come nome e cognome, numero di telefono, email, indirizzo ecc.. Da qui è possibile fare una chiamata, inviare un messaggio o una mail e altro ancora. Viene inoltre mostrato se il contatto ha attivo FaceTime[2].

macOS[modifica | modifica wikitesto]

Contatti è disponibile su macOS dalla versione Mac OS X Jaguar. Con OS X Lion, l'applicazione viene completamente ridisegnata[3]. Da OS X Mountain Lion l'applicazione cambia nome, da Rubrica Indirizzi diventa Contatti[4].

L'applicazione per macOS è molto simile a quella presente su iOS e presenta le stesse funzionalità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ iOS6 e Facebook: presto l’applicazione “Contatti” sarà inondata di indirizzi e-mail!, in iSpazio. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  2. ^ Scopri come usare Contatti, Calendari o Promemoria di iCloud, in Apple Support. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  3. ^ Mac OS X Lion Preview: Mail, iCal e Rubrica Indirizzi, in Melablog.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  4. ^ Contatti, la nuova rubrica di Mountain Lion - SlideToMac - Il blog italiano su Mac, macOS Sierra, OS X, in SlideToMac - Il blog italiano su Mac, macOS Sierra, OS X, 23 luglio 2012. URL consultato il 3 febbraio 2017.
Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple