Post Office Protocol
Il Post Office Protocol (detto anche POP) è un protocollo di livello applicativo di tipo client-server che ha il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso da parte del client ad un account di posta elettronica presente su di un host server e scaricare le e-mail dell'account stesso.
Il protocollo per inviare posta è invece il protocollo SMTP.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
Il POP (nella versione 3) rimane in attesa sulla porta 110 dell'host (di default, ma può anche essere diversa) per una connessione TCP da parte di un client.
I messaggi di posta elettronica, per essere letti, devono essere scaricati sul computer (questa è una notevole differenza rispetto all'IMAP), anche se è possibile lasciarne una copia sull'host. In pratica, il client, attraverso un account configurato POP, accede al server remoto e salva in locale i messaggi (definitivamente e non, come fa il protocollo IMAP, in una cache).
Il protocollo POP3 non prevede alcun tipo di cifratura, quindi anche le password utilizzate per l'autenticazione fra server e client passano in chiaro. Per risolvere questo possibile problema è stata sviluppata l'estensione APOP che utilizza MD5.
Esempio di comunicazione POP3[modifica | modifica wikitesto]
Dopo aver stabilito una connessione tra il mittente (il client) e il destinatario (il server), ciò che accade è l'apertura di una sessione POP3. Nella successiva conversazione, qualsiasi cosa inviata dal client è preceduta con "C:", mentre qualsiasi cosa inviata dal server è preceduta da "S:". Su molti computer si può stabilire una connessione mediante il comando telnet:
telnet www.example.com 110
Questo comando apre un collegamento POP3 verso l'host www.example.com.
S:+OK <22593.1129980067@example.com> C:USER pippo S:+OK C:PASS pluto S:+OK C:LIST S:+OK 1 817 2 124 . C:RETR 1 S:+OK Return-Path: <pippo@example.org> Delivered-To: pippo@example.org Date: Sat, 22 Oct 2005 13:24:54 +0200 From: Mario Rossi <mario@rossi.org> Subject: xxxx Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1
testo messaggio . C:DELE 1 S:+OK C:QUIT S:+OK
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Differenze tra POP e IMAP, aiuto.libero.it.
- RFC 937 POP versione 2
- RFC 1939 POP versione 3 (traduzione in italiano)
- RFC 1734 Il comando POP3 AUTH (traduzione in italiano)
- RFC 1957 Osservazioni aggiuntive sull'implementazione di POP3 (traduzione in italiano)
- RFC 3206 I codici di risposta POP SYS e AUTH (traduzione in italiano)