Outliner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'outliner è un potente strumento di organizzazione di un testo, anche molto complesso. Permette di creare una struttura gerarchica in cui è l'utente a stabilire le relazioni tra gli elementi presenti nel file organizzati in una struttura ad albero.

Permette di lavorare con la tecnica di scrittura denominata outline, ovvero definire gli argomenti generali (capitoli) e quelli particolari (paragrafi), di spostarli e organizzarli come si vuole, di visualizzare il testo comprimendolo o espandendolo dal livello generale a tutti i livelli. Successivamente si lavora sul testo vero e proprio, all'interno dei vari blocchi delimitati dai livelli.

Esistono moltissimi software nella categoria degli outliner, tra cui

Con software come Microsoft Word si può scrivere un testo e poi organizzarlo con l'outliner, oppure si può partire dalla sua organizzazione con l'outliner e scrivere man mano le varie parti. Ci si può limitare alla scaletta o gestire in modo dinamico tutto il testo, o un insieme di testi.

Altri software dedicati a questa tecnica organizzazione dati, come ListPro sono disponibili sia per PC Desktop con Windows, sia per PC palmare con Pocket PC o Palm. In questo modo è possibile mantenere sincronizzati i dati.

Controllo di autoritàNDL (ENJA001277256
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica