iOS 15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
iOS 15
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreApple Inc.
ProprietarioApple Inc.
FamigliaUNIXBSD, macOS
Release iniziale15.0 (19A341) (20 settembre 2021; 2 anni fa)
Release corrente15.8.2 (19H384) (5 marzo 2024; 48 giorni fa)
Tipo di kernelIbrido (XNU basato su kernel Mach e FreeBSD)
Piattaforme supportatevedi sezione
Metodo di aggiornamentoMac, OTA e PC
Tipo licenzaSoftware proprietario
LicenzaiOS AND iPadOS Software License Agreement, APSL (parzialmente)
Stadio di sviluppoSupportato
PredecessoreiOS 14
SuccessoreiOS 16
Sito webwww.apple.com/it/ios/ios-15/

iOS 15 è la quindicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. Annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) il 7 giugno 2021 e pubblicato nello stesso giorno in versione beta per gli sviluppatori[1], iOS 15 è stato messo in vendita a partire dal 20 settembre 2021[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Interfaccia e nuove funzionalità del sistema[modifica | modifica wikitesto]

Full immersion[modifica | modifica wikitesto]

La funzionalità Full immersion permette di impostare uno stato di attività, ad esempio Lavoro, Sonno e Non disturbare. In base allo stato selezionato, è possibile impostare il tipo di notifica che si vuole ricevere e da quale applicazione. Lo stato Fitness può attivare automaticamente l'app Fitness su un Apple Watch, se presente. È anche possibile scegliere quali pagine o app mostrare sulla Home in base allo stato. Quest'ultimo può cambiare automaticamente in base al luogo in cui ci si trova o all'orario.[3]

Alcune impostazioni della schermata di blocco possono essere controllate in base allo stato; per esempio, la funzione Attenua blocco schermo, che oscura la schermata di blocco impedendo alle notifiche di essere visibili in quella schermata, può essere attivata o disattivata automaticamente in base allo stato.[4]

Lo stato Non disturbare può essere condiviso ai contatti iMessage in modo che possano accorgersi che si è in tale stato di attività, in cui il messaggio viene recapitato in maniera silenziosa. È possibile anche impostare quali contatti possono essere esclusi da tale modalità, quindi dai quali ricevere notifiche.[5]

Raccolte smart con widget suggeriti[modifica | modifica wikitesto]

In base al contesto, iOS è in grado di aggiungere o rimuovere widget alle raccolte già esistenti. Per esempio, in prossimità dell'inizio di un certo evento presente del Calendario, il sistema può decidere di aggiungere automaticamente a una raccolta smart il widget Calendario, qualora non fosse già presente, per poi rimuoverlo alla scadenza dell'evento.

Notifiche[modifica | modifica wikitesto]

Il design delle notifiche a schermo viene migliorato; per esempio, vengono ingrandite le icone dell'app e la foto del profilo del contatto da cui proviene la notifica (quest'ultima ove presente). Dalle opzioni della notifica arrivata, è possibile zittire la corrispondente app per un'ora o per tutto il giorno.

Sommario è una notifica più grande e unica che riassume tutte le notifiche che sono state posticipate e raggruppate tramite il Riepilogo programmato. Quest'ultima funzione permette di configurare quali app includere nel sommario e l'orario in cui questo sommario deve essere notificato. In questo modo, le notifiche provenienti dalle varie app configurate compariranno solo a cadenza programmata tramite sommario.

Home[modifica | modifica wikitesto]

È possibile riordinare o cancellare le varie schermate della Home.

Drag and drop tra le app[modifica | modifica wikitesto]

È possibile trascinare foto, testo e qualsiasi file da un'applicazione all'altra.

Personalizzazione delle dimensioni del testo per le app[modifica | modifica wikitesto]

Dal Centro di controllo è possibile regolare la dimensione del testo per le app; per ogni singola app, inoltre, può essere impostata una dimensione del testo personalizzata.

Ricerca Spotlight[modifica | modifica wikitesto]

La funzione di ricerca globale Spotlight è stata potenziata ed è disponibile anche nella schermata di blocco trascinando verso il basso la schermata. Inoltre, ora è possibile spostare le app da Spotlight direttamente nella schermata Home.[6]

Dettatura continua[modifica | modifica wikitesto]

La funzione di dettatura del testo con la voce presente nella tastiera non è più limitata a 60 secondi ma è senza limiti di tempo, inoltre risulta più veloce e accurata.

Traduttore integrato[modifica | modifica wikitesto]

La funzione di traduzione del testo in più lingue è ora implementata a livello di sistema, quindi selezionando o tappando il testo in qualunque punto compaiono le funzioni per la traduzione.

Backup[modifica | modifica wikitesto]

I backup su iCloud ora possono essere effettuati anche su rete dati cellulare 5G.

Aggiornamento software[modifica | modifica wikitesto]

Gli aggiornamenti possono essere scaricati anche tramite la rete dati cellulare a partire da iOS 15.4

RealityKit 2[modifica | modifica wikitesto]

La nuova versione permette alle app di costruire esperienze AR ancora più immersive usando le nuove API per catturare gli oggetti ancora più velocemente, shader personalizzati, asset dinamici, sistemi personalizzati e controllo del personaggio.[7]

Regolazione velocità di riproduzione video[modifica | modifica wikitesto]

Il player predefinito di sistema, utilizzato per i video e da molte app, ha il controllo per regolare la velocità di riproduzione.

Effetti video e Modalità microfono[modifica | modifica wikitesto]

Nel Centro di controllo sono disponibili due nuovi comandi, Effetti video e Modalità microfono, che permettono di avere in ogni app l'effetto Ritratto per la fotocamera e l'Isolamento voce per il microfono.

Accessibilità migliorata[modifica | modifica wikitesto]

  • Esplorazione delle immagini con VoiceOver: esplorare persone, oggetti, testo e tabelle all'interno delle immagini in modo più dettagliato con VoiceOver. Esplorare le ricevute e i valori delle etichette nutrizionali in modo intelligente e in ordine logico anche se sono in una tabella. Spostare il dito su una foto per scoprire la posizione di una persona rispetto ad altri oggetti all'interno delle immagini.
  • Descrizioni delle immagini vocali in Markup: Markup consente all'utente di aggiungere descrizioni di immagini che possono essere lette da VoiceOver. Le descrizioni delle immagini persistono anche se condivise e possono essere lette in una gamma di app supportate su iPhone, iPad e Mac.
  • Azioni sonore per Controllo interruttori: le azioni sonore per Controllo interruttori consentono di controllare iPhone con semplici suoni della bocca, come un clic, un pop o un suono "ee", senza la necessità di pulsanti fisici, interruttori o comandi verbali complessi.
  • Suoni di sottofondo: i suoni di sottofondo riproducono rumori bilanciati, luminosi o scuri, oceano, pioggia e trasmettono continuamente il suono in sottofondo per mascherare il rumore ambientale o esterno indesiderato e aiutare l'utente a concentrarsi, mantenere la calma o riposare. I suoni si mescolano o si abbassano sotto altri suoni audio e di sistema mentre il dispositivo viene utilizzato dal suo proprietario.
  • Accessibilità Per-App: ogni app può avere una diversa impostazione di accessibilità per regolare il testo (Testo in grassetto, Testo più grande, Forme pulsanti, Etichette Sì/No, Riduci trasparenza), aumentare il contrasto, ridurre il movimento, attivare o disattivare l'anteprima video in automatico, ecc.
  • Grafici udibili: mediante il framework di accessibilità Audio Graphs,[8] è possibile creare grafici che vengono descritti con l'audio. Questo permette alle persone con problemi di vista di percepire i cambiamenti dei dati nel grafico.

Maggior uso del 5G[modifica | modifica wikitesto]

iOS 15 consente a più app e funzionalità di sistema di utilizzare una connettività 5G rispetto a iOS 14. È possibile scaricare aggiornamenti software di iOS senza limitazioni, eseguire o ripristinare un backup del telefono su iCloud, nell'app TV si possono scaricare programmi con una qualità dell'immagine superiore rispetto a prima.

È inoltre possibile passare automaticamente a una rete veloce 5G in caso di riduzione delle prestazioni Wi-Fi o di segnale scarso oppure quando si è connessi a una rete wireless non sicura o captive.

Account per scuola e lavoro[modifica | modifica wikitesto]

È possibile aggiungere all'iPhone gli account della propria organizzazione, gestiti da scuole o aziende, senza dover usare app esterne o profili.

Indicatore di accesso alla posizione[modifica | modifica wikitesto]

L'icona della posizione geografica nella barra di stato del telefono, diventa cerchiata di blu per indicare il momento esatto in cui l'app corrente sta accedendo alla posizione geografica.

StoreKit 2[modifica | modifica wikitesto]

StoreKit 2 permette alle app di implementare l’opzione Richiedi un rimborso all’interno dell'app stessa. Gli sviluppatori possono monitorare meglio gli acquisti effettuati dagli utenti senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti.[9]

Novità delle app[modifica | modifica wikitesto]

Le seguenti sono alcune delle novità presenti in iOS 15, ma alcune funzioni sono esclusive di modelli iPhone con processori A12 Bionic e successivi.

Apple Developer[modifica | modifica wikitesto]

  • L'app Apple Developer permette di iscriversi ad attività interattive.
  • Si possono vedere i video con SharePlay.
  • La funzione di ricerca è stata migliorata.[10]

FaceTime[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche persone che non possiedono dispositivi Apple possono partecipare alle chiamate, accedendo tramite appositi link all'applicazione per browser web.
  • Nella chiamata si possono visualizzare più partecipanti.
  • SharePlay: è possibile condividere il proprio schermo con altri membri della chiamata ed è possibile visualizzarlo anche su altri dispositivi (come la Apple TV) oppure contenuti provenienti da Apple Music[11] e l'app Apple TV.[12]
  • Isolamento Vocale: è possibile migliorare la qualità delle chiamate, azzerando il rumore di sottofondo.[13]
  • È possibile usare la modalità Ritratto della fotocamera, dove presente, per sfocare lo sfondo e apparire a fuoco.
  • Audio Spaziale: a seconda della persona del gruppo che parla al telefono, l'applicazione focalizzerà l'audio facendolo sembrare presente nella stanza in cui stiamo.

Fotocamera e Foto[modifica | modifica wikitesto]

  • Testo attivo: puntando la fotocamera su un'immagine o su un oggetto contenente del testo, si può copiarlo e incollare in un'altra app. Naturalmente è anche possibile effettuare una traduzione o condividerlo con altre persone.[14]
  • Intelligenza artificiale nell'app Foto: toccando gli oggetti in una foto, è possibile saperne il nome.[15]
  • Nell'app Foto è possibile modificare in maniera più selettiva i ricordi, potendo anche cambiare sottofondo musicale.
  • Nell'app Foto è possibile visualizzare tutte le informazioni dai metadati e modificare data e ora e il luogo di scatto.[16]
  • Modalità di scatto Panoramica migliorata su iPhone 12 e successivi: minore distorsione geometrica negli scatti panoramici con campi visivi allungati, riduzione del rumore e bande che si formano nell'immagine a causa delle variazioni di luminosità e contrasto durante lo spostamento della fotocamera da un lato all'altro, un'immagine meno sfocata e più chiara anche durante la cattura dei soggetti in movimento all'interno del panorama.
  • Modalità notte: un interruttore consente di attivare o disattivare questa funzione in base alle proprie necessità.[17]
  • Ricerca visiva: è in grado di riconoscere animali, piante, opere d'arte e monumenti presenti nelle Foto.

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

  • Una maggiore profondità è stata aggiunta alle mappe di guida con l'uso della modellazione 3D che rende più facile interpretare le direzioni di fronte a strade su livelli diversi rispetto a quella su cui si guida.
  • Sono stati aggiunti edifici, monumenti e alberi in 3D.[18]
  • Sono migliorati i dettagli delle strade e vengono aggiunte varie informazioni quali l'ubicazione dei semafori e degli autovelox.
  • È possibile visualizzare il globo terrestre in 3D per poter navigare.[19]
  • La modalità notte impostata in Mappe si basa sulla modalità notte impostata nel sistema anziché attivarsi soltanto di notte, mentre i colori sono migliorati.
  • Navigazione in realtà aumentata: permette di scandire la visuale e navigare visualizzando le indicazioni che vengono sovrapposte in 3D al mondo reale ripreso dalla fotocamera.
  • Trasporti pubblici: percorsi e orari dei mezzi pubblici, con possibilità anche di pinnare in alto i percorsi preferiti. Le notifiche in-app avvisano l'utente quando deve scendere da un autobus o un treno grazie al miglioramento del tracciamento GPS in tempo reale. Queste informazioni di transito sono visibili anche su un Apple Watch collegato all'iPhone.
  • Segnalazioni e Recensioni: è possibile segnalare incidenti, scrivere recensioni o aggiungere foto ad esercizi commerciali o punti di interesse, ecc.

Messaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Condivisi con te: i contenuti condivisi sono inseriti nella app corrispondente per una visualizzazione successiva.[20]Se un contatto di iMessage dovesse inviarci un link[21], per esempio di Apple Music, la canzone reindirizzata dal collegamento sarà mostrata nella sezione di Apple Music “Suggeriti per te”, insieme al testo del messaggio.[22]
  • Foto multiple: le immagini sono ora mostrate in una pila da sfogliare.[23]
  • Metti in evidenza: il link di un sito web che ci è stato inviato può essere appuntato con una spilla colorata.[24]Anche le conversazioni si possono evidenziare.[25]

Meteo[modifica | modifica wikitesto]

  • Nuove animazioni delle precipitazioni.
  • È presente una mappa che visualizza temperature, precipitazioni e qualità dell'aria.
  • Possibilità di ricevere notifiche sulle precipitazioni per le posizioni che si desidera.

Podcast[modifica | modifica wikitesto]

  • Nuovo filtro che semplifica la navigazione tra gli episodi, rendendola più razionale.[26]

Safari[modifica | modifica wikitesto]

  • La barra degli indirizzi è stata spostata in basso, quindi più accessibile e con la possibilità di strisciare sulle altre schede aperte. È possibile anche riportare la barra in alto per ogni singola scheda. Tutte le funzioni sono raggruppate in una nuova schermata a comparsa che appare toccando sui tre puntini. Il raggruppamento delle funzioni è stato reimpostato nel lato inferiore su una barra fissa.[27]
  • Pannelli: è possibile organizzare le schede in gruppi.[28]
  • Pagina di apertura: è possibile personalizzare la pagina visualizzata all'avvio del browser con una o più sezioni tra preferiti, siti più frequentemente visitati, condivisi con te, report della privacy, suggerimenti di Siri, elenco lettura, e pannelli iCloud. Inoltre è stata aggiunta un'opzione per scegliere un'immagine di sfondo.[29]
  • Estensioni: è possibile installare estensioni per modellare il funzionamento di Safari.[30]
  • App Clip migliorate: possibilità di mostrare in Safari un'anteprima a schermo intero delle App Clip e ridotto il numero di passaggi per aprire l'app clip.
  • Introdotto supporto al codec WebM.
  • È possibile tradure una pagina web direttamente da Safari.[31]

Salute[modifica | modifica wikitesto]

  • Possibilità di condividere i dati coi propri familiari o medici in modo da poterli monitorare sul loro telefono.
  • È presente un nuovo parametro monitorato chiamato Stabilità della camminata, che determina il rischio di caduta utilizzando i sensori dell'iPhone e sofisticati algoritmi che misurano l'equilibrio, la stabilità e la coordinazione.[32]
  • Aggiunta anche l'Analisi delle tendenze ovvero delle linee orizzontali che mostrano la tendenza dei vari parametri sul lungo periodo.
  • Risultati di Laboratorio permette di importare i risultati di laboratorio da una struttura sanitaria, con la possibilità anche di compararli coi mesi precedenti.

File[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'app File è disponibile una nuova modalità di visualizzazione dei file per gruppi che raggruppa i file dello stesso tipo.
  • L'editor dei PDF integrato permette di inserire pagine da file o da scansioni, rimuovere pagine e ruotarle.
  • È possibile proteggere i PDF con una password necessaria per poterli aprire.
  • È possibile scansionare e salvare un biglietto da visita.[33]

Dov'è[modifica | modifica wikitesto]

  • Dov'è è in grado di rilevare la posizione dell'iPhone anche se viene spento e ripristinato. È quindi possibile bloccare l'iPhone anche se venisse ripristinato; subito dopo il ripristino, viene presentata una schermata nella quale viene mostrato un messaggio che scorre in tutte le lingue e spiega che quell'iPhone è stato bloccato dal suo proprietario.
  • Invia notifiche nel momento in cui ci si allontana da oggetti o dispositivi che erano con noi; per esempio, se si dimentica l'iPhone mentre ci si allontana, si riceverà subito una notifica sull'iPad e sull'Apple Watch.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Aggiunto il supporto dei tag con cancelletto (#) per classificare, organizzare, quindi ritrovare più velocemente le proprie note. Le cartelle smart raggruppano automaticamente le varie note in base ai tag.
  • Possibilità di condividere le note con qualcuno e lavorarci assieme. La vista delle attività mostra un riassunto delle modifiche effettuate dagli altri utenti prima della tua ultima lettura e una lista giorno per giorno delle attività effettuate da ciascun collaboratore. È possibile menzionare un contatto nelle note digitando la chiocciola (@) seguita dal nome del contatto, il quale potrà ricevere una notifica.
  • Possibilità di visualizzare una nota rapida che sia stata precedentemente creata su iPad (la nota rapida consiste in una finestra mobile per prendere appunti).[34]
  • Possibilità di scansionare un testo direttamente dall'app Note mediante la fotocamera.[35]

Promemoria[modifica | modifica wikitesto]

Possibilità di inserire i tag nei promemoria per classificarli.

Nuovi widget di sistema[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati aggiunti i widget Dov'è, Contatti, App Store, Mail, Sonno, Game center.

Comandi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle automazioni è stato aggiunto il Riconoscimento suoni: è possibile eseguire un comando personalizzato in corrispondenza del riconoscimento di un certo suono.

Wallet[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiavi: con l'iPhone, è ora possibile sbloccare la porta di casa, garage, camera d'albergo e l'ingresso nel luogo di lavoro.
  • Vaccinazioni: con l'iPhone, è ora possibile aggiungere informazioni sulle vaccinazioni anti COVID-19 nell'app Wallet di Apple.[36]

Siri[modifica | modifica wikitesto]

  • Condividi con Siri: è possibile condividere contenuto chiedendo a Siri “Ehi Siri, condividi questo con” affiancato dal nome del contatto e Siri condividerà il contenuto presente sullo schermo a quella persona usando l'app Messaggi. È possibile condividere direttamente le immagini, pagine web, musiche da Apple Music, Podcast, storie da Apple News e posizioni da Mappe. Per il contenuto che non viene riconosciuto, Siri invia uno screenshot.
  • Notifiche annunciate: Siri può annunciare tutte le notifiche in arrivo e l'utente può inviare le risposte o azioni via voce a Siri. È possibile scegliere su quali app avere le notifiche annunciate.

Memo Vocali[modifica | modifica wikitesto]

Aggiunte nuove opzioni di riproduzione per regolare la velocità e ignorare il silenzio.

Sicurezza e privacy[modifica | modifica wikitesto]

Mail Privacy Protection[modifica | modifica wikitesto]

Mail Privacy Protection nasconde l'indirizzo IP dell'utente all'apertura delle mail commerciali e spam, quelle che alla sola visualizzazione caricano contenuto esterno.

Nascondi la mia e-mail[modifica | modifica wikitesto]

Consente di creare indirizzi e-mail unici e casuali[37] che inoltrano i messaggi alla casella di posta privata, in modo da poter inviare e ricevere e-mail senza dover condividere il vero indirizzo e-mail.[38]

iCloud domini personalizzati[modifica | modifica wikitesto]

È possibile gestire domini e-mail personalizzati su iCloud. A partire dall'aggiornamento di iOS 15.4, è sufficiente accedere alle impostazioni e da lì decidere ciò che è più consono.[39]

iCloud Private Relay[modifica | modifica wikitesto]

In Safari, iCloud Private Relay nasconde l'indirizzo IP del telefono al sito web che si vuole visitare, mediante invio e ricezione a due server (relay) diversi. I dati viaggiano criptati.[40] Protegge anche la risoluzione delle query DNS e il traffico HTTP non sicuro in tutte le app[41].

iCloud Relay Location[modifica | modifica wikitesto]

In Safari, iCloud Relay Location permette di impostare il rilevamento della posizione basato su IP a livello nazionale anziché locale. Il vero IP viene nascosto come in una VPN, con la differenza che non viene persa la locazione a livello di nazione, quindi i contenuti veicolati dai siti web sono sempre coerenti alla propria nazione.

Resoconto sulla privacy delle app[modifica | modifica wikitesto]

"App Privacy Report" svolge le seguenti funzioni:

  • mostra l'utilizzo delle autorizzazioni per la privacy da parte delle app.
  • fornisce un elenco dei siti web che le app hanno visitato.[42]

Generatore di one-time password integrato con Autofill[modifica | modifica wikitesto]

È disponibile un generatore di one-time password (OTP) integrato nel sistema che consente di utilizzare i dispositivi iOS per generare codici di verifica per l'autenticazione a due fattori dei vari account. Essendo integrato, non è necessario scaricare un'app separata. I codici di verifica vengono riempiti automaticamente quando si accede al sito.

Connessioni hotspot con WPA3[modifica | modifica wikitesto]

Le connessioni hotspot ora possono utilizzare anche il protocollo di sicurezza WPA3.

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Versione Data di rilascio
15 20 settembre 2021
15.0.1 1 ottobre 2021
15.0.2 11 ottobre 2021
15.1 25 ottobre 2021
15.1.1 17 novembre 2021
15.2 13 dicembre 2021
15.2.1 12 gennaio 2022
15.3 26 gennaio 2022
15.3.1 10 febbraio 2022
15.4 14 marzo 2022
15.4.1 31 marzo 2022
15.5 16 maggio 2022
15.6 20 luglio 2022
15.6.1 17 agosto 2022
15.7 12 settembre 2022
15.7.1 27 ottobre 2022
15.7.2 13 dicembre 2022
15.7.3 23 gennaio 2023
15.7.4 27 marzo 2023
15.7.5 10 aprile 2023
15.7.6 18 maggio 2023
15.7.7 21 giugno 2023

Dispositivi supportati[modifica | modifica wikitesto]

iOS 15 è di serie nei recenti iPhone 13[43] e nell'iPhone SE (3ª generazione)[44]:

Inoltre, iOS 15 è supportato dagli stessi dispositivi compatibili con iOS 14:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HDblog.it, iOS 15 ufficiale: da FaceTime a Messaggi, ecco tutte le novità, su HDblog.it, 7 giugno 2021. URL consultato il 7 giugno 2021.
  2. ^ Quando sarà disponibile iOS 15? Il 20 Settembre verrà rilasciato a tutti, su iSpazio, 14 settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  3. ^ Full immersion, macitynet.it, 3 ottobre 2021
  4. ^ Attenua blocco schermo, idealia.it, 29 settembre 2021
  5. ^ Full immersion e Messaggi, melablog.it, 20 luglio 2021
  6. ^ Trascinare le app da Spotlight, spider-mac.com, 6 dicembre 2021
  7. ^ (EN) RealityKit - Augmented Reality, su Apple Developer. URL consultato il 12 luglio 2021.
  8. ^ Apple Developer Documentation, su developer.apple.com. URL consultato il 24 settembre 2021.
  9. ^ (EN) StoreKit, su Apple Developer. URL consultato il 23 settembre 2021.
  10. ^ L'app Apple Developer si aggiorna, iphoneitalia.com, 27 maggio 2022
  11. ^ Utilizzare SharePlay con App Music, support.apple, 15 dicembre 2021
  12. ^ Come utilizzare SharePlay, iphoneitalia.com, 1 ottobre 2021
  13. ^ Cos’è Isolamento Vocale e come attivare questa utile funzione, cellulari.it, 22 maggio 2022
  14. ^ Usare Testo attivo e Ricerca visiva sull'iPhone, support.apple.com, 6 ottobre 2021
  15. ^ Ricerca visiva, support.apple.it, 6 ottobre 2021
  16. ^ Come datare le foto, Aranzulla.it, 24 settembre 2021
  17. ^ Con iOS 15 si può disattivare la modalità notte, macitynet.it, 20 febbraio 2022
  18. ^ Perché usare Apple Maps, 23 dicembre 2021
  19. ^ Apple Mappe, ecco perché il servizio di Cupertino è avanti rispetto agli altri, focustech.it, 27 dicembre 2021
  20. ^ Condivisi con te, support.apple.com, 21 settembre 2021
  21. ^ Metti in evidenza, TrenDevice.com, 13 dicembre 2021, su trendevice.com. URL consultato il 23 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2021).
  22. ^ iOS 15 - Funzioni - Apple (IT), sito ufficiale, letto l'8 giugno 2022
  23. ^ Foto multiple, support.apple.com, 20 dicembre 2021
  24. ^ Come fissare una chat, Aranzulla.it, 26 dicembre 2021
  25. ^ Come mettere in evidenza una Chat di iMessage, wikiHow, 29 gennaio 2022
  26. ^ iOS 14.4 porta un nuovo filtro per l'app Podcast, iphoneitalia.com, 16 febbraio 2022
  27. ^ Come ripristinare il vecchio design di Safari: portiamo la barra di navigazione in alto, su iSpazio, 21 settembre 2021. URL consultato il 5 luglio 2022.
  28. ^ Pannelli, support.apple.com, 1 dicembre 2021
  29. ^ Pagina iniziale, iphoneitalia.com, 16 giugno 2021
  30. ^ Estensioni, navigaweb.net, 19 dicembre 2021
  31. ^ iOS 15.4: tradurre una pagina web in italiano direttamente da Safari, ceotech.it, 29 marzo 2022
  32. ^ iOS 15: novità, data di uscita e dispositivi compatibili, iphoneitalia.com, 15 agosto 2021
  33. ^ Fare la foto scansione ai biglietti da visita, navigaweb.net, 30 maggio 2022
  34. ^ Usare Note Rapide, sito ufficiale, 5 giugno 2022
  35. ^ Come Scansionare il Testo nelle Note su iPhone, macitynet.it, 14 maggio 2023
  36. ^ Aggiungere informazioni anti-COVID, sito ufficiale Apple, 17 febbraio 2022
  37. ^ Cos'è "Nascondi la mia e-mail", sito ufficiale, 4 febbraio 2022
  38. ^ Come usare nascondi la mia email, iphoneitalia.com, 24 settembre 2021
  39. ^ Novità di iOS 15.4, iphoneitalia.com, 14 marzo 2022
  40. ^ Come funziona iCloud Private Relay, iphoneitalia.com, 23 dicembre 2021
  41. ^ Preparazione della rete per iCloud Private Relay - Supporto - Apple Developer, su developer.apple.com. URL consultato il 26 agosto 2021.
  42. ^ Informazioni sul resoconto sulla privacy delle app, sito ufficiale Apple, 29 luglio 2022
  43. ^ Dispositivi supportati, navigaweb.net, 23 settembre 2021
  44. ^ iPhone SE 2022 ufficiale: il primo iPhone economico con 5G, su MobileWorld, 8 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]