Macworld Conference & Expo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ingresso del Macworld Expo 2007.

Il Macworld Conference & Expo è una fiera annuale dedicata al mondo Apple organizzata dalla testata giornalistica americana Macworld.
Solitamente si svolge agli inizi di gennaio presso il Moscone Center di San Francisco.

Keynote[modifica | modifica sorgente]

L'evento si apre con una conferenza, chiamata Keynote, solitamente tenuta dal CEO di Apple, prima Steve Jobs ed ora Tim Cook in cui vengono presentate le novità per l'anno che verrà. In questa conferenza sono stati presentati molti dei più celebri prodotti della mela, come l'iPhone o il MacBook Air.
Significativo è il momento del "One more thing…" (una cosa ancora…): sembra che Jobs abbia finito la presentazione, ma all'ultimo momento dice di aver dimenticato l'ultima cosa. Il "One more thing…" è spesso la novità più importante dell'intero keynote, ma non è detto che abbia luogo ogni volta.

Il 17 dicembre 2008 la Apple ha annunciato che il Keynote del Macworld 2009 non sarà tenuto come al solito da Jobs, ma da Phil Schiller, Senior Vice President del Worldwide Product Marketing. Contestualmente a tale indicazione per il prossimo evento di Gennaio, è stato anche rivelato dalla stessa Apple che a partire dal 2010 non sarà più presente a questa manifestazione.

Storia edizioni[modifica | modifica sorgente]

edizioni 1983 - 2008[modifica | modifica sorgente]

2009[modifica | modifica sorgente]

Il Macworld 2009 si è svolto dal 5 al 9 gennaio nel Moscone Center di San Francisco, come di consueto. All'interno del Keynote sono state presentate da Phil Schiller le nuove versioni di iWork e iLife, giunti all'edizione '09, oltre che al nuovo MacBookPro da 17 pollici con guscio unibody, che segue di circa tre mesi i suoi "fratelli minori" da 15 pollici; Schiller ha poi annunciato ufficialmente la liberazione dal DRM della musica offerta su iTunes Store.

2010[modifica | modifica sorgente]

Il Macworld 2010, il primo senza la presenza di Apple, si è svolto dal 9 al 13 febbraio.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]