Fotocamera (Apple)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fotocamera
software
L'applicazione Fotocamera su iOS 10.
L'applicazione Fotocamera su iOS 10.
Generefotocamera (non in lista)
SviluppatoreApple Inc.
Sistema operativoiOS
watchOS (non in lista)
Licenza(licenza non libera)
Sito web

Fotocamera è un'applicazione sviluppata dalla Apple Inc. per i sistemi operativi iOS e watchOS. Essa permette di scattare foto con l'iPhone, l'iPod touch o l'iPad. È presente dalla prima versione di iOS e di watchOS.

iOS[modifica | modifica wikitesto]

Con iPhone OS 3, l'applicazione offre la possibilità di registrare video ed è stato integrato l'autofocus. Con iOS 5 è possibile accedere a Fotocamera attraverso la schermata di blocco. Da iOS 6 è disponibile la modalità Panorama e con iOS 7 è possibile scattare foto quadrate.

L'applicazione offre la possibilità di registrare video normali, Time-Lapse e Slow-Motion e di scattare foto normali, 1:1 (quadrate) e panoramiche. Sull'iPhone 7 Plus è presente persino un'altra modalità per scattare foto, chiamata Ritratto[1]. Nella parte superiore sono disponibili 5 pulsanti, uno per gestire l'uso del flash, uno per gestire l'HDR, uno per attivare le o disattivare le Live Photos, uno per impostare l'autoscatto e uno per scegliere i filtri da applicare. Nella parte inferiore è presente un bottone per cambiare la fotocamera (anteriore o posteriore) e uno che, se premuto, porta alla libreria fotografica (o alle foto appena scattate in caso si acceda alla fotocamera dal blocco schermo con l'iPhone bloccato). È possibile scattare la foto sia dal pulsate posto nella parte inferiore sia premendo i tasti volume del telefono.

watchOS[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Fotocamera su watchOS permette di gestire le fotocamere dell'iPhone a distanza. Offre la possibilità di visualizzare ciò che la fotocamera sta riprendendo, di scattare una foto, di mettere a fuoco e di impostare l'autoscatto[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ iOS 10.1, arriva la modalità ritratto per iPhone 7 Plus. Effetto buono ma migliorabile, in DDay.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  2. ^ Apple Watch, scattare una foto da remoto con l'app Fotocamera, in Melablog.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.