Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio/42

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
41 43

Aiuto per collassare parte di un template

Buongiorno a tutti. Vorrei aggiungere al Template:Premi artista k-pop una funzione che permetta di collassare a piacimento la lista estesa dei premi, permettendo la visualizzazione dei soli totali generali, come succede con il corrispondente template su en.wiki, solo che non ho la minima idea di come fare. Potete darmi una mano? Grazie. --Chiyako92 10:27, 1 gen 2019 (CET)

Immagino si debba sfruttare la classe mw-collapsible, tuttavia ho fatto diverse prove e non riesco a venirne a capo nemmeno con {{Infobox}}.
[@ Sakretsu]? --Ignazio (msg) 19:10, 1 gen 2019 (CET)
L'uso di cassettamenti in ns:0 è comunque deprecato, salvo che per i template di navigazione.--Moroboshi scrivimi 20:12, 1 gen 2019 (CET)
Secondo la mia idea, normalmente il template resterebbe aperto a mostrare il dettaglio, e collassato solo quando l'elenco dei premi diventa molto lungo, come nel caso dei BTS. --Chiyako92 15:43, 2 gen 2019 (CET)
Vedo che su en.wiki tutto questo è gestito dal modulo Infobox3cols. --Ignazio (msg) 00:56, 3 gen 2019 (CET)
Come sopra, i cassetti sono deprecati, quindi non importa "come" farlo, non va fatto. Se l'elenco è enciclopedico, si prenda pure tutto lo spazio che si deve prendere; se ci sono premi di scarsa rilevanza, si tolgano. Io i "Premi personalizzati" li eviterei proprio, per gli elenchi esaustivi c'è il corpo della voce --Bultro (m) 18:48, 6 gen 2019 (CET)

Immagini multiple nei template

Buongiorno, mi sto divertendo a correggere un po' di errori nei template. In particolare ho svuotato la categoria Sinottici con immagini con formattazione ridondante e sto dando una sfoltita a Sinottici con immagini formattate a mano. Qui ho riscontrato che spesso vengono inserite più immagini all'interno dei template, in particolare è prassi comune per le voci riguardanti tassonomia e medaglie ( alcuni esempi di varia natura: Iguanodectidae, 1939-1945_Star, World War II Victory Medal e Giuseppe Bonaparte ).

Volevo chiedere cosa conviene fare in questi casi. La cosa più congeniale sarebbe semplicemente rimuovere una delle due immagini però volevo prima chiedere agli utenti più esperti se ci sono altre vie o sto sottovalutando qualcosa. Vorrei principalmente solo correggere la formattazione, evitando di dover rimuovere contenuti. Avevo provato l'utilizzo di {{Immagine sinottico}} ma sembra che in questo caso non faccia al caso mio (o non l'ho utilizzato correttamente). Grazie in anticipo per chi mi consiglierà --Torque (scrivimi!) 11:59, 9 gen 2019 (CET)

[@ Torque] il template {{Medaglia}} supporta già l'inserimento di una seconda immagine (attraverso il parametro "immagine2"), così come il template {{Valuta}} (qui me n'ero occupato io): non è un problema utilizzare degli {{Immagine sinottico}}, ma bisogna includerli in una tabella in formato HTML. Vedo che il template {{Tassobox}} è protetto e non posso fare niente, per cui pingo il fidato [@ Sakretsu]. --Ignazio (msg) 14:13, 9 gen 2019 (CET)
Per il tassobox ricordo vagamente che un po' di tempo fa era stato modificato l'infobox, ricorrendo anche all'uso di bot proprio per la questione immagini; prima di fare qualcosa suggerirei di provare a trovare magari le discussioni in questione e parlarne sui progetti che lo usano. --Pil56 (msg) 14:50, 9 gen 2019 (CET)
Grazie per la precisazione su entrambi i casi, in particolare il tassobox! Sono andato a leggere e ho trovato QUI e QUI le discussioni inerenti. Tramite bot era già stato fatto il lavoro su una buona parte delle voci, tralasciando solo i casi particolari o con più immagini. Solleciterò in quella discussione se posso prendere una linea guida condivisa o se lasciar stare per ora le voci di questo progetto. --Torque (scrivimi!) 15:09, 9 gen 2019 (CET)
cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Template.
– Il cambusiere Sakretsu (炸裂) 01:13, 10 gen 2019 (CET)

Ciao, come mai l'Infobox archaeological culture è presente in molte wikipedia tranne che in quella italiana? È possibile avere anche una versione in italiano di questo template? Grazie. --Tur-χ-lan (msg) 23:19, 9 gen 2019 (CET)

Box successione

Premetto di essere una frana nelle convenzioni wikipediane e mi rivolgo, perciò, a chi senz'altro ne sa più di me in questo specifico campo; sto lavorando da qualche tempo alla riscrittura, prima, di tutte le voci relative alle 65 sepolture della Valle dei Re e ora, da circa un anno, alla scrittura ex-novo delle oltre 450 voci delle Tombe dei Nobili della Necropoli tebana (sono a 390). Come intuibile, per rendere più agevole il passaggio da una voce a quella successiva (spesso logicamente consecutive) si è reso necessario utilizzare un box-successione per entrambe le serie. Utenti più esperti (e che ringrazio)([@ Horcrux]) mi hanno fatto notare che esiste (cosa che non sapevo) una convenzione che prevede l'esatto posizionamento del box (v. T:Box successione/man) e, cortesemente, hanno corretto il mio errore ricorrente. Il mio quesito qui, tuttavia, deriva proprio dal posizionamento del box stesso: questo DEVE, infatti, essere posizionato praticamente tra le ultime sezioni di ciascuna voce. Mi chiedo se, specie per le voci molto lunghe o complesse, con molte note e fonti, quel posizionamento sia "logicamente" e "praticamente" il migliore; accade infatti che chi legga una voce, specie se facente parte di una serie come quelle sopra evidenziate, di certo legge fino in fondo (anche se episodicamente e non di seguito come si farebbe con un testo) magari tutte le note, ma non così le bibliografie su cui va lo studioso o comunque solo colui particolarmente interessato all'argomento trattato. Questo comporta che al box-successione si possa raramente arrivare non rilevandolo e, conseguentemente, non sfruttandolo. Nelle WP straniere (Inglese o francese), a proposito delle Tombe dei Nobili, la successione è addirittura inserita in calce al template del sito archeologico. Il mio quesito è, perciò, se si possa valutare la possibilità, specie per i box-spostamento relativi a serie (es.: successioni dinastiche di re, o di papi, o delle tombe archeologiche etc.), di posizionarli in sezione più visibile e raggiungibile dall'utente, indipendentemente, peraltro, da quanto legga della voce. Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chi vorrà dare il proprio parere. --Hotepibre (msg) 19:22, 12 gen 2019 (CET)

In alcuni casi si usa inserire un link al precedente/successivo anche nell'infobox presente in alto a destra, esempio nei dischi. Magari si può verificare se si può inserire nel template {{Sito archeologico}} --ValterVB (msg) 19:41, 12 gen 2019 (CET)
In questo caso a me sembra che la "successione" sia usata un po' a sproposito. Un conto è un re che succede a un altro, ma qui abbiamo dei numeretti messi solo per una convenzione (Tombe dei Nobili#Sistema di numerazione delle tombe) che non ha alcuna valenza; non è che la tomba 37 abbia particolari legami con la 36 e la 38. E un elenco di tutte le tombe c'è già nel TdN generale.
In sostanza, per me qui il Box successione va semplicemente eliminato. --Bultro (m) 00:49, 17 gen 2019 (CET)
Concordo con [@ ValterVB] --Cpaolo79 (msg) 20:43, 17 gen 2019 (CET)
Discussione che si ripresenta periodicamente. Il "box successione" si usa nei casi di successione temporale di eventi, non per elenchi o graduatorie. --Er Cicero 21:17, 17 gen 2019 (CET)
Vi sembrerà strano, ma pur essendo colui che ha scritto tutte le 466 voci, concordo con quel che avete scritto e, in particolare, con la motivazione portata da [@ Bultro]: "...qui abbiamo dei numeretti messi solo per una convenzione che non ha alcuna valenza..."; mai come per le Tombe dei Nobili peraltro, siamo dinanzi ad una "disorganizzazione" numerica totale come avrete di certo visto nelle planimetrie delle singole necropoli. OK, se qualcuno sa come si fa, lo faccia pure.--Hotepibre (msg) 00:18, 25 gen 2019 (CET)

Modifiche per avvisi su mobile

Come preannunciato all'ambasciata, il 17 dicembre sono state fatte modifiche al software Mediawiki per migliorare l'aspetto degli avvisi su mobile. Sfortunatamente siamo una delle due wiki che non ha subìto cambiamenti, perché bisogna aggiornare il nostro generatore di avvisi {{Avviso}} secondo le raccomandazioni per mobile (questa compresa). Per ora ho effettuato le modifiche in {{Avviso/Sandbox}} e sto effettuando alcuni test. È possibile vedere temporaneamente il risultato qui. Intanto di seguito riporto già alcuni dettagli:

  1. per la versione desktop non dovrebbe cambiare nulla;
  2. gli avvisi sono ottimizzati per mobile e non è più previsto che siano nascosti confondendo una grossa fetta di utenti;
  3. il supporto completo è solo in NS0, quindi negli altri namespace non sarà mostrato sempre tutto il loro contenuto, ma di certo non nulla come ora;
  4. quattro classi italiane sono già state integrate nel software Mediawiki, di seguito la corrispondenza all'inglese con relativa icona:
    • avviso-importante → ambox-serious
    • avviso-stile → ambox-style
    • avviso-contenuto → ambox-content
    • avviso-struttura → ambox-move
  5. c'è una quinta classe (ambox-POV) cui non hanno trovato corrispondenza e che va impiegata solo per {{P}};
  6. i template di avviso senza una delle precedenti classi appariranno con l'icona di default .

Se non ci sono obiezioni, procederò con la modifica a breve, indicativamente questa domenica, facendo qualche accorgimento sui CSS comuni. Da lì in poi saremo al passo con le altre wiki e chi tra noi contribuisce da mobile potrà dare meglio eventuali dritte.--Sakretsu (炸裂) 01:09, 18 gen 2019 (CET)

[@ Sakretsu] qui, premendo "Ulteriori informazioni", esce fuori che ci sono dei "problemi" con la pagina: accade perché è ancora una fase di test? Quanto agli altri namespace, verrà mostrata unicamente la compilazione del parametro testo? --Ignazio (msg) 02:45, 18 gen 2019 (CET)
Ah, ecco, i miei sospetti erano fondati, nelle altre wiki il cambiamento è già avvenuto in automatico. [@ Ignazio Cannata], sono i "problemi" segnalati dagli avvisi; in ns0 viene mostrata la prima parte dell'avviso (testo) e premendo "ulteriori informazioni" viene descritto nel dettaglio (testo secondario). Piuttosto adesso risulta ancora più evidente la mancanza di un en:Template:Multiple issues qui su it.wiki. Senza di quello una voce con molti avvisi non collassati, come questa voce di test, visualizzerebbe una sfilza di avvisi che da mobile non sono ideali (vedi anche l'altra raccomandazione). Ma di questo se ne può parlare anche in un secondo momento (o no?). --Titore (msg) 05:06, 18 gen 2019 (CET)
[@ Titore] avevo ben compreso il nuovo comportamento dei parametri testo e testo secondario, solo credevo che ci fossero dei problemi con l'interfaccia. Invece Sakretsu mi conferma che "Problemi con la pagina" si riferisce a quelli segnalati dagli avvisi? --Ignazio (msg) 11:46, 18 gen 2019 (CET)
Sì, esatto. Quanto al Multiple issues, valutiamo dopo aver effettuato la modifica.--Sakretsu (炸裂) 12:15, 18 gen 2019 (CET)
Ricordo che per il momento i cassetti da mobile non funzionano. --Ignazio (msg) 14:16, 18 gen 2019 (CET)
Infatti i cassetti non c'entrano. Nelle raccomandazioni hanno indicato il Multiple issues come esempio del codice da guardare per sfruttare le nuove funzionalità su mobile.--Sakretsu (炸裂) 15:26, 18 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] lo dicevo per un eventuale Template:Multiple issues: su en.wiki il risultato è molto simile a un cassetto, utilizza la classe mw-collapsible come il nostro {{Tmp}} (di cui da mobile verrebbe infatti forzato l'espandimento). --Ignazio (msg) 15:55, 18 gen 2019 (CET)
Ti ripeto, il cassetto elaborato su versione desktop e, per giunta, su en.wiki dove le modifiche agli avvisi non sono nemmeno ancora state implementate non c'entra niente. Loro intendono di raggruppare, tipo così. Noi non abbiamo un template che elenca tutti i problemi, ma do un'occhiata a qualche alternativa.--Sakretsu (炸裂) 16:56, 18 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] sarò ritardato io, ma ciò che viene generato dal template inglese continua a sembrarmi un cassetto. Ciò non toglie che infatti da mobile non sia visibile, ben venga una soluzione alternativa. --Ignazio (msg) 17:13, 18 gen 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] vedi codice tratto da Multiple issues e richiamato come template in fondo alla voce di test. Versione desktop: niente cassetto; versione mobile: unico riquadro che restituisce la sfilza di problemi. La raccomandazione è di generare su mobile quel solo riquadro che recita "Questa voce ha diversi problemi" invece che 1 per ogni avviso. Sulla versione desktop renderemo invisibile la frase in modo da lasciare solo gli avvisi.--Sakretsu (炸裂) 20:22, 19 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] d'accordo, ma il codice del template su en.wiki non è lo stesso: lì la classe mw-collapsible (non la mw-collapsible-content) da desktop genera un cassetto. In ogni caso sto seguendo i tuoi contributi e ho qualche perplessità (non sul tuo operato, sia chiaro), ma probabilmente sono dei timori infondati che svaniranno con la modifica definitiva. --Ignazio (msg) 21:27, 19 gen 2019 (CET)
No, Multiple issues ha entrambe le classi perché da desktop deve generare appunto il cassetto. A noi non interessa quello che fa nella versione desktop, ma solo in quella mobile. Lo stesso vale per gli sviluppatori che fanno raccomandazioni pertinenti alla versione mobile, dove la classe mw-collapsible non influisce. Come conferma, su en.wiki ho scoperto che da mobile nelle impostazioni si può attivare il nuovo aspetto degli avvisi tramite opt-in ("Improved page issues treatment"). Attivala e dai uno sguardo a en:Chinese unification: vedrai che Multiple issues si comporta esattamente come l'esempio che ho reso nel messaggio precedente. Quanto agli altri dubbi che hai, riferiscimeli pure ora. Preferisco valutare prima che eventualmente accada un disastro.--Sakretsu (炸裂) 22:00, 19 gen 2019 (CET)
Per quanto riguarda il Multiple issues, il cassetto lo vedevo (e vedo) sempre e solo nella versione desktop di en.wiki, forse mi ero spiegato male. Gli altri dubbi invece si sono concretizzati appena ho attivato la funzione: in presenza di un unico avviso, non possiamo rendere visibile tutto ciò che è contenuto nel parametro "testo" (potenziale "commento/motivo" compreso)? Idealmente l'interfaccia delle "Ulteriori informazioni" dovrebbe mostrare solamente un eventuale "testo secondario" e non essere nemmeno accessibile quando il secondo parametro non è compilato, altrimenti è migliore la situazione attuale. Voglio dire: davvero è necessario ridurre anche un piccolo avviso come questo? Sto forse parlando di uno degli accorgimenti che volevi operare via CSS?
Poi non ho capito se per il multiple issues dobbiamo creare un template anche noi (da compilare con un diverso avviso per ogni parametro posizionale, in modo che sia possibile rilevare quando ce ne sia più di uno) o se invece il tutto sarà gestito dal template {{Avviso}} (e in questo caso sono proprio curioso di vedere come). --Ignazio (msg) 22:43, 19 gen 2019 (CET)
Anche in presenza di un unico avviso, la raccomandazione è di mostrare commento e testo secondario quando ci si clicca sopra (vedi qui). Inoltre sì, dovremmo creare un template col codice che ti ho mostrato e passare un bot per avvolgere gli avvisi ammassati, ma come dicevo all'inizio è una cosa da discutere in seguito.--Sakretsu (炸裂) 23:08, 19 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] ok, se dobbiamo per forza seguire ogni raccomandazione (io sinceramente non faccio parte di questo schieramento) può andare bene anche così, ma che venga interrotto anche il testo principale, perché troppo lungo, è veramente brutto. Regoliamo lo spazio a disposizione e nessun namespace ne risentirà, visto che come dicevi il supporto alle "Ulteriori informazioni" è stato implementato solo per il principale. Nello specifico sto pensando al {{ManualeAccessorio}}. --Ignazio (msg) 23:24, 19 gen 2019 (CET)

[ Rientro] Mi piace perché fate tutte ste minuterie su mobile e poi sempre da mobile se apri una voce non puoi andare ne sulla discussione ne sulle categorie, rendenola la versione mobile una versione monca a dir poco. Ed è inutile tergirversare, su altre wiki questi problemi non ci sono. Prima di fare le rifiniture cerchiamo di mettere le fondamenta, che attualmente mancano.--151.36.18.140 (msg) 12:50, 19 gen 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] il pulsante per le discussioni ce lo abbiamo anche noi, tu non lo vedi perché non sei registrato, mentre per visualizzare le categorie è sufficiente attivare la versione Beta dalle impostazioni nel menù sulla sinistra. --Ignazio (msg) 13:34, 19 gen 2019 (CET)
segnalo che sulla Wikipedia in tedesco si vedono anche i template di navigazione dalla versione mobile --Lombres (msg) 12:57, 19 gen 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] [× Conflitto di modifiche] [@ Lombres] forse da mobile i template di navigazione sarebbero davvero troppo ingombranti, ma in seguito a questo cambiamento forse si potrebbe far comparire degli occhielli. --Ignazio (msg) 13:34, 19 gen 2019 (CET)
I TdN sono stati omessi appositamente dalla WMF perché su mobile fanno più male che bene. Riguardo ai tasti per visualizzare discussioni e categorie, fanno parte dell'interfaccia e sono uguali su tutte le wiki. Il software è lo stesso e non è gestito dagli utenti di it.wiki ma dagli sviluppatori, altro che tergiversare. Le categorie si attivano dalle impostazioni. Le discussioni si vedono solo da loggati. Per favore, evitiamo di andare off-topic facendo polemiche prive di fondamento.--Sakretsu (炸裂) 13:28, 19 gen 2019 (CET)
no scusate ma io sulla Wikipedia in tedesco da Firefox per Android vedo tranquillamente il template de:Vorlage:Navigationsleiste Detektiv Conan all'interno di voci come de:Detektiv Conan: si vede soltanto se apro l'ultima sezione, e viene stretto adattandolo alla larghezza del telefono, diventando piuttosto lungo, ma nulla di strano o di non utilizzabile, è comodissimo. Se è OT apriamo una discussione apposita qui sotto --Lombres (msg) 13:41, 19 gen 2019 (CET)
Ti spiego per chiudere l'OT: Wikipedia in tedesco contravviene alle raccomandazioni di WMF facendo in modo che il software Mediawiki non riconosca i TdN come tali. Qui il consenso per introdurre una tale irregolarità non è mai stato trovato. D'altronde l'omissione ha senso eccome per ridurre il consumo di banda, i rallentamenti di caricamento su dispositivi più vecchi, ecc. per qualcosa di superfluo.--Sakretsu (炸裂) 13:50, 19 gen 2019 (CET)

[ Rientro] Sono molto carini e chiari per chi naviga su un dispositivo con schermo ridotto, io penso che si possa procedere a renderla effettiva. Grazie [@ Sakretsu] per occuparti di queste cose :D--Ferdi2005 (Posta) 00:37, 20 gen 2019 (CET)

Mi associo al parere di Ferdi --torqua 12:17, 20 gen 2019 (CET)
Ora che le modifiche sono effettive (grazie) ho notato che testo secondario non appare dopo aver toccato ulteriori informazioni; nessun problema, invece, con motivo. --Titore (msg) 16:48, 23 gen 2019 (CET)
Eh... hanno rimosso in automatico gli spezzoni di testo che sono indicati come da omettere in corso di stampa. Effettivamente loro vogliono che appaia solo il motivo e non altro, ma non mi sembra l'ideale.--Sakretsu (炸裂) 17:22, 23 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] ma le traduzioni di translatewiki quanto ci mettono ad arrivare? --Ignazio (msg) 15:03, 24 gen 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] lo vorrei sapere anche io. Le traduzioni sono già state aggiornate nel codice, eppure la versione online non è ancora stata allineata. Comunque non dovremmo attendere a lungo. Riguardo agli appunti che mi hai fatto in talk, vorrei chiarire alcune cose qui perché sono di interesse comune. L'ottimizzazione degli avvisi è in NS0 perché li distinguono sulla base di en.wiki e avevano solo questo in programma. Avevo notato che c'era un cambiamento di aspetto anche negli altri NS e mi aspettavo fosse fatto in modo da ottimizzarne sempre il caricamento su mobile, sebbene in modo ridotto. Ora che la modifica è applicata, mi sembra più che altro che ne abbiano sospeso a metà l'elaborazione negli altri NS, come se volessero indurre a non usare mai gli avvisi del NS0 al di fuori di esso. C'è da pensarci su, ma comunque non c'è fretta, la situazione attuale è abbastanza decente.--Sakretsu (炸裂) 20:42, 24 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] d'accordo, allora per concludere vorrei far notare che a questo punto il template {{Tmp}} è rimasto l'unico avviso a non essere visibile anche da mobile. Proporrei di convertirlo ad {{Avviso}} o rimuovere la classe "nomobile". --Ignazio (msg) 22:09, 24 gen 2019 (CET)
In sostanza il parametro "sempre" non ha più alcun effetto sul mobile ma solo sulla stampa. Bisognerebbe aggiornare il manuale e aiuto:avvisi.
Riguardo al tmp, credo si possano usare le nuove classi anche quando un template non è fatto con t:Avviso --Bultro (m) 23:27, 24 gen 2019 (CET)
Il manuale l'avevo già aggiornato, mentre ad Aiuto:Avvisi ci ho pensato oggi. Quanto a Tmp, mi sa che dobbiamo convertirlo in table, perché la classe ambox sui div non sembra andare.--Sakretsu (炸裂) 21:50, 25 gen 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Sakretsu] novità per il {{Tmp}}? Per quanto riguarda le traduzioni, questa alla fine è arrivata, ma questa non ancora. --Ignazio (msg) 18:45, 21 mar 2019 (CET)

Con una piccola modifica al software MediaWiki e il CSS curato in locale, anche Tmp è ora a posto. Un mesetto di ritardo è dovuto alle mie procrastinazioni, ma facciamo finta di niente :-) Rimane in sospeso solo quel messaggio che probabilmente non si aggiornerà mai per motivi oscuri--Sakretsu (炸裂) 20:08, 10 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] non si può segnalare? --Ignazio (msg) 23:23, 10 apr 2019 (CEST)
Ho risolto. Il problema derivava da phab:T218918, ma la soluzione del purge non funzionava perché l'avevo fatto sul messaggio sbagliato. Mi è venuto il dubbio e ho scovato il messaggio nel codice di MediaWiki. Quello usato è questo, gli ho fatto un purge e ora appare aggiornato.--Sakretsu (炸裂) 00:03, 11 apr 2019 (CEST)

Template Gastronomia sballa tutto aggiungendo degli avvisi Senza fonte

Segnalo Wikipedia:Officina#Template Gastronomia sballa tutto aggiungendo degli avvisi Senza fonte --79.17.157.31 (msg) 14:17, 20 gen 2019 (CET)

Aggiornare Template:progetto scuole

Template:progetto scuole categorizza automaticamente per regione, però così dà per scontato che tutti gli eventi siano in Italia... si sta tenendo il Progetto:Coordinamento/Scuole/thelab in Svizzera, e sballa la categorizzazione. IMHO si può fare così:

  1. che categorizzi solo se il campo "Regione" è compilato
  2. inserire parametro "Cantone" (che non mette l'immagine a differenza della regione), che se compilato categorizza come "Progetti scolastici - Svizzera" (e nel caso in cui diventeranno tanti, sottocategorizzare per cantone)

L'alternativa alla 2 è inserire un parametro "Nazione" (es. se si facesse qualcosa anche a San Marino, Città del Vaticano ecc.). Pareri? --Superchilum(scrivimi) 16:08, 23 gen 2019 (CET)

Aggiunta di un secondo sito nei template ViolazioneCopyright e Avvisocopyviol

Visto che a volte, durante i copyviol, porzioni diverse di testo vengono copiate da siti diversi, e dato che il template {{Segnala copyviol}} prevede già un |sito2=, non potremmo inserire un analogo parametro |url2= anche nei template {{ViolazioneCopyright}} e {{Avvisocopyviol}}? Un po' per maggiore chiarezza e un po' perché attualmente il |sito2= del {{Segnala copyviol}} va riempito manualmente nel registro delle segnalazioni.--goth nespresso 16:40, 24 gen 2019 (CET)

Da un punto di vista non tecnico ma di praticità la vedo come una modifica utile. Ho ricordi di aver avuto anch'io lo stesso bisogno. Non credo ci siano controindicazioni. Sentiamo però il parere dei tecnici --Torque (scrivimi!) 17:54, 24 gen 2019 (CET)
✔ Fatto su {{Avvisocopyviol}}. Per l'altro il codice è un pochino più complesso.--L736El'adminalcolico 18:23, 24 gen 2019 (CET)

Salve, ho creato questo navbox per scorporo da Template:Natale (quest'ultimo prima era così) e l'utente [@ Archenzo] mi ha suggerito che, prima di inserirlo nelle voci che elenca, era meglio discuterne poiché risulta di difficile lettura. Penso lo si possa anche suddividere in ulteriori navbox, di certo se questo è poco leggibile, il Template:Natale prima dello scorporo lo era ancor di più e riportarlo come era dubito risolva il problema. Voi che ne pensate?--Tenebroso discutiamone... 09:41, 25 gen 2019 (CET)

Sicuramente da dividere tra canzoni, film ecc. per facilità di lettura. Se si riesce, bene un solo template, se rimane poco fruibile va bene anche lo scorporo. --Superchilum(scrivimi) 09:53, 25 gen 2019 (CET)
Volevo suggerirlo anch'io! Confermo che così distribuito è un un mattone. Se vedi appunto il template:Natale che hai linkato sopra è organizzato per argomenti. --Torque (scrivimi!) 10:22, 25 gen 2019 (CET)
Stavo anche meditando se è il caso di inserire in particolare tutti i le opere televisive riguardanti il Natale. Ho paura che lista sarebbe enorme. Esiste già una pagina chiamata per l'appunto Natale nell'arte e nei media, che è linkata in cima al template. Sarebbe opportuno che l'elenco di fim, libri, canzoni sia scritto prima di tutto li. Nel dire questo ho sbirciato nella pagina inglese Christmas by medium. Non è per dare contro ma IMHO inserire tutto non è sempre la cosa più saggia. P.S. Faccio presente che per ovviare a questo problema in un navbox puoi anche linkare la categoria (es. Film natalizi e Brani musicali natalizi ) --Torque (scrivimi!) 10:37, 25 gen 2019 (CET)
Impossibile infatti inserire tutto, ma anche inserirne una parte è non-neutrale; ad es. perché Qualcuno salvi il Natale (capolavoro anche no) e non il triliardo di altri film natalizi? A parer mio il TdN è da eliminare proprio. Forse sono possibili altri TdN su argomenti più ristretti, ad esempio un TdN sul presepe. --Bultro (m) 01:07, 28 gen 2019 (CET)
+1 per la cancellazione, per questi scopi abbiamo le categorie. --Horcrux (msg) 10:24, 29 gen 2019 (CET)
+1 per la cancellazione. Un navbox deve facilitare la navigazione (e questo IMHO non facilita) non sostituire una categoria.--Flazaza (msg) 20:53, 29 gen 2019 (CET)
Come Horcrux. Questi template hanno senso quando raggruppano (poche) voci caratterizzate da forti elementi condivisi, altrimenti vi sono le categorie. --.avgas 10:22, 30 gen 2019 (CET)

Botolata di {{...}}

Segnalo --Horcrux (msg) 14:31, 26 gen 2019 (CET)

Spaziatura in TA

Ciao, segnalo Discussioni template:Tutto attaccato#Problemi con punteggiatura. --Mr buick (msg) 16:02, 26 gen 2019 (CET)

Template Playmate

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 17:42, 27 gen 2019 (CET)

Template:Cronosub - Lussemburgo (città)

Segnalo questa discussione.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 18:40, 27 gen 2019 (CET)

Avviso di cancellazione Template:Scientific American Frontiers

La pagina «Template:Scientific American Frontiers», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:15, 28 gen 2019 (CET)

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto nel template {{Internet Archive author}}, che a quanto pare non funziona in nessuna delle voci che lo includono. Qualcuno sa provvedere a farlo funzionare correttamente, viste le mie nulle competenze in materia? Provo a pingare anche il creatore [@ Carlomorino]. Melquíades (msg) 10:16, 8 feb 2019 (CET)

[@ Melquíades] non c'è niente da correggere, in pratica il template non esiste ancora perché manca un modulo che lo implementi. Se ne parlava qui e di conseguenza anche qui. --Ignazio (msg) 12:33, 8 feb 2019 (CET)
Ti ringrazio! Ma quindi allo stato attuale delle cose ha qualche senso? Tutte le voci che lo includono danno come risultato la scritta rossa "Errore script: nessun modulo "Internet Archive".". C'è modo di cambiare questa cosa? O di cancellarlo ed eventualmente ricrearlo quando ci sarà modo di avere lo stesso risultato che dà su en.wiki o altrove? Melquíades (msg) 12:37, 8 feb 2019 (CET)
[@ Melquíades] io sarei tendenzialmente per la cancellazione, ma in attesa di altri pareri nascondiamo il codice. Il messaggio di errore è sparito? --Ignazio (msg) 12:51, 8 feb 2019 (CET)
In realtà più sopra si discuteva se fosse opportuno o meno proprio il template. --Superchilum(scrivimi) 10:18, 9 feb 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] perfetto, ora il messaggio di errore non compare più! Sul mantenimento o meno del template lascio a voi la parola. Melquíades (msg) 12:12, 9 feb 2019 (CET)

tmp chiarire ed elenchi puntati

si può evitare che elimini la formattazione dal primo elemento dell'elenco come qua? grazie--Pierpao.lo (listening) 10:13, 11 feb 2019 (CET)

Purtroppo non è possibile per via dell'annoso problema di phab:T14974.--Sakretsu (炸裂) 23:39, 25 feb 2019 (CET)

Grazie Sakretsu si può fare così

  • uno
  • due
  • tre[funziona! :)]

Poi lo scrivo nel manuale del template--Pierpao.lo (listening) 15:31, 14 mar 2019 (CET)

[@ Pierpao] Di solito si usa questo workaround:
{{chiarire|{{sp}}
*uno
*due
*tre}}
Per risolvere il problema lato template si potrebbe usare {{Campo elenco}}, che aggiunge   + andata a capo quando riconosce il valore inserito come elenco.
Prova a sperimentare {{Chiarire/Sandbox}}. --Horcrux (msg) 17:07, 14 mar 2019 (CET)
Quello che fa Campo elenco si può riprodurre direttamente all'interno del modulo chiarimento, ma il problema è questo, cioè che si toglierebbe la possibilità di evidenziare sequenze che cominciano per :, # o * nel corpo del testo (anche se è improbabile, non si può mai sapere). C'è anche da considerare che in realtà i template generati dal modulo chiarimento non dovrebbero sostituire i classici avvisi evidenziando interi elenchi.--Sakretsu (炸裂) 17:57, 15 mar 2019 (CET)
Non ho capito... perchè? Un esempio--Pierpao.lo (listening) 18:02, 15 mar 2019 (CET)
L'esempio l'ho linkato sopra. Significa che in una frase del tipo "Il codice HEX del colore giallo è #FFFF00", evidenziando #FFFF00 con l'escamotage di Campo elenco si otterrebbe un elenco. In altre parole non esiste la soluzione perfetta, c'è sempre un risultato inaspettato. Resta il fatto che i template come {{Chiarire}} esistono per singole affermazioni o porzioni di testo: una modifica che impedisca di evidenziare solo "#FFFF00" e che abiliti l'avvolgimento completo degli elenchi non mi pare molto in linea con lo spirito con cui sono stati fatti.--Sakretsu (炸裂) 18:40, 15 mar 2019 (CET)

[ Rientro][@ Sakretsu] In Utente:Horcrux/Controllo elenco avevo sperimentato un pattern Lua per riconoscere gli elenchi:

{{#ifeq:{{#invoke:String|find|{{{1|}}}|^[*#].*
[*#]|plain=false}}|1| 
{{{1|}}}|{{{1|}}}}}

e l'avevo pensato proprio per risolvere casi come quello. Sostanzialmente controlla se la prima riga di {{{1|}}} inizia con un * o # ed è seguita da un'altra riga che inizia con * o #. Può essere una buona idea (in generale, non mi riferisco necessariamente al template in oggetto)? --Horcrux (msg) 20:57, 15 mar 2019 (CET)

[@ Horcrux] quel codice si potrebbe semplificare in
{{#invoke:String|replace|source={{{1|}}}|pattern=^([*:#].*
[*:#])|replace= 
%1|plain=false}}
Comunque l'idea in sé mi sembra ottima. Domani faccio qualche prova per adattarla al modulo:Chiarimento.--Sakretsu (炸裂) 00:08, 23 mar 2019 (CET)
✔ Fatto si può ancora scrivere #FFFF00[senza fonte], ma ora ad esempio qui l'elenco è riconosciuto correttamente. Fatemi sapere se trovate errori.--Sakretsu (炸裂) 13:06, 24 mar 2019 (CET)

NumLegRepubblica

Segnalo questa discussione Discussioni_progetto:Politica#NumLegRepubblica. Saluti. --M.casanova (msg) 12:57, 11 feb 2019 (CET)

Segnalo questo bug che da qualche settimana affligge tutte le voci dei centri abitati in versione mobile.--3knolls (msg) 11:56, 17 feb 2019 (CET)

[@ 3knolls] il vero mistero è che dall'anteprima funziona. --Ignazio (msg) 13:49, 17 feb 2019 (CET)

Template:Certificazione musicale

Salve, pensavo di creare un template in cui includere le certificazioni musicali. Tale template potrebbe includere:

  • La nazione dove è stata emessa tale certificazione;
  • Il tipo di certificazione: oro, platino o diamante (con relativa icona che possiamo creare);
  • Il numero totale di dischi (un parametro da 1 a 10);
  • Il numero di copie vendute.

In fondo si inserisce un riferimento al sito di consultazione. Che ne pensate? --xMiroku~ (scrivimi) 22:10, 22 feb 2019 (CET)

[@ XMiroku~] esiste già, è il {{Certificazione disco}}. --Ignazio (msg) 22:14, 22 feb 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] ~ Ho visto: volevo chiederti, poichè intendo migliorare in qualche modo il template posso al massimo copiare il codice e creare una sandbox? Grazie della risposta! --xMiroku~ (scrivimi) 22:19, 22 feb 2019 (CET)
[@ XMiroku~] quali cambiamenti vorresti apportare? --Ignazio (msg) 22:22, 22 feb 2019 (CET)
Puoi condurre test e preparare una nuova versione del template in Template:Certificazione disco/Sandbox. Prima di modificare il template vero e proprio, ricordati però che bisogna cercare consenso nella sua talk.--Sakretsu (炸裂) 00:56, 23 feb 2019 (CET)

tmp Organo governativo

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 20:37, 24 feb 2019 (CET)

Blocchi parziali

Segnalo discussione sull'aggiornamento del template Blocco per i blocchi parziali.--Sakretsu (炸裂) 01:39, 25 feb 2019 (CET)

Avvisounicode

Segnalo discussione sulla rimozione del template Avvisounicode.--Sakretsu (炸裂) 12:51, 26 feb 2019 (CET)

Selettore colori T:Libro

A seguito di discussione, si è consolidato il consenso parziale per alcune integrazioni al t:Libro/selettore colori che ho sintetizzato qui.--Flazaza (msg) 14:59, 26 feb 2019 (CET)

Template:FIMI

Come segnala [@ Ignazio Cannata], il template:FIMI è ora inutilizzabile a causa di un aggiornamento del sito che sembra impedire il prefill del form. Abbiamo soluzioni in tasca? Lo cancellerei senza farmi troppi problemi se solo non si trattasse di un template che generava fonti, non collegamenti esterni di approfondimento.--Sakretsu (炸裂) 15:45, 1 mar 2019 (CET)

È veramente un disastro. Magari interessa a [@ Dennis Radaelli] e [@ L'Ospite Inatteso]. --Ignazio (msg) 15:49, 1 mar 2019 (CET)
Mamma mia... Cadrò in OT, ma potrei provare a contattare FIMI stessa se eventualmente possono aggiornare i vari URL in modo da includere le parole chiave. --Dennis Radaelli 16:02, 1 mar 2019 (CET)

[ Rientro] Novità? È un template che ogni lunedì si rende puntualmente necessario. --Ignazio (msg) 22:54, 11 mar 2019 (CET)

[@ Sakretsu] fermi tutti, questa è una rapina ho risolto il problema!
Vedo che adesso ogni certificazione ha una sua scheda (molto meglio quindi): l'url di riferimento è https://www.fimi.it/top-of-the-music/certification-form.kl#/certificationform/$1, dove il marker è un identificativo numerico. Anche il modulino per i link non servirà più. --Ignazio (msg) 15:21, 1 apr 2019 (CEST)

Anche se non è il massimo linkare a un form di richiesta targhette piuttosto che a una scheda informativa, direi di accontentarci. Il problema però è che con questa soluzione ci sarebbero poi 1700 usi da correggere a mano :-/ Non so se alla fine [@ Dennis Radaelli] abbia provato a contattarli, ma l'unica cosa positiva in tutto questo è che, qualora ci dessero ascolto, si potrebbero supportare entrambi i tipi di link senza dover fare marcia indietro e annullare tutto.--Sakretsu (炸裂) 16:09, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] ma che dare ascolto e dare ascolto... io ho provato a telefonare due volte e c'era la segreteria! --Ignazio (msg) 17:24, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] mandai la mail a suo tempo ma senza ricevere risposta. --Dennis Radaelli 21:18, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] io comunque direi di sbrigarci perché il numero di usi da correggere a mano cresce ogni lunedì :( --Ignazio (msg) 15:16, 2 apr 2019 (CEST)
Dato che l'identificativo è numerico, domani procederei così. Nella categoria di errore finiranno tutti gli usi con caratteri non numerici o senza identificativo.--Sakretsu (炸裂) 00:56, 5 apr 2019 (CEST)
Faccio caso ora al fatto che manca un parametro "titolo" per indicare il titolo dell'album o singolo di cui si sta indicando la certificazione. Lo aggiungiamo?--Sakretsu (炸裂) 01:32, 6 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] intendi in coppia col {{Pipetrick}}? Per me va bene. --Ignazio (msg) 03:17, 6 apr 2019 (CEST)
Sì, classico diff103831255.--Sakretsu (炸裂) 13:18, 6 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] direi che a questo punto "Certificazione di" diventa ridondante. --Ignazio (msg) 13:25, 6 apr 2019 (CEST)
Bisogna rendere chiaro a cosa si sta linkando. Ancora meglio, c'è il parametro apposito.--Sakretsu (炸裂) 14:09, 6 apr 2019 (CEST)
Così è perfetto. --Ignazio (msg) 14:21, 6 apr 2019 (CEST)

[ Rientro] ✔ Fatto segnalo le voci da aggiornare in Categoria:Errori di compilazione del template FIMI al progetto musica.--Sakretsu (炸裂) 15:28, 6 apr 2019 (CEST)

[@ Sakretsu] qui bisogna per forza compilare "titolo =" o si può affinare il Pipetrick? --Ignazio (msg) 21:49, 27 ago 2019 (CEST)
Migliorato il pipetrick diff107383075--Sakretsu (炸裂) 13:35, 28 ago 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] invece in casi come questo potremmo servirci di questo bellissimo modulino per verificare l'inclusione di {{NoDisambiguante}}. --Ignazio (msg) 19:30, 28 ago 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] mi permetto di pingarti solo perché non si tratta di una mera curiosità tecnica ma di qualcosa che interessa strettamente la mia attività wikipediana: in seguito a questo hai per caso valutato un'implementazione analoga per affinare ulteriormente il Pipetrick come suggerito sopra? --Ignazio (msg) 02:44, 14 dic 2019 (CET)

Modalità sola lettura

Il 19 marzo alle ore 15 utc ovverosia 16 in Europa Centrale ci saranno 15 minuti di accesso in sola lettura. Fate girare la voce :)--Pierpao.lo (listening) 16:19, 5 mar 2019 (CET)

Problemi con il template icona - segnalo discussione

Discussioni_template:Icona argomento#Antica_Grecia Grazie--Pierpao.lo (listening) 18:38, 9 mar 2019 (CET)

fatto--Pierpao.lo (listening) 19:48, 9 mar 2019 (CET)

tmp Premi artista k-pop

Buongiorno a tutti, vorrei effettuare una modifica grafica al template:Premi artista k-pop, ma non sono pratica di codici e non so come fare. La modifica è la seguente: come si può vedere in questa voce, il "blocco" intitolato Premi principali è visibile sebbene non compilato. Vorrei che, quando i campi premi e nomination sono vuoti, il blocco non appaia. Lo stesso dovrebbe accadere con il blocco "Vittorie ai programmi musicali" nei casi in cui premi_tv sia vuoto. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie. --Chiyako92 10:12, 13 mar 2019 (CET)

In quella voce il template è completamente inutile e non va messo proprio. L'uso della tabella è ragionevole se c'è un vero elenco da riassumere; senza neanche un premio principale che senso ha? --Bultro (m) 00:42, 14 mar 2019 (CET)

Regolare larghezza immagine su template avviso

Buongiorno, segnalo questa discussione dalla talk del template {{avviso}} --Torque (scrivimi!) 08:42, 14 mar 2019 (CET)

Template per le fonti

Quando si googla “{{cita web}}” o altro template per le fonti, si ottengono innanzitutto le pagine Template:Cita web nei vari progetti WikiMedia.

Secondo me, sarebbe utile riepilogare in fondo a ciascuna pagina una lista dei vari template per le fonti, come è stato fatto nella pagina Template:Cita pubblicazione (e si potrebbero aggiungere i template particolari, come {{Treccani}}, {{YouTube}} ... eccetera).

Lo avrei già fatto io, ma diverse pagine dedicate ai template sono completamente protette. Ci sarebbe da scegliere la forma dei wikilink – “{{cita web}}” oppure “Template:Cita web” ? – ordinare alfabeticamente la lista, e riprodurla in tutte le pagine della categoria.

astiodiscussioni 09:51, 23 mar 2019 (CET)

[@ Astio_k] puoi farlo tranquillamente, in questi casi si opera dal manuale (per esempio da Template:Cita pubblicazione/man#Template correlati). Io comunque escluderei dall'elenco i template che non sono strettamente legati, come {{Treccani}} o {{YouTube}}, e sul modello del template {{Wikidata/Correlate}} (in realtà credo che anche le linee guida invitino a fare così) opterei per le pagine linkate per esteso con tanto di prefisso. --Ignazio (msg) 15:10, 23 mar 2019 (CET)
Se ne sta discutendo qui. Per favore [@ astio_k], non avviare una stessa discussione in più pagine. La prossima volta rinvia gli utenti alla pagina dove hai aperto la discussione, altrimenti si disperdono i pareri. Grazie--Sakretsu (炸裂) 16:05, 23 mar 2019 (CET)
[@ Sakretsu] : hai ragione. Avrei dovuto semplicemente avvisare questo progetto che là c'è la discussione. Oppure, chiedere lo spostamento a un cambusiere.
astiodiscussioni 16:10, 23 mar 2019 (CET)

Sandbox dei template

Ho appena notato che in Aiuto:Pagina delle prove#Note generiche risulta dalla creazione della pagina di aiuto (risalente a un decennio fa) che le sandbox dei template possono essere cancellate appena dopo averle create e svolto le proprie prove. Oggi sappiamo che in Categoria:Sandbox dei template e in Categoria:Sandbox dei moduli accumuliamo sandbox senza porci il problema di cancellazione e ricreazione a ogni prova, che non porta nessun vantaggio. Se non avete nulla in contrario, aggiornerei la pagina di aiuto scrivendo che queste sandbox vanno cancellate solo per WP:C10 a seguito della cancellazione del template cui fanno riferimento, altrimenti rimangono a uso comune come da prassi.--Sakretsu (炸裂) 21:35, 27 mar 2019 (CET)

Festival della qualità - Aprile 2019

Segnalo, data la grande attinenza all'argomento. --Torque (scrivimi!) 12:12, 1 apr 2019 (CEST)

Template:centrale nucleare

Salve, ho bisogno di un parere circa la compilazione del Template:Centrale nucleare. In particolare per quanto riguarda il campo "RTipo" e il campo "RModello". Nell descrizione circa la compilazione dell'infobox si può leggere:

* RTipo = Tipo o tipi di reattore installati nella centrale. Utilizzare preferibilmente le abbreviazioni inglesi, le più diffuse con l'opportuno pipelink. Ad esempio:
BWR
PWR
....
* RModello = Modello o modelli di reattore installati nella centrale, per esempio V-320 o V-213.

Inoltre, in fondo alla pagina si può leggere "Non creare link per date ed anni".

La fonte per la compilazione di questi dati è il Database PRIS, ad esempio: qui si può leggere: "Reactor Type PWR" e "Model EPR-1750"
o ancora qui qui si può leggere: "Reactor Type PWR" e "Model VVER V-428".

  • O ancora, è corretta questa versione Tianwan (1) o questa versione Tianwan (2) ? (nella versione Tianwan (2) le date sono anche wikilinkate)

Più generalmente è corretto tradurre "Reactor Type" con "Tipo rettore" (e quindi "RTipo" dell'infobox) e "Model" con "Modello" (e quindi "RModello" dell'infobox) ?

Un intervento da parte di altri utenti sarebbe molto gradito, visto che c'è un utente che "uniforma" in continuazione, secondo me, in maniera erronea rispetto a quanto previsto dall'infobox (sul quale lui stesso ha contribuito). Grazie. --Sermod (msg) 16:59, 10 apr 2019 (CEST)

[↓↑ fuori crono] scusa [@ Sermod], intendevi "Tipo reattore" immagino, non "Tipo rettore", un paio di righe qui sopra, sì? -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:39, 12 apr 2019 (CEST)
non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata di conseguenza.
P.s. è altamente scortese non pingare le persone citate. --Dwalin (msg) 18:57, 10 apr 2019 (CEST)
Grazie per l'intevernto Dwalin, come al solito non si capisce niente di quello che vuoi dire. Eppure la mia domanda era semplice: "Type = Tipo" e "Model = Modello" ? Si o No ? Si o No ??
E grazie x avermi fatto notare che è scortese non pingare le persone citate. Ti faccio notare che nel testo sopra ho parlato di "un utente" senza fare nomi. Viceversa, TU Dwalin in questa Discussione:Elezioni europee del 2014 (Francia), mi hai citato esplicitamente senza pingarmi. Quindi, grazie x la scortesia. --Sermod (msg) 10:59, 11 apr 2019 (CEST)
Si [@ Blackcat], ho giusto sbagliato a scrivere, volevo ovviamente scrivere "Tipo reattore".
Quindi secondo te la traduzione dei due termini inglesi è corretta o no ? In modo da poter compilare correttamente il Template:centrale nucleare, secondo le regole e gli standards stabiliti. Ovvero "Reactor Type" (PRIS) = "RTipo" (infobox) e "Model" (PRIS) = "RModello" (infobox).
Così si può mettere un termine definitivo a 4 edit wars, con decine di rollback (che sono assimilabili a vandalismo) sulle pagine: Centrale nucleare Bielorussia, Centrale nucleare di Kola, Centrale nucleare di Hinkley Point e Centrale nucleare di Tianwan. Io scrivevo sull'oggetto "Leggere il PRIS prima di annullare ed uniformare a caso ! type=tipo e model=modello ! le informazioni inserite sono errate e non conformi a quelle richieste dall'infobox centrale nucleare !" e la risposta era "uniformato come le altre voci"; ma il punto è che le voci non vanno uniformate tra di loro, ma fanno uniformate al template/infobox (e di conseguenza esse saranno quindi uniformate tra di loro).
Cito [@ Bramfab, Esculapio] (in qualità amministratori e partecipanti al Progetto:Scienza e tecnica) perché vengano gentilmente a dare un loro contributo per risolvere questa "problematica", putroppo ricorrente su un certo tipo di voci.
Ricito [@ Dwalin] perché attendo (come anche in altre 2 discussioni) ancora la sua risposta alla domanda "Type = Tipo" e "Model = Modello", Si o No ? --Sermod (msg) 11:44, 12 apr 2019 (CEST)
come scritto sopra: non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata--Dwalin (msg) 11:48, 12 apr 2019 (CEST)
Chiedo scusa: ma non si fa prima a unificare tutti gli infobox in Template:Centrale elettrica e finiamo lì? (chiedo pure a un esperto dei template come [@ Bultro] -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:57, 12 apr 2019 (CEST)
tipo il template incidente che li raggruppa tutti? per me ok. --Dwalin (msg) 12:16, 12 apr 2019 (CEST)
'azz, quello, più che {{Incidente}}, dovrebbe essere chiamato {{Sfiga}}... -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:50, 12 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Blackcat], con [@ Bultro] ci si accorda qui o lo si fa direttamente per la fusione in una pagina di template? (si dovrà poi passare per un botolatore per mergere tutti i template)--Dwalin (msg) 16:39, 18 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ dwalin], possiamo farlo anche noi in una sandbox e proporlo a [@ bultro] perché veda se il codice è a posto, non dobbiamo necessariamente sovraccaricarlo di tutto, se possiamo fare noi le cose. -- --17:26, 18 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Blackcat] perfetto. allora stasera mi guardo le infobox e le unisco. te le faccio vedere, e poi gliele mostriamo. --Dwalin (msg) 18:11, 18 apr 2019 (CEST)
Sempre lieto di dare una mano, ma quali sarebbero i template da unire? l'unico altro che vedo è t:Infobox centrale idroelettrica e di dati differenti ne ha parecchi. E che c'entra col discorso iniziale? --Bultro (m) 23:10, 18 apr 2019 (CEST)
c'è idroelettrico e nucleare. ma sarebbe il caso di farlo per tutte. semmai fare come per {{Incidente}} in cui un valore iniziale fa cambiare la formattazione.
il discorso iniziale è che il template dice una cosa, ma l'ho sempre usato leggermente modificato e non ho mai modificato la descrizione interna del template. --Dwalin (msg) 00:09, 19 apr 2019 (CEST)
La risposta "non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata" non ha alcun senso. Perché su Wikipedia sono le voci che si devono accordare ai template/infobox e non viceversa o le voci tra loro. Inoltre, anche se la spiegazione non è mai stata aggiornata (e in tal caso prima si aggiorna la spiegazione sull'infobox e poi si aggiornano le voci), sull'infobox i campi da compilare sono "RTipo" ed "RModello" e nessuna spiegazione (o modifica della spiegazione) può cambiare il fatto che "RTipo" sta per "Reattore Tipo" ed "RModello" sta per "Reattore Modello". Un infobox (e la sua descrizione) è una regola scritta, una convenzione di stile, che aggiornata o meno, rimane sempre valida. Quindi, la domanda è sempre: "RTipo" = "Reactor Type" e "RModello" = "Model" del PRIS ? Si o No ? --Sermod (msg) 12:18, 13 apr 2019 (CEST)
Ritornando in topic: [@ dwalin] sostiene – lo cito testualmente – non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata, quindi secondo lui, il Template:centrale nucleare non sarebbe aggiornato, tuttavia, l'ultima modifica al template è del 1º agosto 2018, meno di 1 anno fa, ed è stata fatta da... Dwalin! Poco sopra, sempre Dwalin afferma – lo ricito testualmente – il discorso iniziale è che il template dice una cosa, ma l'ho sempre usato leggermente modificato e non ho mai modificato la descrizione interna del template, quindi analizzando cosa ha scritto si deduce che il template dice una cosa chiara e precisa ma lui l'ha sempre leggermente modificato nel suo utilizzo senza prevenire nessuno e senza modificare la descrizione perché gli altri utenti ne fossero a conoscenza. Naturalmente mi verrebbe da chiedere: Perché ha fatto una cosa del genere? e Chi o cosa l'ha autorizzato a fare una cosa del genere?. Domande che però non avranno mai una risposta. In effetti, una cosa l'ho capita, ci sono le regole di Wikipedia che valgono su quasi tutta Wikipedia e le regole di Dwalin che valgono su tutto ciò che è nucleare. E a quanto pare tutto ciò va bene anche agli altri utenti di Wikipedia, la prova è che le 4 edit war dei giorni scorsi non hanno smosso nessuno a venire ad intervenire, in effetti esse si sono fermate perché io sono venuto qua a chiedere lumi (che non ottengo) e le edit wars ripartiranno non appena io (o qualche altro utente) si azzarderà a mettere mano al nucleare, senza prima averne avuto il permesso. Esattamente 1 anno fa l'utente Dwalin così si lamentava del mio comportamento sulla pagina di Discussioni utente:Retaggio – lo cito testualmente – problemi con un utente e richiesta parere. [...] lutente sermod mi inizia un pò a scassar le palle. non dice niente. [...] gli ho scritto anche ora e non ho avuto alcuna risposta (come al tempo). [...] cmq il tuo parere in merito quale sarebbe? nono, sull'utente! ho fatto la discussione ed ora aspetto. ok, non ti sbilanci, non forzo la mano. rimango in attesa per le nomenclature. Adesso è Dwalin che non risponde. Non risponde in questa discussione, in questa discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/nomenclatura di voci di reattori nucleari e centrali nucleari e in quest'altra Wikipedia:Bar/Discussioni/uniformare tabelle delle centrali nucleari per nazione e per tipologia; o meglio, risponde alla sua maniera, ma mai nel merito. Detto questo, fare un template/infobox unico "centrale elettrica" da utilizzare x tutte le centrali elettriche (nucleari, idroelettriche, termoelettriche, geotermiche, eoliche, solari, ecc.) non è una cattiva idea, anzi è una buona idea, nella wikipedia in inglese il template/infobox è unico e generico per tutte le centrali, vedere en:Template:Infobox power station. Tuttavia, la questione iniziale che io ponevo ("Type" e "Model") rimane sempre valida anche nel nuovo ipotetico template/infobox. --Sermod (msg) 16:33, 20 apr 2019 (CEST)

Archive.org e "dataarchivio"

Ho letto per caso un intervento di [@ Blackcat] dove spiegava che non serve più compilare il parametro dataarchivio in caso di archiviazione su archive.org, cosa che non sapevo fino ad ora; non so perché, ma in effetti la data di archiviazione viene mostrata in automatico con o senza il parametro. Non so se funzioni con altri siti analoghi (ho provato con l'archive.is ma con quello pare di no), comunque credo sia il caso di segnalare la cosa nelle istruzioni dei vari template Cita che prevedono questo parametro, così da non farlo compilare anche quando non serve. --goth nespresso 00:18, 12 apr 2019 (CEST)

Con altri motori d'archiviazione non mi risulta funzionare. Probabilmente con archive.org funziona perché la data si evince dall'url di archiviazione. -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:37, 12 apr 2019 (CEST)
La modifica risale allo scorso luglio. Viene impiegato il modulo:Webarchive che decifra automaticamente la data di archivi Wayback, Archiveis e Webcite, ma di questi ultimi due dipende dal tipo di url.--Sakretsu (炸裂) 01:54, 12 apr 2019 (CEST)
Ho specificato la cosa nelle istruzioni del {{cita web}}, {{cita news}} e {{cita libro}}, limitandomi al caso di wayback machine (se è quindi l'unico archivio con cui la data viene estratta sempre) --goth nespresso 20:04, 15 apr 2019 (CEST)

Template:Repechage3

Ho provato ad ampliare la pagina Lotta libera ai Giochi della XXXI Olimpiade - 57 kg maschile inserendo i dati del torneo. Non sono bravo con il {{torneo}} che mi pare davvero complicatissimo. Ho dovuto creare il {{Repechage3}} sulla base di quello già esistente su en.wiki en:Template:Repechage3. Credo ci sia qualcosa che non funziona. Qualcuno è in grado di sistemare le cose e farlo funzionare?--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 17:12, 14 apr 2019 (CEST)

Template di recensioni unico

Attualmente esistono il comodo {{Recensioni album}} e il quasi inutilizzato {{Recensioni videogiochi}}, che però farebbe altrettanto comodo (basti vedere la lunga tabella in Final Fantasy VI). Dato che fondamentalmente servono alla stessa cosa e che si usano allo stesso modo, non sarebbe meglio unirli in un unico Template:Recensioni? Lascerei la formattazione del {{Recensioni album}}. --goth nespresso 20:16, 15 apr 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso] si era già parlato del template per le valutazioni di un videogioco e della possibile unione a quello della musica in questa discussione. Sinceramente non sapevo dell'esistenza di {{Recensioni videogiochi}} dato che la discussione che ho riportato non era arrivata a una vera conclusione. Pingo [@ Sakretsu, Bultro, Valepert, EquiMinus, Spinoziano, Lone Internaut, Fabyrav] che vi avevano preso parte. --Dᴀᴋʏ Eɢʙᴇʀᴛ (ꜱᴄʀɪᴠɪᴍɪ) 21:02, 15 apr 2019 (CEST)
Sicuramente è stato creato in buona fede senza essere a conoscenza della discussione. Quanto a me, da dubbioso quale ero, mi sono fatto convincere da Spinoziano. Le tabelline piene di stelline e percentuali ottenute secondo chissà quali parametri mi sembrano ben poco rilevanti.--Sakretsu (炸裂) 22:28, 15 apr 2019 (CEST)
Al momento di quella discussione il template non esisteva ancora, essendo stato creato il 14 dicembre 2018, ed evidentemente è sfuggito ai radar, neanche io me ne sono accorto.
Sono d'accordo con goth. Ero favorevole alla creazione di un template del genere, l'ho sempre visto come parte di un processo di standardizzazione del lavoro per creare una buona voce su un videogioco - il nostro progetto, a tratti, è davvero poco chiaro sul da farsi per creare una voce efficace. Spinoziano diceva, nella discussione di maggio 2018: «è inutile e pone un'enfasi sbagliata sui "voti"»; questo può essere vero, d'altra parte però dobbiamo anche capire che magari una persona, mentre legge, vuole proprio interessarsi solo a dare un'occhiata veloce ai voti ottenuti, senza leggere un muro di testo. Il fatto è che il template non lo vedo come un fattore danneggiante, dicevo a maggio: «non pregiudicano assolutamente la sezione discorsiva».
Siamo ormai quasi a maggio 2019, un altro anno è passato. La creazione del template da parte di [@ KenshirouLuke] ha dato a questo grattacapo uno strattone a scoppio ritardato, visto che ce ne siamo accorti solo ora. In un certo senso, una prima parte del lavoro è già fatta, si può dire. A questo punto direi che possiamo, in questa discussione, porre fine alla cosa in un modo o nell'altro. Senza estenderci fuori tempo massimo. --Lone Internaut 01:06, 16 apr 2019 (CEST)
Fra parentesi ammetto che avevo completamente rimosso dalla memoria quella discussione, in cui peraltro ero anche intervenuto (sarà l'età che avanza, bo). --goth nespresso 01:33, 16 apr 2019 (CEST)
Sono favorevole anche io all'unione dei due template, come detto poco più in alto l'idea di standardizzare il processo lo trovo molto positivo --Dave93b (msg) 08:28, 16 apr 2019 (CEST)
Il Recensioni videogiochi è solo un abbozzo senza consenso fatto da un solo utente e usato in 2 voci, quindi non è che si tratta di "unire", ma eventualmente di creare da zero. Una decisione comunitaria che Wikipedia debba essere anche una specie di Metacritic la devo ancora vedere, magari se ne può parlare al bar generale prima di parlare di template. In ogni caso avrei dubbi sul template unico: per i videogiochi ci vuole una colonna in più per la piattaforma; e la formattazione del Recensioni album non mi piace per niente, dovrebbe essere una wikitable sortable --Bultro (m) 00:16, 18 apr 2019 (CEST)
L'utente che ha creato l'abbozzo senza consenso sono io. L'ho fatto mesi fa, sulla scia di quello sulla en.wiki (Template:Video_game_reviews), perché traducendo le pagine di alcuni videogiochi che qui non esistevano, o che esistevano sotto forma di bozza scarna - nello specifico, Return to Krondor e Pinball Dreams - mi son trovato a dover replicare tale schema, e non volevo inserire un wall of text di codice in ogni pagina, preferendo centralizzarlo, in modo da poterlo modificare e migliorare in un sol punto. In Pinball Dreams tra l'altro nella en.wiki non c'era, ma ho colto l'occasione per aggiungerlo, utilizzando i punteggi delle recensioni referenziate nella pagina. Premetto che ero all'oscuro di dover discutere la creazione del template, all'epoca nel "progetto videogiochi" ricevevo a malapena risposte, quindi ho proceduto alla creazione veloce del template, che mi è parso comunque qualcosa di più di un "abbozzo": fa il suo dovere, pur essendo senza dubbio una versione molto semplificata di quello originale. Essendo utente non esperto, avevo segnalato la creazione di tali pagine e la richiesta di una "riguardata" da parte degli addetti ai lavori, ma a parte qualche modifica qua e la non ho ricevuto alcun parere. Rimango in questa discussione per seguirne gli sviluppi, e capire come si organizza la comunità in questi casi. Personalmente andrei verso la direzione del partire dal template esistente, avendo già la strada spianata da quello su en.wiki, di modo da produrre un risultato semplice da utilizzare, coerente con la wiki più "ricca" (quella inglese), piuttosto che far passare eoni per produrre qualcosa di troppo diverso e di complesso. --KenshirouLuke (scrivimi) 09:18, 18 apr 2019 (CEST)
Non ti preoccupare, non te ne si sta facendo una colpa :-) Non serve necessariamente una discussione per ogni nuovo template, è solo su qualcuno che sorgono dubbi e perplessità. Diciamo che la via di en.wiki non sempre convince--Sakretsu (炸裂) 10:23, 18 apr 2019 (CEST)
Per la cronaca, ho aperto al bar generale la discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/Tabelle di voti delle recensioni, ma pare che alla comunità proprio non interessi --Bultro (m) 02:23, 29 apr 2019 (CEST)
Mi sono espresso lì. Magari non interessa alla comunità, in senso più ampio, ma al Progetto Videogiochi sicuramente la cosa stuzzica, e non poco. Non credo che molti utenti del nostro progetto fossero a conoscenza della discussione aperta lì. Comunque, citando ciò che ho scritto: per quanto riguarda il Progetto Videogiochi, sulla quale sono più attivo, non c'è una regola che vieti esplicitamente tabelle con i voti. E fintanto che nulla me lo vieta continuerò personalmente ad usarle, sfruttandole al meglio, nel modo che sostengo essere migliore. Questo vale per me, ma potrebbe valere anche per altri utenti. Perché non fornire, a questo punto, un mezzo più efficace e standardizzato?
Forse è il caso di buttarla davvero su quanti sono Favorevoli o Contrari - fornendo le dovute motivazioni - chiamando a raccolta i membri del progetto, ma anche chi viene da fuori, e mettere una croce sulla cosa, una volta per tutte. Perché sennò qua non ne usciamo più e ci rivediamo a Maggio 2020. Poi si potrà discutere sul come dovrà essere fatto, come dovrà apparire, come dovrà essere rielaborato ecc. Se si farà.
Ovviamente non si sta decidendo nulla, è solo per vedere quanti sono a favore e quanti no, allo scopo di smuovere un po' l'impasse. --Lone Internaut 16:29, 29 apr 2019 (CEST)

Fonti dopo la sezione note

Buongiorno. Segnalo qui questa discussione riguardante il {{Box successione}}. Grazie --Torque (scrivimi!) 10:40, 18 apr 2019 (CEST)

Immagini nel Template:Variabile casuale

Ciao, mi sembra che il template {{Variabile casuale}} (non ho verificato che ce ne siano altri di simili) non accetti automaticamente le immagini, obbligandomi a inserirle come [[File:abcd.png|325px]], come riportato anche nel manuale del template.

Oltre alla possibilità di semplificare il template, la dimensioni dei file eccede le dimensioni di default. --Torque (scrivimi!) 12:59, 19 apr 2019 (CEST)

Mandiamo in pensione il template Avvisounicode

Segnalo anche qui oltre al bar il continuo della discussione sulla rimozione del template Avvisounicode--Sakretsu (炸裂) 20:48, 19 apr 2019 (CEST)

Da HTTP a HTTPS

Carissimi, stamattina ho casualmente notato, guardando alcuni dei Categoria:Template collegamenti esterni - cinema, che molti linkano ancora col protocollo HTTP a siti che sono ormai passati al protocollo HTTPS (ho modificato stamattina {{Mymovies}}, {{Movieplayer}}, {{FilmAffinity}}, {{FilmTv.it}}, {{Metacritic}} e {{Rotten-tomatoes}}). Non so quanto questo sia un problema, però comunque ve lo segnalo e vi chiedo se per caso sarebbe possibile individuare e correggere in modo semiautomatico tutti i template che hanno lo stesso problema (nonché i rispettivi manuali). Grazie a tutti e buona Pasqua, --Epìdosis 12:23, 20 apr 2019 (CEST)

l'unico caso in cui mi viene in mente in cui sia preferibile HTTP a HTTPS è che i secondi risultano spesso inaccessibili da dispositivi con errate configurazioni della data o del fuso orario di sistema. --valepert 15:04, 21 apr 2019 (CEST)
Non penso ci possa essere un modo per farlo automaticamente per ogni sito: quello che si può fare è, se ci sono una serie di casi noti, agire via bot per classi. Ad esempio (prendendo l'esempio di un quotidiano, che è un sito linkato frequentemente ma per cui non esistono template dedicati), ci sono 22.600 collegamenti a www.repubblica.it via http, che credo potrebbero essere sostituiti in blocco con link https. - Laurentius(rispondimi) 19:15, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Certo. Però, trattandosi di una manutenzione non urgente, io proponevo di cominciare a correggere prima i link generati da template, visto che in quei casi bastano due modifiche per correggere centinaia di voci. Poi il passaggio da HTTP ad HTTPS dei singoli link non generati da template si potrebbe ad esempio aggregare alle manutenzioni di FrescoBot. --Epìdosis 21:02, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Epìdosis] Quelli generati da template sono sicuramente da modificare a vista.
Ripensando al caso di quelli inseriti manualmente, invece, mi sono venute un paio di idee su come affrontare il problema. C'è un'ottima estensione per Firefox e Chrome/Chromium dell'Electronic Frontier Foundation, HTTPS Everywhere, che reindirizza al volo dagli indirizzi non cifrati a quelli cifrati. Per fare questo hanno sviluppato un lungo elenco di regole, che coprono circa 150.000 modelli di indirizzo (!). Potremmo usare le stesse regole per convertire tutti gli indirizzi su Wikipedia. Non è un lavoro banale, e i tempi di esecuzione sarebbero lunghi: bisognerebbe fare 150.000 ricerche per collegamenti esterni, iterando poi per ogni risultato, o alternamente iterare su tutte le pagine di Wikipedia. Un lavoro analogo (forse più semplice, ma non ho verificato quali siano i numeri) potrebbe essere fatto con le liste di domini che supportano HSTS che sono precaricate nei browser.
L'idea mi piace perché spostare traffico da HTTP a HTTPS è importante per la sicurezza in rete. Richiede un certo lavoro, ma dovrebbe essere fattibile, e il rischio di introdurre errori mi sembra piccolo. Una volta fatto, può anche essere replicato in altre edizioni: non c'è nulla di dipendente dalla lingua o dal singolo progetto. Comporta naturalmente un numero molto alto di edit (facilmente centinaia di migliaia), quindi non è da fare alla leggera. Se vi sembra una buona idea, posso approfondire. - Laurentius(rispondimi) 21:23, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Molto bene, per me approfondisci ;-) --Epìdosis 21:25, 22 apr 2019 (CEST)
Concordo che i template si modificano a vista, i collegamenti nelle voci invece possono essere aggiornati dai bot che desiderano anche solo partendo dai casi maggiori. In Wikipedia in inglese c'è en:User:KolbertBot che ha superato il milione di contributi, si potrebbe chiedere il suo codice (sospetto però che sia solo un lungo elenco di regex per pwb). Usare HTTPS Everywhere sarebbe una soluzione pressoché definitiva ma non è banalissimo perché si compone di regole sia "additive" sia "sottrattive" non necessariamente facili da convertire in espressioni regolari, anche se forse un gigante user-fixes.py per pwb potrebbe cavarsela. Nemo 21:34, 22 apr 2019 (CEST)
Grazie per il riferimento di quel bot. Il lungo elenco di regex però è proprio quello che vorrei evitare! Riguardo ad HTTPS Everywhere, più che la complessità della struttura delle regole, mi preoccupa il loro numero: si tratta di 155.000 regole positive e 3.800 regole negative; serve un modo efficiente di testarle. Inoltre, le trasformazioni sono espresse con espressioni regolari javascript, che sono un po' diverse da quelle di python. A meno di non scrivere il bot in javascript per riutilizzare un po' di codice... - Laurentius(rispondimi) 22:09, 22 apr 2019 (CEST)
Confermo che è fattibile un bot che faccia queste sostituzioni a partire dagli elenchi precaricati di HSTS e dalle regole di HTTPS Everywhere. L'aspetto negativo è che è molto oneroso: ci sono centinaia di migliaia di regole da verificare e non ho in mente un modo furbo di delimitare il numero di voci (forse con una query sql che elenchi le pagine che abbiano almeno un indirizzo http?); eseguendolo rozzamente su tutte le pagine a spanne i tempi di esecuzione sarebbero di 10-15 giorni. Essendo automatico non è comunque un dramma. Stimo che le voci da modificare siano all'incirca una ogni dieci/quindici, quindi in totale 100-150.000. Molti dei link sono dei classici (da imdb in poi), ma ce ne sono anche altri meno ovvi. Secondo me andrebbe fatto girare non solamente nel namespace principale: e in particolare sarebbe utile sui template (anche se potrebbe essere opportuna una maggior supervisione). Io partirei! - Laurentius(rispondimi) 15:29, 24 apr 2019 (CEST)
Favorevole ovviamente! --Epìdosis 18:15, 24 apr 2019 (CEST)
Ho fatto un giro supervisionato sul namespace Template, con circa 400 modifiche, e sembra funzionare tutto. - Laurentius(rispondimi) 15:45, 25 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Il bot mi pare stia facendo un ottimo lavoro. Solo un appunto: ricordati di passare anche nei moduli, poco fa ho sistemato 160mila link a BNF e SBN nel Modulo:Controllo di autorità dimenticati! Buona notte, --Epìdosis 23:29, 29 apr 2019 (CEST)
Grazie! Farò un giro anche sui moduli. BNF e SBN comunque non li avrebbe presi, perché non ci sono regole relative in HTTPS Everywhere e non credo che supportino HSTS. Sono indeciso invece sull'utilità di lavorare anche sugli altri namespace (Wikipedia, Aiuto, Utente, ...). - Laurentius(rispondimi) 19:15, 30 apr 2019 (CEST)
[@ Epìdosis] Esecuzione completata! Circa 160.000 pagine modificate, probabilmente attorno ai 400.000 collegamenti aggiornati. I moduli non li ho ancora fatti, perché metà delle pagine sono bloccate e l'utenza del bot non può modificarle; potrei usare la mia utenza principale, ma mi sa che con l'autenticazione a due fattori il bot non riesca a loggarsi. - Laurentius(rispondimi) 14:52, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Laurentius] avevi già pensato a questo? --Ignazio (msg) 14:57, 5 mag 2019 (CEST)

Segnalo che gli sviluppatori MediaWiki ci daranno una mano a fare questo lavoro automaticamente: phabricator:T200745. Nemo 22:37, 18 lug 2019 (CEST)

Bello! Vedo che è stato fermo un anno ma se tutto va bene viene attivato a fine mese. Se è così è superfluo che faccia girare nuovamente il mio bot o che lo porti su altre edizioni, meglio. - Laurentius(rispondimi) 19:10, 20 lug 2019 (CEST)

Come detto tante volte visto che la licenza prevede espressamente un link nell'opera derivata e non in un altra pagina (la talk) io sarei per rendere obbligatorio il link in oggetto al posto del template ma tant'è. Per favore cerchiamo almeno di incentivare l'uso dell'oldid semplificandolo?. Il problema attuale è che pur essendo indicata solo come facoltativa nel manuale se non si mette la data e si mette solo l'oldid quest'ultimo non appare. Poi a che serve la data se si mette l'oldid? Qualche anima pia può sistemare il template in modo tale che se si mette solo l'oldid appaia e che la data sia veramente facoltativa? grazie--Pierpao.lo (listening) 10:26, 3 mag 2019 (CEST)

Concordo, il template è peggio dell'attribuzione in cronologia con collegamento e infatti non è obbligatorio. Va bene per esempio per mettere una pezza quando ci si dimentica l'attribuzione.
Perché il collegamento permanente funzioni senza data basterebbe sostituire quel #if:{{{3|}}} con #if:{{{3|}}}{{{4|}}} e poi del {{{3}}} con {{#if:{{{3|}}}| del {{{3}}}}} Nemo 14:20, 3 mag 2019 (CEST)

Parametri per il luogo nel tmp:UNESCO

Segnalo. pequod Ƿƿ 21:01, 4 mag 2019 (CEST)

Colori di sfondo del template Luogo fittizio

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:29, 7 mag 2019 (CEST)

Archiviare link a sito defunto tramite un template

Segnalo questa discussione relativa a come sistemare i link generati dal {{Russiancinema.ru}}. Grazie mille, --Epìdosis 18:31, 8 mag 2019 (CEST)

Template:Calendario manifestazione atletica leggera

Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un aiuto per il miglioramento dal punto di vista grafico del Template:Calendario manifestazione atletica leggera. Come potete vedere, ad esempio, in questa pagina, quando il programma della manifestazione prevede batterie di qualificazione e finale nella stessa fascia oraria di un dato giorno, il risultato è un po' bruttino. Qualcuno può dare un'occhiata per rendere più aggraziato il tutto? I sottotemplate coinvolti sono Template:Calendario B+F e Template:Calendario SF+F (batterie+finale e semifinale+finale). Grazie. --Yiyi 13:45, 14 mag 2019 (CEST)

Problema con Template:Sportivo

Ho notato che la carriera da allenatore della seconda disciplina sportiva prativa da questo calciatore non appare in "chiaro". Ho sbagliato qualcosa io (come probabile)? --Menelik (msg) 22:45, 15 mag 2019 (CEST)

Ciao. Ho sistemato: la chiusura ( "}}" ) del Carriera sportivo era finito dopo "|Allenatore2=". -- Peppo ditemi! 13:23, 17 mag 2019 (CEST)

Cocktail per ingrediente principale

Segnalo Discussioni_progetto:Alcolici#Cocktail_per_ingrediente_principale. --Superchilum(scrivimi) 12:52, 20 mag 2019 (CEST)

Colonne responsive

Segnalo discussione su aggiornamento del template {{Colonne}}--Sakretsu (炸裂) 18:32, 1 giu 2019 (CEST)

Mappa OSM e divisione amministrativa

Utente:M.casanova/Sandbox/InfoMappa

Dato che ho appena sistemato i valori su wikidata per identificativo relazione OpenStreetMap (P402) dei comuni italiani, mi chiedevo se non si possa includere una mappa opzionale (non automatica) in Divisione amministrativa al posto dei file svg che devono ogni volta essere aggiornati manualmente.

Come nell'esempio qui è possibile leggere da wikidata l'ID di unità amministrativa in cui è situato (P131) per avere una buona mappa del territorio.

Utilizzando una mappa opzionale, l'utente avrebbe modo di verificare che la mappa sia generata correttamente per la divisione amministrativa che sta creando. --M.casanova (msg) 13:46, 3 giu 2019 (CEST)

Mi sembra molto più conveniente, in effetti, se è possibile farlo di default con la mappa piuttosto che con i file SVG. --Superchilum(scrivimi) 14:12, 3 giu 2019 (CEST)

Template di navigazione dinastie antico Egitto

Ho notato questi tre template: XVII e XVIII dinastia, XIX dinastia e XX dinastia nella categoria Template di navigazione - antico Egitto. Sono veramente enormi e praticamente illeggibili a meno di non ridurre in percentuale la dimensione a schermo della pagina. Non si possono rendere più leggibili? Così come sono sono completamente inutili, appunto perché difficilmente navigabili, oltre a spaginare per il doppio della larghezza della pagina. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:37, 6 giu 2019 (CEST)

Io li eliminerei, almeno come template. Così non è un TdN, ma è un grafico che deve stare nella pagina sulla dinastia, e basta. --Bultro (m) 00:21, 7 giu 2019 (CEST)
Sì, sono d'accordo. Se quei grafici ci sono già nelle relative pagine, si possono eliminare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:12, 7 giu 2019 (CEST)
Semplificarli e renderli un vero TdN. Torque (scrivimi!) 08:37, 7 giu 2019 (CEST)
Ho segnalato la discussione anche a [@ Fra00] autore dei template, così che possa modificarli direttamente lui ed eventualmente salvare/esportare i grafici da qualche altra parte. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:52, 7 giu 2019 (CEST)
I template con alberi genealogici di dinastie sono molti di più dei tre segnalati: oltre a quelli sull'antico Egitto, ci sono anche su antica Grecia, antica Roma, Persia, ecc... Per questo mi sembra riduttivo parlare solo di questi e, soprattutto, discuterne in questa sede: i progetti interessati (antico Egitto, antica Grecia, antica Roma, storia) dovrebbero essere il luogo dove discuterne. Se poi i grafici venissero inseriti nella pagina principale sulla dinastia, creerebbero comunque l'effetto di spaginarla e andrebbero quindi modificati in ogni caso. Se invece si procedesse a modificare i template, creando magari un semplice e riduttivo elenco, si perderebbe l'effetto degli stessi, cioè quello di mostrare in modo efficace parentele, discendenze e ascendenze delle grandi dinastie antiche, per le quali i legami familiari avevano importanza essenziale. Se si decide di toglierli non mi opporrò certamente, ma sono più che convinto che bisognerebbe parlarne in altre sedi rispetto a questa, cioè in quei progetti che utilizzano i template in questione e che quindi posso giudicare meglio la loro effettiva utilità. --Fra00 (messaggi) 10:22, 9 giu 2019 (CEST)
[@ Fra00] Avendo notato solo quelli riguardanti le dinastie dell'antico Egitto, avevo segnalato solo quelli. Ad ogni modo avevo già provveduto a coinvolgere il progetto segnalando in Discussioni_progetto:Antico_Egitto. Se le modifiche sono trasversali, coinvolgendo più progetti, a maggior ragione è corretto invece parlarne qui, segnalando la discussione ai vari progetti. Così i template non possono restare. Sono formattati in un modo completamente estraneo a un template di navigazione, rendondoli di fatto non utili al loro scopo. O vanno modificati o vanno eliminati. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:52, 9 giu 2019 (CEST)
Sto iniziando a sistemarli per cercare di salvarli, ma sarà un lavoro un po' lungo. Intanto {{XVII e XVIII dinastia}} dovrebbe andar bene così. --Fra00 (messaggi) 18:56, 9 giu 2019 (CEST)
Ridurre la dimensione del carattere non cambia niente. "mostrare in modo efficace parentele, discendenze e ascendenze delle grandi dinastie antiche" è quello che deve fare la voce sulla dinastia, non il TdN. Per evitare che spagini si può provare con una scrollbar, come ho appena fatto in XVII dinastia egizia. Non so che effetto faccia sui cellulari, ma sicuramente meglio del TdN, che sui cellulari non c'è per niente... --Bultro (m) 14:02, 15 giu 2019 (CEST)

[ Rientro]Non sapevo che esistesse la scrollbar su wikipedia. Non si può usare lo stesso strumento nel template? Comunque non vedo il perché i template non possano essere complementari alla pagina: se si sta visitando la pagina riguardante una persona, con il template si possono vedere immediatamente "parentele, discendenze e ascendenze" senza dover andare nella pagina della dinastia. Perché è un problema così grande questo tipo di TdN? --Fra00 (messaggi) 15:12, 15 giu 2019 (CEST)

Problema con il template:IUCN

Segnalo Discussioni_progetto:Forme_di_vita#Problema_col_template:IUCN, se qualcuno potesse passare a dare un'occhiata gli sarei grato :) --Syrio posso aiutare? 10:18, 29 giu 2019 (CEST)

Far generare sigle linguistiche dall'interprogetto

Segnalo proposta per far generare dal template {{interprogetto}} le sigle linguistiche relative ad eventuali link a progetti fratelli in altre lingue. --Horcrux (msg) 12:53, 1 lug 2019 (CEST)

Template Stato storico compilato ma nella visualizzazione appare vuoto

A Corea sotto il dominio giapponese è stato aggiunto il tl Stato storico, ma nella visualizzazione compaiono solo le quattro righe rosso/arancio con le scritte "Corea sotto il dominio giapponese", "Dati amministrativi", "Politica", "Territorio e popolazione". Qualcuno ha idea del perché? --Chiyako92 16:02, 3 lug 2019 (CEST)

Non so come avesse fatto l'ip a inserire l'infobox, però c'erano evidentemente dei caratteri nascosti che incasinavano tutto. Ho inserito lo "scheletro" in maniera più classica riscrivendo poi i parametri e ora pare funzionare. --Pil56 (msg) 17:58, 3 lug 2019 (CEST)

Proposta di modifica al tmp Certificazione disco per certificazioni brani musicali

Segnalo discussione. --Chiyako92 16:03, 3 lug 2019 (CEST)

Template Monarchia

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 16:17, 16 lug 2019 (CEST)

Template:Ferrovia Sotterranea

Praticamente sono ignorante in fatto di template, perché non compare il Controllo inclusione del template? --Emanuele676 (msg) 05:28, 19 lug 2019 (CEST)

Capita quando i template vengono copia-incollati da altre wiki; sistemato. En passant, quando si sposta un template, bisognerebbe ricordarsi anche di modificarne il nome all'interno del template stesso. --Pil56 (msg) 07:56, 19 lug 2019 (CEST)
A questo proposito, ha senso sostituire nelle voci il nome del vecchio template con quello nuovo per evitare redirect o è inutile? E parlando del controllo inclusione, mi pare di capire che il servizio non funzioni per via di qualche problema ai server, giusto? --Emanuele676 (msg) 14:41, 19 lug 2019 (CEST)
Non è obbligatorio ma è sempre bene sostituirlo nelle voci. No, c'era un parametro che non doveva esserci e che ho tolto, i server non c'entrano nulla :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 14:45, 19 lug 2019 (CEST)
No, forse mi sono espresso male, a me questo link non funziona, ci sono solo messaggi di errore. --Emanuele676 (msg) 17:21, 19 lug 2019 (CEST)

Template Finestra

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 09:05, 27 lug 2019 (CEST)

Sottocategorie per il template:organizzare

Segnalo.--Antenor81 (msg) 12:15, 30 lug 2019 (CEST)

Proposta per nuovo template cita manoscritto

Nell'ambito del GLAM ci piacerebbe inserire i riferimenti a numerosi manoscritti nelle voci di vari autori, di cui sono liberamente accessibili le digitalizzazioni. Ho notato che ancora non esiste un template per questo tipo di esigenza, che non può essere soddisfatta semplicemente col {{cita libro}} in quanto i parametri e il loro ordine sono troppo differenti; quindi ho creato la bozza di template cita manoscritto (a partire dal {{cita testo}}), vedi esempi di applicazione. --Marco Chemello (BEIC) (msg) 13:01, 30 lug 2019 (CEST)

Favorevole. --Epìdosis 15:29, 31 lug 2019 (CEST)
Favorevole. --Ontoraul (msg) 09:24, 1 ago 2019 (CEST)
Contrario Per anni si è cercato di uniformare i vari template di citazione con lo scopo di unificarli in uno omnicomprensivo, un po' come hanno fatto nella Wiki in inglese, aumentando i tag di citazione possibili. Ad esempio hanno introdotto il "at" (at: For sources where a page number is inappropriate or insufficient. Overridden by |page= or |pages=. Use only one of |page=, |pages=, or |at=. Examples: page (p.) or pages (pp.); section (sec.), column (col.), paragraph (para.); track; hours, minutes and seconds; act, scene, canto, book, part, folio, stanza, back cover, liner notes, indicia, colophon, dust jacket, verse.).--Skyfall (msg) 10:03, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Skyfall] Intendi che si potrebbe usare il parametro "posizione" del {{cita libro}}? --Epìdosis 14:06, 1 ago 2019 (CEST)
... o di {{cita testo}}. Anche quest'ultimo ha il parametro "posizione", per il quale la guida in inglese del suo corrispettivo "at" si puo' usare per il foglio. Poi ci sono altri parametri utili e poco conosciuti, come "tipo", "titolooriginale", "titolotradotto", "versione", "etal". Per indicare le copie digitali dei manoscritti ci sarebbe "via". --Skyfall (msg) 15:36, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Skyfall] Se guardi il semplice codice che ho proposto per il nuovo template, verificherai che il {{cita testo}} è in realtà usato, ma come "meta-template", perchè la citazione standard dei manoscritti utilizzata da chiunque in ambito bibliografico (in pratica in qualsiasi ambito) ha un ordine diverso dei dati. Non si poteva dunque utilizzare il {{cita testo}} tale e quale, ma certamente l'esigenza di uniformità è stata tenuta presente; è necessario però un template semplice da usare e compensibile per chiunque, e tale esigenza non poteva venire soddisfatta coi template già esistenti. Se pensi viceversa di riuscire a compilare il template {{cita testo}} mettendo i parametri nell'ordine corretto per i manoscritti (che, ripeto, è uno standard bibliografico), ne possiamo discutere. --Marco Chemello (BEIC) (msg) 09:26, 2 ago 2019 (CEST)
In effetti se il problema è anche l'ordine dei parametri, temo che {{cita testo}} non si possa riutilizzare... --Skyfall (msg) 15:04, 2 ago 2019 (CEST)
Intanto va discusso al progetto fonti se la citazione di manoscritti deve avere un ordine diverso dei parametri, e quale. Qui non seguiamo necessariamente gli standard esterni (e dubito che, anche per i manoscritti, ne esista solo uno al mondo). Come realizzare il template è l'ultima cosa --Bultro (m) 18:43, 2 ago 2019 (CEST)
Guardando il Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti, vedo, tra gli Strumenti per la verifica delle fonti e delle citazioni, il catalogo della Bibliothèque nationale de France, autorevole e utilissimo strumento che ci permette di confrontare le differenze tra le citazioni di fonti a stampa e manoscritte. In sostanza occorre tenere presente che ogni esemplare di opera manoscritta, anche se copiato più volte, è sempre un originale unico, poiché presenta inevitabili differenze tra una copia e l’altra, dovute ai materiali utilizzati, all'assemblaggio dei testi, alla scrittura (anche agli errori). Per questo motivo, l'elemento fondamentale nella citazione di un manoscritto è la sua collocazione, più dell'autore e del titolo: un manoscritto può contenere un'opera, ma due manoscritti non sono mai uguali. Questo fa sì che normalmente la citazione di un manoscritto richieda prima di tutto i parametri legati alla città, all'ente di conservazione, alla collezione e alla collocazione del manoscritto stesso. Scegliere di seguire un ordine dei parametri che favorisce l'autore e il titolo dell'opera (come proposto), mi pare di fatto già un compromesso che allinea il cita manoscritto al {{cita libro}}, rendendo la lettura della voce più fluida e coerente--Lisa Longhi (BEIC) (msg) 12:00, 6 ago 2019 (CEST)

[rientro] Tenuto conto di quanto emerso nella discussione, e tenuto conto del fatto che in ogni caso ci apprestiamo a inserire queste informazioni sui manoscritti in numerose voci, propongo quanto segue: creiamo il template e iniziamo a utilizzarlo in alcune voci di autori (aggiungeremo anche il link attraverso cui ogni manoscritto digitalizzato è liberamente consultabile). In questo modo sarà possibile per tutti verificare l'utilità pratica del template e anche migliorarlo/cambiarlo in qualsiasi momento (se nel caso peggiore si dovesse decidere per qualche motivo - non emerso finora - di cancellarlo, basterà substarlo). In alternativa saremmo costretti a inserire le stesse informazioni nelle voci senza usare il template (cioè in testo piano), ma in questo modo non avremo la possibilità di intervenire successivamente per correggere l'aspetto delle citazioni. Appare dunque preferibile l'uso di un template, in modo da garantire uno standard unico con le citazioni dei manoscritti, dato che si può senza difficoltà presumere che le citazioni dei manoscritti verranno aggiunte nelle voci nel prossimo futuro anche da altri utenti. --Marco Chemello (BEIC) (msg) 11:31, 24 set 2019 (CEST)

Ma è utilizzato, non sembra avere inclusioni? Almeno signficiative. Serve?--Pierpao.lo (listening) 10:31, 31 lug 2019 (CEST)

Cancellato grazie--Pierpao.lo (listening) 15:00, 1 ago 2019 (CEST)

Uniformità template Nihongo

Alcuni template per i testi stranieri, come Template:Bulgaro, Template:Russo, Template:Arabo, Template:Latino e Template:Serbo, per citarne alcuni, seguono la sintassi "in [[*lingua*]]: *testo in lingua straniera*[[?]]". Altri invece, come il template Nihongo no. Non credete sarebbe meglio avere una certa uniformità con questi template? Proporrei di aggiungere prima della scrittura originale giapponese "in giapponese:", che ne dite? Doveste rispondere, per favore chiamatemi con il template ping. --Rubinetto (msg) 18:49, 1 ago 2019 (CEST)

[@ Rubinetto] casomai dovremmo fare l'opposto. Questi template possono essere usati più volte nel corpo del testo. Il loro scopo è assicurare il supporto alla lingua e formattare ad esempio la traslitterazione, non far comparire il wikilink a ogni occorrenza causando overlinking, ridondanza e potenzialità d'uso circoscritte.--Sakretsu (炸裂) 21:58, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] quindi potremmo fare in modo che compaia il "in [[*lingua*]]:" solo la prima volta in cui viene usato, che ne pensi? --Rubinetto (msg) 11:34, 5 ago 2019 (CEST)
"in lingua" andrebbe cancellato da tutti questi template. Se io scrivo Haibane renmei (灰羽連盟?), sia "Haibane renmei" che 灰羽連盟 sono "lingua giapponese", ma con due sistemi di scrittura diversi; di conseguenza è un errore fattuale scrivere "in giapponese 灰羽連盟". Il Template:Russo in questo senso è sbagliato: sia il russo traslitterato che il russo in cirillico sono sempre "russo". Se vogliamo possiamo scriverci "in cirillico", ma lo trovo ridondante --Lombres (msg) 12:27, 6 ago 2019 (CEST)
dimenticavo il ping [@ Rubinetto] --Lombres (msg) 12:28, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] Quindi si potrebbe lasciare solo il punto di domanda o l'iniziale della lingua tra <sup></sup>? Oppure si potrebbe fare una distinzione: Haibane renmei e 灰羽連盟 sono entrambi in giapponese, ma Fullmetal Alchemist e 鋼の錬金術師 no, quindi nel secondo caso potrebbe starci "in giapponese:". Che ne pensate? (Spero di essermi spiegato bene) --12:33, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] col giapponese ci sono troppi casi particolari ed è meglio evitare le definizioni, anche perché spesso gli utenti non sanno distinguere. Bulgaro, russo, arabo e serbo vanno sicuramente cambiati. Poi ci sono anche {{cinese}} e {{coreano}}, anch'essi giustamente senza "in cinese" o "in coreano". Piuttosto io cambierei il nome del template nihongo in "giapponese" (lasciando il redirect) --Lombres (msg) 14:10, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] va bene per il cambio di nome, ha anche più senso dato che è l'unico a non avere un nome italiano. Quindi, per fare un esempio (prendendo anche un'altra lingua): Eracle (Ἡρακλῆς, Heraklês)? E per i nomi che hanno scritture diverse in più lingue? Mi riferisco ad esempio a Prometeo, oppure a tutti quei concetti condivisi da più popolazioni, e quindi più lingue, come le quattro nobili verità. --Rubinetto (msg) 14:19, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] Lombres tu però parti dal presupposto che il lettore sappia distinguere senza problemi il giapponese dal cinese, dal coreano, dal cirillico, dal greco e dal chessoaltro. Nell'incipit, una formuletta che esplicita chiaramente in che lingua è scritto il nome della voce può far solo bene (altrove nel testo no, certo, sia per ridondanza che per overlinking). L'ultimo esempio fatto da Rubinetto per le Quattro nobili verità è emblematico: io non saprei riconoscere manco la metà di quelle lingue o scritture, quindi i wikilink e i vari in *lingua* mi fanno comodo. Possibilmente, piuttosto, sarei per aggiungere un parametro lingua = no nei vari template per decidere se omettere o meno la dicitura in *lingua* ove non necessaria (o viceversa se aggiungerla). --goth nespresso 14:39, 6 ago 2019 (CEST)

[ Rientro] [@ Goth nespresso] Quattro nobili verità è un caso particolare che io farei senza template, oppure con i template ma aggiungendoci a mano le lingue (come si può già fare con il {{nihongo2}}). Nella maggior parte dei casi la lingua è evidente: se si tratta di un nome di persona del tipo "Mamoru Oshii è un regista giapponese" in che lingua sarà mai scritto? Aristotele "è stato un filosofo greco antico", quindi in che lingua sarà mai scritto? Se si tratta del titolo di un'opera, è piuttosto evidente che il titolo di un manga sarà scritto in giapponese, quello di un film coreano in coreano ecc. In ogni caso, se vogliamo mettere il nome della lingua bisogna trovare un'altra soluzione, perché non possiamo scrivere Fëdor Michajlovič Dostoevskij, noto come Fëdor Dostoevskij (in russo: Фёдор Михайлович Достоевский)", come c'è ora nella voce: Fëdor Michajlovič Dostoevskij è già russo, quini devi indicare "in cirillico", non in russo --Lombres (msg) 14:50, 6 ago 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso] condivido l'aggiunta del parametro. Per questo dicevo che potremmo inserire "in *nome lingua*" (con o senza i due punti poi si vedrà) solo la prima volta in cui compare all'interno della voce, e nel caso in cui non si debbano inserire altri template di lingua. Dato che, per fare un esempio, cinese e giapponese condividono quasi tutti gli ideogrammi, potremmo inserirli tra parentesi e poi aggiungere le traslitterazioni nelle due lingue, in questo modo: (*ideogramma/i*, in cinese[:] *traslitterazione pinyin*, * traslitterazione Wade-Giles*, in giapponese[:] *traslitterazione Hepburn*). Sono d'accordo con il cambio da "russo" a "cirillico". --Rubinetto (msg) 14:54, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] se sei d'accordo con il cambio da russo a cirillico, perché invece vuoi scrivere "in cinese" e "in giapponese"? Ok che il cinese di potrà cambiare con "ideogrammi", ma col giapponese non tutti gli utenti sanno distinguere kanji, hiragana e katakana. Sarei piuttosto per una cosa simile a quella del template:coreano, aggiungendo "hangul" in piccolo in alto dopo il primo campo, in modo simile a quello che si fa con i campi successivi; col giapponese però non si può fare --Lombres (msg) 14:57, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] stavo facendo un esempio solo con ideogrammi condivisi sia in giapponese che in cinese. --Rubinetto (msg) 15:00, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] è un caso rarissimo quello degli ideogrammi condivisi fra giapponese e cinese (quasi solo per argomenti religiosi), e i casi rarissimi si fanno a mano --Lombres (msg) 15:01, 6 ago 2019 (CEST)
La questione non riguarda nello specifico questi template. In voci come La casa sul lago del tempo non c'è bisogno di template di formattazione e supporto alla lingua, ma l'indicazione che The Lake House sia in inglese o che altro poi andrebbe pure lì. Solo alla prima occorrenza? A che servirebbe? Il lettore non avrà imparato una lingua che non conosce semplicemente scoprendone il nome, né il motivo per cui è riportata è soddisfare questa sua curiosità. Il testo in altre lingue ha carattere informativo: se il lettore ha le conoscenze, legge cosa c'è scritto, lo apprende e confronta con l'italiano, altrimenti lo ignora. Di solito mettiamo i codici linguistici tra parentesi, ma nel corpo del testo ne risente la lettura.--Sakretsu (炸裂) 16:48, 7 ago 2019 (CEST)

Versioni substanti dei template

Ci sono alcuni template che vanni substati, altri, tipicamente gli avvisi utenti, che sarebbe meglio substare. Adesso abbiamo il comando safesubst. Perchè non stabiliamo uno standard di nomencatura per creare le versioni auto substanti dei template. Io avevo pensato ad un carattere speciale ad esempio template:$Blocco nome utente che dovrebbe contenere come codice {{Safesubst:Blocco nome utente}}. Ovviamente con le relative abbreviazioni. ad esempio Template:$BNUI, Template:$BNU.--Pierpao.lo (listening) 20:45, 8 ago 2019 (CEST)

[@ Pierpao] personalmente metterei tutti gli avvisi utente che si servono di {{PAGENAME}} tra i template che vanno substati sempre (ogni volta che rileggo le mie prime discussioni archiviate trovo a dir poco esilarante ritrovarmi delle frasi del tipo "Gentile Ignazio Cannata/Archivio..." o "Ciao, Ignazio Cannata/Archivio!"). In questi casi (e in tutti in realtà) renderei la cosa più semplice: seguendo il tuo esempio, un Template:$Blocco nome utente col codice corrente, che esiste di servizio al solo scopo di fruire della funzione, e il Template:Blocco nome utente che rimane quello da utilizzare e che contiene {{safesubst:$Blocco nome utente}}. Pingo anche [@ Sakretsu]. --Ignazio (msg) 21:39, 9 ago 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono][@ Ignazio Cannata] Il problema delle discussioni archiviate si risolve con la variabile {{ROOTPAGENAME}} (esempio). --Horcrux (msg) 12:43, 11 set 2019 (CEST)
[@ Horcrux] ah, ottimo! Allora magari puoi botolare qualcosa attraverso questa ricerca. --Ignazio (msg) 14:50, 11 set 2019 (CEST)
Comunque dipende dall'utente substare o no. Non è che se scrivi solo {{$BNUI}} ti si substa da solo. A che serve avere due versioni? --Bultro (m) 10:26, 10 ago 2019 (CEST)
Vedi pagina di aiuto. Il safesubst già è usato nel template Blocco nome utente e serve a far funzionare quelle variabili anche quando è transcluso. Non esistono template autosubstanti, ma solo quelli con avviso {{Template non incluso}} che vanno sempre substati. Generalmente non substerei gli avvisi. È un enorme spreco di byte le cui conseguenze si sono viste ad esempio con le sfiancanti botolate di WP:RemexHTML al posto di qualche pratica modifica.--Sakretsu (炸裂) 13:52, 10 ago 2019 (CEST)

Consigli per il Template:Warcraft

Segnalo, grazie a chi interverrà. --Syrio posso aiutare? 10:07, 9 ago 2019 (CEST)

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Officina.
– Il cambusiere Pierpao.lo (listening) 11:59, 9 ago 2019 (CEST)

Ho notato che la categoria Categoria:Pagine contenenti template con parametri sconosciuti non è completa. Ci sono diversi template (come ad esempio Template:Libro, Template:Album, Template:Brano musicale o ancora Template:Edificio religioso) che non hanno controlli per i parametri sconosciuti. Penso che si dovrebbe aggiungere il controllo per i parametri sconosciuti anche ad altri template, in modo da poter gestire questo errore su più template possibili.--StefanoTrv (msg) 11:43, 9 ago 2019 (CEST)

Se nessuno lo vuole fare, posso farlo io. Però non sono sicuro di quali siano tutti i passi da compiere, quindi avrei prima bisogno che qualcuno mi contatti in privato in modo da poter chiarire i dettagli della procedura.--StefanoTrv (msg) 13:13, 6 set 2019 (CEST)
[@ StefanoTrv] ciao, per questo scopo esiste il Modulo:Controllo parametri sconosciuti e la procedura è illustrata dal manuale, solo che dei template che hai citato l'unico non protetto (dove quindi puoi agire direttamente tu) è il Template:Libro. --Ignazio (msg) 15:30, 6 set 2019 (CEST)
[@ Ignazio Cannata] Il problema del manuale è che non spiega se devo creare le pagine delle nuove categorie o se sono create automaticamente, è l'unica cosa che non ho capito. Comunque in caso posso cominciare a modificare i template per cui ho le autorizzazioni necessarie.--StefanoTrv (msg) 15:33, 6 set 2019 (CEST)
[@ StefanoTrv] no, devi crearle manualmente. --Ignazio (msg) 15:39, 6 set 2019 (CEST)
[@ Ignazio Cannata] Capito, grazie.--StefanoTrv (msg) 15:58, 6 set 2019 (CEST)

Template:Ultime elezioni in...

Ciao a tutti. Qualche anno fa 151 cp ha creato questi cinque template di navigazione: {{Ultime elezioni in Europa}} {{Ultime elezioni in America}} {{Ultime elezioni in Africa}} {{Ultime elezioni in Asia}} {{Ultime elezioni in Oceania}}. Come espresso qualche tempo fa da altri utenti nella pagina di discussione del primo template, il criterio di inclusione è per sua natura estremamente recentista e volatile, le voci raccolte in ogni template vanno spessissimo rimosse e sostituite da altre voci, sempre che queste esistano, e il navbox va continuamente rimosso e aggiunto a decine di voci ad ogni tornata elettorale di ogni Paese del mondo, senza contare che non è chiaro quando includere una voce. Ad esempio non ci sono solamente gli Stati, ma anche le regioni e ed altri enti minori, ci sono i referendum, le elezioni continentali, territori non autonomi o a status conteso, eccetera... Le ultime elezioni in Italia ad esempio sono quelle europee, quelle amministrative o quelle politiche? Un template di navigazione dovrebbe essere stabile e con un criterio di inclusione coerente nel tempo. Propongo di cancellare questi template. Pareri? --Phyrexian ɸ 21:53, 12 ago 2019 (CEST)

Contrario alla cancellazione. Il criterio di inclusione mi sembra chiaro (le elezioni nazionali). Non mi sembra particolarmente complicato aggiornarlo. Ci sono altri template simili, anche per i Capi di Stato. Tra l'altro mi sembrano utili come template, oltretutto si vede quando manca una vice o non è aggiornato. --Holapaco77 (msg) 23:26, 12 ago 2019 (CEST)
Non mi pare per niente chiaro invece. Cosa significa "elezioni nazionali"? Perché ad esempio in quello sull'Europa è linkata la voce Elezioni europee del 2019? Perché in Austria, Cipro, Bulgaria e moltissimi altri stati sono elencate due elezioni diverse, spesso avvenute in anni diversi? È l'ultima elezione o le ultime? E le ultime quante? Il conclave è un "elezione nazionale", nonostante la nazione sia una monarchia assoluta e i partecipanti alla votazione non hanno quasi mai la cittadinanza? Mi sembra che il template crei solo tantissima confusione e tantissimo lavoro, fra l'altro in stile breaking news, che su Wikipedia è del tutto fuori luogo. --Phyrexian ɸ 23:49, 12 ago 2019 (CEST)
I template includono le elezioni nazionali a suffragio popolare diretto; per elezioni nazionali si intendono le elezioni per il rinnovo degli organi elettivi (Parlamento e, eventualmente, Presidente della Repubblica) dei singoli Stati (non le elezioni per il rinnovo degli organi delle suddivisioni statali). Per l'Austria e nei moltissimi altri stati, dunque, sono elencate due elezioni diverse perché, in quei casi, vi sono sia elezioni parlamentari che elezioni presidenziali, poiché il capo dello Stato è eletto a suffragio popolare diretto. Le "ultime" elezioni sono riferite al tipo di elezione: così le ultime parlamentari sono quelle che hanno espresso il Parlamento in carica, le ultime presidenziali quelle che hanno espresso il Presidente in carica. Vi sono voci (come Capi di Stato e di governo in carica) che sono geneticamente concepite come "volatili", ma è proprio il continuo mutamento di tali figure istituzionali a rendere necessario un riepilogo generale della situazione; non è inutile dar conto di quali siano le elezioni che hanno espresso tali organi elettivi. Il fatto che le voci debbano essere costantemente aggiornate non è certo una particolarità: ci sono migliaia di voci (stati, regioni, province, comuni, ecc.) per i quali si deve procedere, ad ogni elezione, ad indicare il nuovo capo di stato/governo, il nuovo presidente di regione, di provincia o il sindaco. --151 cp (msg) 11:57, 13 ago 2019 (CEST)
Oltre ai motivi detti sopra, questi template non servono a navigare. Per quanto mi riguarda, sono da Cancellare tanto quanto i vari {{Serie A}} e compagnia bella, i quali, a meno che non vengano strutturati come i corrispettivi anglofoni, sono puro recentismo. --Horcrux (msg) 12:04, 13 ago 2019 (CEST)
Il recentismo non è la necessità di procedere a continui aggiornamenti, ma è l'eccessiva valenza che si attribuisce ad un fatto recente visto invece in una prospettiva storica. Questi template, come anche {{Serie A}}, non dovrebbero essere cancellati perché permettono di navigare tra le singole voci in base ad un criterio specifico e univoco. La circostanza che un criterio di inclusione si riferisca a fatti recenti non significa per ciò solo recentismo, perché non comporta alcun snaturamento della prospettiva di lungo termine. --151 cp (msg) 12:17, 13 ago 2019 (CEST)
Li vedrei meglio come elenchi integrati nel Portale:Politica. Anche lì sarebbero da tenere aggiornati, ma i portali è più normale che abbiano un'impostazione da "ultime notizie", e perlomeno è un posto solo da aggiornare. --Bultro (m) 16:03, 13 ago 2019 (CEST)
Concordo con Horcrux e Bultro. Recentismo non è solo dare eccessiva rilevanza a un evento recente, è anche riportare un'informazione in modo che se non aggiornata diventi rapidamente falsa. Wikipedia è pensata per durare nel tempo e contemporaneamente viene aggiornata a mano, ergo "le ultime elezioni in Austra" dopo un po' di tempo non sono più le "ultime", quindi noi dovremmo evitare come la peste questo tipo di aggettivi, nelle voci e ancora di più nei template, indicando invece ad esempio "elezioni in Austria del 2004", perché oggi quelle non sono più le ultime elezioni in Austria come lo erano nel 2004, ma continueranno ad essere le elezioni del 2004 per sempre. --Phyrexian ɸ 21:29, 13 ago 2019 (CEST)
Certe voci sono strutturalmente tali per cui, se non aggiornate, contengono informazioni false. Giuseppe Conte, infobox a latere: "Presidente del Consiglio" in carica dal 1° giugno 2018. Un secondo dopo che il Presidente della Repubblica avrà nominato un nuovo Presidente del Consiglio, quella voce, se non aggiornata, conterrà un'informazione palesemente falsa. Questo come per i quasi 400 tra capi di governo e capi di stato di tutto il mondo. Oppure, le singole voci sulle migliaia e migliaia di comuni, regioni e altre suddivisioni di tutto il mondo, per le quali, nell'infobox a lato, è indicato il sindaco/amministratore/presidente di regione/governatore (esempio: Medellín, Guerrero, Bloemfontein): se le voci di tali suddivisioni territoriali non sono aggiornate, contengono informazioni false (e per le suddivisioni extra Italia l'aggiornamento è ben problematico). Stessa cosa per Template:Sindaci di città italiane capiluogo di regione (che contiene quelli in carica). La necessità di un costante aggiornamento di queste voci è un tratto ineliminabile. Il carattere di continua "fluidità" del template non è dovuto al template in sé, ma alle voci richiamate. E questi template tracciano un quadro sincronico della situazione che per me è estremamente utile dare. Comprendo del resto l'obiezione dell'aggettivo "ultime": un'alternativa può essere ridenominare i template "Elezioni nazionali in" e mettere in below la nota "Per ciascuno stato sono indicate le elezioni a suffragio popolare diretto che esprimono il Parlamento o, se del caso, il Presidente della Repubblica in carica". --151 cp (msg) 10:23, 14 ago 2019 (CEST)

[ Rientro] Sei in errore. La voce su Conte (ad esempio) dice "presidente del consiglio in carica da..." e quando non sarà più in carica la voce non sarà errata, ma solo non aggiornata. C'è una differenza sostanziale fra l'affermare che è l'ultimo presidente del consiglio e che è in carica dal 2018. Nel 2050, se nessuno avrà aggiornato la voce, l'intelligenza del lettore gli suggerirà che probabilmente non è più in carica, ma le info riportate nella voce (in carica dal 2018) continueranno ad essere vere. Il template sui sindaci mi pare un'altra aberrazione recentista, ovviamente. Wikipedia deve avere una prospettiva storica, non da sito di breaking news. Le voci su eventi in corso, e sono tantissime, hanno per forza bisogno di essere aggiornate continuamente, ma i template di navigazione sono strumenti, non voci, e servono un altro scopo e devono essere il più possibile stabili. Aggiungere nuove voci a un navbox è una cosa, sostituire continuamente le voci linkate è cosa completamente differente e deleteria IMHO. --Phyrexian ɸ 22:07, 14 ago 2019 (CEST)

[@ Phyrexian] Poiché questa discussione somiglia di fatto a una pdc, non faresti meglio ad aprire una pdc vera e propria (magari multipla, visto che i template coinvolti sono più di uno)?--Mauro Tozzi (msg) 20:37, 17 ago 2019 (CEST)
Certo, ma come indicano le linee guida prima di aprire una pdc multipla ho sondato il consenso, magari se ne era già parlato o c'erano buone ragioni per mantenere quei template alle quali non avevo pensato. Visto che così non è le aprirò appena posso (non so quando, la real life in questi giorni è un po' pressante). Se qualcun'altro volesse anticiparmi non potrei che ringraziarlo. --Phyrexian ɸ 20:44, 17 ago 2019 (CEST)
La pagina «Template:Ultime elezioni in America», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Cancellazione multipla aperta. --Phyrexian ɸ 01:23, 21 ago 2019 (CEST)

template Wikidata list

Vedo che ci sono diverse pagine che usano il template wikidata list, ma se cerco di usarlo in una voce della wiki, mi dice che non è permesso. Come poter quindi usare questo template? Grazie Arosio Stefano (msg) 12:08, 19 ago 2019 (CEST)

Dove hai provato ad usarlo e con quali parametri ?--Moroboshi scrivimi 15:21, 22 ago 2019 (CEST)
C'è un filtro che impedisce l'inserimento diretto dei template Wikidata nell'NS0. La domanda è: si è mai concordata un'eccezione per questo template? Per ora le inclusioni sono solo tredici.--Sakretsu (炸裂) 16:13, 22 ago 2019 (CEST)
x Moroboshi: ho provato ad usarlo in una voce creata ex novo ed anche nella voce delle console di prima generazione. L'avviso che si visualizza è:
'La tua modifica ha attivato un filtro automatico, il quale ha rilevato che stai cercando di inserire dati da Wikidata (ad esempio con {{#property}}) all'interno di una voce. Tali dati vanno però utilizzati solo nei template, e pertanto la modifica è stata impedita. Se ritieni che si tratti di un errore, cortesemente fallo presente agli amministratori.'
I parametri usati li puoi trovare nella mia sandbox
X sakretsu: grazie --Arosio Stefano (msg) 19:53, 22 ago 2019 (CEST)

Modulo:DemoTemplate

Segnalo perchè è utile per scrivere esempi di uso dei template nelle documentazioni o discussioni.

Il mese scorso ho importato da en.wiki Modulo:DemoTemplate, che serve a scrivere un esempio di chiamata template e risultato, con il solo limite di non poter gestire esempi in cui compaiano parentesi graffe o barre verticali "|". Per usarlo basata scrivere {{#Invoke:DemoTemplate| seguito dal codice di esempio del template e restituirà il testo della chiamata seguito da una freccia e quindi il risultato della chiamata.

Per esemmpio:

{{#Invoke:DemoTemplate|Cita libro|autore=Autore|titolo=Titolo|editore=Editore|città=Città|anno=2010}} darà come risultato:
{{Cita libro|autore=Autore|editore=Editore|anno=2010|città=Città|titolo=Titolo}} Autore, Titolo, Città, Editore, 2010.

Evitando quindi di dover prestare attenzione a che il contenuto dell'esempio di chiamata corrisponda con la chiamata effettiva d'esempio.--Moroboshi scrivimi 13:48, 20 ago 2019 (CEST)

Bene, per me si può fare anche il relativo t:DemoTemplate. Inoltre potrebbe essere utile un'opzione per andare a capo invece della freccina, più leggibile quando l'esempio è lungo --Bultro (m) 15:08, 22 ago 2019 (CEST)
Sì ci stavo pensando (anche un'opzione per separare il risultato in due celle di tabella non sarebbe male), ma non mi sono ancora deciso/trovato tempo per metterci mano, vedo magari nel fine settimana.--Moroboshi scrivimi 15:19, 22 ago 2019 (CEST)
Il template non c'è per questo motivo, cioè il nome della funzione diventerebbe un parametro posizionale--Sakretsu (炸裂) 16:03, 22 ago 2019 (CEST)
In teoria penso che sarebbe aggirabile impostandolo in modo che il primo parametro non nominato sia sempre il formato e quelli successivi siano shiftati di un posto (il secondo diventa il primo, il terzo il secondo, ecc...) ma visto che è un modulo solo per semplificare la documentazione e da non usare in ns0 non penso che ne valga la pena. Piusttosto si può creare un Modulo:DemoTemplateBR che invece inerisca un <br /> per mandare a capo l'esempio.--Moroboshi scrivimi 11:16, 27 ago 2019 (CEST)
PS: In alternativa passare il parametro formato con un nome che ragionevolmente non sarà mai usato da alcun template ((fformat ?) e che il modulo provvede ad usare per selezionare la formattazione de applicare.--Moroboshi scrivimi 11:19, 27 ago 2019 (CEST)

Problemi codice pagina?

Salve, c'è un modo di sapere se una pagina, questa nello specifico, dà problemi di lint tipo div o span non chiusi o spaiati eccetera? Se cioè abbia o meno un qualsiasi problema nel codice che faccia scattare "campanelli d'allarme" da qualche parte? (e più in generale: sono nel posto giusto o questa richiesta andrebbe inoltrata in un'altra pagina?)

Saluti, --╰CORSA╮ 16:23, 24 ago 2019 (CEST)

Hai provato a vedere in questa pagina?--StefanoTrv (msg) 18:15, 26 ago 2019 (CEST)

Template Incontro internazionale e incontri di cricket

Segnalo. --ContinuaEvoluzione 15:23, 25 ago 2019 (CEST)

Eliminazione del prefisso Infobox dai sinottici

Mi sembra ora di risolvere una volta per tutte la questione della presenza del prefisso Infobox nei nomi di alcuni template sinottici. Perché non ci mettiamo d'accordo una volta per tutte sulla sua eliminazione? Al limite si potrebbe fare un sondaggio.--Mauro Tozzi (msg) 13:04, 27 ago 2019 (CEST)

Io sarei per l'aggiunta dove manca.--Moroboshi scrivimi 13:36, 27 ago 2019 (CEST)
Io Favorevole a rimuoverlo. --Ignazio (msg) 18:58, 27 ago 2019 (CEST)
Favorevole ma dubito che la sfangheremo senza un sondaggio --Bultro (m) 01:18, 28 ago 2019 (CEST)
Favorevole ma dubito anche io --Pierpao.lo (listening) 06:39, 28 ago 2019 (CEST)
Però è giusto anche quello che scrive Moroboshi, perché questa è la situazione peggiore. O tutti o nessuno e per ragioni di semplificazione a questo punto anch'io Favorevole.--Lepido (msg) 08:47, 28 ago 2019 (CEST)
Personalmente non ritengo una soluzione inerentemente migliore dell'altra, ma se la maggioranza è per rimuoverli allora sono Favorevole anch'io, in modo da uniformare tutti gli infobox.--StefanoTrv (msg) 16:06, 28 ago 2019 (CEST)
Favorevole--Sakretsu (炸裂) 17:40, 28 ago 2019 (CEST)
Premetto che per me la cosa è indifferente, comunque volendo parlare di "uniformare i sinottici" allora avrebbe più senso proprio inserire Infobox in tutti i sinottici come dice Moroboshi, per distinguerli da altri template che sinottici non sono (navbox, avvisi, template generici inseriti nel testo, ecc...). Ma come ho detto per me è indifferente una scelta o l'altra. --goth nespresso 17:47, 28 ago 2019 (CEST)
A parte che non ho mai sentito di difficoltà a distinguerli, ma perché "Infobox Tizio" e non "Navbox Caio", "Avviso Sempronio" ecc.? --Bultro (m) 02:42, 31 ago 2019 (CEST)
Commento: Ovviamente qualsiasi cosa si decida si creeranno i redirect dell'altro tipo, per cui alla fine dal punto di vista operativo le persone neanche se ne accorgeranno quindi questa volta per favore cerchiamo di quagliare che sono anni che questa discussione ritorna--Pierpao.lo (listening) 17:53, 28 ago 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Pierpao] In effetti, proprio perché è completamente indifferente l'una o l'altra soluzione, se si vuole arrivare a una decisione senza perderci troppo tempo penso sia meglio aprire direttamente un sondaggio e via. --goth nespresso 18:20, 28 ago 2019 (CEST)

Div col non funziona più?

Buongiorno! Guardando nelle voci in cui viene usato, il T:Div col non mi sembra funzionare più. Qualcuno potrebbe dare un’occhiata? Grazie, --Syrio posso aiutare? 09:25, 29 ago 2019 (CEST)

[@ Laurentius] le dichiarazioni -moz e -webkit vanno mantenute. A questo punto direi di annullare dato che è inutile separare il CSS se rimane praticamente tutto in Common.css--Sakretsu (炸裂) 11:03, 29 ago 2019 (CEST)
[@ Laurentius, Sakretsu] la questione non è più stata risolta? Se non ci sono obiezioni o procedure particolare da seguire posso rollbackare anch'io. --Syrio posso aiutare? 12:20, 13 set 2019 (CEST)
Ho annullato, la modifica è da ripetere tra qualche anno quando quelle proprietà diventeranno obsolete--Sakretsu (炸裂) 12:47, 13 set 2019 (CEST)
O ancora meglio se trovano una soluzione in phab:T162379 affinché possiamo piazzarle in t:Div col/styles.css--Sakretsu (炸裂) 12:56, 13 set 2019 (CEST)
Ok, grazie! --Syrio posso aiutare? 13:55, 13 set 2019 (CEST)

Infobox militare per donne

Cercando di sistemare questa voce, ho notato il problema per template T:militare in caso di donne ("nato a", "morto a"), che è già stato discusso qui e ripreso qui. Non sarebbe il caso di eliminare data e luogo di nascita/morte in infobox dato che sono doppioni rispetto a T:Bio? Per ora li ho tolti dalla voce, ma sarebbe utile avere una indicazione definitiva in merito. --M.casanova (msg) 12:46, 29 ago 2019 (CEST)

Favorevole alla rimozione, a meno che non si ritenga interessante calcolare l'età al momento della morte (che per i militari è più probabile essere prematura). --Horcrux (msg) 13:23, 29 ago 2019 (CEST)
Come {{Sportivo}} e forse anche altri, i dati doppioni del Bio sarebbero da evitare nei template sinottici di biografie. --Superchilum(scrivimi) 22:21, 29 ago 2019 (CEST)
Favorevole anch'io in generale e non solo per i militari, poiché i dati anagrafici sono già presenti nel Bio e non ha quindi senso ripeterli nei sinottici biografici.--Mauro Tozzi (msg) 15:13, 2 set 2019 (CEST)
Saluti a tutti, ho detto la mia qui.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 17:33, 27 set 2019 (CEST)

Template:Motore e Motore/man

Salve a tutti, volevo informarvi che ho eseguito delle modifiche al template, perchè stavo traducendo la voce Duesenberg_Model_A e non esisteva un template specifico per i motori di automobili. Purtroppo mi sono accorto tardi che c'era una discussione relativa, che era piuttosto vecchia. Ho fatto semplicemente delle aggiunte senza toccare i parametri già esistenti. Se ho creato dei problemi mi scuso e ripristinerò la versione e nel caso discuterò qui se è il caso di differenziare i template per i due tipi di motori o utilizzare solo quello. Mi scuso nuovamente e attendo vostre delucidazioni a riguardo. --Indil77 16:39, 30 ago 2019 (CEST)

[@ Dave93b], cortesemente la prossima volta spiega almeno nel campo oggetto il motivo per cui inserisci un commento con la firma di un altro utente. --Antonio1952 (msg) 19:39, 30 ago 2019 (CEST)
[@ Antonio1952] avete ragione, scusatemi: qui l'utente inseriva erroneamente nell'archivio il commento in oggetto, così dopo averlo annullato e aver avvisato l'utente stesso del mio "movimento", l'ho inserita qui. Scusatemi, mi è sfuggito la compilazione dell'oggetto --Dave93b (msg) 19:48, 30 ago 2019 (CEST)
[@ Dave93b]} Meglio ancora se cambusi esiste anche un gadget comodissimo per questo--Pierpao.lo (listening) 20:01, 30 ago 2019 (CEST)

Edizione di competizione sportiva

Segnalo questa discussione.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 23:46, 2 set 2019 (CEST)

Proposta creazione Template:Utenti pugliesi

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Puglia#Proposta_creazione_Template:Utenti_pugliesi.
– Il cambusiere Pierpao.lo (listening) 10:15, 3 set 2019 (CEST)

Immagine del template Ospedale non visibile nella pagina Ospedale di Asola

Segnalo la discussione--StefanoTrv (msg) 16:38, 4 set 2019 (CEST)

Implementazione Template: Dirigente d'azienda

Salve. Il pomeriggio di qualche mese fa ho creato un template sinottico dedicato ai dirigenti d'azienda contenente informazioni riguardanti la carica occupata, l'alma mater, ecc. Un esempio:

Steve Jobs
Steve Jobs mostra il MacBook Air (MacWorld Conference & Expo 2008, Moscone Center, San Francisco)

Amministratore delegato di Apple
Durata mandato9 luglio 1996 –
24 agosto 2011
PredecessoreGil Amelio
SuccessoreTim Cook

Dati generali
Firma Firma di Steve Jobs

Si può implementare? Vi auguro a tutti una buona giornata :-) --Samuele Wikipediano 1348 14:27, 10 set 2019 (CEST)

Suppongo che questo infobox andrebbe inserito solo per i personaggi enciclopedici in quanto dirigenti d'azienda, e solo quando le aziende in questione sono enciclopediche. Non vorrei che venisse usato anche per chi ha amministrato l'azienda X di 3 dipendenti a Borgo Sperduto. --Horcrux (msg) 11:47, 13 set 2019 (CEST)
Onestamente se per Steve Jobs le uniche info sono quelle che stanno in incipit [le date di nascita/morte e la ditta] e i nomi dei sucessori eviterei.--Moroboshi scrivimi 11:53, 13 set 2019 (CEST)
Concordo con Moroboshi. I parametri del template sono pochini, per cui non si giustifica la necessità/utilità di avere un template apposito anziché menzionare queste info nell'incipit e nel resto della voce. Riguardo ad "alma mater" andrebbe sostituito con qualcosa di più comprensibile (titolo di studio?) --Daniele Pugliesi (msg) 18:25, 13 set 2019 (CEST)
Idem, evitabile. Oltretutto è solo una copia del t:Carica pubblica con qualche parametro in meno. --Bultro (m) 14:39, 14 set 2019 (CEST)

Cosa si può fare allora per migliorare il template? Sono ben disposto ad accettare tutti i consigli della comunità 😄. —Samuele Wikipediano 1348 16:27, 14 set 2019 (CEST)

[@ Bultro], non è previsto l'utilizzo del tmp Carica pubblica in casi come questo. La soluzione ptrebbe essere quella di consentirne l'utilizzo anche per i dirigenti d'azienda. --Antonio1952 (msg) 22:06, 14 set 2019 (CEST)
Per avere una soluzione bisogna prima avere un problema... Qui il problema non c'è, Jobs sta benissimo senza questa specie di Box successione di fianco, comunque lo si realizzi --Bultro (m) 22:43, 14 set 2019 (CEST)

Ho realizzato un altro esempio di template più completo, che non contiene solo le cose scritte nell’incipit:

Satoru Iwata
Satoru Iwata alla GDC 2011

Presidente di Nintendo
Durata mandato2002 –
11 luglio 2015
PredecessoreHiroshi Yamauchi
SuccessoreTatsumi Kimishima

Presidente di HAL Laboratory
Durata mandato1992 –
31 maggio 2002

Coordinatore allo sviluppo software di HAL Laboratory
Durata mandato1983 –
1992

Dati generali
Titolo di studio Laurea in informatica

Che ne pensate? Samuele Wikipediano 1348 07:22, 15 set 2019 (CEST)

Mi pare che la stessa funzione sia svolta da {{Box successione}}. Se non ci sono informazioni utili da inserire, non è che questo template si debba creare per forza. --Horcrux (msg) 10:21, 15 set 2019 (CEST)

[@ Horcrux] Gentilmente mi puoi fare un esempio di “informazioni utili”? Perché vorrei migliorare il template ed eventualmente aggiungere queste informazioni. Samuele Wikipediano 1348 12:57, 15 set 2019 (CEST)

Qualcosa di relativo al suo incarico come dirigente che non sia la data di inizio o fine. Non riesco a trovare esempi, che secondo me è il motivo principale per cui il template non serve ed è sostituibile con un semplice {{Box successione}}. --Horcrux (msg) 10:53, 20 set 2019 (CEST)

Nuovo template e errore in altro template

Segnalo:

  • la creazione di {{Rai Teche}} per i collegamenti esterni
  • c'è un errore nel manuale di {{AFI}} perché indica il parametro titolo mentre in realtà il template usa il parametro scheda. È possibile verificare l'eventuale uso errato del parametro titolo in qualche voce?

Grazie. --M.casanova (msg) 10:01, 13 set 2019 (CEST)

Non risultano usi del parametro titolo. Per uniformità con gli altri template direi comunque di cambiare scheda in titolo e aggiornare l'unica occorrenza in Smemorato di Collegno--Sakretsu (炸裂) 11:11, 13 set 2019 (CEST)
Per me non ci sono problemi a passare a titolo. --M.casanova (msg) 11:44, 13 set 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] Sistemato, grazie. --M.casanova (msg) 11:51, 13 set 2019 (CEST)

Template personaggio

Nel template {{personaggio}} il larghezza immagine funziona? Perché non noto differenze.--Skyfall (msg) 10:46, 15 set 2019 (CEST)

[@ Skyfall] È prevista un'altezza massima di 300. --M.casanova (msg) 11:37, 15 set 2019 (CEST)

Parametro accesso su template Movieplayer

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Movieplayer#Parametro_accesso.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:03, 25 set 2019 (CEST)

Problema con gli avvisi

Chiedo scusa se sono arrivato al posto sbagliato, ma, come è noto, le cellule cerebrali con l'età creano problemi al portatore.

Mettendo degli avvisi è successo che mi sono fidato un paio di volte del menù a tendina e ho infilato degli argomenti inesistenti. L'ultimo è stata la richiesta di controllare una voce. Ho usato il pulsante "C" e mi sono stato proposti una serie di argomenti ho scelto "atletica" e salvato (anzi "pubblicato")

Mi sono subito beccato un "l'argomento atletica non esiste". Ora è stata cambiata (molto correttamente) in "atletica leggera". Non sarebbe possibile evitare di far fare la figura del vecchio rimbambito ai vecchi rimbambiti?

Grazie

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:02, 19 set 2019 (CEST)

Spostamento template

Come mai ora nei bar tematici i tmp {{avviso proposta qualità}} e {{avvisovaglio}} non sono più centrati ma spostati verso sinistra?--Mauro Tozzi (msg) 08:54, 20 set 2019 (CEST)

Succede anche coi vari template che usano {{Avviso utente}} e in generale la classe .messagebox, a seguito di questa modifica a MediaWiki. Se ne sono accorti ed è stato già proposto un fix: Phab:T233359. --Titore (msg) 10:26, 20 set 2019 (CEST)

Nuovo template

Buongiorno,

ho lavorato ad un template da inserire sotto ai messaggi destinati a nuovi utenti dai quali si desidera ricevere una risposta che ricorda al destinatario di usare il template {{Ping}} o scrivere nella discussione del mittente per rispondere.

Secondo Aiuto:Template prima di pubblicare un template bisogna cercare consenso nel progetto di riferimento, quindi chiedo qui.

Il template è attualmente nella mia sandbox

ValeJappo 『こんにちは』 17:47, 22 set 2019 (CEST)

[@ ValeJappo] ah, ottima idea! Lo trovo utilissimo, moltissime volte bisogna ricordare ai nuovi utenti come usare la pagina di discussione. Un avviso siffatto semplifica di molto. Aggiungerei un link al template {{Ping}} e una riga per informarli che in caso non seguano queste indicazioni l'utente a cui rispondono non verrà avvisatò del nuovo messaggio e quindi non lo leggerà. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:22, 24 set 2019 (CEST)
L'idea non è brutta e il template può essere utile. Ma onestamente i template di questo tipo li vedrei meglio senza tutto il bailamme grafico del box, centratura eccetera, ma semplicemente come testo normale.--Moroboshi scrivimi 13:29, 24 set 2019 (CEST)
Per me va bene anche così, ma è indifferente. L'importante è che ce ne sia uno per segnalare questo tipo di problema. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:30, 24 set 2019 (CEST)
Per me, va bene esattamente così : il “cartello” è più visibile di un testo libero, meglio memorizzabile.
astiodiscussioni 17:06, 24 set 2019 (CEST)
Perfetto, ho creato il template.Template:Risposta
ValeJappo 『こんにちは』 18:55, 24 set 2019 (CEST)
@Astio: IMHO scatta una meccanismo mentale per cui dopo un po' l'occhio su questi avvisi scivola via senza leggerli.--Moroboshi scrivimi 06:05, 25 set 2019 (CEST)
Secondo me così è perfetto. Grazie [@ ValeJappo]! L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la frase "altrimenti potrei non notare il messaggio e non rispondere", IMHO dovrebbe poter essere usato per segnalare anche le risposte date a utenti terzi. Quindi lo formulerei più impersonale "altrimenti chi ti scrive potrebbe non notare il messaggio e non rispondere". Che ne pensi? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:51, 25 set 2019 (CEST) P.S.: uhm... però è più complicato. In effetti bisognerebbe introdurre un'ulteriore condizione per inserirlo in seguito a risposte di utenti terzi, perché andrebbe cambiato tutto il testo dell'avviso. Ma secondo me sarebbe utile poterlo utilizzare per avvertire anche di risposte date ad altri nella propria pagina di discussione senza pingare. Almeno a me accade di farlo spesso. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:01, 25 set 2019 (CEST)
Grazie per i consigli [@ L'Ospite Inatteso],appena possibile riformuleró subito la parte finale e farò in modo che, se inserito il parametro "Nome utente destinatario" (e quindi se non si sta scrivendo nella sua discussione), venga inserito un collegamento alla pagina utente e quindi che venga inviata una notifica.
ValeJappo 『こんにちは』 14:05, 25 set 2019 (CEST)
P. S. Ho fatto in modo che, se il mittente non viene indicato, il messaggio risulterà impersonale mentre se verrà indicato resterà come prima
ValeJappo 『こんにちは』 14:34, 25 set 2019 (CEST)
[@ ValeJappo] Perfetto! Grande. Grazie, ottimo lavoro! :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 17:14, 25 set 2019 (CEST)

[ Rientro] Premesso che sarebbe bene attendere un po' prima di tirare le somme sul consenso, concordo con Moroboshi. Il messaggio è breve e banale, non dissimile da quello di {{Test}} che non ha un vistoso riquadro. Inoltre farei a meno dei parametri adottando qualcosa del tipo "Ciao nomeutente. Quando rispondi ai messaggi ricevuti nella tua pagina di discussione utente, ricordati di usare il template {{Ping}} o di scrivere nella pagina di discussione dell'interlocutore il cui link è reperibile nella firma che appone al termine dei suoi interventi. Se non soddisfi una di queste due condizioni, l'interlocutore non riceve la notifica di risposta. Grazie dell'attenzione."--Sakretsu (炸裂) 12:08, 26 set 2019 (CEST)

Effettivamente ci sono casi dove è meglio il riquadro di avviso ed altri dove non è necessario.
Ho aggiunto la possibilità di decidere quale dei due modi utilizzare.
Per maggiori informazioni contattatemi o controllate semplicemente gli esempi d'uso.
--ValeJappo 『こんにちは』 17:04, 27 set 2019 (CEST)

Parametro accesso su template FilmTv.it

[@ Sakretsu] noto lo stesso problema che si presentava su Movieplayer anche in {{FilmTv.it}}. Qui però il parametro è regolarmente inserito nel template: |accesso = {{{accesso|}}}. Vedi C'era una volta a... Hollywood. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:20, 26 set 2019 (CEST)

Hai inserito il parametro in voce con un errore di battitura, diff107927530--Sakretsu (炸裂) 10:47, 26 set 2019 (CEST)
Accidenti... non me n'ero mica accorto. Avevo anche ricontrollato il codice per essere sicuro... Grazie e chiedo scusa per la segnalazione errata. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:03, 26 set 2019 (CEST)

Calcola età

Vedi Discussioni_template:Calcola_età#Uso--Ferdi2005[Posta] 23:45, 26 set 2019 (CEST)

Template:Marchio di conformità/certificazione

Segnalo Wikipedia:Bar/Discussioni/Template:Marchio di certificazione. --Daniele Pugliesi (msg) 14:56, 28 set 2019 (CEST)

Template Campagna

Domande per {{Campagna}}: non sarebbe meglio una larghezza standard di 280px (ora è 315px) come gli infobox sotto cui è posto? --M.casanova (msg) 18:55, 30 set 2019 (CEST)

Naz eSwatini

Segnalo questa discussione.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 22:44, 30 set 2019 (CEST)

Gestione secondo autore su Cita libro

Volevo avanzare una proposta per la gestione dei paramentri autore2, autore3, ecc. nel template {{Cita libro}} (e associati, come {{Google books}} per esempio). Poiché il template Cita libro può essere usato anche per compilare la sezione "Opere" del soggetto della biografia, in quel caso non si indica l'autore poiché sarebbe ridondante. Ma può capitare che l'autore abbia scritto un libro assieme a qualcun altro. In tal caso per segnalare anche la presenza di un secondo autore si deve compilare anche il parametro autore, perché altrimenti autore2 non compare. Ecco, potrebbe aver senso introdurre gestione di autore2, autore3, ecc. in modo che se non viene inserito autore, che è dato per sottinteso dato che è il soggetto della voce, appaiano autore2, 3, ecc, da soli con una dicitura tipo "con" a precederli quando manca autore? Non so se mi spiego. Per esempio se compilo così: {{Cita libro |autore=Antonello Cresti |autore2=Renzo Cresti |titolo=La scomparsa della musica. Musicologia col martello |anno=2019 |editore=NovaEuropa Edizioni |isbn=8885242162}} mi produce: Antonello Cresti e Renzo Cresti, La scomparsa della musica. Musicologia col martello, NovaEuropa Edizioni, 2019, ISBN 8885242162., ma se invece lo compilassi così: {{Cita libro |autore2=Renzo Cresti |titolo=La scomparsa della musica. Musicologia col martello |anno=2019 |editore=NovaEuropa Edizioni |isbn=8885242162}} potrebbe produrre qualcosa come ad esempio: (con Renzo Cresti) La scomparsa della musica. Musicologia col martello, NovaEuropa Edizioni, 2019, ISBN 8885242162 . O una formula simile comunque gestibile dal template. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 07:57, 1 ott 2019 (CEST)

Favorevole --Indil77 13:28, 1 ott 2019 (CEST)
Favorevole -Idraulico (msg) 16:15, 3 ott 2019 (CEST)

[ Rientro] Che dite: è sufficiente per procedere? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:44, 7 ott 2019 (CEST)

Questa è un'altra questione che mi ponevo. Nel caso nessuno si aggiunga alle votazioni nelle proposte, e restano pochi pareri. Come si procede se la proposta rimane carente? Mi spiego, una proposta non mi sembra il caso debba attendere 1 anno prima di procedere o meno ad una nuova funzionalità o modifica. --Indil77 13:40, 13 ott 2019 (CEST)
[@ Indil77] Secondo me bisognerebbe ampliare il consenso. Forse si potrebbe provare a coinvolgere il progetto Letteratura. Però, se comunque non ci sono opposizioni, dopo un ragionevole lasso di tempo, secondo me si può anche procedere con le modifiche. Tanto più che una modifica come questa non toglie qualcosa ma aggiunge una piccola variante utile alla compilazione dell'elenco opere. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:31, 13 ott 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Dal mio punto di vista, va benissimo. Proviamo a segnalare la discussione e attendiamo pareri, e nel caso dopo qualche giorno – 1 o 2 settimane?! – non ci siano pareri discordanti o nessuno si fa sentire, si può anche procedere alla modifica. --Indil77 14:41, 13 ott 2019 (CEST)
[@ Indil77] OK, ✔ Fatto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:02, 13 ott 2019 (CEST)
Favorevole anch'io, ottima proposta--GabrieleBellucci (msg) 16:30, 13 ott 2019 (CEST)
Ma davvero c'è bisogno di non inserire l'autore del libro se è il soggetto della voce? Mi sembra una cosa inutilmente complicata, soprattutto se poi dopo sei costretto a mettere fra parentesi (con Pinco Pallo) prima del titolo... --Emanuele676 (msg) 16:39, 13 ott 2019 (CEST)
[@ Emanuele676] beh, è ridondante e non si usa mai. Se compili una discografia non scrivi il nome dell'artista prima di ogni disco. È ovvio che è il soggetto della voce. Non ricordo se ci sia scritto in qualche linea guida, ma certamente è una consuetudine straconsolidata. Scusa, ma cosa c'è di compicato? Non vedo davvero cosa ci sia di così complicato. Vuoi dirmi che inserisci nell'elenco opere il nome dell'autore se corrisponde al soggetto della voce? Oltre che ridondante, mi sembra anche una perdita di tempo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:55, 13 ott 2019 (CEST)
Semmai è una perdita di tempo toglierlo, visto che ormai si compila da solo il template col VE, salvo rare eccezioni. Ma credo che sia l'ultimo dei problemi. E la complicazione è appunto questa discussione per decidere di aggiungere eccezioni a come funziona il template (che ha già dei problemi con le collane e i curatori, ma è un altro discorso) e al suo aspetto in voce, con quel "(con Renzo Cresti)" come inizio che fa sembrare che manchi qualcosa. Ma non me ne faccio un cruccio, se qualcuno lo vuole non influisce me. --Emanuele676 (msg) 22:01, 13 ott 2019 (CEST)
Non capisco che cosa significa "si compila da solo il template col VE". Toglierlo? Toglierlo da cosa? Prendo una voce completamente a caso: Pier_Paolo_Pasolini#Opere non mi sembra ci sia nulla da togliere, l'autore è già omesso, così com'è omesso da qualsiasi elenco delle opere del biografato compilato come si deve. Quello che dici non ha senso: non c'è nulla da togliere. Semmai sono da sistemare quelle "Bibliografie" che mischiano fonti e opere dei biografati, come ad esempio Alessandro Manzoni. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:13, 13 ott 2019 (CEST)
Immagino che tu non lo capisca perché non usi il VisualEditor, che dato un identificato buono del libro (la pagina di Google Books è quasi sempre perfetta), ti crea da solo l'intera nota, a cui al massimo devi togliere informazioni inutili (tipo l'url alla scheda di Google o nel caso in questione l'autore). Se poi lo compili a mano il template, che ci impieghi 60 secondi o 55 secondi, cambia poco. Ma ripeto, la perdita di tempo (essendo una cosa che si fa una sola volta) è il problema minore. Per il resto, già mi sono espresso.--Emanuele676 (msg) 22:42, 13 ott 2019 (CEST)
No, non mi piace il VisualEditor. Non lo uso mai. Ma ripeto, il problema non riguarda certo questo template, dato che nell'elenco opere non va riportato l'autore, corrispondendo al biografato. Ovvero, quanto tu contesti è decisamente OT, dato che non riguarda affatto questa modifica, ma l'uso generale della sezione opere. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:18, 14 ott 2019 (CEST)
In quali altri casi è utile indicare Autore2 ma non Autore? Poi ripeto, se si vuole aggiungere una eccezione, lo si può fare, ma il template è già complesso così, più che aggiungerne di complessità (anche se questa mi sembra che non peggiori moltissimo la situazione, come dicevo per me è indifferente) penserei a come semplificarlo, che ieri per citare un capitolo scritto da A contenuto in un libro X scritto da B ma curato da C all'interno di una collana Y ho faticato molto, e il risultato rimane imperfetto (dovresti usare VisualEditor, almeno per le note, facilita il tutto, ma ovviamente è solo un consiglio). --Emanuele676 (msg) 16:08, 14 ott 2019 (CEST)
Scusa, ma tu stai davvero complicando una cosa semplicissima. Dove sta il problema? Si implementa semplicemente una funzione aggiuntiva, che nel qual caso si inserisca solo l'autore2 e non l'autore, produce un risultato divero. Punto. Se tu vuoi continuare a usarlo come hai sempre fatto non cambia assolutamente niente. Mi sembra che la tua obiezione non riguardi affatto questa discussione. Ti stai attaccando a una cosa che non c'entra niente, trovando motivazioni che non c'entrano niente, per obiettare qualcosa che non c'entra niente. Gli elenchi opere vanno compilati senza inserire l'autore. Punto. Inserire questa funzione aiuterebbe di molto nel qual caso quel biografato avesse un libro scritto assieme a un altro autore, così da produrre automaticamente la dicitura "(scritto con)" (per esempio, ma potrebbe essere anche utilizzata un'altra formula) in modo da semplificare l'inserimento del template cita libro. Tutto quello che stai scrivendo non c'entra assolutamente niente con questo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:17, 15 ott 2019 (CEST)
E va beh, se hai deciso di pensarla così su quello che ho scritto, ok, non posso aggiungere nient'altro che non abbia già scritto. --Emanuele676 (msg) 20:04, 15 ott 2019 (CEST)

[ Rientro] [@ Indil77] non mi sembra che la discussione sia andata molto oltre. Secondo me il consenso sussiste. Invochiamo l'intervento di un admin per modificare il template di conseguenza? A proposito, quanti altri template correlati ci sono? A me viene in mente {{Google books}}. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:49, 23 ott 2019 (CEST)

{{Google books}} mi sembra che non preveda i parametri per altri autori, ma un unico parametro se non ricordo male. Al massimo andrebbe ampliato, e aggiornato di conseguenza in quel caso. Secondo punto ho notato che per le questioni stilistiche si rimanda a questa pagina. Potremmo scegliere o di cambusare questa discussione o pingare un admin che ne pensate? --Indil77 12:07, 23 ott 2019 (CEST)
Google books funziona esattamente come Cita libro, anche per gli autori. Non ho capito se uno richiami l'altro. Io pingerei un adnim. Una volta concluso possiamo anche cambusare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:16, 23 ott 2019 (CEST)
Favorevole al contattare un amministratore --Indil77 12:18, 23 ott 2019 (CEST)
Ragazzi, mi fate sorridere:
"Invochiamo l'intervento di un admin per modificare il template di conseguenza?"
"Potremmo scegliere o di cambusare questa discussione o pingare un admin che ne pensate?"
"Io pingherei un admin"
"Favorevole al contattare un amministratore"
Ma pingate subito (per esempio [@ Sakretsu]) e basta :D
--Ignazio (msg) 12:26, 23 ott 2019 (CEST)
L'omissione del primo parametro sarebbe poco intuitiva. Per far capire al template che si trova nella bibliografia potremmo o aggiungere un nuovo parametro sulla falsariga di etal, o usare una variante come coautore, coautore2, ecc.--Sakretsu (炸裂) 22:39, 25 ott 2019 (CEST)
  • Favorevole Premesso che non mi piace lasciare incompleti i templates, anche se ridondanti nella sezione opere del biografato (ma mi sono sempre adeguato), la soluzione proposta non toglie funzionalità ma aggiunge chiarezza in questi casi.--Flazaza (msg) 07:47, 26 ott 2019 (CEST)

Creazione di un nuovo template per i siti contenenti testi

Segnalo: si propone la creazione di un {{collegamenti testi}} (o titolo migliore) che racchiuda in sé i link attualmente contenuti in parte nel {{collegamenti esterni}} e in parte nel {{controllo di autorità}} aventi per oggetto o testi digitalizzati o il reperimento di testi cartacei in biblioteche. --Epìdosis 17:33, 1 ott 2019 (CEST)

Album

Segnalo discussione con richiesta di implementazione di una nuova tiplogia: Discussioni template:Album#Album tributo. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:29, 1 ott 2019 (CEST)

Non mi sembra che la cosa abbia avuto seguito nonostante il chiaro consenso ricevuto dalla proposta. -Idraulico (msg) 15:50, 20 gen 2020 (CET)

Segnalo la discussione che è di interesse a questo progetto.--StefanoTrv (msg) 15:05, 3 ott 2019 (CEST)

mini-LP Vs EP

Segnalo discussione sull'implementazione di un nuovo parametro. -Idraulico (msg) 16:15, 3 ott 2019 (CEST)

Mymovies

C'è qualcosa che non va nel template {{Mymovies}}. Nella voce La famiglia Addams 2 per esempio, {{Collegamenti esterni}} punta correttamente alla pagina http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=8678 mentre Mymovies, usato nelle note, punta a https://www.mymovies.it/film/8678. Non c'è modo di farlo puntare a "dizionario/recensione.asp". -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:19, 7 ott 2019 (CEST)

[@ L'Ospite Inatteso] ho fatto qualche prova anch'io, ma mi sembra che in effetti non ci sia proprio modo. Non resta che pingare il fidato [@ Sakretsu]. --Ignazio (msg) 13:51, 7 ott 2019 (CEST)
Corretto108138506--Sakretsu (炸裂) 20:19, 7 ott 2019 (CEST)
Grazie [@ Sakretsu]! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:03, 8 ott 2019 (CEST)

Template Organo governativo

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 08:39, 13 ott 2019 (CEST)

Domanda sui template sinottici di itwiki

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Template.
– Il cambusiere Sakretsu (炸裂) 00:59, 20 ott 2019 (CEST)

Da un po' di tempo ho cominciato a dare il mio contributo su Wikipedia, soprattutto traducendo articoli da quella in inglese, e ho notato che i template sinottici (infobox) su itwiki hanno una chiara differenza da quelli non solo di enwiki, ma di praticamente tutte le altre wiki che abbiano dei template sinottici. Infatti, mentre questi mostrano per ogni parametro nome e valori allineati a sinistra, ovvero che il nome (o valore) rispetto al "box" che lo contiene è allineato a sinistra, sulla Wikipedia in italiano i nomi sono allineati a destra rispetto al loro box, mentre i valori sono allineati a sinistra. Questa situazione non dà troppo sconforto per gli utenti desktop, ma abbastanza per quelli che usano l'app di Wikipedia: infatti, nome e valore sembrano essere una stringa continua, senza avere nessuna sorta di separatore per differenziarli. Dunque la mia domanda è: come mai noi di itwiki abbiamo degli infobox con questa grafica così "originale"? --Stefanø (msg) 22:48, 19 ott 2019 (CEST)

[@ Stefanø] dai un'occhiata ora, dovrebbe esserci un po' di stacco per attenuare il problema. Per rispondere alla tua domanda, è questione di consenso. Da parte mia rimango del parere che l'allineamento delle etichette a destra renda i sinottici un pasticcio illeggibile. Per mettere tutti d'accordo uniformerei quantomeno con l'aspetto delle altre tabelle del sito, con le righe che dividono un campo e l'altro. Molto meglio che tutto accalcato e disordinato--Sakretsu (炸裂) 01:37, 20 ott 2019 (CEST)
[@ Stefanø] quando dici "l'app" ti riferisci alla versione mobile del sito o proprio all'applicazione? Io per esempio lavoro direttamente dal browser e non gradisco minimamente il nuovo stacco... --Ignazio (msg) 10:20, 20 ott 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] Concordo pienamente. La situazione attuale è molto disomogenea e deve essere standardizzata. Potremmo invece prendere spunto, ad esempio, dalla Wikipedia in catalano: la grafica e struttura è pressoché identica alla nostra, fatta eccezione per l'allineamento del testo a sinistra e non a destra come purtroppo accade qui. Per quanto concerne il consenso, non si potrebbe aprire una sorta di "votazione" a riguardo? Magari l'opinione degli utenti è cambiata con il corso del tempo. Per rispondere a [@ Ignazio Cannata], il problema si riscontra maggiormente nell'app mobile di Wikipedia, quella che si scarica dai comuni app store, ma non posso che affermare che anche sulla versione versione mobile (sul sito di Wikipedia) non è comunque il massimo dell'uniformità. A mio parere, il testo del nome e quello dei valori è fin troppo attaccato.--Stefanø (msg) 10:38, 20 ott 2019 (CEST)
Sarà... per me invece andrebbe discusso anche questo nuovo stacco. --Ignazio (msg) 23:35, 20 ott 2019 (CEST)
No, in primo luogo la novità da mobile di andare contro la fruibilità dei contenuti e mostrare ai lettori roba come "Genereromanzo" non è mai stata discussa da nessuna parte. L'aspetto intendeva essere come quello su desktop che il minimo di stacco ce l'ha, quindi se qui si deciderà qualcosa si terranno uniformate le due versioni a meno di esplicite differenziazioni--Sakretsu (炸裂) 00:16, 21 ott 2019 (CEST)
E' lo spazio a desta che manca, non a sinistra, più che altro. --Emanuele676 (msg) 14:41, 21 ott 2019 (CEST)
A mio parere bisognerebbe aprire una sorta di votazione a riguardo. L'allineamento a destra combina solo pasticci e riduce la leggibilità del template in generale, e penso che l'attuale soluzione trovata da [@ Sakretsu] non sia soddisfacente al 100%. È una vergogna che itwiki sia rimasta indietro in questo aspetto, mentre tutte le altre wiki abbiamo trovato un loro layout funzionale ed efficiente. Gradirei molto sentire ulteriori pareri da parte vostra. --Stefanø (msg) 18:49, 24 ott 2019 (CEST)
Non siamo affatto "indietro" e pasticci ti sembreranno a te; è una scelta voluta, per meglio associare ogni etichetta al suo valore, come si fa nei titoli di coda dei film per intenderci. Com'è su en.wiki, con le etichette lontante e senza uno straccio di suddivisione tra caselle, non è funzionale ed efficiente proprio per niente.
Intanto ho provato a ridurre lo stacco, non so l'app ma nella versione mobile su browser mi pare sufficiente --Bultro (m) 00:40, 25 ott 2019 (CEST)
Grazie per la risposta e per la modifica, ha alleviato un po' il problema. A proposito, ho riscontrato un problema secondario nei template sinottici: in alcuni casi infatti la colonna di sinistra (quella dei nomi) è visibilmente più larga di quella di destra (quella dei valori), è possibile aggiustare questo fenomeno? Ad esempio accade nella voce su Oblivion: The Black Hole. --Stefanø (msg) 18:49, 24 ott 2019 (CEST)

Pubblicazione template per Distretti di New York

Salve, ho creato nella mia sandbox il template per il riepilogo sul censimento dei distretti di New York corrispondente a quello presente nella voce Boroughs of New York City che andrebbe inserito nella voce Distretti di New York. Volevo sapere se può andare bene così da poter procedere alla pubblicazione o se ha bisogno di ulteriori adattamenti. --Indil77 16:34, 21 ott 2019 (CEST)

Se non è possibile replicare il colore blu per marcare "Manhattan" nella tabella (a meno di usare l'inchiostro bianco per il termine incolonnato), almeno si usi uno sfondo azzurro e non verde.
astiodiscussioni 17:45, 21 ott 2019 (CEST)
Ho aggiornato l'immagine con i distretti per uniformarla al template come nella en.wiki, così da evitare il blu di sfondo che avrebbe dato problemi con il wikilink per il distretto. Penso che abbiano ragionato allo stesso modo visto che esistono due versioni delle mappe. --Indil77 19:37, 21 ott 2019 (CEST)
Ottimo. astiodiscussioni 19:42, 21 ott 2019 (CEST)
Non è un template di navigazione (anzi non è proprio un template, è una tabella che va in una sola voce). Non puoi usare navbox, che tra l'altro non è visibile in stampa e in mobile --Bultro (m) 21:50, 22 ott 2019 (CEST)
[@ Bultro] Ho provveduto ad effettuare alcune modifiche secondo i tuoi consigli. Inoltre ho notato che il template in questione è inserito in tutte le voci dei distretti in questione su en.wiki --Indil77 22:49, 22 ott 2019 (CEST)
Ciao, correggerei i numeri: il separatore delle migliaia dovrebbe essere il punto (o lo spazio unificatore), mentre per i decimali si dovrebbe usare la virgola. Al momento in quella tabella funziona al contrario. --Yiyi 13:30, 24 ott 2019 (CEST)
[@ Yiyi] Dovrebbe essere formattato in regola adesso. --Indil77 13:40, 24 ott 2019 (CEST)

D eufonica e template bio

segnalo Discussioni_progetto:Biografie/Sviluppi#"d"_eufonica_per_le_attività_nel_template_Bio--Pierpao.lo (listening) 11:52, 22 ott 2019 (CEST)

Template col campo immagine e Template:Ritaglio immagine con CSS

Nei template che contengono il campo "immagine", l'immagine ritagliata con CSS in tale campo non viene inserita correttamente. Ad esempio, in relazione al template:Tassobox, si veda la voce Cleistocarpida. --151 cp (msg) 15:05, 24 ott 2019 (CEST)

Sembra che il sinottico non supporti {{Ritaglio immagine con CSS}}. Al di là della problematica del sinottico, l'immagine in sé non si potrebbe ritagliare e caricare come opera derivata? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:15, 24 ott 2019 (CEST)

Categorie artista template Album.

Il sinottico {{Album}} non dovrebbe categorizzare automaticamente le voci degli album della categoria dell'artista? Invece noto che la categoria Album dei Barrittas risulta vuota. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:30, 26 ott 2019 (CEST)

Uhm... forse è perché va inserito il nome del gruppo nel parametro |categoria artista senza l'articolo? facendo così funziona, ma non so se sia corretto. Non dovrebbe farlo automaticamente? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:32, 26 ott 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] il problema è il nome della categoria: se si chiamano "I Barrittas" va rinominata in Categoria:Album de I Barrittas. --Ignazio (msg) 13:08, 26 ott 2019 (CEST)
Ma non dovrebbe crearsela da solo il template? Mi sembra però che si fosse convenuto di togliere gli articoli davanti all'articolo partitivo per non dover scrivere cose come "de I" invece di "dei". Ricordo una lunga discussione a tal proposito nel progetto Popular Music-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:44, 26 ott 2019 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] le categorie sono sempre da creare manualmente, il template si occupa di popolarle. Non sono al corrente di una discussione simile, ma vedo che la categorizzazione relativa prevede ancora cose come "de I". --Ignazio (msg) 14:03, 26 ott 2019 (CEST)
[@ Ignazio Cannata] ah, OK, allora non avevo capito io. Per la denominazione allora probabilmente la discussione è arrivata a un punto morto o non è stata presa una decisione per le categorie. Forse riguardava solo le discografie, per cui è stato deciso di adottare la dicitura, per esempio, Discografia dei Beatles e non "de The Beatles" e così per tutti gli altri. Mi sembra che la cosa si estenda automaticamente anche alle categorie, ma probabilmente non è stata presa una decisione per modificarle. Per i Barrittas comunque lascerei così. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:13, 26 ott 2019 (CEST)

Problemi con Template Voci senza uscita e Visual editor

Segnalo Wikipedia:Officina#Template Voci senza uscita e Visual editor. --95.239.2.134 (msg) 14:53, 27 ott 2019 (CET)

Richiesta nuovo template

Ciao, vi scrivo per sapere se è possibile formulare la richiesta di un nuovo template, sul modello di questo: en:Template:Better source. Sarebbe utile per segnalare quando una fonte, pur presente, non è sufficentemente attendibile. Grazie, --Agilix (msg) 15:43, 4 nov 2019 (CET)

Mi sembra una buona idea. Si potrebbe inserire anche a tappeto il parametro in tutti i template cita presenti. Qualcosa tipo "|fonteattendibile = sì/no". -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:16, 5 nov 2019 (CET)
Come già detto in questa discussione non sono sicuro che sia una buona idea. Non vorrei che passasse il messaggio "Meglio una fonte inaffidabile piuttosto che nulla". Se la fonte è attendibile (CFR Wikipedia:Fonti attendibili) si usa, altrimenti no e nel caso si rimuove (come si fa con i blog, con facebook o con le wiki).--Flazaza (msg) 11:15, 5 nov 2019 (CET)
Per completezza d'informazione vi segnalo che ho aperto la discussione anche qui.--Agilix (msg) 11:44, 5 nov 2019 (CET)
[@ Flazaza] a me sembra invece l'esatto contrario: se non la si indica come fonte inaffidabile, quella fonte potrebbe rimanere e magari giustificare informazioni errate. Indicandola come fonte non affidabile, si invita invece a sostituirla al più presto, altrimenti potrebbe venire rimossa... certo, è impensabile scrivere un messaggio del tipo "questa fonte è stata giudicata inaffidabile e potrebbe essere presto rimossa, si invita pertanto a sostituirla al più presto con una fonte maggiormente affidabile", ma lo si può sempre inserire nella pagina del template, così da chiarire lo scopo dell'avviso. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:54, 5 nov 2019 (CET)
Secondo me il template potrebbe essere usato quando un utente non è sufficientemente esperto su un argomento per giudicare l'attendibilità di una fonte. Ad esempio, di fronte a un articolo pubblicato su una rivista, non è semplicissimo capire se tale rivista è sottoposta a revisione paritaria e quindi attendibile. Il template servirebbe ad attirare l'attenzione sulla fonte da parte di un utente più esperto, in grado di giudicare la fonte stessa. --Agilix (msg) 12:33, 5 nov 2019 (CET)
Beh, no, se una fonte non è "affidabile" (peraltro i "blog e facebook" non sono di partenza non affidabili, anzi) non è la cosa migliore cancellare semplicemente la fonte, magari mettendo un avviso Senza Fonte o addirittura cancellando l'affermazione, perché magari quella fonte è utile per trovare una fonte affidabile che conferma la cosa. Mi è capitato un caso di una affermazione che non specificava un anno, ma la fonte sì, il che mi ha permesso di trovare una fonte migliore rispetto a quella che c'era. Un campo nel template invece di un nuovo template potrebbe essere una soluzione intermedia. --Emanuele676 (msg) 17:50, 5 nov 2019 (CET)
Sarebbe stato meglio creare solo l'altra (al più specifico progetto sulle fonti) e segnalarla qui, ma ormai è andata così, speriamo non proseguano 2 discussioni separate.
Dobbiamo chiarire meglio cosa sarebbe questo template: Agilix ha proposto se la fonte non è sufficientemente attendibile, le risposte sembrano riguardare casi di fonti invece proprio non attendibili.
L'attendibilità (e più in generale la bontà, l'appropriatezza, ecc.) di una fonte non è sempre solo binaria "Sì / No", possono esserci fonti che sono comunque affidabili e utili, ma sarebbe preferibile una fonte migliore da sostituire o aggiungere a quella già presente E questo può accadere per i più disparati motivi: mi è capitato di vedere fonti in cui trattavano l'argomento in questione in un piccolo paragrafo o addirittura un inciso di un articolo / pagina web che tratta principalmente d'altro. O fonti per la stoira e l'origine di alimento dall'introduzione di una ricetta per realizzare o utilizzare l'alimento in questione. O fonti tutti in altra lingua, quando invece in quel caso sarebbe utile una conferma di quale termine venga utilizzato in lingua italiana. O...
Faccio una proposta "intermedia": Concordo con Flazaza che questo avviso non deve diventare una scusa per tenere fonti che non vanno bene, in quel caso le si toglie proprio (Se possono essere utili come nell'esempio indicato da Emanuele676, si potrebbe spostarle in pagina di discussione?). Io userei questo avviso per fonti che siano sì comunque almeno sufficientemente affidabili e idonee da poter restate nella voce, ma che per vari motivi è preferibile che ci sia una fonte migliore . Del resto il template si chiamerebbe "fonte migliore", non "fonte che non va bene, da sostituire". --95.239.2.134 (msg) 18:38, 5 nov 2019 (CET)
Io proporrei qualcosa del tipo: fonte di dubbia attendibilità (con un link che crei la discussione relativa per esempio: discutine o apri una discussione). Perché nel caso di fonti non attendibili accertate si passa direttamente all'eliminazione. --Indil77 19:24, 5 nov 2019 (CET)

Template:Persone di nome

Segnalo discussione. --Narayan 09:51, 5 nov 2019 (CET)

Aiuto per modificare il codice di un template

Potreste modificare il template:Bar tematici in modo che Categoria:Bar tematici sia inserito solo quando non sono presenti altri parametri nel template? Ho provato a guardare i codici di altri template, ma al momento non riesco a capire come fare (sto modificando i bar tematici a proposito, per cui se volete fare delle prove potete usare il bar Discussioni_progetto:Anime_e_manga, che al momento grazie al template:Bar tematici è categorizzato in Bar tematici animazione, Bar tematici cinema e TV, Bar tematici fumetti e Bar tematici, dove appunto l'ultimo non dovrebbe esserci). Grazie. :) --Daniele Pugliesi (msg) 20:34, 6 nov 2019 (CET)

[@ Daniele Pugliesi] forse non è una soluzione pulitissima (diciamo la più pulita che mi sia venuta in mente), ma così pare andare. --Ignazio (msg) 23:12, 6 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Non ho capito bene come hai fatto e se funzionerà per tutti i bar tematici, comunque sembra funzionare. Grazie. :) --Daniele Pugliesi (msg) 20:48, 7 nov 2019 (CET)
[@ Daniele Pugliesi] in pratica ho impostato come valore di default di ogni parametro la compilazione del primo, in modo da restituire la categoria:Bar tematici quando questa viene meno e tutte le altre quando richiamate. --Ignazio (msg) 21:24, 7 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Mi sembra vada bene anche come soluzione definitiva. Se poi altri hanno in mente una soluzione più "elegante" o concisa si può sempre modificare. --Daniele Pugliesi (msg) 21:44, 7 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Forse bisogna adeguare anche il Template:Struttura progetto/Bar tematico. Ad esempio in Discussioni_progetto:Software_libero compare la doppia categorizzazione, dove la categoria generale "Bar tematici" non dovrebbe invece comparire. Potresti controllare? --Daniele Pugliesi (msg) 18:51, 13 gen 2020 (CET)
[@ Daniele Pugliesi] ✔ Fatto, le pagine si stanno aggiornando. --Ignazio (msg) 22:45, 13 gen 2020 (CET)

Template:StagioniTV

Per cortesia mi aiutate a capire per quale motivo il template {{StagioniTV}} utilizzato nel template di navigazione {{La famiglia Addams}} genera dei link a dei redirect anziché alle voci corrispondenti? Nella riga dedicata alle serie tv, si trova infatti questa sintassi:
{{Tutto attaccato|''[[La famiglia Addams (serie televisiva)|La famiglia Addams]]'' <small>({{StagioniTV|La famiglia Addams (serie televisiva)|elenco}})</small> (1964-1966)}}
che genera questo risultato:
La famiglia Addams (1ª stagione · 2ª stagione) (1964-1966)
mentre dovrebbe generare questo:
La famiglia Addams (1ª stagione · 2ª stagione) (1964-1966)
Dov'è che vengono definiti i link a cui deve puntare il template StagioniTV? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:56, 8 nov 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono][@ L'Ospite Inatteso] il template genera i link attraverso l'etichetta in italiano dell'elemento Wikidata corrispondente, per cui allo stato attuale del modulo l'unica soluzione pare questa. Tuttavia ho provveduto ad annullare in quanto si tratterebbe di un uso improprio che tra l'altro restituirebbe quel titolo anche nei collegamenti esterni. [@ Sakretsu], si potrebbe fare in modo che venga utilizzato il titolo della voce quando inserito manualmente? --Ignazio (msg) 12:47, 8 nov 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] Sì, secondo me andrebbe forse aggiustato il sinottico e dovrebbe collegarsi agli elementi wikidata associati a "consiste di", restituendo l'indirizzo delle pagine di Wikipedia in italiano associate a quegli elementi, invece che generare i link in base a un protocollo standard. Non so se mi sono spiegato. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:30, 8 nov 2019 (CET)
E come si fa a utilizzarlo per gli episodi delle serie televisive composte da una sola stagione, il cui titolo è "Episodi di serie televisiva", anziché "Episodi di serie televisiva (prima stagione)"? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:08, 8 nov 2019 (CET)
Per esempio? --Ignazio (msg) 12:47, 8 nov 2019 (CET)
Sempre il template soprastante. Ad esempio: {{StagioniTV|La nuova famiglia Addams|elenco}} produce un puntamento a Episodi de La nuova famiglia Addams (prima stagione), anziché a Episodi de La nuova famiglia Addams. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:30, 8 nov 2019 (CET)
Banalmente il motivo era l'esistenza stessa dei redirect che andavano cancellati. Ora il modulo individua le pagine giuste. Qualche spunto di miglioramento su cui ragionare sarebbe l'eventuale precedenza al sitelink sull'etichetta e l'uso della P527 quando è indicata la voce cui il modulo deve fare riferimento. Riguardo a La nuova famiglia Addams, direi che sia giusto così dato che il template è pensato per le serie con più stagioni.--Sakretsu (炸裂) 19:17, 8 nov 2019 (CET)
[@ Sakretsu] sono d'accordo, infatti non mi spiego perché il manuale del template consideri la possibilità che una serie abbia una sola stagione. Inoltre mi sembra che come compilazione del parametro "formato" la forma breve sia il valore di default, no? --Ignazio (msg) 22:26, 8 nov 2019 (CET)
Perfetto, grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:36, 11 nov 2019 (CET)

Moduli senza relativo template

Segnalo discussione. --Ignazio (msg) 21:44, 8 nov 2019 (CET)

Genere musicale Trap in Artista musicale

Ho notato che nel template {{Artista musicale}} il genere musicale Trap punta a una disambigua. Vedi questo esempio: Utente:Fratelogga/Sandbox. Si può correggere in modo che punti a Trap (genere musicale)? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:23, 15 nov 2019 (CET)

[@ L'Ospite Inatteso] per comodità, dato che un controllo del namespace andava comunque aggiunto al codice per la categorizzazione (e quest'ultima utilizza la stessa funzione parser che si occupa dei wikilink ai generi), il template {{Autocat musica}} risolve quella disambigua solo nel namespace principale. In Ghali (rapper), per esempio, l'errore non è presente. --Ignazio (msg) 13:53, 16 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Ah, OK, ho capito. Dipendeva dal fatto che era in sandbox (per altro mi accorgo solo ora l'utente è stato bloccato). OK, grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:26, 18 nov 2019 (CET)

Chiedo cortesemente collaborazione su template di competenza del progetto aviazione

Ciao a tutti, si tratta del {{aeromobile}}, recentemente modificato, che benché abbia originariamente previsto un parametro |Altri_utilizzatori = per inserire nel sinottico almeno altri tre importanti utilizzatori (militari), vedi ad esempio Template:aeromobile/man/aereo militare ed il suo uso in una mia recente voce Curtiss O-40 Raven, pur avendolo correttamente compilato non viene visualizzato. data la complessità del template vi chiedo cortesemente se poteste capirne il motivo e correggendo le eventuali modifiche che ne hanno impedito l'utilizzo. Grazie. PS: a soluzione trovata, sarebbe molto gradito un ping o, meglio ancora, un accenno nel AvioBar :-) --Threecharlie (msg) 18:02, 19 nov 2019 (CET)

[@ Threecharlie] pare che questa modifica abbia per l'appunto "ridefinito i parametri relativi agli utilizzatori": allo stato attuale il codice del template supporta "Utilizzatore_2" e "Utilizzatore_3" (diff). --Ignazio (msg) 18:22, 19 nov 2019 (CET)
Si tratta di una modifica evidentemente non concordata, iniziativa dell'utenza che era indirizzata a ottimizzare il template per il solo settore civile. Presumendo la buona fede dell'utenza chiedo però di compilare correttamente le istruzioni, togliendo il supefluo e reindirizzando il parametro "obsoleto" (ma lo è? è stato concordata la sua obsolescenza?), perché se il lavoro è stato fatto non è stato a regola d'arte (visione troppo POV?). Chiedo a questo punto un consiglio "da smanettone", è il caso di chiedere agli utenti del progetto cosa fare, sentire il solo [@ Wind of freedom] per capire cosa volesse ottenere o, dato che la modifica si è rivelata peggiorativa, rollbackare e ricominciare eventualmente daccapo?--Threecharlie (msg) 18:58, 19 nov 2019 (CET)
[@ Threecharlie] innanzitutto Wind of freedom dovrebbe linkare la non precisata discussione a cui si riferiva nel campo oggetto, però secondo me la modifica non è peggiorativa; al massimo si potrebbe prevedere anche "Utilizzatore_4" se le linee guida del progetto (che non seguo) disponevano che si potessero indicare altri tre utilizzatori e non tre in totale. --Ignazio (msg) 19:08, 19 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata, Threecharlie, Wind of freedom, Gazzosa]. La discussione fantomatica si trova qui: Discussioni progetto:Aviazione#Rimozione parametri template aeromobile. Modifica estiva di cui si parlò per provarla, che oggi ha messo in luce qualche limite. Poiché si concluse con la frase «Se la cosa non piacesse, provvederò a riportare il tutto come mostrato originariamente qui.», pare opportuno ragionarci sopra. C'è un modo per recuperare il contenuto oggi non più visibile? Altrimenti il risultato non solo «non piace» ma è terribilmente dannoso perché elimina molte informazioni già presenti. --Leo P. - Playball!. 22:04, 19 nov 2019 (CET)
Il parametro Altri_utilizzatori sarà sparito da 1000 voci o qualcosina in più. Domani intanto lo riattiviamo, poi bisogna capire se la modifica va bene e i valori vanno migrati ai nuovi parametri via bot oppure se la modifica non va bene e bisogna tornare definitivamente indietro.--Sakretsu (炸裂) 23:40, 19 nov 2019 (CET)
[@ Leo Pasini] rispondo subito a te: la frase era riferita esclusivamente agli utilizzatori storici, cui le modifiche pubblicate sono diverse da quanto discusso. La parte relativa agli utilizzatori pubblicata, ovvero quella di cui si discute qui, è quella che hai visto prima di essere pubblicata. [@ Threecharlie] La modifica, come ti è già stato detto, è stata realizzata per evitare l'abuso del parametro: negli aerei civili, spesso elencati tra gli "altri utilizzatori" c'erano 5-6 compagnie e tra queste non poteva mancare qualcuno che inserisse le compagnie italiane nonostante queste non fossero nemmeno tra le prime venti maggiori utilizzatrici del modello in questione. Tuttavia a causa delle diverse sottodivisioni in cui è presente il Template:aeromobile, non ho modificato il manuale nelle sotto-versioni (me ne scuso). [@ Sakretsu] io personalmente sono contrario ad una riattivazione del parametro per i motivi sopra detti e perché si creerebbe una ridondanza con i nuovi parametri. Il parametro più importante, ovvero "utilizzatore principale" è visibile e "altri utilizzatori" è solo un elenco che in altri casi non sarebbe nemmeno ammesso (alcuni affermerebbero: "evitare di inserire elenchi nei template che devono essere schematici, ecc"), per cui la scomparsa di quelle informazioni non rovina la pagina (dato che in teoria ci dovrebbero esserci anche nel corpo del testo). Il recupero delle informazioni è fattibile tramite la cronologia e se ci si mette tutti insieme si possono spostare nei nuovi parametri (sono molte le voci in cui il parametro "altri utilizzatori" non era compilato). -- WOF · Wind of freedom · 02:01, 20 nov 2019 (CET)
[@ Wind of freedom] continui ad avere un approccio POV alla questione, qui ho dimostrato che c'è un problema e bisogna risolverlo, poco importa se "funziona" con i sinottici degli aerei in ambito civile, risolviamo quello che è un problema in quello militare, di cui tu non ti occupi, dove gli altri utilizzatori principali hanno un'importanza diversa da quella che affermi in ambito civile.--Threecharlie (msg) 08:40, 20 nov 2019 (CET)
[@ Wind of freedom] Non mi è chiaro il passaggio: «la frase era riferita esclusivamente agli utilizzatori storici, cui le modifiche pubblicate sono diverse da quanto discusso. La parte relativa agli utilizzatori pubblicata, ovvero quella di cui si discute qui, è quella che hai visto prima di essere pubblicata.»
In ogni caso la modifica porta la perdita di informazioni che vanno recuperate, indipendentemente da quello che pensi tu.
Poi parliamo del fatto che «ci si mette tutti insieme» per recuperare informazioni che già esistono ma che sono esposte in modo che a te non piace.
Poi parliamo del fatto che qualcuno il monitoraggio delle voci lo fa già e da anni sistema le voci che i vari "IP" oppure "newbies" scrivono in modo impreciso. Però quel qualcuno non sei tu e fino a questo momento si è sempre guardato dal fare interventi polemici ma ha lavorato in modo costruttivo. Credo che sia più costruttivo cancellare 2-3 delle «5-6 compagnie e tra queste non poteva mancare qualcuno che inserisse le compagnie italiane nonostante queste non fossero nemmeno tra le prime venti maggiori utilizzatrici del modello in questione» che si trovano su qualche voce, piuttosto che sentirsi dire «Il parametro Altri_utilizzatori sarà sparito da 1000 voci o qualcosina in più».
Se il metodo della condivisione non fa per te, temo che tu abbia trovato compagni di viaggio sbagliati. Riflettici su, grazie. --Leo P. - Playball!. 09:01, 20 nov 2019 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────[@ Sakretsu] Dalla cronologia vedo che [@ Wind of freedom] ha fatto una modifica sul template che ha l'aria di essere una via di mezzo per tentare di salvare capra e cavoli ma che probabilmente non conclude la vicenda perché pezza estemporanea su un vestito che merita rammendo migliore, se non altro nella corretta descrizione per gli utenti che seguono le linee guida e che oggi trovano un manuale che non spiega tutto ciò fa il template ed un template fa più di ciò che viene spiegato nel manuale. Mah... [@ Threecharlie] Mi limito ad osservare la situazione attuale e credo che sia il caso di spostarci nella discussione del template. --Leo P. - Playball!. 16:14, 20 nov 2019 (CET)

[@ Threecharlie] la soluzione al problema io la proposi, ovvero organizzarsi in più per riportare le informazioni presenti in "altri_utilizzatori" nei nuovi parametri. Comunque ho ripristinato il parametro, così da renderlo visibile, ma lo toglierei dal manuale così da mantenere solo i nuovi parametri che, oltre ad una resa grafica migliore, permettono di inserire informazioni aggiuntive (facoltative) circa il numero di esemplari in flotta ai vari utilizzatori e la data di tale dato.
Se ci fosse qualcuno che è in grado di individuare le voci che hanno il parametro "Altri_utilizzatori" compilato, me lo faccia sapere così da sostituire tale parametro con quelli inseriti, tramite consenso sul progetto dedicato. [@ Leo Pasini] iniziamo dal fatto che trovo il tuo messaggio molto maleducato (ed è già il secondo). Poi passiamo alla frase "informazioni che già esistono ma che sono esposte in modo che a te non piace": quando si discusse eri ben d'accordo, quindi è inutile che rigiri la cosa come se fosse una mia scelta univoca. La proposta era nata per migliorare il template e ridurre le informazioni in esso presenti (cosa che si è tranquillamente fatta in altri template/voci nonostante non fossi d'accordo, perdendo informazioni varie, ma questo è OT), informazioni che comunque dovrebbero essere contenute nel testo della voce. Inoltre avrebbe aiutato gli utenti che effettuano il monitoraggio "qualcuno il monitoraggio delle voci lo fa già e da anni sistema le voci che i vari "IP" oppure "newbies" scrivono in modo impreciso" dato che sono pochi per la mole di lavoro che c'è da fare e come dimostrato non riescono ad intervenire ovunque, altrimenti non sarebbe nato il problema. Arriviamo dove parli di "interventi polemici" (!?), perché qua non c'è nessun intervento polemico, né da parte mia (che era una replica a quanto esposto-non so se hai idea di quanto tempo ci voglia a realizzare parametri di quel tipo in un template) né tantomeno dagli altri utenti. Sei poi pregato di non preoccuparti del mio viaggio o se fa per me o meno il metodo della condivisione e se devi fare polemiche aggratis, falle nelle discussioni utente, siccome credo che alla maggior parte degli utenti importi ben poco dei tuoi cambi di idea stagionali. Grazie per la collaborazione.
PS:[@ Leo Pasini] se dai tempo uno riesce anche a scriverlo qui. Comunque ribadisco quanto detto sopra, dato che da prima favorevole alla pubblicazione adesso sei passato ad esserne contrario. Incredibile. Comunque ti ri invito a cambiare modi perché sminuire con frasi "essere una via di mezzo per tentare di salvare capra e cavoli" il lavoro degli altri non fa parte dello spirito di collaborazione e le prossime volte che ti rivolgi a me o parli delle mie azioni sei pregato di farlo in modo rispettoso ed educato. -- WOF · Wind of freedom · 16:23, 20 nov 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] [@ Wind of freedom] Per quanto riguarda la questione dell’atteggiamento collaborativo, mi pare evidente che abbiamo parametri differenti: in genere io intendo che prima si discute e poi si modifica. Le cronologie delle due pagine (infobox aeromobile e questa discussione) non coincidono con i miei parametri.
La questione che riguarda la “via di mezzo per tentare di salvare capra e cavoli” è legata al fatto che la modifica di agosto era intesa a cambiare la forma (il layout dell’infobox) ma ha coinvolto la sostanza (nascondendo i dati presenti) mentre quella di oggi ha ripristinato la forma e non ha inciso sulla sostanza, anzi adesso utenti che volessero inserire dei dati “trovano un manuale che non spiega tutto ciò fa il template ed un template fa più di ciò che viene spiegato nel manuale”.
Il resto, come dici tu giustamente, te lo chiarisco da te. --Leo P. - Playball!. 21:42, 20 nov 2019 (CET)
[@ Wind of freedom] le voci col parametro compilato dovrebbero essere solo queste, ma tengo a precisare che non ho continuato a seguire la discussione. --Ignazio (msg) 18:16, 20 nov 2019 (CET) no, mi rimangio tutto perché bisogna tenere conto del fatto che praticamente sempre è compilato iniziando con un template. --Ignazio (msg) 21:15, 20 nov 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] Confermo la strikkata. Il numero delle voci è sicuramente maggiore; stavo per inserirti un esempio quando è comparsa la tua modifica. Se arriviamo a definire un modo sicuro, spero si possa organizzare una botolata... altrimenti fare a mano diventa improbo. --Leo P. - Playball!. 21:38, 20 nov 2019 (CET)
Il problema non è il bot. Basta che ci sia il consenso per l'uso dei nuovi parametri. La discussione è da segnalare al progetto Aviazione e, se ci sono, agli altri interessati.--Sakretsu (炸裂) 23:36, 20 nov 2019 (CET)
[@ Sakretsu] Il consenso al momento della modifica c'era, al contrario di quanto viene detto da [@ Leo Pasini], perché prima di pubblicare le modifiche ho mostrato un anteprima in una mia sandbox di come sarebbe divenuto il template con i nuovi parametri relativi agli utilizzatori, che è stato approvato dai partecipanti alla discussione. Dalla pubblicazione dell'anteprima a che venisse pubblicato sono passati circa 25 giorni, lasciando dunque tempo di intervenire a chiunque.
Ah, il manuale relativo al template principale è aggiornato, sono le sotto-sezioni a non avere il manuale aggiornato, semplicemente perché me ne sono dimenticato. -- WOF · Wind of freedom · 02:20, 21 nov 2019 (CET)
Se fosse stato tutto perfetto, non staremmo qui a parlarne. Avete predisposto due parametri per altri utilizzatori. Che deve fare il bot? Come li sposta i valori se ne trova più di due? Scorrendo la precedente discussione non vedo niente al riguardo. Se, e ribadisco se, c'è ancora consenso alla modifica, l'implicazione è che alcune informazioni andranno cancellate o spostate a mano nel corpo del testo, forse anche per gli aerei militari e non solo civili. Quindi se è così cosa vogliamo? Magari una lista di voci dove "Altri_utilizzatori" è stato compilato con tre o più utilizzatori? Così non andiamo alla cieca--Sakretsu (炸裂) 11:36, 21 nov 2019 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── [@ Sakretsu] Per me la lista è una proposta sensata. L'ultima cosa che vorrei è "perdere dati", ma anche dover lavorare a mano non sarebbe piacevole. Se riesci a quantificare il lavoro necessario sarebbe utile dato che sono consapevole che il template riguardi tutti gli aerei, indipendentemente dalla tipologia. Comunque il problema non è di consenso, ma di cose fatte bene. Nella discussione originale io propendevo per 3 "altri utilizzatori" ma dicevo di accettarne anche 2. In ogni caso non andrei oltre i 3; non garantisce che vengano indicati in modo corretto, ma potrebbe limitare la fantasia di alcuni poco pratici (da qui la necessità, comunque, del monitoraggio). Per lo spostamento, a mio avviso si segue l'ordine progressivo presente nel campo generico. --Leo P. - Playball!. 13:58, 21 nov 2019 (CET)

[@ Threecharlie, Leo Pasini, Wind of freedom] qui trovate la lista delle voci con 3 o più utilizzatori nel parametro Altri_utilizzatori. Sono 260. Se si aggiunge un parametro Utilizzatore_4, le voci da rivedere a mano calerebbero a circa 80--Sakretsu (炸裂) 14:14, 23 nov 2019 (CET)
[@ Sakretsu] Oltre alla comodità di ridurre le pagine da fare a mano, vi è qualche motivo per cui è importante avere tutti questi operatori nell'infobox? Comunque aggiungere "Utilizzatore_4" si fa subito. -- WOF · Wind of freedom · 04:39, 24 nov 2019 (CET)
[@ Wind of freedom] Ovviamente questo lo dovete dedurre voi dagli usi--Sakretsu (炸裂) 11:01, 24 nov 2019 (CET)

Template Approvata e Respinta

Nelle pagine dei template {{approvata}} e {{respinta}} manca il manuale d'uso.--Mauro Tozzi (msg) 16:10, 20 nov 2019 (CET)

Modifiche al tmp:Frase

Segnalo che Sakretsu e il sottoscritto stanno curando delle modifiche al tmp in oggetto. Discussione. pequod Ƿƿ 14:29, 21 nov 2019 (CET)

Discussioni nelle pagine di discussione del manuale

Come accennavo in una discussione, mi sono accorto di una discussione svolta non nella pagina di discussione del template, bensì nella pagina di discussione del manuale: Discussioni_template:Bio/man.

Così però si disperdono le discussioni. Ci sono indicazioni di non usare tali pagine? E magari evitarne l'uso, ad es. un modo per trasformarle in redirect alla pagina di discussione "normale"? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 11:27, 22 nov 2019 (CET)

Non c'è bisogno di scrivere nuove linee guida il problema di quella pagina è che la discussione normale è un redirect. Poi metto un avviso in cima a quella talk che tutte le discussioni del template Bio si fanno in progetto--Pierpao.lo (listening) 14:58, 22 nov 2019 (CET)
In quel caso specifico sì, ma in generale tutte le pagine Discussioni template:Esempio/man sono modificabili, magari scambiandole per la pagina di discussione del template. (Può succedere anche senza accorgersene, ad esempio sono su una pagina di un template, clicko sul link in cima al manuale per vederlo (anche se non sarebbe necessario visto che è incluso sotto) o per modificarlo. Dopo di che clicko sulla linguetta "discussione" e ... fatto il "danno". --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 16:34, 23 nov 2019 (CET)
è possibile creare un editnotice per un intero namespace. Forse si può creare l'editnotice per Discussioni_template e metterci un condizionale in modo che il testo appaia soltanto nelle pagine con /man nel titolo. Così chi tentasse di modificare la discussione di un qualunque manuale verrebbe avvisato che non è il posto ideale --Bultro (m) 23:25, 27 nov 2019 (CET)
Un altro caso (e lì non c'è problema i redirect) è Discussioni template:Travelfish/man. Essendo Discussioni template:Travelfish non esistente, provo a risolvere semplicemente spostando la pagina di discussione.
Ma è un esempio di come così ovvio e scontato non é che si discuta nella pagina di discussione del template e non di quella del manuale del template. --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 09:32, 6 gen 2020 (CET)
Trovata discussioni precedente: Wikipedia:Bar/Discussioni/Redirect dalle discussioni manuali a quelle dei Template --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 09:43, 6 gen 2020 (CET)

Eliminazione parametro Sito dal template Cita web

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 20:22, 25 nov 2019 (CET)

Template:Tablet Android

C'è un errore in questo template (Template:Tablet Android) ma non riesco proprio a capire quale. --GryffindorD 10:27, 28 nov 2019 (CET)

iL Template:Navbox subgroup può contenere un massimo di 20 elementi (come scritto nelle istruzioni), nell'infobox che citi è stato usato troppe volte. Ciao --Pil56 (msg) 11:10, 28 nov 2019 (CET)

Template Premi

Nella mia sandbox ho realizzato un Template per i premi. Sarebbe una buona idea pubblicarlo? Inizialmente ho chiesto al bar tematico perché avevo in mente di proporre un progetto e un portale, idea poi scartata perché inutile. Ecco la discussione originale, credo sia meglio rispondiate li Wikipedia:Bar/Discussioni/Nuovo_progetto_e_portale_per_i_premi ValeJappo 『こんにちは』 19:30, 1 dic 2019 (CET)

Una settimana fa ho proposto al bar (qui) un template per i premi.
Mi sembra che la maggior parte degli utenti preferisca semplicemente ampliare il T:Trofeo, ma non mi è chiaro come procedere. --ValeJappo 『こんにちは』 15:54, 8 dic 2019 (CET)

Salve. Ho notato che il template in oggetto manca delle due tipologie di kanji (Kyūjitai, Shinjitai, rispettivamente tradizionale e semplificato), come sono presenti invece per il cinese. Il relativo template su en.wiki invece ne è provvisto. Mi chiedevo se fosse possibile aggiornare il template, inserendo il parametro mancante. Grazie per l'attenzione. --Indil77 21:48, 4 dic 2019 (CET)

Non mi sembra sia necessario aggiungere questi parametri : i kanji Shinjitai più utilizzati (Jōyō kanji) sono diventati a tutti gli effetti Kanji, mentre quelli  Kyūjitai non sono praticamente più utilizzati e quindi mi sembra inutile aggiungerli.
Visto che si parla di nomi mi sembrerebbe più appropriato aggiungere un parametro per gli Jinmeiyō kanji anche se ciò mi sembra comunque inutile : per me basta il parametro Kanji--ValeJappo 『こんにちは』 16:02, 8 dic 2019 (CET)
Piuttosto che altri tipi di kanji vedrei bene un parametro per il nome in Hiragana--ValeJappo 『こんにちは』 16:05, 8 dic 2019 (CET)
Il fatto è che ci sono delle voci, i cui i nomi sono molto antichi e in quel caso sarebbe utile far vedere l'ideogramma di come era scritto il nome in quel periodo, così come viene mostrato nella voce Hanaya Yohei del en.wiki. --Indil77 16:12, 8 dic 2019 (CET)
Ok, io non ho nulla in contrario all' applicare queste modifiche.
Il template risulterebbe più o meno così*
*così
{{Infobox |NomeTemplate = Nomi cinesi giapponesi coreani |TitoloInt = {{Pipetrick||{{{nome|}}}}} |StileTitoloInt = background:#ccf |StileValore = width:40% |GruppoOpzionale1 = Nome cinese |Nome2 = [[Caratteri cinesi tradizionali|Cinese tradizionale]] |Valore2 = {{#if:{{{tradchi|}}}|{{Lang|zh-tw|{{{tradchi}}} }} }} |Nome3 = [[Caratteri cinesi semplificati|Cinese semplificato]] |Valore3 = {{#if:{{{simpchi|}}}|{{Lang|zh-cn|{{{simpchi}}} }} }} |Nome4 = [[Pinyin]] |Valore4 = {{{py|}}} |Nome5 = [[Wade-Giles]] |Valore5 = {{{wg|}}} |GruppoOpzionale10 = Nome giapponese |Nome11 = [[Kanji]] |Valore11 = {{#if:{{{kanji|}}}|{{Lang|ja|{{{kanji}}} }} }} |Nome12 = [[Rōmaji]] |Valore12 = {{{romanji|}}} |Nome13 = [[Kyūjitai]] |Valore13 = {{{kyujitai|}}} |Nome14 = [[Shinjitai]] |Valore14 = {{{shinjitai|}}} |Nome15 = [[Hiragana]] |Valore15 = {{#if:{{{hiragana|}}}|{{Lang|ja|{{{hiragana|}}}}}}} |GruppoOpzionale20 = Nome coreano |Nome21 = [[Hangŭl]] |Valore21 = {{#if:{{{hangul|}}}|{{Lang|ko|{{{hangul}}} }} }} |Nome22 = [[Hanja]] |Valore22 = {{#if:{{{hanja|}}}|{{Lang|ko-Hant|{{{hanja}}} }} }} |Nome23 = [[Latinizzazione riveduta della lingua coreana|Latinizzazione riveduta]] |Valore23 = {{{rr|}}} |Nome24 = [[Sistema McCune-Reischauer|McCune-Reischauer]] |Valore24 = {{{mr|}}} }}
Coordinamento/Template/Archivio/42
Nome giapponese
Kanji
RōmajiNeko
Kyūjitai(eventuale kyujitai)
Shinjitai(eventuale shinjitai)
Hiraganaねこ
--ValeJappo 『こんにちは』 18:48, 8 dic 2019 (CET)

Richiesta per inserimento nuovo template nelle voci interessate.

Ciao a tutti. Ho appena finito di pubblicare un nuovo template di navigazione, {{Bombardieri USA}}. Vorrei sapere se c'è modo di inserirlo nelle voci interessate senza doverlo inserire manualmente su ciascuna di esse. Grazie a chiunque abbia la risposta (se fosse "sì, si fa così"... sarebbe anche meglio). Mille grazie. --Leo P. - Playball!. 21:38, 8 dic 2019 (CET)

[@ Leo Pasini]Credo si possa far fare a qualche bot, compilando una richiesta generica qui --ValeJappo 『こんにちは』 20:24, 11 dic 2019 (CET)
Mille grazie, me lo sono segnato. --Leo P. - Playball!. 21:11, 11 dic 2019 (CET)

Template Collegamenti esterni in automatico da Wikidata, ma perché?

Cari, noto che il template "Collegamenti esterni" in fondo alle biografie se compilato con il codice adatto, pesca automaticamente da Wikidata gli indirizzi di siti esterni

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Collegamenti esterni#Template Collegamenti esterni in automatico da Wikidata, ma perché?.

– Il cambusiere --Epìdosis 15:32, 15 dic 2019 (CET)

Ho già segnalato questa discussione in precedenza, tuttavia ora sarebbe gradito un intervento per dichiarare un eventuale consenso.--ValeJappo 『こんにちは』 14:57, 13 dic 2019 (CET)

Timeout

È da un po' che ho notato errori di timeout in qualche voce come Convocazioni per il campionato mondiale di calcio 2002. A prescindere dai server che negli ultimi giorni sono in sovraccarico, bisogna vedere se si può allegerire qualcosa. Segnalo come promemoria, magari qualcuno riesce a occuparsene prima di me--Sakretsu (炸裂) 19:10, 16 dic 2019 (CET)

Template stagioni tv delle fiction televisive

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere ValeJappo『Buone feste』 17:55, 20 dic 2019 (CET)

Come si modifica il link "1ª stagione" in "1ª" nei template delle fiction tv? --93.34.228.189 (msg) 15:39, 20 dic 2019 (CET)

Gentile [@ 93.34.228.189], non mi sembra che T:FictionTV abbia un parametro per la prima stagione.
potresti dirmi in che voce ti servirebbe fare questo in modo che possa aiutare?
Per le istruzioni di FictionTV, comunque, basta consultare T:FictionTV/man--ValeJappo『Buone feste』 15:45, 20 dic 2019 (CET)
Se un template elenca 50 stagioni non trovate pesante trovare la stagione interessata in un mare di testo? E' piu facile con soli numeri... A quel punto per non avere un solo template diverso dagli altri si uniforma tutto secondo una grafica coordinata... --93.34.228.189 (msg) 16:09, 20 dic 2019 (CET)
[@ 93.34.228.189] mi scuso ma mi è difficile comprendere quale è il problema : potresti spiegarti meglio? --ValeJappo『Buone feste』 17:39, 20 dic 2019 (CET)
Quello che intendo dire è che i template dovrebbero usare "1ª" invece di "1ª stagione". Così è più agevole leggerlo... --2001:B07:6442:8903:250A:1766:3A09:D988 (msg) 17:51, 20 dic 2019 (CET)
[@ 93.34.228.189] oh, ok. Non puoi cambiarlo da un giorno all'altro, ma devi cercare il consenso dopo avere avviato una discussione apposita in Discussioni progetto:Template--ValeJappo『Buone feste』 17:54, 20 dic 2019 (CET)

[ Rientro] Vediamo se ho capito: tu non intendi il template ma bensì la sezione Episodi es. The Big Bang Theory e invece di Prima stagione proponi di mettere 1ª stagione o semplicemente --GryffindorD 18:01, 20 dic 2019 (CET)

No, solo i template, quelli categorizzati qui: Categoria:Template di navigazione - fiction televisive. --2001:B07:6442:8903:250A:1766:3A09:D988 (msg) 18:12, 20 dic 2019 (CET)
Il template è {{StagioniTV}} e l'IP è bloccato per evasione--Sakretsu (炸裂) 18:22, 20 dic 2019 (CET)

Template:Opera filosofica

Ciao a tutti! Vista la confusione che regna in Categoria:Opere filosofiche e Categoria:Saggi di filosofia, ho pensato di creare il template {{Opera filosofica}}, che ho realizzato ricalcando {{Dramma}} e che negli intenti andrebbe a sostituire {{Libro}} per le voci in questione. In attesa di proporlo al Progetto:Filosofia, vorrei prima chiedere se qualcuno riesce a sistemarlo, viste le mie bassissime capacità tecniche. In Utente:Melquíades/Sandbox/2 ho provato ad applicarlo e ho stilato una lista di ciò che non riesco a fare e che mi piacerebbe inserire nel template. Qualcuno un po' più ferrato di me riuscirebbe a darmi una mano? È un template piuttosto semplice, come si può vedere: l'unica parte leggermente complessa sarebbe la categorizzazione automatica per autore (Categoria:Opere filosofiche per autore) e per lingua (Categoria:Opere filosofiche per lingua, che andrebbe a rimpiazzare l'attuale Categoria:Opere filosofiche per nazionalità dell'autore). :) --Melquíades (msg) 20:05, 22 dic 2019 (CET)

[@ Melquíades] Ho sostituito Nome e Cognome con Autore, le istruzioni vanno ancora sistemate.
Vedo se riesco a fare anche le categorie--ValeJappoBuone feste 20:27, 22 dic 2019 (CET)
[@ Melquíades] Ho anche sistemato la categorizzazone per autore; c'è già la categorizzazione per lingua (si basa sul parametro linguaoriginale). Non mi è chiaro invece

«Caso particolare della categorizzazione per autore: qualora esistano tali categorie, vorrei riuscire a far categorizzare in Categoria:Opere filosofiche di Nome Cognome (es. Categoria:Opere filosofiche di Friedrich Schiller). Tali categorie esistono per quegli autori che attivi in diversi campi (letteratura, poesia, filosofia eccetera), e che dunque presentano una categorizzazione più specifica delle opere.»

--ValeJappoBuone feste 20:44, 22 dic 2019 (CET)

[ Rientro] [@ ValeJappo] grazie mille! Intendo questo: per alcuni autori non c'è semplicemente Categoria:Opere di Jean-Jacques Rousseau (esempio), ma la più specifica Categoria:Opere filosofiche di Jean-Jacques Rousseau. Se esiste vorrei dunque riuscire a far categorizzare in "Opere filosofiche di", altrimenti in "Opere di" (altrimenti, se non esiste nemmeno questa, nella generale Categoria:Opere filosofiche). È possibile? --Melquíades (msg) 09:16, 23 dic 2019 (CET)

[@ Melquíades] Certo, mi metto subito al lavoro :P --ValeJappoBuone feste 09:27, 23 dic 2019 (CET)
✔ Fatto [@ Melquíades] --ValeJappoBuone feste 09:33, 23 dic 2019 (CET)
[@ ValeJappo] grazie mille! Ultimissima cosa: ho aggiornato Template:Opera filosofica/man e mi pare che ora combaci con {{Opera filosofica}}. Me lo confermi anche tu? Se sì abbiamo finito :) --Melquíades (msg) 09:44, 23 dic 2019 (CET)
[@ Melquíades] In {{TabellaTemplate}} alcuni parametri sono stati indicati con "A", ovvero che necessitano attenzione nell'inserimento. Credo si volessero metterole obbligatori ("obbligatorio").
Penso anche di aggiungere un collegamento ai parametri Wikidata, in modo che in caso di incongruenze ciò venga segnalato e in caso il parametro non venga compilato, verrà fatto in automatico. --ValeJappoBuone feste 09:51, 23 dic 2019 (CET)
[@ ValeJappo] sì, intendevo semplicemente mettere "obbligatorio". Pienamente d'accordo sul collegamento a Wikidata. Riesci a sistemare tu queste cose? :) purtroppo io non saprei dove mettere le mani. --Melquíades (msg) 10:34, 23 dic 2019 (CET)

[ Rientro] Perfetto [@ Melquíades], ci penso io! --ValeJappoBuone feste 10:37, 23 dic 2019 (CET)

✔ Fatto [@ Melquíades] Ho visto che il template non ha ancora raggiunto il consenso, aggiungo che sono Favorevole alla sua creazione.--ValeJappoBuone feste 10:49, 23 dic 2019 (CET)
[@ Melquíades]P.S. Non era stato aggiunto al manuale il parametro "Source", ho risolto.--ValeJappoBuone feste 11:00, 23 dic 2019 (CET)
[@ ValeJappo] Grazie mille per tutto! Provo a segnalare la cosa al Progetto:Filosofia, anche se è decisamente poco attivo, e al bar. Da parte mia Favorevole alla creazione (e fin qui era chiaro, direi) per i seguenti motivi (che esemplifico per la voce Essere e tempo):
Ovviamente ogni ulteriore proposta è ben accetta! E grazie ancora a ValeJappo per l'aiuto :) --Melquíades (msg) 13:44, 23 dic 2019 (CET)
Calma, quanta fretta. Di tipi di libri ce ne sono a non finire e non sono d'accordo a creare template così specifici. Si può gestire tutto con il template Libro, variando la categorizzazione quando "Sottogenere" è valorizzato con "Filosofia". L'unica altra cosa in più sarebbe il campo "Corrente filosofica", anche quello si può aggiungere al Libro, o magari un più generico "Corrente" che può valere anche per saggi di politica, arte e quant'altro --Bultro (m) 17:27, 24 dic 2019 (CET)
[@ Bultro] a me va bene anche far fare tutto al template {{Libro}}, perché no? Basta che il risultato sia una categorizzazione decente che rimpiazzi quella attuale. Riusciresti però a metterci mano tu? Io non ne sono assolutamente in grado dal punto di vista tecnico (il massimo che sono riuscito a fare è stato scopiazzare {{Dramma}} facendomi aiutare da ValeJappo). --Melquíades (msg) 18:20, 24 dic 2019 (CET)
Sì posso fare tutto (segnalo anche a utente:Moroboshi che ha creato il Modulo:Libro), però qualcosa va chiarito. Se un'opera è un saggio, perché mai non dovrebbe continuare a essere categorizzata anche come saggio per anno e per lingua? Riguardo alla categorizzazione automatica per autore, non ha niente di "filosofico"; se si fa, ha senso farla per qualunque autore e non solo per filosofi, perciò si dovrebbe proporre/discutere in separata sede --Bultro (m) 02:21, 26 dic 2019 (CET)

[ Rientro]Premessa, sono d'accordo per Bultro, non ha senso creare template nuovi solo perchè si parla di uno specifico argomento. Andando per punti:

  • Userei il sottogenere per distinguere se sono in presenza o men di opere di filosofia.
  • Riguardo alla categorizzazione per periodo storico al momento quella del template {{Libro}} suddivide per secoli fino al 1800, quindi inizia a suddividere le categorie per anni). Questo tipo di categorizzazione andrebbe comunque bene o devo iniziare più tardi la suddivisione fine per anno ?
  • Categorizzazione per autori, preferirei decisamente di no. Testare l'esistenza o meno di una categoria "Opere filosofiche di ..." rispetto a "Opere di ..." è banale, ma l'atto di controllare l'esistenza di una categoria crea link fantasma per cui sembra che esistano pagine che puntino a quella categoria anche se inesistente (succede già una cosa simile con il template {{Bio}}).--Moroboshi scrivimi 07:41, 26 dic 2019 (CET)
[@ Bultro, Moroboshi] Vi rispondo per punti:
  • Sulla categorizzazione per autore per farne una automatica, dovrei prima controllare se esiste la categoria Categoria:Opere filosofiche di xxxx. Se esiste metto l'opera in questa categoria, se non esiste metto l'opera nella categoria Categoria:Opere di XXX. Quello che personalmente non mi piace è che il solo atto di controllo farebbe comparire la categoria nella pagina di servizio che elenca i link rossi (che in questo momento non mi ricordo dove sta ^__^) per capirci vi comparirebbero link a categorie inesistenti come Categoria:Opere filosofiche di Eugenio Montale). Comunque si può fare. [@ Bultro] opinioni al riguardo ?
  • Per quanto riguarda la categorizzazione come opera di filosofia, se il sottogenere è "filosofia" posso ignorare il valore di genere (e lasciarlo compilare liberamente) e assegnare comunque l'opera alla categoria Categoria:Opere filosofiche del .. secolo (che mi pare sia quanto desiderato). Quindi compilando "genere=saggio" e "sottogenere=filosofia", oppure "genere=dialoghi" e "sottogenere=filosofia" finirebbero comunque sotto "Opere filosofiche del .. secolo".--Moroboshi scrivimi 13:58, 26 dic 2019 (CET)
Perfetto, tutto esatto direi! Non ho capito una cosa però: non c'è modo quindi di evitare che la categoria compaia nella pagina di servizio contenente le categorie inesistenti? Perché altrimenti si potrebbe anche risolvere banalmente questo caso particolare inserendo la categoria a mano, ovvero aggiungendo magari un parametro tipo "CategorizzazioneAutore = no" e inserendo a mano "Categoria:Opere filosofiche di Tizio" (tanto si tratta di pochi casi). --Melquíades (msg) 16:43, 26 dic 2019 (CET)
Se nella voce c'è scritto che è un saggio, ha senso categorizzare come saggio, e non fa differenza se è di filosofia o d'altro. Resto contrario a togliere le categorizzazioni automatiche per genere. Ciò non impedisce di aggiungere anche le varie categorie "Opere filosofiche...", che sono parallele e indipendenti.
Riguardo alla categorizzazione per autore, neanch'io la trovo tanto utile (autori esistenti=infiniti, autori con categoria=pochi, opere per ciascuno=poche; si fa tranquillamente a mano), ma magari sentiamo anche il progetto letteratura --Bultro (m) 12:05, 28 dic 2019 (CET)
[@ Bultro] ma intendi dire che sei contrario alla creazione di Categoria:Opere di Immanuel Kant o Categoria:Opere di Martin Heidegger, o che sei contrario alla loro automatizzazione? Non lo so, a me sembrano raggruppamenti molto utili e spesso sono categorie abbastanza affollate, indi per cui mi sembra abbia senso mantenerle (ovviamente evitando di creare le varie "Categoria:Opere di Tizio semisconosciuto" contenenti sì e no una sola voce, ma lì è solo questione di buonsenso). Non capisco nemmeno il voler interpellare prima il Progetto:Letteratura, dato che sono perfettamente equivalenti all'esistenza delle varie Categoria:Opere di William Shakespeare, Categoria:Opere di Primo Levi, Categoria:Film diretti da David Lynch, Categoria:Composizioni di Johannes Brahms, Categoria:Opere di Albert Einstein o Categoria:Album dei Byrds (insomma, ci sono un po' per ogni campo vagamente letterario-artistico-scientifico in cui la dimensione "autorale" sia cruciale), a meno che tu non intenda proporne l'automatizzazione per tutte le voci che fanno uso del template {{Libro}} (tipo: compilo il parametro "autore" con "X" → esiste "Categoria:Opere di X" → l'inserimento di tale categoria è automatico, come accade ad esempio con il template {{album}}. Caso opposto: compilo il parametro "autore" con "X" → non esiste nessuna "Categoria:Opere di X" → la categorizzazione avviene solo in "Categoria:Y di tale anno" e "Categoria:Y in tale lingua", dove "Y" è il genere di tale opera, ovvero romanzo/saggio/ecc.), proposta cui sarei fortemente favorevole e che metterebbe un po' di ordine (e che giustamente prevederebbe un allargamento della discussione al progetto letteratura). --Melquíades (msg) 17:38, 28 dic 2019 (CET)
Stiamo parlando dell'automatizzazione (e non è che sia contrario, ho detto solo che non la trovo tanto utile) --Bultro (m) 22:19, 28 dic 2019 (CET)

Template stelle hotel/ristoranti

Buona giornata, Ho recentemente chiesto nello sportello informazioni se è possibile inserire il numero di stelle ★★☆☆☆ nell'infobox di un hotel/ ristorante e mi hanno risposto che non esiste ancora tale funzione. Mi chiedevo se qualcuno fosse d'accordo di aggiungerla e mi aiutasse a realizzare questa piccola aggiunta. Dixy52 (msg) 11:32, 23 dic 2019 (CET)

Non esiste un Template per i ristoranti, mentre gli Hotel utilizzano {{Edificio civile}}, io mi ritengo Favorevole alla creazione di un ipotetico Template:Infobox ristorazione.
Provo a fare un abbozzo del template--ValeJappoBuone feste 11:38, 23 dic 2019 (CET)
[@ Dixy52]Effettivamente però basterebbe aggiungere a {{Edificio civile}} il parametro "Valutazione", in questo modo con gli Hotel saremmo sistemati ma per i ristoranti no.. --ValeJappoBuone feste 11:42, 23 dic 2019 (CET)
Risulterebbe
{{ #switch: {{{Valutazione|}}}
| 0 = ☆☆☆☆☆☆
| 1 =★☆☆☆☆☆
| 2 =★★☆☆☆☆
| 3 =★★★☆☆☆
| 4 =★★★★☆☆
| 5 =★★★★★☆
| 6 =★★★★★★
|#default = {{{Valutazione|}}} 
}} stelle {{{Tipo|}}}

}}

★★★★☆☆ stelle

Rimane }}, poi cerco di fixarlo--ValeJappoBuone feste 11:48, 23 dic 2019 (CET)

Ottimo, bisognerebbe farne due separati per hotel e ristoranti visto che il massimo di stelle michelin è tre sarebbe meglio ★★★ di ★★★☆☆ Dixy52 (msg) 11:52, 23 dic 2019 (CET)

In caso contrario potremmo mettere entrambe nello stesso template così: | 1m = ★★★ (Dove m sta per michelin) | 1 = ★★★☆☆ Dixy52 (msg) 11:59, 23 dic 2019 (CET) Ancora meglio se usassimo il file delle stelle michelin
|1m = Dixy52 (msg) 12:08, 23 dic 2019 (CET)

Si potrebbe mettere il parametro {{{Tipo|}}}
Sai per caso elencarmi tutti i nomi di "stelle" ? [@ Dixy52] --ValeJappoBuone feste 12:02, 23 dic 2019 (CET)
{{ #switch: Valutazione
| 0 = 
| 1 =★
| 2 =★★
| 3 =★★★
| 4 =★★★★
| 5 =★★★★★
| 6 =★★★★★★
|#default = {{{Valutazione|}}}
}}{{ #switch: {{#expr:{{{ValutazioneMax|5}}}-{{{Valutazione}}}}}
| 0 = 
| 1 =☆
| 2 =☆☆
| 3 =☆☆☆
| 4 =☆☆☆☆
| 5 =☆☆☆☆☆
| 6 =☆☆☆☆☆☆
|#default = / {{{ValutazioneMax|}}}
}} stelle {{{Tipo|}}}

★★★★☆☆☆ stelle --ValeJappoBuone feste 12:21, 23 dic 2019 (CET)

Penso così vada bene, ma per evitare la discussione sposto questo nella mia Utente:ValeJappo/Sandbox/5 e ti invito a scrivere nella mia discussione, una volta che finiremo di proegttarlo potrai nuovamente proporlo.[@ Dixy52]--ValeJappoBuone feste 12:21, 23 dic 2019 (CET)
[@ Dixy52]✔ Fatto, guarda Utente:ValeJappo/Sandbox/5--ValeJappoBuone feste 12:28, 23 dic 2019 (CET)
Le stelle nere sono un po' bruttine però... magari così?

★★★☆☆

--Daniele Pugliesi (msg) 14:49, 23 dic 2019 (CET)
✔ Fatto --ValeJappoBuone feste 16:56, 23 dic 2019 (CET)
Le stelle vanno bene (forse) su Wikivoyage non certo su WP. Gli hotel sono enciclopedici, come tutti gli altri edifici, per la loro storia e l'architettura, non certo per il servizio offerto. A maggior ragione, il discorso vale per i ristoranti. --Antonio1952 (msg) 17:10, 23 dic 2019 (CET)
Effettivamente ha ragione [@ Antonio1952], io sto realizzando il Template più che altro per esercitarmi.Cambio la mia opinioneda favorevole a Neutrale Neutrale --ValeJappoBuone feste 17:14, 23 dic 2019 (CET)

Mi rendo conto che un hotel o ristorante non sia enciclopedico solo per il numero di stelle, ma essendo una classificazione se non universale internazionale non vedo che male cis sia a fare un template a proposito... d'altronde è un'informazione non da poco sapere quante stelle michelin ha un ristorante secondo me. Dixy52 (msg) 18:12, 23 dic 2019 (CET)

Il numero di stelle non è un'informazione da enciclopedia ma solo da guida turistica, tipo Wikivoyage; tieni anche conto che WP non è raccolta indiscriminata di informazioni. --Antonio1952 (msg) 18:23, 23 dic 2019 (CET)
Contrarissimo alle stelle per i motivi espressi da Antonio qui sopra (WP non è una guida turistica) e poi solita domanda: se dovessere cambiare il numero di stelle riconosciuto, chi va a modificare il dato su tutte le voci con le stelle?--Paolobon140 (msg) 18:25, 23 dic 2019 (CET)
Concordo con i commenti qui sopra, mi sono dichiarato neutrale perché vedrei bene un Template per i ristoranti (ma senza le stelle) --ValeJappoBuone feste 18:29, 23 dic 2019 (CET)

Creo la discussione per l'infobox ristorazione Dixy52 (msg) 21:31, 23 dic 2019 (CET)

Per quanto riguarda gli hotel, la classificazione in stelle non è internazionale, tanto è vero che - ad esempio - gli hotel del Marocco o della Turchia o di altri paesi sono sopravvalutati rispetto agli standard italiani (infatti nelle agenzie di viaggio ti avvertono di questa cosa è ti consigliano di prenotare una stella sopra alle tue aspettative). --Holapaco77 (msg) 23:05, 23 dic 2019 (CET)

Infobox ristorazione

Cosa ne pensate di aggiungere un'infobox per i ristoranti? Dixy52 (msg) 21:32, 23 dic 2019 (CET)

[@ ValeJappo] [@ Daniele Pugliesi] questa è la discussione per l'infobox ristorazione. Dixy52 (msg) 21:34, 23 dic 2019 (CET)

A mio parere le voci principali da inserirci sono: nome, data di costruzione, immagine(foto della facciata o del logo del ristorante)e proprietario Dixy52 (msg) 21:37, 23 dic 2019 (CET)

Io sono Favorevole, riesci a fare tu il Template o ti serve una mano? [@ Dixy52] --ValeJappoBuone feste 21:40, 23 dic 2019 (CET)

[@ ValeJappo] Una mano non guasterebbe, ci ho già provato nella sandbox ma mi dice che c'è un loop... faccio schifo con i codici 😅 Dixy52 (msg) 21:53, 23 dic 2019 (CET)

Lo sistemo [@ Dixy52] --ValeJappoBuone feste 21:56, 23 dic 2019 (CET)
Ho segnalato questa discussione al progetto:Cucina, dove forse sarebbe stato più opportuno aprirla. --Antonio1952 (msg) 22:04, 23 dic 2019 (CET)
Così come proposta, mi sembra identico al {{azienda}}, che può ben adattarsi a tutti i tipi di aziende/imprese, inclusi hotel, ristoranti, bar, caffé storici, catene di ristorazione/alberghiere, ecc. La grafica con la classificazione in stelle mi pare un'informazione un po' commerciale/promozionale, forse non del tutta adatta a WP (va benissimo invece su wikivoyage). Le stelle nella ristorazione sono poi molto discrezionali e dipendono molto dal gusto di chi recensisce (tanto che possono variare da un anno all'altro, e da rivista a rivista), mentre le stelle negli hotel sono in teoria più oggettive perchè basate su parametri standard fissati per legge e soprattutto sono attribuite in Italia da soggetti pubblici indipendenti (amministrazioni provinciali o regionali), e una volta assegnate durano per diversi anni o decenni. --Holapaco77 (msg) 23:24, 23 dic 2019 (CET)
[@ Holapaco77] [@ ValeJappo] Ho aggiunto dei parametri che lo rendono più specifico e meno riassuntivo di {{azienda}} inoltre un'infobox per i ristoranti è presente anche in wikipedia inglese--Dixy52 (msg) 23:35, 23 dic 2019 (CET)
Trovate la bozza qui https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Dixy52/Sandbox --Dixy52 (msg) 23:37, 23 dic 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Dixy52] Guarda che hai creato semplicemente le istruzioni tramite {{TabellaTemplate}}, manca {{Infobox}} --ValeJappoBuone feste 12:11, 24 dic 2019 (CET)

[@ ValeJappo] Questo purtroppo lo so😅... ma come ho detto non ci capisco nulla di codici. In ogni caso mi piacerebbe sapere se pensate sia meglio fare modifiche ai parametri per ora elencati nella sandbox. [@ Holapaco77] Aggiungo che si è già discusso delle stelle e che si è deciso di non inserirle nè qui nè in nessun altro infobox su WP. Dixy52 (msg) 12:15, 24 dic 2019 (CET)

[× Conflitto di modifiche][@ Dixy52] <Inoltre unire |Città e |Paese in |Sede.
Il numero di posti a sedere non è un'informazione enciclopedica--ValeJappoBuone feste 12:18, 24 dic 2019 (CET)
Neanche codice postale e dress code --ValeJappoBuone feste 12:21, 24 dic 2019 (CET)
Ho eliminato i parametri descritti. Inoltre ho provato a mettere l'infobox di esempio con scarsi (ma esistenti) risultati [@ ValeJappo]--Dixy52 (msg) 12:31, 24 dic 2019 (CET)

Buona serata, [@ Antonio1952][@ Paolobon140][@ Holapaco77][@ Daniele Pugliesi] Gradirei sapere quanti tra chi ha fatto parte della discussione delle "stelle" (che ha poi ottenuto esito negativo) oltre me e ValeJappo sarebbero favorevole all'aggiunta del template infobox ristorazione. --Dixy52 (msg) 19:25, 24 dic 2019 (CET)

Ho detto di essere favorevole a un Template per i ristoranti ma prima bisogna vedere come viene (e specialmente se non viene simile a {{Azienda}}) --ValeJappoBuone feste 22:48, 24 dic 2019 (CET)
Per adesso è ancora molto simile a {{azienda}} --Holapaco77 (msg) 14:43, 25 dic 2019 (CET)
Mi dispiace non potere partecipare alla discussione. Nella discussione sopra ho semplicemente fatto notare che le stelle nere esteticamente IMHO non rendono, ma nell'ambito della ristorazione e simili non me ne intendo abbastanza da valutare un template come quello proposto. --Daniele Pugliesi (msg) 18:54, 25 dic 2019 (CET)
In pratica di informazioni "mangerecce" avremmo solo Chef e Tipo di cucina. Lo chef mi pare un dato poco stabile, o se proprio è un'istituzione, continuando a usare Azienda può stare in Persone chiave. La cucina mi pare poco definibile, rischia di essere una classificazione riduttiva e appioppata arbitrariamente. Magari vediamo qualche esempio di come verrebbero compilati in casi reali --Bultro (m) 02:40, 26 dic 2019 (CET)
Sottoscrivo quanto detto da Bultro. --Antonio1952 (msg) 19:15, 26 dic 2019 (CET)
Ho inserito due esempi, poi provvederò ad aggiungerne altri. Mi farebbe piacere sapere se avete in mente altri parametri da aggiungere all'infobox.(Ci tengo a precisare che le informazioni che ho inserito negli esempi sono prese unicamente da Wikipedia Italia e non sono opera mia.) --Dixy52 (msg) 15:46, 30 dic 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Dixy52] Slogan e prodotti vanno rimossi dai parametri, quando non è una catena lascerei vuoto invece che scrivere no. --ValeJappo『2020』 15:53, 30 dic 2019 (CET)

Eh, i famosi ravioli francesi di Londra. E la "cucina creativa" - invece gli altri fanno solo aglio olio e peperoncino? Direi che gli esempi confermano che stiamo bene senza --Bultro (m) 00:51, 3 gen 2020 (CET)

Ping: tutti

Buona sera, mi chiedevo se fosse possibile creare un template per "pingare" tutti gli utenti che hanno fatto parte a una discussione in modo automatico. --Dixy52 (msg)

Cioè chi è intervenuto in una certa sezione di una pagina di discussione? O in tutta la pagina di discussione? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 17:09, 28 dic 2019 (CET)
[@ Non ci sono più le mezze stagioni] penso intenda sezione, forse il Template potrebbe essere fastidioso : quando qualcuno è interessato a una discussione solitamente passa a controllare periodicamente, quindi ciò potrebbe essere indice di spam (e notifiche inutili), certo potrebbe essere creato ma limitato ai casi in cui è realmente necessario Pingare tutti. --ValeJappoBuone feste 17:25, 28 dic 2019 (CET)
No, non è possibile--Sakretsu (炸裂) 17:42, 28 dic 2019 (CET)
Immagino che un metodo "indiretto" potrebbe essere (sperando di non prendere cantonate perché non me ne intendo molto) un template che "chiami" un bot (o un bot si accorga della sua presenza / inserimento), il bot poi dovrebbe capire quali siano gli utenti intervenuti (Dalla cronologia? Dalle firme?) e creare un elenco degli utenti intervenuti (ovviamente elencando una sola volta quelli intervenuti più volte). A quel punto potrebbe o creare nella discussione un normale ping a tutti quegli utenti oppure mandare un messaggio a tutti quegli utenti.
Un altro metodo (ma di questo me ne intendo ancora meno) potrebbe essere un accessorio che in pratica aiuti l'utente a scrivere il {{Ping}} col nome di tutti gli utenti.
Ma ne vale la pena? Serve? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 17:51, 30 dic 2019 (CET)
[@ Non ci sono più le mezze stagioni] penso si faccia prima a scrivere manualmente i vari nomi, in quetso modo si evita anche lo spam. --ValeJappo『2020』 17:56, 30 dic 2019 (CET)