Discussioni template:Navbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sezioni[modifica wikitesto]

Capita a volte che sia conveniente dividere il navbox in sezioni, con dei titoli orizzontali. Metto qui sotto degli esempi (in passato ne ho visti molti altri che non saprei ritrovare). Attualmente lo realizzano manualmente con trucchi vari. Se facessimo in modo che quando un groupN non ha il rispettivo listN, si allarga diventando un titolo di sezione? Attualmente se si inserisce un groupN senza listN non succede nulla. --Bultro (m) 02:01, 9 mag 2015 (CEST)

Non lo farei per due motivi: (1) il modo per allargare una riga a tutta la larghezza del navbox esiste già, non è un "trucco" ed è esattamente il contrario della proposta, ossia inserire listN senza groupN e (2) questo metodo appena descritto al punto 1 è quello di tutte le principali altre wiki (perché itwiki ha importato il template da loro), come en.wiki (vedi esempio << {{{list3}}} without {{{group3}}} >>) , fr.wiki (vedi << groupe#: S'il est absent, la liste# prend toute la largeur du tableau. >>), de.wiki (vedi esempio << {{{Gruppe2}}} wurde hier ausgelassen >>), ... Quindi avremmo un it.wiki che si comporterebbe esattamente al contrario delle altre, creando mal di testa tutte le volte che si vogliono trasformare i navbox da una wiki all'altra, o per chi lavora su più wiki. --Rotpunkt (msg) 11:24, 10 mag 2015 (CEST)
Non ci siamo capiti. Il metodo di usare listN da solo per avere appunto una lista allargata rimane, ovviamente, e nessuno lo tocca. La proposta è di permettere anche a groupN di essere usato da solo, per avere in modo semplice e simmetrico un gruppo allargato. Vedi "Opere di Oscar Wilde", "Stagioni dei club", "Specialità ratificate dalla IAAF" negli esempi. --Bultro (m) 20:30, 10 mag 2015 (CEST)
+1 credo che Rotpunkt abbia malinteso quale riga si voglia allargare. --Horcrux九十二 19:29, 14 giu 2015 (CEST)

[@ Horcrux92] Ciao, spiegami solo cosa ho malinteso :) Bultro dice che per allargare una riga non c'è un metodo, ci vuole un "trucco". Il metodo c'è, lista senza gruppo, per esempio:

|list4style = background:#F0EEFF;
|list4 = <span style="font-size:109%">'''[[Opere di Oscar Wilde]]'''</span>

Magari mi sono perso un pezzo, dimmi solo cosa. --Rotpunkt (msg) 19:59, 14 giu 2015 (CEST)

Ma tu parli di allargare la cella del parametro "listX"! Invece Bultro parla del parametro "groupX". Se ciò può essere fatto in maniera semplice, intuitivo e senza bisogno di codice html, inoltre i problemi di cui parli sopra non sussistono perché non si andrebbe a toccare la possibilità di inserire "list" senza "group", qual è il problema? --Horcrux九十二 20:28, 14 giu 2015 (CEST)
Ma no Horcrux, Bultro parla di un metodo per << dividere il navbox in sezioni, con dei titoli orizzontali >> con esempio (Vedi "Opere di Oscar Wilde") dicendo che lo farebbe con groupN senza listN. Io dico invece che va fatto con listN senza groupN, metodo che esiste già. Ti torna? --Rotpunkt (msg) 20:58, 14 giu 2015 (CEST)
Stiamo dicendo la stessa cosa. Ma usare groupN al posto di listN è più "semplice, intuitivo e senza bisogno di codice html", e il template sarebbe comunque compatibile con le importazioni extra-italofone. Di nuovo: qual è il problema?--Horcrux九十二 21:09, 14 giu 2015 (CEST)
Ma è proprio per questo che dicevo di no, non avevo "malinteso": si vorrebbe che groupN senza listN equivalesse a un listN senza groupN senza bisogno di usare extra formattazione. Ma *tutte* le altre Wiki non lo fanno, un loro navbox continuerebbe a funzionare da noi, ma uno nostro smetterrebbe di funzionare da loro. Non vedo perché differenziarci su un template così importante. Già altre volte si sono fatti errori simili a mio parere (vedi Discussioni template:Pipetrick, il cui nome del template poi è del tutto sbagliato). --Rotpunkt (msg) 21:31, 14 giu 2015 (CEST)
A me sembra un argomento non influente, vista la scarsa (o nulla?) percentuale di template da it.wiki. --Horcrux九十二 23:04, 14 giu 2015 (CEST)
Non influente anche perché le altre wiki non devono essere un ostacolo a oggettivi miglioramenti. Semmai saranno incoraggiate a farlo anche loro --Bultro (m) 13:13, 15 giu 2015 (CEST)

Ho attivato questa funzione e cominciato a usarla in un po' di pagine, visibili in Categoria:Group senza list (categoria di controllo temporanea, tra un po' la eliminerò), mi sembra ok --Bultro (m) 17:38, 28 lug 2015 (CEST)

Traduzione parametri[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio tradurre in italiano i parametri del template?--Mauro Tozzi (msg) 19:33, 13 giu 2015 (CEST)

Mi preoccupa un po' farlo ora che è ormai utilizzato così in 30000 template di navigazione. --Rotpunkt (msg) 20:07, 14 giu 2015 (CEST)
Però più avanti il numero non farà che aumentare... Meglio adesso che dopo. -- 80.95.239.1 (msg) 21:09, 14 giu 2015 (CEST)
Lasciamo valide entrambe le forme --Bultro (m) 13:14, 15 giu 2015 (CEST)
In che senso valide entrambe le forme? -- Gi87 (msg) 13:53, 3 lug 2015 (CEST)
Si può fare in modo che funzionino sia nomi italiani sia nomi inglesi, anzi sarebbe comodo averci anche delle abbreviazioni tipo g1, l1 --Bultro (m) 14:37, 3 lug 2015 (CEST)
Forse fare anche delle abbreviazioni sarebbe troppo, però buona l'idea di tenere il funzionamento con due lingue. Poi magari nella pagina del template si potrebbe indicare la vers. in italiano, ma se uno usasse quella inglese (oppure i mille casi in cui è già usata così nelle voci) funzionerebbe lo stesso. -- Gi87 (msg) 14:44, 3 lug 2015 (CEST)

(rientro) Per me un utilizzo con più lingue, ne rende possibili utilizzi misti un pò confusionari. Mi sembra meglio monolingua, con la versione mista al limite per permettere la transizione. --Rotpunkt (msg) 15:04, 3 lug 2015 (CEST)

Alternanza sfondo righe[modifica wikitesto]

L'alternanza dello sfondo bianco-grigio viene fatta in base al numero pari-dispari del listN (prima del modulo Lua non c'era altro modo). Capita però che vengano saltati dei numeri, e attualmente se dopo list2 c'è direttamente list4 compaiono due grigi di fila. Non sarebbe meglio considerare la reale alternanza? Una variabile potrebbe contare le righe man mano che vengono generate. Forse così è possibile tener conto anche dei subgroup --Bultro (m) 12:47, 29 lug 2015 (CEST)

Parametro "name"[modifica wikitesto]

Una cosa che mi chiedo da tempo, a cosa serve il parametro "name" se dev'essere sempre riempito con il nome del template? Non basta mettere nel codice che ci vada sempre automaticamente? Ci sono casi in cui va riempito in altro modo? --31.159.195.39 (msg) 17:56, 30 apr 2016 (CEST)

Sembra strano, ma un template non ha un modo automatico per conoscere il proprio nome. Quando si usa il template in una voce, PAGENAME dà il titolo della voce, non del template. Per questo bisogna substarlo --Bultro (m) 15:28, 2 mag 2016 (CEST)
Capito qui proprio per segnalare che invece si potrebbe proprio fare, provando ad usare frame:getParent()::getTitle() nel caso in cui name non sia specificato. --Valerio Bozzolan (msg) 01:28, 5 giu 2017 (CEST)
Ci sono voluti parecchi test ma finalmente ho capito di aver detto una cavolata O:) Nonsesàcommesefà. --Valerio Bozzolan (msg) 23:27, 6 giu 2017 (CEST)

Orfanizzazione T:Navbox generic[modifica wikitesto]

Nell'orfanizzare T:Navbox generic si consiglia anche di sostituire caso per caso anche le discussioni in cui si cita il {{Navbox generic}} oppure è meglio lasciarle così con conseguente futuro link rosso? --Valerio Bozzolan (msg) 20:02, 24 apr 2017 (CEST)

Classe CSS hlist[modifica wikitesto]

Facendo pulizia ieri e oggi dei parametri non esistenti usati con Navbox, ho notato l'esistenza su enwiki della classe "hlist", si veda mw:Snippets/Horizontal lists inserita nel loro en:MediaWiki:Common.css. Permette di trasformare elenchi puntati in elenchi orizzontali. Nel caso specifico dei navbox permette di creare gli elenchi come in en:Template:Heisman Trophy (si veda il sorgente della pagina al parametro "list1"), invece che come Template:Heisman Trophy in itwiki. Sembra più ordinato e facilmente gestibile (non so se ci sono situazioni particolari in cui è preferibile invece la modalità itwiki). Richiederebbe il passaggio di bot, template per template, per convertire gli elenchi. --Rotpunkt (msg) 16:33, 21 mar 2018 (CET)

Versione mobile[modifica wikitesto]

[@ Rotpunkt, Sakretsu] sappiamo bene che di norma i template di navigazione non sono visualizzabili in versione mobile, ma sarebbe possibile poterli visualizzare esclusivamente nel namespace Template? Per esempio, sarebbe decisamente ingombrante se il template {{Fabrizio De André}} comparisse nelle voci in cui è incluso, ma sarebbe altrettanto comodo poterne consultare l'anteprima direttamente dalla pagina Template:Fabrizio De André, senza dover passare alla visualizzazione desktop. --Ignazio (msg) 17:39, 2 set 2018 (CEST)

Non dipende da noi. Spetta a WMF decidere dove caricare i navbox. Immagino li abbiano disabilitati anche negli altri namespace per evitare di inceppare qualche vecchio dispositivo o far consumare notevole banda a tradimento.--Sakretsu (炸裂) 20:39, 2 set 2018 (CEST)
[@ Sakretsu] ma non si potrebbe forzarne la visualizzazione agendo sul modulo:Navbox? In caso contrario, è una cosa che posso personalizzare tramite CSS o JavaScript? --Ignazio (msg) 21:58, 2 set 2018 (CEST)
Tramite modulo si potrebbe, ma no per il motivo di cui sopra. Non è una cosa che si può personalizzare.--Sakretsu (炸裂) 23:00, 2 set 2018 (CEST)
Hanno disabilitato la classe navbox mi pare, ma non credo che ci sarebbero i problemi che dici se cambiassimo classe solo nella pagina del template stesso. Quanta gente poi va a vedere le pagine dei template da mobile, a parte i pochi esperti che li vanno a cercare apposta? non è certo questo che consumerebbe notevole banda.
Un'altra cosa simile che avevo proposto, per la pagina del template stesso, è far apparire già aperti i template collapsed, sarebbe comodo --Bultro (m) 01:55, 5 set 2018 (CEST)
[@ Bultro] sì, sarebbe comodo anche questo, sia in versione mobile che da desktop. --Ignazio (msg) 02:07, 5 set 2018 (CEST)
Potevano disabilitare la classe solo nel NS0, eppure non l'hanno fatto. Non è una modifica che applicherei senza un certo consenso.
Tornando off-topic: quanto al collapsed, così al volo non vedo controindicazioni. Ci sono altre modifiche rimaste in sospeso? Questa ad esempio si dovrebbe poter risolvere via CSS.--Sakretsu (炸裂) 13:34, 5 set 2018 (CEST)
[@ Sakretsu] io sinceramente non vedo quale sia il problema: le versioni mobile in tedesco e olandese, per esempio, mostrano già i navbox nel namespace Template. --Ignazio (msg) 17:48, 6 set 2018 (CEST) Anzi, ora che guardo meglio li mostrano addirittura sempre. --Ignazio (msg) 17:57, 6 set 2018 (CEST)
Ripeto, che non stiamo parlando di namespace, ma della pagina del template stesso e basta. A disabilitare in tutti i namespace hanno fatto bene, ma è un altro discorso. Comunque si può sentire in dp:template per maggior consenso. --Bultro (m) 01:18, 7 set 2018 (CEST)
[@ Bultro, Sakretsu] ho segnalato. --Ignazio (msg) 23:37, 7 set 2018 (CEST)
Certamente se non hanno detto nulla su de.wiki o nl.wiki non mi aspetto che vengano a rimproverare noi per molto meno. A questo punto attenderei di vedere se arrivano obiezioni dal progetto.--Sakretsu (炸裂) 23:46, 7 set 2018 (CEST)
Concordo con Bultro. Ho seguito in Phabricator le discussioni su queste classi e confermo che non era intenzione degli sviluppatori costringere a rendere invisibili i template nella loro stessa pagina. Con moderazione, poi, si può anche intervenire su MediaWiki:Mobile.css. --Nemo 14:42, 8 set 2018 (CEST)
Gli elementi con questa classe non sono invisibili, sono omessi dal caricamento sulla versione mobile per far risparmiare banda. Tocca far costruire al modulo la tabella con un'altra classe che imiti navbox nella pagina del template stesso. Con TemplateStyles dovremmo cavarcela senza appesantire tutto.--Sakretsu (炸裂) 15:15, 8 set 2018 (CEST)
[@ Sakretsu] Ciao! Ne avevo accennato l'anno scorso qui diff :) --Rotpunkt (msg) 15:30, 8 set 2018 (CEST)
Ciao, grazie. Effettivamente non sapevo quel display:none a cosa servisse, ma comunque mi pare di capire che già diventi ininfluente appena si faccia una modifica al template e ne si voglia vedere l'anteprima.--Sakretsu (炸裂) 17:02, 8 set 2018 (CEST)
@Sakretsu Hai ragione sul fatto che l'HTML dei navbox è proprio rimosso. Deve dipendere dal fatto che in nell'InitialiseSettings.php viene fatto uso della variabile $wgMFRemovableClasses (di cui non ho trovato una documentazione ufficiale su mediawiki.org) che rimuove le parti di HTML che usano certe classi. Come dicevi sopra è sensato, per risparmiare banda. Il fatto che in dewiki si vedano i navbox in versione modile è perché il loro template de:Vorlage:Navigationsleiste non usa la classe navbox. La cosa più semplice sarebbe che ci fosse una variabile di configurazione wgMF che ne abilitasse l'uso su una wiki e in un namespace particolare, in questo caso in itwiki ns10. --Rotpunkt (msg) 17:48, 8 set 2018 (CEST)

[ Rientro] Sì, la variabile è parte di mw:MobileFrontend (se ne parla nella talk dove un utente aveva chiesto come abilitare la classe navbox su un suo wiki). Tuttavia con quel display:none pensavo ti stessi riferendo a qualche caso specifico, così ho indagato un po' e ho scoperto che effettivamente l'estensione lascia caricare la classe navbox nella pagina del template stesso (esempio). Il motivo per cui non si vede da cellulare dovrebbe essere proprio quel display:none, che in hacks.less è sovrascritto da un inherit quando lo schermo è grande almeno quanto quello di un tablet. Ora, a parte l'indizio della skin Minerva resa disponibile anche su dispositivi desktop (phab:T172078), non ho un'idea precisa del perché ciò accada. La cosa poteva tornarci utile, ma appunto ho visto che se si modifica il template, al momento dell'anteprima la classe navbox è di nuovo omessa dal caricamento, quindi anche forzandone il display su tutti i dispositivi faremmo un lavoro a metà. In questa situazione contorta dubito qualche sviluppatore ci voglia mettere mano solo per una piccola modifica su it.wiki.--Sakretsu (炸裂) 18:30, 8 set 2018 (CEST)

Sì e poi soprattutto non me ne voglia Ignazio eh :D, ma perché dovremmo farli visualizzare nel namespace 10 da mobile? L'unico motivo che mi viene in mente è perché Ignazio edita sempre in versione mobile e vorrebbe poter lavorare ai navbox anche da mobile. È una necessità che avranno tre utenti in tutta itwiki :). Poi per vedere il template veramente in campo in una voce deve comunque passare alla versione desktop. Non mi sembra che lo sforzo ne valga la pena. --Rotpunkt (msg) 18:47, 8 set 2018 (CEST)
[@ Rotpunkt] io non te ne voglio di certo, ma credo che anche fosse solo "per Ignazio" (e non è così) sarebbe un motivo più che valido. In realtà la ragione è migliorare la fruizione della versione mobile. --Ignazio (msg) 19:37, 8 set 2018 (CEST) Evidentemente è una cosa che molti utenti snobbano: non mi hai nemmeno più fatto sapere niente per questo. --Ignazio (msg) 19:49, 8 set 2018 (CEST)
Scusa Ignazio, ma tanto per intenderci, che dimensioni ha il display che usi abitualmente per editare? In pollici. --Rotpunkt (msg) 20:19, 8 set 2018 (CEST)
La scheda tecnica del mio modello di smartphone dice 5 pollici :D --Ignazio (msg) 20:31, 8 set 2018 (CEST)
Ecco, su un display touchscreen da 5 pollici puoi fare una correzione ortografica a una voce ogni tanto, ma non puoi pensare che possa diventare l'ambiente di modifica di riferimento per gli utenti, tanto più se fanno modifiche tecniche. Se sapessi che un amministratore fa una modifica a un template usato in 500.000 voci o a un modulo usato in un milione di voci su un display da 5 pollici mi verrebbe male. Quanto testo vedi su un display di quella dimensione? Non puoi avere la situazione sotto controllo. Come fai a non commettere errori di selezione senza un mouse? Come fai a lavorare su più tab contemporaneamente o appoggiandoti a un editor esterno. Suvvia. Più il lavoro diventa importante più troverai che si usano monitor *enormi* non da 5 pollici. --Rotpunkt (msg) 20:36, 8 set 2018 (CEST)
[@ Rotpunkt] non voglio ergermi a difensore della versione mobile, ma non mi trovi assolutamente d'accordo: tutto è semplicemente ridimensionato, tutt'al più è una questione di abitudine (o di diottrie). --Ignazio (msg) 20:50, 8 set 2018 (CEST)

Ricapitolando, la modifica sarebbe: se self.args.name è uguale a PAGENAME, allora nelle due righe con :addClass('navbox'), al posto di navbox si inserisce una navbox_mobile che a parte il nome è identica a navbox. navbox_mobile può essere definita con TemplateStyles, solo quando necessaria, per non appesantire il css generale. Però, quanto detto andrebbe fatto solo in versione mobile (farlo sempre è innocuo ma inutile); in Lua c'è modo di sapere se attualmente si è in versione mobile?
Altra nota: non ho sottomano un vero dispositivo mobile, ma se guardo la versione mobile su PC... com'è che i navbox nelle loro pagine li vedo? --Bultro (m) 00:26, 30 set 2018 (CEST)

No, in Lua non c'è modo. Siamo costretti a farlo sempre. Quanto alla nota, vedi mio intervento più sopra.--Sakretsu (炸裂) 00:51, 30 set 2018 (CEST)
Ho effettuato la modifica, ma ho fatto caso solo dopo che gli eventuali {{Navbox subgroup}} ovviamente non hanno un parametro name. Il problema però non sussiste visto che la classe "navbox" è sempre ereditata dal template {{Navbox}} e riapplicarla alle sottotabelle non sembra avere alcuna utilità. Direi quindi di rimuoverla, assieme a diverse classi in MediaWiki:Common.css che risultano inutilizzate.--Sakretsu (炸裂) 15:17, 4 ott 2018 (CEST)
[@ Sakretsu] stavo giusto seguendo le tue modifiche e ho anche notato l'assenza delle piccole righe di spazio tra i gruppi e che eventuali immagini inserite nel parametro "image" non vengono visualizzate. --Ignazio (msg) 15:26, 4 ott 2018 (CEST)
Per le immagini bisogna sovrascrivere un escamotage in images.less. Per quanto riguarda le piccole righe di spazio, non ci sono perché tutte le tabelle su mobile sono impostate così.--Sakretsu (炸裂) 21:35, 4 ott 2018 (CEST)
Lo sospettavo... per il resto riesci a fare tutto quindi? --Ignazio (msg) 21:59, 4 ott 2018 (CEST)
✔ Fatto diff100174448. Adesso il modulo è anche completamente compatibile con TemplateStyles senza stili CSS in linea.--Sakretsu (炸裂) 13:00, 7 ott 2018 (CEST)
[@ Sakretsu] i sottogruppi strabordano, finiscono sulla riga di titolo del navbox. Prova a collegarti da mobile per capire cosa intendo. --Ignazio (msg) 13:04, 7 ott 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Complimenti per l'occhio di falco... Ho risolto, e fra l'altro ho impostato le righe di spazio come su desktop altrimenti non si capiva i sottogruppi a quale gruppo appartenevano.--Sakretsu (炸裂) 13:36, 7 ott 2018 (CEST)
Grazie mille, non mi sarei mai aspettato le righe di spazio. Sei un grande! --Ignazio (msg) 14:21, 7 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] Salve, segnalo che questo template ha smesso di funzionare come dovrebbe.--Demiurgo (msg) 13:32, 7 ott 2018 (CEST)

Grazie, dovrei aver sistemato tutti i template (una trentina) che usavano la classe navbox senza questo template.--Sakretsu (炸裂) 15:28, 7 ott 2018 (CEST)

Lista automatica[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Template.
– Il cambusiere Horcrux (msg) 13:02, 12 lug 2019 (CEST)

Ciao a tutti, sto confrontando i template di wiki in italiano con quelli in inglese, come ad esempio questo...

https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Digital_audio_workstations&action=edit

Ho notato che nella lista viene utilizzato un semplice elenco puntato, poi graficamente restituito con l'elenco delle voci concatenate, separate dal {{.}}. Nella versione italiana invece il {{.}} è da inserire manualmente.

Non è possibile implementare anche nella wiki italiana questo "automatismo" per rendere più facili le creazioni/modifiche di templates? grazie! --Camoz87 (msg) 10:00, 12 lug 2019 (CEST)