Discussioni utente:151 cp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, 151 cp!
Nuvola apps ksig.png Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.png Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.png Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Vale93b Fatti sentire! 16:45, 2 mag 2014 (CEST)

Comuni Stiria[modifica wikitesto]

Quando ho visto, ho lasciato perdere....

ciao - Buona serata

--YukioSanjo (msg) 21:07, 8 gen 2017 (CET)


Attenzione- una decina di voci circa non puntano direttamente al comune Stiriano, ma a un disambigua

--YukioSanjo (msg) 21:10, 8 gen 2017 (CET)

Comuni algerini[modifica wikitesto]

Vado a ricategorrizzare io --MaleBeneAmoreOdio (msg) 16:08, 9 gen 2017 (CET)

Annullamenti più modifiche[modifica wikitesto]

Ciao! Ho notato che, in questo caso, non avevi annullato entrambe le modifiche vandaliche: ti consiglio, in questi casi, di dare un'occhiata alla cronologia ... e, magari, di fare un pensierino al tasto rollback. Buon wiki, --Epìdosis 17:39, 13 gen 2017 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao 151 cp, la pagina «Comunità ebraiche italiane» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Agapito Malteni (msg) 18:29, 29 gen 2017 (CET)

Ti ringrazio per il feedback; l'autore principale è inattivo dal 2013, indi per cui ho pensato di avvisare gli autori più recenti. Se ti dà fastidio, provvedo a rimuovere l'avviso; altrimenti sei invitato a dire la tua sulla pagina di servizio, sempre se ti va :-)--Agapito Malteni (msg) 20:14, 29 gen 2017 (CET)

re: Divamm/AZE[modifica wikitesto]

Appunto per il fatto che le regioni economiche non sono una suddivisione amministrativa ma abbiano una importanza esclusivamente statistica ho pensato che non fosse coerente con il template. Anche vedendo le altre wiki non mi pare che a queste regioni sia stata data alcuna rilevanza e di conseguenza ho pensato di adeguare la nostra. È vero che vi è la parentesi della Repubblica Autonoma di Naxçıvan (che potrebbe essere trattata (nel template) come uno Stato a se stante), però tenere le regioni statistiche come primo grado avrebbe falsato poi le sequenza verticale degli enti secondari. Ho fatto questa modifica ora in quanto vorrei aggiungere distretti e comuni e questo tipo di modifiche vanno fatte per prime, ma se pensi che non vada bene mi fermo in attesa di scegliere la soluzione migliore. Ovviamente io sarei per proseguire così. --Discanto ??? 04:05, 7 feb 2017 (CET)

Va be', il fatto che abbia già fatto un certo numero di modifiche non vieta di tornare indietro, se ciò serve ad apportare delle migliorie. Comunque per non lasciare il lavoro a metà termino l'aggiornamento sui distretti già esistenti e poi sospendo sino a domani/dopodomani. --Discanto ??? 04:28, 7 feb 2017 (CET)
Per evitare "disguidi" magari è meglio sentire qualche parere. Saluti. --Discanto ??? 05:03, 7 feb 2017 (CET)

{{Suddivisioni del Portogallo}}[modifica wikitesto]

Ciao 151cp, perché hai scorporato dal tmp le regioni e subregioni statistiche? Secondo me, con un tmp unico si ha una visione complessiva delle attuali suddivisioni del Portogallo, visione che così si perde. --Antonio1952 (msg) 15:44, 7 feb 2017 (CET)

Spostamenti[modifica wikitesto]

Quanti te ne rimangono da fare? --Vito (msg) 01:52, 18 feb 2017 (CET)

Poi andrebbero cambiate le inclusioni via bot, no? --Vito (msg) 02:09, 18 feb 2017 (CET)
Sì sì che può, allora vedo domani di sostituire tutti i template, parliamo di tutti e soli quelli che hai spostato stasera, giusto? --Vito (msg) 02:38, 18 feb 2017 (CET)

Re: Attuazione programma[modifica wikitesto]

Ciao, potrei anche sbagliarmi: ho pensato che l'informazione potesse non essere stata ancora aggiornata dopo l'entrata in carica del nuovo governo, essendo la Finocchiaro il nuovo ministro per i rapporti con il Parlamento ho appunto modificato la pagina. NiloGlock (msg) 23:08, 12 mar 2017 (CET)

Cittadinanza[modifica wikitesto]

Che oscenità, quindi tutti gli sportivi a cui viene regalata la cittadinanza, come fa ad esempio il Qatar, secondo il tuo ragionamento non sarebbero più cittadini del loro paese reale ma diventano automaticamente qatarioti o meglio solo qatarioti e la vera cittadinanza è come se mai l'avessero avuta. Quindi così per Wikipedia la Kyenge non è mai stata congolese, ma?!

Ma cosa dici? Non prevede la doppia cittadinanza? ahaha ma se ci sono milioni di argentini e brasiliani con il doppio passaporto tra l'altro anche stranieri nati in Italia con il doppio passaporto, Balotelli docet. Caso mai la legge italiana dice che i figli di genitori stranieri nati in Italia mantengono la nazionalità dei genitori e solo in età maggiore possono naturalizzarsi italiani e guarda un pò senza dover obbligatoriamente rinunciare alla loro verà cittadinanza.

Mi sa che dibattere con te è un pò inutile, quando parlo di vera cittadinanza, per la Kyenge ad esempio intendo quella congolese, poi con la risposta che mi hai dato non fai altro che darmi ragione, ti ho citato quello che prevede la legge italiana, è inutile disquisire in base alle ideologie personali, ho modificato le voci in base a quello che dice il buon senso e la legge, quella vera che ti ho citato e non le mistificazioni che mi hai inviato.

Vabbè praticamente siamo (in realtà sei) tornati(o) al punto di partenza visto ciò che si può dedurre da questa frase "Kyenge non è una "politica congolese" perché non è nota per la sua attività politica in Congo, ma in Italia", ossia è come dire che Messi non è argentino ma spagnolo dal momento che ha esordito da calciatore professionista (cosa che lo rende enciclopedico) nel Barcellona quindi in Spagna; in Argentina non ha mai giocato da professionista ma solo in squadre giovanili (cosa che non rende enciclopedico), allora per coerenza Messi è spagnolo (questo se è la professione che si svolge e rende enciclopedico un soggetto a dare la nazionalità). Quindi ricapitolando la Kyenge sta al Congo come Messi sta all'Argentina così come l'attività di politica in Congo sta all'attività di calciatore in Spagna, tra l'altro abbiamo un'altra analogia cioè il passaporto italiano della Kyenge e quello spagnolo di Messi (hai modificato il primo messaggio postandomi poi questo "non solo perché ha la cittadinanza italiana") allora adesso pare ovvio che in una delle due voci c'è un incongruenza non credi? Io temo sia più sulla voce del ministro, ciò legittima le modifiche da me apportate e che andrebbero ripristinate. E con questo ti lascio ma ti invito a rifletterci meglio.

@IP 95.247.23.193. Messi gioca anche nella nazionale dell'Argentina, a dire il vero. Secondo Progetto:Biografie, per nazionalità (ai fini di WIkipedia) non si intende la cittadinanza ma l'appartenenza a una comunità culturale: pertanto, Kyenge è una politica italiana nel senso che svolge attività politica in Italia e non svolge alcuna attività politica in Congo, pur avendo anche la cittadinanza congolese; Messi è un calciatore argentino perché, pur avendo anche la cittadinanza spagnola e pur svolgendo la sua attività anche in Spagna, svolge attività sportiva anche in Argentina, oltre ad avere la cittadinanza argentina. Puoi scrivere qualche cosa su Discussioni progetto:Biografie/Nazionalità (firmandoti, però...). --151 cp (msg) 17:38, 13 mar 2017 (CET)

Basta mistificare, ha iniziato la carriera da professionista nel Barcellona solo l'anno seguente ha debuttato in nazionale, questo significa che secondo il tuo modo di fare la nazionalità è variabile, infatti in un primo momento Messi doveva essere spagnolo ma poi dopo l'esordio in Nazionale (ri)diventare argentino, allora se la Kyenge torna in Congo a fare politica "ridiventa" anch'ella congolese? e poi che significa appartenenza a una comunità culturale? come lo si stabilisce oggettivamente? quindi affermi che la Kyenge non è di cultura congolese? Questo modo di fare è completamente errato. --79.42.177.65 (msg) 14:46, 14 mar 2017 (CET)

IP, ora stai iniziando a seccarmi. Io non mistifico un bel niente, ma applico convenzioni a suo tempo stabilite dalla comunità. Non sono quindi "miei ragionamenti" e, anzi, alla stesura di quelle convenzioni io non ho neppure preso parte. Sei quindi pregato di cambiare registro e di argomentare nelle relative pagine di discussione e nei progetti come ti ho indicato. Grazie. --151 cp (msg)

Ei addirittura ti sei risentito!!, guarda che quello a cui è stato falciato il lavoro sono io, mi dici che non mistifichi e allo stesso tempo dici che la Kyenge è italiana, vedo che più giù ci provi anche con altri utenti eheh! Comunque ho fatto come mi hai suggerito, ho cambiato registro e ho segnalato la discussione nel progetto biografie. Buona notte. --79.42.177.65 (msg) 01:40, 15 mar 2017 (CET)

IP. Allora, a beneficio tuo e dell'utente sotto: quando la comunità stabilisce delle convenzioni, queste poi vanno applicate, e qualora non vengano stabilite, per singole voci, delle specifiche eccezioni, le regole che la comunità si è data devono essere osservate. E io le faccio osservare. Peraltro, non ritengo le tue osservazioni peregrine (dato che poi la discussione sul Progetto l'ho aperta io), ma se anche condividessi appieno quanto tu dici, il mio stesso consenso in questa sede deve valere zero; altrimenti, mandiamo pure al macero le linee guida e le convenzioni di stile a suo tempo condivise. --151 cp (msg) 01:52, 15 mar 2017 (CET)

Gadames[modifica wikitesto]

Ciao, non so se hai visto questa. Se tutte le fonti (ed enciclopedie) autorevoli citano l'esonimo, la traslitterazione a quel punto diventa secondaria rispetto alle fonti e al massimo sarà un redirect. Ho visto che fai numerosi spostamenti, accertati che non esistano altri casi del genere, anzi, sicuro sulle città ucraine? Rago si è ritirato ma su russo e ucraino ne sapeva.--Kirk39 Dimmi! 03:11, 14 mar 2017 (CET)

[@ Kirk39] Allora, tanto per gradire:
Quindi, non è vero che tutte le fonti (ed enciclopedie) autorevoli citano l'esonimo (Gadames). Al contrario, una parte cospicua delle "autorevoli fonti" utilizza l'endonimo, Ghadames.
La passata edizione della Treccani fa sì riferimento a Gadames, ma sai quando è stata scritta? Nel 1932, all'epoca dell'italianizzazione forzata, dei consommè che diventano "brodo ristretto", e che oggi sarebbe solo il retaggio di un vecchio nazionalismo d'antan. Faccio peraltro notare che siti turistici e similari utilizzano la dizione "Ghadames".
Tra l'altro, il mio spostamento si limitava ad annullare un previo spostamento effettuato, guarda caso, da un utente bloccato globalmente proprio per i suoi assurdi spostamenti. Vorresti dunque ritornare alla versione precedente, per cortesia?
A margine, che cosa mi hai interpellato a fare se hai spostato la voce prima di darmi il tempo per intervenire? Sempre a margine, quando di effettua uno spostamento, al di là del merito, si dovrebbero spostare le voci ancillari, come Distretto di Ghadames che invece è rimasto lì. Sarebbe stato più opportuno rifletterci sopra, prima di procedere con spostamenti estemporanei fondati sull'erroneo presupposto secondo cui "tutte le fonti" citano l'esonimo, non ti pare?
Sempre a margine, quando effettuo spostamenti, mi "accerto" sempre, non procedo così tanto per fare. Sulle città ucraine, occorre attenersi a Aiuto:Cirillico, paragrafo "ucraino": quindi non invento nulla. Anche in tal caso, o si utilizzano esonimi attestati, o si utilizza la traslitterazione corretta. Rago (ma non ho certo effettuato "numerosi spostamenti" sulle voci da lui create) può in ogni momento intervenire, magari come IP. Tu hai delle obiezioni da fare o mi inviti ad "accertarmi" tanto pour parler? --151 cp (msg) 20:36, 14 mar 2017 (CET)
Ho spostato la voce dopo consenso in talk, e se anche è scritta nel 1932 non vuol dir nulla, anche Ragusa pare desueto, ma lo vedi il titolo principale? E datti una calmata, che già non mi piace particolarmente chi pretende che vada nella sua talk per leggere. Controllerò gli altri tuoi spostamenti poco a poco.--Kirk39 Dimmi! 20:47, 14 mar 2017 (CET)
[@ Kirk39] Bravo, sei partito da tutte le fonti utilizzano a preferire, in modo arbitrario, la versione della Treccani del 1932 alla più moderna versione della Treccani medesima che utilizza l'endonimo. Spero che i tuoi controlli siano più "smart", altrimenti sarà un problema... --151 cp (msg) 21:01, 14 mar 2017 (CET)
No, leggi in talk, no consenso no party, e fai poco l'ironico, è un consiglio, evitando anche di pingarmi nella tua talk in futuro. Uno che fa ciò che gli pare senza mai chiedere consenso è per forza da controllare, che vi vuoi fare..--Kirk39 Dimmi! 21:06, 14 mar 2017 (CET)
[@ Kirk39] Leggiti Wikipedia:Consenso. Quando procedo con spostamenti e modifiche, attuo sempre le convenzioni precedentemente stabilite. Sul "mai chiedere consenso" dici un'altra baggianata, dato che partecipo spesso ai progetti e che, in ogni caso, prima di modificare voci ad alta visibilità o di sistema, intervengo sempre prima di procedere. Per il resto, a me fa piacere sapere che c'è un tale che mi controlla; peraltro, sarei felice se a controllarmi fosse un contributore consapevole di quel che afferma. --151 cp (msg) 21:18, 14 mar 2017 (CET)
Dunque: non linkarmi consenso, lo conosco, e non pingarmi nemmeno qui, ho la voce tra gli OS e non importa. Per ultimo, ti consiglierei di tenerti le tue "baggianate" per te e di moderare i termini, evitando anche il sarcasmo, stai andando verso WP:NAP, grazie.--Kirk39 Dimmi! 21:41, 14 mar 2017 (CET)
[@ Kirk39] Già... come vogliamo definire l'atteggiamento consistente nell'affermare candidamente che "uno" come me "è per forza da controllare"? Come vogliamo definire l'affermazione "Uno che fa ciò che gli pare senza mai chiedere consenso"? Semplicemente, è falsa e sarebbe offensiva, perché è falso che "faccio quello che mi pare" ed è falso che procedo "senza mai chiedere consenso" (che, poi, stando a Wikipedia:Consenso, non c'è bisogno di un consenso preventivo su tutto, anche se, ripeto, per modifiche rilevanti chiedo sempre, l'ultima volta appena 24 ore fa). Ed è altrettanto offensivo dire "accertati che non esistano altri casi del genere", perché sottintende l'idea che uno proceda senza accertarsi di quel che fa (fermo restando che il tuo spostamento è sbagliato, quindi non si tratterebbe neppure di "altri casi"), anche se WP:NAP non contiene l'elenco delle locuzioni offensive (probabilmente, la natura offensiva di certe parole è rimessa alla sensibilità dei singoli). Inoltre, tu ritieni di avere il necessario consenso? Due soli utenti, ossia tu ed un altro utente che ha commentato in quella pagina sei mesi fa (attenzione alla firma di quell'utente), pensi siano sufficienti per convalidare uno spostamento, quando sia io sia l'iniziale estensore della voce (quindi in due) avevamo preferito la dizione "Ghadames"? Invece tu hai visto quella pagina di discussione (ed era facile confondere la firma), hai spostato seduta stante e poi sei venuto sulla mia pagina di discussione affermando una cosa falsa (ossia tutte le fonti (ed enciclopedie) autorevoli citano l'esonimo, affermazione che ho smontato in due balletti), pensando poi di potermi redarguire con un "accertati che non esistano altri casi del genere", gettando infine un'ombra sui miei contributi senza curarti minimamente di circostanziare le ragioni per cui i miei spostamenti dovrebbero essere errati. Perché un conto è contestare i contributi con un motivo, giusto o sbagliato che sia; altro conto è mettere in dubbio la bontà degli altrui contibuti in modo del tutto aprioristico, specie quando si fanno generalizzazioni basate su presupposti essi stessi non veritieri, come ti ho indicato ("tutte le fonti"). E poi, quali sarebbero gli spostamenti fatti "senza mai chiedere" (sic) "consenso"? Perché i miei spostamenti sono ben visibili e motivati: se un utente non condivide uno spostamento, viene sulla mia pagina di discussione, dice perché non lo condivide e, senza problema alcuno, sarò io in persona ad annullare il mio spostamento, senza tanta prosopopea. Più in generale, ho la brutta abitudine di dire le cose in modo molto chiaro: lanciare il sasso e nascondere la mano non mi piace, meno di quanto a te possa non piacere fare lo sforzo di venire sulla mia pagina di discussione (che è la sede più appropriata per smontare accuse fantasiose) per leggere quanto ho da dire e per fare eventuali repliche o critiche, sempre gradite quando razionalmente argomentate. --151 cp (msg) 03:20, 15 mar 2017 (CET)

Ourense vs. *Orense[modifica wikitesto]

Ciao, 151 cp. Ho visto che due anni fa rindirizzasti la pagina Ourense a *Orense. Mi sembra che fu un errore, e vorrei spiegarti perchè. Come sai, in Spagna si parlano diverse lingue, e cinque sono ufficiali: il castigliano in tutto lo stato e, nel caso della Galizia, anche il galiziano. Ma le legge non sono parallelle. Dal 1983, secondo la Legge per la normalizzazione linguistica della Galizia, l'unica forma legale dei toponimi galiziani è quella in galiziano, cioè, in questo caso: Ourense. *Orense è illegale. Dapertutto: nelle autostrade, mappe, telegiornali, libri, ospedali, scuole, giornali, si trova soltanto la forma ufficiale in galiziano. Pure nei testi e documenti redatti in spagnolo dal governo centrale dello Stato: solo appare la forma ufficiale, Ourense.

La situazione plurilinguistica in Spagna non è comparabile a quella in Italia, pertanto non si possono applicare le stesse regole o considerazioni, perchè si tratta di due realtà diverse. Per ciò mi sembra assolutamente anormale trovare nella Wikipedia in italiano la forma illegale *Orense. Logicamente, utilizzando un toponimo illegale da più da trent'anni si da un'informazione del tutto sbagliata ai lettori.

--Susomoinhos (msg) 22:26, 30 mar 2017 (CEST)

[@ Susomoinhos] Orense è l'endonimo in spagnolo; Ourense l'endonimo in galiziano, che è la dizione ufficiale in ragione del riconoscimento della lingua galiziana come lingua ufficiale della regione. Quindi non c'è nulla di sbagliato nel dire "Orense": perché quegli asterischi, dunque? Orense è, del resto, denominazione attestata in italiano: anche volendo lasciar perdere la Treccani del 1935, che comunque cita Orense, abbiamo la Treccani del 1997, Enciclopedia dell'arte medievale, che cita Orense, e la Treccani del 2010, dizionario di storia, che cita Orense, oltre a vari documenti risalenti (esempio). Tuttavia io, come sempre accade in questi casi, ho a cuore l'uniformità delle voci (Orense, provincia di Orense, stazione di Ourense-Empalme eccetera), non tanto il merito; quindi, quando si intende effettuare uno spostamento di questo tipo, sarebbe necessario provvedere ad uniformare le varie voci. --151 cp (msg) 18:31, 31 mar 2017 (CEST)

Mi sembra che non hai capito nulla. Scusa, ma sulla Treccani, stesso articolo, si trovano altri nomi che oggi semplicemente non vengono mai usati (e aggiungerei: neanche riconosciuti, infatti farebbero ridere a qualsiasi galiziano): *Arnoya, *Ginzo, *Monterrey, *Viana del Bollo, *Las Riberas del Minho, *Las Burgas, *Carballino... Ma che erano ufficiali durante la dittattura di Franco, quando la lingua galiziana era proibita nella vita pubblica. Anche sullo stesso articolo si trova *Baude, errore di trascrizione (l'unica forma è, da sempre, Bande). La Treccani, su questo punto, non può essere considerata come una autorità, perchè è assolutamente antiquata.

  • Orense è illegale. Ecco la legge che lo dice dal 1984, concretamente nell'articolo 10 ("I toponimi di Galizia avranno come unica forma ufficiale quella galiziana"):

https://gl.wikisource.org/wiki/Lei_de_normalizaci%C3%B3n_ling%C3%BC%C3%ADstica

Ecco la stessa legge in spagnolo, nel web del Bollettino Ufficiale dello Stato:

https://www.boe.es/ccaa/dog/1983/084/g01893-01899.pdf

Allora dobbiamo scegliere: che cosa vogliamo, una Wikipedia anacronica, antiquata, arcaica, che segue le enciclopedie che non si vogliono attualizzare, o una Wikipedia odierna del secolo XXI?

--Susomoinhos (msg) 00:56, 3 apr 2017 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Ciao, l'avviso può essere rimosso solo dopo che un amministratore ha fatto la necessaria valutazione, infatti le linee guida di WP prevedono che se c'è sospetto di copyviol (non assoluta certezza) vada segnalata in un'apposita pagina qui, viene valutata, come scrivevo sopra e, se viene riscontrato un errore vengono annullati avvisi e modifiche. La segnalazione, sia che sia corretta o che ci sia un errore, è un'attività che contribuisce a mantenere pulita WP poiché gli errori sicuramente ci sono (come in ogni umana attività) ma sono veramente pochi rispetto al numero di segnalazioni. --Emmepici (msg) 11:37, 4 apr 2017 (CEST)

[@ Emmepici] Ho rimosso l'avviso. Quando si fanno spostamenti di testo da una voce all'altra andrebbe specificata in campo oggetto la voce di origine (come ben specificato qui. Abbiamo pur sempre anche noi delle licenze da rispettare. E' sempre bene ricordare che "chi fa sbaglia" ed è sempre bene ricordarsi di evitare reazioni e risposte piccate ;-) Buon proseguimento di lavoro ad entrambi --Civvì (msg) 11:59, 4 apr 2017 (CEST)

Categoria:Template di navigazione - province della Spagna[modifica wikitesto]

Ciao, riguardo la richiesta di spostamento della categoria in oggetto, non si di quale standard parli. Ti segnalo, ad esempio, che i template contenuti in Categoria:Template di navigazione - province d'Italia sono sì intitolati "Template:Province..." ma contengono esattamente lo stesso tipo di voci (ovvero voci su comuni). In altre parole, Template:Comuni della provincia di Álava è analogo Template:Provincia di Agrigento, nonostante il titolo sia differente. --Horcrux九十二 16:09, 29 giu 2017 (CEST)

Spostamento categorie[modifica wikitesto]

Ciao, per favore quando sposti una categoria usa l'apposito tasto. Sono ormai alcuni anni che lo strumento "Sposta" è disponibile anche per le categorie, ed è utile per mantenere la cronologia originale e per mantenere intatti in maniera automatica i collegamenti su Wikidata. Ovviamente il contenuto delle categorie va sempre spostato a mano. Buon wiki, --Horcrux九十二 20:00, 14 lug 2017 (CEST)

Volpe 132[modifica wikitesto]

solo adesso ho visto... che dal 7 al 10 agosto 2016 avevi creato la pagina su Volpe 132 SACCHEGGIANDO la mia sandbox con lo stesso argomento; bastava chiedermelo... o bastava avvisarmi... GRAZIE!!! visto che quelle notizie mi erano costate tempo di ricerca... ricerca che ancora sto facendo... grazie ancora della tua "professionalità" e del tuo "savoir-faire", un vero galantuomo! P.S.: hai poi scritto anche delle cose NON vere riguardo la cosa dell'agenzia del demanio e della società e dell'amministratore... vabbè... --Delehaye (msg) 22:46, 18 lug 2017 (CEST)

[@ Delehaye] Al concentrato di astrusità (per essere gentili, s'intende) che hai scritto sopra, replico semplicemente:
  • scrivere una voce "con lo stesso argomento" (cito) della tua sandbox non implica la richiesta di alcun permesso ("bastava chiedermelo": chiederti che cosa, il permesso di scrivere una voce su cui tu avevi creato una sandbox? Non funziona così), né la notifica di alcun avviso. Peraltro, non editavi la tua sandbox da un anno e mezzo al momento in cui ho creato la voce, indice di un interesse non più attuale. Di che cosa ti lamenti, non si sa;
  • "saccheggiando" la tua sandobox? E dove? Il contenuto della voce che ho scritto non ha niente a che vedere con quanto hai scritto tu nella tua sandbox. Persino il template, che pure richiedeva un semplice e automatico lavoro di compilazione, l'ho scritto io ex novo. Il contenuto è completamente diverso sin dall'incipit (dove nella tua sandbox scrivevi "un omicidio plurimo colposo" anziché "doloso": differenza su cui poggia tutto lo sviluppo della voce, ma lasciamo perdere). A parte il fatto che la tua sandox era per lo più un elenco di aeroporti, sigle, link di blog ecc., francamente non ho bisogno dei tuoi prolegomeni (si fa per dire) per scrivere una voce o informarmi; e neppure per ispirarmi, dato che, ripeto, quanto ho scritto io è in tutto e per tutto diverso da quello che hai scritto tu, sia sotto il profilo del contenuto che delle fonti. Neppure a livello di riformulazione: si tratta di cose DIVERSE (visto che ti piace utilizzare il maiuscolo a sproposito). Quindi, i tuoi ringraziamenti non sono ironici come nella tua intenzione, ma ridicoli;
  • siccome qualche conoscenza in materia (e in quelle correlate) ce l'ho, ti dico che la società era la Wind Air s.r.l., proprietaria del gemello del Volpe 132 sottratto ad Oristano e poi ritrovato a Quartu Sant'Elena smontato, e aveva sede in un immobile del patrimonio indisponibile dello stato, come rilevato dai documenti dell'Agenzia del Demanio in via Tribuna di Campitelli n. 23 a Roma;
  • l'unico punto in comune tra la mia voce e la tua sandbox è l'elenco delle inchieste e interrogazioni parlamentari, elenco che tra l'altro io ho aggiornato, e comunque, anche in questo caso, un elenco, insuscettibile di riformulazione, non devo trarlo dalla tua sandbox, che ho letto solo perché indicizzata su google.
Sarebbe il caso che tu cancellassi quanto scritto per carità di patria... vabbè... --151 cp (msg) 21:28, 22 lug 2017 (CEST)
esistono i reati ed esiste il savoir-faire... ovvio che non hai commesso nessun reato... ma ALMENO il savoir-faire di dire: "sto utilizzando quello che sta sulla tua sand-box"... almeno quello potevi dirlo... ma figurati, le persone si giudicano da quello che fanno! NON ti rispondo nel merito... sarebbe il caso che le tue "domande" le facessi direttamente ai giornalisti de "La Nuova Sardegna" per sapere da dove e come hanno avuto le notizie della Wind Air... lancio giornalistico che poi provocò l'ennesima interrogazione parlamentare e la riapertura dell'inchiesta... ma tanto queste cose interessando a chi vive la vicenda non ai compilatori seriali wikipediani... p.s.: "saccheggiare" significa anche usare le stesse identiche parole e punteggiature, gli stessi wikilink e perfino gli stessi piccoli "errori" che metto di proposito nelle cose che scrivo prima di rilasciare il draft... buona giornata... ;) --Delehaye (msg) 12:43, 23 lug 2017 (CEST)
[@ Delehaye] Infatti non ho utilizzato quello che stava sulla tua sandbox, semplicemente. Dopodiché, avrei potuto anche dirti non che avevo utilizzato quanto da te scritto sulla tua sandbox, ma semmai che avevo creato una pagina su un argomento di cui tu ti eri occupato; questo me lo puoi recriminare se vuoi e accetto la critica, ma "saccheggiando" non si può sentire, perché io la mia ricerca me la sono fatta per conto mio, scrivendo ben altro e utilizzando fonti del tutto diverse, da resoconti parlamentari e atti desecretati nel 2014, e non ho bisogno di scopiazzare da chicchessia. E ti posso assicurare che queste cose interessano anche ai "compilatori seriali". --151 cp (msg) 17:34, 23 lug 2017 (CEST)
basta mettere in confronto la mia sand-box e la "tua" voce... ma figurati... l'hai scritta? bravo, complimenti, sei bravissimo, addio! --Delehaye (msg) 19:42, 23 lug 2017 (CEST)
Non hai l'esclusiva ad argumentum; la differenza tra ironia e comicità ancora non ti è chiara. Saluti. --151 cp (msg) 23:08, 23 lug 2017 (CEST)
Bravo! Capeau! Addio! --Delehaye (msg) 01:08, 24 lug 2017 (CEST)
Chapeau, semmai. --151 cp (msg) 01:14, 24 lug 2017 (CEST)
se avessi voluto dire "chapeau" avrei scritto "chapeau"! ;) ma ho voluto PROPRIO dire "capeau"! ;) statt' bbuon'!!! --Delehaye (msg) 01:30, 24 lug 2017 (CEST)

Kukra Hill[modifica wikitesto]

Mi riesce assai difficile comprendere lo spostamento da Kukra - Hill a Kukra Hill, quando un documento ufficiale come i dati del censimento 2005 (verificabili nel documento pdf in nota) riporta più volte (ad esempio a pagina 63, 69, 114, 227 e altri) la denominazione con il trattino. Da dove viene questa decisione di spostare tutto?--Frazzone (scrivimi) 22:56, 28 lug 2017 (CEST)

[@ Frazzone] Perché un documento ufficiale più recente, del 2012, reca la denominazione "Kukra Hill": vedi qui, Inide.gob. Titolo a cui si sono attenute anche le wiki in altre lingue. Peraltro, il titolo della voce era "Kukra_-_Hill". --151 cp (msg) 23:18, 28 lug 2017 (CEST)
Ok, ma andrebbe per lo meno indicata anche la forma alternativa, visto che ci sono documenti ufficiali di pari attendibilità con entrambe le diciture.--Frazzone (scrivimi) 07:58, 29 lug 2017 (CEST)
[@ Frazzone] Indicato. Tra l'altro talvolta è designata anche con "Kukrahill". --151 cp (msg) 15:41, 29 lug 2017 (CEST)

Romania[modifica wikitesto]

Ciao. Per sistemare una pagina ci vuole anche il suo tempo, bisogna dar modo di finire il lavoro. Nel caso specifico, sul parallelismo è notorio come lo stato rumeno, al di là ma in parte anche durante il periodo comunista, copi esplicitamente il modello statuale francese. È buona cosa che il lettore lo capisca subito, onde non rimaner disorientato in qualcosa che non si sa bene cosa sia.--Utente provinciale (msg) 00:13, 1 ago 2017 (CEST)

Stavano arrivando. Ma lavorare in due in contemporanea sulla stessa pagina crea soltanto difficoltà e perdita di tempo. Nessun lavoro si giudica in corso d'opera, ma ad opera finita.--Utente provinciale (msg) 00:19, 1 ago 2017 (CEST)
Già che sia saltata fuori la Treccani è un miglioramento rispetto alla versione stabile che di fonti non ne aveva nessuna. Continuo a rimanere perplesso su un termine che al lettore italiano dà l'immagine di qualcosa di più piccolo di quello che lo judet è, ma giustamente ci affidiamo alle fonti. Basta però chiarire subito dall'inizio che parliamo di province in tutto e per tutto. --Utente provinciale (msg) 00:53, 1 ago 2017 (CEST)
In realtà una differente origine storica c'è, e si riflette nella vulgata corrente. Fin dai tempi dei nostri antichissimi antenati, il termine provincia fu correlato alla massima suddivisione territoriale amministrativa (che poi in ordinamenti federali o para-federali, esistano ancor più al di sopra delle massime suddivisioni territoriali politiche, è un altro paio di maniche). Il termine "distretto" in italiano è usualmente impiegato per qualcosa di più limitato, sia funzionalmente (vedansi i distretti della Svizzera italiana, che generalmente non sono neppure enti locali), sia territorialmente (si pensi ai distretti scolastici, telefonici, ...), come d'altronde suggerisce l'etimologia di un termine che viene dal verbo "stringere".--Utente provinciale (msg) 01:19, 1 ago 2017 (CEST)
La spiegazione della genesi latina del termine. Sul termine distretto ti ripeto, mi convince poco ma ora che c'è la Treccani lasciamolo, l'importante è far capire bene che di che tipo di ente stiamo parlando .--Utente provinciale (msg) 01:28, 1 ago 2017 (CEST)
La terminologia territoriale tedesca è tradotta nelle lingue romanze (a cui in questo caso si associa funzionalmente l'inglese, che in questo ambito usa termini appunto di origine latina) sostanzialmente a caso e per semplice tradizione (si pensi alla parola "Reich", che una vera traduzione non ce l'ha). Onestamente, non la prenderei come esempio (lo stesso termine "distretto governativo" non è una traduzione veramente appropriata dell'originale tedesco).--Utente provinciale (msg) 01:36, 1 ago 2017 (CEST)
Che gli judet sono equivalenti ai dipartimenti, il ché per concatenamento li rende associabili alle province italiane.
Su quello che dici potrei obiettare facilmente dicendoti che è lapalissiano come metodologicamente sbagliato sia inventarsi una categoria ("di primo livello") che mette insieme gli stati USA coi castelli di San Marino (il ché non è scrivere una cosa oggettiva, è scrivere una cosa che non sta né in cielo né in terra), e che il diritto comparato ci mette a disposizione categorie per un'analisi scientifica e descrittiva delle varie situazioni (che un ambito territoriale sia o meno un ente locale è un dato fondamentale ed oggettivamente individuabile al di là dei singoli ordinamenti), ma premesso che non vedo un tuo singolo intervento prima di stasera in quella pagina che pur giaceva in stato di abbandono, e che non ti sei neppure accorto di una cartina con una legenda sbagliata, tutto ciò contrasta col pressante atteggiamento inquisitorio che purtroppo ha assunto questa conversazione. Non posso nasconderti che la natura collaborativa su cui si basa wikipedia mi faceva supporre altre basi di confronto. --Utente provinciale (msg) 03:03, 1 ago 2017 (CEST)

Spostamenti[modifica wikitesto]

Ciao, sei già d'accordo con qualche botolatore per la sistemazione dei puntano qui di tutti i template che stai spostando? --Civvì (Parliamone...) 20:12, 3 ago 2017 (CEST)

Ottimo :-) Grazie --Civvì (Parliamone...) 20:14, 3 ago 2017 (CEST)

Wikipedia:Mover/Abilitazioni[modifica wikitesto]

Ciao! Secondo me la funzione potrebbe farti comodo, vista la frequenza dei tuoi spostamenti: in questo modo eviteresti alla radice di creare redirect successivamente da cancellare. Melquíades (msg) 13:27, 6 ago 2017 (CEST)

Comuni Danimarca[modifica wikitesto]

Grazie per aver completato il lavoro che avevo iniziato, potevi solo risparmiarti il simpatico "come no", avresti fatto più bella figura. Buona notte. --Sanghino Scrivimi 00:46, 9 set 2017 (CEST)

[@ Sanghino] Deh, ci stavo lavorando in contemporanea con le singole voci sui comuni, ho salvato e le modifiche sono andate perse a seguito di conflitto... si poteva vedere dai contributi che ci stavo lavorando no? Buonanotte. --151 cp (msg) 00:50, 9 set 2017 (CEST)

Template distretti[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che hai annullato i miei strike su Wikipedia:Bot/Richieste#Apporre_i_seguenti_template_alle_singole_voci. Vuol dire che per quei template la tua richiesta non è stata ancora del tutto risolta? Li avevo passati con il mio bot uno per per uno. Ne ho saltato qualcuno? Se, come penso, così non è perché hai annullato le mie spunte? Grazie! --ArchEnzo 14:06, 13 set 2017 (CEST)

Pardon come non detto, avevo controllato solo i distretti e non i comuni. Sorry!--ArchEnzo 15:26, 13 set 2017 (CEST)

colori[modifica wikitesto]

In merito a queste modifiche ti faccio presente che in base alla linea guida, "Le discussioni sui colori dovranno avvenire o essere linkati nella talk di questa linea guida, dato che sono elementi che sono comuni a più voci e che quindi devono essere coordinati a livello di progetto.". Anch'io stavo progettando di cambiare i colori dei partiti italiani (che non sono RO, ma semplicemente presi provvisoriamente da en.wiki come ti è stato ripetuto allo sfinimento) in base ai colori presenti nelle cartine, ma stavo aspettando che finissero tutte le riunioni in corso (la tua sul progetto, la mia che ho aperto su modifiche non concordate di colori, e quella sul template elezioni), e in ogni caso lo avrei fatto con una discussione chiaramente nella talk preposta linkandola debitamente al progetto politica (e forse anche al bar generale), non certo con blitz su moduli che conosce solo chi ha gestito la vicenda dal punto di vista tecnico fino ad ora. Saresti dunque pregato di annullare le modifiche che hai fatto.--Caarl95 20:41, 14 set 2017 (CEST)

Eccoti il consenso esplicito. La modifica sul template elezioni come ti ho già detto NON l'ho fatta io, ma in ogni caso ci sono state due discussioni (seppure ex post) sul tema, in cui nessuno degli intervenuti (tra cui vari admin o utenti di lungo corso) ha avuto da ridire sul metodo. Almeno una di queste discussioni era stata segnalata al progetto. Quindi se vuoi togliere l'automaticità del template saresti pregato di trovare consenso per questa modifica. Sui colori italiani comunque nessuno ha scritto che il colore dell'Ulivo era il verde, come ti ho già ripetuto più volte (e sul merito della modifica probabilmente saremmo d'accordo, dato che la mia proposta è utilizzare, almeno per il momento, semplicemente i colori delle cartine fatte da Thern). Sulle recenti modifiche sul Template elezioni (quelle del 4 e del 12 settembre per intenderci) che hanno portato alla sparizione dei colori, ero intervenuto subito, tenendo un atteggiamento prudente in attesa che i due utenti in grado di metterci le mani lo facessero, dato che non sapevo se annullando avrei risolto o meno la situazione. In ogni caso se sei in grado di risolvere il problema della sparizione (lo dico perché io non lo sono), tenendo salvo l'ordine coalizione---->partito---->locale, fa pure.--Caarl95 21:36, 14 set 2017 (CEST)
Sì come ti ho detto sul merito dei colori italiano probabilmente siamo d'accordo, la mia è una questione di metodo, che ho sollevato anche rispetto ad altri utenti (in un caso ho annullato io stesso una modifica, basta vedere in crono).--Caarl95 21:39, 14 set 2017 (CEST)
La modifica dell'IP non c'entra in questo caso, non ha potuto influire sul modulo. La vicenda che mi segnali di en.wiki invece è molto strana, dato che il colore in teoria sarebbe dovuto essere stato preso da qui. Purtroppo io non mi sono occupato della parte tecnica, dovresti chiedere a Moroboshi eventualmente di cosa si è trattato. Comunque sì probabilmente dopo le modifiche iniziali, che prevedevano la mera introduzione dei tre tmp e di un registro per tenere conto di eventuali IP che li togliessero, senza nessun tipo di automatizzazione, ci si è lasciati un po' prendere la mano, lasciando in secondo piano temporanee disuniformità. In ogni caso credo che ora il modo migliore per risolvere la cosa sia aggiustare il sistema attuale (con la modifica sui colori italiani, e con una soluzione tecnica che permetta di dare due colori ai partiti che l'hanno cambiato tipo FN), piuttosto che proporre di tornare a una situazione piena di problematiche che si trascinavano da anni, come la precedente. Sulla funzionalità del template invece, ti ripeto che è un problema nato a settembre: Moroboshi è un utente molto rigoroso e quando ha fatto la modifica funzionava tutto.--Caarl95 22:09, 14 set 2017 (CEST)
Bene, direi di procedere con un paese alla volta però. Intanto credo che la cosa più urgente sia, dopo la risoluzione del problema tecnico del template, la modifica dei colori italiani. PS: comunque l'Ulivo verde ha un suo senso eh... Dopotutto le bandiere erano di quel colore. Poi certo, non è molto distinguibile dall'azzurro della CdL, e sicuramente era meno usato dai media rispetto al rosso.--Caarl95 12:00, 15 set 2017 (CEST)

Non ci siamo capiti: perché non puoi proporre prima le modifiche nella talk della linea guida? In secondo luogo ti avevo chiesto (come favore s'intende) se potevi attendere la fine delle altre discussioni in corso.--Caarl95 17:47, 15 set 2017 (CEST)

amministrative[modifica wikitesto]

Scusami, non sto seguendo i tuoi edit giuro, ma modifichi voci che sono tutte nei miei OS... Ti scrivo riguardo a questo per dirti che bastava inserire il parametro |coalizione=, senza bisogno di cancellare i partiti di appartenenza... Ci pensi tu a rimetterli?--Caarl95 12:07, 15 set 2017 (CEST)

Ok, segnalo anche questo problema del tmp.--Caarl95 15:09, 15 set 2017 (CEST)
Basta scrivere brevemente sulla talk e dopo due giorni in cui (per partiti del genere) verosimilmente nessuno dirà nulla, fai la modifica, esattamente come ho fatto io con i colori dei partiti nordirlandesi. Altrimenti è il caos.--Caarl95 18:00, 15 set 2017 (CEST)
La linea guida è già in vigore da mesi, non girarci attorno.--Caarl95 18:04, 15 set 2017 (CEST)
Non sono immodificabili, semplicemente chiedo che siano modificati per consenso. Pensa solo se 10 utenti si mettessero a cambiare i colori di continuo.--Caarl95 18:19, 15 set 2017 (CEST)
PS: nessuno dice di fare una discussione per ogni partito. Si può postare ad esempio una mappa e proporre che i colori siano adeguati ad essa. Chiedo solo che la cosa sia consensuale.--Caarl95 18:22, 15 set 2017 (CEST)
Fai una cosa altrimenti: fai una sandbox con i colori che vuoi correggere e chiedi se si è d'accordo. Insomma qualsiasi cosa, ma non modificare alla muta.--Caarl95 18:25, 15 set 2017 (CEST)

[ Rientro]Devo scusarmi per i toni di ieri, affrontare tutto quanto assieme mi aveva fatto sentire un po' sotto pressione, ho temuto che si creasse il caos e ho sbroccato. Questo comunque non mi giustifica, sono atteggiamenti che un utente di lungo corso non dovrebbe avere, ti prego se puoi di accettare le mie scuse.

Tornando all'adeguamento comunque che ne diresti di fare intanto una sandbox con la lista di tutti i partiti con i colori da cambiare, il colore nuovo e il colore vecchio? Così appena abbiamo risolto le varie problematiche tecniche riusciamo a ridurre di molto i tempi...--Caarl95 14:37, 16 set 2017 (CEST)

Re.Camerun[modifica wikitesto]

  1. Se le coordinate non ci sono o sono sbagliate, io le metto e poi se il bot le leva non è un problema mio.
  2. Se l'ultimo censimento è quello del 2005 (i dati di quello del 2015 non sono ancora stati pubblicati) che faccio? Lascio tutte le popolazioni vuote o con fonti non ufficiali?
  3. Perché hai cambiato Regione Centrale in Regione del Centro (modifica su cui non ho obiettato)? In Camerun ci sono due lingue ufficiali (francese e inglese): in francese è Région du Centre, in inglese Central Region, quindi sonbo entrambe corrette.
  4. Se non ti va come faccio le cose (io almeno quando metto nuove categorie nelle voci, le creo) puoi sempre farle tu.--Frazzone (scrivimi) 16:44, 17 set 2017 (CEST)
Contento tu...--Frazzone (scrivimi) 17:24, 17 set 2017 (CEST)
P.S. Sei riuscito a farmi passare dopo oltre 11 anni la voglia di contribuire a Wikipedia. A mai più rivederci.--Frazzone (scrivimi) 17:27, 17 set 2017 (CEST)
Vai a vedere qui ogni tanto; presto ci troverai la mia richiesta di blocco dell'account. Ho più di 60 anni, un lavoro e una vita, non sto qui afarmi pigliare a pesci in faccia da te o da chiunque altro. Addio.--Frazzone (scrivimi) 17:50, 17 set 2017 (CEST)
Visto che è la seconda volta, per me è l'ultima, punto e basta.--Frazzone (scrivimi) 18:04, 17 set 2017 (CEST)

Piano![modifica wikitesto]

A me può pure stare bene lo spostamento dei navbox, un po' meno l'inserimento nel mare magnum della cat dei comuni mentre la cancellazione della nota in calce sulla natura delle regioni statistiche è proprio errato, vedi discussione al progetto Geografia (poi migrata in quello Europa) --Ombra 17:37, 19 set 2017 (CEST)

Sì, ho creato la nuova cat proprio per evitare che finisse tutto insieme, ora che hai svuotato l'altra può starci lo spostamento. Che le regioni siano meramente statistiche non è un dettaglio da poco: non hanno alcun valore amministrativo. I navbox che sto creando non avrebbero ragione di essere (sono l'equivalente delle "nostre" macroregioni dell'Istat: utilità/interesse = 0), semplicemente è un escamotage per eliminare quel lenzuolone ingestibile (ma formalmente corretto non essendoci enti intermedi) che è Template:Comuni della Slovenia. Ecco perché è importante sottolinearlo --Ombra 17:59, 19 set 2017 (CEST)
Ecco appunto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :) La nota in calce IMHO male non fa, temo che la stragrande maggioranza degli utenti possa essere confusa dal concetto "regione statistica" perciò la terrei --Ombra 18:11, 19 set 2017 (CEST)

Querelle con Frazzone[modifica wikitesto]

Ho visto la tua querelle con Frazzone (che per la cronaca, è iniziata è qui, quindi un po' di tempo fa). Sarò franco: occhio che "Ma dai, che dici, nun di' cavolate" è un attacco personale (a una persona che si è rivolata a te mantenendo il massimo rispetto), che è sanzionabile con un blocco. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 09:24, 22 set 2017 (CEST).

[@ LukeWiller] Quella frase era in risposta a "P.S. Sei riuscito a farmi passare dopo oltre 11 anni la voglia di contribuire a Wikipedia e l'ho detta appunto per rimarcare come fosse davvero un peccato che se ne andasse da Wiki. La frase era seguita, non a caso, da "I tuoi contributi sono apprezzati, il mio era un intervento per semplificarci un po' la vita no". Mi sembra sia abbastanza evidente il senso e il nesso... proprio il contrario dell'attacco personale, quindi. --151 cp (msg) 09:39, 22 set 2017 (CEST)
"Su Wikipedia si può attaccare il gioco e mai il giocatore": appunto, anche quando gli hai fatto i complimenti lo hai attaccato personalmente. O sbaglio ? --LukeWiller [Scrivimi] 09:47, 22 set 2017 (CEST)
Sbagli, e di grosso: a parte che un "attacco" consistente nel fare "i complimenti" è una contraddizione in termini, non so francamente come il senso della frase possa essere così erroneamente interpretato. --151 cp (msg) 09:53, 22 set 2017 (CEST)
Guarda, lasciamo stare le nostre vecchie "ruggini", Gadames e spostamenti vari, per me roba passata, nella discussione su Frazzone ho messo il link all'ultimo sulla "baggianata" che avrei detto solo in risposta, e prima avevo detto a torto o a ragione e avevo anche detto, come lui del resto, che era solo la goccia finale, probabilmente era stanco da diverso tempo e non si riconosceva più nel progetto attuale, quindi ripeto, senza entrare nel merito tecnico, e so che dietro uno schermo del pc e su wikipedia in particolare l'età conta poco o nulla (ci sono anche vandali settantenni), ma mi chiedo, dopo aver letto che lui ha più del doppio della tua età, era proprio impossibile trovare una soluzione condivisa, o almeno, usare toni un pochino più concilianti, meno freddi e duri, da perfetto WP:Wikilove? Lo so che la sensibilità di ognuno è diversa, non sto dicendo che lo hai attaccato, però a volte si potrebbe essere più o meno teneri anche a seconda di chi si ha di fronte, tutto qui.--Kirk Dimmi! 20:45, 22 set 2017 (CEST)

Standard[modifica wikitesto]

Perdonami, puoi ri-spiegarmi passo per passo ogni punto della Tua risposta? --Μαρκος 00:48, 24 set 2017 (CEST)

Continuo a dissentire, mi dispiace. Primo, non mi pare che esista alcuno standard deciso dalla comunità (in caso di discussioni passate, possibilmente nel progetto Comuni, Ti prego di segnalarmele); ancora, l'uso degli stemmi comunali deve essere ridotto il più possibile, «in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente»: le liste non rientrano, mi pare, in questa situazione. Per quanto riguarda la colonna coi numeri, il suo uso mi pare così evidente da rendere vana ogni spiegazione: ordiniamo, ad esempio, la lista in base al dato demografico: da lettore wikipediano, mi accorgo immediatamente che Gela è al sesto posto in "classifica", ma Raccuja, coi suoi circa mille abitanti come tanti altri centri dell'Isola, a che posto si piazza? Infine, l'unico aspetto su cui posso darTi ragione - ma fino a un certo punto, e tra qualche settimana ne capirai il motivo - è la correzione dei link alle varie città metropolitane, operazione che non presuppone affatto l'eliminazione della colonna laterale da me inserita. Detto questo, sto lavorando in una sandbox a una rielaborazione totale della tabella, che mira a inserire anche le suddivisioni interne a ciascun comune. --Μαρκος 14:59, 24 set 2017 (CEST)
«In ogni caso, quella colonna era all'esterno della tabella: utilizzando i pulsanti in alto, per riordinare le singole voci per ciascuna colonna, quella colonna sarebbe rimasta fissa»: appunto. Allora per quale motivo l'ho creata? --Μαρκος 17:40, 24 set 2017 (CEST)
E ancora aspetto il presunto standard, in assenza del quale ripristino la mia versione. Dove se ne parla? --Μαρκος 18:24, 24 set 2017 (CEST)
Gli stemmi vanno cancellati a prescindere da tutto: sono inutili, non si vedono bene, se non proprio vietati quantomeno fortemente sconsigliati e appesantiscono enormemente la voce, specie nella versione per cellulari. --Μαρκος 18:37, 24 set 2017 (CEST)
Non ti ho mica accusato di aver introdotto questa pratica su it.wiki. --Μαρκος 18:43, 24 set 2017 (CEST)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Ciao, 151 cp. Innanzitutto grazie per il tuo lavoro di aggiornamento di Lista dei comuni della Svizzera, che io stavo portando avanti molto lentamente (via via che aggiorno le voci sui singoli comuni). Scrivo per chiederti se è tua intenzione procedere anche ad analogo aggiornamento di Comuni del Cantone dei Grigioni e Comuni del Canton Ticino, che io ho per ora lasciato indietro e che adesso paradossalmente risultano ancor più gravemente arretrate, giacché la tua sostituzione delle relative voci in Lista dei comuni della Svizzera con un semplice rimando (operazione in sé ineccepibile) ha portato alla perdita degli aggiornamenti che io avevo fatto solo in Lista dei comuni della Svizzera, e non anche nelle altre die voci (contavo di farlo alla fine). Grazie, --CastagNa 23:32, 28 set 2017 (CEST)

Grazie mille, per il lavoro e per la segnalazione. Non mi sorprende qualche discostamento nelle somme, si tratta in ogni caso di arrotondamenti. Buon proseguimento, --CastagNa 23:56, 30 set 2017 (CEST)

Citazione Stan Laurel[modifica wikitesto]

Non conosco bene la lingua inglese ma credo di conoscere la grammatica italiana: nella frese "Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale" il soggetto è qualcuno (di voi è genitivo partitivo) e il verbo "parlerò" si rivolge a lui come dativo quindi, non "gli" parlerò mai più. Non è errata la forma "non vi" ma è 'a senso' ed è una forma derivata dall' inglese. Saluti. --Gierre (msg) 08:14, 2 ott 2017 (CEST)

La sillessi vale anche per l'italiano. Se mi chiedi fonti sull'uso della concordanza grammaticale le trovi agevolmente sul web, se invece ti riferisci alle fonti sulla citazione la forma più diffusa è quella che tu dici che in inglese è corretta ma può essere errata come "traduzione" in italiano che va resa secondo le regole della grammatica italiana che, in questo caso, dice che sia "gli" sia "vi" possono essere entrambe usate. --Gierre (msg) 08:52, 2 ott 2017 (CEST)

commenti in oggetto[modifica wikitesto]

Mah, rispetto ovviamente il tutto. Penso però che un bollo che a freddo viene guardato a vita con sospetto, debba essere dato a freddo dopo ponderazione perché a caldo può uscire ben peggio come sai, soprattutto nei PRC (Politica, Religione, Calcio). Ho spulciato la crono voce, consultato la dizio propaganda (che ha la versione buona e cattiva), provato a vedere un mal pensiero nell'operato di Civa (da che pulpito poi essendo qui da molto meno di voi) e non riesco ad andare oltre ad un coraggio di esprimere in buona fede i propri dubbi, senza trascendere (da parte sua). Trovo il tutto frettoloso. Auguri a tutti per la voce --☼Windino☼ [Rec] 00:49, 17 ott 2017 (CEST)