Wikipedia:Festival della qualità/Aprile 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Piccoli errori di sintassi possono causare gravi errori di visualizzazione del contenuto

Dal 1° aprile 2019, fino a fine mese, si terrà il Festival del Check.

Il festival fa riferimento a Check Wikipedia, un progetto che si occupa di rilevare, partendo da un dump generato periodicamente, errori a livello di sintassi wiki nelle voci di Wikipedia. A marzo 2019 gli errori totali in it.wikipedia sono circa 70 100.

Gli errori sono suddivisi per importanza in:

  1. Errore ad alta priorità: circa 6 400; (questi possono diminuire l'accessibilità dei contenuti)
  2. Errore a media priorità: circa 28 600;
  3. Errore a bassa priorità: circa 35 000.

Obiettivi[modifica wikitesto]

Lo scopo di questo festival è quello di ridurre il più possibile il numero di questi errori, dando la priorità massima agli errori ad alta priorità.

Voci in esame[modifica wikitesto]

  • Voci totali - link
  • Voci in priorità 1 - link
  • Voci in priorità 2 - link
  • Voci in priorità 3 - link

F.A.Q.[modifica wikitesto]

  • Chi può partecipare? Chiunque voglia, tuttavia per gran parte degli errori da correggere è richiesta una discreta conoscenza del wikicodice.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude con il termine del mese di inizio del festival.
  • Su quante voci bisogna lavorare? Il più possibile! Il festival non si pone un traguardo numerico preciso, ma termina secondo una scadenza temporale, così come indicato.
  • Cosa devo fare? Come spiegato sopra, inizia a controllare le voci presenti negli elenchi. Una volta corretto l'errore per una certa voce, clicca su Done a fianco del titolo per rimuovere la voce dall'elenco.
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi sul festival, puoi scrivere nella pagina di discussione; se hai, invece, dei dubbi sulle voci, scrivi nei progetti di competenza o nelle pagine di discussione delle voci stesse.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Consiglio di leggersi per bene la pagina Check Wikipedia e la sua pagina di discussione, dopodiché inizia ad analizzare le voci presenti e a correggerle (partendo dalla priorità maggiore).

WPCleaner[modifica wikitesto]

Schermata iniziale di WPCleaner. Al centro il tasto Project Check Wikipedia.
Schermata di editing di una voce in Check Wikipedia. Nella prima colonna l'elenco delle voci in esame, nella seconda l'elenco degli errori trovati nella voce selezionata. Gli errori vengono evidenziati in rosso.

Un grandissimo aiuto a questa iniziativa è rappresentato da WPCleaner (qui il link alla pagina in inglese). WPCleaner è uno strumento progettato per aiutare con varie attività di manutenzione, in particolare la riparazione di collegamenti a pagine di disambiguazione, il Check di Wikipedia, il fix di errori ortografici e tipografici.

Piccoli step:

  1. Qui puoi trovare le istruzioni per il download e l'installazione del programma. Non è complicata ma per ogni dubbio si può chiedere nella pagina di discussione del festival. Consiglio dopo l'installazione di creare un collegamento sul desktop al file "WPCleaner.bat" per facilitare e velocizzare l'avvio;
  2. Dopo aver avviato il programma, settato la lingua, e inserito User e Password (di wikipedia) la schermata principale dovrebbe apparire come nella prima foto a destra;
  3. Tramite le Opzioni (Alt+O) è possibile personalizzare alcuni parametri del programma. L'unico degno di nota potrebbe essere impostare in "Formattazione" i colori in modo simile a quelli dell'editor standard (velocizza il lavoro);
  4. Premendo sul pulsante "Project Check Wikipedia" si apre l'interfaccia come quella nella seconda immagine a destra.
  5. Tramite il pulsante "Seleziona Errori" è possibile selezionare gli errori per gruppi, oppure solo un tipo di errore per volta (Es. solo errore 003 - References mancante). Tramite il pulsante in parte caricheremo l'elenco delle pagine contenenti gli errori impostati nel primo riquadro di sinistra.
  6. Con un doppio clic su una voce, questa verrà aperta già in modalità modifica wikitesto e con l'elenco degli errori presenti nella pagina. Selezionando una categoria nell'elenco gli errori da correggere appariranno in rosso e tramite i pulsanti appena sopra potremo scorrerli senza doverli cercare manualmente. Cliccando con il tasto destro del mouse sopra un errore evidenziato il programma propone già alcune correzioni, anche se non in tutti i casi.
  7. Tra un errore e l'altro dobbiamo premere il pulsante "Validate" (Alt+V) che con effetto simile a quello di un'anteprima, ricontrolla se gli errori sono stati effettivamente corretti (soprattutto in casi come "nota ripetuta" è importante per l'automatizzazione della correzione).
  8. Quando la modifica è completa premendo "Send" (Alt+S) la voce verrà salvata.

Il programma automatizza e/o velocizza una buona parte del lavoro, tuttavia ci sono spesso falsi positivi o correzioni che vanno effettuate con cognizione di causa. Mancando oltretutto la possibilità di avere un'anteprima della pagina, è essenziale che l'operatore sia ben conscio di cosa sta facendo.

Meglio saltare un errore (oppure uscire e iniziare da capo) se non siamo sicuri di cosa abbiamo fatto, e nel dubbio è meglio fare un salto in Speciale:Contributi a controllare.

Questo è un esempio di edit effettuato con WPC.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Conclusione e statistiche[modifica wikitesto]

  • Prevista il 30 aprile 2019.
  • Ad inizio festival gli errori sono circa:
    • 70 100 così suddivisi: 6 400 a priorità 1; 28 600 a priorità 2; 35 000 a priorità 3.
  • Al 15 aprile gli errori sono circa:
    • 42 270 così suddivisi: 1 200 a priorità 1; 23 880 a priorità 2; 17 190 a priorità 3.
  • Al 23 aprile gli errori sono circa:
    • 26 700 così suddivisi: 495 a priorità 1; 14 295 a priorità 2; 11 910 a priorità 3.
  • Al 24 aprile (dopo il dump) gli errori sono circa:
    • 37 080 così suddivisi: 1 300 a priorità 1; 19 690 a priorità 2; 16 090 a priorità 3.
  • A fine festival gli errori sono circa:
    • 29 960 così suddivisi: 340 a priorità 1; 14 490 a priorità 2; 15 130 a priorità 3.
Precedente Festival della qualità Successivo
- Aprile 2019 Maggio 2019