Trap (genere musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trap
Origini stilistiche Miami bass
Southern rap
Origini culturali Inizio anni 2000 negli Stati Uniti.
Strumenti tipici sintetizzatore, drum machine, sequencer
Popolarità Popolare in tutto il mondo sia nella forma EDM, sia nella forma Rap.
Generi correlati
Electro house - Jungles - Grime - Breakbeat - Dubstep - Hip house
Categorie correlate

Gruppi musicali trap · Musicisti trap · Album trap · EP trap · Singoli trap · Album video trap

La Trap[1] è un genere musicale, originatosi all'inizio degli anni '90 nel sud degli Stati Uniti d'America, attingendo dal Miami bass, per poi prendere forma negli anni successivi in tutti gli Stati Uniti e l'Inghilterra.

La Trap si caratterizza per l'utilizzo massiccio della drum machine Roland TR-808 o di macchine ad essa affini e presenta una struttura ritmica aggressiva, sincopata, per lo più cadenzata dalla caduta del rullante sul terzo quarto della battuta (elemento in comune con la musica dubstep) e un suono aggressivo composto da basso profondo tipicamente dub, tastiere e da parti vocali rappate spesso con l'utilizzo di Auto-Tune. Il primo lavor Trap è considerato Trap Muzik di T.I. del 2003 che sarà poi seguito da Trap House di Gucci Mane (2005) e Let's Get It: Thug Motivation 101 di Young Jeezy. Questi tre album crearono il boom della Trap e della sua diffusione. Dal 2010 in poi la Trap si suddivide in Trap Rap e Trap EDM. Le caratteristiche sono molto simili è l'unica vera differenza è la presenza di un drop nella corrente EDM. La seconda si allontana dallo stile dei Rapper e si avvicina di più all'ambiente di discoteca, contaminandosi con l'Electro House e la Dubstep. Gli artisti che per primi hanno reso famoso questo genere sono Tropkillaz, Diplo\Major Lazer, Keys N Crates, Skrillex. La parte Hip Hop della Trap invece continua a evolversi costantemente. Le caratteristiche principali sono parti rappate che come detto prima sono spesso dotate di Auto Tune o Vocoder. Gli argomenti dei testi sono molto simili agli argomenti del Gangsta rap degli anni '90 ma negli ultimi anni la Trap è arrivata a parlare dei più svariati argomenti. Ha sviluppato anche diversi sottogeneri, tra cui la Chill Trap, un tipo di Trap che va a mischiarsi con il Contemporary R&B, l'Hybrid Trap, dove è influenzata dalla Dubstep (nei drums, ad esempio) e il Drill, sviluppato quasi solo a Greenhands20, che è ancora più cupo della Trap e ha quasi solo argomenti come spaccio, omicidi e violenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Quit Screwing with Trap Music: An Interview with Houston-Born Producer Lōtic, in Motherboard. URL consultato il 27 novembre 2016.