Discussioni progetto:Pokémon/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2

Base per le schede dei vari Pokémon

avvio la discussione (visto che ora ho almeno un collaboratore) su come deve essere scritto un articolo su un Pokémon.

la mia idea (applicata in parte su Abra) è la seguente (simile a quella inglese):

  • Incipit - Nome (in giapponese ..., in tedesco ..., in francese ...) è un Pokémon della ... di tipo ... . Il suo numero identificativo Pokédex è ... . (i vari numeri Pokédex secondari vanno messi nell'apposita tabella, anche per i nuovi Pokémon entranti)
  • Significato del nome - descrizione completa, anche in altre lingue (vedi anche Ivysaur)
  • Evoluzioni - «Si evolve da» e «Si evolve in» accompagnato da «a livello» o «con Pietra ...» o «tramite scambio»
  • Pokédex - descrizione del Pokémon secondo i Pokédex (traducibile, con una qualche libertà di espressioni, da [1] o di volontà propria, basandosi sempre sui videogiochi o sul cartone. Non deve essere POV, del tipo "pokémon abbastanza inutile" o "pokémon mostruosamente forte")
  • Nel videogioco - Percorsi e città dove trovarlo nelle versioni (più è moderno meno roba c'è da scrivere), se ne esistono più esemplari, se è regalato, se viene da fossile, se bisogna scambiarlo con qualche oggetto per farlo evolvere (soprattutto per Pokémon come Onix e Scyther).
  • Nell'anime - Prima apparizione, con nome dell'episodio (aiuto:[2] in tal caso puoi sempre chiedere qui), se lo possiede Ash o qualche personaggio principale, se è del Team Rocket (con eventuale spiegazione della cattura).
  • Altro - manga o carte.

ancora sono indeciso se mettere le mosse base (escluse MT e MN) o qualcos'altro che si può già trovare in altri siti (probabilmente da linkare, alla fine del progetto, in tutti gli articoli). aspetto commenti. valepert 18:01, 4 mar 2006 (CET)

  • Come struttura sembra bella anche a me; se io so qualcosa aspetto che ci siate voi o mi organizzo da solo?

Se servono nomi in altre lingue, credo di poterne procurare un po' (sono strapieno di quegli adesivi che si trovavano una volta nei lecca lecca, e ci sono su anche i nomi stranieri, purtroppo quasi solo dei pokémon della prima generazione...). Giusto per curiosità: come faccio a far diventare la mia firma tutta colorata come ha fatto Giuseppe B.?

--Syrio 09:30, 8 mar 2006 (CET)

Scusate se rompo ancora: ho visto la descrizione della versione beta; ne fanno aprte anche pokémon che non sono mai usciti? In caso, ne conosco due e visto che la definizione è troppo corta, si potrebbe aggiungerli.

--Syrio 09:33, 8 mar 2006 (CET)


Volevo solo avvertire: siccome da quando ho smesso di fare lo stage praticamente non ho più internet, posso arrivarci solo ogni tanto dai computer della biblioteca comunale. Cercherò di fare quel che posso.

per adesso ho messo Shedinja in Progetto:Pokémon/Significati

--Syrio 16:58, 14 mar 2006 (CET)

Notizia interessante sul fronte en:wiki

la voce inglese su Bulbasaur è diventata "featured article", il corrispondente della Vetrina, il 12 marzo. secondo me non sarebbe una cattiva idea tradurlo interamente e formattarlo secondo convenzioni nostre? chi è d'accordo? (e soprattutto... chi mi aiuta?) valepert 22:23, 16 mar 2006 (CET)

Se mi spieghi come si fa aiuto volentieri. Lunedì posso venire in internet tra le 5 e le 5.25, così cerco di fare qualcosa. (so che non è molto, ma è davvero il massimo che posso permettermi, visto che a casa non ho internet).

--Syrio 12:44, 17 mar 2006 (CET)

allora... avevo in mente di copiare TUTTO l'articolo inglese sotto Progetto:Pokémon/Bulbasaur e riempirlo di commenti mentre si traduce. i commenti sono nel formato

<!-- commento -->

i commenti li potete usare come "discarica" di parole di cui non sapete il termine o se pensate che bisogna spostare i testi in un'altra parte.

mano a mano che si puliscono i commenti si può finire tradurre. se possibile fatemi curare solo la forma generale e solo le traduzioni di livello "hard", almeno è più un lavoro "di squadra". grazie :-). valepert 22:58, 17 mar 2006 (CET)

BULBAPEDIA

Vorrei far presente ai partecipanti del progetto sui Pokémon che molto del materiale presente sulla Wikipedia inglese viene da

*(http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Main_Page Bulbapedia)

, che è un progetto gemellato con Wikipedia dove ci sono molte più informazioni ed argomenti. Inoltre, sempre sullo stesso sito esiste la possibilità di creare progetti in altre lingue. Finora, oltre all'inglese, esiste solo quella in tedesco. Mi domando quindi perchè non trascrivete i vostri articoli anche su quel sito dove, forse, trovereste più spazio e importanza (d'altra parte la Wikipedia inglese ha praticamente ricopiato alcuni articoli della bulbapedia, ad esempio quelle dei capipalestra).

però non si può tradurre interamente perché è sotto CC-BY-NC. quindi meglio trarre solo le info da lì e rielaborare le parole. (già lo usavo cmq per i significati) --valepert 16:51, 29 apr 2006 (CEST)

Sezione Evoluzioni

Avevo pensato a qualcosa del genere:

  • Si evolve in -Pokémon- a livello 00
  • Si evolve in -Pokémon- usando la Pietra-Pietra-
  • Si evolve in -Pokémon- tramite scambio
  • Si evolve in -Pokémon- tramite scambio con oggetto -Oggetto-

Per i Pokémon con più evoluzioni si scrivono più punti per l'elenco. Per le eccezioni si vedrà... Se siete d'accordo io inizierei a fare "dal basso"... --valepert 14:29, 7 giu 2006 (CEST)

Pokébox

Valepert, visto che sei bravissimo a sistemare e a creare tremplate, avrei da chiederti una cosa: potresti aggiungere altre voci al Pokébox come "Nome francese", "Nome Tedesco"... --fededeoxys 22:13, 10 giu 2006 (CEST)

grazie a gvf sono state aggiunte le caselle... il primo Pokémon con le nuove "variabili" è Torchic :-) --valepert 22:46, 10 giu 2006 (CEST)

Ho visto che nel template è stato aggiunto il parametro specie ma che su poche voci di pokémon è stato aggiunto. Sto cominciando ad aggiungerli (posso aiutare soprattutto per le prime due generazioni). Qualcuno mi vuole aiutare? --BattLo (msg) 17:55, 20 lug 2009 (CEST)

Ho fatto i primi 50 100 150 200 e continuo--BattLo (msg) 9:01, 21 lug 2009 (CEST)

Noto con piacere che nel template di tutti i 493 Pokémon è stato inserito il parametro specie (non da me). --БαŧדԼര posta!! 17:27, 4 lug 2010 (CEST)
purtroppo si è andati per certi versi oltre, addirittura inserendolo in Pokabu e co., quando ancora non esiste in italiano... --valepert 19:57, 4 lug 2010 (CEST)

Statistiche

Perfetto. Dì a GVF di aggiungerle negli altri Pokémon. Io mi occupo delle statistiche di ogni Pokémon. Per ora ho fatto solo gli starter della 1^ generazione. --Fededeoxys 11:53, 11 giu 2006 (CEST)

in caso per ora, se vedo dei significati tedeschi o francesi (sono a Mr. Mime per ora) li aggiungo nel template i nomi. in caso non ce la faccio, quando aggiungerò le evoluzioni nel template ci metto anche gli altri nomi. --valepert 12:06, 11 giu 2006 (CEST)

Statistiche

Ok. Con le statistiche sono arrivato a Raichu (partendo da Bulbasaur). Controlla :-) --Fededeoxys 20:21, 11 giu 2006 (CEST)

a prima vista mi sembrano ok... in caso quando ci "ripasso" (sono a Rhyhorn, per i nomi) le ricontrollo guardando qui e qui. cmq grazie per il "lavoraccio" :-) --valepert 20:24, 11 giu 2006 (CEST)

Ordine Mosse

Volevo chiedervi se c'è un ordine particolare da seguire per la lista di mosse via Guida Mosse e Uovo. Se non è presente suggerisco di metterne uno alfabetico.--Utente:Cosol/Firma 14:42, 22 lug 2006 (CEST)

Seguendo l'Eevee Pokédex l'ordine sarebbe "Livello", "Uovo", "Guida Mosse" e "MT e MN". Su Smogon l'ordine è "Livello", MT/MN, "Uovo" e infine Tutor. Serebii indica "Livello", MT/MN, "Tutor" e "Uovo". Imho andrebbe deciso uno standard seguendo il sito, tra i tre, più usato come fonte al posto del normale ordine alfabetico. --valepert 15:01, 22 lug 2006 (CEST)
Non mi ero riuscito a spiegarmi tanto bene, intendevo l'ordine delle mosse imparabile in ideantico modo come Ripeti, Barriera e Privazione per Abra.
Per quanto riguarda l'ordine delle liste, noto che nella pagina del proggetto vedo che il template per MT e MN è ripetuto due volte, mentre le uova non ci sono. Come loro ordine preferisco il modo di serebii, dato che mette prima quello che a(mi sembra) possa interessare di più.--Utente:Cosol/Firma 15:43, 22 lug 2006 (CEST)
penso che l'ordine alfabetico vada bene. nella pagina del progetto devo aver sbagliato a "ricopiare". penso che le uova debbano stare sotto a MT/MN. ora correggo. --valepert 17:43, 22 lug 2006 (CEST)

Città e locazioni

Ho aggiunto delle righe al progetto - spero voi siate daccordo. Già fatto Biancavilla procedo con le altre? (rispondete nella mia pag. di discussione PLEASE). -- contact me BlackMew9z 13:07, 9 ago 2006 (CEST)



Grazie x l'immediata risposta :) - sono completamente daccordo - se x te nn è un problema io penso a Kanto (isole e città tranne le spumarine :D) e tu pensi a Johto, Hoenn ce lo dividiamo cn gli altri - poi ci organizziamo meglio - cmq io sn neofita quindi di skemi enciclopedici nn ne capisco molto se te ne occupi tu m fai un grosso favore ^_^ . -- contact me BlackMew9z 13:14, 9 ago 2006 (CEST)


se volete io posso rendermi utile descrivendo le zone del pokemondo. Ora sarò serissimo e rispetterò la traccia per le pagine. Posso occuparmi del Settipelago e delle Isole Segrete :) Dark Deoxys (CEST)


Salve, sono nuovo nella wikipedia. Avevo creato un Template per le città aggiungendone uno su Solarosa ma non sapevo (scusate l'ignoranza) che bisognava parlarne prima. Ho già creato le pagine per Petalipoli e Solarosa e volevo aggiungere il template. Posso occuparmi di Hoenn anche perche' in questi giorni ci sto giocando nuovamente sia su GBA sia su PC.
--Johnluk (msg) 14:51, 12 mag 2008 (CEST)


Cosa ne pensate dunque di aggiungere un template alle varie citta'? In questo template potremmo mettere il nome in inglese, in katakana e la traslitterazione in caratteri latini. Oltre a cio' sarebbe carino mettere uno screenshot della citta' (mi sto prendendo la briga di fare gli screenshot di Hoenn da Pokémon Rubino perche' voglio creare una mappa visitabile in stile google maps) e aggiungere informazioni anche sulle ipotetiche palestre e capi palestre. Fatemi sapere se siete daccordo.
Ho gia' creato il template Template:Città Pokémon ditemi cosa ne pensate.

--Johnluk (msg) 11:18, 13 mag 2008 (CEST)

Very Wanted Page

Cari collezionisti di adorabili mostriciattoli,

in cima alla lista delle pagine più richieste ho recentemente scoperto la voce Shin'ou che ho scoperto essere legata all'universo immaginario dei Pokémon. Se qualcuno di voi sa di cosa si tratta e scrivesse tale voce, magari ispirandosi a en:Shin'ou toglie un link rosso a cui puntano quattrocento pagine. εΔω 00:55, 15 ago 2006 (CEST)

creato stub. per ora sconsiglio di riempire d'informazioni "future" la voce e limitarla ad info verificate (e verificabili). --valepert 02:32, 15 ago 2006 (CEST)

Sostituzione di tutti gli stub

Cari amici, siamo al conto alla rovescia per sostituire tutti i vecchi template stub con il nuovo template {{S}} durante i primi giorni dell'anno nuovo. Ogni progetto di Wikipedia è invitato a collaborare in questa fase finale. Tranquilli ;) il grosso del lavoro lo farà un bot! In pratica adesso basta che adottiate dei piccoli accorgimenti, che forse avete già preso (richiedono solo pochi minuti):

  1. Verificate che la pagina e sottopagine di questo progetto siano aggiornate, cioè che riportino che per segnalare un qualsiasi stub si deve usare sempre il template S. Potete usare {{indice stub}} per documentare l'uso, ad esempio se scrivete {{indice stub | Pokémon}} il risultato è questa riga:
    {{S|Pokémon}}
  2. Verificate che l'icona sia correttamente caricata. Se invece appare un link rosso "logo" è necessario caricare l'immagine (istruzioni).
  3. Potete infine segnalare in fondo alla pagina apposita se riscontrate dei problemi particolari nell'usare il nuovo template (es. categorie non standard ecc.), così vediamo subito di risolverli assieme.

Per maggiori informazioni consultate Progetto:Coordinamento/Template/Sostituzione stub. Grazie per la cortese collaborazione.--MarcoK (msg) 23:27, 28 dic 2006 (CET)

Ciao! Vi segnalo questa Poké-tabella, riepilogo delle Poké-voci su cui è stato apposto il template {{monitoraggio}} (uso), che finalmente è aggiornata e funziona. Per qualsiasi dubbio, chiedete pure a me o a qualche altro mostriciattolo del Progetto Monitoraggio :) (Y) - parliamone 04:47, 12 apr 2007 (CEST)

Dopo alcune lamentele per la modalità di inserimento del monitoraggio, ho rimosso il tutto. Se volete reinserirlo, fatene richiesta o seguite le istruzioni. --(Y) - parliamone 13:53, 21 apr 2007 (CEST)

ma...

ma ke ne dite se si fa un portale come gli altri progetti? --basta638 Posta 22:16, 4 giu 2007 (CEST)

c'è, ma non ha abbastanza manutenzione... --valepert 22:42, 4 giu 2007 (CEST)
allora vorrei aiutare un pò col portale, oltre che con le voci.--basta638 Posta 14:58, 5 giu 2007 (CEST)

Vaglio Pokémon

ho aperto la procedura sul vaglio della voce Pokémon. se volete esprimere i vostri suggerimenti fatelo qui. --valepert 16:35, 31 lug 2007 (CEST)

Pokedex Diamante/Perla

Volevo segnalare che Diamante e Perla hanno due pokedex con descrizioni diverse. Pertanto, è inutile e dannoso sostituire nelle sezioni Pokedex le parole 'Perla' e 'Diamante' con la voce 'Perla/Diamante'

completamente falso. molti Pokémon hanno due descrizioni differenti mentre altri hanno la stessa descrizione. --valepert 18:48, 9 set 2007 (CEST)

io voglio che tutti i pokèmon di tutti non siano insieme

Immagini inesistenti

Andrebbe corretto questo piccolo errore del template, altrimenti si riempiono categorie di servizio che diventano ingestibili. Jalo 19:27, 5 nov 2007 (CET)

E' in "svetrinazione", per chi non lo sapesse e volesse evitarlo. --Elitre 20:50, 13 nov 2007 (CET)

Ehm... una domanda: questa voce è già stata "svetrinata" da molto tempo, a giudicare dall'ultima data. Evidentemente non era abbastanza completa. Se volete, posso pensare io ad espanderla, integrarla e "rinvetrinarla"! Basta che mi diciate i punti in cui questa voce è poco completa. Che ne dite? --Pippo Zi 18:41, 29 giu 2009 (CEST)

eventuali discussioni su tale voce si svolgono in Discussione:Ash Ketchum. qui trovi i motivi per cui è stata esclusa. --valepert 18:57, 29 giu 2009 (CEST)

Ah! Scusami tanto, ma sono nuovo! Non lo sapevo... --Pippo Zi 19:36, 29 giu 2009 (CEST)

Per ora segnalata da aiutare, forse da integrare. --jhc 00:20, 23 nov 2007 (CET)

idem --jhc 00:32, 23 nov 2007 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Elenco degli strumenti dei pokèmon di prima e seconda generazione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ginosal Good Pie!! 13:49, 24 nov 2007 (CET)

Standard lista episodi anime e lista capitoli manga

discussione qui. --Superchilum(scrivimi) 16:06, 3 gen 2008 (CET)

Segnalo l'inserimento della voce in Categoria:Voci non più agli standard della vetrina--CastaÑa 18:03, 12 gen 2008 (CET)

Link (troppo) frequenti

Dal dump dei link più frequenti si vede una presenza elevata del sito pokemon.com, "spammato" nelle voci di ogni singolo pokemon. Ho intenzione di fare una richiesta per un bot che lo elimini dalle voci in cui non è strettamente inerente, cioè quasi tutte. In particolare seguendo le linee guida

«3. Collegamenti generici. Se un sito viene inserito tra i collegamenti esterni di alcune voci, e aggiunge a ciascuna di esse delle informazioni importanti, è accettabile; se invece tale sito contiene informazioni specifiche su un campo vasto, ma generiche se riferite a campi più ristretti, andrà inserito solo nella voce più generica»

. Se non ci sono obiezioni faccio la richiesta. --Gliu 15:09, 13 mar 2008 (CET)

purtroppo non c'è modo di linkare singolarmente alla scheda di ogni singolo Pokémon disponibile nel Pokédex del sito (link). non so però se poi si ripeterà lo stesso discorso per quella pagina (oltre al fatto che è un deep-linking, ed è sconsigliato pure quello). --valepert 15:15, 13 mar 2008 (CET)

Pokémon Platino

Vi segnalo che c'è una voce che vi può interessare in cancellazione :) --Yerul (comlink) 16:07, 16 mag 2008 (CEST)

Segnalo la voce in oggetto da arricchire come ho visto in altre voce di città dei Pokémon--Austroungarika sgridami o elogiami 18:44, 26 giu 2008 (CEST)

E anche Alghepoli. Seguendo le orme dell'IP che le ha create, forse ce ne saranno altre.--Austroungarika sgridami o elogiami 18:52, 26 giu 2008 (CEST)
Alghepoli esisteva già con il nome corretto di Porto Alghepoli, la prima l'ho spostata e wikificata. --valepert 19:17, 26 giu 2008 (CEST)

template di navigazione

sareste favorevoli a spostare i template {{Personaggio dei Pokémon}} e {{Capopalestra}} al plurale? ("Personaggi dei Pokémon" e "Capipalestra"). Così come sono ora sembrano nomi di template sinottici. --Superchilum(scrivimi) 20:12, 28 giu 2008 (CEST)

per me possono anche essere spostati se in genere si usano al plurale. --valepert 20:35, 28 giu 2008 (CEST)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 16:38, 1 lug 2008 (CEST)

template orfano

segnalo l'esistenza di {{Città Pokémon}}, mai usato in nessuna voce da più di un mese. Si può usare o si può cancellare? --Superchilum(scrivimi) 20:14, 28 giu 2008 (CEST)

personalmente mi sembra molto lontano dallo stile degli altri template del progetto (Pokebox, Pokémosse e template di navigazione). per me si può cancellare. --valepert 20:20, 28 giu 2008 (CEST)

proposto per la cancellazione. --Superchilum(scrivimi) 09:54, 1 lug 2008 (CEST)

Grotta Ignota

Avrei una proposta, perchè non fare una voce sulla Grotta Ignota? Per il momento ho trovato solo una riga nella pagina di Celestopoli, mi sembra davvero un po' poco... Si potrebbero mettere i Pokemon presenti, (oltre a Mewtwo, naturalmente) coi relativi livelli, gli oggetti che vi si trovano e qualche informazione sulla struttura (piani sotteranei, corsi d'acqua, ecc...). Io potrei fare un'abbozzo, ma prima volevo sentire che cosa ne pensate voi. Scrivete pure se avete idee in merito.--Marcolvise (msg) 16:24, 29 giu 2008 (CEST)

Wikipedia non è un Walkthrough. i Pokémon presenti al massimo vanno elencati qui poiché alla Grotta si accede da Celestopoli. --valepert 16:27, 29 giu 2008 (CEST)

D'accordo, allora possiamo scrivere lì i Pokemon presenti nella Grotta Ignota, tuttavia, dal momento che non li conosco ancora molto bene, pensavo che qualcuno più esperto potrebbe provarci, per il momento non c'è ancora niente.--Marcolvise (msg) 16:38, 29 giu 2008 (CEST)

fatto io. vedi come ti sembra. ho ovviamente tralasciato di citare Mewtwo nell'elenco in quanto menzionato nelle sezioni precedenti. --valepert 17:09, 29 giu 2008 (CEST)

Complimenti. Bel lavoro.--Marcolvise (msg) 18:58, 29 giu 2008 (CEST)

Nomi errati

Ma il nome dei Pokemon, in europa, non è scritto in maiuscolo? Non andrebbe "regolato" in questo modo l'intero progetto? La differenza tra la versione Europea e quella americana è proprio questa. --Psyche (msg) 15:02, 19 set 2008 (CEST)

Template:Personaggio

Non so se usate anche voi il Template:Personaggio. Gli ho fatto una modifica: adesso se non inserite l'immagine ma specificate l'"universo" la voce viene aggiunta alla Categoria:Immagini richieste di Personaggi - *UNIVERSO*, cosi' avete sempre sott'occhio gli screenshot mancanti. Un esempio lo vedete in Categoria:Immagini richieste di Personaggi - I Simpson. Ciao Jalo 11:42, 11 nov 2008 (CET)

è necessario che esiste obbligatoriamente la categoria o viene automaticamente segnalata con il wikilink rosso e va creata a mano? --valepert 19:51, 11 nov 2008 (CET)

Monitoraggio

In questo progetto è attivo il monitoraggio oppure no? La pagina Progetto:Pokémon/Monitoraggio voci/Tabella monitoraggio automatico è stata creata da un anno e mezzo, ma nella Categoria:Voci monitorate Progetto Pokémon non c'è nulla. Se non avete voglia e/o risorse per attivare il monitoraggio, tanto vale cancellare tutto. Ciao, ary29 (msg) 12:33, 4 dic 2008 (CET)

all'epoca il monitoraggio è stato attivato con un colpo di mano dal bot di Yuma (vedi, ad esempio, questa cron). inizialmente il mio bot aveva sistemato il template ma dalle discussioni successive era emerso che il monitoraggio andava modificato (era stata portata avanti una bozza mia, di Sannita e GN ma è finita nel dimenticatoio) e YuBot ha rimosso il template (lasciando molte talk semplicemente svuotate). per me si potrebbe anche rimuovere tutto se il progetto Monitoraggio non decolla (attualmente incide 0 nella valutazione da parte di lettori/utenti della voce) visto che ritengo che restringere la valutazione delle voci a pochi utenti appartenenti ad un progetto, senza utilizzare parametri oggettivi, è abbastanza POV (e rischia di andare contro i pilastri di Wikipedia). --valepert 14:54, 4 dic 2008 (CET)
Dopo 10 giorni, vista l'assenza di altre reazioni, ho cancellato categorie e pagine del monitoraggio. Se e quando il progetto troverà risorse per attivarlo, potranno tranquillamente essere recuperate. ary29 (msg) 12:30, 16 dic 2008 (CET)

sposto categoria pokémon

vista la ricategorizzazone di anime e manga discussa nell'omonimo progetto inq uesti giorni, ho spostato la Categoria:Pokémon dalla Categoria:Manga alla Categoria:Anime e manga per serie. --Pavelius aka FutureTrunks 21:13, 16 apr 2009 (CEST)

Pokebox & Pokémosse

Come richiesto dall'utente Turillazzo ho generato l'elenco delle voci che hanno il template Pokébox e non hanno il Pokémosse. Buon lavoro :) --Mauro742 (msg) 18:23, 21 mag 2009 (CEST)

Lista

# AerodactylTurillazzo (msg) 15:13, 27 mag 2009 (CEST)

  1. Aggron
  2. Altaria
  3. Anorith
  4. Arcanine
  5. Ariados
  6. Armaldo
  7. Baltoy
  8. Barboach
  9. Bellossom
  10. Blaziken
  11. Blissey
  12. Bonsly
  13. Breloom
  14. Bronzong
  15. Bronzor
  16. Buneary
  17. Castform
  18. Chansey
  19. Chatot
  20. Clamperl
  21. Claydol
  22. Clefable
  23. Clefairy
  24. Cleffa
  25. Corsola
  26. Cradily
  27. Delcatty
  28. Diglett
  29. Dragonair
  30. Dugtrio
  31. Dunsparce
  32. Eevee
  33. Espeon
  34. Exploud
  35. Farfetch'd
  36. Finneon
  37. Flareon
  38. Forretress
  39. Furret
  40. Gallade
  41. Gardevoir
  42. Geodude
  43. Girafarig
  44. Glameow
  45. Gligar
  46. Gliscor
  47. Gloom
  48. Goldeen
  49. Golduck
  50. Golem_(Pokémon)
  51. Gorebyss
  52. Granbull
  53. Graveler
  54. Grimer
  55. Grovyle
  56. Growlithe
  57. Grumpig
  58. Gulpin
  59. Happiny
  60. Hariyama
  61. Hippopotas
  62. Hippowdon
  63. Hitmonchan
  64. Hitmonlee
  65. Hitmontop
  66. Hoothoot
  67. Huntail
  68. Hypno
  69. Illumise
  70. Jigglypuff
  71. Jumpluff
  72. Kangaskhan
  73. Kecleon
  74. Kingdra
  75. Kingler
  76. Kirlia
  77. Koffing
  78. Krabby
  79. Lairon
  80. Leafeon
  81. Lickilicky
  82. Lickitung
  83. Lileep
  84. Linoone
  85. Lombre
  86. Ludicolo
  87. Lunatone
  88. Machamp
  89. Machoke
  90. Machop
  91. Magcargo
  92. Mankey
  93. Mantine
  94. Mantyke
  95. Masquerain
  96. Mawile
  97. Medicham
  98. Meditite
  99. Metagross
  100. Mime_Jr.
  101. Missingno.
  102. Mr._Mime
  103. Muk
  104. Munchlax
  105. Natu
  106. Nidoking
  107. Nidoqueen
  108. Nidoran♀
  109. Nidoran♂
  110. Nidorina
  111. Nidorino
  112. Noctowl
  113. Nosepass
  114. Omanyte
  115. Omastar
  116. Onix
  117. Paras
  118. Parasect
  119. Persian
  120. Pineco
  121. Pinsir
  122. Ponyta
  123. Porygon
  124. Porygon-Z
  125. Porygon2
  126. Primeape
  127. Probopass
  128. Psyduck
  129. Purugly
  130. Quagsire
  131. Qwilfish
  132. Relicanth
  133. Remoraid
  134. Sandshrew
  135. Sandslash
  136. Seadra
  137. Sentret
  138. Shuckle
  139. Skiploom
  140. Slaking
  141. Slowbro
  142. Slowking
  143. Slowpoke
  144. Slugma
  145. Snorlax
  146. Snubbull
  147. Solrock
  148. Spinarak
  149. Spinda
  150. Spoink
  151. Stantler
  152. Starmie
  153. Staryu
  154. Steelix
  155. Sudowoodo
  156. Sunflora
  157. Sunkern
  158. Surskit
  159. Swablu
  160. Swalot
  161. Swellow
  162. Tangrowth
  163. Tentacool
  164. Tentacruel
  165. Togekiss
  166. Togepi
  167. Togetic
  168. Torkoal
  169. Tyrogue
  170. Vaporeon
  171. Venomoth
  172. Venonat
  173. Vigoroth
  174. Vileplume
  175. Volbeat
  176. Wailmer
  177. Wailord
  178. Weezing
  179. Whiscash
  180. Wigglytuff
  181. Wooper
  182. Wynaut
  183. Xatu
  184. Yanmega
  185. Zangoose
però evitiamo di mettere nella colonna "Livello" la cifra «1»... --valepert 18:55, 27 mag 2009 (CEST)

Voci nuove da controllare

Sono orfane: Luana (pokèmon), Rudy (pokémon), Danny (pokémon), Cissy (pokémon) --Al Pereira (msg) 02:17, 19 lug 2009 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Primo (Pokemon)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kōji parla con me 23:52, 28 set 2009 (CEST)

città immaginarie

C'è stato un casino sull'inserimento in questa categoria delle città dei pokemon. Quante sono? Si potrebbe creare una categoria più specifica sotto qui? Jalo 17:31, 19 dic 2009 (CET)

tramite una stima veloce posso dare tali statistiche (semplice conto desunto da qui):
  • 10 per la regione di Kanto
  • 10 per la regione di Johto
  • 16 per la regione di Hoenn
  • 17 per la regione di Sinnoh
attualmente le voci che andrebbero a finire nella categoria, stando agli edit di Johnnyrotten sarebbero 49 delle attuali 90 voci appartenenti alla categoria Luoghi dei Pokémon, ovvero il 55% delle pagine (mentre nella categoria Città immaginarie, quella che più preme all'utente, pesano 49/136 ovvero circa il 35% delle voci).
personalmente mi sembra prematuro accorpare le voci delle città che attualmente, nell'albero delle categorie, andrebbero a spuntare nel seguente modo:
  • Luoghi immaginari
    • Luoghi immaginari per media
      • Luoghi dei videogiochi | Luoghi dei fumetti e dell'animazione
        • Luoghi dei Pokémon
          • Città dei Pokémon
    • Luoghi immaginari per serie
        • Luoghi dei Pokémon
          • Città dei Pokémon
    • Luoghi immaginari per tipo
      • Città immaginarie
        • Città dei Pokémon
non è un po' troppo in profondità partendo solamente da Luoghi immaginari? --valepert 18:02, 19 dic 2009 (CET)

Per me andrebbe bene pure come sottocategoria a Città immaginarie. Peraltro, come ho già detto più volte, esiste già l'esempio di "città e villaggi di Arda"; a questo punto seguendo il ragionamento di Valepert bisognerebbe eliminare quest'ultima sottocategoria in quanto inutile - tra l'altro se la categoria Città imm. appare "sbilanciata" è anche perchè qualcun altro ha pensato saggiamente di fare una sottocategoria a parte. Per me andrebbero bene anche altre sottocategorie (es. "Città Disney", anche se non sono moltissime - ma suscettibili di incrementi vertiginosi...). Esistono migliaia e migliaia (forse milioni) di città immaginarie nominate in questo o quel libro/film/fumetto/videogioco, ma se (e legittimamente si potrebbe farlo) le volessimo inserire tutte su Wikipedia la categoria Città immaginarie senza sottocategorie sarebbe una lista infinita (in cui si potrebbe indifferentemente inserire tutto e nulla). Tanto per fare un esempio Italo Calvino nel solo libro "Le città invisibili" (poco più di 150 pagine) descrive dettagliatamente ben 55 città immaginarie. E' chiaro che se le mettessimo tutte nella categoria Città immaginarie(e se si mettono tutte le città dei videogiochi mi pare doveroso mettere anche tutte quelle dei libri) dovremmo inserire anche una sottocategoria del tipo "Città invisibili di Calvino" altrimenti a cosa servirebbe categorizzarle?

E comunque sottolineo che esiste già la sottocategoria su Arda quindi non capisco di cosa si discute: a questo punto è ovvio che si deve o fare quella sui Pokemon o disfare quella su Arda. Se fosse "ghettizzante" mettere delle voci in sottocategorie perchè discriminare Arda? --Johnnyrotten (msg) 20:13, 19 dic 2009 (CET)

il fatto che esistano "migliaia e migliaia di città immaginarie" non implica che dobbiamo intervenire a priori per evitare il collasso di una categoria. se ce ne sarà bisogno, si farà ed amen. ma come detto sopra attualmente solo il 35% delle voci sono riguardanti uno specifico universo.
dall'altro lato vorrei rispondere all'esempio sbagliato del libro di Calvino. il fatto che 55 città immaginarie siano presenti in un libro non implica che tutte e 55 siano enciclopediche, mentre le "città dei videogiochi" attualmente presenti appaiono non solo in più opere videoludiche ma anche in episodi della serie animata che in volumi del manga. --valepert 20:26, 19 dic 2009 (CET)
[Aperta parentesi OT] vabbè, neanche i luoghi della Divina Commedia appaiono in numerose opere, che vuol dire? XD Non sono nemmeno sicuro che tutte le città che compaiono attualmente nella categoria siano comparse spesso... Per es. Puerto Pollo non compare mica in numerose opere (benchè sia parte di un videogioco celeberrimo) però c'è lo stesso. Ne ho citata una che conosco, ma per esempio questa Litargirio (fumetto) non la conosco affatto e quindi non posso giudicarne l'importanza. Almeno però sembrano avere una parte importante nello svolgimento del videogioco/fumetto, mentre molte di queste città dei Pokemon (questa per esempio) sono solo dei nomi (addirittura contraddistinti solo da colori), e dietro non ci si vede nulla di interessante (non c'è una storia rilevante accadutavi, sappiamo solo che non c'è una palestra)... A meno che non lo consideriamo appunto un "livello" di un videogioco, oppure si presume che di una città si dica più o meno com'è fatta... cosa c'è di rilevante... boh... [Chiusa parentesi OT]

Comunque al di là di questi discorsi che sono più generali e che ora non c'entrano, resta il fatto che, dal momento che già esiste una sottocategoria, appare ovvio crearne altre, oppure non crearne nessuna. E comunque mica è vietato farlo se uno vuol farlo (visto che tra l'altro non si modifica la pagina in sè) --Johnnyrotten (msg) 22:33, 19 dic 2009 (CET)

Credo che il numero di voci giustifichi la creazione della sottocategoria. Voglio dire, in questo momento se qualcuno volesse conoscere tutte le voci sulle città dei pokemon dovrebbe smazzarsi una categoria che contiene anche altro. Suppongo che una decina di voci sia decisamente sufficiente per la creazione di una sottocategoria, e quindi con 50 non mi porrei il problema.
Se fosse per me verrebbero divise anche per regione, visto che ce ne sono almeno 10 per tipo, ma questo è effettivamente al limite. Una categoria con tutte le città dei Pokemon, invece, mi sembra corretta Jalo 14:36, 20 dic 2009 (CET)
per la categorizzazione per regioni segnalo che avevo già creato il template di navigazione {{Kanto}} (che attualmente categorizza le voci della regione, indistintamente, sotto "Luoghi dei Pokémon"). una volta creati gli altri tre per me si possono fare le categorie "Luoghi di Kanto/Johto/Hoenn/Sinnoh" e piazzarli sotto la categorizzazione già presente. --valepert 14:57, 20 dic 2009 (CET)
Ok. Questo significa che una voce finirà sia nella nuova cat che vuoi creare sia in "città immaginarie"? Jalo 15:57, 20 dic 2009 (CET)
attualmente la categorizzazione come luogo dei Pokémon e come città/isola/altro immaginario è distinta (soprattutto nelle voci in cui è già stato inserito il template di navigazione). la proposta di creare "Città dei Pokémon" finisce per fondere due categorizzazioni che imho sarebbe meglio tenere ben lontane (eventualmente andrebbe modificato il template sopraccitato e ricategorizzato il tutto). se invece si vuole sfoltire per luoghi "regionali", posso già iniziare a mettermi all'opera per la creazione dei template di navigazione e probabilmente già a gennaio si potrà "travasare" buona parte delle pagine nella categoria "Luoghi dei Pokémon". --valepert 16:04, 20 dic 2009 (CET)

HeartGold e SoulSilver

qui la discussione sul titolo della voce. --valepert 17:10, 15 gen 2010 (CET)

Zoroark

La pagina «Zoroark», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 23:08, 10 feb 2010 (CET)


La pagina «Zoroa», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 19:27, 13 feb 2010 (CET)

Riforma categorie

Ciao a tutti. Mi hanno fatto notare che i vostri template:Personaggi dei Pokémon e Capipalestra contegono nell'includeonly (deprecato) la categoria:Personaggi dei Pokémon. Dato che questa categoria ne contiene un'altra (Lega Pokémon) pensavo di:

  1. Togliere gli includeonly (priorità)
  2. Inserire con un bot la categoria:Personaggi dei Pokémon in quasi tutte le pagine (indicare in quali pagine non inserire la categoria)
  3. Creare la categoria:Capipalestra, la quale conterrà la categoria:Lega Pokémon, la quale conterrà la categoria:Superquattro, che eventualmente conterrà la categoria:Campioni Pokémon (indicare in quali pagine inserire la categoria).

Cosa ne pensate? --→ Airon Ĉ 14:13, 16 mar 2010 (CET)

per va bene la rimozione dell'includeonly dai template, posso anche mettere a disposizione il mio bot.
segnalo inoltre che mi sono preso la libertà di armeggiare sul {{Capipalestra}}, in modo da rispettare più o meno l'originaria suddivisione. tuttavia non avendo mai avuto a che fare con il Navbox potrei aver combinato dei casini. se qualcuno può, verifichi l'effettiva resa del template nelle pagine in cui è incluso.
i campioni sono in numero eseguo rispetto ai SuperQuattro e, in generale, rispetto ai Capipalestra. ritengo inutile categorizzare quattro voci in stile Matrioska quando esiste già la sottocategoria Lega Pokémon che non è particolarmente affollata. --valepert 20:14, 16 mar 2010 (CET)
Dunque? Si può procedere o si è già proceduto? Sono passati tre mesi, la richiesta per il bot può essere fatta oppure non va fatta (o è già stata fatta) ed è da chiudere? Se fate sapere (qui o là) me ne posso occupare io se serve. Grazie. --Simo82 (scrivimi) 11:53, 12 giu 2010 (CEST)
mi pare che mancasse solamente la rimozione dell'includeonly dal secondo template (ho effettuato la modifica, speriamo che non mi siamo dimenticato di spostare voci :D). --valepert 12:02, 12 giu 2010 (CEST)
Va bene, allora chiudo la richiesta. --Simo82 (scrivimi) 12:19, 12 giu 2010 (CEST)

Navigazione tra Pokémon

Vorrei proporre la creazione di template di navigazione da porre in fondo alle voci dei pokémon (uno per generazione) --БαŧדԼര posta!! 18:15, 5 apr 2010 (CEST)

dici per passare da un Pokémon all'altro della stessa generazione? se intendi un template di navigazione con i link a tutti i Pokémon di una specifica generazione, mi sembra una proposta ingombrante, dato che avranno almeno 100 voci a testa! --valepert 18:19, 5 apr 2010 (CEST)
Hai capito bene, intendevo proprio così... Ho un'altra idea: modificare il template Pokébox affinché mostri accanto al nome del Pokémon il precedente e il successivo, come si fa per gli elementi chimici (anche se lì non c'è il template).--БαŧדԼര posta!! 16:01, 6 apr 2010 (CEST)
per la seconda proposta non vedo grossi problemi nell'implementarla, c'è solamente da discutere sull'aspetto grafico. conviene però spostare la discussione in Discussioni template:Pokebox. --valepert 18:55, 6 apr 2010 (CEST)


Uovo

Ciao a tutti! Avevo pensato che ci poteva essere una pagina delle uova dei pokemon. Ci penso io a farla! Se mi manca qualcosa aggiungetela!

esiste già la voce Allevamento (Pokémon). --valepert 13:59, 5 mag 2010 (CEST)

Grazie! io non l'ho vista comunque...grazie lo stesso! --87.11.166.45

Poke Market

Salve proporrei di ampliare la pagina Pokèmon market mettendo una lista con cosa si può comprare sui giochi via via che si ottengono medaglie! Ma io so quelli di diamante,perla e platino! Dovete aiutarmi. Rispondetemi grazie! --87.11.166.45 (msg) 16:18, 6 mag 2010 (CEST)

-1 sulla proposta. Diventerebbe una specie di guida, tipica dei forum e non adatta ad una enciclopedia. 0 per la voce in sé sul Poké-Market. (Registrati!) --→ Airon Ĉ 16:32, 6 mag 2010 (CEST)

(sono registrata) Non sarebbe una guida ma serebbero solo informazioni altrimenti è come dire che le enciclopedie non danno nessuna informazione. --Gialili (msg)

la voce si chiama comunque Pokémon Market. --valepert 17:21, 6 mag 2010 (CEST)

Discussione sui pokemon

Qui. --130.251.101.201 (msg) 09:38, 11 mag 2010 (CEST)

Screenshot anime

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni_progetto:Anime_e_manga#Pokèmon.
– Il cambusiere valepert

Ciao a tutti! Vorrei caricare uno screenshot dell'anime nelle pagine di alcuni personaggi dei Pokèmon. Già ce ne sono altri, per lo più di videogiochi, quindi mi è stato detto che potrebbe non essere necessario. Però io penso che in ogni caso sia utile per mostrare anche come il personaggio si presenta nell'anime. Comunque non penso di creare problemi se inserisco un'altra immagine, anzi, in qualche modo, darei solo un'informazione in più. Cosa ne pensate? --Reyon fire 22:53, 6 giu 2010 (CEST)

Quinta generazione

faccio esplicita richiesta di pareri nella discussione sulla Quinta generazione. --valepert 19:19, 18 set 2010 (CEST)

Pokemon Apocalypse/Pokémon Apokelipse

ne approfitto per segnalare che il "trailer" è fatto da fan della serie e tale opera 'non è prodotta/sponsorizzata/approvata né dalla Nintendo né da altre aziende collegate ad essa. si prega quindi di evitare la creazione della voce in quanto soggetto non enciclopedico. --valepert 00:34, 30 set 2010 (CEST)

Ordinamento alfabetico delle categorie

Nelle categorie dei pokémon le voci non sono ordinate alfabeticamente. C'è una ragione particolare o è un errore del template? --Delahay (msg) 03:52, 23 ott 2010 (CEST)

non è un errore del template. le voci sono categorizzate secondo il parametro pokedex del {{Pokebox}} che segue l'ordine numero progressivo del Pokédex. --valepert 11:38, 23 ott 2010 (CEST)
Dovrebbe essere almeno spiegato nelle categorie. Comunque: visto che esistono già elenchi ordinati per numero progressivo (Prima generazione (Pokémon) ecc.), non avrebbe più senso ordinare le categorie alfabeticamente, secondo il criterio universalmente adottato in it.wiki? --Delahay (msg) 19:54, 23 ott 2010 (CEST)
in realtà gli elenchi permettono già di ordinare alfabeticamente i Pokémon (cliccando sulla freccia accanto alla colonna Nome). --valepert 20:09, 23 ott 2010 (CEST)
Invece le categorie non permettono di mettere le voci in ordine alfabetico, così come qualsiasi utente di wikipedia si aspetterebbe di trovarle. --Delahay (msg) 20:43, 23 ott 2010 (CEST)
in realtà non tutte le categorie sono ordinate per ordine alfabetico. si veda ordine di presentazione, in particolare l'esempio con re e papi (che giustamente sono ordinati secondo il loro numero progressivo e non senso l'applicazione dell'ordine alfabetico ai numeri romani). --valepert 20:51, 23 ott 2010 (CEST)

(Rientro) Il paragone non regge: in Categoria:Papi della Chiesa cattolica i papi sono ordinati alfabeticamente per nome, da Adeodato I a Zosimo (che il nome del papa non coincida perfettamente con il titolo della voce e che l'ordinale in cifre romane non sia riconosciuto dal server è un altro discorso); idem per Categoria:Re del Regno Unito (i re non sono mica ordinati cronologicamente); le voci biografiche sono ordinate secondo il cognome, ma sepre di ordine alfabetico si tratta. --Delahay (msg) 21:09, 23 ott 2010 (CEST)

L'ordine di presentazione delle voci nelle categorie deve essere alfanumerico secondo la codifica Unicode/ASCII; molte categorie sono ordinate alfabeticamente secondo la parola più significativa del titolo della voce (cognomi ecc.), ma sempre di ordinamento alfabetico si tratta. Le categorie dei pokémon (Categoria:Pokémon di tipo Erba, Categoria:Pokémon della Terza generazione, Categoria:Pokémon di tipo Normale, Categoria:Pokémon di stato Primo Stadio ecc.) non seguono nessun criterio sensato. Visto che il progetto è semideserto e che la questione riguarda la fruibilità dell'encicloedia, segnalo la discussione al bar. --Delahay (msg) 19:40, 24 ott 2010 (CEST)
come già detto prima è per ordine numerico. nelle altre categorie non riguardanti le generazioni, tale ordinamento garantisce un raggruppamento per generazioni. segnalo inoltre che alla creazione del Pokebox e delle voci (insieme agli utenti Gvf e paginazero) nessuno dei due utenti si era opposto a tale categorizzazione. dato che all'epoca (e tutt'oggi) gli utenti sono anche due amministratori, dubito che non conoscano come si applicano le linee guida riguardanti le categorie. --valepert 20:01, 24 ott 2010 (CEST)
(fuori crono)Visto che è stato tirato in ballo il loro autorevole parere, ho chiesto a Paginazero e Gvf di confermare la loro posizione: Paginazero ha negato di aver avuto un ruolo nella decisione di adottare un criterio "analfabetico" di ordinamento e si è dichiarato troppo incompetente in materia per esprimersi in merito; Gvf non ha voluto intervenire. --Delahay (msg) 15:53, 25 ott 2010 (CEST)
(fuori crono2) A suo tempo ho aiutato valepert per la creazione del template, non ho ricordi relativi al criterio di ordinamento su cui non credo di essere stato interpellato se non per questioni tecniche vista la mia totale ignoranza sull'argomento pokemon. Gvf 11:15, 26 ott 2010 (CEST)
  • +1 sul raggruppamento alfabetico... la lista x pokedex posso trovarla comodamente nelle voci, ma in categoria mi aspetterei la lista alfabetica. --OPVS SAILCI 22:51, 24 ott 2010 (CEST)
Anche secondo me. Agli elenchi gli ordinamenti ragionati, alle categorie quelli alfabetici (eventualmente corretti per dare risalto alla parola più importante nel titolo). Le linee guida (cat. e lst.) mi pare diano questa interpretazione, che condivido. · ··Quatar···posta····· 10:30, 25 ott 2010 (CEST)

Sarebbe più utile una categorizzazione per ordine alfabetico. Un caso concreto: più di una volta ho dovuto cercare, per mia figlia di 6 anni, la scheda di uno specifico pokemon utilizzando proprio le categorie e ogni volta è stata un'impresa. Devo partire dal nome che lei ha sentito nel cartone animato (e che non sempre sa pronunciare correttamente) e, in mancanza di un ordinamento alfabetico, mi tocca scorrere tutti i nomi uno per uno andando per tentativi. Comunque le voci sono fatte bene, complimenti a wikipedia! :) 87.9.233.38 (msg) 10:55, 25 ott 2010 (CEST)

Alfabetico. Forse un super-fan dei pokemon li trova meglio con il numeretto? ma l'enciclopedia non è per loro, è per i super-ignoranti... --Bultro (m) 13:02, 25 ott 2010 (CEST)
proposta via di mezzo: riordinare per ordine alfabetico le categorie non per generazione ed introdurre il {{Indice categoria}} per le altre, in modo da poter cercare in modo alfabetico --valepert 16:36, 25 ott 2010 (CEST) l'indice Categoria fa qualcosa di diverso da quello che mi aspettavo, pardon
Per chi cerca i pokémon ordinati per numero esistono già delle voci (questa, questa...) che indicano anche il numero di riferimento: nelle categorie non è possibile indicare tale numero e l'ordinamento appare casuale. --Delahay (msg) 17:22, 25 ott 2010 (CEST)
Visto che sono stato tirato in ballo dico la mia: Per le ricerche a partire dal numero di pokedex mi sembra sia meglio usare una lista eventualmente ordinabile con vari criteri. Suggerirei una lista unica per tutti i pokemon che contenga i vari dati per cui possono venir ordinati (vari pokedex, generazioni, tipologia, nome) e metterei le categorie in ordine alfabetico. Gvf 11:15, 26 ott 2010 (CEST)

(rientro) capisco che p0 e gvf possano non ricordarsi di modifiche effettuate nel 2006. una Lista di Pokémon avevo cominciato a buttarla giù, ma le informazioni sono molte e non so se risultino ridondanti. è possibile generarla "quasi" automaticamente a mo' di BioBot? risparmierebbe lavoro manuale e si potrebbe mettere il prima possibile in ns0... --valepert 14:08, 26 ott 2010 (CEST)

Non basterebbe creare una tabella tipo questa comprendente i pokémon di tutte le generazioni? Basterebbe fare un po' di copincolla. O esistono anche pokémon non appartenenti a nessuna generazione? --Delahay (msg) 15:40, 26 ott 2010 (CEST)
La creazione in automatico dovrebbe essere possibile visto che mi sembra che tutti i dati richiesti siano presenti nel template. Potresti sentire Gac che ha esperienza BioBotica. Gvf 19:24, 26 ott 2010 (CEST)

(rientro) la modifica è stata effettuata dall'utente Delahay. permango tuttavia della mia perplessità dato che siti ufficiali e non hanno sempre adottato una classificazione per ordine numerico e non alfabetica che comunque nella nostra enciclopedia era comunque ottenibile a partire dalle voci sulle generazioni. --valepert 15:31, 29 ott 2010 (CEST)

Voci sugli episodi delle varie serie

Il fatto che sia stata messa in cancellazione la voce Pokémon Diamante e Perla: I Vincitori della Lega di Sinnoh (vedi), mi fa interrogare sul fatto se sia stato definito uno standard per quanto riguarda le voci relative alle varie serie (ed eventualmente anche le voci relative agli episodi delle varie serie). Volete fare un discorso di riorganizzazione dell'argomento? Ciao! --Gig (Interfacciami) 18:14, 2 feb 2011 (CET)

secondo il mio modesto parere sono "enciclopediche", oltre alla voce sull'anime (ovvero Pokémon (serie animata)) le suddivisioni principali (5 in tutto) che corrispondono alle attuali "sottopagine" di Episodi di Pokémon. quindi Pokémon Diamante e Perla (anime) andrebbe estesa in modo da coprire tutta la "Saga di Sinnoh" ed eventualmente affianca da ulteriori 4 voci relative, rispettivamente, alle serie (e non stagioni) di Kanto, Johto, Hoenn e (magari in futuro) Unima. --valepert 18:58, 2 feb 2011 (CET)

Nomi dei Pokemon

Segnalo discussione. --Superchilum(scrivimi) 00:05, 16 feb 2011 (CET)

Controllo contributi

Vi segnalo quest'utenza, i cui contributi sono secondo me da verificare. Spero di non aver rollbackato contributi validi, seppure ho il presentimento che non lo siano (almeno, non del tutto). Grazie --Gnumarcoo 17:31, 25 feb 2011 (CET)

Vai tranquillo, erano tutti vandalismi. Grazie per la segnalazione :) -- Syrio posso aiutare? 18:30, 25 feb 2011 (CET)

Trama da sfoltire

segnalo che l'utente Dome aveva inserito le voci:

  1. Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita
  2. Pokémon: Fratello dallo spazio
  3. Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark

nella categoria controllare - animazione poiché ritiene che le pagine non rispettino il quarto punto di questi criteri e questa linea guida.

personalmente non trovo che le trame siano così lunghe da paventare il rischio di una eventuale scorporo, ma sono d'accordo su un eventuale rewriting delle sezioni e mi sembra quindi corretto chiedere aiuto agli utenti che seguono il progetto. faccio subito notare che al momento non mi sembra che ci siano:

  1. "informazioni enfatizzate"
  2. "deduzioni o supposizioni"
  3. eventi presentati in un ordine diverso da quello presente nei lungometraggi

consiglio di utilizzare le rispettive pagine di discussione delle voci per segnalare eventuali porzioni di testo che ricadano nei tre casi precedenti ed, in generale, suggerimenti/proposte di modifica (in particolare eliminazione o sintesi di paragrafi che possano sembrare eccessivi "nei dettagli o nelle descrizioni"). --valepert 22:12, 7 mar 2011 (CET)

Esattamente le mie obiezioni riguardavano giusto l'ultimo punto da te elencato ("eliminazione o sintesi di paragrafi che possano sembrare eccessivi nei dettagli o nelle descrizioni"). Essendo ignorante in materia non posso entrare nel merito delle voci, per cui la mia valutazione è dovuta puramente ad un discorso di dimensioni della trama, soprattutto in funzione delle altre informazioni contenute nella voce. Dome era Cirimbillo A disposizione! 22:44, 7 mar 2011 (CET)
Cioè, detto più semplicemente, le trame sono troppo lunghe e contengono pezzi superflui e/o eccessivamente dettagliati? Provo a sistemarne una, poi mi dite se il risultato era quello inteso. -- Syrio posso aiutare? 12:23, 9 mar 2011 (CET)
Ecco. Posso provare a ridurre ancora un po', ma la storia è lunga di suo... -- Syrio posso aiutare? 13:49, 9 mar 2011 (CET)

Abilità

dato che molti Pokémon hanno ricevuto un'abilità "nascosta" (cfr. Bulbapedia, Pokémon Central Wiki) mi sembra il caso di ampliare il {{Pokebox}} in modo da includere una eventuale terza abilità. tuttavia escluderei di fare esplicitamente riferimento al "Dream Word" per i motivi che seguono:

  • Darmanitan ottiene l'abilità "Stato Zen" solamente se catturato nel Deserto della Quiete
  • Basculin ottiene l'abilità "Testadura" solo se ottenuto tramite uno scambio con un NPC

creerei quindi il parametro abilitàaltro= e specificare qualcosa del tipo:

abilitàaltro=Idratazione ([[Pokémon Dream World|Dream World]])

ad esempio nella voce Lapras e specificare in modo diverso (come già fatto nelle voci segnalate sopra) quando l'abilità non è ottenuta tramite Dream World. --valepert 20:06, 13 mar 2011 (CET)

Pronti, allora! Quando sarà pronto il template do volentieri una mano ad aggiungere le abilità. Ho solo un paio di domande:
  • Posso fare riferimento a Bulbapedia (di solito io uso quella) per controllare quali sono? Ovvero, è aggiornata/affidabile? (domanda credo abbastanza retorica, ma meglio verificare).
  • Quelli che hai citato sono gli unici due casi "anomali" o è meglio tenere gli occhi aperti per altri simili?
  • Mera curiosità: poi graficamente il tutto viene reso semplicemente come una terza riga alla voce "abilità" con la parentesi a fianco, giusto?
-- Syrio posso aiutare? 21:02, 13 mar 2011 (CET)
Bulbapedia è stata parecchi giorni giù (mi pare almeno 5-12 marzo) quindi potrebbe essere non aggiornata. per le mosse in italiano ho fatto affidamento principalmente a PokeWiki che, seppur in tedesco, mi è sembrata la più aggiornata.
ho trovato solo quelli perché mi sono scartabellato solo la quinta generazione negli ultimi giorni, quindi se ce ne sono altri nelle quattro precedenti salteranno comunque fuori
dovrebbe apparire come terza riga o, in assenza della seconda, al posto di quest'ultima. --valepert 21:15, 13 mar 2011 (CET)
Non ho un buon rapporto col tedesco :| . Farò un controllo incrociato, allora :) -- Syrio posso aiutare? 23:19, 13 mar 2011 (CET)

mandiamo in pensione il Pokémosse

nel lontano 2006 ritenevo la creazione del template {{Pokémosse}} una panacea per l'omogeneità delle voci relative ai Pokémon ed il modo più "comodo" per inserire informazioni riguardo le mosse dei Pokémon.

a distanza di anni mi sono ricreduto per i seguenti motivi:

  1. siamo al 2011 e ancora non tutte le voci sui Pokémon presentano le informazioni sulle mosse apprese dal Pokémon
  2. l'introduzione della quarta e della quinta generazioni hanno creato disomogeneità tra il moveset presente nelle voci dei Pokémon dotate di tale template (alcune seguono la III, altri la IV e pochissimi la V).
  3. alcune mosse possono essere apprese o non apprese in titoli della stessa generazione causa cambiamento MN o presenza di Guida Mosse (in particolare parlo di Platino e HG/SS)

propongo quindi di sostituire nella "storica" sezione Mosse descrizioni simili a quelle seguenti (sono da considerare bozze):

  • Venusaur apprende numerose mosse di tipo Erba tra cui Petalodanza, Sintesi e Solarraggio oltre a mosse di tipo Veleno quali Velenpolvere, Tossina (tramite MT 06) o Fangobomba (a partire dalla terza generazione, tramite MT 36)
  • Charizard può apprendere gli attacchi di tipo Volante Attacco d'Ala ed Aeroassalto (MT 40). Dalla versione Gialla può inoltre apprendere la mossa Volo, oltre alle MN 01 e 04 contenenti rispettivamente Taglio e Forza.
  • Blitzie e la sua evoluzione Zebstrika sono gli unici Pokémon non leggendari e non appartenenti al tipo Fuoco ad apprendere la mossa Nitrocarica

una impostazione del genere permetterebbe di integrare nella sezione Mosse ciò che è già stato scritto in sezioni quali Doppio Ago (Beedrill), Octazooka (Octillery), Obbliderio (Jirachi) o Mosse Comando (Vespiquen) o integrato nelle sezioni "Nel videogioco" in casi come Cinesi per Kadabra, Gelolancia per Shellder o Attacco Pioggia per Exeggcute.

ovviamente le sezioni non dovrebbero diventare liste di mosse (apprende le mosse Fuoco A, B, C e quelle Acqua X, Y, Z), né collezione indiscriminata d'informazioni (esempio limite: "se Pokémon X non esistesse e Pokémon Y fosse di tipo Z, allora questo Pokémon sarebbe l'unico del suo tipo ad apprendere tale mossa ad un livello che è un numero primo'"...) --valepert 21:05, 29 mar 2011 (CEST)

Cioè, riassunto, sostituire gli elenconi di mosse a sezioni più discorsive e descrittive, che non riportano tutte le mosse apprese ma solo le caratteristiche salienti di quel pokémon? Più che d'accordo. -- Syrio posso aiutare? 08:45, 11 apr 2011 (CEST)
primo esperimento nella voce Bulbasaur. sono graditi pareri :). --valepert 20:36, 12 apr 2011 (CEST)
Ottima! Così si può parlare anche di STAB e cose simili che prima restavano fuori. Ho fatto solo una piccola modifica sul link a MT e MN, che prima era camuffato da link specifico alla MN 01. -- Syrio posso aiutare? 20:49, 12 apr 2011 (CEST)

Riforma PDC

--GnuBotmarcoo 18:25, 13 apr 2011 (CEST)


La pagina «Scheda allenatore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 13:56, 22 apr 2011 (CEST)

Vaglio Pikachu

segnalo l'apertura del vaglio sulla voce relativa al Pokémon Pikachu. --valepert 00:26, 8 mag 2011 (CEST)


La pagina «Pokédex Nazionale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 23:59, 14 giu 2011 (CEST)

Brendan Birch

Sposto da qui

Scusate non vorrei fare il criticone ma potete aggiungere un template su Brendan Birch? Magari con un immagine tipo questa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.252.68.242 (discussioni · contributi) 21:06, 17 giu 2011 (CEST).

La voce al momento (c'è scritto in alto) è ancora da formattare secondo gli standard di Wikipedia. Si può vedere se qualcuno ha in programma di sistemarla. Ti dirò sinceramente però che non sono sicuro che la voce sia enciclopedica, dato che non ci sono voci per altri personaggi dei videogiochi (a meno che non abbiano un ruolo importante poi anche nell'anime). -- Syrio posso aiutare? 22:05, 17 giu 2011 (CEST)
avevo intravisto la voce nella mia WL ma mi sono dimenticato di controllarla. ho forti dubbi sul titolo della voce oltre al fatto che, come fa notare Syrio, la voce non è formattata ed è assolutamente priva di fonti. --valepert 22:08, 17 giu 2011 (CEST)
(confl)Comunque il nome corretto della pagina dovrebbe essere Brendon (Pokémon): "Brendon" perché è il nome usato nelle versioni italiane, e senza cognome perché il fatto che sia figlio di Birch non è canone (anzi, stando all'anime non lo è affatto, essendolo Vera). Senza voler sminuire la buona volontà tua che l'hai creata, comunque. Se valepert mi conferma che la voce è enciclopedica, posso provare a darle una sistemata io. -- Syrio posso aiutare? 22:10, 17 giu 2011 (CEST)
Questo significa che è stata cancellata e che io ora me la prendo n'Der secchio???però è strano,mi pare k nelle anime vera è la figlia di norman c'è qualcosa ke mi sfugge...'_' Cooooomunque se potete cambiate il nome in Brendan(Pokèmon) dato che penso anke io k sia meglio chiamare la page così ^_^ Grazie dell'attenzioneQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 95.246.228.180 (discussioni · contributi) 14:39, 22 giu 2011 (CEST).
Macchè cancellata. L'ho spostata, invece. Uhm, hai ragione su Vera, ho sbagliato io. Però, guardando l'articolo su Bulbapedia, nell'anime ha comunque un ruolo minore e non è specificato se sia figlio di Birch o meno. -- Syrio posso aiutare? 15:36, 22 giu 2011 (CEST)

segnalazione VdQ Pikachu

dopo il successo ottenuto dalla voce Zona Safari (che può vantarsi di avere una stellina argentata come VdQ), ho proposto nella stessa sezione anche la voce Pikachu in seguito al recente vaglio. sono graditi contributi di qualsiasi genere (ovviamente tesi al miglioramento della voce :) ). --valepert 18:49, 30 giu 2011 (CEST)

Pokédex 3D

avevo intenzione di inserire le informazioni relative a Pokédex 3D nelle voci sui Pokémon della quinta generazione. le mie prove le trovate in {{Pokédex}} e nella sottopagina "3D". se non sapete cosa toccare, meglio che non tocchiate! :D per provare, consiglio di andare in una sandbox (la vostra o quella generale) e scrivere:

{{Pokédex|500}}

se avete fatto tutto bene, in Anteprima dovrebbe comparirvi, alla destra del vostro schermo, il "marker" relativo al Pokémon Emboar. provate a cambiare i numeri (al momento sono supportati dal 494 al 510) per avere un'idea di come dovrebbero apparire nelle voci dei relativi Pokémon.

se avete suggerimenti, pareri, correzioni, altro, scriveteli qui o nella pagina di discussione del template. :D --valepert 22:22, 7 lug 2011 (CEST)

Scopro ora dell'esistenza di questa cosa :) in sostanza è un pokédex più visualizzatore 3D, no? Però non sono mica riuscito a capire bene cos'è questo codice AR: in pratica sono i dati del modello 3D del pokémon?
Se è questo, per me si può inserire; non mi sembra proprio fondamentale, comunque non fa certo male. Mi domandavo se il numero da inserire non si può "automatizzare" in qualche maniera, rendendolo collegato al numero del pokédex nazionale nel template:Pokebox. -- Syrio posso aiutare? 21:01, 11 lug 2011 (CEST)
se vedi la voce Pokédex 3D e qualche link correlato forse ti è più chiaro :)
il problema di averlo nel Pokebox è il fatto che 1) il codice di quel template è complicato di suo 2) l'immagine verrebbe creata direttamente sotto l'infobox, mentre l'idea sarebbe averlo accanto alla sezione Pokédex.
altra alternativa potrebbe essere, invece di utilizzare il numero, di associare la stringa "Emboar" al relativo Pokédex, ma ovviamente questo richiede un po' più di tempo per la creazione di tutti i campi. --valepert 21:09, 11 lug 2011 (CEST)
Sì, l'avevo vista la voce, ero andato anche su Bulbapedia. Serebii è più chiaro, in effetti. Se non ho capito male ancora sono semplicemente dei "codici" virtuali per sbloccare gli altri pokémon, giusto? Quello che intendevo sull'"automazione" era se fosse possibile fare in modo che il template nuovo, pur tenendolo separato dal pokébox, vada a pescarsi il numero direttamente da lì. Però mi sa che è troppo macchinoso. -- Syrio posso aiutare? 21:17, 11 lug 2011 (CEST)

(rientro) finito il template. è gradito debug, prima che proceda all'inserimento nelle voci. :-) --valepert 21:26, 18 lug 2011 (CEST)

Uhm, a me sembra a posto. Per debug intendi controllare che tutte le immagini siano corrette? -- Syrio posso aiutare? 08:56, 19 lug 2011 (CEST)
no, principalmente provare a vedere se non crea casini con tabelle o thumb facendo esperimenti strani in sandbox... --valepert 18:35, 20 lug 2011 (CEST)

Mi sono imbattuto in questo fossile del progetto: credo si possa mandare in cancellazione, magari anche in immediata, no? -- Syrio posso aiutare? 17:19, 15 lug 2011 (CEST)

secondo me sì. --valepert 17:22, 15 lug 2011 (CEST)
Bene, l'ho mandata verso il suo triste destino :) -- Syrio posso aiutare? 20:09, 15 lug 2011 (CEST)

Film su Victini

stando a quanto riportato qui la trama di Pokémon: Victini to kuroki eiyū Zekrom e Pokémon: Victini to shiroki eiyū Reshiram non differisce poi di molto (in sintesi: l'inizio, qualche Pokémon, un paio di scene e qualche minuzia). sarei per unire a questo punto le due voci. chiedo pareri per:

  • il titolo: meglio "Pokémon: Victini to kuroki eiyū Zekrom e Pokémon: Victini to shiroki eiyū Reshiram" o "Pokémon: Victini to kuroki eiyū Zekrom e Victini to shiroki eiyū Reshiram" (almeno fino a quando non sarà disponibile un titolo inglese, come Wish Maker, o italiano)?
  • la trama: meglio concentrarla sul film di Zekrom (che cronologicamente è stato annunciato prima) e fare le note su eventuali differenze ("Reinculus[1]" dove [1] dice che nel film di Reshiram usa Gothitelle) o fare stile split screen (questo richiede citare più volte il titolo del film)? concentrarsi su uno e poi fare la sezione Differenze? (IMHO il fatto di mettere note in linea non esclude che le differenze possano essere spiegate in dettaglio nella sezione successiva)

--valepert 18:25, 16 lug 2011 (CEST)

Due film praticamente identici? Non sanno più cosa inventarsi! Comunque è una genialata. Per rispondere, sul nome credo sia meglio il secondo (è più corto). Per le differenze, la sezione apposita mi sembra doverosa per riassumere anche perché, ad esempio, che varie scene sono state "specchiate" non si può scriverlo nel corpo del testo. Però assieme userei anche le note, ad esempio: "Ash aiuta Zekrom[1] a salvare un Oddish[2] in pericolo, dopodiché Zekrom[1] va in campeggio[3]". -- Syrio posso aiutare? 09:10, 19 lug 2011 (CEST)
  1. ^ a b Reshiram in Victini to shiroki eiyū Reshiram.
  2. ^ Bellsprout in Victini to shiroki eiyū Reshiram.
  3. ^ a un corso di taglio e cucito in Victini to shiroki eiyū Reshiram.

Template: Organizzare

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Pokemon leggendari non classificati», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

(pro forma) -- Syrio posso aiutare? 21:03, 3 ott 2011 (CEST)

Raccolta dei modelli di voce

Argomento del template Da correggere

Raccogliere convenzioni di stile

Lista Pokémon

Salve io sono un appassionato di Pokémon, e volevo vedere se Wiki avesse creato una lista su tutti Pokémon. Ma come ho notato non ce e mi chiedo, se qualcuno deve trovare un Pokémon che non ricorda il nome dovrebbe avere una lista di tutti i Pokémon. Spero che lo metterete. --0 Noctis 0 (msg) 16:57, 13 feb 2012 (CET)

esistono le voci riguardanti i Pokémon classificati per generazione. puoi vedere ad esempio Prima generazione (Pokémon) o Pokémon della Seconda generazione. --valepert 17:37, 13 feb 2012 (CET)

Per chi cerca gli sarà difficile. Era meglio una pagina chiamata Lista Pokémon, dove ci sono tutti i Pokémon in ordine numerico e al inizio di ogni gruppo la loro appartenenza della generazione: primo, secondo, terzo e ecc... Sarà più comodo per chi cerca. --0 Noctis 0 (msg) 12:41, 14 feb 2012 (CET)

Pokémon Nero e Bianco 2

so che questo avviso può sembrare inutile ma NON INSERITE informazioni non confermate all'interno delle voci relative a Nero, Bianco, Kyurem, Reshiram, Zekrom, il quindicesimo film e correlati. --valepert 00:54, 26 feb 2012 (CET)

Facciamo ordine con l'anime

in origine esisteva solo Pokémon (serie animata) e, successivamente, Episodi di Pokémon. con la divisione di quest'ultima pagina in quattro parti (Episodi di Pocket Monsters, Episodi di Pocket Monsters Advanced Generation, Episodi di Pocket Monsters Diamond & Pearl e Episodi di Pocket Monsters Best Wishes!) è scoppiata la mania di creare pagine relative ad ogni stagione (badate bene, stagione non serie) dell'anime a partire da DP in poi. propongo quindi di riorganizzare il contenuto delle seguenti pagine:

propongo di far confluire tutte le informazioni utili relative alla Trama (e non ai Pokémon dei personaggi principali, già trattati nelle relative voci) nella pagina dedicata all'anime (che è già formattata male quindi potrebbe essere occasione di sistemarla) e provvedere con opportuni redirect. segnalo inoltre che le seguenti pagine sono già redirect:

se trovate qualche pagina sfuggita alla mia analisi, scrivetelo qui. --valepert 18:50, 9 apr 2012 (CEST)

Cioè, se non ho capito male, le prime quattro del tuo elenco diventano redirect a Episodi di Pocket Monsters Diamond & Pearl e la quinta a Episodi di Pocket Monsters Best Wishes!, e le informazioni sulla trama finiscono tutte in Pokémon (serie animata)? --Syrio posso aiutare? 19:03, 9 apr 2012 (CEST)
un'alternativa poteva essere riproporre le informazioni che fanno da cappello alle sezioni degli episodi, solo che si rischia di trasportare la stessa identica struttura della pagina Episodi di Pokémon in Pokémon (serie animata) (cosa che non troverei molto utile)
trovo più utile che diventino tutte redirect (rispettivamente alle serie DP e BW) e nella voce principale si parli della storia dei personaggi coinvolti nelle singole trame. faccio uno schema di esempio, se riesci a sviluppare qualcosa di meglio ti do una mano a completare la voce:
Ash Ketchum è un ragazzo [blablabla] rivale di Gary [blabla] viaggia con Misty e Brock [blabla] A questo punto Brock decide [blabla], ma si unisce Tracey [blabla] Vera e Max [blabla] Lucinda viene spinta dalla madre Olga [blabla] Nella regione di Unima il Team Rocket [blabla] Spighetto"
sicuramente se ben strutturato (anche con l'aiuto di sezioni) e non eccessivamente incentrato solamente su Ash, sicuramente è meglio che avere la trama sparsa nelle singole voci dei personaggi o nelle singole voci delle serie televisive. --valepert 19:14, 9 apr 2012 (CEST)

[ Rientro] tutto lo (scarso) contenuto della prima delle voci elencate sopra è già confluito nella pagina relativa all'anime. se qualcuno ha dubbi li evidenzi adesso che il prossimo "bersaglio" è una voce che elenca anche qualche capopalestra di Sinnoh. --valepert 19:57, 22 apr 2012 (CEST)

✔ Fatto --valepert 23:25, 7 giu 2012 (CEST)

Cancellazione in corso

La pagina «Pokémon Satur Mapple», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Pokemon da controllare

Dareste un'occhiata alla voce Guisol? Parrebbe essere un tipo di Pokémon che muggisce e fa anche la mozzarella, ma vorrei una conferma :) --Barbaking scusate la confusione!! 21:56, 13 mag 2012 (CEST)

Punti interrogativi anziché ideogrammi

È un problema solo mio, o in questa pagina Pocket Monster Sun and Moon al posto degli ideogrammi giapponesi si vedono solo dei punti interrogativi ? --ValterVB (msg) 13:49, 8 giu 2012 (CEST)

Ci sono de punti di domanda al posto degli ideogrammi, sì. Ma il problema è decisamente minore, se rapportato al fatto che quella pagina è una bufala. L'ho messa in cancellazione immediata (dopo aver controllato su bulbapedia, visto che mi faccio venire le paranoie). Ma non avvamo già cancellato qualcosa del genere? --Syrio posso aiutare? 14:02, 8 giu 2012 (CEST)
sì, c'è questo geniaccio che continua a fare vandalismi infantili in giro... --valepert 14:16, 8 giu 2012 (CEST)

Cancellazioni

La pagina «Ponte Pepita», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Khoury», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 15:42, 18 giu 2012 (CEST)


La pagina «RAdar Pokémon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 15:43, 25 giu 2012 (CEST)


Salve, sono a chiedervi una mano per trovare a questi template che dovrebbero essere di vostro interesse un'immagine libera alternativa a quelle citate che hanno una licenza EDP, non utilizzabili fuori dall'NS0.



Grazie per l'aiuto.--Demostene119 (msg) 07:15, 31 lug 2012 (CEST)

✔ Fatto --valepert 00:15, 21 ago 2012 (CEST)
Molte grazie, ho aggiornato l'elenco. --Demostene119 (msg) 09:35, 22 ago 2012 (CEST)

Discussione all'Oracolo

Segnalo discussione sui link a bulbapedia e sull'uso della stessa come fonte. --Syrio posso aiutare? 21:50, 24 set 2012 (CEST)

Abilitàaltro

con l'introduzione dell'Hidden Grotto in cui sono presenti Pokémon con l'abilità "nascosta" (precedentemente esclusiva del Pokémon Dream World) suggerisco di togliere il " ([[Pokémon Dream World|Dream World]])" dal campo del Pokebox. resta il dubbio se è utile inserire eventuali note nel template o rimandare all'apposita sezione Nel videogioco per ulteriori dettagli. --valepert 13:51, 13 ott 2012 (CEST)

Premessa: io ho inteso che, in questo Hidden Grotto, tutti i pokémon dotati di un'abilità nascosta, prima esclusiva del dream world, possono usarla anche qui. Se è così, concordo col togliere la specifica dal pokébox. Mi è venuto in mente che si potrebbe anche sistemare il Pokébox in questo modo:
Così
Abilità Tizio
Caio
Sempronio (abilità nascosta)
Oppure così
Abilità Tizio
Caio
abilità nascosta Sempronio
Dove il link "Abilità nascosta" punta ad una sezione dedicata in Abilità (Pokémon). In modo da non dover scrivere per tutti i pokémon, nella sezione "Nel videogioco", che "l'abilità Sempronio può essere usata...". --Syrio posso aiutare? 22:25, 13 ott 2012 (CEST)
qui un elenco (spero aggiornato) dei Pokémon con l'abilitàaltro (quando faccio passare il bot vediamo di cambiarla in "nascosta" una volta e per tutte?). mi sembra abbastanza chiaro che il Dream World o l'Hidden Grotto non siano più gli unici due modi per ottenere le abilità.
segnalo comunque che tra le eccezioni vistose spiccano alcune come Musharna e Darmanitan (nelle rispettive voci era comunque specificato come ottenere le abilità). la più grossa resta Basculin che, secondo Bulbapedia, ha ben 3 abilità + 1 nascosta (alè). una soluzione potrebbe essere estendere l'elenco a tre abilità e derubricare Testadura come abilitàaltro, lasciando solo Rompiforma come Abilità nascosta.
in chiusura la voce Abilità va pesantemente aggiornata (alla luce delle nuove abilità e meccaniche di gioco) e ho già una mezza idea su come riformarla. --valepert 23:09, 13 ott 2012 (CEST)
Approvo la proposta dell'elenco da tre, così come il cambiare "abilitàaltro" in abilità nascosta. Il box in cima a quell'elenco di Bulbapedia non fa sperare troppo in bene per la sua completezza, a dire il vero :| --Syrio posso aiutare? 00:18, 14 ott 2012 (CEST)

Avviso

Link alle evoluzioni

'giorno! Si verificano da tempo inserimenti di link come questo. Finora la policy è stata di rimuoverli, poiché il link alla evoluzione o alla preevoluzione diretta sono già presenti nel pokébox. Vista tuttavia la quantità di inserimenti, mi sembra che il link nel pokébox non sia così immediatamente visibile per un utente che legge il testo della voce, e proporrei quindi di inserirlo anche nella sezione "Evoluzioni" (mentre non mi sembra necessario nelle altre). --Syrio posso aiutare? 13:26, 30 apr 2013 (CEST)

Wikidata

Hello.

I'm here to invite you to the Pokémon task force on WD.

For now, the main task is to find and link every Pokémon or group of Pokémon. First generation is done and we are doing the second one. Ju gatsu mikka (msg) 13:56, 9 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Pokémon e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


voci dei pokemon

perchè ogni pokemon deve avere una propria voce invece di creare voci che li contegono per generazione o altro e fare una voce a se solo per i principali?--95.238.183.198 (msg) 10:53, 14 giu 2013 (CEST)

Perché ciascun pokémon compare in svariati episodi di serie televisive, film d'animazione, fumetti e videogiochi, oltre che in altro materiale, e quindi secondo le linee guida relative ai personaggi immaginari, tutti sono meritevoli di una voce propria. Il fatto che siano tantissimi non è un impedimento, poiché Wikipedia non ha problemi di spazio. --Syrio posso aiutare? 11:56, 14 giu 2013 (CEST)
invece sulla wiki inglese che in alcuni campi sono più liberi, invece per i pokemon solo i principali.--95.238.183.198 (msg) 12:29, 14 giu 2013 (CEST)
scegliere quali Pokémon siano "principali" considerando, come faceva notare Syrio, che ognuno compare in numerosi episodi, film, fumetti, videogiochi ed altro, sarebbe una ricerca originale. non avendo problemi di spazio, perché dovremmo evitare di includerli tutti? --valepert 12:41, 14 giu 2013 (CEST)
In qualsiasi caso, quello che fanno le altre versioni linguistiche di Wikipedia non ci tange; ognuna è indipendente e dotata di diversi criteri. Se vuoi la mia opinione, su en.wiki hanno raggruppato tutti i Pokémon proprio perché avere voci diverse veniva percepito come eccessivo. Ma i criteri oggettivi non si fanno con le percezioni, no? :) --Syrio posso aiutare? 13:00, 14 giu 2013 (CEST)

template dei videogiochi dei pokemon

si potrebbe creare un template di navigazione per i videogiochi dei pokemon, forse anche due uno per la serie base e uno per spin-off, cosa ne pensate?--95.237.42.39 (msg) 11:41, 26 giu 2013 (CEST)

esiste già un template di navigazione all'interno del Portale:Pokémon. --valepert 17:44, 26 giu 2013 (CEST)
ma sta solo sul potale e non nelle singole voci, perché?--37.116.189.61 (msg) 18:18, 26 giu 2013 (CEST)
perché non sarebbe in linea con quanto dettato da Wikipedia:Template di navigazione. --valepert 19:57, 26 giu 2013 (CEST)
non sarebbe in linea il template generale ma non quello solo dei videogiochi come esitono gia quello dei personaggi e quello dei capipalestra.--79.8.248.176 (msg) 10:46, 29 giu 2013 (CEST)

p.s. cosa ne pensate?--79.8.248.176 (msg) 13:50, 30 giu 2013 (CEST)

allora?--2.38.76.1 (msg) 19:59, 2 lug 2013 (CEST)
non c'è nessuno?--82.59.35.147 (msg) 10:27, 9 lug 2013 (CEST)
non c'è nessuno?--95.252.139.197 (msg) 18:29, 3 set 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Pokémon e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Film di Pokémon

In Categoria:Pokémon ci sono "Glossario dei Pokémon‎", "Luoghi dei Pokémon", "Manga dei Pokémon‎", "Personaggi dei Pokémon‎", "Videogiochi dei Pokémon". Analogamente bisognerebbe spostare "Film di Pokémon‎" a "Film dei Pokémon‎", no? In questi casi non si parla della sola serie animata, ma dell'universo Pokémon in generale, quindi andrebbe mantenuta uniformità con le altre. Analogamente a Categoria:Film delle Tartarughe Ninja o Categoria:Film dei Transformers, per dire. --Superchilum(scrivimi) 14:22, 10 lug 2013 (CEST)

Concordo--Firefoxsi pronunci, messere 17:11, 10 lug 2013 (CEST)
Favorevole. l'attuale convenzione deriva dagli spostamenti all'epoca effettuati da Exephyo (oggi Wanjan) per uniformità con "Film di Dragon Ball" e company. tuttavia se esiste Film dei Puffi non vedo perché non debba esserci quella dei Pokémon. --valepert 22:29, 11 lug 2013 (CEST)

Voce sull'anime dei Pokémon

Nella voce dell'anime dei Pokémon ci sono molte cose da migliorare.

Bisognerebbe scrivere una trama più dettagliata, così è troppo sintetica. Inoltre, come tutte le voci degli anime, bisognerebbe mettere una sezione dedicata ai personaggi della serie animata (eventualmente scorporata in Personaggi di Pokémon), e non limitarsi al solo elenco dei doppiatori.

Bisognerebbe mettere, come fatto sulla voce di en.wiki, anche una sezione con una tabella che descrive le serie dell'anime e i vari spin-off. In sostanza bisognerebbe spostare ciò è scritto nella voce Episodi di Pokémon, nella voce principale.

Infine, la sezione sugli episodi censurati e sulle analogie tra anime e videogioco non dovrebbe essere nella voce sul franchise, ma sulla voce dell'anime. --GreenYellowCable 13:53, 11 lug 2013 (CEST)

my 2 cents:
  1. trama: no, la trama è dettagliata dove è giusto che sia dettagliata, ovvero nelle pagine sugli episodi. Nella pagina principale è giusto che sia riassunta. (v. anche convenzioni di anime e manga)
  2. personaggi: concordo
  3. spin-off: tendenzialmente concordo
  4. episodi censurati: concordo
  5. analogie anime/videogioco: se parla di una analogia tra X e Y, si mette in X o in Y? :-) tanto vale lasciarlo nella voce generale sul franchise, forse
--Superchilum(scrivimi) 14:02, 11 lug 2013 (CEST)
forse la sezione sugli episodi censurati andrebbe in "Controversie e critiche" nella voce sul franchise, ampliandola con le censure nel videogioco (es. il Gira Voltorb in HG/SS, i boxer dei nuotatori o il gesto "nazista" di Registeel). --valepert 14:08, 11 lug 2013 (CEST)
La sezione sugli episodi censurati conviene metterla nella pagina dell'anime, visto che è un argomento che riguarda solo l'anime, e così non si ha informazioni sparse in più pagine. Nella voce del franchise si può riassumere dicendo "che nella serie animata ci sono stati diversi episodi censurati, uno per caso di epilessia e altri per violenza" mettendo un vedi anche. --GreenYellowCable 14:19, 11 lug 2013 (CEST)

[ Rientro] Personaggi di Pokémon ✔ Fatto. è ancora uno stub, ma credo che la struttura debba essere questa (c'è sempre la talk della voce per progettare schemi differenti) --valepert 23:03, 13 lug 2013 (CEST)

Ho dato la mia osservazione sullo schema sulla talk della voce. Inoltre, visto che abbiamo sistemato i personaggi, dobbiamo ora migliorare la voce sull'anime, secondo le ossevazioni già dette. --GreenYellowCable 16:37, 14 lug 2013 (CEST)

Navbox generic Pokémon

Buona sera a tutti del Progetto:Pokémon volevo rendere più facile la navigazione dei visitatori su le pagine che parlano dei Pokémon e ho creato un Navbox generic completo che da tutto per chi vuole muoversi in questi tipi di argomenti. Prima di inserirlo nelle Poképagine mi sembra coretto chiedere ai collaboratori di Wikipedia che si occupano sull’argomento Pokémon i parere di tale Navbox generic se a bisogno di modifiche ho no.--0 Noctis 0 (msg) 22:39, 16 lug 2013 (CEST)

mi sembra eccessivamente lungo, più adatto ad un portale (dove già ce ne è uno facenti simili funzioni) che da inserire in tutte le voci. non ha senso linkare argomenti completamente slegati (es. Yuyama e Acromio) quando esistono già le categorie. mi sembra al momento un semplice snapshot delle voci attualmente presenti sull'argomento (inoltre con ripetizioni per quanto riguarda il contenuto, ad esempio, di {{Personaggi dei Pokémon}}). chi vuole muoversi tra gli argomenti deve seguire un filo logico dettato dai wikilink o dalle cat, non saltare da un argomento all'altro come una pallina impazzita. --valepert 23:10, 16 lug 2013 (CEST)
Quando c'è già un portale, come in questo caso, non è consentito creare un template di navigazione generale. Ciò è stato deciso per evitare di avere template di navigazione troppo lunghi, con conseguente aumento del peso della pagina. Poi come già detto c'è già quello nel portale. --GreenYellowCable 00:41, 17 lug 2013 (CEST)
pur apprezzando lo sforzo di 0 Noctis 0, concordo con il fatto che per un argomento così generico c'è il portale che adempie allo scopo. --Superchilum(scrivimi) 08:41, 17 lug 2013 (CEST)

A mio parere che bisogna vederlo come visitato perché uno se non sa come muoversi nelle pagine che parlano di Pokémon cosa fa? In altre parole noi dovremo valutarlo questo punto di vista perché nessuno o quasi non vano a vedere il Portale:Pokèmon per cercare una pagina a per molti nonano tanta facilita di usare il Categorie:Pokémon perché non lo sano neanche cose. Perfino altre Wikipedia anno messo un Navbox generic per argomenti ti questi tipi anche se risultano lungi Navbox serve a facilitare chi naviga su Wkipedia. Dopo questa piccola illustrazione dovreste riflettere i pro e i contro di ciò con mota attenzione per capire cosa sarebbe la soluzione migliore. Se opportunamente con una piccola discussione tra di voi del Portale:Pokèmon su come agire su una cosa cosi essenziale per moti utenti e visitatori di Wikipedia sarebbe un bene.--0 Noctis 0 (msg) 09:57, 17 lug 2013 (CEST)

che non sia visitato il portale è facilmente smentibile. Ti assicuro che è stato discusso e riflettuto molto bene non solo da noi, ma da tutta la comunità a suo tempo (v. ad es. Progetto:Coordinamento/Template/Portali e Wikipedia:Template_di_navigazione#Usi_da_evitare). --Superchilum(scrivimi) 10:19, 17 lug 2013 (CEST)

“sia visitato il portale facilmente smentibile”. Direi che sia una cosa normale essendo che tutti del portale ci danno sempre un occhiata ciò che dovresti vedere e quanti che non sono iscritti a Wikipedia che visitano il portale questo tipo di dati non vengono mostrati perché misura i visitatori in generale. Io non dico che non sia visitato dagli collaboratori al progetto e da qualche utente iscritto Wikipedia. Ma chi none iscritto lo usa direi che una cosa difficile da dimostrare anche io lo controllato questi dati prima di dare una discussione.--0 Noctis 0 (msg) 11:05, 17 lug 2013 (CEST)

e se dici che non è dimostrabile perché dici che nessuno o quasi lo visita? :-) --Superchilum(scrivimi) 11:07, 17 lug 2013 (CEST)

Nessuno può dimostralo ma nel dubbio tu cosa faresti? Io lo vedo "Wikipedia article traffic statistics" come una informazione non attendibile al 100x100 perché se ci basiamo che chi visita di più i portale sono gli utenti del Portale:Pokèmon e collaborano e facile che si alzi il numero di visite (intorno al 70% ho più) e chi e iscritto a Wikipedia ma non partecipa al lavoro si può definire che dia solo uno sguardo (10% ho più). Il vero numero dei visitatori di si potrebbe aggirare sul 20% ho meno.--0 Noctis 0 (msg) 11:34, 17 lug 2013 (CEST)

Guarda, visto che dire "utenti che si occupano delle voci sui Pokémon" equivale grossomodo a dire "valepert", mi sembra improbabile che lui da solo faccia in media 100 visite al portale al giorno. :) --Syrio posso aiutare? 11:39, 17 lug 2013 (CEST)

Come persona saggia niente si esclude io steso vado a vedere circa 5 massimo 12 il portale e il Progetto:Religione cio non esclude anche 20 30 volte al girno ricaricando la pagina per aggiornarsi vale anche ma none rilevante. Calcolando che utenti fano ogni giorno le percentuali possono dare solo una informazione approssimativa di visitatori.--0 Noctis 0 (msg) 11:49, 17 lug 2013 (CEST)

Filmografia Pokémon

Salve a tutti, apro questa discussione perchè un pò di tempo fà ho avuto un'accesa discussione con un utente riguardo ai nomi di alcuni film. Più precisamente avevo modificato i titoli del primo film e degli ultimi tre: infatti i titoli corretti di tali film sarebbero "Pokémon il film - Mewtwo contro Mew", "Il film Pokémon: bianco - Victini e Zekrom", "Il film Pokémon: nero - Victini e Reshiram", e "Il film Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino". Il primo titolo è quello del poster e del DVD del film, nei titoli di testa c'è un altro titolo (mi pare "Mewtwo colpisce ancora"), gli altri invece sono quelli presenti sia sulla copertina dei DVD che nei titoli di testa. Vorrei ricordare che questi sono DATI DI FATTO. Ora il problema è che questo utente, che probabilmente non ha neanche visto i film in questione, ha annullato le mie modifiche e mi ha persino rifilato un cartellino giallo accusandomi di aver violato "le linee guida di Wikipedia" (???). Da qui è nato un acceso diverbio è mi sono persino beccato un cart. rosso. Comunque, lasciando stare queste cavolate, probabilmente avrei potuto aprire questa discussione prima di fare queste modifiche ma essendo strasicuro di quello che stavo facendo non l'avevo ritenuto necessario. Più che altro è diventata una questione di principio, non mi va di sentirmi dire che ho torto quando invece ho ragione, per questo chiedo un parere sulla questione agli utenti che seguono questo progetto. Sappiate però che in caso di esito negativo aprirò una discussione anche nel Progetto cinema dove molto probabilmente prenderò ragione, ho ritenuto però che fosse meglio iniziare da qui, dal momento che mi è stato detto di discutere qui di tale questione. A questi punti ditemi un pò voi come la pensate... --Zarazag (msg) 23:08, 26 lug 2013 (CEST)

Ciao. Uno dei capisaldi di Wikipedia sono le fonti attendibili: il sito ufficiale dei PokèMon (sottolineo l'ufficiale), a parte alcuni rari casi (nessuno è perfetto), fa fede; c'è poco da discutere. Locandine, copertine di DVD e altro possono essere soggetti a cambiamenti per varie questioni. Quindi:
  • Pokémon il film - Mew contro Mewtwo è la forma attestata dal sito; da alcune altre parti è diverso? Pazienza.
  • I film di bianco e nero sono distribuiti separatamente, ma naturalmente noi abbiamo una voce sola (per ovvi motivi): come la si intitola questa voce? I titoli dal sito ufficiale suggerirebbero Pokémon Nero e Bianco, che però è coincidente con Pokémon Nero e Bianco (il videogioco); per evitare l'ambiguità si può fare riferimento a quello che c'è qui (cioè l'attuale)
  • Quello di Kyurem sul sito ufficiale è evidentemente sbagliato (l'avran fatto tradurre a qualche stagista: è rimasto pure il TDB nel testo!). Da altre parti si trova il titolo che abbiamo qui (es.: su amazon), che è anche più uniforme con i titoli degli altri film. Anche perché volendo seguire pedissequamente la locandina il titolo dovrebbe essere "Pokémon - Il film Pokémon - Kyurem e il solenne spadaccino", improponibile.
In tutti i casi, naturalmente, si possono citare i titoli alternativi nell'incipiti della voce e creare redirect apposta. --Syrio posso aiutare? 12:50, 27 lug 2013 (CEST)
Per quanto riguarda il film Nero e Bianco si può intitolare la voce Pokémon Nero e Bianco (film). Poi non capisco: dici che il sito ufficiale fa fede e poi dici che il titolo di Kyurem sul sito ufficiale è sbagliato. Hai detto un controsenso. --GreenYellowCable 13:10, 27 lug 2013 (CEST)
Scusa Syrio, ma il sito lo prendi come riferimento solo quando pare a te??? Con il primo film dici che il sito in questione è indiscutibile nonostante le immagini dicano tutto il contrario, mentre siccome il titolo dell'ultimo film indicato dal sito non ti piace allora è sbagliato! Ma locandine, copertine e titoli di testa per voi non contano proprio niente? nel Progetto Cinema queste sono fonti importantissime, qui invece si sostiene che non valgono niente! E poi vorrei ricordare una cosa importantissima che forse qualcuno non ha ancora capito: il sito in questione è quello ufficiale dei pokemon in italiano, va bene, ma NON è il sito ufficiale dei film, quindi conta quanto qualsiasi altro sito dedicato ai film cinematografici. Inoltre non è che questo sito può essere una Bibbia assoluta solo quando ci pare! E' evidente che alcuni titoli sono sbagliati, se i titoli di testa o le locandine dicono una cosa non c'è niente di più attendibile, a meno che non si tratti di fake. Per quanto riguarda i film Nero e Bianco quello che mi interessa non è il titolo della pagina che per forza di cose deve essere approssimativo, piuttosto i titoli dei due film indicati al suo interno.--Zarazag (msg) 14:22, 27 lug 2013 (CEST)
Io ho esposto la situazione per come è allo stato attuale; ho detto anche "a parte alcuni rari casi (nessuno è perfetto)". Riguardo al prima film, Zarazag, tu dici "Ma locandine, copertine e titoli di testa per voi non contano proprio niente?"; tu stesso hai detto che nei titoli di testo il titolo è diverso da locandina, copertina ecc. Qual'è il criterio per scegliere uno piuttosto che l'altro? Per bianco e nero, come ho detto, basta citare i titoli nell'incipit; il titolo della voce è sbagliato comunque (la forma "contratta" non è mai attestata in nessun modo, quindi tanto vale tenerla senza il disambiguante - per me). Cosa vuol dire che non è il sito ufficiale dei film? È il sito dei pokémon, i film sono dei pokémon, il sito vale anche per i film! O bisogna fare un sito a parte per ogni media che viene fuori? :| --Syrio posso aiutare? 09:04, 29 lug 2013 (CEST)
Sul fatto che nessuno è perfetto sono d'accordo, è per questo che dico che il sito si sbaglia sul primo film. D'altronde per quale motivo il primo titolo è corretto? Non è scritto così da nessuna parte, nè sulle locandina, nè sulle copertine e nemmeno nei titoli di testa. Per quanto riguarda poi la differenza tra titoli di testa e locandina il primo film rappresenta un caso particolare, ci sarebbe da scegliere fra uno dei due, ma siccome il titolo della locandina è più conosciuto è meglio citare quello. Ma io non riesco proprio a capire la difesa a spada tratta del titolo "Mew contro Mewtwo" quando è invece c'è CHIARAMENTE SCRITTO "Mewtwo contro Mew", questa non è una mia opinione ma è un dato di fatto. Nel Progetto Cinema quello che c'è scritto nella locandina o nei titoli di testa è fondamentale per determinare il titolo, Mew contro Mewtwo non sta scritto da nessuna parte se non nel sito in questione, e siccome come dici tu chiunque può sbagliare il titolo in questo caso è palesemente sbagliato!!! Nel caso degli ultimi due film il titolo è uguale sia nei titoli di testa che nella copertina, quindi anche qui non vedo grossi problemi. E poi non hai nemmeno spiegato perchè il sito pokemon si sbaglia sull'ultimo titolo che invece in questo caso è corretto! --Zarazag (msg) 21:32, 29 lug 2013 (CEST)
il primo film è chiamato così sul sito da marzo 2012. come noti in questa versione sono presenti tutti i film fino al 2011. le pagine degli altri film sono state aggiunte mano a mano che i film uscivano. nel caso di Nero e Bianco hanno fatto un sito ufficiale (anzi due) e aggiornato le pagine con tanto di data di uscita del DVD. dell'ultimo hanno lasciato una versione tradotta ad inizio 2013, con tanto di TBD, quando hanno continuato a trasmetterlo per mesi (ultima trasmissione il 7 aprile. ah, si sbaglieranno anche loro a chiamare il film in quel modo?). --valepert 21:50, 29 lug 2013 (CEST)
Mammamia!!! Valepert, ma ti vuoi rendere conto che il sito del Primo film è tremendamente sbagliato oppure no? Riguardandolo ora mi sono reso conto che è talmente paccone che ha persino sbagliato la data di distribuzione!!!!! E te ti fidi di una pagina così?! Ma non vedi che c'è scritto che il film è stato distribuito nel '99 quando in realtà è uscito in Giappone nel '98 e in Italia nel 2000? Bastano anche queste piccole cose a far capire quanto inaffidabile quella pagina per usarla come fonte e te invece continui a fidarti ciecamente di essa, senza alcun spirito critico! Il sito del film Pokemon nero l'hai guardato almeno? C'è scritto grosso quanto una casa il titolo che avevo messo io! E per l'ultimo film perchè non mi citi l'affidabilissimo sito dei Pokemon e mi linki invece il sito Film.TV che è invece un comunissimo sito come tanti e non certo il più autorevole? Ma perchè non vuoi essere obiettivo?--Zarazag (msg) 22:10, 29 lug 2013 (CEST)

[ Rientro] ammesso che il sito ufficiale si sbagli in entrambi i casi. come proponi di chiamare le voci? per Mewtwo e Keldeo i "titoli" sul DVD sono:

  • Warner Bros. Presenta Pokémon Il Film - #150 Il più grande scontro tra Pokémon di tutti i tempi. #151 - Mewtwo contro Mew
  • Pokémon Il film Pokémon Kyurem e il solenne spadaccino

considera che, da convenzioni:

  • il titolo in lingua italiana viene scritto con le lettere in minuscolo
  • Se vi è un sottotitolo, convenzionalmente questo viene riportato preceduto da un trattino
  • In caso di ulteriori dubbi, si consiglia di confrontare fonti autorevoli, come dizionari o riviste specializzate, sia cartacee che online [tra i link vengono riportati quelli che cito sotto]:
    • Cinematografo.it: POKEMON IL FILM (manca Keldeo ed altri della serie)
    • FILM.TV.IT: Pokémon - Il film / Pokémon - Kyurem e il solenne spadaccino
    • Mymovies.it: Pokémon il film - Mewtwo contro Mew (manca Keldeo)

due fonti che riportino lo stesso titolo per il primo film non sono riuscito a trovarne... --valepert 23:04, 29 lug 2013 (CEST)

Stai iniziando a collaborare, quasi non ci speravo più. Per quanto riguarda il primo film "Warner Bros presenta" è la casa di distribuzione e non fa parte del titolo, la frase "#150 Il più grande scontro tra Pokémon di tutti i tempi. #151" invece è solo un tagline (è anche scritto molto piccolo), perciò il titolo corretto per me è "Pokémon il film - Mewtwo contro Mew". Per quanto rigurda Pokemon nero e bianco ripeto che non sono qui per parlare del titolo della pagina, in quanto non può esserci un titolo veramente corretto, ma piuttosto dei due film all'interno della pagina in questione i cui titoli esatti dovrebbero essere "Il film Pokémon: bianco - Victini e Zekrom" e "Il film Pokémon: nero - Victini e Reshiram. Infine l'ultimo film si intitola "Il film Pokémon - Kyurem e il solenne spadaccino", senza ovviamente ripetere due volte la parola Pokémon. Come ripeto il primo film rappresenta un caso particolare perchè nei titoli di testa c'è un altro titolo (Mewtwo colpisce ancora) che però è meno conosciuto, gli ultimi tre film invece non lasciano spazio a molte interpretazioni, i titoli sono scritti come li ho esposti io adesso con l'unica aggiunta dei trattini...--Zarazag (msg) 21:27, 30 lug 2013 (CEST)
perché "Warner Bros presenta" e la tagline del primo non vanno nel nome, mentre nel caso di Victini e Keldeo "Il film Pokémon" viene considerato parte del titolo? aggiungo che nel film con Kyurem il titolo completo comincia con "Pokémon", come tutti i film dal '98 al 2011 (2012, se consideriamo che qui si parla di "Pokémon il film: Nero—Victini e Reshiram e Pokémon il film: Bianco—Victini e Zekrom"). --valepert 09:25, 31 lug 2013 (CEST)
La tua domanda è una evidente provocazione ma ti rispondo lo stesso: non è che tutto quello che c'è scritto sulla locandina fa parte del titolo, ci sono la casa di sistribuzione, il cast, eventuali tagline ed appunto il titolo del film. Non mi dire che per ripicca adesso vuoi inserire nel titolo la frase scritta a caratterim microscopici "#150 Il più grande scontro tra Pokémon di tutti i tempi. #151"? Però dal momento che si riporta una cosa bisogna riportarla bene, e se c'è scritto "Mewtwo contro Mew" non è che si può dire invece che il titolo esatto è "Mew contro Mewtwo"! Per quanto riguarda i film Nero e Bianco la dicitura "Pokémon il film" è sbagliata, piuttosto è meglio scrivere solo Pokémon. E comunque i titoli dei film nero e bianco e Kyurem che ho scritto nel precedente intervento sono quelli nei titoli di testa, quindi "il film Pokémon" non è un semplice tagline, ripetere due volte la parola pokemon è inutile, la scritta bombata viene riportata perchè è un marchio registrato. --Zarazag (msg) 21:42, 31 lug 2013 (CEST)

Segnalo che anche su Pokémon Central, il film viene chiamato "Mewtwo contro Mew" [3] --GreenYellowCable 20:02, 3 ago 2013 (CEST)

Menomale, almeno un utente che mi da retta c'è, un pò poco però! Sinceramente io non ho nient'altro da aggiungere, quali sono i criteri che per me dovrebbero essere seguiti per scrivere i titoli dei film in questione li ho detti (locandina per il primo film, titoli di testa per gli ultimi tre), se in questi giorni la discussione in questo progetto non si evolverà vorrà dire che la riproporrò nel Progetto Cinema, spero che almeno lì l'esito sarà più costruttivo...--Zarazag (msg) 22:44, 04 ago 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

operazione Pokémosse terminata

dopo averlo tolto a Deoxys, il Pokémosse è da oggi ufficialmente orfano (almeno dal ns principale). mi accingo a cancellarlo secondo C19. --valepert 23:28, 7 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Pokémon e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Luoghi dei Pokémon

noto che la categoria ha da poco superato le 120 voci. non sono tantissime, ma alla luce dell'imminente arrivo di Pokémon X e Y (mancano circa due mesi), mi sembra il caso di iniziare a sottocategorizzare le località per regione. se non ci sono obiezioni (sulla ulteriore categorizzazione) procederò a creare "Luoghi di Kanto", "Luoghi di Johto", "Luoghi di Hoenn" e così via... --valepert 17:47, 14 ago 2013 (CEST)

Nulla in contrario, per me. --Syrio posso aiutare? 18:56, 14 ago 2013 (CEST)
✔ Fatto. è interessante notare che la categoria è stata spezzata in gruppi di media 20 (e mediana 21). purtroppo la regione di Kanto ha solo 3 voci, ovvero le pagine relative alle località della regione non sono categorizzate (sebbene appaiano nel template di navigazione). questo significa che le voci relative alle località del Pokémondo sono più di quante risultavano dalla dimensione della categoria. --valepert 22:49, 1 set 2013 (CEST)
Ottimo! Vanno categorizzate anche loro, no? --Syrio posso aiutare? 23:10, 1 set 2013 (CEST)
Ah, ho visto che Monte Argento è ancora nella cat madre; non fa parte di Johto? --Syrio posso aiutare? 23:13, 1 set 2013 (CEST)
sì, vanno categorizzate. per Monte Argento, il bot mi aveva dato "failed" nello spostamento e mi sono scordato di modificarla manualmente. --valepert 23:27, 1 set 2013 (CEST)
✔ Fatto categorizzate le voci linkate in Kanto. c'è da controllare il template di navigazione. --valepert 23:33, 1 set 2013 (CEST)
Città e altri luoghi di Kanto citati nel template sono tutti categorizzati correttamente, adesso. --Syrio posso aiutare? 00:39, 2 set 2013 (CEST)

Primeape di Ash

Nelle voci Ash Ketchum, Primeape, Pokémon (serie animata) ed Episodi di Pokémon c'è scritto che il Primeape di Ash viene donato ad Anthony. In realtà il Pokémon Lotta non viene donato, bensì viene dato in allenamento ad Anthony dopo la sua proposta ad Ash, al fine di potenziarlo per farlo diventare un vero lottatore. Quindi ufficialmente Primeape è ancora di proprietà di Ash. Capisco che poi non lo si è più rivisto dopo oltre 780 episodi, e ciò avrà portato a scrivere che è stato donato, ma siccome nell'episodio viene detto chiaramente da Anthony "se vuoi ti alleno il tuo Primeape per un po'", deve essere scritto "che è in allenamento da Anthony" e non "che è stato donato ad Anthony", altrimenti è un opinione personale e quindi un POV.

Volevo correggere già da subito, ma ho preferito aprire una discussione. --GreenYellowCable 01:10, 18 ago 2013 (CEST)

a naso mi sembra che il fatto che possa tornare di proprietà di Ash sia dovuto ad un aggiunta da parte dei traduttori (su Bulbapedia, facendo una rapida ricerca, trovo la frase «The hints at Primeape seeing Ash afterwards (and the implications that Primeape being Anthony's Pokémon only being temporary) were dub added.») anche se non trovo la scheda su Dogasu per confermare il fatto che sia stato "donato" nella versione originale e "prestato" nel doppiaggio americano/italiano. nel dubbio si può omologare le frasi riferite a Primeape a quelle già usate per il Gliscor di Ash o l'Ambipom di Lucinda (per le voci sugli episodi, "xxx lascia il suo yyy..."). --valepert 01:53, 18 ago 2013 (CEST)
Bulbapedia non è una fonte affidabile, visto che è un sito wiki in cui ci si può scrivere chiunque, ed è come usare en.wiki come fonte. Comunque se è vero che nell'edizione giapponese viene donato, e invece è stata la 4Kids ad inventare che viene dato in allenamento ad Anthony, bisognerebbe scrivere entrambi i casi (tipo "Nell'episodio La lotta Ash dona il suo Primeape ad Anthony. Tuttavia nell'edizione italiana, la quale si basa sull'edizione statunitense, Primeape viene semplicemente affidato ad Anthony per allenarlo").
Edit: Ora che vedo Bulbapedia, non vedo scritto da nessuna parte la frase da te citata ([4]). Comunque in ogni caso Bulbapedia non è una fonte affidabile per i motivi spiegati sopra.--GreenYellowCable 02:33, 18 ago 2013 (CEST)
non voglio fare qui una discussione sull'affidabilità di Bulbapedia, ma se leggi bene il mio messaggio volevo cercare su Dogasu ma non trovando la scheda ho guardato velocemente la pagina relativa all'episodio per tentare di ricordare quale potesse essere la ragione per cui era trattato a parte. --valepert 03:06, 18 ago 2013 (CEST);
Ecco la scheda sull'episodio di Primeape su Dogasu [5]. Infatti c'è scritto che nell'edizione giapponese viene semplicemente detto da Anthony "lascialo qui da me", senza alcun riferimento che possa tornare di proprietà di Ash. L'unico che dice che Ash e Primeape possono reincontrarsi è il narratore. --GreenYellowCable 13:51, 18 ago 2013 (CEST)

[ Rientro] guardando le voci mi sembra che:

  1. in Ash Ketchum è corretto il posizionamento di Primeape tra i Pokémon "abbandonati" (insieme ad Aipom e Haunter). come fa notare Dogasu: «That "for a while" part makes it seem like the whole thing will be temporary, right? The thing is, the Japanese version doesn't have that part in there;». discorso analogo per la voce sull'anime, anche se volendo si può riscrivere quella frase compresa tra "Todd Snap" e "Brock". eventualmente sposterei la discussione nella talk della voce, in modo da sistemare altre parti della sezione Trama, se ci sono ulteriori osservazioni.
  2. nella voce sul Pokémon, la nota porta all'episodio su Serebii che, in maniera molto diretta, dice "Ash gives his Primeape to Anthony" (mentre per Ambipom o Gliscor usa espressioni come "Dawn sends Ambipom to train" e "Ash leaves Gliscor with Mishizoh to train").
  3. nella voce sugli episodi, ho già detto che si potrebbe adeguare la minitrama usando "lascia" come già usato nei casi precedenti (come detto nel punto sopra, Serebii non uniforma i due casi).

--valepert 14:27, 18 ago 2013 (CEST)

Sulla pagina di Serebii trovo scritto "Ash wins the championship and leaves his Primeape with Anthony to train". Inoltre la fonte usata in questi casi è l'episodio stesso, non i siti Internet dei fans. Come viene fatto in TUTTE le voci sui personaggi degli anime, nelle note va messo o il capitolo del manga o l'episodio dell'anime. Vediti la voce su Monkey D. Rufy di One Piece, e vedi le note come sono fatte. Poi, nelle trame degli episodi andrebbe messa una trama dettagliata e non solo "Ash cattura" ed "Ash lascia". Già le voci sull'anime Pokémon sono fatte malissimo e ho anche paura a migliorarle perché ho notato che tu fai rollback su modifiche ESATTE e migliorative senza dare spiegazione, come se le voci sui Pokémon fossero solo tue. Infatti è per questo che ho aperto la discussione, altrimenti correggevo. --GreenYellowCable 15:22, 18 ago 2013 (CEST)
Sull'attendibilità di Bulbapedia non c'è da discutere... non è attendibile, essendo un'altra wiki. Però è stata usata a manetta e proprio come fonte (nelle note). La cosa va risolta, al limite facendo togliere a un bot le note contenenti tali link --Bultro (m) 20:56, 21 ago 2013 (CEST)

Utilità del progetto:Pokémon

Ho aperto una discussione per discutere sull'utilità di questo progetto. Vi invito a partecipare. Wikipedia:Bar/Discussioni/Utilità_del_progetto:Pokémon. --GreenYellowCable 01:04, 20 ago 2013 (CEST)

Diciamo che più che altro è una richiesta di pareri su l'operato di un utente.--Dome A disposizione! 01:13, 20 ago 2013 (CEST)

pokemon

quante sono attualmente le voci afferenti a questo progetto?--95.252.139.197 (msg) 18:30, 3 set 2013 (CEST)

Dando un'occhiata a queste categorie, con un rapido calcolo siamo a quota 1123 (escluse ovviamente le categorie di servizio). --Syrio posso aiutare? 18:42, 3 set 2013 (CEST)

qualità voci

qual è il livello di qualità delle voci dei 649 pokemon delle prime 5 generazioni?--79.13.176.115 (msg) 19:42, 15 set 2013 (CEST)

scusa, non capisco la domanda. se ti riferisci al Monitoraggio, è stato disattivato per le voci di questo progetto nel 2007. --valepert 21:17, 15 set 2013 (CEST)
ho due domande a questo punto:
  1. perché il monitoraggio è stato disattivato per questo progetto?
  2. la qualità di una voce non esiste Al di la del monitoraggio?
--79.56.181.104 (msg) 11:20, 16 set 2013 (CEST)
Vedi #Monitoraggio voci; oltre a questo, credo anche che il monitoraggio sia poco fattibile in questo progetto, che è poco "trafficato" (servirebbe un bacino di utenza più ampio per gestirlo come si deve). Naturalmente la qualità esiste al di fuori del monitoraggio, che è solo uno strumento per valutarla. --Syrio posso aiutare? 11:53, 16 set 2013 (CEST)
allora se esiste al di la monitoraggio, mi sapete dire qual è la qualità di quelle voci?--79.56.181.104 (msg) 11:57, 16 set 2013 (CEST)
Cioè, vuoi un numero? Non possiamo dartelo, mi spiace :) la qualità non è quantificabile: tu puoi leggere una voce e decidere se è buona, scadente, ottima, ma non puoi avere un valore preciso, un numero (su una scala da 1 a 10? Ma cos'è 1, e cos'è 10?). Se vuoi una valutazione, le voci (a parer mio) sono buone. Potrebbero essere meglio, naturalmente (qualsiasi voce di Wikipedia sarò sempre migliorabile), ma allo stato delle cose sono fruibili, comprensibili, danno informazioni sufficienti e anche esteticamente sono a posto. --Syrio posso aiutare? 12:24, 16 set 2013 (CEST)
grazie, lo stesso è per le altri voci del progetto?--79.56.181.104 (msg) 15:42, 16 set 2013 (CEST)
Intendi del progetto:Pokémon o del "progetto Wikipedia"? Se è il secondo, la situazione è la stessa (cioè la qualità non è quantificabile), anche se le voci possono essere più o meno buone. Bisognerebbe valutare i casi specifici. --Syrio posso aiutare? 15:51, 16 set 2013 (CEST)
mi riferisco al progetto pokemon, ma se non si sa la qualità delle voci come si fa a decidere quali sono quelle più bisognose di aiuto?--109.54.74.200 (msg) 11:43, 17 set 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 20:04, 10 ott 2013 (CEST)

Appunti sulla sesta generazione

come al solito, vanno evitati i rumour. ho pesantemente editato la talk Discussione:Sesta generazione (Pokémon). è facile notare che non tutti i Pokémon della VI hanno ancora una voce autonoma per mancanza di informazioni fondamentali (es. il nome giapponese). dato che le informazioni sulle megaevoluzioni arrivano a tratti, eviterei di correre ad inserirle nelle voci. stesso discorso si applica ai vecchi Pokémon passati al tipo Folletto (non è ancora presente un conteggio in "tipo (Pokémon)#Folletto" per questo motivo. si attende un quadro completo per aggiornare tutta la voce e non solamente le poche parti riferite, ad esempio, a Mawile).

discorso a parte vale per le immagini del Pokebox. prima di tutto c'è da sistemare la Legenda dell'infobox per un (futuro) cambiamento nelle evoluzioni. in secondo luogo è importante decidere cosa fare del campo "shiny". per l'upload di ~70 immagini, si può demandare un bot (tipo il mio :D) per l'upload degli artwork quando saranno disponibili (no, le immagini ritagliate male da CoroCoro del 15 ottobre non li considero neanche vagamente da prendere in considerazione). --valepert 00:24, 12 ott 2013 (CEST)

aggiornamento pokemon

proporrei per aggiornare di fare un mini festival di progetto, cosa ne pensate?--79.56.181.214 (msg) 17:05, 14 ott 2013 (CEST)

Titolo film su Jirachi

Non credete che sarebbe meglio cambiare il nome della voce del film in Pokémon: Amici per sempre? Il nome attuale è inglese e non ha senso. Probabilmente, quando l'hanno diffuso la prima volta su Sky Cinema Family, il titolo non c'era oppure è sfuggito. Ma, se poi si è appreso che il titolo è "Amici per sempre", che senso ha mettere un titolo inglese? Al limite si può fare come c'è ora, mettendo il titolo e la voce col nome italiano e, nella pagina in questione del film, riportare che anche noto come "Jirachi Wish Maker", anche se non mi convince perché non avrebbe molto senso: basterebbe mettere semplicemente come gli altri sedici film no? Che ne pensate? Credo che il nome Amici per sempre sia posteriore e successivo alla prima diffusione, forse contenuto in eventuali repliche su altri canali oppure nei DVD di Amazon ecc... intendo dire che se ad una parte viene chiamato col nome inglese mentre un'altra volta viene citato col nome italiano, credo sia opportuno mettere il nome italiano, anche per coerenza con gli altri film. Che ne dite? --Daniele Santoleri (msg) 00:12, 31 ott 2013 (CET)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Titoli film dal sito ufficiale

Salve. Visto che ci sono molti dubbi per i titoli dei film dei Pokémon, considerando che i titoli dei film 1, 3, 6, 7 e 14 presentano delle ambiguità, non si potrebbe seguire semplicemente il sito ufficiale e basta? Perché ci sono molti titoli confermati ed ufficiali. Secondo me, anziché seguire tutte le cose (DVD, home-video, TV, eventi, Pokémon Day, streaming, Internet, palinsesti, ecc...) e cercare di mettere quello più fedele scegliendo tra le opzioni, se si seguisse unicamente il sito ufficiale che è la fonte più affidabile? Andrebbero messi i titoli per filo e per segno al sito ufficiale. Mi spiego meglio: al primo, secondo e terzo, ad esempio, non andrebbero messi i due punti anziché il trattino nel nome della voce mentre secondo quel sito il titolo del sesto non ha la scritta "Pokémon" davanti a Jirachi. Basta consultare i titoli del sito ufficiale. Questa discussione nasce dal fatto che molti film hanno più di un titolo, alcuni addirittura tre, come ad esempio quello su Deoxys e, perciò, anziché stare lì a discutere quale sia il più fedele, affidabile, diffuso, conosciuto, corretto, ecc... direi di riproporre esattamente quelli del sito ufficiale. Per comprendere meglio, a chiunque volesse capire di più suggerisco di consultare la discussione dell'utente Valepert nelle sezione "Pokémon" ed "Ultime cose". --Daniele Santoleri (msg) 19:03, 13 nov 2013 (CET)

il sito ufficiale non è mai la fonte più affidabile, perché ha scopi promozionali, quindi è meglio basarsi su un insieme di elementi; per il resto ti consiglio di seguire con umiltà le indicazioni di valepert che è uno dei contributori più esperti di Wikipedia in generale e sui Pokémon in particolare. Grazie, --Spinoziano (msg) 13:47, 19 nov 2013 (CET)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Nella discussione non ci sono informazioni su una piccola questione che cerco: I Pokèmon che salgono di livello e stano per apprendere una nuova mossa e evitiamo che l’apprendere si può recuperare si o no. E tutto ciò che mi serve sapere.--84.222.149.68 (msg) 13:35, 4 dic 2013 (CET)

a Brunifoglia, Secondisola, Pratopoli, Ebanopoli, Ponentopoli e Frescovilla dovrebbero esserci gli NPC che permettono di recuperare una mossa non appresa da un Pokémon. forse è il caso di espandere la sezione "Esperto Mosse". --valepert 13:57, 4 dic 2013 (CET)

Pokédanni

auguri a tutti. ho provato ad inserire nelle voci Latias e Latios un template che tenevo da mesi nel cassetto in sandbox chiamato, con poca fantasia, {{Pokédanni}}. nel caso specifico ho sostituito informazioni già presenti in forma verbale con una sottosezione ad hoc, graficamente più chiara e dotata di note. se avete suggerimenti scriveteli pure qui o nella talk del template. al momento l'uso non è codificato nel modello tipo ed è assente un manuale. attendo feedback per capire se è utile estenderlo alle altre voci. --valepert 13:48, 26 dic 2013 (CET)

Auguri anche a te! Così ad una prima occhiata, se possibile cercherei di ridurne la lunghezza (col computer che sto usando ora sborda dalla pagina). Poi secondariamente si potrebbe per maggior chiarezza rinominare la sezione in "Danni ricevuti" (o "subiti"). --Syrio posso aiutare? 17:55, 26 dic 2013 (CET)
ho inserito i tooltip e abbreviazioni di tre caratteri per ogni tipo. esce ancora dallo schermo?
per "Danni" quale versione è più chiara? credo che nel videogioco sia più frequente "ricevuto", ma dovrei investigare più nel dettaglio. --valepert 19:23, 26 dic 2013 (CET)
Ottimo per la lunghezza! Per la dicitura, credo "danni ricevuti"; sto cercando di pensare a qualcosa di più efficace, ma mi vengono solo titoli chilometrici, per ora... :) --Syrio posso aiutare? 22:21, 26 dic 2013 (CET)
Io per la sezione ci metterei "Debolezze e resistenze" . Comunque, bel template. --GreenYellowCable 17:33, 27 dic 2013 (CET)
Ma intanto si può iniziare a mettere nelle voci, o si deve aspettare qualcosa?--GioBru 15:28, 28 feb 2014 (CET)

FdQ gennaio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Titoli film Pokémon

Vorrei chiarire un ultima questione, relativa ai titoli di alcuni film dei Pokémon. La cosa si allarga comprendendo anche le linee guida e, perciò, sarà un discorso più ampio. Allora, quando avevo spostato molti dei titoli, mi dicevano che si erano state fatte delle discussioni, poi trovate, che si basavano sul fatto che il titolo ufficiale non è per forza il più corretto: a parità di fonti, forse sì, ma se DVD, locandine, cassette, ecc... portano ad un titolo mentre quello del sito ufficiale è diverso, è da mettere quello che ha più riscontri e lì è stato il mio sbaglio. Questo è avvenuto per il primo (inversione di Mewtwo e Mew) oppure per quello su Deoxys (dallo/dello e Destiny Deoxys...): dove cioè c'era da scegliere tra più titoli e su alcuni dubbi, ma per il 2, 3, 6, 13, 14, 15 e 16 che fonti si è deciso di prendere rispetto al sito ufficiale. Ad esempio, se per quello su Jirachi c'è solo questo, non andrebbe messo solo Jirachi e tolta la parte precedente "Pokèmon". Oppure perché il 13 ha i due punti anziché il trattino: c'è altro oltre al sito ufficiale (discussioni in relazione a questi titolo non né ho trovato, se ci sono linkamele gentilmente)? Uno dei motivi che mi avevi addotto era che erano dovuti alle linee guida: però, così, secondo le linee guida, i titoli del 10 e del 13 dovrebbero avere gli articoli "L'" ed "Il" in minuscolo (forse anche "destiny", inglese, ma nome comune, per il film 7) poiché seguono i due punti (minuscolo dopo i due punti e maiuscolo dopo il trattino). Infine, riguardo alle linee guida, vorrei porre l'accento sul 12esimo film: gioiello e vita non andrebbero in minuscolo essendo nomi comuni e non propri? Che motivo ci sono, quali fonti? Allargo il discorso e generalizzo: se più fonti, come DVD, locandine, film TV, casette, proiezioni, cinema, ecc... riportano un titolo sbagliando secondo le linee guida e, quindi, anche in italiano, com'è il caso di Arceus, si deve mettere il titolo scritto (anche se ortograficamente errato) in presenza di diverse fonti, il titolo corretto in italiano (minuscole per gioiello e vita) oppure, anche se le linee guida prevedono quelle minuscole per i nomi comuni, si fa uno strappo alla regola? Magari perché raro ed occasionale? Quest'ultimo concetto vorrei capirlo bene, anche perché sta alla base di questo titolo e, di fatto, anche al la dicotomia " : / - " per alcuni titoli già citati poco sopra. Ho riportato parte del discorso con Valepert, se qualcuno vuole capire meglio lo invito a leggere nella sua talk. --Daniele Santoleri (msg) 21:00, 20 gen 2014 (CET)

La discussione prosegue qui e, se qualcuno è interessato, può partecipare lì dove ho cercato di spiegarmi meglio se qualcuno non avesse capito bene il mio discorso ed i miei quesiti. --Daniele Santoleri (msg) 18:35, 23 gen 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Una pagina per Pokemon?

Non vorrei sempre fare la parte del guastafeste, ma c'è un motivo sensato per cui esiste una pagina per ognuno dei 700 e passa Pokemon? --OswaldLR (msg) 17:34, 27 feb 2014 (CET)

Sostanzialmente perché, apparendo in tutti i videogiochi, numerose puntate della serie animata, carte collezionabili, fumetti, gadget e materiale vario, ciascuna specie di Pokémon rientra nei criteri per i personaggi immaginari. --Syrio posso aiutare? 18:30, 27 feb 2014 (CET)
E dato che appunto i criteri normali (che fra l'altro andranno completamente rivisti) non si possono applicare, non sarebbe più sensato crearne alcuni di più severi da usare internamente a questo franchise? Siamo l'unica wikipedia che è diventata un pokedex... --OswaldLR (msg) 23:31, 27 feb 2014 (CET)
short answer: no. risposta un po' più lunga: gli altri progetti linguistici non sono un metro di paragone. --valepert 00:07, 28 feb 2014 (CET)
Già, ed è un peccato, perché allo stato attuale ci sarebbe solo da imparare... --OswaldLR (msg) 23:33, 28 feb 2014 (CET)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Aprile 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Pokédanni bis

due mesi fa era stato proposto qui il template pokerdanni, lo usiamo in tutte le voci o lo togliamo dalle poche che lo usano?--95.234.177.167 (msg) 23:56, 1 mag 2014 (CEST)

L'idea è bella, ma forse renderebbe le pagine troppo simili a un Pokédex. Già abbiamo una pagina per Pokemon, così forse si esagera. Poi non so a cosa serva il template pokerdanni: vale di più il full o la scala?--GioBru 12:12, 2 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Maggio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

remake di pokemon rubino e zafiro

quando si potrà creare la voce su questi remake?--95.252.86.196 (msg) 16:48, 22 mag 2014 (CEST)

quando si potrà creare una voce che rispetti gli standard minimi del Progetto:Videogiochi. per ora a parte le poche informazioni già incluse in Pokémon Rubino e Zaffiro non si sa nulla del gioco (neanche la data di uscita). --valepert 17:00, 22 mag 2014 (CEST)
Piccola correzione: Progetto:Videogiochi.--GioBru 17:32, 22 mag 2014 (CEST)
d'oh, corretto --valepert 17:36, 22 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Stile elenco episodi

Ciao. :-) Visitando le voci dedicate agli episodi dell'anime ho notato che manca la traslitterazione e la traduzione del titolo originale per gli episodi già doppiati in italiano, e al loro posto è presente il titolo inglese. Leggendo vecchie discussioni ho notato che la scelta del titolo inglese deriva dalla presenza in molti siti dedicati al franchise della presenza del titolo giapponese, statunitense e italiano insieme, con relative date. Però secondo me è opportuno uniformare la lista alle altre serie anime & manga (che non hanno il titolo inglese incluso) e per questo volevo proporre un'alternativa che mantiene anche il titolo inglese ma anche la traduzione dell'originale, utilizzando come esempio il primo episodio.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale - Titolo inglese
In onda
GiapponeseItaliano
Pokémon: Indigo League (83 episodi)
1L'inizio di una grande avventura
「ポケモン!君に決めた!」 - Pokemon! Kimi ni kimeta! – "Pokémon! Io scelgo te! – Pokémon, I Choose You!"
1º aprile 1997
10 gennaio 2000

Ash Ketchum sceglie come suo starter Pikachu. Prima apparizione del Professor Oak, di Gary e di Delia Ketchum.

O altrimenti così:

Titolo italiano (Titolo inglese)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
Pokémon: Indigo League (83 episodi)
1L'inizio di una grande avventura (Pokémon, I Choose You!)
「ポケモン!君に決めた!」 - Pokemon! Kimi ni kimeta! – "Pokémon! Io scelgo te!"
1º aprile 1997
10 gennaio 2000

Ash Ketchum sceglie come suo starter Pikachu. Prima apparizione del Professor Oak, di Gary e di Delia Ketchum.

Che ne dite? Se non dovessero andare bene, ditemi cosa non va, se è meglio tenere l'aspetto attuale o se invece avete altre idee. -- Coro95 (msg) 18:39, 1 lug 2014 (CEST)

l'assenza della traslitterazione è dovuta alla mancanza di una fonte attendibile per gli oltre 800 episodi della serie (avevo già notato la difficoltà arrivato al 500esimo episodio). la traduzione ha difetti simili (spesso dovuti anche alla presenza di giochi di parole difficilmente traducibili) ed è stata limitata solamente agli episodi non trasmessi con titolo italiano (o non ancora provvisti di titolo inglese).
il titolo inglese è sempre servito da disambiguante dato la presenza di episodi con titolo uguale ("Non è tutto oro quel che luccica" è stato adottato sia per "All That Glitters" che per "All That Glitters is Not Golden" e molti nomi inglesi sono molto più esplicativi, basta confrontare "Forti emozioni" con "Entei at Your Own Risk" per capire subito che il secondo discrimina direttamente la presenza del Pokémon leggendario nell'episodio).
la soluzione tra parentesi mi piace, resta il dubbio su come compilare correttamente romanji e relativa traduzione. se il progetto anime e manga è disposto a collaborare, si può pensare ad una rivisitazione delle voci in questa direzione. --valepert 18:53, 1 lug 2014 (CEST)
Capisco bene cosa intendi dire, per questo non avevo pensato di eliminarlo, ma di sistemare la tabella in modo da mantenerlo. Io pensavo di utilizzare come fonte Pokémon Millennium per traslitterazione e traduzione, dato che ogni qual volta viene rivelato un nuovo titolo giapponese ne riporta la traduzione letterale e fa lo stesso anche per i titoli inglesi se non erro. C'è anche da dire che per i titoli uguali nell'edizione italiana succede anche con altri anime, ma in quei casi è la traduzione del titolo originale a fare a "discriminante". Io ero già intenzionato a dare una mano a sistemare la lista, però adesso segnalo la discussione nel progetto:Anime e manga e poi vediamo insieme ad altri utenti del progetto la linea da adottare. -- Coro95 (msg) 20:12, 1 lug 2014 (CEST)
Pokémon Millennium era una delle (numerosi) fonti con cui si è stilata la voce originale (in principio era una pagina unica quella degli episodi), fino a quando la pubblicazione dei titoli degli episodi sul sito ufficiale ha fatto notare numerose discordanze che sono state corrette nel corso del tempo (e infatti oggi tutte le voci contengono un link alle pagine, forse non più direttamente accessibili, sul sito ufficiale da cui sono stati tratti i titoli italiani).
per la traduzione si potrebbe utilizzare, quando disponibile, quella adottata qui, anche se non ho idea se sia conforme agli standard previsti dal progetto anime e le convenzioni sul giapponese adottate nelle altre pagine di Wikipedia. --valepert 21:07, 1 lug 2014 (CEST)
dando un'occhiata veloce sul sito proposto da Valepert, le traslitterazioni su quel sito sembrano corrispondere alle convenzioni di Wikipedia, per esempio ci sono le ō, le maiuscole solo per i nomi propri, le parole in inglese scritte con l'ortografia inglese e non con la trascrizione diretta. Fanno eccezione le particelle "wo" e "he" (particelle, cioè quelle sillabe da sole e non all'interno di un'altra parola) che vanno sostituite tutte con "o" ed "e", ma comunque è facile farlo. La particella "wa" invece è già traslitterata bene. Favorevole alla prima proposta per il template. Il titolo inglese va comunque lasciato perché l'edizione italiana deriva da quella americana, ma la seconda proposta gli dà troppa importanza --Lombres (msg) 01:00, 2 lug 2014 (CEST)
Io sinceramente non conoscevo quel sito da usare come fonte e dandogli un'occhiata devo dire che è molto affidabile e fatto bene, per cui usiamo quello. Anch'io avrei optato per la prima versione tra quelle che ho proposto, perché c'è da tener conto che in questo momento la prima stagione è in corso di replica su K2 con nuovi titoli per i singoli episodi e così emerge meglio il secondo titolo e/o la nota che specifica che c'è anche il secondo titolo (forma che mi sembra sia stata adottata). -- Coro95 (msg) 19:30, 2 lug 2014 (CEST)
perché la nota? È molto più leggibile se fai come in Episodi de Le avventure di Lupin III, lo spazio c'è. Sennò verrebbe fuori un lunghissimo elenco di note --Lombres (msg) 01:34, 4 lug 2014 (CEST)

[ Rientro] Dato che non mi sembra ci siano altre proposte od opinioni, a questo punto inizio a sistemare utilizzando come modello la proposta A e seguendo la pagina che mi avete indicato? Oppure ci sono altre note da aggiungere? -- Coro95 (msg) 16:41, 10 lug 2014 (CEST)

io rimango sempre convinto della proposta B che mi sembra pure occupi meno spazio, però se qualcun'altro è d'accordo con mettere 4 titoli di fila in una riga, non ho obiezioni sulla modifica delle voci applicando il modello A (con "Pokemon! Kimi ni kimeta!" è facile, titoli più lunghi come "Shinjin Gym Leader Asuna! Anadarake no battlefield!?" inizia a diventare un po' più lunga...) --valepert 16:53, 10 lug 2014 (CEST)
Come puoi notare in questa voce, anche qui non sono rari i casi in cui titoli sono lunghi (anche più dell'esempio che mi hai mostrato). Si tratta sopratutto di rendere l'elenco più simile agli altri e poi, come dice Lombres, se fosse vicino al titolo italiano gli attribuisce troppa importanza. Inoltre in questo modo possiamo mettere il secondo titolo in caso sia stato spezzato in parti nell'edizione italiana oppure il titolo dell'edizione K2 per gli episodi della prima serie (un elenco di note sembra anche a me eccessivo... le note vanno bene per casi isolati secondo me, come ho notato esserci nell'elenco). Graficamente secondo me è meglio che si vada a capo nella parte in corsivo piuttosto che nella parte in grassetto del template. :-) -- Coro95 (msg) 17:07, 10 lug 2014 (CEST)
per il titolo spezzato, quando hanno pubblicato le schede degli episodi sul sito ufficiale sono stati droppati tutti proprio perché considerati qualcosa legato al doppiaggio. se le note relative a K2 sembrano eccessive, i titoli alternativi potrebbero trovare spazio in "trama", come già avviene in "Adattato da" nella voce che hai segnalato (es. "Titolo alternativo: ..."). --valepert 17:12, 10 lug 2014 (CEST)
ma perché dobbiamo complicarci la vita mettendo il titolo in "trama" quando si può benissimo mettere i titoli italiani dove devono stare, e cioè nella prima riga in grassetto, tutti i titoli italiani (un doppiaggio non deve prevalere sull'altro)? Il titolo inglese in grassetto, oltre ad essere brutto a vedersi, con quelle parentesi, non è così importante da stare nella prima riga e addirittura sopra a quello giapponese. I quattro titoli nella riga sotto ci possono stare, la riga sotto può essere anche distribuita su tre righe, nei casi dei titoli più lunghi, e non è un problema, rimane perfettamente leggibile. È la riga sopra che non dovrebbe avere troppi titoli. Quanto ai titoli spezzati, non conta niente se non sono stati messi sul sito ufficiale: in TV sono stati usati e per completezza vanno messi anche quelli. Quindi i due titoli italiani sono il massimo che può stare nella prima riga (nessuno va messo in trama appunto per non dare più importanza a uno dei due titoli italiani), se ci mettiamo anche quello inglese diventa troppo lunga. Problema che invece non esiste con la seconda riga, che può anche essere lunga ed è comunque comoda --Lombres (msg) 18:18, 10 lug 2014 (CEST)

[ Rientro] Riprendendo in mano la questione... stavo pensando una cosa. Adottando il sistema A, che dite se aggiungiamo al template il parametro "titolo inglese"? Non so se è una buona idea, magari rischia di essere un privilegio per la serie Pokémon, rendendola leggermente più importante rispetto alle altre... Attendo opinioni, nel caso non vi piaccia l'idea, procedo come detto sopra seguendo il modello A. -- Coro95 (msg) 15:27, 26 lug 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - settembre 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Sindrome di Lavandonia

Sulla voce «Sindrome di Lavandonia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Chiedo aiuto a chi è più esperto di me, magari è una leggenda metropolitana notissima per gli appassionati! Da profano mi sembra una voce assolutamente da cancellare--Paul Gascoigne (msg) 09:31, 20 ott 2014 (CEST)

testo già cancellato innumerevoli volte. stavolta hanno deciso di crearla con l'articolo per evitare il blocco del titolo. la inserisco negli OS, nel caso dovesse spuntare di nuovo. grazie per la segnalazione. --valepert 12:06, 20 ott 2014 (CEST)