Ash Ketchum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ash Ketchum
Ash Ketchum (サトシ Satoshi?) nell'anime Pokémon
Ash Ketchum (サトシ Satoshi?) nell'anime Pokémon
Universo Pokémon
Nome orig. サトシ (Satoshi)
Lingua orig. Giapponese
Autore Satoshi Tajiri
1ª app. 1º aprile 1997
1ª app. in L'inizio di una grande avventura
app. it. 10 gennaio 2000
Voci orig.
Voce italiana Davide Garbolino
Sesso Maschio
Professione allenatore
Parenti

Ash Ketchum (サトシ Satoshi?) è un personaggio immaginario presente nella serie di videogiochi, cartoni animati e manga dedicati ai Pokémon. Allenatore di Pokémon, Ash è il protagonista dell'anime Pokémon e dei manga Ash & Pikachu e Pokémon: The Electric Tale of Pikachu.

In giapponese è doppiato da Rica Matsumoto[1], in inglese da Veronica Taylor[2] (dal 2006 sostituita da Sarah Natochenny[3]) e in italiano da Davide Garbolino.[4]

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Nei videogiochi Pokémon Rosso e Pokémon Giallo Ash (Satoshi nella versione giapponese) è uno dei nomi predefiniti che il giocatore può assumere. Il cognome Ketchum deriva dallo slogan Gotta catch 'em all ("Acchiappali tutti!").

Il suo nome originale deriva direttamente dal nome dell'ideatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri, che in varie interviste[5] ha affermato di rispecchiarsi nel personaggio di Ash.[6]

È possibile che questo cognome sia stato scelto a causa del numero di movimenti della bocca nell'anime, dato che "Satoshi" ha 2 sillabe in più di "Ash", in modo da rendere più semplice il doppiaggio.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ash è basato sul personaggio di Rosso

L'allenatore Ash Ketchum di Biancavilla (Pallet Town nella versione inglese), nella regione di Kanto è il personaggio principale dell'anime Pokémon, dei manga Pokémon: The Electric Tale of Pikachu e Ash & Pikachu (mai distribuiti in Italia). È basato su Rosso, protagonista dei titoli della prima generazione.

Ash può essere considerato un tipico eroe shōnen: molto emotivo, empatico, ingegnoso, che mostra un interesse ossessivo verso qualcosa (in questo caso l'allenamento dei Pokémon) ed è spesso incapace in altri campi. È sicuro di sé e coraggioso, ma leggermente arrogante e ostinato (in particolare all'inizio della serie). Ash dimostra un eccezionale vigore, infatti in molte occasioni è stato colpito da attacchi di Pokémon e non ha mai mostrato di soffrire per il dolore provocato, sebbene questi eventi siano, in genere, un pretesto per produrre un effetto comico, che spezza la monotonia della serie animata.

Come molti personaggi shōnen mira ad una meta molto lontana; in questo caso, Ash vuole diventare il migliore allenatore di Pokémon del mondo. Per questo motivo, viaggia per il mondo, sfidando capipalestra e entrando in competizione nelle leghe dei Pokémon, in modo non dissimile al protagonista dei videogiochi. All'inizio viene accompagnato da Misty e da Brock, che in seguito è stato sostituito da Tracey Sketchit nelle Isole Orange. Brock torna nel gruppo al posto di Tracey nella saga della regione di Johto.

Nella serie Advanced Generation i suoi compagni di viaggio saranno Brock, Vera e Max. Anche qui viaggia per sconfiggere i capipalestra e, dopo la lega di Hoenn, si separa dagli amici e torna a casa, per poi comunque ritrovarli lì e riunirvisi per il viaggio nella Frontiera della Lotta.

Al termine del suo secondo viaggio attraverso la regione di Kanto, Ash, dopo aver visto l'Electivire di Gary, decide di visitare la regione di Sinnoh. A Duefoglie incontra Lucinda e con lei intraprende un nuovo viaggio, disputando non solo incontri in palestra ma anche, insieme alla nuova amica, due Gare Pokémon, e realizzando con lei uno scambio (il primo della serie tra due protagonisti). Nella regione di Sinnoh il rivale di Ash è un ragazzo di nome Paul, che utilizza metodi di allenamento opposti ai suoi. Incontra inoltre gli allenatori Barry, Nando e Conway che si aggiungono agli altri rivali della serie animata: Gary Oak, Richie, Harrison, Morrison e Tyson.

Dopo aver partecipato alla lega di Sinnoh perdendo in semifinale si separa da Lucinda, che rimane nella sua casa a Duefoglie, e Brock, che va per la sua strada per diventare medico. Fa una breve sosta a Biancavilla per poi decidere di iniziare un nuovo viaggio nella regione di Unima, dopo essersi scontrato con Diapo, il suo nuovo rivale, che incontrerà molto spesso attraverso la regione (così come gli altri rivali: Stephan, Burgundy, Georgia, Luke e Cameron). Qui si unisce all'aspirante Maestra Drago Iris ed al capopalestra Spighetto, che dopo pochi episodi decide di andare con loro sostituendo la figura di Brock.

Una volta conquistata l'ottava medaglia di Unima battendo Velia decide di recarsi con la campionessa di Sinnoh, Camilla, nella parte est della regione, precisamente a Spiraria per trascorrere una vacanza. Lì ritrova la sua vecchia compagna di viaggio, Lucinda, che si unirà di nuovo al gruppo. Quando Lucinda torna a Johto il gruppo prima si avvia alla Lega di Unima, poi è occupato in una battaglia contro il Team Plasma assieme al misterioso N, infine viaggia nell'Arcipelago delle Isole Cristalline per tornare a Kanto. Ad Aranciopoli le strade dei tre si separano e Ash, assieme all'appena conosciuta Alexia, si convince dopo una visita a casa a recarsi a Kalos per una nuova avventura. Nella regione di Kalos Ash incontra Lem, Clem e Serena.

Ash è l'unica persona ad aver visto il Pokémon leggendario Ho-Oh, sebbene il Pokémon appaia anche nel corso dell'episodio Il Leggendario Ho-Oh (Battling the Enemy Within) in cui il ragazzo avvista Ho-Oh in presenza di Vera.[7]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rosso, protagonista dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu

Ash sogna fin da piccolo di diventare il miglior allenatore del mondo, conquistando le medaglie nelle varie palestre e completare le varie Leghe Pokémon. Doveva tuttavia compiere dieci anni prima di poter ottenere il suo starter ed intraprendere il suo viaggio attraverso la regione di Kanto.[8]

Il giorno del suo decimo compleanno si sveglia in ritardo ed incontra il suo eterno rivale, Gary Oak, nipote del Professor Samuel Oak, coetaneo di Ash che ha già ricevuto il suo Pokémon[9]. Giunto al laboratorio del Professor Oak, Ash scopre che tutti i Pokémon iniziali sono già stati scelti (Bulbasaur, Charmander e Squirtle) e allora decide di prendere un esemplare di Pikachu, insieme al Pokédex fornito dal professore (chiamato Dexter). Tuttavia il Pikachu scelto da Ash odia le Sfere Poké e perciò seguirà Ash come se fosse un Pokémon "libero". Poiché Pikachu è capace di generare potenti attacchi elettrici, è spesso l'obiettivo dei piani di Jessie e James del Team Rocket, che tentano di rapire il Pokémon per portarlo al loro capo, Giovanni.

Nel corso dei suoi continui viaggi, il ragazzo ha partecipato a vari tornei della Lega Pokémon. Ha sempre ottenuto grandi risultati (è nella top 16 della Lega di Kanto ed è uno dei migliori 8 nelle Leghe di Johto, di Hoenn e di Unima e tra i semifinalisti nella Lega di Sinnoh) ma ha solamente vinto due tornei: infatti ha vinto il Trofeo della Lega Orange nell'episodio 114, Una grande vittoria (Enter The Dragonite), sconfiggendo Drake, ed ha sconfitto tutti gli Assi del Parco Lotta, conquistando il titolo di Campione nell'episodio 465, Un incontro decisivo (Pace - The Final Frontier!), nel corso della quale è riuscito ad avere la meglio su Baldo.

Nei lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Ash appare in tutti i lungometraggi. In Pokémon il film - Mewtwo contro Mew viene invitato sull'isola New Island dal Pokémon leggendario Mewtwo che, avendolo spiato durante una battaglia, decide di clonare i suoi Pokémon. Nel secondo film viene considerato il prescelto, ovvero colui che riuscirà a riportare l'ordine nella battaglia che coinvolge Articuno, Zapdos, Moltres e Lugia.

Il ragazzo ha viaggiato due volte nel tempo ed incontrato i Pokémon Celebi e Suicune (nel corso di Pokémon 4Ever) oltre ad aver contribuito ad interrompere la lotta tra Dialga, Palkia, Giratina ed Arceus (in Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita). Ha inoltre aiutato i Pokémon Manaphy e Shaymin a raggiungere, rispettivamente, il Tempio del Mare e Gracidea (nei film Pokémon Ranger e il Tempio del Mare e Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli) ed incontrato Mew in due distinte occasioni (nel primo lungometraggio ed in Pokémon: Lucario e il mistero di Mew). Ha aiutato nuovamente Celebi nel corso di Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark, in cui appaiono le versioni cromatiche di Raikou, Entei e Suicune, e liberato il trio di Pokémon leggendari Cobalion, Terrakion e Virizion in Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino.

Ash ha inoltre lottato contro una illusione di Entei (in Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown) ed incontrato i Pokémon leggendari Jirachi, Deoxys, Rayquaza, Latios, Latias, Darkrai, Victini, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo e Genesect.

Pokémon di Ash[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Ash possiede i seguenti Pokémon:

Nome Descrizione Tipo Attacchi
Pikachu[10] Pikachu è il Pokémon iniziale di Ash, ottenuto dal Professor Oak nell'episodio L'inizio di una grande avventura (Pokémon, I choose you!).[11] Elettro
  • Tuonoshock
  • Fulmine[12]
  • Tuono
  • Agilità
  • Sdoppiatore
  • Attacco Rapido
  • Colpo-coda (usato sporadicamente senza comando, ad esempio nella palestra di Aranciopoli)
  • Azione
  • Fulmisguardo (usato solo una volta contro un branco di Houndour)
  • Codacciaio (insegnato da Ash durante l'episodio Forza e bellezza)
  • Locomovolt (appreso nel corso dell'episodio Gli Allevatori di Uova di Pokémon)
  • Energisfera (appreso nel corso dell'episodio Ballando con i tre Ducklett!)
Froakie Catturato da Ash nel corso dell'episodio Un inseguimento a Luminopoli! (Lumiose City Pursuit!).[13] Acqua
  • Idropulsar
  • Bolla
  • Botta
  • Doppioteam (appreso nel corso dell'episodio Lezione sull'arte dei ninja!)
  • Taglio
Fletchinder Evoluzione del suo Fletchling, catturato da Ash nel corso dell'episodio Una lotta aerea! (A Battle of Aerial Mobility!).[14] Fuoco/Volante
  • Doppioteam
  • Beccata
  • Ventagliente
  • Alacciaio
  • Nitrocarica (appreso appena evolutosi in Fletchinder)
Hawlucha Catturato da Ash nella regione di Kalos.[15] Lotta/Volante
  • Colpokarate
  • Calcinvolo
  • Schiacciatuffo
Unfezant Evoluzione del suo Tranquill, a sua volta evoluto da Pidove, catturato da Ash nel corso dell'episodio Entrino Iris e Axew! (Enter Iris and Axew!).[16] Normale/Volante
  • Attacco Rapido
  • Raffica
  • Aerasoio
  • Attacco d'Ala (utilizzato come Tranquill)
  • Aeroassalto (appreso appena evolutosi in Unfezant)
Oshawott Catturato da Ash nel corso dell'episodio Dispettosi Sandile! (A Sandile Gusher of Change).[17] Acqua
  • Pistolacqua
  • Azione
  • Conchilama
  • Acquagetto (appreso nel corso dell'episodio Rivincita alla palestra Zefiropoli!)
  • Idropompa (appreso nel corso dell'episodio Spedizione all'isola degli Onix!)
Pignite Evoluzione del suo Tepig, catturato da Ash nel corso dell'episodio Il club di lotta e la scelta di Tepig! (The Battle Club and Tepig's Choice).[18] Fuoco/Lotta
  • Braciere
  • Azione
  • Nitrocarica (appreso nel corso dell'episodio Rivincita alla palestra Zefiropoli!)
  • Lanciafiamme (appreso nel corso dell'episodio Lotta metropolitana!)
  • Fiammapatto (appreso appena evolutosi in Pignite)
  • Breccia
Snivy Catturato da Ash nel corso dell'episodio Uno Snivy difficile da catturare! (Snivy Plays Hard to Catch).[19] Erba
  • Frustata
  • Attrazione
  • Verdebufera
  • Fendifoglia
Scraggy Ottenuto da Ash sotto forma di uovo nell'episodio Ecco la squadra Trubbish! (Here Comes Trubbish Squad) e poi schiuso nel corso dell'episodio Uno Scraggy nato per la libertà! (Scraggy-Hatched to Be Wild!).[20] Buio/Lotta
  • Fulmisguardo
  • Bottintesta
  • Calcinvolo (appreso nel corso dell'episodio Il Meowth che non t'aspetti!)
  • Focalcolpo (appreso nel corso dell'episodio Ha inizio il torneo Donamite!)
Leavanny Evoluzione del suo Swadloon, a sua volta evoluto da Sewaddle, catturato da Ash nel corso dell'episodio Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio! (Sewaddle and Burgh in the Pinwheel Forest!).[21] Coleottero/Erba
  • Millebave
  • Foglielama
  • Coleomorso
  • Azione
  • Energipalla (appreso appena evolutosi in Swadloon nel corso dell'episodio Per amore dei Pokémon Coleottero!)
  • Forbice X
Palpitoad Catturato da Ash nel corso dell'episodio Affrontare la paura ad occhi ben aperti! (Facing Fear with Eyes Wide Open!) in contemporanea allo Stunfisk di Spighetto.[22] Acqua/Terra
  • Idropompa
  • Colpodifango
  • Supersuono
  • Fangonda
Boldore Evoluzione del suo Roggenrola, catturato da Ash nel corso dell'episodio Devo acchiappare un Roggenrola! (Gotta Catch A Roggenrola!).[23] Roccia
  • Terrempesta
  • Pietrataglio
  • Cannonflash
  • Cadutamassi (appreso dopo l'evoluzione in Boldore)
  • Spaccaroccia (appreso dopo l'evoluzione in Boldore)
Krookodile Evoluzione del Sandile con gli occhiali da sole apparso nell'episodio Dispettosi Sandile! (A Sandile Gusher of Change). Evolutosi in Krokorok nel corso di Ballando con i tre Ducklett! (Dancing With the Ducklett Trio!). Il Pokémon viene catturato da Ash nell'episodio Lotta al bullo!(Battling the Bully!). Successivamente si evolve in Krookodile.[24] Terra/Buio
  • Fossa
  • Morso
  • Pietrataglio
  • Sgranocchio
  • Dragartigli (appreso appena evolutosi in Krookodile)
  • Aeroassalto
Staraptor Evoluzione del suo Staravia, a sua volta evoluto da Starly, catturato nel corso dell'episodio Errori da principianti (Two Degrees of Separation!).[25] Normale/Volante
  • Attacco d'Ala
  • Attacco Rapido
  • Raffica[26]
  • Aeroassalto (appreso appena evolutosi in Staravia nel corso dell'episodio La nascita di uno Staravia)
  • Baldeali (insegnato da Ash nell'episodio Strategia da Capopalestra perduta)
  • Zuffa (appreso appena evolutosi in Staraptor nel corso dell'episodio Puntare in alto)
Torterra Evoluzione del suo Grotle, a sua volta evoluto da Turtwig, catturato nel corso dell'episodio Un Pokémon generoso (Gettin' Twiggy With It!).[27] Erba/Terra
  • Azione
  • Foglielama
  • Sintesi
  • Morso
  • Energipalla (insegnato da Ash nell'episodio Buon maestro, buoni consigli!)
  • Scalaroccia (appreso nel corso dell'episodio Lo Snover solitario!)
  • Verdebufera (appreso appena evolutosi in Torterra nell'episodio La torre rubata!)
Infernape Evoluzione del suo Monferno, a sua volta evoluto da Chimchar. Il Pokémon, precedentemente appartenuto a Paul, viene abbandonato dal suo allenatore. Ash decide quindi di invitarlo ad entrare nella sua squadra nell'episodio La finale di Cuoripoli (Smells Like Team Spirit!).[28] Fuoco/Lotta
  • Ruotafuoco
  • Braciere
  • Fossa
  • Turbofuoco
  • Graffio
  • Lanciafiamme
  • Pugnorapido (appreso appena evolutosi in Monferno nell'episodio Strategie in evoluzione!)
  • Fuococarica (appreso nel corso dell'episodio Alla ricerca della mossa giusta)
Buizel Precedentemente appartenuto a Lucinda. Viene donato ad Ash dalla ragazza in cambio di Aipom nell'episodio Scambio di Pokémon! (Throwing the Track Switch).[29] Acqua
  • Pistolacqua
  • Acquagetto
  • Sonicboom
  • Idropulsar (usato per la prima volta nella palestra di Rupepoli)
  • Gelopugno (usato nel corso dell'episodio Dritto al pugno)
Gible Catturato nel corso dell'episodio Acchiappa il Gible (Gotta Get a Gible!).[30] Drago/Terra
  • Fossa
  • Dragobolide
  • Dragopulsar
  • Spaccaroccia
Gliscor Evoluzione del suo Gligar, catturato nel corso dell'episodio Tutta colpa del vento! (Riding the Winds of Change!).[31] Terra/Volante
  • Turbosabbia
  • Forbice X
  • Alacciaio
  • Stridio
  • Rogodenti (appreso nel corso dell'episodio Un'evoluzione in corsa)
  • Gigaimpatto (appreso nel corso di Padrone degli eventi!)
  • Pietrataglio (mostrato nel corso dell'episodio Un rivale davvero impegnativo!)
Sceptile Evoluzione del suo Grovyle, a sua volta evoluto dal Treecko che ha catturato nell'episodio I Pokémon degli alberi (Tree's a Crowd).[32] Erba
  • Attacco Rapido
  • Botta
  • Schianto
  • Agilità
  • Semitraglia (insegnato da Ash nel corso dell'episodio I semini della discordia)
  • Fendifoglia (appreso appena evolutosi in Grovyle nel corso dell'episodio Pokémon Scatenato)
  • Solarraggio (appreso durante l'incontro con Spartaco)
  • Verdebufera (mostrato nel corso dell'episodio La semifinale)
Donphan Evoluzione del suo Phanpy nato da un uovo ricevuto nell'episodio Una gara fuori programma (Extreme Pokèmon) e poi schiuso nell'episodio Il lieto evento (Hatching a Plan!).[33] Terra
  • Azione
  • Riduttore
  • Rotolamento
  • Terremoto
  • Ricciolscudo
  • Introforza (usato la prima volta nel corso dell'episodio Il regno di Onix)
  • Iper Raggio (appreso appena evolutosi in Donphan nell'episodio Pericolo, alta tensione)
Swellow Evoluzione del suo Taillow catturato nell'episodio Lo stormo (You Can Never Taillow).[34] Normale/Volante
  • Attacco Rapido
  • Beccata
  • Attacco d'Ala
  • Doppioteam (appreso appena essersi evoluto in Swellow nel corso dell'episodio Il gioco dell'anello)
  • Aeroassalto (insegnato da Ash nel corso dell'episodio Emozioni a non finire)
Corphish Catturato nell'episodio Qualcosa sotto la sabbia (Gone Corphishin').[35] Acqua
  • Martellata
  • Bollaraggio
  • Bolla
  • Rafforzatore
  • Presa
  • Fossa
Torkoal Catturato nella Valle d'Acciaio nell'episodio Non entrate in quella valle! (All Torkoal, No Play).[36] Fuoco
  • Lanciafiamme
  • Vampata
  • Ferroscudo
  • Corposcontro
  • Ondacalda (appreso prima dell'episodio Un'infermiera sorprendente)
Glalie[37] Evoluzione del suo Snorunt catturato nell'episodio Un Pokémon dispettoso (Let it Snow, Let it Snow, Let it Snorunt).[38] Ghiaccio
  • Geloraggio
  • Ventogelato
  • Polneve
  • Doppioteam
  • Bottintesta
Kingler Evoluzione del suo Krabby, uno dei primi Pokémon di Ash. Catturato nel 13º episodio, Il mistero del faro (Mystery at the Lighthouse).[39] Acqua
  • Martellata
  • Rafforzatore
  • Fulmisguardo
  • Bolla
  • Pistolacqua
  • Iper Raggio
  • Presa
  • Pestone
Snorlax[37] Catturato nelle Isole Orange nell'episodio Le sette isole del pompelmo (Snack Attack).[40] Normale
  • Azione
  • Corposcontro
  • Iper Raggio
  • Gelopugno
  • Megapugno
  • Megacalcio
  • Protezione
  • Riposo
  • Bottintesta
Bulbasaur Regalato ad Ash nell'episodio Un'oasi felice (Bulbasaur And The Hidden Village).[41] Erba/Veleno
  • Foglielama
  • Frustata
  • Azione
  • Sonnifero
  • Riduttore
  • Parassiseme
  • Solarraggio (appreso in un raduno "evoluzionistico" di diversi Bulbasaur)
  • Turbine
  • Solletico
  • Fossa
Bayleef Evoluzione del suo Chikorita, un Pokémon curato da Ash, dopo lo scontro avuto con il Charizard del ragazzo nell'episodio Un Chikorita da salvare (The Chikorita Rescue).[42] Erba
  • Azione
  • Foglielama
  • Frustata
  • Profumino (usato solo nell'episodio Una palestra immersa nel verde)
  • Corposcontro (appreso poco dopo essersi evoluto in Bayleef)
  • Bottintesta (usato solo nell'episodio Il torneo della vittoria (terza parte))
Totodile Catturato nell'episodio Duello fra amici (The Totodile Duel).[43] Acqua
  • Pistolacqua
  • Morso
  • Lacerazione (usato solo durante un incontro in una palestra non ufficiale della regione di Johto)
  • Bottintesta
  • Capocciata
  • Visotruce
  • Fulmisguardo (usato solo nell'episodio Il torneo della vittoria (terza parte))
  • Colpocoda (usato solo durante la Seconda Fase della Conferenza Argento a seguito del comando "Concludi!")
Muk Catturato nell'episodio Un'amica magnetica (Sparks Fly For Magnemite).[44] Veleno
  • Corposcontro
  • Tossina
  • Velenogas
  • Fangobomba
Noctowl Unico Pokémon Shiny catturato da Ash nell'episodio Ride bene chi ride ultimo (Fowl Play).[45] Normale/Volante
  • Azione
  • Raffica
  • Beccata
  • Preveggenza
  • Ipnosi
  • Confusione (appreso durante l'incontro per la Medaglia Nebbia, nella regione di Johto)
  • Eterelama (mostrato nel corso dell'episodio Alla ricerca della mossa giusta)
  • Aeroattacco (mostrato nel corso dell'episodio Alla ricerca della mossa giusta)
  • Extrasenso (mostrato nel corso dell'episodio Alla ricerca della mossa giusta)
Quilava Evoluzione del suo Cyndaquil, catturato nell'episodio Un prezioso alleato (Good 'Quil Hunting).[46] Fuoco
  • Azione
  • Lanciafiamme
  • Attacco Rapido
  • Agilità
  • Muro Di Fumo
  • Comete
  • Ruotafuoco (mostrato nel corso dell' episodio Una vecchia miscela di famiglia!)
  • Eruzione (appreso appena evolutosi in Quilava nel corso dell'episodio Una vecchia miscela di famiglia!)
  • Aeroassalto (mostrato nel corso dell' episodio La Lega ha inizio!)
Heracross Catturato nell'episodio L'equilibrio naturale (A Sappy Ending).[47] Coleottero/Lotta
  • Azione
  • Riduttore
  • Fulmisguardo
  • Furia
  • Megacorno
  • Incornata
  • Resistenza
  • Sonnolalia (mostrato nel corso dell'episodio La Lega ha inizio!)
  • Centripugno (mostrato nel corso dell'episodio La Lega ha inizio!)
  • Iper Raggio (mostrato nel corso dell'episodio La semifinale!)
Tauros ♂ (30) Catturati all'interno della Zona Safari nell'episodio censurato Miniryū no densetsu (ミニリュウのでんせつ? La leggenda di Dratini).[48] Normale
  • Abisso
  • Riduttore
  • Incornata
  • Doppioteam (usato per la prima volta nel corso dell'episodio Ritenta, sarai più fortunato!)
Charizard Evoluzione del suo Charmeleon, a sua volta evoluto da Charmander. Questo Pokémon è stato curato da Ash nell'episodio Un nuovo Pokémon (Charmander the Stray Pokémon). Il Pokémon si allena nella Valle dei Draghi. In caso di necessità l'allenatore tuttavia può chiedere a Liza di utilizzare temporaneamente il suo Charizard.[49] Fuoco/Volante
  • Lanciafiamme
  • Fulmisguardo
  • Braciere
  • Turbofuoco
  • Capocciata (usato solo nell'incontro contro Erika della Lega dell'Indigo Plateau)
  • Movimento Sismico (appreso subito dopo essersi evoluto)
  • Azione
  • Megapugno
  • Sottomissione
  • Riduttore
  • Ira
  • Ira Di Drago
  • Dragospiro
  • Turbine
  • Vampata (appreso nella Valle dei Draghi)
  • Alacciaio (appreso nella Valle dei Draghi prima dell'episodio La banda al completo)
  • Attacco d'Ala
  • Lacerazione
  • Codadrago
Squirtle Si è unito ad Ash nell'episodio Una squadra scatenata (Here Comes the Squirtle Squad). Lavora in una squadra di pompieri composta da vari Squirtle ed evoluzioni.[50] Acqua
  • Pistolacqua
  • Bollaraggio
  • Ritirata
  • Capocciata
  • Idropompa (appreso nell'episodio Lezioni di ballo)
  • Rapigiro (appreso insieme alla Squadra degli Squirtle)
  • Bolla

Ash ha avuto anche i seguenti Pokémon, lasciati liberi o donati ad altri allenatori:

  • Aipom ♀ (Normale) - Pokémon catturato al termine del Gran Festival di Kanto nell'episodio Lo scontro con Drew (Channeling the Battle Zone), successivamente scambiato con l'allenatrice Lucinda nell'episodio Scambio di Pokémon! (Throwing the Track Switch). È stato utilizzato dal ragazzo nella regione di Sinnoh contro il Roserade della capopalestra Gardenia. Jessie del Team Rocket ha preso temporaneamente in prestito il Pokémon di Ash nel corso di Un Pokémon in Prestito (Borrowing on Bad Faith).[51]
  • Larvitar (Roccia/Terra) - Nato da un uovo donato ad Ash dal Professor Elm nell'episodio La ricercatrice (Lapras of Luxury). Il ragazzo trova la madre e le consegna il Pokémon nell'episodio Ritorno a Casa (Mother Of All Battles!).[52]
  • Beedrill (Coleottero/Veleno) - Catturato da Ash e regalato a Casey nell'episodio Caccia ai coleotteri (The Bug Stops Here).[53]
  • Lapras (Acqua/Ghiaccio) - Salvato da Ash in Un cucciolo ferito (The Lost Lapras), usato come traghetto nelle isole Orange, lasciato libero alla fine del viaggio nell'episodio I pirati (Viva Las Lapras).[54]
  • Pidgeot (Normale/Volante) - Evoluzione del suo Pidgeotto catturato nel terzo episodio Il primo Pokémon catturato (Ash Catches a Pokémon!). Liberato, in seguito all'evoluzione, per difendere uno stormo di Pidgey e Pidgeotto dagli attacchi di un Fearow.[55]
  • Primeape (Lotta) - Catturato da Ash, dopo che la pre-evoluzione (Mankey) aveva rubato il cappello del ragazzo, nell'episodio Una nuova conquista (Primeape Goes Bananas). Dopo lo dona ad un allenatore di Pokémon di tipo Lotta, Antony, nell'episodio Il torneo (The Punchy Pokémon).[56]
  • Haunter (Spettro/Veleno) - Catturato da Ash a Lavandonia nell'episodio La torre della paura (The Tower of Terror) e regalato alla capopalestra Sabrina in Haunter contro Kadabra (Haunter Vs. Kadabra).[57]
  • Butterfree ♂ (Coleottero/Volante) - Evoluzione del suo Metapod, a sua volta evoluto da Caterpie (nello stesso episodio) catturato nell'episodio Il primo Pokémon catturato (Ash Catches a Pokémon!). Lasciato libero nell'episodio Una nuova vita (Bye, Bye Butterfree) poiché si era innamorato di un'altra Butterfree.[58]

Ash, inoltre, ha avuto nella sua squadra un Raticate (Normale) tramite scambio sulla motonave Anna per il suo Butterfree, ma lo riscambia per il suo Pokémon nello stesso episodio (l'episodio è Un'insolita crociera, Battle Aboard the St. Anne nella versione originale).[59] Il ragazzo ha anche pescato un Seaking nell'episodio Una dolce vittoria (Hook, Line, and Stinker).[60] Nell'episodio L'Esame (The Ultimate Test) l'allenatore utilizza Weezing, Arbok e Meowth di proprietà della Lega Pokémon.[61]

Infine egli stesso è diventato un Pokémon, precisamente un Pikachu, nell'episodio La maga (Hocus Pokémon).[62] In questo evento alcuni fan hanno letto una anticipazione della serie Pokémon Mystery Dungeon.

Nel videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Rosso (Pokémon).

Pokémon Rosso, Rosso Fuoco e Giallo[modifica | modifica wikitesto]

Ash in Pokémon Giallo

Nei videogiochi Pokémon Rosso, Pokémon Rosso Fuoco, Pokémon Giallo il giocatore interpreta un allenatore di Biancavilla chiamato Rosso. Il personaggio condivide alcune caratteristiche con Ash Ketchum.

Oltre ad essere di Biancavilla, l'allenatore può chiamarsi Ash (サトシ Satoshi?). Nella versione Gialla Rosso riceve un Pikachu dal Professor Oak. Nel corso della sua avventura il protagonista otterrà i tre starter di Kanto, Bulbasaur, Charmander e Squirtle, interagendo con alcuni NPC. Ciò richiama le modalità con cui Ash ha ottenuto gli stessi Pokémon nell'anime.

A Celestopoli una ragazza di nome Melanie donerà al protagonista Bulbasaur, mentre Squirtle verrà affidato a Rosso dall'agente Jenny una volta ottenuta la Medaglia Tuono ad Aranciopoli. Infine Charmander verrà consegnato nelle vicinanze di Celestopoli da un allenatore lungo il Percorso 24, nei pressi di Celestopoli.

Anche l'abbigliamento di Rosso è molto simile a quello indossato da Ash nel corso della serie animata.

Pokémon Oro, Argento, Cristallo, HeartGold e SoulSilver[modifica | modifica wikitesto]

Rosso in Pokémon Oro

Nei videogiochi Pokémon Oro, Pokémon Argento e Pokémon Cristallo Rosso è un allenatore che si allena all'interno del Monte Argento. Utilizza i Pokémon Pikachu, Espeon, Snorlax, Blastoise, Charizard e Venusaur.[63][64] In questi titoli Rosso condivide con Ash la presenza nel team di Pikachu, Snorlax e Charizard.

Nei remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Rosso possiede gli stessi Pokémon dei videogiochi della seconda generazione, ad eccezione di Espeon, che viene sostituito da un Lapras. Anche Ash ha utilizzato un esemplare di Lapras mentre si trovava sulle Isole Orange.

Nel manga[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Adventures[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Red (Pokémon).

Nel manga Pokémon Adventures, il protagonista Red condivide molte caratteristiche con il personaggio principale dell'anime. Inoltre i suoi Pokémon sono molto simili a quelli utilizzati da Rosso, a cui è ispirato. Il carattere del personaggio tuttavia differisce da quello di Ash. Red prova infatti un'attrazione per la sorella maggiore di Gary, Delia Oak, che nel manga lavora nel laboratorio del Professor Oak e possiede un Chansey.

I Pokémon di Red sono i seguenti:

In passato Red ha usato anche i seguenti Pokémon: Krabby, Charmeleon, Golduck, Scyther, Pidgeot, Porygon, Machamp, Blastoise e Articuno. Nella Saga Rosso Fuoco & Verde Foglia, Red cattura Mewtwo.

The Electric Tale of Pikachu[modifica | modifica wikitesto]

Nel manga Pokémon: The Electric Tale of Pikachu Ash condivide alcuni Pokémon con il protagonista della serie animata. Il suo starter è Pikachu ed utilizza i Pokémon Pidgeotto, Butterfree, Charizard, Bulbasaur, Squirtle, Kingler, Muk, Lapras, Snorlax e Tauros. Ha inoltre posseduto esemplari di Fearow, Beedrill, Oddish, Mankey, Slowpoke e Rapidash.

Nel gioco di carte collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone sono state prodotte alcune carte raffiguranti i Pokémon utilizzati da Ash Ketchum nell'anime o nei lungometraggi. Oltre a Pikachu, i Pokémon apparsi nelle carte collezionabili sono Treecko, Grovyle, Torkoal, Phanpy, Swellow, Aipom e Staraptor.[65]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rica Matsumoto in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  2. ^ (EN) Veronica Taylor in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  3. ^ (EN) Sarah Natochenny in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  4. ^ Davide Garbolino in Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  5. ^ (EN) Pokémon: The Ultimate Game Freak, TIME, 22 novembre 1999. URL consultato il 28 aprile 2013.
  6. ^ Allo stesso modo, il nome originale di Gary Oak è Shigeru, che ricorda Shigeru Miyamoto, il programmatore Nintendo che ha creato i personaggi Mario e Zelda
  7. ^ (EN) Ho-Oh (anime) - Bulbapedia. URL consultato il 25-11-2007.
  8. ^ Rosaria Sardo, Mario Centorrino; Giovanni Caviezel, Dall'Albero azzurro a Zelig: modelli e linguaggi della tv vista dai bambini, Rubbettino, 2004, p. 131, ISBN 88-498-1051-2.
  9. ^ Nell'episodio Il torneo della vittoria (prima parte) verrà rivelato essere uno Squirtle.
  10. ^ il sesso del Pokémon viene rivelato solamente nel corso dell'episodio Dove nessun Togepi è arrivato prima! (Where No Togepi Has Gone Before!)
  11. ^ (EN) Ash's Pikachu - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  12. ^ inizialmente chiamato Superfulmine
  13. ^ (EN) Ash's Froakie - Bulbapedia. URL consultato il 19-10-2013.
  14. ^ (EN) Ash's Fletchinder - Bulbapedia. URL consultato il 24-07-2014.
  15. ^ (EN) Ash's Hawlucha - Bulbapedia. URL consultato il 10 luglio 2014.
  16. ^ (EN) Ash's Unfezant - Bulbapedia. URL consultato il 01-04-2011.
  17. ^ (EN) Ash's Oshawott - Bulbapedia. URL consultato il 23-11-2010.
  18. ^ (EN) Ash's Pignite - Bulbapedia. URL consultato il 03-05-2012.
  19. ^ (EN) Ash's Snivy - Bulbapedia. URL consultato il 23-11-2010.
  20. ^ (EN) Ash's Scraggy - Bulbapedia. URL consultato il 25-04-2011.
  21. ^ (EN) Ash's Leavanny - Bulbapedia. URL consultato il 12-04-2012.
  22. ^ (EN) Ash's Palpitoad - Bulbapedia. URL consultato il 20-05-2011.
  23. ^ (EN) Ash's Boldore - Bulbapedia. URL consultato il 05-01-2012.
  24. ^ (EN) Ash's Krookodile - Bulbapedia. URL consultato il 30-08-2012.
  25. ^ (EN) Ash's Staraptor - Bulbapedia. URL consultato il 26-03-2009.
  26. ^ inizialmente chiamato Turbine
  27. ^ (EN) Ash's Torterra - Bulbapedia. URL consultato il 04-03-2010.
  28. ^ (EN) Ash's Infernape - Bulbapedia. URL consultato l'11-02-2010.
  29. ^ (EN) Ash's Buizel - Bulbapedia. URL consultato il 25-11-2007.
  30. ^ (EN) Ash's Gible - Bulbapedia. URL consultato il 05-01-2009.
  31. ^ (EN) Ash's Gliscor - Bulbapedia. URL consultato il 25-01-2008.
  32. ^ (EN) Ash's Sceptile - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  33. ^ (EN) Ash's Donphan - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  34. ^ (EN) Ash's Swellow - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  35. ^ (EN) Ash's Corphish - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  36. ^ (EN) Ash's Torkoal - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  37. ^ a b nel doppiaggio statunitense
  38. ^ (EN) Ash's Glalie - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  39. ^ (EN) Ash's Kingler - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  40. ^ (EN) Ash's Snorlax - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  41. ^ (EN) Ash's Bulbasaur - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  42. ^ (EN) Ash's Bayleef - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  43. ^ (EN) Ash's Totodile - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  44. ^ (EN) Ash's Muk - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  45. ^ (EN) Ash's Noctowl - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  46. ^ (EN) Ash's Quilava - Bulbapedia. URL consultato il 24-06-2010.
  47. ^ (EN) Ash's Heracross - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  48. ^ (EN) Ash's Tauros - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  49. ^ (EN) Ash's Charizard - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  50. ^ (EN) Ash's Squirtle - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  51. ^ (EN) Dawn's Aipom - Bulbapedia. URL consultato il 25-11-2007.
  52. ^ (EN) Ash's Larvitar - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  53. ^ (EN) Casey's Beedrill - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  54. ^ (EN) Ash's Lapras - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  55. ^ (EN) Ash's Pidgeot - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  56. ^ (EN) Ash's Primeape - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  57. ^ (EN) Sabrina's Haunter - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  58. ^ (EN) Ash's Butterfree - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  59. ^ (EN) Ash's Raticate - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  60. ^ (EN) Ash's Seaking - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  61. ^ (EN) Pokémon League entrance exam instructor - Bulbapedia. URL consultato l'08-08-2011.
  62. ^ (EN) Ashachu - Bulbapedia. URL consultato il 13-11-2007.
  63. ^ (EN) Pokemon Gold and Silver Walkthrough - Psypokes.com
  64. ^ Soluzione Pokémon Cristallo - Parte 8 - Pokémon Millennium
  65. ^ (EN) Ash's Pokémon da Serebii.net

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tracey West, Scelgo te! Inizio di una grande avventura, Milano, Sperling & Kupfer, 2000, ISBN 88-200-3023-3.
  • Maria S. Barbo, Il grande libro ufficiale dei Pokémon, Milano, Sperling & Kupfer, 2000, ISBN 88-200-3022-5.
  • Loredana Lipperini, Generazione Pokémon. I bambini e l'invasione planetaria dei nuovi «giocattoli di ruolo», Roma, Castelvecchi, 2000, ISBN 88-8210-249-1.
  • Joseph Tobin, Pikachu's Global Adventure: The Rise and Fall of Pokemon, Durham, Duke University Press, 2004, ISBN 0-8223-3287-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon