Episodi di Pocket Monsters XY

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Pokémon XY" rimanda qui. Se stai cercando i videogiochi, vedi Pokémon X e Y.
Voce principale: Episodi di Pokémon.

La serie Pokémon XY (ポケットモンスターXY?, Pocket Monsters XY) è stata trasmessa in Giappone dal 17 ottobre 2013[1] al 27 ottobre 2016.

Logo italiano della prima serie

La serie è basata sui videogiochi di sesta generazione Pokémon X e Y ed è ambientata nella regione di Kalos. In Giappone è suddivisa in due stagioni: Pocket Monsters XY e Pocket Monsters XY&Z. In Occidente, invece, è suddivisa in tre stagioni: Pokémon: Serie XY, Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos e Pokémon: Serie XYZ.

Pokémon: Serie XY[modifica | modifica wikitesto]

I primi due episodi della diciassettesima stagione, denominata Pokémon: Serie XY, sono stati trasmessi in contemporanea negli Stati Uniti d'America, su Cartoon Network USA, ed in Italia, su K2, il 19 ottobre 2013.[2] In Italia la stagione è stata in seguito trasmessa su Disney XD dal 16 aprile 2014. I nuovi episodi della diciassettesima stagione sono stati successivamente ritrasmessi anche da K2 dal 24 aprile 2014.

Gli episodi Il risveglio del gigante addormentato!, Piano di conquista! e Lotte blasonate al castello!, rispettivamente il numero 18, 19 e 20, sono stati trasmessi in lingua italiana rispettivamente il 15, il 16 e il 19 maggio 2014 alcuni giorni prima della trasmissione sulle reti statunitensi, previsti per il 17, il 24 maggio e il 7 giugno.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Inglese
In onda
GiapponeseItaliano
Pokémon: Serie XY (48 episodi)
800Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
「カロス地方にやってきた!夢と冒険のはじまり!!」 - Kalos, Where Dreams and Adventures Begin!
17 ottobre 2013
19 ottobre 2013

Ash e Pikachu si recano nella regione di Kalos. Alexia si separa da Ash e si reca a Novartopoli, mentre il ragazzo decide di sfidare il capopalestra di Luminopoli. Arrivato sul luogo, il ragazzo scopre che alla palestra può accedere solo chi ha conquistato già quattro medaglie. Fuori dall'edificio Ash incontra Lem e Clem. Ash e Lem si sfidano, ma il Team Rocket interrompe l'incontro e li attacca. Interviene però Froakie che aiuta i due ragazzi a sconfiggere i nemici.

801Un inseguimento a Luminopoli!
「メガシンカとプリズムタワー!」 - Lumiose City Pursuit!
17 ottobre 2013
19 ottobre 2013

Ash, Lem e Clem portano Froakie dal professor Platan. Il professore racconta ai ragazzi che Froakie, uno dei pokémon iniziali della regione di Kalos, è sfuggito sinora da tutti gli allenatori che lo hanno scelto. Nel frattempo il Team Rocket cerca di catturare il Garchomp presente in laboratorio con un dispositivo che però lo fa impazzire. Ash riesce far tornare in sé il pokémon. Con il suo comportamento Ash si guadagna il rispetto di Froakie, il quale decide di seguirlo nel suo viaggio.

802Una lotta aerea!
「ケロマツVSヤヤコマ!空中機動バトル!!」 - A Battle of Aerial Mobility!
24 ottobre 2013
16 aprile 2014

Ash si iscrive alla lega di Kalos e, nel tragitto verso la prima palestra, cattura Fletchling. Nel frattempo James cattura Inkay. Lem e Clem decidono di seguire Ash nel suo viaggio.

803Un'amicizia elettrizzante!
「ピカチュウとデデンネ!ほっぺすりすり!!」 - A Shockingly Cheeky Friendship!
31 ottobre 2013
17 aprile 2014

Serena riceve dal Professor Platan un Fennekin come suo Pokémon iniziale. Lem cattura Dedenne e Clem decide di prendersene cura personalmente.

804Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!
「ハクダンジム戦!華麗なるビビヨンの舞バトル!!」 - A Blustery Santalune Gym Battle!
7 novembre 2013
18 aprile 2014

Ash tenta invano di sconfiggere Violetta la capopalestra di Novartopoli nonché sorella di Alexia. La ragazza schiera un Surskit e un Vivillon. Dopo la lotta, Serena si presenta al gruppo.

805Una lotta sul filo di ghiaccio!
「氷上決戦!ピカチュウVSビビヨン!!」 - Battling on Thin Ice!
14 novembre 2013
19 aprile 2014

Ash si allena con Alexia per affrontare nuovamente Violetta. I due riescono a trovare delle tecniche per affrontare gli attacchi di Surskit e Vivillon. Il ragazzo affronta quindi la capopalestra e riesce a sconfiggerla.

806Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!
「セレナにおまかせ!?激走サイホーンレース」 - Giving Chase at the Rhyhorn Race!
21 novembre 2013
20 aprile 2014

Ash e i suoi amici giungono ad un villaggio dove si sta per disputare una gara di formula Rhyhorn. Serena insegna ad Ash a cavalcare e rivela di essere figlia di una campionessa di questo sport. La ragazza si unisce al gruppo.

807Una toeletta per Furfrou!
「ポケモントリマーとトリミアン!」 - Grooming Furfrou!
28 novembre 2013
21 aprile 2014

I quattro ragazzi incontrano una giovane che sta cercando di toelettare il suo Furfrou. Il pokémon però si rifiuta di essere toccato.

808Il segreto di Lem!
「ミアレジム攻略!シトロンの秘密!!」 - Clemont's Got a Secret!
5 dicembre 2013
22 aprile 2014

Per recarsi nella città successiva, Ash e i suoi amici devono passare nuovamente per Luminopoli. Qui i ragazzi incontrano il padre di Lem e Clem. Dalle parole dell'uomo, Ash scopre che Lem è il capopalestra di Luminopoli. Per avere più tempo libero da dedicare allo studio, il ragazzo aveva creato un robot per gestire i combattimenti. L'automa però era impazzito e Lem non riesce più a rientrare nella sua stessa palestra. Ash decide quindi di aiutare l'amico a risolvere la situazione. Prima apparizione di Heliolisk.

809Mega-Mega Meowth-Mania!
「ハリマロンVSメガメガニャース!!」 - Mega-Mega Meowth Madness!
12 dicembre 2013
23 aprile 2014

Il Team Rocket vuole impossessarsi dei risultati dello studio che il professor Platan sta svolgendo sulle megaevoluzioni e decide di rapire l'uomo. Il gruppo viene aiutato da Chespin. Liberato il professore, il pokémon decide di essere allenato da Lem.

810La foresta di bambù!
「竹林の追跡!ヤンチャムとゴロンダ!!」 - The Bamboozling Forest!
19 dicembre 2013
24 aprile 2014

Ash e i suoi amici si imbattono in due Pancham molto golosi. Per errore Chespin rompe il rametto di bambù di Pangoro e Lem, sentendosi responsabile per l'accaduto, decide di rimediare. Jessie cattura Pumpkaboo.

811Come catturare un contrabbandiere di Pokémon!
「ポケモンバイヤーを捕まえろ!コフーライ偽装作戦!!」 - To Catch a Pokémon Monster!
9 gennaio 2014
25 aprile 2014

Ash e i suoi amici si imbattono in un contrabbandiere di pokémon. L'uomo, che sta sfuggendo dall'agente Jenny, lascia cadere una cassa contenente uno Scatterbug. I ragazzi decidono di portare il Pokémon dall'infermiera Joy, ma qui vengono bloccati dall'agente Jenny che li crede colpevoli. Chiarito il malinteso, i ragazzi decidono di tendere una trappola al malvivente anche se Scatterbug si è evoluto in uno Spewpa. Prima apparizione di Diggersby.

812Un asilo nel caos!
「ニンフィアVSケロマツ!幼稚園は大さわぎ!!」 - Kindergarten Chaos!
16 gennaio 2014
8 maggio 2014

L'allenatrice Penelope sfida Ash: se perderà l'incontro, il ragazzo sarà obbligato a seguirla. Froakie viene sconfitto da Sylveon e il gruppo viene portato in un asilo. La ragazza si rivela essere un'insegnante che è solita cercare pokémon da mostrare ai suoi alunni.

813Un riparo dalle intemperie!
「ぶきみな雨宿り!ニャスパーは見ていた!!」 - Seeking Shelter from the Storm!
30 gennaio 2014
9 maggio 2014

Durante un temporale, Ash e i suoi amici si rifugiano in una villa abbandonata. Anche il Team Rocket entra nella casa per lo stesso motivo. Nell'abitazione iniziano a manifestarsi strani avvenimenti e Clem scopre che il responsabile è un Espurr. Il pokémon sta attendendo il ritorno di dell'anziana proprietaria della villa.

814Fame di lotta!
「ハリマロンVSマフォクシー!ダイエットバトル!?」 - An Appetite for Battle!
6 febbraio 2014
12 maggio 2014

Chespin mangia tutti i dolcetti preparati da Serena. Così appesantito, il pokémon non ottiene buoni risultati negli allenamenti. Lem decide quindi di mettere in riga Chespin ma, durante l'azione, il pokémon si perde e incontra un'anziana signora. Prima apparizione di Delphox.

815Uno scambio elettrizzante!
「デデンネがピチューでピチューがデデンネで…!?」 - A Jolting Switcheroo!
13 febbraio 2014
13 maggio 2014

In un centro pokémon, Clem scambia accidentalmente la propria borsa con quella di un'altra ragazzina. Clem perde Dedenne e si ritrova con un Pichu.

816Lezioni sull'arte dei ninja!
「ケロマツ対ゲコガシラ!忍者バトル!!」 - A Rush of Ninja Wisdom!
20 febbraio 2014
14 maggio 2014

Mentre allena Froakie, Ash incontra un ninja in compagnia del suo Frogadier. Il ninja critica molto le prestazioni di Froakie e Ash, dopo essere stato sconfitto, chiede al ragazzo di insegnargli qualche nuova tecnica.

817Il risveglio del gigante addormentato!
「カビゴンを起こせ!パルファム宮殿でバトルです!!」 - Awakening the Sleeping Giant!
27 febbraio 2014
15 maggio 2014

Al centro di Castel Vanità, uno Snorlax si è addormentato e russa rumorosamente. L'unico modo per risvegliarlo è utilizzare il pokéflauto, ma questo non è più in possesso del padrone del maniero. I ragazzi si dirigono quindi dalla principessa Aurelia che ha sottratto lo strumento con l'inganno.

818Piano di conquista!
「マダムXの陰謀!恐怖のカラマネロ!!」 - A Conspiracy to Conquer!
13 marzo 2014
16 maggio 2014

Il Team Rocket incontra Madame X, un personaggio malvagio che vuole conquistare il mondo. Jessie e James vengono ipnotizzati da Malamar, mentre Meowth si ferisce per non subire l'influenza dell'attacco. Il pokémon scappa e chiede aiuto ad Ash. Alla fine i ragazzi scoprono che Malamar ha soggiogato l'agente Jenny trasformandola in un malvivente.

819Lotte blasonate al castello!
「挑戦バトルシャトー!ビオラVSザクロ!!」 - Breaking Titles at the Chateau!
20 marzo 2014
19 maggio 2014

Ash e i suoi amici incontrano due fratelli, Nicholas e Creanzio. Questi si stanno recando a Castello Lotta, un luogo dove è possibile lottare ed ottenere dei riconoscimenti a seconda del numero di combattimenti vinti. Ash decide quindi di combattere per ottenere il titolo di "barone" e raggiunge il suo scopo sconfiggendo Creanzio. Violetta e Lino si sfidano per il passaggio di livello. La lotta viene vinta da Lino che diventa quindi "granduca". Ash scopre anche che quest'ultimo è capopalestra di Altoripoli.

820Prossimamente in Pokévisione!
「デビューです!セレナとフォッコでポケビジョン!!」 - A PokéVision of Things to Come!
27 marzo 2014
8 luglio 2014

Ash scopre le trasmissioni in Pokévisione. Uno dei programmi è una classifica dei video e delle foto più belle dei pokémon e dei suoi allenatori. Serena decide quindi di girare un filmato per la Pokévisione.

821Corsa all'oro!
「黄金のコイキングを釣り上げろ!!」 - Going for the Gold!
10 aprile 2014
9 luglio 2014

Ash e i suoi amici arrivano nella città di Petroglifari e decidono di visitare l'acquario. Qui i ragazzi conoscono il responsabile della struttura che racconta loro della leggenda del Magikarp d'oro. L'uomo possiede un Clauncher.

822Ritorno al grande freddo!
「オーロラの絆!アマルスとアマルルガ!!」 - Coming Back into the Cold!
17 aprile 2014
10 luglio 2014

Ash incontra nuovamente Alexia che rivela ai ragazzi di essere in viaggio verso il Laboratorio Fossili dove i ricercatori hanno effettuato una grande scoperta. I ragazzi decidono di accompagnare la giornalista. Al laboratorio si trovano Amaura e Aurorus, due pokémon rari che si credevano estinti da tempo. Il Team Rocket riesce a rapire Amaura ma, grazie anche all'aiuto di Aurorus, i ragazzi riescono a recuperare il pokémon.

823Una casa in fondo al mare![N 1]
「海底の城! クズモーとドラミドロ」 - An Undersea Place to Call Home!
20 novembre 2014[N 2][N 3]
2 maggio 2015

Prima apparizione di Skrelp e Dragalge.

824Alla conquista della vetta!
「ショウヨウジム戦!ピカチュウ対チゴラス!!」 - Climbing the Walls!
24 aprile 2014[N 4]
11 luglio 2014

Ash e i suoi amici raggiungono la città di Altoripoli e si recano nella palestra capitanata da Lino. Froakie si scontra con Onix e Tyrunt. Pikachu termina l'incontro e permette ad Ash di vincere la medaglia rupe.

825Lottar m'è dolce!
「ペロッパフとペロリーム!!甘い戦いはあまくない!?」 - A Battle by Any Other Name!
8 maggio 2014[N 5]
8 settembre 2014

Serena partecipa ad una gara di pokébigné. Alla competizione gareggia anche Meringa, proprietaria di uno Slurpuff. Le due passano al secondo turno, ma devono preoccuparsi di trovare gli ingredienti per i nuovi dolci. Le bacche però sembrano essere sparite dalla circolazione.

826In cerca del Fiorfatato!
「フラべべと妖精の花!」 - To Find a Fairy Flower!
15 maggio 2014[N 6]
9 settembre 2014

Clem incontra un Flabébé privo del suo fiore. Successivamente i ragazzi incontrano il padrone del pokémon che racconta loro la sua storia.

827I legami dell'evoluzione!
「チャンピオン・カルネ登場!霧の中のメガサーナイト!!」 - The Bonds of Evolution!
22 maggio 2014[N 7]
10 settembre 2014

Ash e i suoi amici notano che in città si sta per svolgere una sfida tra due campioni: Magnus e Diantha. Ash desidera sfidare la donna e cerca di incontrarla. Il professor Platan si mostra ai ragazzi e rivela di essere lì per studiare la megaevoluzione di Gardevoir, il pokémon di Diantha. Il professor Platan racconta ai ragazzi il funzionamento delle megaevoluzioni: l'allenatore deve possedere una pietra chiamata Pietrachiave e il pokémon una Megapietra; inoltre allenatore e pokémon devono essere in perfetta sintonia.

828Eroi, veri o finti?
「ジャジャーン!ニセサトシ現る!!」 - Heroes - Friends and Faux Alike!
29 maggio 2014
11 settembre 2014

James si traveste da Ash, Jessie da Serena e Meowth da Clem. I tre si recano in città e si comportano da delinquenti facendo ricadere la colpa su Ash e i suoi amici. Mentre i tre ragazzi vengono trattenuti dall'agente Genny per dei controlli, il Team Rocket riesce ad isolare Lem dagli altri.

829Mega rivelazioni!
「コルニとルカリオ!メガシンカの秘密!!」 - Mega Revelations!
29 maggio 2014
12 settembre 2014

Sulla strada per Yantaropoli Ash e i suoi amici si imbattono in Ornella. La ragazza è un'allenatrice (possiede un Lucario) e sta cercando di raggiungere cento vittorie contro altrettanti allenatori.

830La grotta delle sfide!
「ルカリオVSバシャーモ!試練の洞窟!!」 - The Cave of Trials!
5 giugno 2014
15 settembre 2014

Il gruppo si reca a Cromleburgo per cercare la Megapietra (Lucarite) necessaria per l'evoluzione del Lucario di Ornella. Cetrillo, nonno della ragazza, ha fatto in modo che Ornella combatta un ultimo incontro prima di ottenere la pietra.

831Tempesta d'aura!
「メガルカリオ対メガルカリオ!波導の嵐!!」 - The Aura Storm!
12 giugno 2014
16 settembre 2014

Ornella fa megaevolvere per la prima volta il suo Lucario e Ash combatte nuovamente contro di lei. Lucario, però, perde presto il controllo della megaevoluzione.

832La voce che sovrasta l'aura!
「呼び合う心!波導のむこうへ!!」 - Calling from Beyond the Aura!
19 giugno 2014
17 settembre 2014

Ash e i suoi amici decidono di accompagnare Ornella sul Monte Sansa per incontrare una allenatrice che possiede un pokémon in grado di megaevolversi. Il gruppo viene separato da uno stormo di Noibat.

833Il legame della megaevoluzione!
「メガルカリオ対メガクチート!メガシンカの絆!!」 - The Bonds of Mega Evolution!
3 luglio 2014
18 settembre 2014

Sul Monte Sansa Ornella trova l'allenatrice Antema in compagnia del suo Mawile. La donna è esperta di ikebana e tutti i suoi allenamenti hanno a che fare con la composizione di fiori. I ragazzi restano un po' perplessi circa i metodi utilizzati da Antema. Durante uno scontro con il Team Rocket, Ornella riesce a risolvere il suo problema. Ash decide di allenarsi ancora un po' prima di rientrare a Yantaropoli e sfidare nuovamente la ragazza.

834Il campione della foresta!
「森のチャンピオン!ルチャブル登場!!」 - The Forest Champion!
10 luglio 2014
19 settembre 2014

Un Ursaring sta rubando tutte le bacche che altri pokémon stavano accumulando, ma in loro difesa interviene Hawlucha. Ash resta affascinato dal suo comportamento e decide di aiutarlo a perfezionare alcune mosse. Hawlucha decide di unirsi al gruppo.

835Lotte aeree!
「スカイバトル!?ルチャブル対ファイアロー!!」 - Battles in the Sky!
24 luglio 2014
29 settembre 2014

Ash e i suoi amici attraversano il Canyon di Kalos. I ragazzi scoprono che in queste zone, grazie ad una particolare tuta alare, gli allenatori effettuano lotte aeree tra pokémon. Il Fletchling di Ash si evolve in Fletchinder.

836La grotta degli specchi!
「うつしみの洞窟!鏡の国のサトシとサトシ!?」 - The Cave of Mirrors!
31 luglio 2014
30 settembre 2014

Durante l'esplorazione della Grotta dei Riflessi, Ash tocca una parete a specchio e il ragazzo viene proiettato in una realtà alternativa. In questo mondo parallelo i caratteri delle persone sono l'esatto opposto: Serena è aggressiva, Lem è veloce e Ash è considerato un piagnucolone.

837Nuovi amici della foresta!
「蠢く森のオーロット!」 - Forging Forest Friendships!
7 agosto 2014
10 dicembre 2014

Ash cerca di far lottare Hawlucha e Froakie contro Chespin e Bunnelby, ma i due componenti della sua squadra continuano a litigare. Trevenant preleva Ash per convincere il ragazzo ad aiutarlo a liberare un Sudowoodo e un Bonsly che sono stati intrappolati dal Team Rocket.

838L'estate delle scoperte!
「ポケモンサマーキャンプ!ライバル3人組登場!!」 - Summer of Discovery!
14 agosto 2014
11 dicembre 2014

Ash e i suoi amici si recano al centro estivo del professor Platan. Qui i ragazzi conoscono Shana, Tierno e Trovato. I tre possiedono i Pokémon iniziali della regione di Kanto, Squirtle, Bulbasaur e Charmander.

839Un giorno da registi!
「セレナvsナナ!ポケビジョン対決!!」 - Day Three Blockbusters!
21 agosto 2014
12 dicembre 2014

Il soggiorno al campo estivo prosegue e il professor Platan chiede alle varie squadre di realizzare un video promozionale. Shana racconta a Clem e Serena delle gare di performing e dell'evoluzione del Fennekin di Aria in un Braixen.

840Una gara di orientamento Pokémon!
「ポケエンテーリング!霧の中のX !」 - Foggy Pokémon Orienteering!
28 agosto 2014
15 dicembre 2014

Il Professor Platan indice una gara di orienteering. Durante la gara Clem incontra uno Xerneas.

841Lotta per la Sala d'onore!
「チームバトル!殿堂入り決戦!!」 - Battling Into the Hall of Fame!
4 settembre 2014
16 dicembre 2014

L'ultima prova del centro estivo è una gara di lotta a squadre. Il team Rocket, i cui componenti erano stati al campo come cuochi, si offrono di portare al centro medico i pokémon del team Squirtle.

842Le origini della megaevoluzione!
「マスタータワー!メガシンカの歴史!!」 - Origins of Mega Evolution!
18 settembre 2014
17 dicembre 2014

Ash e i suoi amici incontrano nuovamente Ornella.

843Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!
「シャラジム戦!ピカチュウVSメガルカリオ!!」 - Showdown at the Shalour Gym!
25 settembre 2014
18 dicembre 2014

Ash lotta contro la capopalestra Ornella. Ornella schiera Mienfoo, mentre il ragazzo combatte con Hawlucha. Il secondo scontro è tra Machoke e Fletcinder mentre l'ultimo avviene tra MegaLucario e Pikachu. Ash vince la medaglia lotta.

844Rivalità tra fratelli!
「シトロン対ユリーカ!?ニャオニクスできょうだいバトル!!」 - Splitting Heirs!
2 ottobre 2014
19 dicembre 2014

Ash e i suoi amici incontrano Jay, un allenatore che possiede un Meowstic maschio. Successivamente Clem si perde nel bosco e viene salvata da Eric, fratello di Jay che possiede la versione femminile di Meowstic. I due ragazzi propongono di andare nella loro abitazione per curare Clem. Qui il gruppo incontra il padre dei due che, visti i progressi dei figli, propone loro di sfidarsi ad una caccia al tesoro.

845Un cuore coraggioso!
「どじっこプクリンVS暴走ボーマンダ!!」 - The Clumsy Crier Quiets the Chaos!
9 ottobre 2014
22 dicembre 2014

Al centro medico stanno arrivando molti pokémon colpiti da un Salamence infuriato. Il Wigglytuff che assiste l'infermiera Joy è un po' maldestro e non si sente all'altezza del suo lavoro.

846Sognando un futuro da performer Pokémon!
「セレナ、初ゲット!?ヤンチャムVSフォッコ!!」 - Dreaming a Performer's Dream!
16 ottobre 2014
23 dicembre 2014

A Lagunopoli Serena incontra nuovamente Shana. Il gruppo si reca ad un Varietà Pokémon nel quale si esibisce anche Aria, detentrice del titolo di "Regina di Kalos". Serena cattura Pancham.

847Una rimpatriata con sorpresa!
「シトロン、想い出のキャンパス!電撃の再会!!」 - A Campus Reunion!
23 ottobre 2014
24 dicembre 2014

Ash e i suoi amici si recano alla scuola dove ha studiato Lem, specializzata in pokémon di tipo elettro. Lem cattura Luxio.

848Clem in difesa!
「出動ラプラス防衛隊!ユリーカがんばる!!」 - Bonnie for the Defense!
30 ottobre 2014
25 dicembre 2014

Nella foresta, Clem incontra tre ragazzini che stanno proteggendo un Lapras ferito.

Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos[modifica | modifica wikitesto]

La diciottesima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti da Cartoon Network USA dal 7 febbraio[3] al 19 dicembre 2015. In Italia è andata in onda su K2 dal 25 aprile[4] al 26 dicembre 2015 e su Disney XD dal 3 ottobre 2015.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Inglese
In onda
GiapponeseItaliano
Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos (45[N 8] episodi)
849Alla ricerca del partner perfetto!
「踊れヤンチャム、魅せろフォッコ!明日へのステップ!!」 - Pathways to Performance Partnering!
13 novembre 2014
25 aprile 2015
850Quando luce e oscurità s’incontrano!
「ルチャブルとダークルチャブル!」 - When Dark and Light Collide!
27 novembre 2014
25 aprile 2015
851Una sfida in incognito!
「忍法対決!ゲコガシラ対ガメノデス!!」 - A Stealthy Challenge!
11 dicembre 2014
2 maggio 2015

Il Froakie di Ash si evolve in Frogadier.

852O la va o la spacca!
「セレナの本気!激走メェークルレース!」 - A Race for Home!
18 dicembre 2014
9 maggio 2015
853Uniti contro il grande piano!
「カラマネロ対マーイーカ !絆は世界を救う!!」 - Facing the Grand Design!
25 dicembre 2014
9 maggio 2015
854Un incontro scivoloso!
「最弱のドラゴン!ヌメラ登場!!」 - A Slippery Encounter!
8 gennaio 2015
16 maggio 2015

Ash cattura Goomy.

855Uno a zero per Goomy!
「デデンネがんばる!ヌメラのために!!」 - One for the Goomy!
15 gennaio 2015
16 maggio 2015
856Panico a bassa temperatura!
「バニプッチ・パニック!ホワイトアウトはこおりごおり!!」 - Thawing an Icy Panic!
22 gennaio 2015
23 maggio 2015

Prima apparizione di Amur.

857Non fare d'ogni tipo Erba un fascio!
「ヒヨクジム戦!ゲコガシラVSゴーゴート!!」 - The Green, Green Grass Types of Home!
29 gennaio 2015
23 maggio 2015

Ash sconfigge il capopalestra Amur.

858Sotto l'Albero dell'Amicizia!
「サトシとセレナの初デート!誓いの樹とプレゼント!!」 - Under the Pledging Tree!
5 febbraio 2015
30 maggio 2015
859Debutto al Varietà!
「目指せカロスクイン!セレナ、デビューです!!」 - Showcase, Debut!
12 febbraio 2015
30 maggio 2015
860Un'oasi di speranza!
「荒野の決闘!戦えヌメラ!!」 - An Oasis of Hope!
19 febbraio 2015
6 giugno 2015

Il Goomy di Ash si evolve in Sliggoo.

861Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!
「サイエンスの未来を守れ!電気の迷宮!!」 - The Future Is Now, Thanks to Determination!
26 febbraio 2015
6 giugno 2015

Il Luxio di Lem si evolve in Luxray. Il ragazzo si separa temporaneamente dal gruppo.

862Un bivio all'orizzonte... le strade si separano?
「迷い道は分かれ道!?ムサシとソーナンス!!」 - A Fork in the Road! A Parting of the Ways!
5 marzo 2015
13 giugno 2015
863Lotta con stile e un sorriso smagliante!
「フォッコVSマフォクシー!華麗なるパフォーマンスバトル!!」 - Battling with Elegance and a Big Smile!
12 marzo 2015
13 giugno 2015

Prima apparizione di Sandro. Il Fennekin di Serena si evolve in Braixen.

864Buoni amici, ottimo allenamento!
「カメール、ライチュウ登場!ヌメイルがんばる!!」 - Good Friends, Great Training!
26 marzo 2015
20 giugno 2015

Lo Sliggoo di Ash si evolve in Goodra.

865Faccia a faccia con il lato oscuro!
「ミアレシティ走査線!シトロイド対ブラック・シトロイド!!」 - Confronting the Darkness!
2 aprile 2015
20 giugno 2015
866Una conclusione luminosa!
「ミアレジム戦!サトシVSシトロン!!」 - Moment of Lumiose Truth!
9 aprile 2015
27 giugno 2015

Ash sconfigge il capopalestra Lem, che ritorna a far parte del gruppo.

867Il mega legame di Garchomp!
「狙われたメガシンカ!ガブリアスの絆!!」 - Garchomp's Mega Bond!
16 aprile 2015
27 giugno 2015
868Difenderò la mia casa!
「湿地帯の戦い!ヌメルゴン対フラージェス!!」 - Defending the Homeland!
23 aprile 2015
3 ottobre 2015

Prima apparizione di Florges.

869Al di là dell'arcobaleno!
「決着!ヌメルゴン虹の彼方へ!!」 - Beyond the Rainbow!
30 aprile 2015
10 ottobre 2015

Ash libera Goodra.

870Una giornata nera!
「運勢最悪? ユリーカ対ニャース!!」 - So You're Having a Bad Day!
7 maggio 2015
10 ottobre 2015
871Un'ospitalità da paura!
「こわいイエのおもてなし!」 - Scary Hospitality!
14 maggio 2015
17 ottobre 2015
872Una lotta elegante!
「ファッションショーでバトルです!タツベイVSシュシュプ!!」 - A Fashionable Battle!
21 maggio 2015
17 ottobre 2015

Prima apparizione di Valérie.

873Trucchi da Folletto!
「クノエジム戦!美しきフェアリーの罠!!」 - Fairy-Type Trickery!
28 maggio 2015
24 ottobre 2015

Ash sconfigge la capopalestra Valérie.

874Rivali per sempre!
「ライバルバトル3本勝負! 明日に向かって!!」 - Rivals: Today and Tomorrow!
4 giugno 2015
24 ottobre 2015

Il Treecko di Sandro si evolve in Grovyle.

875Un decollo difficile!
「風とタマゴとオンバット!」 - A Not-So-Flying-Start!
11 giugno 2015
31 ottobre 2015

Ash trova un uovo di Pokémon. Nel corso dell'episodio si schiude e nasce Noibat, che si unisce al team del ragazzo.

876Una staffetta ad alta quota!
「挑戦ポケモンスカイリレー!飛べ、オンバット!!」 - A Relay in the Sky!
18 giugno 2015
31 ottobre 2015
877Luci! Motore! Pika!
「ピカチュウはスター!? 映画デビュー!!」 - Lights! Camera! Pika!
18 giugno 2015
12 dicembre 2015[N 9]

Prima apparizione di Pikachu Cosplay.

878Un folle fiasco in fabbrica!
「激闘モンスターボール工場!ピカチュウVSニャース!!」 - A Frenzied Factory Fiasco!
25 giugno 2015
7 novembre 2015
879Una performance dal fascino ardente!
「テールナーとヤンチャム!!魅せろ炎のパフォーマンス!!」 - Performing with Fiery Charm!
2 luglio 2015
7 novembre 2015

Serena vince la sua prima Chiave della Principessa al Varietà Pokémon di Frescovilla.

880Il desiderio di Rotom![N 10]
「時をかけるサトシ!ロトムの願い!」 - Rotom's Wish
9 luglio 2015
14 novembre 2015
881Una festa di scambi! Una festa di addio!
「パンプジンフェスティバル!さよならバケッチャ!?」 - A Festival Trade! A Festival Farewell?
23 luglio 2015
14 novembre 2015

Il Pumpkaboo di Jessie si evolve in Gourgeist in seguito ad uno scambio temporaneo di Pokémon con il Mawile di Conte Pumpka.

882Oltre la montagna innevata!
「雪山をこえて!マンムーとユキノオー!!」 - Over the Mountain of Snow!
30 luglio 2015
21 novembre 2015
883Avventura su commissione!
「ハリマロン!はじめてのおつかい!!」 - Adventures in Running Errands!
13 agosto 2015
21 novembre 2015
884Fiducia ritrovata!
「折れた小枝、折れた心!テールナーの強い思い!!」 - Mending a Broken Spirit!
20 agosto 2015
28 novembre 2015
885Una foto leggendaria!
「シャッターチャンスはファイヤー !伝説を撮れ!!」 - A Legendary Photo Op!
27 agosto 2015
28 novembre 2015

Il Fletchinder di Ash si evolve in Talonflame.

886Un'allenatrice in erba!
「ユリーカお世話です!甘えん坊のチゴラス!!」 - The Tiny Caretaker!
10 settembre 2015
5 dicembre 2015

Prima apparizione di Tyrantrum.

887Un viaggio sul treno dei ricordi!
「追憶のトレイン!シトロンとホルビー!!」 - A Trip Down Memory Train!
17 settembre 2015
5 dicembre 2015
888Un felice incontro tra i fiori!
「イーブイはひとみしり!?お花畑でつかまえて!!」 - The Frocking Find in the Flowers!
24 settembre 2015
12 dicembre 2015

Serena cattura Eevee.

889Una lotta in coppia piena di ispirazione!
「タッグバトルは友情バトル!イーブイ初参戦!!」 - Tag Team Battle Inspiration!
1º ottobre 2015
19 dicembre 2015
890Esibizione con quiz a sorpresa!
「ハッピーダンスはクイズのあとで!?トライポカロン・ヒャッコク大会!!」 - A Performance Pop Quiz!
8 ottobre 2015
19 dicembre 2015

Serena vince la sua seconda Chiave della Principessa al Varietà Pokémon di Fluxopoli.

891Destino brumoso, futuro radioso!
「カロスの危機!巨大日時計の戦い!!」 - Cloudy Fate, Bright Future!
15 ottobre 2015
26 dicembre 2015

Prima apparizione di Astra e della Superquattro Malva.

892Occhi puntati sul futuro!
「ヒャッコクジムのダブルバトル!コジカの未来予知!!」 - All Eyes on the Future!
22 ottobre 2015
26 dicembre 2015

Ash sconfigge la capopalestra Astra.

Pokémon: Serie XYZ[modifica | modifica wikitesto]

La diciannovesima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti da Cartoon Network a partire dal 20 febbraio 2016.[5] In Italia è stata trasmessa su K2 dal 7 maggio 2016[6] al 21 febbraio 2017. I primi due episodi di questa stagione sono stati resi disponibili in streaming gratuito sul sito ufficiale Pokémon il 3 maggio 2016.[7] A partire dal 15 settembre 2016 questa stagione è stata trasmessa in anteprima su Disney XD, per poi continuare in esclusiva su K2 ogni sabato fino a fine serie, esclusi gli ultimi quattro trasmessi su Disney XD.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Inglese
In onda
GiapponeseItaliano
Pokémon: Serie XYZ (47 episodi)
893Dalla A alla Z!
「Z爆誕!カロスに潜む者!!」 - From A to Z!
29 ottobre 2015
3 maggio 2016 (Internet)
7 maggio 2016 (televisione)

Clem trova un Pokémon che il Pokédex non riesce a riconoscere e decide di chiamarlo Mollicino. Il Team Flare cerca di catturarlo perché sostiene di esserne il proprietario.

894L'amore colpisce, Eevee rabbrividisce!
「熱血ハリボーグ!狙われたプニちゃん!!」 - Love Strikes! Eevee, Yikes!
5 novembre 2015
3 maggio 2016 (Internet)
7 maggio 2016 (televisione)

I ragazzi mostrano il nuovo Pokémon al professor Platan, ma anche lui non riesce ad identificarlo. Un Quilladin selvatico si invaghisce dell'Eevee di Serena.

895Una giga lotta con mega conclusione!
「メガタブンネVSギガギガニャース!!」 - A Giga Battle With Mega Results!
12 novembre 2015
14 maggio 2016

Ash ed i suoi amici aiutano l'infermiera Joy che ha avuto un incidente mentre recuperava una megapietra. Quando il gruppo torna al centro Pokémon, trova Audino, l'assistente di Joy, particolarmente arrabbiato. Il team Rocket cerca di approfittare della situazione di tensione per rubare tutte le pokéball. Il professor Platan esorta l'infermiera Joy a provare il potere della megapietra.

896Un infuocato rito di passaggio!
「シシコとカエンジシ!炎の旅立ち!!」 - A Fiery Rite of Passage!
19 novembre 2015
14 maggio 2016

I ragazzi incontrano un Pyroar che sta cercando di allontanare Litleo dal suo branco. Il Pokémon vuole che il cucciolo diventi autonomo. Il Team Rocket coglie l'occasione per catturare Pyroar ma, come al solito, non riesce nell'intento.

897Ti porterei in un sogno!
「ピカチュウ、プニちゃんの夢を見る!」 - Dream a Little Dream from Me!
26 novembre 2015
21 maggio 2016

Ash e i suoi amici si accampano per la notte. Pikachu e Meowth si svegliano e scoprono che tutti i Pokémon hanno imparato a parlare la lingua degli umani mentre questi ultimi si esprimono con i versi dei Pokémon. Mollicino viene attaccato da un Darkrai.

898La leggenda dell'eroe ninja!
「ようこそ忍者村へ!英雄ゲッコウガの伝説!!」 - The Legend of the Ninja Hero!
3 dicembre 2015
21 maggio 2016

Ash e i suoi amici incontrano nuovamente Sanpei. Il ninja conduce i ragazzi nel suo villaggio.

899Un festival di decisioni!
「忍者村決戦!ゲコガシラ対キリキザン!!」 - A Festival of Decisions!
10 dicembre 2015
28 maggio 2016

Ash aiuta Sampei a difendere il villaggio. Il Frogadier di Ash si evolve in Greninja.

900Debutto danzante!
「踊れイーブイ!トライポカロン・デビュー!!」 - A Dancing Debut!
17 dicembre 2015
28 maggio 2016

Jessie vince la sua prima Chiave della Principessa al Verità Pokémon di Ponte Mosaico.

901Incontro alla Grotta Climax!
「ついの洞窟!動き出したZの謎!!」 - Meeting at Terminus Cave!
24 dicembre 2015
4 giugno 2016

I ragazzi decidono di visitare la Grotta Climax. Qui Mollicino scappa e il team Flare si cerca di catturarlo. Anche il Team Rocket si intromette nella lotta.

902Un collegamento cellulare!
「ユリーカとプニちゃん!」 - A Cellular Connection!
14 gennaio 2016
4 giugno 2016

Clem è disperata per la scomparsa di Mollicino e non si dà pace.

903Un incontro sulle ali del vento!
「オンバットとフラエッテ!風の中のめぐりあい!!」 - A Windswept Encounter!
21 gennaio 2016
11 giugno 2016
904Festa danzante con sorpresa!
「サトシとセレナ!ダンスパーティでゲットだぜ!!」 - Party Dancecapades!
28 gennaio 2016
11 giugno 2016

Tutte le partecipanti al Varietà Pokémon vengono invitate ad un ballo in costume. L'Eevee di Serena evolve in Sylveon.

905Due strade che si incontrano!
「最強メガバトル!ゲッコウガVSメガリザードン!」 - A Meeting of Two Journeys!
4 febbraio 2016
18 giugno 2016

Alan incontra per la prima volta Ash e lo sconfigge in una lotta.

906Un'operazione esplosiva!
「爆裂グランドフォース!ジガルデ捕獲大作戦!!」 - An Explosive Operation!
11 febbraio 2016
18 giugno 2016
907Tempo di smuovere le acque!
「荒野のブリガロン!木を植えるロボン!!」 - A Watershed Moment!
18 febbraio 2016
25 giugno 2016
908Scelte da professionisti!
「マスタークラスの試練!どうするセレナ!?」 - Master Class Choices!
25 febbraio 2016
25 giugno 2016

Serena vince la sua terza Chiave della Principessa al Varietà Pokémon di Fioritopoli.

909Rabbia elettrizzante!
「サンダーとオンバーン!怒りの雷撃!!」 - An Electrifying Rage!
3 marzo 2016
10 settembre 2016

Ash e i suoi amici stanno attraversando un bosco, quando all'improvviso compare uno Zapdos molto arrabbiato. Per difendersi dai fulmini, i ragazzi cercano riparo in una caverna. Il Noibat di Ash si evolve in Noivern.

910La chiave del rispetto!
「レフトとライト!揺れる心のカメテテ!!」 - Unlocking Some Respect!
10 marzo 2016
10 settembre 2016
911Categoria professionisti in scena!
「マスタークラス開幕!火花散る乙女の激闘!!」 - Master Class is in Session!
17 marzo 2016
15 settembre 2016

Serena, Shana, Jessie, Meringa e Nenè accedono alla Categoria professionisti del Varietà Pokémon di Gloriopoli. Serena, Shana e Jessie accedono alle semifinali.

912In scena verso il futuro!
「エルVSセレナ!開け未来への扉!!」 - Performing a Pathway to the Future!
24 marzo 2016
16 settembre 2016

Serena supera le semifinali e affronta in finale Aria, la quale difenderà il titolo di "Regina di Kalos".

913L'anima gemella?
「シトロンの花嫁!?ユリーカのシルブプレパニック !」 - A Keeper for Keeps?
7 aprile 2016
19 settembre 2016

Clem ha un incubo in cui Lem si sposa e, per questo motivo, egli inizia a trascurarla. Nella realtà, Lem incontra una ragazza che è proprio la sua anima gemella e Clem, memore del sogno, prova a boicottare la relazione.

914Lotta a tutto volume!
「セレナ、サトシになる!最強ピカチュウ対決!!」 - Battling at Full Volume!
14 aprile 2016
20 settembre 2016
915Prova di affinità!
「サトシとアラン!ゲッコウガVSメガリザードンふたたび!!」 - The Synchronicity Test!
21 aprile 2016
21 settembre 2016
916Nuovi amici, subdoli nemici!
「森の呪いと白いボクレー!」 - Making Friends and Influencing Villains!
28 aprile 2016
22 settembre 2016
917Una ricerca da campioni!
「サトシ対チャンピオン・カルネ!VSメガサーナイト!!」 - Championing a Research Battle!
5 maggio 2016
23 settembre 2016
918Lotta accesa, finale a sorpresa!
「ライバル対決!サトシVSショータ!!」 - A Full-Strength Battle Surprise!
12 maggio 2016
8 ottobre 2016
919Doccia fredda sul campolotta ghiacciato!
「エイセツジム戦!氷のバトルフィールド!!」 - All Hail the Ice Battlefield!
19 maggio 2016
15 ottobre 2016

Ash tenta invano di sconfiggere il capopalestra Edel. Prima apparizione di Bergmite e Avalugg.

920Ritrovare la diritta via nella foresta!
「迷いの森・・・進化の夜明け!」 - Seeing the Forest for the Trees!
26 maggio 2016
22 ottobre 2016
921Il ghiaccio si è rotto!
「サトシゲッコウガVSメガユキノオー!発動巨大水手裏剣!!」 - A Real Icebreaker!
2 giugno 2016
22 ottobre 2016

Ash sconfigge Edel.

922Un diamante allo stato grezzo!
「メレシーを探せ!ヌメルゴンとデデンネ!!」 - A Diamond in the Rough!
9 giugno 2016
29 ottobre 2016

Alan sconfigge Ornella.

923Gita tra gadget grandiosi!
「爆熱の機巧(からくり)フェスティバル!!」 - A Gaggle of Gadget Greatness!
16 giugno 2016
17 dicembre 2016
924Una lega a parte!
「カロスリーグ開幕!メガリザードン対決・X対Y!!」 - A League of His Own!
30 giugno 2016
17 dicembre 2016

Ash, Alan, Sandro, Tierno e Trovato accedono alla prima fase della Lega Pokémon di Kalos. I primi quattro si qualificano per la fase successiva del torneo.

925Un'esperienza preziosa per tutti!
「メガジュカイン対ライチュウ!経験値いただきます!!」 - Valuable Experience for All!
7 luglio 2016
24 dicembre 2016

Ash, Alan e Sandro accedono alle semifinali della Lega di Kalos. Il Goodra di Ash torna dal suo allenatore.

926Analisi contro passione!
「準決勝フルバトル!サトシ対ショータ!!」 - Analysis Versus Passion!
21 luglio 2016
24 dicembre 2016

Ash affronta Sandro in semifinale. Alan accede alla finale sconfiggendo Remo.

927Una rivalità avvincente!
「ライバル決戦!サトシゲッコウガVSメガジュカイン!!」 - A Riveting Rivalry!
28 luglio 2016
31 dicembre 2016

Ash accede alla finale sconfiggendo Sandro e incontra Alan.

928Passione e una certa predisposizione!
「激闘カロスリーグ!集え、すべての熱き想いよ!!」 - Kalos League Passion with a Certain Flare!
4 agosto 2016
31 dicembre 2016
929Finale sconsigliata ai fifoni!
「決勝戦!サトシ対アラン!!」 - Finals Not for the Faint-Hearted!
11 agosto 2016
7 gennaio 2017

Ash affronta Alan in finale.

930L'ora della combattuta conclusione!
「カロスリーグ優勝! サトシ頂上決戦!!」 - Down to the Fiery Finish!
18 agosto 2016
7 gennaio 2017

Ash perde l'incontro con Alan, che vince la Lega di Kalos.

931Scalata al potere!
「襲撃フレア団!プリズムタワーのジガルデ!!」 - A Towering Takeover!
25 agosto 2016
14 gennaio 2017

Il Team Flare mette in atto il suo piano di conquista della regione di Kalos.

932Sogni che dividono!
「衝撃ジガルデ対ジガルデ!壊れゆく世界!!」 - Coming Apart at the Dreams!
1º settembre 2016
21 gennaio 2017
933A ogni impresa il suo eroe!
「突撃ミアレジム!シトロイドよ永遠に!!」 - The Right Hero for the Right Job!
8 settembre 2016
28 gennaio 2017
934Una difesa granitica!
「進撃する巨石!カロス防衛線!!」 - Rocking Kalos Defenses!
15 settembre 2016
4 febbraio 2017
935Un'unione perfetta!
「反撃のジガルデ!カロス最終決戦!!」 - Forming a More Perfect Union!
15 settembre 2016
11 febbraio 2017

Ash e i suoi amici sventano il piano malefico del Team Flare.

936Lottare ricominciando da zero!
「はじまりはゼロ!シトロンの決断!!」 - Battling with a Clean Slate!
6 ottobre 2016
16 febbraio 2017
937Il primo giorno di una nuova vita!
「サトシとラストバトル!セレナの選択!!」 - The First Day of the Rest of Your Life!
13 ottobre 2016
17 febbraio 2017
938Per il bene di tanti!
「さらばサトシゲッコウガ!クセロシキの逆襲!!」 - Facing the Needs of the Many!
20 ottobre 2016
20 febbraio 2017

Ash riporta Goodra nella sua terra natale. Il ragazzo inoltre libera Greninja.

939Alla prossima!
「終わりなきゼロ! また逢う日まで!!」 - Till We Compete Again!
27 ottobre 2016
21 febbraio 2017

Ash fa ritorno nella regione di Kanto, Serena si dirige a Hoenn, Lem e Clem tornano ad occuparsi della Palestra di Luminopoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Cronologicamente questo episodio è collocato tra gli episodi Ritorno al grande freddo! e Alla conquista della vetta!. Negli Stati Uniti e in Europa è stato trasmesso tra gli episodi Quando luce e oscurità s’incontrano! e Una sfida in incognito!, per questa ragione non fa parte della stagione Pokémon: Serie XY, bensì di Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos.
  2. ^ Originariamente previsto per il 24 aprile 2014, è stato posticipato in seguito al naufragio del Sewol.
  3. ^ Trasmesso in Corea del Sud l'8 agosto 2014.
  4. ^ Originariamente previsto per l'8 maggio 2014, è stato anticipato in seguito al naufragio del Sewol.
  5. ^ Originariamente previsto per il 15 maggio 2014, è stato anticipato in seguito al naufragio del Sewol.
  6. ^ Originariamente previsto per il 22 maggio 2014, è stato anticipato in seguito al naufragio del Sewol.
  7. ^ Originariamente previsto per il 29 maggio 2014, è stato anticipato in seguito al naufragio del Sewol.
  8. ^ La stagione include l'episodio Una casa in fondo al mare!, facente parte di Pokémon: Serie XY, la cui trasmissione giapponese era originariamente prevista per il 24 aprile 2014, posticipata in seguito al naufragio del Sewol.
  9. ^ Cronologicamente collocato tra Una staffetta ad alta quota! e Un folle fiasco in fabbrica!, l'episodio è stato trasmesso in Canada insieme al lungometraggio Il film Pokémon - Hoopa e lo scontro epocale e successivamente mandato in onda da numerose emittenti in seguito all'episodio Un felice incontro tra i fiori!.
  10. ^ Erroneamente pronunciato Il desiderio dei Rotom!
Fonti
  1. ^ (JA) ニュース│ポケモン映画公式サイト「神速のゲノセクト」同時上映「ピカチュウとイーブイ☆フレンズ」, su pokemon-movie.jp (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  2. ^ (EN) Pokémon the Movie: Genesect and the Legend Awakened / Pokémon the Series: XY da PocketMonsters.net
  3. ^ (EN) Pokémon Season: 18 da Pokémon.com
  4. ^ Ash e amici di nuovo a Kalos![collegamento interrotto] da Pokémon.com
  5. ^ (EN) Tune in this February for Pokémon the Series: XYZ! Archiviato il 14 febbraio 2016 in Internet Archive. da Pokémon.com
  6. ^ Pokémon XYZ, su K2. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2016).
  7. ^ Serie Pokémon XYZ, su Espansione XY - Destini Incrociati del GCC Pokémon. URL consultato il 3 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]