Abilità (Pokémon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

L'abilità è una caratteristica dei videogiochi della serie Pokémon introdotta a partire dai videogiochi della terza generazione Pokémon Rubino e Zaffiro.

Le abilità sono ispirate ai Poteri Pokémon (in seguito divisi in Poké-Power e Poké-Body) presenti nel Pokémon Trading Card Game. A partire dalla quinta generazione queste caratteristiche sono state riunite nel GCC sotto il nome di abilità.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nel mondo dei Pokémon esistono 188 differenti tipi di abilità. Gli effetti di ogni abilità sono differenti, sebbene alcune condividano alcune caratteristiche. Tra le abilità sono presenti alcune che provocano variazione delle statistiche, altre che impediscono i cambiamenti di status, altre ancora che agiscono anche al di fuori del campo di battaglia.

Ogni Pokémon può sfruttare una sola abilità, anche se alcune specie di Pokémon presentano più abilità (come nel caso di Basculin, di cui esistono esemplari in grado di possedere solo una tra le quattro abilità disponibili: Temerarietà, Adattabilità, Testadura e Rompiforma). Per altre specie la scelta dell'abilità è obbligata (come nel caso di Plusle e Minun che utilizzano rispettivamente le abilità Più e Meno). Alcune abilità sono esclusive di un singolo Pokémon, come nel caso del Pokémon leggendario Rayquaza, unico Pokémon ad apprendere Riparo.

Delle 77 abilità presenti nella terza generazione quasi tutte sono sopravvissute alla quarta generazione, ad eccezione di Cacofonia. Nei videogiochi Diamante e Perla sono state introdotte 47 abilità, mentre nei titoli della quinta generazione, oltre ad ulteriori 40 abilità, sono state inserite le abilità nascoste. Nella sesta generazione sono presenti 24 nuove abilità, alcune delle quali esclusive per le megaevoluzioni.

I Pokémon con le abilità nascoste sono principalmente ottenibili tramite Pokémon Dream World o promozioni, sebbene siano presenti vari esemplari in Pokémon Versione Nera e Versione Bianca e Pokémon Versione Nera 2 e Versione Bianca 2 dotati di queste speciali abilità.

Lista delle abilità[modifica | modifica sorgente]

Abilità Generazione Effetto Note
Abillegame 4IV Porta a 5 il numero di turni delle mosse che colpiscono l'avversario da 2 a 5 volte Prima della quinta generazione era esclusiva di Shellder e Cloyster.
Acceleratore 3III Incrementa la statistica Velocità del Pokémon al termine di ogni turno.
Accendilotta 6VI Permette di cambiare forma quando il Pokémon utilizza mosse offensive. Abilità esclusiva del Pokémon Aegislash.
Acquaiuto 3III Aumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua quando il Pokémon perde almeno due terzi dei suoi Punti Salute. Abilità degli starter di tipo Acqua.
Acquascolo 4IV Permette al Pokémon di attirare gli attacchi di tipo Acqua.
Adattabilità 4IV Aumenta la potenza delle mosse, portando da 1,5 a 2 il Same Type Attack Bonus (STAB).
Agiltecnica 4IV Raddoppia la statistica Velocità se il Pokémon perde o utilizza lo strumento in suo possesso. Prima della quinta generazione era esclusiva di Drifloon e Drifblim.
Agitazione 5V Impedisce l'utilizzo delle Bacche da parte dell'avversario
Agonismo 5V Incrementa la statistica Attacco del Pokémon se colpito da mosse che provocano un calo di statistiche.
Aiutinsetto 3III Aumenta la potenza delle mosse di tipo Coleottero quando il Pokémon perde almeno due terzi dei suoi Punti Salute.
Aiutofuoco 3III Aumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco quando il Pokémon perde almeno due terzi dei suoi Punti Salute. Abilità degli starter di tipo Fuoco.
Aliraffica 6VI Aumenta la priorità delle mosse di tipo Volante. Abilità nascosta.
Altalena 5V Incrementa casualmente una statistica, riducendone un'altra. Abilità nascosta.
Alternacura 3III Annulla i cambiamenti di status del Pokémon quando questo viene sostituito nel corso dell'incontro Abilità dei Pokémon leggendari Celebi e Shaymin[1].
Amicoscudo 5V Riduce il danno provocato ad un Pokémon alleato negli incontri due contro due o tre contro tre. Abilità nascosta.
Amorefiliale 6VI Permette al Pokémon di colpire due volte. Il secondo attacco ha una potenza dimezzata. Abilità esclusiva di MegaKangaskhan.
Antagonismo 4IV Aumenta il danno provocato se l'avversario è dello stesso sesso, lo riduce se il Pokémon è di sesso differente.
Antifuoco 4IV Dimezza i danni provocati dagli attacchi di tipo Fuoco e dallo status Scottatura. Abilità esclusiva di Bronzor e Bronzong.
Antifurto 3III Impedisce al Pokémon avversario di rubare lo strumento posseduto.
Antimeteo 3III Previene gli effetti delle condizioni meteorologiche durante il combattimento.
Antiproiettile 6VI Rende il Pokémon immune alle mosse Acidobomba, Attacco Pioggia, Bombagnete, Energipalla, Energisfera, Fangobomba, Focalcolpo, Forzasfera, Octazooka, Palla Clima, Palla Gelo, Palla Ombra, Pantanobomba, Rotolamento, Semebomba, Semitraglia, Uovobomba e Vortexpalla. Abilità nascosta.
Antisuono 3III Rende il Pokémon immune alle mosse Baraonda, Boato, Canto, Cantoantico, Coro, Echeggiavoce, Ferrostrido, Granvoce, Meloderba, Ronzio, Ruggito, Russare, Schiamazzo, Stridio, Supersuono, Ultimocanto e Urlorabbia. Equivalente all'inutilizzata Cacofonia.
Aromavelo 6VI Rende i Pokémon alleati immuni alle mosse Attaccalite e Provocazione. Abilità nascosta, esclusiva di Spritzee e Aromatisse.
Arraffalesto 5V In seguito a contatto, l'attaccante può rubare lo strumento al Pokémon attaccato.
Arroganza 5V Aumenta la statistica Attacco del Pokémon in seguito a knock-out dell'avversario.
Assorbacqua 3III Il Pokémon recupera 1/4 dei suoi Punti Salute se viene colpito da una mossa di tipo Acqua.
Assorbivolt 3III Il Pokémon recupera 1/4 dei suoi Punti Salute se viene colpito da una mossa di tipo Elettro.
Aurafolletto 6VI Aumenta la potenza delle mosse di tipo Folletto Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Xerneas.
Auratetra 6VI Aumenta la potenza delle mosse di tipo Buio Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Yveltal.
Bruciaimpeto 5V Aumenta la statistica Attacco del Pokémon se affetto da status Scottatura. Abilità nascosta, esclusiva di Drifloon e Drifblim.
Burla 5V Aumenta la priorità delle mosse di stato. Abilità dei Pokémon leggendari Tornadus e Thundurus.
Cambiacolore 3III Il Pokémon assume lo stesso tipo dell'attacco subito se viene colpito da una mossa che provoca danno. Abilità del Pokémon Kecleon.
Cartavetro 3III In seguito a contatto, l'attaccante perde 1/8 dei suoi Punti Salute. Prima della quarta generazione era esclusiva di Carvanha e Sharpedo.
Cecchino 4IV Aumenta il danno provocato dai brutti colpi.
Clorofilla 3III Raddoppia la statistica Velocità del Pokémon in presenza del sole.
Coglibacche 5V Permette al Pokémon di rigenerare la Bacca consumata. Abilità nascosta.
Copricapo 5V Previene i danni provocati delle condizioni meteorologiche.
Copripioggia 3III Il Pokémon recupera 1/16 dei suoi Punti Salute in presenza di pioggia. Prima della quarta generazione era esclusiva di Lotad, Lombre e Ludicolo.
Corpochiaro 3III Impedisce la riduzione delle statistiche del Pokémon.
Corpodifuoco 3III In seguito a contatto, può infliggere lo stato Scottatura.
Corpofunesto 5V In seguito a contatto, può inibire la mossa utilizzata dall'attaccante.
Corpogelo 4IV Il Pokémon recupera 1/16 dei suoi Punti Salute in presenza di grandine.
Cuordeciso 4IV Aumenta la statistica Velocità se il Pokémon tentenna.
Curacuore 5V Permette al Pokémon di rimuovere i cambiamenti di status di un alleato negli incontri due contro due o tre contro tre.
Dentistretti 3III Aumenta la statistica Attacco in presenza di cambiamenti di status.
Disinvoltura 4IV Raddoppia l'effetto delle variazioni di statistiche del Pokémon.
Dolcevelo 6VI Rende i Pokémon alleati immuni allo status Sonno. Abilità esclusiva di Swirlix e Slurpuff.
Download 4IV Aumenta l'Attacco o l'Attacco Speciale in base alle statistiche dell'avversario. Prima della quinta generazione era esclusiva di Porygon ed evoluzioni. È l'Abilità del Pokémon leggendario Genesect.
Elettrorapid 4IV Annulla gli effetti delle mosse di tipo Elettro e provoca un aumento della statistica Velocità del Pokémon colpito. Prima della quinta generazione era esclusiva di Electivire.
Erbaiuto 3III Aumenta la potenza delle mosse di tipo Erba quando il Pokémon perde almeno due terzi dei suoi Punti Salute. Abilità degli starter di tipo Erba.
Ferromascella 6VI Aumenta la potenza degli attacchi Fulmindenti, Gelodenti, Iperzanna, Morso, Rogodenti, Sgranocchio e Velenodenti. Abilità esclusiva di Tyrunt e Tyrantrum.
Ferropugno 4IV Aumenta la potenza degli attacchi Assorbipugno, Centripugno, Cometapugno, Dinamipugno, Fuocopugno, Gelopugno, Martelpugno, Megapugno, Meteorpugno, Pugnodombra, Pugnorapido, Pugnoscarica, Stordipugno, Stramontante e Tuonopugno. Prima della quinta generazione era esclusiva di Hitmonchan.
Filtro 4IV Riduce il danno provocato dalle mosse superefficaci. Abilità esclusiva di Mr. Mime e Mime Jr..
Fiorvelo 6VI Impedisce agli avversari di ridurre le statistiche dei Pokémon alleati di tipo Erba.
Fogliamanto 4IV Impedisce i cambiamenti di status in presenza del sole.
Foltopelo 6VI Riduce il danno provocato dalle mosse fisiche. Abilità esclusiva di Furfrou.
Forzabruta 5V Aumenta la potenza di alcune mosse, rimuovendone però gli effetti secondari.
Forzapura 3III Raddoppia la statistica Attacco del Pokémon. Abilità esclusiva di Meditite e Medicham.
Frangiaura 6VI Inverte l'effetto delle abilità Aurafolletto e Auratetra Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Zygarde.
Fugafacile 3III Permette al Pokémon di fuggire durante uno scontro con un Pokémon selvatico.
Fumochiaro 3III Impedisce agli avversari di ridurre le statistiche del Pokémon. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Torkoal.
Fuocardore 3III Annulla gli effetti delle mosse di tipo Fuoco e provoca un aumento della potenza di tali attacchi se il Pokémon viene colpito da una mossa di Fuoco.
Fuocodentro 3III Impedisce il tentennamento.
Giustizia 5V Aumenta la statistica Attacco del Pokémon se viene colpito da una mossa di tipo Buio. Abilità dei Pokémon leggendari Cobalion, Terrakion, Virizion e Keldeo.
Grancollera 4IV Aumenta la statistica Attacco del Pokémon se subisce un brutto colpo.
Grassospesso 3III Dimezza i danni provocati dagli attacchi di tipo Fuoco o Ghiaccio.
Guancegonfie 6VI Il Pokémon recupera PS se consuma una Bacca.
Guscioscudo 3III Rende il Pokémon immune ai brutti colpi.
Idratazione 4IV Rimuove i cambiamenti di status in presenza di pioggia.
Idrovelo 3III Rende il Pokémon immune allo status Scottatura.
Illusione 5V Il Pokémon assume l'aspetto dell'avversario. Abilità esclusiva di Zorua e Zoroark.
Immunità 3III Rende il Pokémon immune allo status Avvelenamento.
Impaccio 4IV Impedisce l'utilizzo di strumenti. Prima della quinta generazione era esclusiva di Buneary e Lopunny.
Imprudenza 4IV Gli attacchi del Pokémon non vengono influenzati dalle variazioni delle statistiche dell'avversario. Prima della quinta generazione era esclusiva di Bidoof e Bibarel.
Incantevole 3III In seguito a contatto, può infatuare il Pokémon avversario di sesso opposto. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici del sesso opposto.
Indagine 4IV Rivela lo strumento posseduto dal Pokémon avversario.
Indifferenza 3III Rende il Pokémon immune all'infatuazione.
Insettocchi 3III Aumenta la precisione. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici in possesso di uno strumento.
Insonnia 3III Rende il Pokémon immune allo status Sonno.
Intrapasso 5V Il Pokémon ignora gli effetti delle mosse Riflesso, Salvaguardia e Schermoluce.
Intricopiedi 4IV Aumenta l'elusione se il Pokémon è confuso.
Inversione 5V Inverte gli effetti delle variazioni delle statistiche. Abilità nascosta.
Ipertaglio 3III Impedisce la riduzione della statistica Attacco del Pokémon.
Leggiadro 3III Raddoppia la probabilità che si verifichino gli effetti secondari abbinati alle mosse. Abilità dei Pokémon leggendari Jirachi, Shaymin[2] e Meloetta.
Lentifumé 4IV Raddoppia la potenza delle mosse non molto efficaci contro il Pokémon avversario.
Lentoinizio 4IV Dimezza le statistiche Attacco e Velocità per i primi 5 turni. Abilità del Pokémon leggendario Regigigas.
Levitazione 3III Rende il Pokémon immune agli attacchi di tipo Terra.
Lottascudo 3III Rende il Pokémon immune ai brutti colpi.
Macroforza 3III Raddoppia la statistica Attacco del Pokémon.[3] Abilità di Azurill ed evoluzioni.
Magicscudo 4IV Permette al Pokémon di essere danneggiato solamente dagli attacchi che provocano direttamente un calo dei Punti Salute. Prima della quinta generazione era esclusiva di Cleffa ed evoluzioni.
Magidifesa 3III Permette al Pokémon di essere colpito solamente dagli attacchi superefficaci. Abilità del Pokémon Shedinja.
Magispecchio 5V Permette al Pokémon di riflettere le mosse di stato. Abilità nascosta.
Magmascudo 3III Rende il Pokémon immune allo status Congelamento. Dalla versione Smeraldo dimezza il numero di passi necessari per far schiudere un uovo.
Magnetismo 3III Impedisce la fuga del Pokémon avversario se di tipo Acciaio. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare un Pokémon selvatico di tipo Acciaio.
Mangiaerba 5V Annulla gli effetti delle mosse di tipo Erba e provoca un aumento della statistica Attacco del Pokémon colpito.
Mantelneve 4IV Aumenta l'elusione del Pokémon in presenza di grandine.
Megalancio 6VI Aumenta la potenza degli attacchi Dragopulsar, Forzasfera, Idropulsar, Neropulsar e Ondasana.
Melma 3III Inverte l'effetto delle mosse che prelevano Punti Salute, causando danno all'avversario.
Meno 3III Aumenta la statistica Attacco Speciale del Pokémon se combatte insieme ad un alleato dotato di Più. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Minun.
Mente Locale 3III Rende il Pokémon immune allo status Confusione.
Metalleggero 5V Dimezza il peso del Pokémon. Abilità nascosta.
Metalpesante 5V Raddoppia il peso del Pokémon. Abilità nascosta.
Mielincetta 4IV Permette al Pokémon di trovare lo strumento Miele al termine di un incontro. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Combee.
Multisquame 5V Dimezza i danni subiti se il Pokémon ha il massimo dei suoi Punti Salute Abilità nascosta.
Multitipo 4IV Permette al Pokémon di modificare il suo tipo se in possesso di una Lastra. Abilità del Pokémon leggendario Arceus.
Mummia 5V In seguito a contatto, l'Abilità del Pokémon avversario viene sostituita con Mummia Abilità esclusiva di Yamask e Cofagrigus.
Muta 3III Permette al Pokémon di avere la possibilità di eliminare un cambiamento di status al termine del turno.
Mutatipo 6VI Il Pokémon assume lo stesso tipo dell'attacco utilizzato. Abilità nascosta.
Nervisaldi 4IV Permette al Pokémon di colpire Pokémon di tipo Spettro utilizzando mosse di tipo Normale o Lotta. Prima della quinta generazione era esclusiva di Kangaskhan e Miltank.
Normalità 4IV Rende di tipo Normale tutte le mosse del Pokémon. Abilità esclusiva di Skitty e Delcatty.
Nullodifesa 4IV Aumenta la precisione di tutte le mosse utilizzate in battaglia, sia dal Pokémon che dal suo avversario. Aumenta inoltre la probabilità di incontrare Pokémon selvatici. Prima della quinta generazione era esclusiva di Machop ed evoluzioni.
Nuotovelox 3III Raddoppia la statistica Velocità del Pokémon in presenza di pioggia.
Parafulmine 3III Permette al Pokémon di attirare gli attacchi di tipo Elettro. Dalla quinta generazione alcune mosse Elettro aumentano la statistica Attacco Speciale del Pokémon.
Paura 5V Aumenta la statistica Velocità del Pokémon se colpito da mosse Buio, Coleottero o Spettro. Abilità nascosta.
Pedinombra 3III Impedisce al Pokémon avversario di abbandonare la battaglia. Prima della quinta generazione era esclusiva di Wynaut e Wobbuffet.
Pellearsa 4IV Rende il Pokémon più debole in presenza del sole o se colpito da mosse di tipo Fuoco, mentre recupera PS se colpito da attacchi d'Acqua o durante la pioggia.
Pellecielo 6VI Trasforma le mosse di tipo Normale in attacchi Volante. Abilità esclusiva di MegaPinsir.
Pelledura 3III Aumenta la statistica Difesa in presenza di cambiamenti di status. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Milotic.
Pellefolletto 6VI Trasforma le mosse di tipo Normale in attacchi Folletto.
Pellegelo 6VI Trasforma le mosse di tipo Normale in attacchi Ghiaccio. Abilità esclusiva di Amaura e Aurorus.
Peloderba 6VI Aumenta la statistica Difesa in presenza di Campo Erboso. Abilità nascosta, esclusiva di Skiddo e Gogoat.
Pettinfuori 5V Impedisce la riduzione della statistica Difesa del Pokémon.
Piedisvelti 4IV Aumenta la statistica Velocità in presenza di cambiamenti di status.
Pigrone 3III Impedisce al Pokémon di attaccare per due turni consecutivi. Prima della quinta generazione era esclusiva di Slakoth e Slaking.
Piovischio 3III Provoca la pioggia durante la lotta. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon leggendario Kyogre.
Piroturbina 5V Annulla gli effetti dell'Abilità del Pokémon avversario. Abilità esclusiva dei Pokémon leggendari Reshiram e Kyurem Bianco.
Più 3III Aumenta la statistica Attacco Speciale del Pokémon se combatte insieme ad un alleato dotato di Meno. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Plusle.
Polvoscudo 3III Rende il Pokémon immune agli effetti secondari.
Ponderazione 5V Aumenta la potenza delle mosse se il Pokémon attacca dopo il suo avversario. Abilità nascosta.
Premonizione 4IV Rivela la mossa più potente dei Pokémon avversari.
Prepotenza 3III Riduce la statistica Attacco del Pokémon avversario. Dalla versione Smeraldo riduce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello più basso.
Presagio 4IV Rivela se un Pokémon avversario possiede mosse superefficaci o mosse che causano knock-out[4]
Pressione 3III Costringe gli avversari ad usare il doppio dei PP. Abilità di numerosi Pokémon leggendari.
Prestigiatore 6VI In seguito a contatto, l'attaccante può rubare lo strumento al Pokémon attaccato. Abilità nascosta.
Previsioni 3III Permette al Pokémon di cambiare tipo in base alle condizioni meteorologiche. Abilità del Pokémon Castform.
Raccolta 3III Permette al Pokémon di raccogliere strumenti.
Rallentatore 4IV Costringe il Pokémon di attaccare sempre per ultimo. Abilità esclusiva del Pokémon Sableye.
Regalfiore 4IV Aumenta le statistiche Attacco e Difesa dell'intera squadra in presenza del sole. Abilità esclusiva del Pokémon Cherrim.
Remasabbia 5V Raddoppia la statistica Velocità del Pokémon in presenza di una tempesta di sabbia, rendendolo immune ai danni.
Rigenergia 5V Il Pokémon recupera 1/3 dei suoi Punti Salute se sostituito.
Riparo 3III Annulla gli effetti delle condizioni meteorologiche. Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Rayquaza.
Risplendi 3III Raddoppia le probabilità di incontrare Pokémon selvatici.
Rompiforma 4IV Annulla gli effetti dell'Abilità del Pokémon avversario.
Sabbiafiume 3III Provoca una tempesta di sabbia durante la lotta. Prima della quarta generazione era esclusiva del Pokémon Tyranitar.
Sabbiavelo 3III Aumenta l'elusione del Pokémon in presenza di una tempesta di sabbia. Dalla versione Smeraldo riduce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici durante una tempesta di sabbia.
Scendineve 4IV Provoca una grandinata durante la lotta. Abilità esclusiva di Snover e Abomasnow.
Scioltezza 3III Rende il Pokémon immune allo status Paralisi.
Sconforto 5V Dimezza le statistiche Attacco e Attacco Speciale se il Pokémon ha meno della metà dei Punti Salute. Abilità esclusiva di Archen e Archeops.
Scoppio 4IV In seguito a contatto, riduce di 1/4 i Punti Salute del Pokémon avversario se viene mandato knock-out.
Sguardofermo 3III Impedisce la riduzione della precisione del Pokémon. Dalla versione Smeraldo riduce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello più basso.
Siccità 3III Provoca la comparsa del sole durante la lotta. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon leggendario Groudon.
Silicoforza 5V Aumenta la potenza delle mosse di tipo Acciaio, Roccia e Terra in presenza di una tempesta di sabbia, rendendolo immune ai danni.
Simbiosi 6VI Permette al Pokémon di passare lo strumento posseduto ad un alleato. Abilità nascosta.
Sincronismo 3III Trasferisce lo status Avvelenamento, Paralisi o Scottatura al Pokémon avversario che l'ha causato.
Sogniamari 4IV Riduce di 1/8 i Punti Salute del Pokémon avversario se affetto da status Sonno. Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Darkrai.
Solarpotere 4IV Aumenta la statistica Attacco Speciale del Pokémon, riducendone i Punti Salute, in presenza del sole.
Solidroccia 4IV Riduce il danno provocato dalle mosse superefficaci.
Sosia 5V Ha lo stesso effetto della mossa Trasformazione. Abilità nascosta, esclusiva del Pokémon Ditto.
Sottilguscio 5V Aumenta la statistica Velocità del Pokémon, riducendone l'Attacco, se colpito da mossa fisica.
Spargispora 3III In seguito a contatto, può infliggere lo status Avvelenamento, Paralisi o Sonno.
Spineferrate 5V In seguito a contatto, riduce di 1/8 i Punti Salute del Pokémon avversario. Abilità esclusiva di Ferroseed e Ferrothorn.
Spiritovivo 3III Rende il Pokémon immune allo status Sonno. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello più alto.
Splendicute 5V Riduce la probabilità di subire cambiamenti di status.
Statico 3III In seguito a contatto, può infliggere lo status Paralisi.
Stato Zen 5V Permette a Darmanitan di cambiare forma se ha meno della metà dei Punti Salute. Abilità nascosta, esclusiva del Pokémon Darmanitan.
Supersorte 4IV Raddoppia la probabilità di causare brutti colpi.
Sveglialampo 3III Dimezza il numero di turni dello status Sonno.
Tanfo 3III Riduce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici. Dalla quinta generazione il Pokémon può provocare tentennamento. Prima della quinta generazione era esclusiva di Grimer e Muk.
Tecnico 4IV Aumenta la potenza delle mosse più deboli.
Telepatia 5V Rende il Pokémon immune dagli attacchi dei suoi alleati.
Temerarietà 4IV Aumenta la potenza delle mosse che causano contraccolpi. Prima della quinta generazione era esclusiva del Pokémon Hitmonlee.
Tenacia 6VI Aumenta la statistica Attacco Speciale del Pokémon se subisce una riduzione delle statistiche.
Teravolt 5V Annulla gli effetti dell'Abilità del Pokémon avversario. Abilità esclusiva dei Pokémon leggendari Zekrom e Kyurem Nero.
Testadura 3III Rende il Pokémon immune dai contraccolpi.
Traccia 3III Permette al Pokémon di copiare l'Abilità dell'avversario.
Trappoarena 3III Impedisce la fuga del Pokémon avversario.
Tuttafretta 3III Aumenta la statistica Attacco del Pokémon, riducendone la precisione delle mosse fisiche. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello più alto.
Umidità 3III Impedisce l'uso delle mosse Autodistruz. e Esplosione e annulla l'effetto dell'Abilità Scoppio.
Unghiedure 6VI Aumenta la potenza delle mosse che causano contatto.
Velencura 4IV Inverte l'effetto dello status Avvelenamento. Prima della quinta generazione era esclusiva di Shroomish e Breloom.
Velenimpeto 5V Aumenta la statistica Attacco del Pokémon se affetto da status Avvelenamento. Abilità nascosta, esclusiva del Pokémon Zangoose.
Velenopunto 3III In seguito a contatto, può infliggere lo status Avvelenamento.
Velentocco 5V In seguito a contatto, può infliggere lo status Avvelenamento.
Ventose 3III Impedisce al Pokémon avversario di abbandonare la battaglia. Dalla versione Smeraldo aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici durante la pesca.
Vigore 3III Rende il Pokémon immune alle mosse che causano knock-out[4]. Dalla quinta generazione impedisce il knock-out se il Pokémon ha il massimo dei suoi Punti Salute.
Viscosità 6VI In seguito a contatto, riduce la statistica Velocità del Pokémon attaccante.
Vittorstella 5V Aumenta la precisione delle mosse utilizzate dal Pokémon o da un suo alleato. Abilità esclusiva del Pokémon leggendario Victini.
Voracità 4IV Il Pokémon consuma la sua Bacca se ha meno della metà dei Punti Salute.

Nel gioco di carte collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco di carte collezionabili, le abilità erano originariamente note sotto il nome di Poteri Pokémon (特殊?). In seguito alla divisione, i Poké-Power (ポケパワー Poké-Power?) devono essere espressamente attivati dal giocatore, mentre i Poké-Body (ポケボディー Poké-Body?) sono attivi una volta messa in campo la carta da gioco. Alcune abilità del GCC sono assenti nei videogiochi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nella Forma Terra.
  2. ^ Nella Forma Cielo.
  3. ^ Al contrario di Forzapura, l'effetto di Macroforza viene dimezzato se il Pokémon viene colpito dalla mossa Baratto.
  4. ^ a b Abisso, Ghigliottina, Perforcorno e Purogelo.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) The Pokémon Company, Take Advantage of Pokémon Abilities in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 2: The Official Unova Pokédex & Guide, Piggyback Interactive, 2011, pagg. 210-214. ISBN 978-1906064907.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon