Punti ferita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esempio di rappresentazione grafica dei Punti Ferita

I punti ferita (punti vita o simili; abbreviato in PF; in inglese HP, hit o health points oppure anche in inglese LP, life points) sono un'unità di misura utilizzata spesso nei giochi per rappresentare i danni fisici di entità variabile che le unità in gioco hanno subito o possono sopportare.

Sebbene il termine "ferita" si riferisca chiaramente agli esseri viventi, l'espressione è utilizzata anche per mezzi, strutture e gruppi. Quando i punti ferita scendono a zero o meno, l'unità è eliminata dal gioco (morta, distrutta, o comunque fuori combattimento, non più disponibile).

Il concetto è molto comune soprattutto nei giochi di ruolo, videogiochi e wargame. Nei videogiochi, soprattutto i più semplici, spesso non è necessario che il giocatore sappia il valore numerico esatto dei punti ferita, in quanto è il software a gestirlo; di solito il danno è rappresentato graficamente da una barra che cambia di lunghezza (e a volte di colore) in proporzione ai punti ferita. In questo caso si parla più semplicemente di energia o vita.

Lo stesso metodo di punti e/o barre colorate si utilizza anche per altre quantità variabili, oltre al danno fisico: forza, difesa, stanchezza, velocità, carburante, e così via.

I PF sono una presenza quasi costante nei giochi di ruolo (come Dungeons and Dragons) e videogiochi di ruolo (come i vari Final Fantasy o videogiochi dei Pokémon[1]) poiché, data l'importanza che hanno i singoli personaggi, il loro stato di salute dev'essere più dettagliato che semplicemente "vivo o morto".

Nella maggior parte dei giochi i punti ferita si possono recuperare usando pozioni, strumenti, kit di pronto soccorso, ecc.. Anche le unità eliminate spesso possono essere rianimate o rievocate con incantesimi e simili, riportando i PF a un valore sopra zero.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ dove prendono il nome di Punti Salute

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi