Team Magma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Cosplayer vestiti da membri del Team Magma

Il Team Magma è una organizzazione criminale presente nel mondo dei Pokémon. Appare nei videogiochi della terza generazione e nell'anime. Come il Team Rocket è composta da ladri di Pokémon, ma opera esclusivamente nella regione di Hoenn.

I suoi membri conoscono la geologia e sono esperti di Pokémon di tipo Terra, come Numel e Baltoy, anche se utilizzano esemplari di Zubat e Poochyena.

Il capo del Team Magma è Max (マツブサ Matsubusa?, Maxie). Altri personaggi di spicco dell'organizzazione sono Ottavio (ホムラ Homura?, Tabitha) e Rossella (カガリ Kagari?, Courtney) che hanno il grado di Magmatenente (Magma Admin). Nel manga Pokémon Adventures è presente un terzo Magmatenente, Blaise (ホカゲ Hokage?).

Nel videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Nei titoli della terza generazione il Team Magma è in continua lotta con il Team Idro, poiché l'obiettivo principale dell'organizzazione è di trasformare oceani in terra. In Pokémon Rubino e in Pokémon Smeraldo risvegliano il Pokémon leggendario Groudon, convinti che, con l'aiuto dei Pokémon di Fuoco e di Terra, si riesca a far diventare la Terra un luogo migliore.

Nella versione Rubino il rifugio del Team Magma è situato a nord-est di Porto Alghepoli, mentre in Pokémon Smeraldo il Rifugio Magma si trova lungo il Passo Selvaggio.

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Ottavio appare per la prima volta nel corso dell'episodio La grotta dei tempi (A Three Team Scheme). Max tuttavia comparirà solamente in Team contro team (Gaining Groudon). Le due organizzazioni di Hoenn s'incontreranno in La grotta dei tempi.

Groudon e Kyogre (Pokémon leggendario d'Acqua) verranno evocati nel corso di Team contro team dalla Sfera Rossa (Red Orb) e dalla Sfera Blu (Blue Orb). Quest'ultima si fonderà con il Pikachu di Ash, mentre Ivan verrà controllato dalla prima. Nell'episodio Groundon si serve di Pikachu per sconfiggere Kyogre. Al termine dell'episodio le due sfere si distruggono a vicenda e i due Pokémon leggendari si ritirano rispettivamente nel fondo dell'oceano e all'interno di un vulcano.

Nell'episodio Il trasformista (The Ribbon Cup Caper) l'Agente Jenny rivela che entrambi i Team hanno deciso di sciogliersi dopo aver compreso che è impossibile riuscire ad ottenere il controllo dei Pokémon leggendari.

Nel manga[modifica | modifica wikitesto]

In Pokémon Adventures il Team Magma ha sempre lo stesso obiettivo, ma viene sconfitta durante la battaglia per fermare Groudon e Kyogre, e Max e Ivan spariscono nel nulla. Al Parco Lotta di Hoenn Ivan svela di aver ucciso Max per ottenere l'armatura di Guile Hideout offerta ad entrambi da Sird, Generale del Team Rocket.

Nel gioco di carte collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Nel GCC è presente un set denominato EX Team Magma vs Team Idro dedicato alle due organizzazioni criminali di Hoenn.[1] I Pokémon utilizzati dal Team Magma sono Aron, Lairon, Aggron, Baltoy, Claydol, Groudon, Houndour, Houndoom, Rhyhorn, Rhydon, Torkoal, Numel, Camerupt, Poochyena, Mightyena e Zangoose.

Oltre alle carte riguardanti i Pokémon del Team Magma, sono presenti quelle dedicate a Max, a vari strumenti dell'organizzazione (Sfera del Team Magma, Cintura Team Magma e Macchinario Tecnico del Team Magma), al Nascondiglio del Team Magma e alle figure Pianificatore e Cospiratore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) EX Team Magma vs Team Aqua (TCG) da Bulbapedia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon