Parco Lotta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Il Parco Lotta (in inglese Battle Frontier) è il nome di due strutture presenti nel mondo immaginario dei Pokémon. Una si trova nella regione di Hoenn ed è accessibile in Pokémon Smeraldo, mentre l'altra è presente nei videogiochi Pokémon Platino e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Parco Lotta di Hoenn[modifica | modifica sorgente]

È presente nel videogioco Pokémon Smeraldo per Game Boy Advance ed è raggiungibile solamente dopo aver sconfitto la Lega Pokémon tramite il traghetto presente a Selcepoli e ad Alghepoli. È inoltre possibile accedervi usando la MN Volo dopo aver effettuato la prima visita. Al centro dell'area è presente la Serpe Lotta (Battle Pike). In ognuno dei 7 edifici è presente un Asso. Sconfiggendolo è possibile ottenere un Simbolo. Al centro del parco sorgono un Pokémon Market e un Pokémon Center.

All'interno del parco è possibile catturare il Pokémon Sudowoodo utilizzando lo strumento Vaso Wailmer (Wailmer Pail). Dal Parco Lotta si può accedere alla Grotta Artistica (Artisan Cave), dove è presente Smeargle.

Azienda Lotta[modifica | modifica sorgente]

L'Azienda Lotta (in inglese Battle Factory, in giapponese バトルファクトリー) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Sapienza. Nell'edificio è possibile lottare con tre soli Pokémon scelti casualmente, combattendo sette incontri di fila.

Dopo aver sconfitto 21 allenatori è possibile sfidarsi contro l'Asso Savino. Anche lui è costretto ad usare Pokémon scelti casualmente (tuttavia è impossibilitato ad usare Pokémon leggendari).

L'Azienda Lotta compare negli episodi Articuno, il Pokémon Leggendario e Il primo simbolo.

Dojo Lotta[modifica | modifica sorgente]

Il Dojo Lotta (in inglese Battle Arena, in giapponese バトルアリーナ) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Valore. L'Asso è Valentina.

Il Dojo Lotta compare nell'episodio La ruota del parco.

Cupola Lotta[modifica | modifica sorgente]

La Cupola Lotta (in inglese Battle Dome, in giapponese バトルドーム) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Tattica. Nell'edificio è possibile partecipare ad un torneo ad eliminazione diretta a cui partecipano sedici allenatori.

È possibile usare solo tre Pokémon (escludendo dalla selezione i Pokémon leggendari) durante il torneo ed è possibile consultare un grafico ad albero che mostra i progressi raggiunti nelle varie fasi (Quarti, Semifinali, Finale). È possibile controllare la squadra e la strategia del proprio avversario prima dell'incontro.

Dopo aver vinto il quinto torneo sarà possibile sfidare l'Asso Tolomeo.

La Cupola Lotta compare nell'episodio Ash a lezione di strategia.

Serpe Lotta[modifica | modifica sorgente]

La Serpe Lotta (in inglese Battle Pike, in giapponese バトルチューブ Battle Tube) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Fortuna. Nell'edificio è possibile lottare con tre soli Pokémon in due modalità: Livello 50 o Livello libero.

Nell'edificio non è possibile usare Pokémon leggendari ad eccezione di Latios e Latias. Il Serpe Lotta è formato da un lungo labirinto in cui è possibile incontrare i tre Pokémon selvatici Seviper, Dusclops e Milotic (tuttavia è impossibile la cattura).

All'interno dell'edificio sono presenti vari personaggi, molti dei quali allenatori. Al termine del labirinto è presente un Asso di nome Fortunata.

La Serpe Lotta compare nell'episodio Ash contro la regina fortunata.

Palazzo Lotta[modifica | modifica sorgente]

Il Palazzo Lotta (in inglese Battle Palace, in giapponese バトルパレス) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Spirito.

Durante gli scontri all'interno di questa struttura non sarà possibile ordinare le mosse da eseguire ai Pokémon, ma saranno loro a decidere, in base alla propria Natura. Nell'edificio non è possibile usare Pokémon leggendari ad eccezione di Latios, Latias, Raikou, Entei e Suicune.

Le battaglie si svolgeranno a gruppi di 7. Una volta superati 3 turni (21 sfide in tutto) è possibile lottare contro l'Asso, Spartaco.

Il Palazzo Lotta compare negli episodi La crisi di Sceptile e Incontro nella giungla.

Torre Lotta[modifica | modifica sorgente]

La Torre Lotta (in inglese Battle Tower, in giapponese バトルタワー) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Abilità.

Nell'edificio è possibile effettuare quattro tipi di sfide: Lotta in Singolo (gli allenatori schierano tre Pokémon a testa, mandandone in campo uno alla volta), Lotta in Doppio (gli allenatori schierano quattro Pokémon a testa, mandando due in campo), Lotta Multipla (quattro Pokémon in totale, due appartenenti al giocatore e due controllati dal computer) e Lotta Multipla in Link (come la modalità precedente, ma due dei Pokémon sono controllati dal giocatore collegato via cavo Game Link o tramite l'adattatore Wireless per Game Boy Advance).

Per poter sfidare Alberta, Asso della Torre Lotta, sarà necessario affrontare la Lotta in Singolo. Per poter affrontare Alberta è necessaria la vittoria 34 volte di fila nella modalità Lotta in Singolo (in cambio del Simbolo Abilità d'Argento) e successivamente, 69 lotte per poterla sfidare nuovamente (per ottenere il Simbolo Abilità d'Oro).

La Torre Lotta compare negli episodi Un'amica o una rivale? e Ritenta, sarai più fortunato!.

Piramide Lotta[modifica | modifica sorgente]

La Piramide Lotta (in inglese Battle Pyramid, in giapponese バトルピラミッド) è l'edificio in cui è possibile ottenere il Simbolo Audacia. L'Asso è Baldo.

I Pokémon presenti all'interno della Piramide Lotta variano in base al tipo e alle mosse dei Pokémon del giocatore.

La Piramide Lotta compare negli episodi Il Leggendario Ho-Oh, Un incontro decisivo e Scontro nella Piramide Lotta.

Punti Lotta[modifica | modifica sorgente]

I Punti Lotta (PL) sono la valuta di scambio all'interno del Parco Lotta. È possibile otterrete PL a seguito di vittorie nei vari edifici della zona. Il compenso al termine delle battaglie è variabile: per esempio, una campagna nella Torre Lotta o nell'Azienda Lotta permette di ottenere tre PL, mentre negli altri edifici solamente uno. Inoltre due PL sono un dono del proprietario del Parco Lotta, Scott.

Oltre al Pokémon Market, ad ovest del parco è possibile scambiare in un negozio PL per bambole di Pokémon e altri strumenti.

Parco Lotta di Sinnoh[modifica | modifica sorgente]

Assi del Parco Lotta

È presente nei videogiochi Pokémon Platino e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver per Nintendo DS. Nel primo titolo si trova nella Zona Lotta, mentre nei remake della seconda generazione, la struttura si troverà nei pressi di Olivinopoli, accessibile dal Percorso 40.[1] Al contrario di ciò che avviene ad Hoenn, non possiede un Centro Pokémon e non è quindi raggiungibile tramite Volo.

Azienda Lotta[modifica | modifica sorgente]

L'Azienda Lotta (in inglese Battle Factory, in giapponese バトルファクトリー) è l'edificio gestito dall'Asso Spino.

All'interno dell'edificio il giocatore dovrà utilizzare tre dei sei Pokémon che verranno scelti casualmente.

Torre Lotta[modifica | modifica sorgente]

La Torre Lotta (in inglese Battle Tower, in giapponese バトルタワー) è l'edificio gestito dall'Asso Palmer. La torre è inoltre presente nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla, situata all'interno della Zona Lotta.

Dopo aver sconfitto consecutivamente 21 allenatori è possibile sfidare Palmer.

Palco Lotta[modifica | modifica sorgente]

Il Palco Lotta (in inglese Battle Hall, in giapponese バトルステージ) è l'edificio gestito dall'Asso Mara.

Maniero Lotta[modifica | modifica sorgente]

Il Maniero Lotta (in inglese Battle Castle, in giapponese バトルキャッスル) è l'edificio gestito da Paride e Catlina.

Nell'edificio è necessario affrontare consecutivamente sette allenatori prima di ricevere Punti Maniero (Castle Points). Dopo ventuno combattimenti è possibile ottenere il Simbolo Argento. Per il Simbolo d'Oro è necessario effettuare 49 scontri.

Arena Lotta[modifica | modifica sorgente]

L'Arena Lotta (in inglese Battle Arcade, in giapponese バトルルーレット) è l'edificio gestito dall'Asso Dalia.

Nell'anime[modifica | modifica sorgente]

Nella serie animata il Parco Lotta di Hoenn si trova nella regione di Kanto. Il primo Asso, Noland, apparirà nell'episodio Articuno, il Pokémon Leggendario. Ash sconfiggerà Baldo nel corso di Un incontro decisivo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Pokémon HeartGold & SoulSilver - The Battle Frontier da Serebii.net

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Pokémon USA, Battle Frontier Walkthrough in Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, pp. 199-221, ISBN 978-0761562085.
  • (EN) Pokémon USA, Battle Frontier Guide in Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Kanto Guide & National Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, pp. 109-121, ISBN 978-0307468055.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon