Centro Pokémon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Un Pokémon Center (ポケモンセンター Pokémon Center?), Centro Pokémon o Centro Medico[1] è un edificio presente nella serie di videogiochi Pokémon. È una sorta di ospedale in cui vengono curati gratuitamente i Pokémon.

Nel videogioco, quando alcuni Pokémon sono esausti o semplicemente feriti, il protagonista può recarsi in un Pokémon Center e parlare con l'infermiera dietro al bancone, accompagnata da un Chansey nella versione Gialla. La macchina alle spalle dell'infermiera ripristinerà i Punti Salute e i PP delle mossa oltre a rimuovere eventuali cambiamenti di status. L'infermiera avviserà inoltre della presenza del Pokérus. Quando il giocatore non ha più Pokémon in grado di continuare a lottare viene automaticamente teletrasportato all'ultimo Pokémon Center visitato. Se l'allenatore non stava effettuando uno scontro con Pokémon selvatici, perderà inoltre metà dei suoi risparmi.

In ogni Pokémon Center è inoltre presente un PC dal quale si può accedere al proprio computer di casa, al fine di prelevare o deporre strumenti, o al PC di Bill[2] dal quale si possono amministrare i propri Pokémon. All'interno dei Pokémon Center è inoltre possibile lottare o scambiare Pokémon con altri allenatori collegati fisicamente alla console o tramite Wi-Fi.

Nelle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia, Smeraldo, oltre che nei videogiochi della quarta generazione, è possibile incontrare Milena al secondo piano del Centro Pokémon. Nei titoli della quarta generazione consegnerà al protagonista lo strumento Blocco Amici.

Nell'anime il Pokémon Center serve anche come una sorta di locanda dove gli allenatori possono riposarsi una notte per continuare il viaggio il giorno seguente.[3] Nella serie animata, ogni Pokémon Center è controllato da un'infermiera di nome Joy, accompagnate dal Pokémon Chansey, dalla sua evoluzione Blissey o, nella regione di Unima, dal Pokémon Audino.

I Pokémon Center si trovano in costruzioni di differenti fogge. Fino alla terza generazione erano contrassegnate da un cartello recante la scritta "POKé" o "P.C". Si trovano in edifici con il tetto rosso o arancione (ad eccezione della regione di Johto) contrassegnati da un simbolo che ricorda una Poké Ball. Nella serie animata gli edifici sono contraddistinti dalla lettera P.

Pokémon Center nella realtà[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Center di Nagoya

I Pokémon Centers sono anche enormi negozi dove vengono venduti oggetti riguardanti i Pokémon. L'unico Pokémon Center negli Stati Uniti, si trovava nel Rockefeller Center di New York. Il negozio ha cessato la sua attività nel febbraio del 2005. Nello stesso luogo è stato aperto il negozio Nintendo World, che continua a vendere oggetti dei Pokémon.

In Giappone, esistono 7 Pokémon Center, che si trovano nelle seguenti città:

  1. Sapporo;
  2. Tokyo;
  3. Yokohama;
  4. Nagoya;
  5. Osaka;
  6. Fukuoka;
  7. Tohoku.

I negozi sono gestiti dalla The Pokémon Company. Nel logo di ogni Pokémon Center sono presenti tre Pokémon, uno dei quali è Pikachu. Al centro è presente una Poké Ball circondata da un cerchio blu che specifica la città e presenta le silhouette dei due Pokémon raffigurati accanto a Pikachu.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ nell'anime Pokémon
  2. ^ nelle versioni Rubino e Zaffiro il PC è gestito da Lanette, nei videogiochi di quarta generazione da Bebe, nella quinta sarà il PC di Mico
  3. ^ (EN) Early Concept Art - At the Pokémon Hotel

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Pokémon USA, Pokémon Centers in Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 31, ISBN 978-0761562085.
  • (EN) Pokémon USA, Pokémon Centers in Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Johto Guide & Johto Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, pp. 54-55, ISBN 978-0307468031.
  • (EN) The Pokémon Company Intl., Pokémon Center in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 1: The Official Pokémon Strategy Guide, 2011, p. 43, ISBN 978-0307890603.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon