Episodi de Le avventure di Lupin III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Le avventure di Lupin III.

Questa è una lista degli episodi della serie Le avventure di Lupin III.

Titoli italiani: Doppiaggio Tecnosound 1979 - Doppiaggio MI.TO Film 1987
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
1 Trappola su quattro ruote - Lupin contro tutti[1]
「ルパンは燃えているか・・・・?!」 - Rupan wa moeteiru ka...?!  –  Lupin sta bruciando...?!
24 ottobre 1971 1979
Fujiko, spiando le mosse degli Scorpions, scopre che hanno l'intenzione di eliminare Lupin III, ma, prima che possa avvisare il suo fidanzato del pericolo, cade nelle mani della banda. Il piano degli Scorpions è quello di eliminare Lupin durante la corsa automobilistica inaugurale della lla Hida Speedway cui deve prendere parte, ma Lupin III prende parte alla corsa, ben conscio del fatto che la gara e' truccata proprio ad opera dei suoi acerrimi nemici...
2 La barriera invisibile - Poteri magici[2]
「魔術師と呼ばれた男」 - Majutsushi to yobareta otoko  –  L'uomo che tutti chiamano il mago
31 ottobre 1971 1979
Fujiko ha rubato delle diapositive a un uomo di nome Pycal (nel primo doppiaggio Whisky), e lui le rivuole indietro. Pycal è un mago che è in grado di sparare fiamme dalle sue mani, camminare in aria e deviare proiettili con facilità. Lupin si scontra con Pycal nella speranza di salvare Fujiko.
3 Il terzo sole - Dolce strega
「さらば愛しき魔女」 - Saraba itoshiki majo  –  Addio, amata strega
7 novembre 1971 1979
Una collisione rovina la tranquilla gita in barca di Lupin e Fujiko. I due scoprono una donna di nome Linda nell'altra barca, mentre degli uomini armati su una barca più grande li attaccano. Dopo essere sfuggiti alla cannoniera, vengono a conoscenza che Linda è l'assistente di un esperto di fama mondiale sulla fissione nucleare. I due vivevano insieme su un'isola che è stata anche la base dell'organizzazione assassina dei Chiller 'n Killers. Lupin e Jigen tentano di assaltare l'isola per salvare il dottore dagli assassini e scoprire il misterioso segreto di Linda.
4 L'evasione di Lupin - Prigioniero!
「脱獄のチャンスは一度」 - Datsugoku no chansu wa ichido  –  Una sola chance di fuga
14 novembre 1971 1979
Lupin e Fujiko eseguono con successo una rapina; almeno finché Zenigata non riesce a sparare a Lupin un dardo soporifero e lo rinchiude in prigione. Nonostante i suoi sforzi, Fujiko non riesce a liberare Lupin, e Jigen non intende aiutarla, sostenendo che Lupin può evadere quando vuole. Passa un anno, e Lupin è ancora in carcere con la sua data di esecuzione sempre più vicina. Fujiko e Jigen cercano allora di aiutare Lupin a uscire di prigione.
5 Goemon il samurai - Una sincera amicizia[3]
「十三代五ヱ門登場」 - Jūsan dai Goemon tōjō  –  Appare Goemon XIII
21 novembre 1971 1979
Goemon Ishikawa XIII è il tredicesimo discendente diretto del famoso brigante samurai Goemon Ishikawa. Il suo maestro Mamochi gli ha dato una missione, trovare Lupin e utilizzare l'invincibile spada Zantetsuken per eliminarlo. Né Goemon né Lupin sanno che in realtà Mamochi e Fujiko stanno lavorando insieme.
6 Il mistero di Volpe Nera - Il segreto
「雨の午後はヤバイゼ」 - Ame no gogo wa yabai-ze  –  Il pomeriggio piovoso è pericoloso
28 novembre 1971 1979
Un pomeriggio di pioggia, un uomo sta cercando l'aiuto di Lupin per conto di una giovane donna. La donna è in realtà Fujiko, che è alla ricerca di un diamante conosciuto come "La regina d'Africa". Il diamante è stato impiantato nel petto di un boss della mafia. A questo boss è stata cancellata la memoria, ma è morto giorni prima che gli venisse ripristinata. Ora, Lupin e la banda sono all'inseguimento dell'ambulanza che porta il cadavere e il diamante in esso. Zenigata è responsabile dell'ambulanza e della sua scorta, e tenta di impedire a Lupin di rubare il diamante.
7 Il segreto delle tre pergamene - La spada invincibile
「狼は狼を呼ぶ」 - Ookami wa ookami o yobu  –  Lupo chiama lupo
5 dicembre 1971 1979
Tre rotoli contengono il segreto della creazione di una lama come la Zantetsuken. Lupin vuole rubarli per una questione di orgoglio di famiglia, perché suo nonno, Arsenio Lupin, li aveva già rubati nel XIX secolo. Il padre di Lupin rubò a uno spadaccino un pugnale forgiato utilizzando lo stesso processo. Lo spadaccino sfidò Lupin II a duello e perse, ma riuscì a rubare i rotoli. Ora Lupin progetta di rubare i rotoli di nuovo, ma per farlo deve affrontare Goemon e Fujiko, che hanno i loro piani per acquisire i rotoli.
8 Le carte da gioco di Napoleone - Il segno della fortuna
「全員集合トランプ作戦」 - Zenin shūgō toranpu sakusen  –  Tutti gli uomini si radunino, lo stratagemma delle carte da gioco
12 dicembre 1971 1979
Napoleone una volta possedeva un mazzo di carte da chiromanzia che sono ora nelle mani di un milionario, noto come Gold. Lupin progetta di rubarle durante la festa di compleanno di Gold, e Zenigata prevede di fermarlo. Lupin riesce a rubare le carte misteriose.
9 Il documento segreto del calcolatore elettronico - Il passato ritorna
「殺し屋はブルースを歌う」 - Koroshiya wa burūsu o utau  –  L'assassino canta il Blues
19 dicembre 1971 1979
Lupin e la banda vogliono rubare i progetti per un nuovo computer. Sulla loro strada c'è un uomo abile con la mitragliatrice e il suo partner di nome Poon (Pank nel primo doppiaggio), che in passato è stato fidanzato con Fujiko. Lupin riesce nella sua missione, ma non prima che Poon e Fujiko si trovino faccia a faccia. Il capo di Poon spara a Fujiko prima che i due possano avere un incontro corretto. Lupin riesce a riportare Fujiko nel loro covo, ma la ragazza è vicina alla morte. Poon e il suo capo seguono Lupin e riescono a cacciarlo dal nascondiglio, lasciando all'interno la morente Fujiko. Lupin cerca di tornare al covo per salvare la vita di Fujiko.
10 Microfinger il re dei falsari - La principessa delle nevi
「ニセ札つくりを狙え!」 - Nise satsu tsukuri o nerae!  –  Insegui il falsario!
26 dicembre 1971 1979
Lupin e il Barone (Baron nel primo doppiaggio) sono entrambi all'inseguimento del falsario più abile del mondo. Lupin non avrebbe alcun problema a battere il Barone, ma lui ha assunto un uomo chiamato Frink insieme a Fujiko, e ha ordinato loro di ucciderlo.
11 Furto alla cassa della banca centrale - Il settimo ponte
「7番目の橋が落ちるとき」 - Nana-banme no hashi ga ochiru toki  –  È tempo che il settimo ponte cada
31 dicembre 1971 1979
Qualcuno si spaccia per Lupin e fa saltare i ponti, causando un sacco di danni e lesioni. Lupin e Jigen scoprono che il dinamitardo sta cercando di forzare una macchina blindata a viaggiare lungo un percorso di sua scelta. Essi rintracciano l'attentatore, ma l'uomo costringe Lupin e Jigen a tentare di rubare l'auto blindata, minacciando di uccidere (se l'ordine non verrà eseguito) una ragazza di nome Lisa che lui ha rapito.
12 Le due statuine gemelle - Il villaggio assediato
「誰が最後に笑ったか」 - Dare ga saigo ni watta ka  –  Chi riderà per ultimo?
7 gennaio 1972 1979
Fujiko è in gara contro un'organizzazione criminale per acquisire un paio di statue d'oro che sono di proprietà di un villaggio montano bloccato dalla neve. Anche Lupin pianifica di acquisire le statue. L'anziano del villaggio considera la vendita delle statue nel tentativo di aiutare il suo villaggio.
13 Una sfida dal futuro - La statua d'oro[4][5]
「タイムマシンに気をつけろ!」 - Taimu mashin ni ki o tsukeru!  –  Fa' attenzione alla macchina del tempo!
14 gennaio 1972 1979
Kyosuke Mamoo (Mamok nel primo doppiaggio) sostiene che Lupin scomparirà dal mondo in quattro giorni. Egli sostiene di essere un viaggiatore del tempo venuto dal 2874 in cerca di vendetta. A quanto pare, Lupin XIII distruggerà il clan Mamoo nel marzo 2874. Kyosuke ha viaggiato indietro nel tempo per distruggere Lupin III e impedire la futura distruzione del suo clan. Per provare la sua identità, l'uomo viaggia nel passato e uccide il costruttore di un castello, facendo sparire l'edificio davanti agli occhi di Lupin.
14 Caccia allo smeraldo - La fuga[6][7]
「エメラルドの秘密」 - Emerarudo no himitsu  –  Il segreto dello smeraldo
21 gennaio 1972 1979
Lupin e Fujiko sono entrambi alla ricerca del leggendario smeraldo Occhio del Nilo, che sta per diventare il regalo di un matrimonio celebrato in uno yacht. Lupin e Fujiko vengono a sapere che Catherine Burgess, regina di Hollywood, li ha attirati lì per ravvivare la sua altrimenti noiosa festa di nozze.
15 Il busto d'oro del Sig. Kimman - Il dubbio
「ルパンを捕まえてヨーロッパへ行こう」 - Rupan o tomaete Yūroppa e ikō  –  Cattura Lupin per andare in Europa
28 gennaio 1972 1979
Zenigata è stato invitato a una convention internazionale di polizia in Europa, e il suo capo vuole che ci vada, ma Zenigata si rifiuta poiché Lupin ha dichiarato che ruberà un busto in oro entro i prossimi tre giorni. Zenigata promette di catturare Lupin prima di andare alla convention. Lupin viene a conoscenza di questo e comincia a progettare uno schema che coinvolge la sua cattura intenzionale da parte di Zenigata.
16 Rapina alla gioielleria - Un gioco da ragazzi
「宝石横取り作戦」 - Hōseki yokodori sakusen  –  Intercetta quei gioielli!
4 febbraio 1972 1979
Fujiko spinge Lupin a rubare un grosso carico di diamanti. Lupin accetta il compito, nonostante le proteste di Jigen, che crede che Fujiko li stia ingannando. Naturalmente, Jigen ha ragione.
17 Una trappola per Lupin - Corsa contro il tempo
「罠にかかったルパン」 - Wana ni kakatta Rupan  –  Lupin cade nella trappola
11 febbraio 1972 1979
Fujiko invita Lupin e la banda in un famoso night club di proprietà della sexy Ginko Fujinami. Solo Goemon rifiuta. Questa è stata una mossa saggia, poiché Ginko piazza delle bombe a tempo su Fujiko, Jigen e Lupin. I tre devono tirar fuori 3 miliardi di yen entro ventiquattro ore se vogliono che le bombe vengano rimosse. Lupin attua allora un piano ancora in fase di studio: introdursi nella zecca giapponese e stamparsi il denaro.
18 Concorso di bellezza - Trafficanti d'arte[8]
「美人コンテストをマークせよ」 - Bijin kontesuto o māku se yo  –  Attenzione al concorso di bellezza
18 febbraio 1972 1979
Smith è un ladro d'arte che sta vendendo quadri rubati sotto l'apparenza di un concorso di bellezza.
19 I cimeli della famiglia Lupin - Nemici per la pelle
「どっちが勝つか三代目!」 - Docchi ga katsu ka sandaime  –  Quale terza generazione vincerà?
25 febbraio 1972 1979
L'ispettore Garimard III (Ghirimard III nel primo doppiaggio) è il nipote dell'arcinemico di Lupin I. Egli è venuto in Giappone come capo della sicurezza per la Francia Fair 1972, ma intende anche ripristinare l'onore della sua famiglia con l'arresto di Lupin III. Garimard invita pubblicamente Lupin a cercare di rubare i reperti della Fiera insultando l'orgoglio di famiglia del ladro. Garimard è convinto che la ragione e la scienza cattureranno Lupin.
20 La corona di Gengis Kahn - L'onore in pericolo
「ニセルパンを捕まえろ!」 - Nise Rupan o taero!  –  Arresta il falso Lupin!
1º marzo 1972 1979
Qualcuno sta commettendo furti spacciandosi per Lupin. Lupin segue gli impostori fino al loro nascondiglio su un'isola, apparentemente imbattendosi in un'intera isola di ladri.
21 Il rapimento di Jenni - Un amico fedele
「ジャジャ馬娘を助けだせ!」 - Jaja uma musume o tasuke da se  –  Salva la ragazza bisbetica!
8 marzo 1972 1979
Rie (nel primo doppiaggio Jenni) è tenuta prigioniera anche se lei non se ne accorge. Lei crede che l'uomo che la trattiene sia amico di suo padre, Jessie Makita. Lupin arriva a salvarla. Rie non vuole essere salvata da Lupin e non capisce perché sta cercando di farlo. Il padre di Lupin era un amico del padre di Rie. L'"amico" è Takigawa (Takimoto nel primo doppiaggio), che sta tenendo in ostaggio Rie nel tentativo di far uscire Jessie dal ritiro per fargli eseguire i suoi ordini.
22 Lupin contro il computer - La macchina infernale
「先手必勝コンピューター作戦!」 - Sente hisshori kompyūtā sakusen!  –  La strategia premonitrice del computer!
15 marzo 1972 1979
Gordon, uno specialista di computer dell'FBI, è in Giappone per gestire un computer in grado di prevedere i crimini e determinare come fermarli. Il Metropolitan Police Department si augura che questo potrà finalmente aiutarli a catturare Lupin. Zenigata non è impressionato e avverte che la macchina non sarà in grado di fermare Lupin. Per una volta, Lupin e Zenigata si trovano faccia a faccia. Lupin si propone di dimostrare che il computer non ha speranze contro la sua intelligenza.
23 L'isola dei sogni perduti - Antiche monete d'oro
「黄金の大勝負!」 - Ōgon no dai shōbu  –  La grande gara dell'oro
22 marzo 1972 1979
Durante i lavori della metropolitana vengono casualmente trovate delle antiche e preziose monete d'oro, che la polizia prende subito in consegna, per poi trasferirle nella Banca Nazionale del Giappone. L'astuto e imprevedibile Lupin, insieme alla sua banda, decide di impossessarsene e per far questo mette a punto un piano diabolico. Cosi' ben presto riesce a entrare nel caveau della banca dove sono custodite le monete e a rubarle. Non immagina certo che l'ispettore Zenigata, prevedendo le sue mosse, ha messo tra quelle vere, parecchie monete false, contenenti minuscole trasmittenti...

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nemico Com/Mister X riappare poi nel primo episodio della serie Le nuove avventure di Lupin III.
  2. ^ L'OAV del 2002, Il ritorno di Pycal, continua la storia dell'episodio. Il personaggio di Pycal era comparso anche nel settimo capitolo della prima serie manga.
  3. ^ Per la replica su Italia 2 del 2014 è stato utilizzato il primo doppiaggio sul video del secondo, come si può notare dalla giacca di Lupin diventata blu per la pellicola rovinata. L'episodio è stato inoltre rinominato in Sooman il samurai, probabilmente per un errore di battitura nel riscrivere il titolo del primo doppiaggio.
  4. ^ Lo special del 2007, L'elusività della nebbia, riprende il nemico dell'episodio.
  5. ^ Per la replica su Italia 2 del 2014 è stato utilizzato il secondo doppiaggio, come si può notare dalla giacca di Lupin diventata blu per la pellicola rovinata e dalle voci diverse prestate ai personaggi. Il titolo dell'episodio è rimasto, però, quello della prima edizione: Una sfida dal futuro.
  6. ^ Da questo episodio Fujiko Mine ha i capelli corti.
  7. ^ Per la replica su Italia 2 del 2014 è stato utilizzato il secondo doppiaggio, come si può notare dalla giacca di Lupin diventata blu per la pellicola rovinata e per le diverse voci prestate ai personaggi. Il titolo dell'episodio è rimasto, però, quello della prima edizione: Caccia allo smeraldo.
  8. ^ In questo episodio fa una cameo Mr. Gold, antagonista nell'episodio 8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga