Lupin III - L'elusività della nebbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupin III - L'elusività della nebbia
ルパン三世 霧のエリューシヴ
(Rupan Sansei - Kiri no eryūshivu)
Kyosuke Mamo, l'antagonista
Genereazione, avventura, commedia, fantascienza
Film TV anime
AutoreMonkey Punch
RegiaToshihiko Masuda
SceneggiaturaYukinori Fukushima, Yuka Yamada
Char. designSatoshi Hirayama
MusicheYūji Ōno
StudioTMS Entertainment
ReteNippon Television
1ª TV27 luglio 2007
Rapporto16:9
Durata92 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.8 – 12 settembre 2008
Dir. dopp. it.Nicola Marcucci
Preceduto daLupin III - La lacrima della Dea
Seguito daLupin III - La lampada di Aladino

Lupin III - L'elusività della nebbia (ルパン三世 霧のエリューシヴ?, Rupan Sansei - Kiri no eryūshivu) è il diciannovesimo special televisivo giapponese con protagonista Lupin III, il celebre ladro creato dalla mente di Monkey Punch. In Giappone è stato trasmesso in prima visione il 27 luglio 2007 su NTV.

Questo special è stato realizzato in occasione del 40º anniversario della nascita di Lupin III ed è un sequel dell'episodio 13 della prima serie animata, intitolato Una sfida dal futuro e noto anche come La statua d'oro. In Italia è andato in prima visione, diviso in cinque parti, su Italia 1, dall'8 al 12 settembre 2008. È stato trasmesso in TV col titolo Lupin III e l'elusività della nebbia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anno 2007, Hamanaka. Mentre Lupin III è alla ricerca di indizi per trovare un antico tesoro, viene trovato da Zenigata che si mette ad inseguirlo. Nella fuga dalla polizia, Lupin, Jigen e Goemon si accorgono che sta succedendo qualcosa di strano, le persone attorno a loro iniziano a sparire misteriosamente. Il responsabile si rivela subito essere Kyosuke Mamō. Kyosuke è un uomo che viene dal futuro spinto dalla voglia di vendetta nei confronti di Lupin 33°. La sua idea è quella di uccidere Lupin III, così che di conseguenza muoia anche il discendente. Per eliminarlo, manda Lupin, Jigen e Goemon 500 anni indietro nel passato; nell'inseguimento, Zenigata, che è molto vicino a Lupin, riesce ad essere interessato dall'onda temporale e di conseguenza anche lui finisce nel passato. In realtà, il viaggiatore del tempo vuole anche sfruttare Lupin per svelare il segreto di un tesoro che permetterebbe di viaggiare nel tempo, temendo che possa finire nelle mani di qualcun altro e quindi un suo rivale. Dopo un indimenticabile serie di combattimenti Lupin e i suoi compagni dopo aver persino incontrato Ofumi antenata di Fujiko che li li aiuterà nel corso dell'avventura riusciranno a sottrarre a Kyosuke la macchina del tempo intrappolandolo nel passato per sempre ma scopriranno inoltre che era proprio la macchina del tempo dello stesso Kyosuke il tesoro capace di viaggiare nel tempo in quanto viaggiando nel tempo Kyosuke aveva inavvertitamente creato gli eventi che nel presente erano riportati come modo per trovare il tesoro e Kyosuke senza rendersene conto aveva pensato che fosse qualcun a viaggiare nel tempo all'infuori di lui credendo che fosse un rivale quanto era sempre stato solo lui stesso la causa di tutto ciò. Sconfitto Kyosuke e fermata la guerra tra gli abitanti del Nord e gli Shine salvando inoltre la regina Iseka grazie alla macchina del tempo il gruppo dice addio agli amici incontrati nel passato tra cui Goemon che si era innamorato di Iseka le dice addiò seppur a malincuore per poi tornare nel presente con gli altri per poi essere inseguiti come al solito da Zenigata. Invece nel 2883 la situazione che Kyosuke aveva cercato in tutti i modi di evitare ovvero quella di essere mollato dalla sua ragazza per Lupin 33° si realizza ugualmente con grande disperazione dello stesso Kyosuke.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lupin III Kan'ichi Kurita Stefano Onofri
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Sandro Pellegrini
Goemon Ishikawa XIII Makio Inoue Antonio Palumbo
Ofumi Mari Sekine Alessandra Korompay
Regina Iseka di Shine Hōko Kuwashima Emanuela Damasio
Kyosuke Mamō Shidō Nakamura Nicola Marcucci
Takaya Shōtarō Ōkubo Gabriele Patriarca
Obitaki Takeshi Watabe
Re Eshika Akira Ishida
Hasama Takamaru Seko
Ispettore Zenigata Gorō Naya Rodolfo Bianchi
Fujiko Mine Eiko Masuyama Alessandra Korompay

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia lo special è stato pubblicato in DVD allegato al quotidiano La Gazzetta dello Sport tramite Yamato Video l'11 novembre 2011.[1] e l'anno successivo è stato pubblicato da Yamato Video sia in edizione DVD che Blu-ray Disc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I film di Lupin III - Gazzetta Store, su store.gazzetta.it. URL consultato il 29 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2011). Cliccare su "scopri l'opera" in alto a destra e quindi su "uscite" per la fonte della data d'uscita.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]