Lupin III - Tutti i tesori del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupin III - Tutti i tesori del mondo
ルパン三世 盗まれたルパン ~コピーキャットは真夏の蝶~
(Rupan Sansei - Nusumareta Rupan - Copycat wa manatsu no chō)
Goemon, Jigen, Lupin e Fujiko in una scena del film
Genereazione, avventura, commedia, giallo
Film TV anime
RegiaHidehito Ueda
Char. designSatoshi Hirayama, Toshimitsu Kobayashi
Mecha designYoshinari Saito
MusicheYūji Ōno
StudioTMS Entertainment
ReteNippon Television
1ª TV30 luglio 2004
Rapporto4:3
Durata90 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.30 giugno – 3 luglio 2008
Episodi it.4 (completa)
Dialoghi it.Marina D'Aversa
Studio dopp. it.EDIT Srl, eseguito presso Fono Roma
Dir. dopp. it.Roberto Del Giudice
Preceduto daLupin III - Un diamante per sempre
Seguito daLupin III - Le tattiche degli angeli

Lupin III - Tutti i tesori del mondo (ルパン三世 盗まれたルパン ~コピーキャットは真夏の蝶~?, Rupan Sansei - Nusumareta Rupan ~Copycat wa manatsu no chō~, lett. Lupin III - Lupin derubato ~L'imitatore è la farfalla di mezza estate~) è il sedicesimo special televisivo giapponese con protagonista Lupin III, il celebre ladro creato da Monkey Punch, trasmesso per la prima volta in Giappone su Nippon Television il 30 luglio 2004.

È stato mandato in onda, in prima visione, diviso in 4 parti su Italia 1 da lunedì 30 giugno 2008 a giovedì 3 luglio 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Malchovich, un noto criminale, vuole possedere la Collezione Lupin, un'immensa raccolta che consiste in tutto ciò che il ladro ha rubato in tutta la sua carriera. Sulle sue tracce c'è una giovane ladra, Becky, figlia di Cat, un tempo collega e fiamma di Lupin (tanto che il gruppo pensa ad una probabile paternità del protagonista); la donna è stata uccisa da Malchovich tentando di rubare una pietra chiamata "Occhio del Toro" e la figlia desidera vendicarsi, Lupin e la sua banda (anche loro sulle tracce dell'Occhio del Toro) saranno coinvolti loro malgrado. Alla fine Lupin rivela il suo nascondiglio: Bosquito, un paesino di campagna nel nord della Francia, in cui gli abitanti espongono gli oggetti facendoli passare per comuni imitazioni o anticaglie, in piena vista; a sorpresa Lupin farà esplodere tutto per non lasciare i suoi bottini in mani avide o indegne come quelle di Malchovich e del suo mandante e socio Brian Murphy, vice-capo dell'Interpol il quale tradisce Malchovich, uccidendolo per avere solo per sé la collezione Lupin, e rivelandosi essere il vero assassino di Cat.

Lupin riuscirà a fermarlo dall'uccidere Becky e in seguito lo legherà per poi farlo impazzire dopo avergli messo una maschera col suo viso, facendogli credere di essere Lupin stesso, dopodiché avvertirà Zenigata che si prenderà la soddisfazione di arrestarlo mentre Murphy passerà il resto della sua vita in carcere a delirare di essere Lupin. Lupin e soci riveleranno a Fujiko che la collezione Lupin non esiste e che tutti i pezzi presenti nel villaggio erano falsi che hanno usato come esca per attirare i loro nemici per liberarsi di loro. Infine Lupin e soci si rifaranno tornando al castello che custodisce l'Occhio del Toro, posseduto in segreto sempre da Murphy insieme ad altri pezzi unici.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lupin III Kan'ichi Kurita Roberto Del Giudice
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Sandro Pellegrini
Fujiko Mine Eiko Masuyama Alessandra Korompay
Goemon Ishikawa XIII Makio Inoue Antonio Palumbo
Ispettore Zenigata Gorō Naya Rodolfo Bianchi
Becky Lambert Yū Asakawa Valeria Vidali
Joseph Malchovich Kōji Nakata Saverio Indrio
Brian Murphy Takeshi Aono Oliviero Dinelli
Lumberjack Jōji Yanami Massimo Gentile
Hakuryu Kiyomitsu Mizuchi
Santana Takashi Irie
  • Doppiaggio italiano: Edit Srl, eseguito presso SEFIT-CDC
  • Dialoghi italiani: Marina D'Aversa
  • Direzione del doppiaggio: Roberto Del Giudice

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

La Yamato Video ha pubblicato il DVD dello special il 7 marzo 2009. Per le edicole è uscito con De Agostini il 18 luglio nello stesso anno e con La Gazzetta dello Sport il 6 aprile 2012.

Blu-ray Disc[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il film è stato rimasterizzato in alta definizione e venduto in formato Blu-ray Disc all'interno della raccolta LUPIN THE BOX - TV Special BD Collection (LUPIN THE BOX ~ TV スペシャルBDコレクション~?).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]