Arsenio Lupin III
| Arsenio Lupin III | |
|---|---|
| Lupin III ne L'ultimo colpo | |
| Universo | Lupin III |
| Nome originale | Rupan Sansei |
| Autore | Monkey Punch |
| Editore | Futabasha |
| 1ª app. | 10 agosto 1967 |
| 1ª app. in | Weekly Manga Action |
| Editore it. | Star Comics |
| 1ª app. it. | 1979 |
| 1ª app. it. in | Le avventure di Lupin III |
| Interpretato da | |
| Voci orig. |
|
| Voci italiane |
|
| Sesso | Maschio |
| Etnia | franco-giapponese |
| Luogo di nascita | sconosciuto |
| Data di nascita | sconosciuto[1] |
| Abilità |
|
| Parenti |
|
| « Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento. » |
| (Lupin III) |
Arsenio Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è il protagonista della serie manga e anime Lupin III, creato da Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō). Lupin III è il nipote del celebre Arsenio Lupin, protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc.
Indice |
Il personaggio[modifica]
| (IT) « Andare avanti e non voltarsi indietro! » |
(IT) « Cogliere al volo qualsiasi occasione se appena ne intravedi una possibilità! » |
| (Motto di Lupin III, ep. 15 della prima serie (rispettivamente tratto dal primo e dal secondo doppiaggio)) | |
Come il nonno e il padre, Lupin III è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall'ispettore Kōichi Zenigata dell'Interpol.
Lupin sembrerebbe essere nato in Giappone da una famiglia di origini contadine, ma avendo egli stesso affermato di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna"[2] è plausibile che sia nella realtà francese. Il nonno era sicuramente francese e aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il Lupin d'oro, ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova, che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di una caserma di polizia. Inoltre, a più riprese nelle varie serie, si accenna ad antenati italiani di Lupin.
Alto 179 cm per 63 kg[3], è noto per l'abilità nei travestimenti, è pure abile nelle tecniche di combattimento e nell'ideare furti geniali. Nonostante ciò trasmette spesso un'impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze. È innamorato di Fujiko Mine, per la quale è disposto anche a correre ogni rischio. Nonostante sia un ladro, però, Lupin dimostra in più occasioni di essere un uomo buono e altruista, oltre che sincero e protettivo (quest'ultimo soprattutto con Fujiko). È capitato più volte, soprattutto negli anime, che Lupin abbia rinunciato al tesoro o alla salvezza per sconfiggere il nemico e aiutare la persona da esso minacciata, o addirittura per salvare il mondo. Nello special Le tattiche degli angeli, ad esempio, si dimostra altruista con la giovane Sophie, tanto da vendicarla dopo la sua morte, uccidendo l'antagonista principale del film, che l'aveva uccisa precedentemente, proprio di fronte a lui.
Lupin III possiede come pistola una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen; molto abile nelle arti marziali, guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari[4]) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK fu usata da molte note personalità, compreso Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 190 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500 gialla o una Alfa Romeo Sport. Oltre a ciò in Green vs Red guida anche una Fiat 500 del 2007, sempre gialla. In alcuni episodi meno recenti lo si è visto inoltre al volante di una Austin Mini rosa vecchio modello. Sia nei manga che negli anime del personaggio, Lupin III usa una Walther P38. Le sue sigarette preferite sono le Gitanes Caporal.
Nomi in altri Paesi[modifica]
- Francia: Edgar de la Cambriole
- Germania: Hardyman
- Messico: Aramis Lupin
- Regno Unito: Arsène Lupin
- Spagna: Arsenio Lupin
- Altri: Lupin the Third
Filmografia ufficiale animata[modifica]
| Per approfondire, vedi Lupin III (anime). |
Vi sono diverse trasposizioni animate del personaggio.
Film live action[modifica]
| Per approfondire, vedi Lupin III - La strategia psicocinetica. |
Un film live action OAV direct-to-video basato sul personaggio è stato realizzato nel 1974.
Voci correlate[modifica]
- Arsenio Lupin
- Lupin III
- Lupin III (anime)
- Daisuke Jigen
- Goemon Ishikawa XIII
- Fujiko Mine
- Koichi Zenigata
Note[modifica]
- ^ In Green vs Red, in un documento di Zenigata è riportata la scritta sconosciuta sotto la voce "nascita".
- ^ Le nuove avventure di Lupin III, ep. 56 Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori (seconda parte)
- ^ fonte Lupin Encyclopedia
- ^ così viene detto nel Pilot Film
Collegamenti esterni[modifica]
- (EN) Scheda sul personaggio di Arsenio Lupin III dell'Internet Movie Database
|
|