Milady de Winter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milady de Winter
Margot Grahame nei panni di Milady de Winter in The Three Musketeers
Lingua orig.Francese
AutoreAlexandre Dumas (padre)
1ª app. inI tre moschettieri
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
EtniaFrancese
Luogo di nascitaLilla
Data di nascitacirca 1602
ProfessioneAgente segreto per conto del card. Richelieu

Lady de Winter, solitamente chiamata solo Milady,(1602 circa-1628) è un personaggio immaginario, principale antagonista del romanzo I tre moschettieri (1844) dell'autore francese Alexandre Dumas, nonché dei relativi adattamenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In I tre moschettieri Milady si presenta di volta in volta con diversi nominativi, mascherando la propria identità.

  • Anne de Breuil (il nome con cui si presenta al conte de la Fère prima di sposarlo, probabilmente un falso, considerando che già allora cercava di occultare il proprio passato);
  • Contessa de la Fère (il titolo assunto col primo matrimonio);
  • Milady de Winter, baronessa di Sheffield (i titoli assunti col secondo matrimonio, nomi coi quali viene generalmente chiamata dagli altri personaggi del romanzo);
  • Charlotte Backson (il nome fittizio impostole da lord de Winter, secondo il suo piano di bandirla nelle colonie).

Milady incarna l'archetipo della femme fatale. È una donna di 22 anni, alta, bionda, dagli occhi azzurri e le ciglia nere, dotata di una straordinaria bellezza. Utilizza il suo fascino personale, unito alla sua astuzia e spregiudicatezza, per sedurre e manipolare, ma all'occorrenza arriva ad uccidere di persona pur di raggiungere i propri scopi. Grazie ai suoi talenti diventa un agente segreto di fiducia del cardinale Richelieu, il primo ministro del regno di Francia.

In I tre moschettieri[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di Milady sono oscure. A sedici anni era una monaca benedettina, che sedusse il padre confessore del convento e lo convinse a rubare gli oggetti liturgici e a fuggire con lei. Arrestata con il sacerdote, i due furono marchiati a fuoco sulla spalla con il fleur-de-lys (giglio), la pena prevista per il furto. I due fuggirono in campagna e assunsero l'identità di curato e di sua sorella. La donna attirò l'amore del nobile locale, il conte de la Fère, il quale, nonostante l'opposizione della famiglia, la sposò. Durante un incidente di caccia però l'uomo scoprì il marchio del giglio sulla spalla della moglie e, vistosi ingannato e disonorato, la impiccò con le proprie mani. L'esperienza lo lasciò talmente avvilito da abbandonare titolo e terre ed entrare nel corpo dei moschettieri col nome di Athos. Lei però sopravvisse all'esecuzione e fuggì ancora. Negli anni successivi riuscì a sedurre un nobile inglese, il barone di Sheffield, che la sposò, facendole ottenere il titolo di lady de Winter. L'uomo la rese madre di un figlio, ma morì dopo poco tempo in circostanze oscure (probabilmente avvelenato dalla moglie).

Il protagonista de I tre moschettieri, D'Artagnan, si imbatte in Milady a Parigi e si infatua di lei a prima vista, tanto da duellare sia con il cognato, lord de Winter, che con lo spasimante della donna, il conte des Wardes, arrivando a fingersi proprio des Wardes per ottenere un incontro con lei. Milady si mostra indispettita perché lord de Winter non è rimasto ucciso nel duello con D'Artagnan, cosa che le avrebbe permesso di carpire la sua eredità, in quanto madre del suo unico nipote. In più D'Artagnan accidentalmente scopre del giglio impresso sulla spalla di Milady, dopodiché lei si risolve di eliminarlo per proteggere la propria identità. Nel corso del romanzo D'Artagnan dovrà infatti evitare numerosi attentati alla sua vita.

Milady frattanto ottiene diversi incarichi come agente segreto dal primo ministro del regno di Francia, il cardinale Richelieu, il quale la coinvolge in un piano per screditare la regina Anna agli occhi del marito, il re Luigi XIII, e per eliminare il primo ministro inglese, il duca di Buckingham. Milady viene però affrontata da Athos, che, pur non avendo stavolta il coraggio di ucciderla, le sottrae il mandato firmato da Richelieu, nel quale le si assicurava preventivamente la grazia per qualsiasi delitto che lei avrebbe commesso al suo servizio. In Inghilterra, D'Artagnan e i tre moschettieri avvertono lord de Winter delle intenzioni omicide di Milady, nonché del fatto che la donna, essendo ancora in vita il suo primo marito (Athos), non è mai stata legalmente sposata con il barone di Sheffield e quindi non ha diritto a portare il titolo di lady de Winter. Il lord fa arrestare la ex-cognata e, per tutelare l'onore della sua famiglia, decide di bandirla nelle colonie. In prigione però Milady riesce ad ingannare una guardia di nome John Felton, fingendo di essere perseguitata a causa del proprio credo puritano da parte del duca di Buckingham. Felton, a sua volta un puritano, si lascia convincere a far evadere Milady e ad eseguire per lei l'assassinio di Buckingham. Tornata in Francia, Milady si vendica di D'Artagnan avvelenando la sua fidanzata Constance. Rintracciata a Lilla dai moschettieri e da lord de Winter, Milady viene infine catturata e decapitata dallo stesso boia che sei anni prima le aveva impresso sulla spalla il giglio.

In Vent'anni dopo (1845), il seguito de I tre moschettieri, ai protagonisti si oppone Mordaunt, figlio di Milady e del barone di Sheffield. Non meno astuto e spietato della madre, nell'intento di vendicarla, Mordaunt uccide il boia di Lilla e lord de Winter, ma nel confronto finale con D'Artagnan e i tre moschettieri perde a sua volta la vita.

Origini del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Tra le opere che ispirarono Alexandre Dumas nella stesura de I tre moschettieri figura il romanzo storico Mémoires de M. d'Artagnan (1700) di Gatien de Courtilz de Sandras. Ivi lady de Winter è una dama di compagnia della regina inglese Enrichetta Maria e ha una storia completamente differente dalla Milady di Dumas. Altri spunti potrebbero essergli derivati dalle memorie di François de La Rochefoucauld e del conte Hubert de Brienne, nonché dalle Chroniques de l'Œil de Bœuf di Touchard-Lafosse, nelle quali è riportata la vicenda della cospirazione dei diamanti della regina Anna, rielaborata anche ne I tre moschettieri. Nelle tre opere suddette il ruolo di antagonista è rivestito rispettivamente da Lucy Hay, contessa di Carlisle, da lady Clarick de Winter e da lady de Clarick. In particolare, la contessa di Carlisle (1599 – 1660), secondo il racconto di La Rochefoucauld, avrebbe rubato al duca di Buckingham dei diamanti donatigli come pegno d'amore dalla regina Anna, che a sua volta li aveva ricevuti in dono dal re Luigi XIII, ciò perché Buckingham aveva avuto come amante prima della regina Anna la Carlisle, la quale voleva quindi vendicarsi facendo scoppiare uno scandalo.

Milady negli adattamenti cinematografici e televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Film Attrice Note
1911 The Three Musketeers: Part 2 Carey Lee Cortometraggio
1912 Les trois mousquetaires Nelly Cormon  
1916 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Louise Glaum  
1921 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Barbara La Marr  
Les trois mousquetaires Claude Mérelle Cortometraggio
1929 La maschera di ferro (The Iron Mask) Dorothy Revier  
1932 Les trois mousquetaires Edith Méra  
1935 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Margot Grahame  
1939 D'Artagnan e i tre moschettieri (The Three Musketeers) Binnie Barnes  
1945 Los tres mosqueteros N.D.  
1948 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Lana Turner  
1950 "The Three Musketeers", episodio della serie The Magnavox Theatre Kristine Miller  
1952 Il boia di Lilla Yvette Lebon  
1953 Les quatre mousquetaires Georgette Anys Cortometraggio
Fate largo ai moschettieri! (Les 3 Mousquetaires) Yvonne Sanson  
1954 The Three Musketeers Adrienne Corri Serie TV
1957 Os três Mosqueteiros Vida Alves Serie TV
1959 Les trois mousquetaires Gaby Sylvia Film TV
1960 Family Classics: The Three Musketeers Patricia Cutts Film TV
1961 I tre moschettieri (Les trois mousquetaires: Première époque - Les ferrets de la reine) Mylène Demongeot  
La vendetta dei moschettieri (Les trois mousquetaires: Tome II - La vengeance de Milady)  
1963 I quattro moschettieri Lisa Gastoni  
1964 Biblioteca di Studio Uno: I tre moschettieri Lucia Mannucci Film TV
1967 The Three Musketeers Mary Peach Serie TV
1968 De drie Musketiers Chris Lomme Film TV
1969 The Three Musketeers Martha Henry Film TV
"Les ferrets", episodio della serie D'Artagnan Antonella Lualdi  
"Milady", episodio della serie D'Artagnan  
1971 Los tres mosqueteros Elisa Ramírez Serie TV
1973 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Faye Dunaway  
1974 Milady - I quattro moschettieri (The Four Musketeers)  
Più matti di prima al servizio della regina (Les quatre Charlots mousquetaires) Karin Petersen Film commedia
Les trois mousquetaires Perrette Pradier (voce) Film d'animazione
Cinque matti alla riscossa (Les Charlots en folie: À nous quatre Cardinal!) Karin Petersen Film commedia
1979 Les trois mousquetaires ou L'escrime ne paie pas Maria Laborit Film TV
D'Artanyan i tri mushketyora Margarita Terekhova Film TV
1982 Biahore! Billegagnée Catherine Laborde Film TV
1983 La loca historia de los tres mosqueteros Nadiuska
María Luisa Rubio
Film commedia
1986 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Kate Fitzpatrick (voce) Film TV d'animazione
1987 D'Artagnan e i moschettieri del re (Anime san jushi) Fumi Hirano (voce) Serie TV d'animazione
1991 I tre moschettieri Marina Morgan Film TV
D'Artagnan Valérie Zarrouk Film TV
1993 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Rebecca De Mornay  
1999 Three Musketeers Deirdre Atkinson Uscito in home video
2000 M.K.3 Sofia Milos Film TV
2003 3 musketiers - De musical Pia Douwes Uscito in home video
2004 Milady Arielle Dombasle Film TV
2005 D'Artagnan e i tre moschettieri (D'Artagnan et les trois mousquetaires) Emmanuelle Béart  
De tre musketerer Maria Stokholm (voce) Film d'animazione
2011 I tre moschettieri (The Three Musketeers) Milla Jovovich  
2014 The Musketeers Maimie McCoy Serie TV
2018 Moschettieri del re - La penultima missione Giulia Bevilacqua  
2023 I tre moschettieri - D'Artagnan

I tre moschettieri - Milady

Eva Green

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura