Lega Pokémon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

La Lega Pokémon (ポケモンリーグ? Pokémon League) è un'associazione fittizia presente nel mondo immaginario dei Pokémon. Esistono cinque differenti associazioni per ogni regione. Ogni Lega Pokémon è composta dai quattro più forti allenatori della regione, detti Superquattro, a cui si aggiunge un quinto allenatore denominato Campione. Nei videogiochi l'obiettivo del protagonista è quello di affrontare e sconfiggere i cinque avversari.

Nei videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

In ognuna delle cinque generazioni, i componenti della Lega Pokémon sono differenti, sebbene i continenti di Kanto e Johto condividano la sede della Lega.

Sconfitta la Lega Pokémon, il gioco rende disponibile un nuovo Pokémon leggendario o altre località:

In ogni titolo, la Lega può essere sfidata più volte, allo scopo di allenare Pokémon oppure di guadagnare soldi.

La Lega di Kanto e quella di Johto sono situate nell'Altopiano Blu, al termine della Via Vittoria[1], quella di Hoenn ad Iridopoli[2], mentre nella regione di Sinnoh la Lega si trova al termine del Percorso 223[3]. La Lega Pokémon di Unima è situata al termine della Via Vittoria.[4]

Nell'anime[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime la Lega Pokémon di Kanto prende il nome di Lega di Indigo (dal nome della sede della lega, ovvero l'Altopiano Blu, in inglese Indigo Plateu). Nella serie animata è inoltre presente una Lega Pokémon distinta per la regione di Johto che ha sede nel Monte Argento. È inoltre presente la Lega delle Isole Orange, assente nei videogiochi.

La Lega Pokémon non è strutturata in base ad incontri con i Superquattro, ma gli allenatori, una volta ottenute 8 medaglie nelle palestre della regione, accedono ad un torneo a eliminazione diretta.

Altri metodi per accedere alla Lega Pokémon di Kanto sono ottenere un diploma presso il Pokémon Tech (presente nell'episodio La scuola per Allenatori) o superare un test di ammissione che permette di accedere alla Lega senza la necessità di raccogliere le medaglie necessarie (tentativo effettuato da Ash nell'episodio L'Esame mentre è in possesso di 6 medaglie).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Indigo Plateau da Bulbapedia
  2. ^ (EN) Ever Grande City da Bulbapedia
  3. ^ (EN) Pokémon League (Sinnoh) da Bulbapedia
  4. ^ (EN) Pokémon League (Unova) da Bulbapedia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon