Natura (Pokémon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

A partire dai videogiochi della terza generazione i Pokémon possono possedere 25 tipi di nature differenti. La natura è una variabile casuale, simile alla variabile Diversification Value (DV), generata all'inizio dell'incontro. A partire dalla versione Smeraldo è possibile utilizzare l'abilità Sincronismo per aumentare le possibilità di catturare un Pokémon della stessa natura.

La natura di un Pokémon ha effetti sia sulle statistiche del Pokémon (esclusi i Punti Salute) sia sui suoi gusti in fatto di Pokémelle.

A partire dalla versione Pokémon Smeraldo è possibile ottenere un Pokémon con una natura predeterminata tramite allevamento.[1]

Nature[modifica | modifica sorgente]

Le 25 nature disponibili sono le seguenti:

Natura Nome inglese Statistica incrementata Statistica ridotta
Allegra Jolly Velocità Attacco Speciale
Ardente Rash Attacco Speciale Difesa Speciale
Ardita Hardy - -
Audace Brave Attacco Velocità
Birbona Naughty Attacco Difesa Speciale
Calma Calm Difesa Speciale Attacco
Cauta Careful Difesa Speciale Attacco Speciale
Decisa Adamant Attacco Attacco Speciale
Docile Docile - -
Fiacca Lax Difesa Difesa Speciale
Furba Quirky - -
Gentile Gentle Difesa Speciale Difesa
Ingenua Naive Velocità Difesa Speciale
Lesta Hasty Velocità Difesa
Mite Mild Attacco Speciale Difesa
Modesta Modest Attacco Speciale Attacco
Placida Relaxed Difesa Velocità
Quieta Quiet Attacco Speciale Velocità
Ritrosa Bashful - -
Scaltra Impish Difesa Attacco Speciale
Schiva Lonely Attacco Difesa
Seria Serious - -
Sicura Bold Difesa Attacco
Timida Timid Velocità Attacco
Vivace Sassy Difesa Speciale Velocità

Effetti[modifica | modifica sorgente]

Gli effetti della natura del Pokémon sulle statistiche sono una riduzione del 10% di una delle statistiche e l'aumento della stessa percentuale di un'altra. Cinque nature non influiscono né sulle statistiche del Pokémon, né per quanto riguarda le sue preferenze alimentari: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa e Seria.

Le nature che hanno l'Attacco incrementato del 10% sono: Audace (con riduzione della Velocità), Birbona (con riduzione della Difesa Speciale), Decisa (con riduzione dell'Attacco Speciale) e Schiva (con riduzione della Difesa). Le nature che invece hanno Attacco ridotto sono le nature Calma (con un aumento della Difesa Speciale), Modesta (con un aumento dell'Attacco Speciale), Sicura (aumento della Difesa) e Timida (aumento della Velocità).

Per la Difesa le nature avvantaggiate sono quelle Fiacca, Placida, Scaltra e Sicura (rispettivamente con punti di debolezza in Difesa Speciale, Velocità, Attacco Speciale e Attacco). Quelle svantaggiate in questo tipo sono Gentile, Lesta, Mite e Schiva. I tipi sono ordinati rispettivamente per punto di forza, in modo da seguire l'ordine precedentemente (Difesa Speciale, Velocità, Attacco Speciale e Attacco).

La Velocità è invece aumentata nelle nature Allegra (lo svantaggio è l'Attacco Speciale ridotto), Ingenua (in questo caso viene ridotta la Difesa Speciale), Lesta (a scapito della Difesa), e Timida (con riduzione dell'Attacco). Gli svantaggiati sono i Pokémon di natura Audace (+10% Attacco), Placida (+10% Difesa), Quieta (+10% Attacco Speciale), o Vivace (+10% Difesa Speciale).

I Pokémon con Attacco Speciale incrementato appartengono alle nature Ardente (minore Difesa Speciale), Mite (minore Difesa), Modesta (minore Attacco) e Quieta (minore Velocità). Le nature che hanno questa statistica ridotta del 10% sono: Allegra, Cauta, Decisa e Scaltra, le cui abilità "privilegiate" sono, in ordine, Velocità, Difesa Speciale, Attacco e Difesa.

Infine c'è da dire che i Pokémon che hanno la statistica Difesa Speciale legata alla loro natura appartengono alle seguenti: Calma, Cauta, Gentile e Vivace. Al contrario i Pokémon di natura Ardente, Birbona, Fiacca o Ingenua possono avere un valore normale solo tramite l'uso di oggetti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) New Breeding Mechanics da Serebii.net

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Lawrence Neves, Pokémon Natures and Characteristics in Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Roseville, Prima Games, 2007, p. 435, ISBN 978-0-7615-5635-0.
  • (EN) The Pokémon Company, Pokémon's Natures and Characteristics in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 2: The Official Unova Pokédex & Guide, Piggyback Interactive, 2011, p. 291, ISBN 978-1-906064-90-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon