Discussioni utente:Castagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Tutti gli utenti ragionevoli dovrebbero diventare amministratori »
(Ylebru[1])

Archivio
Categoria:Richieste di manutenzione

Portabandiera dell'Italia ad Oslo 1952[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che, seguendo quanto riporta il sito Sport-reference, hai modificato i dati del portabandiera azzurro ad Oslo 1952 da Fides Romanin a Maria Grazia Marchelli. Avevo già notato quella incongruenza, ma in questo caso, secondo me, è proprio Sport-reference a sbagliare (avevo mandato una mail anche a loro per segnalarlo, ma non hanno mai risposto): oltre a questo sito (che ne parla abbastanza diffusamente e c'è pure la foto, ma a livello di fonti non so valutare la sua attendibilità e sfido comunque a riconoscere l'atleta col tricolore), sia il sito del CONI (1) che quello della FISI (1 e 2) indicano la Romanin quale portabandiera ai Giochi di Oslo. --Lord of Wrath 16:39, 4 ott 2014 (CEST)

Aggiungo anche questo link ad una pagina de l'Unità del 15 febbraio 1952 che credo fughi ogni ulteriore dubbio. --Lord of Wrath 16:45, 4 ott 2014 (CEST)

Plank[modifica | modifica wikitesto]

vedo che stai iniziando anche a sistemare alcuni miei errori di (wiki)gioventù :-)... comunque puoi pure spazzolare senza star lì a perdere tempo... --torsolo 18:44, 11 ott 2014 (CEST)

grazie per l'aiuto... purtroppo sono messo così male che è già tanto che riesca a rimanere su 'pedia 5 minuti al giorno, dunque il lavoro va a rilento... e spero non peggiori altrimenti il massimo che mi resta sono lavori lasciati a livello di micro-stub ;-) --torsolo 08:29, 17 ott 2014 (CEST)
ottimo ripristino... --torsolo 09:41, 27 ott 2014 (CET)
ah, dimenticavo... hai sentito della novità degli slalom in tre manche in C.E.? non sanno più che cosa inventarsi... spero solo non venga fuori una schifeza...

Battaglia di Legnano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, avrei bisogno di un favore. Sto ampliando la voce battaglia di Legnano con l'intenzione di portarla in vetrina. Avresti tempo di darci un'occhiata e di scrivermi le tue osservazioni ? Mi riferisco a questioni di contenuti e di organizzazione delle informazioni. Fai conto che la prosa è ancora così così. Per ora sono infatti nella fase di sistemazione generale e di ampliamento, e quindi la rileggerò sistematicamente più avanti, quando i contenuti saranno a posto. Qui puoi trovare il vaglio della voce, dove potrai scrivere, se vorrai, le tue osservazioni. Purtroppo questo vaglio non è molto frequentato. Ti ringrazio in anticipo. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:37, 25 ott 2014 (CEST). P.S.: spero di non romperti troppo le scatole con le mie richieste... :-)

Ok, grazie... :-) --LukeWiller [Scrivimi] 00:47, 25 ott 2014 (CEST).

Vediamo se hai memoria......[modifica | modifica wikitesto]

..... in agosto hai cancellato questa categoria e l'altra gemella stub: due domande, la prima è se ti ricordi cosa ne avevi fatto delle voci contenute (cioè se avevi trovato delle categorie assimilabili), la seconda se ricordi di aver cancellato qualche altra categoria di servizio, di modo che aggiorno le impostazioni del bot di conseguenza (infatti della cancellazione mi sono accorto casualmente stamane perchè il bot dava errore :-) )

Ciaoooo --Pil56 (msg) 10:33, 25 ott 2014 (CEST)

Progetto "chiuso" a chiave[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Castagna, ho riprovato a fare una piccola modifica e subito mi son trovato la porta sbattuta in faccia. Non mi risulta che la stessa cosa avvenga nel progetto:Antica Roma. Leggi giornali, vedi trasmissioni sportive, leggi annuari e tutti danno più importanza alla "classe regina" rispetto alle altre... come dire che il titolo di Rabat in Moto2 è allo stesso livello di quello i Marquez in MotoGP... Sono basito. Sembra che per ogni minima modifica uno debba chiedere il permesso. Non mi risulta che sia così in altri progetti. Evito di intervenire nuovamente, ma questo fa solo del male a Wikipedia. Molto male. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 14:38, 26 ott 2014 (CET)

Altro che Enciclopedia libera :-) Altro che pilastri wikipediani, buon senso, ecc. L'antica Roma sta molto meglio. Mi rendo conto che a volte ci si chiude, ma fino a un certo punto. Mi chiedo se sia stato il caso di rollbackare senza discuterne prima. Cosa trovi di strano, tu che ti occupi di sport invernali, nel fatto che volevo anteporre un Valentino Rossi (con 7 titoli nella "classe regina" + altri 2) ad altri due pregevoli motocilisti come Ubbiali (6 titoli in 125, 3 in 250 e 0 nella "classe regina") o Hailwood (4 nella "classe regina", 2 in 350 e 3 in 250)? E' come parlare di serie A, B e C. Conta di più la serie A o la C? Sembrava la cosa più logica del mondo e invece... Non una parola. Non un tentativo di mediazione. Via a rollbackare. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:52, 26 ott 2014 (CET)
Mi avrà scambiato per un vandalo IP? :-)))))))))))))))))) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:57, 26 ott 2014 (CET)

Re: Dall'Alpi a Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

Grazie delle osservazioni e dei complimenti... :-) Stasera mi metterò al lavoro. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:09, 31 ott 2014 (CET).

Ciao, ho provveduto a modificare la voce. Riguardo l'opera di riassunto del paragrafo "Il contesto", preferirei tenerlo così in modo tale da dare al lettore una panoramica generale della situazione storica senza obbligarlo ad aprire le voci di approfondimento (ho però aggiunto i "vedi anche"). I paragrafi "Fasi" e "Analisi" li ho lasciati distinti, perché secondo me trattano di due aspetti differenti, anche se, in seguito alla tua osservazione, ho cambiato l'ordine di alcuni paragrafi della voce: ora lo svolgimento del "racconto" dovrebbe essere più logico e lineare. Ho infine inserito il riferimento alla Lega Nord. Riguardo le note nell'incipit, per ora le lascerei: durante le mie ultime due segnalazioni per la vetrina, non me le hanno contestate. Ti chiedo un favore: a breve riusciresti a darle una lettura più approfondita ? Intendo per l'inserimento dei template {{chiarire}}, ecc.. Secondo me converrebbe farlo il prima possibile, così, poi, quando avrò perfezionato la voce, potrò iniziare la fase delle riletture sistematiche. A farlo più avanti c'è rischio che mi metta a sistemare i particolari per poi di dover riscrivere passaggi e aggiungere/togliere informazioni. Fai conto che a questa voce lavoro solo la sera, quindi durante il giorno sarebbe "tutta tua" (te lo scrivo per evitare conflitti di edizione). Ciao, e grazie ancora dell'aiuto. --LukeWiller [Scrivimi] 23:55, 31 ott 2014 (CET).
Ok, grazie. Non ho problemi ad invertire i miei campi di contribuzione: alla voce lavorerò durante il giorno, mentre alla sera farò quello che ora faccio di pomeriggio e mattina. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:04, 1 nov 2014 (CET).
Grazie delle modifiche. Per evitare conflitti di edizione, non modificherò più la voce fino a quando avrai finito. Al limite, quando avrei terminato la revisione, fammi un fischio. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:54, 8 nov 2014 (CET).
Non preoccuparti, l'ultima modifica sostanziale l'ho fatta qualche giorno fa. Ho aggiunto informazioni sulla battaglia e l'inno di Mameli. Adesso, da un punto di vista contenutistico, la voce è a posto, quindi non devo fare altre aggiunte e/o modifiche sostanziali. Quindi per me non è un problema lasciarti la voce per un po'. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:15, 9 nov 2014 (CET).
Mi sono dimenticato di dirti una cosa: i libri che sto usando per la voce li ho presi in prestito dal consorzio bibliotecario sovracomunale, e a fine mese dovrei restituirli. Potrò tenerli per altro tempo solo se nessuno altro li prenota (questo però lo scoprirò alla scadenza del prestito). Per quando conti di finire la revisione della voce ? Non voglio assolutamente farti fretta: è purtroppo un intoppo "burocratico". Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:16, 12 nov 2014 (CET).
Grazie... :-) Mi è venuto però un dubbio: forse non manca un paragrafo che tratti delle perdite degli schieramenti ? --LukeWiller [Scrivimi] 00:44, 13 nov 2014 (CET).
Allora lo aggiungo stasera. Tanto non è lungo, delle perdite non si sa molto. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:48, 13 nov 2014 (CET).
Grazie a te dell'aiuto... :-) Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:11, 21 nov 2014 (CET).

Yuki Saito[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Castagna, la traslitterazione esatta del nome 斉藤由貴 è Yuki Saitō e non Yuki Saito, quindi seguendo quanto dice Wikipedia:Titolo della voce#Dal giapponese Per l'uso del segno diacritico ¯, si mantenga la scrittura con gli allungamenti segnati all'interno della traslitterazione precisa tra parentesi all'inizio delle voci, nei titoli e nei testi. (grassetto mio) la voce andrebbe spostata a Yuki Saitō. --Derfel msg 16:00, 2 nov 2014 (CET)

Traslitterazione[modifica | modifica wikitesto]

Se ci fosse una tabella semplice per traslitterare dal giapponese sarei anch'io felice, ma purtroppo il giapponese non è una lingua con un alfabeto quale può essere l'italiano o il russo, per cui una traslitterazione dal giapponese non può prescindere dal ricorrere ad un dizionario dei kanji (che non sono simboli di un alfabeto ma sono ideogrammi, di cui un paio di migliaio sono di uso comune ma un dizionario completo ne comprenderebbe qualche decina di migliaia), guardare qual è la loro lettura in hiragana ed a questo punto (dato che l'hiragana è un alfabeto sillabico) fare la traslitterazione - occasionalmente potrebbe essere utile anche il katakana (il secondo alfabeto sillabico giapponese), ma questo normalmente è usato per le parole straniere. La linea guida di per sè è corretta e indica la procedura, sfortunatamente questa non può essere automatica come inserire una fila di caratteri in cirillico proprio per la natura del problema.--Moroboshi scrivimi 05:58, 3 nov 2014 (CET)

Ti chiedo scusa ma in cosa hai potuto verificare la richiesta relativa al politico greco ? le due fonti citate nella voce non riportano il nome in greco (salvo che la cosa mi sia sfuggita).--Moroboshi scrivimi 19:22, 3 nov 2014 (CET)
sono stato contattato per un'opinione in merito, e non posso fare altro che confermare quello che ha detto Moroboshi. Esistono diversi sistemi di scrittura nel mondo, e il greco, il russo e l'italiano usano un sistema alfabetico, in cui un segno corrisponde ad un suono, con qualche eccezione (per esempio il nostro gn è fatto di due segni e indica un suono): di conseguenza, si può creare un sistema sempre valido per passare da un alfabeto all'altro, perché si guarda quale suono corrisponde ad un certo segno in un alfabeto e quale segno è più adatto a rappresentare quel suono nell'altro alfabeto.
Il giapponese invece utilizza un sistema di scrittura misto tra due tipi, il sistema logografico (spesso impropriamente chiamato ideografico, ma non è quello che trovi sui libri di linguistica) e il sistema sillabico: alcuni segni del giapponese, i kanji, indicano un morfema, quindi un gruppo di suoni che corrisponde ad un significato, e che da solo può essere, ma non sempre, un'intera parola. Di conseguenza, esistono migliaia di kanji, tutti con pronunce e significati diversi: finite le elementari, un bambino giapponese ne sa già scrivere e capire più di mille. Come se non bastasse, molti kanji hanno più di una pronuncia (letture on'yomi e lettura kun'yomi) ma in una certa situazione solo una è giusta, cioè la loro pronuncia cambia a seconda della parola in questione, così come può cambiare il loro significato. Chi non ci è abituato ha molta difficoltà a capire la loro pronuncia, anche con un dizionario di kanji: devi per forza avere dei fondamenti di giapponese per traslitterarli
Molte pagine di Wikipedia sono relative a nomi propri, e purtroppo anche un madrelingua giapponese può avere difficoltà nel pronunciare i nomi propri, perché utilizzano pronunce diverse dal solito: un nome scritto in un certo modo si può pronunciare in modi diversi, ma solo uno è quello giusto per una certa persona, mentre la stessa pronuncia può corrispondere a nomi scritti in modo diverso, e solo uno è il modo giusto per scrivere il nome di una certa persona. Se chiedi ad un giapponese "come ti chiami?", ti dirà cose come "Shin'ichi, dove Shin si scrive come nuovo e Ichi come uno", perché altrimenti non lo puoi capire (e non è detto che normalmente le parole "nuovo" e uno" si pronuncino così!).
Il giapponese usa però, per alcune parole, un sistema di scrittura sillabico, in cui un segno corrisponde ad una sillaba: ci sono due sistemi sillabici, lo hiragana e il katakana, il secondo usato per le parole straniere. I sistemi sillabici vengono usati dai giapponesi anche per indicare come si pronuncia un kanji in una certa parola (ricordiamoci che non si pronuncia sempre uguale): quindi tutte le pronunce si possono indicare in hiragana, e da lì puoi traslitterarli nel nostro alfabeto usando un sistema perfetto di corrispondenze
per farla breve, traslitterare i kanji senza sapere gli hiragana o guardando solo una tabella è impossibile. È necessario usare un dizionario, capire dove inizia una parola e dove finisce un'altra (perché il giapponese si scrive senza spazi, e raggruppare i kanji nel modo giusto è una cosa che si può fare solo se si sa cercare il significato delle parole e si conosce un minimo di grammatica), cercare sul dizionario tutta la parola (non solo un kanji), guardare come si pronuncia tutta la parola in base al suo significato (perché può avere due pronunce diverse in base al significato), trascrivere e assicurarsi che non ci siano pronunce particolari scelte di proposito. Nel caso dei nomi propri, ci si può fidare solo di un sito giapponese che indica già la pronuncia in hiragana, o di un sito occidentale che lo traslittera. Ma il metodo migliore rimane sempre guardare lo hiragana sulla Wikipedia giapponese, che già di per sé indica la pronuncia dei kanji, e si può traslitterare con un sistema di corrispondenze perfette. Ok che Wikipedia non è mai fonte di sé stessa, ma in questo caso non c'è nulla di diverso dal chiedere ad un utente che sa il giapponese, dato che un utente che sa questa lingua ha già scritto lo hiragana sulla Wikipedia giapponese.
quindi, quello che chiedi tu è impossibile. Potremmo fare una lista di utenti a cui chiedere nel caso di problemi col giapponese, e io potrei offrirmi --Lombres (msg) 21:48, 3 nov 2014 (CET)
Avevo scritto un papello per provare a rispiegare la cosa, ma vedo che Lombresi mi ha preceduto (e sicuramente è stato più chiaro di me) quindi ti risparmio un ulteriore sproloquido. Riguardo alla linea guida è vero che purtroppo non è applicabile semplicemente come quella per traslitterare dal greco o dal cirillico, ma comunque serve perchè esistono più sistemi di traslitterazione, quindi anche un utente che conosca il giapponese e possa verificare come tralitterare correttamente un nome giapponese deve sapere concretamente quale sistema di traslitterazione usare tra quelli esistenti.--Moroboshi scrivimi 09:01, 4 nov 2014 (CET)

Campionati nazionali aspriranti[modifica | modifica wikitesto]

ciao collega... ho visto che hai corretto la voce della Bassino... ora però mi sorge un dubbio... esiste un limite "inferiore" riguardo le prestazioni che vanno inserite nel palmares? un titolo "aspiranti" si può ritenere tra quelli da riportare? intendo, bene indicarlo nel corpo della voce perchè è un info enciclopedica, ma considerarlo un risultato da evidenziare è forse eccessivo? --torsolo 08:22, 5 nov 2014 (CET)

Puoi controllare?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Castagna, puoi controllare questo? Grazie. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:33, 5 nov 2014 (CET)

Sei un pozzo di scienza. A chi dovrei chiedere se non a te? :-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 08:06, 6 nov 2014 (CET)

CORONA FERREA[modifica | modifica wikitesto]

Il contenuto in questione è già stato affrontato nella pagina di discussione dell'indirizzo ip 151.47.224.55 rimuovi la protezione e il tuo intervento oppure partecipa alla discussione--151.44.176.61 (msg) 02:15, 6 nov 2014 (CET)

Corona ferrea e nota sul Signore degli anelli.[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la nota sulla corona ferrea Terra di Mezzo non sapevo che era un semplice collegamento. Questi non sono vandalismi e come sai meglio di me mettere la protezione per portare avanti contenuti falsi e ideologie vuol dire fare del male a wikipedia.--151.47.124.148 (msg) 02:22, 8 nov 2014 (CET)

Se hai riserve sul mio operato amministrativo, puoi chiedere una richiesta di pareri in merito (o - se ritieni che la cosa sia più grave - una segnalazione di problematicità). Ma le modifiche che hai apportato a quella voce erano dannose, e per quanto mi riguarda restano i rollback e resta la protezione. --CastagNa 15:49, 8 nov 2014 (CET)
stai continuando a bloccare la pagina...la discussione è chiara...stai facendo del male a wikipedia inserendo dei contenuti falsi..ma la vuoi smettere--151.19.133.165 (msg) 02:30, 17 nov 2014 (CET)

:)[modifica | modifica wikitesto]

nemmeno ricordo da quanto non ci incrociamo più! un saluto vecchio mio! --Gregorovius (Dite pure) 20:56, 8 nov 2014 (CET)

mea culpa :) --Gregorovius (Dite pure) 15:09, 9 nov 2014 (CET)

Editto di Rotari[modifica | modifica wikitesto]

Caro Castagna, solo per dirti che il template {{libro}} è fatto per qualsiasi testo edito, di qualsiasi tipo. A meno che naturalmente non ci sia un template specifico per gli editti et simila, cosa che ignoro in quanto non frequento il Progetto:Diritto. Peraltro il template ha vari vantaggi immediati (categorizzazione automatica per anno e per lingua) e meno immediati (metadati per Wikidata). Buona domenica (per quel poco che ne resta). ;) --MarcoK (msg) 20:09, 9 nov 2014 (CET)

E non si potrebbe usare {{Norma giuridica}} anche per gli editti? Ho posto la questione al progetto diritto. --MarcoK (msg) 10:10, 11 nov 2014 (CET)

Re:Pilastri[modifica | modifica wikitesto]

Il commento fa riferimento al fatto che attualmente Wikipedia è come se fosse divisa almeno in due grandi parti: da una parte le voci di tipo umanistico e dall'altra parte le voci di tipo tecnico-scientifico. Sono davvero pochissimi gli utenti che collaborano in maniera identica in entrambe queste "macrocategorie". In generale, molti utenti, sia per la loro preparazione accademica sia perché per certi versi è "più rilassante", preferiscono collaborare alle voci di carattere "umanistico", così troviamo tantissime voci storiche e biografiche ricche di contenuti e di fonti, mentre dall'altra parte abbiamo molti voci scientifiche che non si capisce da dove si partono e dove vogliono arrivare. Come conseguenza di ciò, se un utente che è abituato a scrivere voci umanistiche vede le voci o i progetti di carattere scientifico, pensa che sono da cancellare: niente di più sbagliato, perché la parte tecnico-scientifica di Wikipedia, a differenza della parte umanistica, non è ancora arrivata "a maturazione", in quanto mancano buoni utenti, quindi la cosa migliore da fare, se non si vuole andare alla ricerca di nuovi utenti, è quella di aspettare che i pochi utenti che ci sono al momento riescano a fare il loro dovere. Per fare un esempio pratico, personalmente se voglio finire i compiti più importanti che ho iniziato sulle voci di mio interesse mi ci vorranno sì e no una decina di anni, quindi se in questo frangente vorrò dedicarmi anche a qualche voce di meteorologia è ovvio che i miei contributi in questo campo saranno davvero pochi, ma è il massimo che posso fare. Penso che tanti altri utenti sono nei miei stessi panni o ancora peggio. Quindi se ci mettiamo pure a cancellare, è finita.
Detto ciò, se un utente come X-Dark, che ha partecipato da oltre 8 anni alla creazione di voci scientifiche dicesse che il progetto sulla meteorologia è inutile e va cancellato, potrei pure soffermarmi su questa affermazione cercando di capire le ragioni che lo portano a pensare ciò, ma se invece di tale utente a parlare è un utente che si occupa "dell'altra metà di Wikipedia", il mio primo pensiero è quello che tale utente non è consapevole degli sforzi che sono necessari per mantenere viva la metà di Wikipedia che egli non conosce appieno. Questo è il mio parere. Negli anni ho notato che c'è troppo disinteresse verso le voci scientifiche che in TUTTE le altre enciclopedie rivestono invece un ruolo fondamentale. Personalmente penso che ci siano tantissimi progettini di tipo "campanilistico" sulle regioni italiane, città italiane e via dicendo, ma non mi metto a spargere procedure di cancellazione in tali progetti, semplicemente perché non è argomento di mio interesse, quindi è giusto che lascio che chi se ne interessa giudichi se siano effettivamente inutili o no. --Daniele Pugliesi (msg) 02:01, 10 nov 2014 (CET)

Ok, hai ragione, sono attacchi personali. Li ho tagliati e mi sono scusato. --Daniele Pugliesi (msg) 00:07, 11 nov 2014 (CET)

Copia incolla?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Castagna. Cosa te ne sembra di questa modifica, apprezzabile ma non è forse un copia-incolla? Vorrei avere il tempo di metterla a posto come si deve, ma ho troppi fronti aperti :-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 08:00, 11 nov 2014 (CET)

Grazie da Retaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio del pensiero, e non è un modo di dire. Ti ringrazio anche di aver letto ciò che avevo scritto tempo fa, di essertene ricordato e di esser venuto poi a "bussare". Davvero.

In effetti, negli ultimi tempi ci ho pensato parecchio, e sono rimasto anche parecchio indeciso. Alla fine però ho deciso di non propormi, almeno per il momento. Non lo so perché, forse la mia testa non è più quella di un tempo o forse è l'adminship che non è più quella di un tempo, ma al momento diciamo che.. non ho voglia.

Sullo sfondo rimangono sempre "pesanti" ragioni extra-wikipediane (essenzialmente familiari e lavorative), che mi dicono che da un momento all'altro potrei dover abbandonare i PC e Wikipedia all'improvviso per non so quanto tempo, ma come detto ultimamente c'è anche dell'altro, che purtroppo non so bene definirti, e che mi fa pendere la bilancia verso il "sto bene così".

Ti ringrazio davvero molto; forse è difficile da credere, ma il tuo "ping" mi ha fatto davvero molto piacere. E sono sinceramente dispiaciuto di doverti rispondere così.

Alla prossima, bye :-) --Retaggio (msg) 14:25, 14 nov 2014 (CET)

Augusto e Giulia[modifica | modifica wikitesto]

Che dici di questa modifica su Augusto? Voce in Vetrina e già impegnativa (kb in abbondanza)... Forse questa la lascerei, se non altro perché la voce sulla figlia di Augusto, Giulia, è più breve. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 13:17, 15 nov 2014 (CET)

Imparare a distinguere la nazionalità dalla cittadinanza[modifica | modifica wikitesto]

Modificare in modo arbitrario o nazionalistico? Qui si parla di distiguere la nazionalità dalla cittadinanza. Di scrivere di che nazionalità è qualcuno. 1. La Jugoslavia era uno stato di cittadini Jugoslavi ma con diverse nazionalità. 2. Uno non cambia nazionalità con la disgregazione di uno stato federale. 3. Italiani nati prima della prima guerra mondiale a Trieste e allora cittadini Austroungarici non vengono riportati come di nazionalità Austroungarica bensì vengono riportati semplicemente come Italiani. 5. Perché non vai a modificare la wikipedia Croata, Slovena, Inglese, Tedesca... in quanto secondo la tua opinione riportano dati in "modo arbitrario o nazionalistico"?

Per cortesia riporta la voci nelle situazioni corrette e non annullare più modifiche che rendono le voci obbiettive! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dihurio (discussioni contributi) .

Ritorno & Cdm di biathlon[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Mancavo effettivamente da molto, ma ora quando ho un po' di tempo cerco di contribuire di nuovo!

Grazie alla nuova fonte sto aggiornando le voci più vecchie della Cdm di biathlon. Ho solo qualche dubbio sulle traslitterazioni dei nomi di alcuni biathleti russi, ad esempio Viktor Ciunkel e Viktor Avdeev a podio dell' 1981. Non sono riuscita a verificare se la traslitterazione è giusta, quindi l'ho lasciata così com'è. --Dmartina 17:44, 23 nov 2014 (CET)

  1. ^ [1]