Discussioni utente:Jalo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giacca o Giubba Blu?[modifica | modifica sorgente]

Salve Jalo, ho visto che nella tua meritoria opera di traduzione di voci inglesi sulla storia degli indiani d'America, hai reso, nel caso del capo shawnee Weyapiersenwah, il suo nome inglese "Blue Jacket" con "Giubba Blu". Niente da ridire in teoria, in pratica però non ricordo, nella mia ormai cinquantennale (sigh!) frequentazione della letteratura italiana sulla materia, alcun testo che abbia seguito il tuo esempio, sia nel caso di Blue Jacket sia in quello, assai più frequentato, del capo seneca Red Jacket. "Giacca Rossa" si ritrova ad esempio già nella traduzione anni '50 dell'antologia curata da Charles Hamilton Cry of the Thunderbird (Sul sentiero di guerra, traduzione di Adriana Dell'Orto, Feltrinelli, 1960, p. 304), e sia "Giacca Rossa" sia "Giacca Blu" sono le traduzioni usate da Raffaele D'Aniello nel suo Dizionario degli Indiani d'America, Roma, Newton & Compton, 1999, pp. 171-172. Non che la cosa sia poi così importante, ma forse assicurare la conformità con la tradizione affermatasi in passato in materia potrebbe essere meglio. Pensaci un po'. Ti saluto con simpatia e, se tu avessi bisogno di qualcosa nella tua attività editoriale sugli indiani, sono disponibile, per quanto possibile.--Jeanambr (msg) 19:06, 23 giu 2014 (CEST)

Ciao Jalo, purtroppo non conosco alcun sito che potrebbe essere utilizzato per la normalizzazione dei nomi degli indiani d'America; anzi, a pensarci bene, non si può proprio dire che esista una maniera uniforme di traduzione. Andando a curiosare nel link che mi hai inviato con i tuoi editing, ad esempio, mi ha subito colpito il primo lemma "Alce Macchiato" che mi giungeva completamente nuovo: ho così verificato che si trattava di colui che viene comunemente definito "Piede Grosso", lo sfortunato protagonista del massacro di Wounded Knee, e che tu, sulla scorta della voce inglese, avevi utilizzato il nome originario (anche se molto meno comune nella letteratura), traducendo la parola "spotted" ('glešká' in lakota) con "macchiato" (cosa che non mi suonava affatto bene). Ho quindi voluto andare a vedere in giro sui libri prendendo a riferimento il più noto "Spotted Tail" ('Siŋté Glešká'), per cui esiste già una voce sulla nostra Wikipedia, in cui non tu, ma un altro utente ha scelto di utilizzare la traduzione "Coda Macchiata". Ebbene, mentre io ero convinto che la versione "Coda Chiazzata" fosse pacificamente assodata, l'ho trovata in effetti alternata al 50% con "Coda Maculata" e ho trovato perfino, una volta, "Coda Macchiata". Quindi, in generale, credo che non occorrerà stare troppo a sottilizzare, una traduzione in sostanza valendo l'altra; nel caso particolare "macchiata" mi piace comunque proprio poco: 'šúŋkawakȟán sápa-glešká' ad esempio vuol dire "black spotted horse" e 'šúŋglešká' "pinto horse", ma a nessuno verrebbe in mente di tradurre "cavallo macchiato (di nero)". "Chiazzato" in sostanza mi sembrerebbe la traduzione ottimale nel caso in specie. Continuerò comunque a curiosare nella tua lista di voci e interverrò direttamente se mi sembrerà opportuno. Saluti.--Jeanambr (msg) 00:08, 26 giu 2014 (CEST)

RE:LiveRC[modifica | modifica sorgente]

Ciao. Funziona alla perfezione. Ho provato giusto un paio di template in sandbox e fanno il loro mestiere. Ho visto che si può selezionare tranquillamente anche gli argomenti. Non sarebbe male un menu a tendina anche per il cancella subito, se non hai tempo penso di poter essere in grado anche io. Per intanto, ottimo lavoro, come sempre. Grazie, --« Gliu » 20:36, 23 giu 2014 (CEST)

Ucraina[modifica | modifica sorgente]

Scusami Jalo, non ci sono dubbi che si sia svolto un referendum sull'autodeterminazione della Crimea e che il risultato (passaggio alla Russia) sia stato di fatto accettato dall'Ucraina. Che ci piaccia o no, non possiamo ridurre Wikipedia ad un luogo di discussione politica. Non si tratta nemmeno di questioni di attualità, sono passati alcuni mesi, ed il confine è stato tracciato, non si torna indietro. Ti faccio una domanda: perchè il Kossovo subito corretto (la Serbia contestava) e la Crimea ancora in discussione (dopo alcuni mesi)? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Colliluca (discussioni contributi) 16:18, 26 giu 2014‎.

Problema con gli "osservati speciali"[modifica | modifica sorgente]

Ciao, carissimo Jalo, da qualche tempo ho problemi con i miei "osservati speciali", consistono in questo: Non mi vengono mostrate tutte le modifiche fatte in un arco breve di tempo (esempio 1 ora)per la stessa voce, ma solo l'ultima. Riesci , per favore quando hai tempo, a dare un occhiata o a darmi qualche consiglio, visto che ero abituato a vedere tutte le modifiche operate nella stessa voce? Grazie anticipate ed un caro saluto--Fcarbonara (msg) 12:36, 30 giu 2014 (CEST)

RE[modifica | modifica sorgente]

Riferito a questo[1], di norma IO prima di aggiungere un immagine mi assicuro che sia su commons, e se è solo trasferibile lo faccio io stesso visto che lo aggiunta io. Se invece se trovo un immagine inesistente al massimo controllo su commons, visto che non lo aggiunta io. :)--MidBi 13:23, 3 lug 2014 (CEST)

Ok, allora avevo capito male io. Scusa per i toni bruschi.--MidBi 14:34, 3 lug 2014 (CEST)
Non era assolutamente necessario, davvero. A margine, visto il periodo di cui ti stai occupando, fossi in te farei un pensiero a en:Thomas Custer, oltre che "fratello di", è stato uno dei pochi a ricevere due volte la Medal of Honor... :)--MidBi 14:43, 3 lug 2014 (CEST)

Controllo[modifica | modifica sorgente]

Ciao carissimo Jalo, puoi controllare per favore come amministratore questa situazione in cui francamente non ci ho capito un tubo e che se vera, sarebbe gravissima? Grazie!--Fcarbonara (msg) 23:22, 4 lug 2014 (CEST)

Ti aggiorno (vedi mia talk). Un IP praticamente si è permesso di firmarsi con il mio user (Fcarbonara) intervenendo più volte in questa discussione. Bisogna bloccare il vandalo. Puoi segnalare il caso o dirmi come fare? Grazie!--Fcarbonara (msg) 00:55, 5 lug 2014 (CEST)

Marie Louise Coleiro Preca[modifica | modifica sorgente]

Ciao, caro, come stai? Tutto bene coi diluvi di questi giorni?

Ho appena aperto questa nuova pagina, poco più di uno stub, e ti chiedo la gentilezza diq aulche minuto per una rilettura veloce.

Grazie mille per l'aiuto prezioso, a presto

Rei Momo (msg) 10:38, 10 lug 2014 (CEST)

Grazie mille!!! Rei Momo (msg) 11:05, 10 lug 2014 (CEST)

Ucraina e dintorni[modifica | modifica sorgente]

Ciao. Visto che di solito ti occupi di queste cose, considerati i contributi Speciale:Contributi/178.94.34.128 ti pregherei di bloccare ai contributi degli IP Ucraina, Kiev, Rus' di Kiev, Grivnia ucraina ‎e Repubblica Popolare di Donec'k e relative pagine di discussione, grazie. In ogni caso ho fatto un richiesta simile Discussioni_utente:M7#Non_Estonia.2C_ma_Ucraina--Rago (msg) 07:03, 11 lug 2014 (CEST)

anche questa Discussione:Repubblica_Popolare_di_Donec'k, grazie! --Rago (msg) 10:18, 11 lug 2014 (CEST)

Many thanks from a very happy Welshman![modifica | modifica sorgente]

Wikiproject Wales Barnstar.png The 20-20 Barnstar
For your fantastic contributions to the Wikipedia 20 - 20 Challenge. This is well deserved. Llywelyn2000 (msg) 18:24, 12 lug 2014 (CEST)

20 - 20 Vision of Wales Banner.png

Belfast[modifica | modifica sorgente]

Buongiorno Jalo. Ho visto che hai annullato le mie modifiche su Belfast, le quali erano mirate ad utilizzare i medesimi termini per descrivere le diverse organizzazioni terroristiche, sia lealiste sia repubblicane. Definendole "paramilitari". Non trovo corretto definire IRA e INLA come dei difensori e UDA e UVF come dei terroristi. A parte il fatto che tutte queste organizzazioni sono definite terroristiche - senza particolari distinzioni tra buoni e cattivi - dai principali organismi internazionali (Unione Europea, Stati Uniti, Eire, Regno Unito, ecc.), ma oltre modo l'IRA è stata responsabile di una quantità di omicidi di gran lunga superiore alla somma di tutte le altre organizzazioni (sia cattoliche sia protestanti). Mi sembra poi scorretto definire in termini buonisti una organizzazione dichiaratamente fascista come l'IRA (mentre l'INLA si ispira aprincipi marxisti). L'IRA, o più precisamente il Provisional IRA, è stato condannato innanzitutto dagli stessi repubblicani democratici (ti invito a verificare la storia dei rapporti tra Official e Provisional IRA, ovvero tra la sinistra e la destra repubblicane). Se proprio vuoi utilizzare il termine difensore ti invito allora ad utilizzarlo riferendoti alle organizzazioni pacifiche sia protestanti sia cattoliche, che hanno costruito negli anni un percorso di pace nonostante la barbarie dell'IRA e dell'UVF.

Insomma, definire "difensori" dei cattolici degli assassini mi pare proprio fuori luogo; allora per cortesia ti invito a definire l'UDA come organizzazione di difensori di protestanti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.3.60.197 (discussioni contributi) 19:01, 15 lug 2014‎.

Olga Budina[modifica | modifica sorgente]

Ciao caro, come stai? Qui si crepa di caldo... bleaaahhh...

Ho appena creato questa nuova pagina e ti chiedo, per favore, una rilettura precisa, come fai sempre. Ho inserito, in discussione, le fonti, come tu mi hai consigliato la prima volta per Marcelo Rubens Paiva.

Ti ringrazio per l'aiuto prezioso! A presto!

Rei Momo (msg) 21:49, 16 lug 2014 (CEST)

Note nelle liste di nomi[modifica | modifica sorgente]

Grazie per queste (ne scappa sempre qualcuna); come hai notato le note anomale in quella voce (e in un paio di altre liste analoghe), ma non c'era altro verso (anche se, quando avevo optato per questa soluzione, era stato per motivi estetici, quell'errore che veniva fuori non l'avevo mai visto!). --Syrio posso aiutare? 13:06, 18 lug 2014 (CEST)

Non si finisce mai d'imparare :D --Syrio posso aiutare? 13:16, 18 lug 2014 (CEST)